PDA

Visualizza Versione Completa : help batteria...mi sfugge qualcosa ma non capisco cosa

marco_bonnie
08/12/2011, 12:39
lunedì mi vesto di tutto punto, mi metto in sella alla motoretta, inserisco la chiave, il quadro fa tutto quello che deve fare, cioè il ceck, pigio il pulsante accensione e...nulla di nulla, neanche il rumorino del relè..niente.
Ho pensato che ultimamente ha fatto freddo, ho fatto solo tragitti di poco meno di 15km, la batteria ha 1 anno e mezzo, ho la mappatura per il 2in1...sarà da ricaricare!!
Due giorni dopo smonto la batteria, la ricarico ed oggi la rimonto...ma nulla di nulla. Tutto come prima, nessun rumore. Si accende il quadro fa il ceck ma al momento di accendersi un mutismo imbarazzante!!

So che nelle EFI se la batteria è sotto una certa soglia la moto non si avvia...ma la batteria l'ho ricaricata :cry:
O sommi!! cosa mi sta sfuggendo?

ps. ho pensato di attaccarla alla batteria dell'auto ma mi mancano i cavi.

valeriopf
08/12/2011, 12:58
Hai controllato i relè?

Shining
08/12/2011, 13:09
anche io dopo un anno e mezzo ho dovuto cambiare la batteria, non c'è stato verso di rianimarla, ed il bello, si fa per dire, è che la moto non è mai stata ferma per più di una settimana, nemmeno d'inverno.
Vedrai che dipende da quello:dry:

Pio
08/12/2011, 13:10
hai controllato il tasto rosso?

mic56
08/12/2011, 13:34
Prova a farla partire con i cavetti, quelli giusti però e non quelli farlocchi.
Se parte il problema è nella batteria andata che apparentemente è carica ma non ha spunto.
Da cambiare. La batteria.

Pepi
08/12/2011, 14:05
la pompa della benzina fa il rumorino quando giri il contatto? in ogni caso misura con un tester il voltaggio a riposo che così capiamo subito come sta la batteria ;)

raobo
08/12/2011, 14:08
a me l' ha fatto la Tiger,...era il microinterruttore della leva della frizione. Smontato,pulito i contatti con "svitol"e risolto tutto

marco_bonnie
08/12/2011, 14:40
Hai controllato i relè?

controllato e mi sembra a posto

hai controllato il tasto rosso?

non ti rispondo...:dry:

Prova a farla partire con i cavetti, quelli giusti però e non quelli farlocchi.
Se parte il problema è nella batteria andata che apparentemente è carica ma non ha spunto.
Da cambiare. La batteria.

appena trovo qualcuno con i cavi lo faccio

anche io dopo un anno e mezzo ho dovuto cambiare la batteria, non c'è stato verso di rianimarla, ed il bello, si fa per dire, è che la moto non è mai stata ferma per più di una settimana, nemmeno d'inverno.
Vedrai che dipende da quello:dry:

eppure l'ho ricaricata...

la pompa della benzina fa il rumorino quando giri il contatto? in ogni caso misura con un tester il voltaggio a riposo che così capiamo subito come sta la batteria ;)

non fa nessun rumore, ne la pompa benzina ne il relè

a me l' ha fatto la Tiger,...era il microinterruttore della leva della frizione. Smontato,pulito i contatti con "svitol"e risolto tutto

avevo pensato anche io a questo, visto che sabato avevo cambiato le leve frizione/freno. Ho smontato la leva frizione ed ho mantenuto pigiato l'interuttore con un dito ma nulla...
proverò ad aprirlo...

Pio
08/12/2011, 14:47
non ti rispondo...:dry:

e ma che carattere:dry:

marco_bonnie
08/12/2011, 14:53
e ma che carattere:dry:

pessimo :tongue: specie adesso che non capisco perchè la stronza non parte :cry:

Pepi
08/12/2011, 14:55
non fa nessun rumore, ne la pompa benzina ne il relè

se non fa il rumore la pompa allora potrebbe essere qualche interruttore o qualcos'altro rispetto alla batteria...

mic56
08/12/2011, 15:11
La pompa non sempre fa rumore..se è piena non lo fa

driffter
08/12/2011, 15:14
se non fa il rumore la pompa allora potrebbe essere qualche interruttore o qualcos'altro rispetto alla batteria...

Boh... se non fa rumore la pompa, brutto segno.
Io mi permetto di suggerire la procedura a piccoli passi.

Parti dal controllare la batteria e via, via, passo, passo vai a controllare l'impianto.

Pio
08/12/2011, 15:17
pessimo :tongue: specie adesso che non capisco perchè la stronza non parte :cry:

cmq,se non trovi nessuno con i cavi fai un fischio se vuoi,io li ho :wink_:

Pepi
08/12/2011, 15:35

non fa il fischio ma uno bzzz leggero lo fa, se non lo fa vuol dire che non c'è il consenso, come se il pulsante rosso fosse su off

valeriopf
08/12/2011, 16:00
Se hai un tester prova a vedere se la corrente arriva a monte dei rele' altrimenti vuol dire che c' è qualche interruzione prima. A volte i releè si possono incollare e allora non c' è verso. Devi cambiarlo!

mannina
08/12/2011, 16:40
inutile fare mille supposizioni...

1 - controlla la batteria con un tester
2 - regolati di conseguenza

driffter
08/12/2011, 19:12

La mia AVIDA pompa fa sempre Bzzzzzz!
Sai... da quando la benzina costa quanto il Channel N°5!

Tornando alla batteria!
Si si... un bel tester, parti dalla batteria e vai su.

