PDA

Visualizza Versione Completa : SAE olio per kit Matris KC?

DJ D-Powa
07/12/2011, 15:53
Ciao ragazzi
Domani dovrebbe arrivarmi il kit molle e precarico Matris (quello KC)...
Volevo sapere se qualcuno di voi ha messo un altro tipo di olio al posto di quello incluso nel kit... o se magari avete fatto qualche modifica che ne ha migliorato le prestazioni.... insomma... qualcuno ha cambiato/modificato qualcosa nel montaggio?
PS: Jimmy sei esentato dal rispondere... mi hai già dato una marea di input :wink_::biggrin3:

jimmy27
07/12/2011, 22:23
:ph34r:

DJ D-Powa
13/12/2011, 15:59
Ma quanti lo hanno montato questo kit?
COME VI TROVATE???!!!

Poull
14/12/2011, 09:16
Visto che qui se ne parla, io ho appena acquistato tutto per modificare l'impianto frenante della mia street N, prendendo pompa radiale ACCOSSATO, cavi in carbonio ACCOSSATO, pinze brembo serie oro con pastiglie sinterizzate e aggiungendo un manubrio accossato..ora anche io volevo intervenire sulla forcella anteriore ed ero indeciso tra il kit matris KC e il RKC.
Chiedo anche io, a voi esperti, qualche delucidazione in merito.
Grazie a tutti in anticipo

DJ D-Powa
14/12/2011, 12:54
Beh é ovvio che l'RKC sia meglio del KC... é lo stesso ma ha in più i pompanti (+200e)!

Poull
15/12/2011, 08:24
Ma qualcuno ha uno o l'altro e sa consigliarmi se nel mio caso il kC basta o serve l' RKC o fanno schifo tutti e 2???

DJ D-Powa
15/12/2011, 09:59
Ma qualcuno ha uno o l'altro e sa consigliarmi se nel mio caso il kC basta o serve l' RKC o fanno schifo tutti e 2???

Oggi vado a prendere la mia Ronzina...
Ti farò sapere quanto prima le mie impressioni :wink_:
(Kit KC montato come indicato da Matris con sae 20 e livello olio a 105)

@Jimmy...
Il mecca mi ha sconsigliato di cambiare le impostazioni originali Matris, le molle gli sono sembrate abbastanza morbide (...e a me é venuto il dubbio che forse nel tuo kit ci fossero molle da 9 o più) e mi ha detto che al massimo se risultano troppo dure poi togliamo un pò di olio per aumentare l'aria e ammorbidirle......vedremo :rolleyes:

jimmy27
15/12/2011, 10:24

@Jimmy...
Il mecca mi ha sconsigliato di cambiare le impostazioni originali Matris, le molle gli sono sembrate abbastanza morbide (...e a me é venuto il dubbio che forse nel tuo kit ci fossero molle da 9 o più) e mi ha detto che al massimo se risultano troppo dure poi togliamo un pò di olio per aumentare l'aria e ammorbidirle......vedremo :rolleyes:

Non so che dirti, al momento dell'acquisto comunicai il mio peso: 70 kg
e l'uso prevalentemente da solo per strada.
infatti il mono ( sempre matris acquistato insieme) è arrivato con la molla da 8.5 ed è perfetto :biggrin3:

il kit KC per forcelle a meno di pesare 100kg viene fornito con le molle da 8.5.
questo è quello che mi disse il tecnico matris al telefono.

Risultato: montato il kit con il suo olio ( SAE 20 appunto) e livello corretto anche con il precarico al minimo la forka era troppo dura e poco sensibile.

sono d'accordo con il tuo meccanico, ok provare a vedere come va seguendo le istruzioni matris, ma togliere olio io non lo farei, piuttosto lo cambierei con un sae 15, ma questa è un mia opinione.

tienimi aggiornato, ciao ciao

Poull
15/12/2011, 15:11

@Jimmy...

Curioso delle tue impressioni allora...appena testi facci sapere..

DJ D-Powa
15/12/2011, 20:12
Sono andato a prenderla ...con la pioggia....
Non sono andato giù con stopping, ma ho cercato di centrare un pò di buchette o dossi, la moto ha fatto un salto di qualità! Non oscilla più come prima...
Mi ha dato le stesse impressioni di quando cambiai il mono.
Devo precisare che avevo avvertito il mecca del fatto che alcuni si fossero lamentati per la rigidezza e lui in fase di montaggio ha chiuso tutto il precarico o giù di li... Fatto sta che ora con il precarico al minimo la moto é migliorata parecchio... non affonda più in frenata, e già ho risolto il mio grande problema. Ora devo aspettare una bella giornata per testarla in curva, ma il mio parere é che é la soluzione per chi vuole migliorare le cose, spece per chi come me aveva solo il mono.
Ragazzi é un altra roba
Jimmy ora sono di fretta, domani spiego meglio come lo ha montato ;)

jimmy27
16/12/2011, 07:54
... é la soluzione per chi vuole migliorare le cose...

certo, questo kit migliora nettamente la forka originale ma non nel modo migliore.
per un uso stradale sarebbe meglio un kit pompanti e un montaggio fatto bene senza cambiare le molle ( questo per piloti fino agli 80kg )

