PDA

Visualizza Versione Completa : ho montato il mono cbr 600rr

maxleo
08/12/2011, 18:20
:w00t::w00t::w00t::w00t:perche' sono cosi' contento? non ci crederete ma ho risolto una volta per tutte il problema del mono ammortizzatore della mia street N. COME? l'ho sostituito con uno del CBR 600 RR 2009. con appena 50 euro. si avete capito bene CINQUANTA EURO. basta strapagare mono del daytona o della street R. impressioni:
appena ci si siede sulla moto, come per magia la si trova piu' solida, ma non rigida e un filo piu' alta dal posteriore. su strada finalmente si puo' affrontare qualsiasi buca, qualsiasi avvallamento che non c'e piu' il problema del pompaggio, o reazioni strane in ingresso o uscita dalle curve,in piega poi ho raggiunto una stabilita' IMPRESSIONANTE, da rimanere a bocca aperta. con una sola parola e' STUPEFFACENTE.
il mono l'ho acquistato su ebay e di questi ce ne sono tanti, anche a zero km per 75 euro o 35 per quelli del 2007.
il montaggio e' veramente una fesseria circa un oretta e mezza stando attenti pero' ad una modifica in quanto il nuovo mono ha la testa piu' piccola del nostro mono e il piede piu' largo. con delle rondelle ho risolto il tutto. per le regolazioni del mono mi sono orientato sul settaggio base, che consiglia :
precarico alla 4° tacca su 10, Compressione - In alto vicino alla bomboletta del gas.
Girare la vite in senso orario fino a fondo corsa senza forzarla.
La regolazione standard è di 20 click in senso antiorario.

Estensione - In basso appena sopra ai leveraggi progressivi.
Girare la grossa vite nera di plastica in senso orario fino a fondo corsa senza forzare.
La regolazione standard è di 2 giri in senso antiorario
per il mio peso ( 75 kg) e' perfetta.
spero che questo post possa aiutare tutti quelli che non hanno tanta voglia di sborsare tanti soldi per un nuovo mono. ( poca spesa TANTA RESA)
alla prossima:w00t:

fearless
08/12/2011, 18:48
felice per te!
magari alcune foto sarebbero gradite :oook:

danilu
08/12/2011, 20:37
felice per te!
magari alcune foto sarebbero gradite :oook:

concordo!!!

Sbenga
08/12/2011, 21:40
Io non penso che rigido sia meglio...i mono non si scelgono a caso dato che la componente molla e idraulica non sono tarate solo sul peso della moto, ma sopratutto sul braccio che é diverso da moto a moto.
Se a questo aggiungiamo un interasse sbagliato e un'usura dichiarata spesso e volentieri falsa...
Se uno ha esigenza caccia 300e e prende un prodotto nuovo, studiato sulla propria moto e di qualità ben più alta dei mono di serie che emulsionano già da nuovi.

Mrmc
08/12/2011, 21:46
cazz a saperlo prima risparmiavo 200 di quello R! cmq anche io cambiandolo ho notato un cambiamento radicale della moto... e ora mi "fido" molto di +

Mr.Coccia
08/12/2011, 22:01
Guarda e' la stessa modifica che postai all epoca sul forum,ma che mi sconsigliarono...

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/182493-mono-cbr600-su-street-triple-n-its-possible.html

Norrin Radd
09/12/2011, 01:51
foto?

maxleo
09/12/2011, 02:05
per sbenga:
io non mai detto che sento il mono rigido, ma solo molto ma molto piu' sostenuto.
parli di idraulica e interassi sbagliati bene : come mai tutti cerchiamo di montare quello della daytona ? molle, idraulica e interassi diversi ( LUNGHEZZA CBR E DAYTONA SONO IDENTICI)............ solo perche' e' montato su una triumph allora va bene? .
appena posso metto due foto.

HAKUBA
09/12/2011, 09:09
buono a sapersi...

