PDA

Visualizza Versione Completa : coppie serraggio speed 2011

tromba75
08/12/2011, 10:28
Ciao a tutti! Voglio smontare i k3 di serie visto che ora si sprecano per niente e conservarli in attesa della nuova stagione visto che in casa ho una coppia di diablo corsa 3 già usati ma ancora buoni. Ho ben chiaro la procedura ma vorrei sapere le varie coppie di serraggio: perno ruota ant., bulloni fermo perno, pinze e dado ruota post. Premetto che ho già cercato ma ho trovato solo info per la 2008. Qualcuno sa aiutarmi?:wink_:

PS Volendo, visto che non si trova in rete, si può acquistare il manuale d' officina?

Mr. RustyNail
08/12/2011, 10:58
Non so di preciso se ci siano differenze con i valori di coppia rispetto al modello 2008, (visto che le pinze freno sono le medesime)

riporto i dati per la 2008
coppie di serraggio:
dado mozzo posteriore = 146 Nm
bullone fuso ruota anteriore = 110 Nm
bulloni di serraggio fuso ruota anteriore = 20 Nm
bulloni pinza freno anteriore = 40 Nm

tromba75
08/12/2011, 11:08
Non so di preciso se ci siano differenze con i valori di coppia rispetto al modello 2008, (visto che le pinze freno sono le medesime)

riporto i dati per la 2008
coppie di serraggio:
dado mozzo posteriore = 146 Nm
bullone fuso ruota anteriore = 110 Nm
bulloni di serraggio fuso ruota anteriore = 20 Nm
bulloni pinza freno anteriore = 40 Nm

Intanto grazie per le informazioni, magari sono rimasti questi i serraggi, vediamo se c'è qualcuno che lo sa con sicurezza:oook:

coppiglia74
08/12/2011, 22:04
E invece il serraggio dei perni del monoammortizzatore posteriore ed i suoi relativi leveraggi a uanto si serrano?

MJK
11/12/2011, 12:44
Ben Tromba75 non l'hai ancora venduta???

Per me a Giorgio interessa!!!!!!

tromba75
11/12/2011, 21:58
Ben Tromba75 non l'hai ancora venduta???

Per me a Giorgio interessa!!!!!!

:linguaccia2:

salva_65
31/05/2012, 09:01
Ciao a tutti
Riprendo un attimino questa discussione per sapere se qualcuno conosce con esattezza la coppia di serraggio del fuso ruota anteriore della Speed 2011.
Il manuale officina della 2011 dice che:
Fuso: 65Nm
Perni che bloccano il fuso: 22Nm
Perni pinza freno Brembo: 55Nm
Piccola premessa....su un manuale precedente...alla sezione 15.2 (la vista esplosa della ruata anteriore) indica una coppia di serraggio pari a 61Nm....mentre alla sezione 15.8 (dello stesso manuale) c'è l'indicazione di 110Nm.
A naso...i 65Nm del manuale della 2011 ed anche della 2011 R mi sembrano pochini. Ho tel in concessionaria e questi mi dicono che x loro è 65Nm.....ciò che ho sbirciato su un manuale di un altro concessionario.
Ulteriore premessa....in precedenza quando installai i sensori pneumatici, non avendo uno straccio di manuale e/o indicazioni, provai con la chiave dinamometrica per tentativi. Partendo da 60Nm ed aumentando piano piano fino a vedere il fuso muoversi. La coppia andava oltre i 100Nm.
Come cavolo si fa a scrivere 65Nm sul manuale se poi la assemblano con ben oltre!!!! Ho chiesto in concessionaria, la moto arriva già assemblata, loro non fanno nulla. Quindi la casa la assembla ben oltre i 65Nm e sul manuale indicano 65!!!!!!
Qualcuno ne sa qualcosa????
Grrrrrazieeeeeeeeeee

Patrol
01/06/2012, 20:43
Ti dico cosa mi ha scritto via mail il mio meccanico (Triumph)

pinze 35 nm
piedino 22 nm
perno 65 nm

:oook:

salva_65
01/06/2012, 22:09
Ti dico cosa mi ha scritto via mail il mio meccanico (Triumph)

pinze 35 nm
piedino 22 nm
perno 65 nm

:oook:

Diamine....perchè tutte queste notizie contrastanti???? Le coppie di serraggio che ho indicato, le ho lette io sul manuale (La stessa coppia di serraggio,55Nm per le pinze, vale anche per la Speed R).....e poi....65Nm mi sembrano un pò pochini....almeno x me......boooooohh
In ogni caso mi sono attenuto al manuale.....di tanto in tanto, controllerò se tiene.....

Patrol
02/06/2012, 07:18
Diamine....perchè tutte queste notizie contrastanti???? Le coppie di serraggio che ho indicato, le ho lette io sul manuale (La stessa coppia di serraggio,55Nm per le pinze, vale anche per la Speed R).....e poi....65Nm mi sembrano un pò pochini....almeno x me......boooooohh
In ogni caso mi sono attenuto al manuale.....di tanto in tanto, controllerò se tiene.....

Francamente ho notato anch'io delle discrepanze. Non ho il manuale di officina e ho riportato paro paro quello che mi ha scritto il meccanico.