P.S. mi è capitato che quando la batteria era bassa... mi si accendeva la spia motore, forse per un calo di tensione su qualche sonda.

marco_bonnie
08/12/2011, 20:05
domani controllo tutto con il tester...sperando di non litigarci...ho sempre litigato con gli impianti elettrici delle moto, altrimenti accetto l'offerta di Pio :D

mic56
08/12/2011, 21:36
Il tester in questo caso può non essere risolutivo.
Infatti esso legge la tensione della batteria a riposo, ma il problema è lo spunto.
Una batteria rotta può dare una tensione corretta a riposo e non riuscire a fornire lo spunto necessario per garantire l'avviamento.
Prova pure, ma nel caso ti desse una tensione corretta non escludere la possibilità che la batteria sia partita lo stesso.
Prova con dei cavetti, ma che siano di marca; Io ne ho comprato per emergenza una coppia all'autogrill ma non sono serviti a niente, alla fine me li ha prestato un automobilista di passaggio e la moto è partita immediatamente.

marco_bonnie
08/12/2011, 21:39
Infatti esso legge la tensione della batteria a riposo, ma il problema è lo spunto.
Una batteria rotta può dare una tensione corretta a riposo e non riuscire a fornire lo spunto necessario per garantire l'avviamento.
Prova pure, ma nel caso ti desse una tensione corretta non escludere la possibilità che la batteria sia partita lo stesso.
Prova con dei cavetti, ma che siano di marca; Io ne ho comprato per emergenza una coppia all'autogrill ma non sono serviti a niente, alla fine me li ha prestato un automobilista di passaggio e la moto è partita immediatamente.

Pio hai da fare domani?? vieni in auto? ma domani e sabato c'è il blocco del traffico...uffa...

Pio
08/12/2011, 21:47
domani sono in fiera!evviva l'artigianato! ^^
torno in serata ma non so a che ora..altrimenti sabato mattina prima delle 10..
domenica non posso tutto il giorno.

mic56
08/12/2011, 21:47
Vai in un negozio di ricambi e ti compri i cavetti con le palle, poi provi con l'auto.

Gaetan3
08/12/2011, 22:23

Mic guarda che con il tester puoi rilevare anche il voltaggio della batteria al momento dello spunto. Che non deve scendere sotto i 10volt:wink_:
Quindi il mio consiglio è di testare anche il voltaggio in fase di spunto. Ma a proposito, fari clacson frecce funzionano?

L'ho sempre detto io, meglio le bonneville a carburatori, almeno hanno la pedivella....aaaaah neanche quelle hanno la pedivella? scusatemi ma non erano meglio delle iniettate? :w00t::w00t:

valeriopf
08/12/2011, 22:39
Le carburatori e le iniettate sono come due rette parallele...equivalenti...che non si incontreranno mai, neanche all' infinito :wink_:

doccerri
09/12/2011, 10:05
marco, vediamo di metterci d'accoro. io ho i cavi, te li presto volentieri. Se vuoi possiamo anche provare a mettere la mia batteria sulla tua moto... e vedere che succede

marco_bonnie
09/12/2011, 10:11
marco, vediamo di metterci d'accoro. io ho i cavi, te li presto volentieri. Se vuoi possiamo anche provare a mettere la mia batteria sulla tua moto... e vedere che succede

molto volentieri :D ma sei dalle mie parti in serata? qui c'è blocco totale fino alle 18 :cry: e domani dalle 10 alle 18, moto comprese...

doccerri
09/12/2011, 11:20
molto volentieri :D ma sei dalle mie parti in serata? qui c'è blocco totale fino alle 18 :cry: e domani dalle 10 alle 18, moto comprese...

no, caro, oggi non se ne parla proprio: sono al lavoro e sono in macchina...

marco_bonnie
09/12/2011, 11:25
no, caro, oggi non se ne parla proprio: sono al lavoro e sono in macchina...

ci ho provato :D :tongue:

raobo
09/12/2011, 11:47
...x me è quello,il mio si era tutto ossidato

driffter
09/12/2011, 15:22
Io vivo in montagna!!! :tongue:
In discesa... tutti i santi aiutano :w00t:

Blocco del traffico?
Ma la moto euro3 può circolare? :dry:

marco_bonnie
09/12/2011, 15:27
Io vivo in montagna!!! :tongue:
In discesa... tutti i santi aiutano :w00t:

Blocco del traffico?
Ma la moto euro3 può circolare? :dry:

blocco totale, solo mezzi elettrici oggi e domani

RISOLTO!!!

non era un problema di batteria ma era un problema causato da me :fisch:
sostituendo la leva frizione avevo stretto troppo il dado/bullone per montarla, quindi l'interuttore di sicurezza non riusciva ad entrare nell'incavo della leva per dare l'ok all'accensione..questione di decimi di mm:wacko:
Ho svitato di un giro il dado ed è tornato tutto ok :D

Grazie a tutti della disponibilità dimostrata :wub::wub:

valeriopf
10/12/2011, 12:57
Contento per te :yess:

Pio
10/12/2011, 13:03
ma dai,be meglio così

Pepi
10/12/2011, 13:50
blocco totale, solo mezzi elettrici oggi e domani

RISOLTO!!!

non era un problema di batteria ma era un problema causato da me :fisch:
sostituendo la leva frizione avevo stretto troppo il dado/bullone per montarla, quindi l'interuttore di sicurezza non riusciva ad entrare nell'incavo della leva per dare l'ok all'accensione..questione di decimi di mm:wacko:
Ho svitato di un giro il dado ed è tornato tutto ok :D

Grazie a tutti della disponibilità dimostrata :wub::wub:

Cvd, no pompa no parte :biggrin3:

driffter
10/12/2011, 13:56
Maledetta elettronica!

wind1000
10/12/2011, 17:04

anche a me ..lo stesso problema adesso risolto.......