5andro
09/12/2011, 11:13
cazz a saperlo prima risparmiavo 200 di quello R! cmq anche io cambiandolo ho notato un cambiamento radicale della moto... e ora mi "fido" molto di +
.....pensa a me che ho montato un ohlins!!

Sbenga
09/12/2011, 12:11
per sbenga:
io non mai detto che sento il mono rigido, ma solo molto ma molto piu' sostenuto.
parli di idraulica e interassi sbagliati bene : come mai tutti cerchiamo di montare quello della daytona ? molle, idraulica e interassi diversi ( LUNGHEZZA CBR E DAYTONA SONO IDENTICI)............ solo perche' e' montato su una triumph allora va bene? .
appena posso metto due foto.

La daytona ha gli stessi leveraggi del cbr600?
Non dico che sia impossibile, ma la coincidenza mi pare eccezzionale...

eyes
09/12/2011, 12:29
Non diciamo cavolate ognuno di noi può montare il mono che vuole sulla sua moto però non si può dire che sono la stessa cosa....i due mono hanno un'interasse diverso che di conseguenza cambia in modo radicale l'assetto della moto....io avevo valutato la possibilita di fare questa modifica pero ho desistito perchè il lavoro non mi piaceva....cambia l'idraulica la molla ecc...troppe cose...però ripeto se ti trovi bene sono contento per te che hai trovato una soluzione per migliorare la tua moto.

boris69
09/12/2011, 12:36
Puo' essere effetto blacebo ??

Non solo con il mono del CBR, ma anche con day o R !
IMHO .

navigator
09/12/2011, 14:10
Qualsiasi mono aftermarket è comune a diversi modelli di marche diverse... Cambiano solo le regolazioni e la molla la si richiede in base al peso del pilota.

simone pd
09/12/2011, 14:16
ma sono lunghi uguale?

maxleo
09/12/2011, 14:30
se avete mezz'ora di tempo provate a leggere qua':
Google Traduttore (http://translate.googleusercontent.com/translate_c?hl=it&prev=/search%3Fq%3D675.net%26hl%3Dit%26biw%3D1280%26bih%3D573%26prmd%3Dimvns&rurl=translate.google.it&sl=en&u=http://www.triumph675.net/forum/showthread.php%3Ft%3D54219&usg=ALkJrhgqgI8e0rrK33g4TbMeKFNX76-xyw)

navigator
09/12/2011, 14:38
ma sono lunghi uguale?

Non è fondamentale che siano lunghi uguali... se alzi il posteriore (entro certi limiti oviamente) puoi avere anche effetti positivi...idem se sfili le forche.
Il mio mono BITUBO del Tiger ad esempio è regolabile nell'interasse ed è regolato più lungo rispetto all'originale, nel Brutale ad esempio puoi attraverso un comodo registro nel leveraggio regolare l'altezza del posteriore in 5 minuti...e quasi tutti lo alzano rispetto alla posizione standard.

Sbenga
09/12/2011, 14:56
Qualsiasi mono aftermarket è comune a diversi modelli di marche diverse... Cambiano solo le regolazioni e la molla la si richiede in base al peso del pilota.

E in base alla leva, sopratutto in base alla leva (che non è la lunghezza della moto ma un insieme di fattori).

Puo' essere effetto blacebo ??

Non solo con il mono del CBR, ma anche con day o R !
IMHO .

Quello della R va bene sicuro sulla N: stessa moto, stesso telaio.
Quello della Day potrebbe andar bene perchè telaio e leveraggi sono identici, giusto da vedere l'interasse.

navigator
09/12/2011, 16:05
E in base alla leva, sopratutto in base alla leva (che non è la lunghezza della moto ma un insieme di fattori).

Quello della R va bene sicuro sulla N: stessa moto, stesso telaio.
Quello della Day potrebbe andar bene perchè telaio e leveraggi sono identici, giusto da vedere l'interasse.