Dico solo una cosa sul perno. Sulla Speed precedente (2007) avevo "tirato" un po' troppo con il risultato che si erano ovalizzate le boccole e avevo conseguentemente recitato un rosario; quindi ora sto abbastanza attento a non stringere troppo il perno (che comunque, una volta bloccato con il fermo sul piedino, non si muove più).

Verifico invece con il meccanico la coppia serraggio pinze che hai indicato tu :oook:

Dennis
02/06/2012, 08:46
110 Nm per la ruota anteriore è da pazzi, 65 Nm è il valore giusto.
Anche 55 Nm per i bulloni delle pinze mi sembra troppo.

salva_65
04/06/2012, 07:48
La coppia dei 55 Nm x le pinze, l'ho letta io sul manuale....come ho scritto in precedenza...vale anche per la Speed R...ho fatto una foto col cell al manuale....quando ho potuto.....:oook: ...lo so che :nonono: non si fa....però....ho pensato fosse importante...o no!!!!
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=71641&stc=1http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=71642&stc=1

non mi picchiate......!!!!!!

marco.bus
26/06/2012, 12:08
mentre per il dado ruota posteriore?

salva_65
26/06/2012, 14:51
110 Nm per la ruota anteriore è da pazzi, 65 Nm è il valore giusto.
Anche 55 Nm per i bulloni delle pinze mi sembra troppo.

Sai che Triumph Italia non mi ha risposto circa il quesito sulla coppia corretta di serraggio del fuso ruota anteriore???? Ho chiesto al mio concessionario, quest'ultimo mi conferma i 110 Nm....mi ha detto che l'info arriva da Triumph....Che fare???????

mentre per il dado ruota posteriore?

La coppia di serraggio del dado posteriore è di 146 Nm

marco.bus
26/06/2012, 16:41
comunque io oggo ho smontato le ruote... (mai cambiato gomme, quindi serraggi dalla casa).
il perno anteriore era stretto di maledetto (abituato con la daytona che è serrato a 65, con questo ho fatto molta più fatica), il posteriore volevo mollare e farmi prestare una pistola. poi sono riuscito a recuperare un tubo per avere una leva di circa 80cm e sono riuscito, era tirato alla morte!

Dennis
26/06/2012, 17:14
Sai che Triumph Italia non mi ha risposto circa il quesito sulla coppia corretta di serraggio del fuso ruota anteriore???? Ho chiesto al mio concessionario, quest'ultimo mi conferma i 110 Nm....mi ha detto che l'info arriva da Triumph....Che fare???????

Io lo serrerei comunque a 65 Nm, come dice il manuale della nuova, che è un valore ragionevole e comune a tante moto; normalmente i perni anteriori si serrano tra 60 ed i 70 Nm.

A 110 Nm ci chiudono i perni posteriori, ben più grandi.

Io lo serrerei comunque a 65 Nm, come dice il manuale della nuova, che è un valore ragionevole e comune a tante moto; normalmente i perni anteriori si serrano tra 60 ed i 70 Nm.

salva_65
26/06/2012, 17:19

Oooooooooooooooooook....grazie 1000 x il consigliooooooo

Lem
28/06/2012, 15:28
Oooooooooooooooooook....grazie 1000 x il consigliooooooo
Io ti posso mettere per esempio il serraggio della mia ex Gsxr 1000 k7 ed il perno ant và a 100nm e poi non capisco la discordanza con le due misure e proprio sul manuale della casa tra il 65nm e 110nm io metterei il 110nm vista anche l'esperienza con la Suzuki e poi avevo messo anche io le pinze brembo monoblocco le mettevo a 39nm a mai nessun problema

http://i45.tinypic.com/nx5g.jpg

SUPERNAPPO
28/06/2012, 17:34
Anch'io ho notato questa differenza del serraggio della ruota anteriore! soluzione...? sono andato alla vecchia! segno con pennarello e via.

Speed1050or
18/01/2018, 11:19
Mi sapete dire i serraggi scarico olio e filtro olio per Speed triple R 2012 grazie anticipatamente

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

salva_65
18/01/2018, 17:22
Mi sapete dire i serraggi scarico olio e filtro olio per Speed triple R 2012 grazie anticipatamente

Tappo scarico olio = 25 Nm
Filtro olio = 10 Nm

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Speed1050or
18/01/2018, 17:23
Tappo scarico olio = 25 Nm
Filtro olio = 10 Nm

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk ProGrazie

pier74
18/01/2018, 18:57
La coppia dei 55 Nm x le pinze, l'ho letta io sul manuale....come ho scritto in precedenza...vale anche per la Speed R...ho fatto una foto col cell al manuale....quando ho potuto.....:oook: ...lo so che :nonono: non si fa....però....ho pensato fosse importante...o no!!!!
7164171642

non mi picchiate......!!!!!!
Io mi fiderei del manuale, considerando che normalmente esiste una tolleranza del 10%
Posso chiederti dove hai comprato il manuale? Sono andato in concessionaria a Roma (numero tre) e mi hanno risposto che è solo on line e solo per le officine
Quando ho cambiato le pastiglie dei freni ho fatto ad occhio 45mm che è un valore tipico e va tutto bene