DJ D-Powa
16/12/2011, 12:51
Sono appena tornato in ufficio dopo una mattinata in giro per la città...
Nell'utilizzo urbano mi sono trovato da Dio ;)
Assorbe le buche senza trasmettere colpi sul manubrio... e qui a Lecce le buche non mancano
Di certo Mooolto meglio rispetto alle forche originali... Molto ;)
Ora che esco dal lavoro mi vado a lanciare sulla litoranea per una guida più "allegra" :ph34r:
Appena torno vi dico...:coool:

Jimmy... Ho l'impressione che nel tuo caso ci sia stato qualche problema, io ora sto girando con il precarico al minimo, quindi il più morbido possibile...
Ti dicevo che in fase di montaggio il mecca ha avuto una accortezza...:
Praticamente prima di avvitare il tappo con le regolazioni ha chiuso tutto il precarico (come quando si aumenta la rigidità della forca) ed una volta montati é andato a riaprire al massimo le registrazioni.
Forse é stata la mossa giusta...
Pensavo che forse il tuo mecca in fase di montaggio li abbia montati (contrariamente al mio caso) con le regolazioni al minimo e che quindi ti sia rimasta più rigida anche con il precarico al minimo.... o forse avevi altre molle?.... boo :blink:

Ripeto:
Montaggio del kit con olio SAE 20 come descritto da Matris (con livello dell'olio a 105mm). In fase di montaggio avvitare il precarico al massimo prima di montare i tappi regolazione e riaprirli una volta chiusa la forcella.

Se avete come me anche un mono Daytona o Street R.... Avete cambiato moto!:coool:

Vi farò sapere più tardi come é andata sulla litoranea!...a dopo :ph34r:

Molle 8.5 e peso 75kg

Poull
16/12/2011, 16:13
Sono appena tornato in ufficio dopo una mattinata in giro per la città...
Nell'utilizzo urbano mi sono trovato da Dio ;)
Assorbe le buche senza trasmettere colpi sul manubrio... e qui a Lecce le buche non mancano
Di certo Mooolto meglio rispetto alle forche originali... Molto ;)
Ora che esco dal lavoro mi vado a lanciare sulla litoranea per una guida più "allegra" :ph34r:
Appena torno vi dico...:coool:

Jimmy... Ho l'impressione che nel tuo caso ci sia stato qualche problema, io ora sto girando con il precarico al minimo, quindi il più morbido possibile...
Ti dicevo che in fase di montaggio il mecca ha avuto una accortezza...:
Praticamente prima di avvitare il tappo con le regolazioni ha chiuso tutto il precarico (come quando si aumenta la rigidità della forca) ed una volta montati é andato a riaprire al massimo le registrazioni.
Forse é stata la mossa giusta...
Pensavo che forse il tuo mecca in fase di montaggio li abbia montati (contrariamente al mio caso) con le regolazioni al minimo e che quindi ti sia rimasta più rigida anche con il precarico al minimo.... o forse avevi altre molle?.... boo :blink:

Ripeto:
Montaggio del kit con olio SAE 20 come descritto da Matris (con livello dell'olio a 105mm). In fase di montaggio avvitare il precarico al massimo prima di montare i tappi regolazione e riaprirli una volta chiusa la forcella.

Se avete come me anche un mono Daytona o Street R.... Avete cambiato moto!:coool:

Vi farò sapere più tardi come é andata sulla litoranea!...a dopo :ph34r:

Molle 8.5 e peso 75kg

Mi sto convincendo sempre di + allora....dopo il verdetto del giro + spinto valuterò l'acquisto...

DJ D-Powa
16/12/2011, 16:48
Mi sto convincendo sempre di + allora....dopo il verdetto del giro + spinto valuterò l'acquisto...
Dico solo una cosa... :ph34r:
HO FINALMENTE CHIUSO LE GOMME!!! :w00t::w00t::w00t:

In precedenza le avevo chiuse una volta sola...
Stavo con una zavorra di quelle da 75kg tra le colline del Chianti....poi.... mai più:buuu:

Oggi sulla litoranea già lo sapevo che sarebbe stato uno spasso... ma non sino a questo punto... :w00t:
Le figate sono 2:
- In staccata non sprofonda più, si evita quindi quell'effetto catapultamento in avanti...
- In percorrenza della curva niente oscillazioni, é scomparso l'effetto dondolo... (che non mi faceva chiudere le gomme)...

Ricordate che comunque ho pure il mono Daytona...! :wink_:
:coool:

Poull
17/12/2011, 09:01
Dico solo una cosa... :ph34r:
HO FINALMENTE CHIUSO LE GOMME!!! :w00t::w00t::w00t:

In precedenza le avevo chiuse una volta sola...
Stavo con una zavorra di quelle da 75kg tra le colline del Chianti....poi.... mai più:buuu:

Oggi sulla litoranea già lo sapevo che sarebbe stato uno spasso... ma non sino a questo punto... :w00t:
Le figate sono 2:
- In staccata non sprofonda più, si evita quindi quell'effetto catapultamento in avanti...
- In percorrenza della curva niente oscillazioni, é scomparso l'effetto dondolo... (che non mi faceva chiudere le gomme)...

Ricordate che comunque ho pure il mono Daytona...! :wink_:
:coool:

Allora appena riesco economicamente me lo prenderò anche io, vedo se azzardare al kit con anche i pompanti, ma a quanto dici questo già basta e avanza..

jimmy27
17/12/2011, 18:16
alt!
non ho mai detto che la mia moto con il kit matris andava male, rispetto alla forka standard il miglioramento c'era stato ma non era quello che volevo.
dj-d powa dovresti provare una R per capire cosa intendo.