In base alla "leva" e leveraggi modifichi le tarature del mono a seconda della moto a cui è dedicato...ripeto il mio mono Bitubo sarà comune a 40 moto di cui dubito abbiano un bullone in comune.
I diversi mono in commercio differiscono per livelli di performance e regolazioni, ingombri e ovviamente costi...

diegoz
10/12/2011, 12:18
non sono stato in grado di capire se sta benedetta modifica è cosa buona e giusta o mica tanto....:wacko:

Sbenga
10/12/2011, 14:21
In base alla "leva" e leveraggi modifichi le tarature del mono a seconda della moto a cui è dedicato...ripeto il mio mono Bitubo sarà comune a 40 moto di cui dubito abbiano un bullone in comune.
I diversi mono in commercio differiscono per livelli di performance e regolazioni, ingombri e ovviamente costi...

Si, ma la molla ha un K specifico per la leva e il peso a cui è sottoposto, mentre l'idraulica viene tarata appositamente in base alla molla e alla progressività dei leveraggi.

Mettere roba "a caso" fa si che sia difficile anche solo fare il sag...e magari per rientrare nelle quote devi scompensare tutto...rischio di arrivare a tampone o di usare solo metà corsa utile.

Che poi il corpo sia comune con 1000 modelli è normale.

nanni
10/12/2011, 14:45
se avete mezz'ora di tempo provate a leggere qua':
Google Traduttore (http://translate.googleusercontent.com/translate_c?hl=it&prev=/search%3Fq%3D675.net%26hl%3Dit%26biw%3D1280%26bih%3D573%26prmd%3Dimvns&rurl=translate.google.it&sl=en&u=http://www.triumph675.net/forum/showthread.php%3Ft%3D54219&usg=ALkJrhgqgI8e0rrK33g4TbMeKFNX76-xyw)

Dettagliatissimo: grazie per la segnalazione!!! :wink_:

Sbenga
10/12/2011, 18:14
Dettagliatissimo: grazie per la segnalazione!!! :wink_:
Leggendolo dall'inglese conferma che quello della CBR non è compatibile, come volevasi dimostrare...

leo
10/12/2011, 18:27
:w00t::w00t::w00t::w00t:perche' sono cosi' contento? non ci crederete ma ho risolto una volta per tutte il problema del mono ammortizzatore della mia street N. COME? l'ho sostituito con uno del CBR 600 RR 2009. con appena 50 euro. si avete capito bene CINQUANTA EURO. basta strapagare mono del daytona o della street R. impressioni:
appena ci si siede sulla moto, come per magia la si trova piu' solida, ma non rigida e un filo piu' alta dal posteriore. su strada finalmente si puo' affrontare qualsiasi buca, qualsiasi avvallamento che non c'e piu' il problema del pompaggio, o reazioni strane in ingresso o uscita dalle curve,in piega poi ho raggiunto una stabilita' IMPRESSIONANTE, da rimanere a bocca aperta. con una sola parola e' STUPEFFACENTE.
il mono l'ho acquistato su ebay e di questi ce ne sono tanti, anche a zero km per 75 euro o 35 per quelli del 2007.
il montaggio e' veramente una fesseria circa un oretta e mezza stando attenti pero' ad una modifica in quanto il nuovo mono ha la testa piu' piccola del nostro mono e il piede piu' largo. con delle rondelle ho risolto il tutto. per le regolazioni del mono mi sono orientato sul settaggio base, che consiglia :
precarico alla 4° tacca su 10, Compressione - In alto vicino alla bomboletta del gas.

Girare la grossa vite nera di plastica in senso orario fino a fondo corsa senza forzare.
spero che questo post possa aiutare tutti quelli che non hanno tanta voglia di sborsare tanti soldi per un nuovo mono. ( poca spesa TANTA RESA)

Mono di 2 anni fa,spero almeno tu lo abbia fatto rigenerare (circa 100 euro),altrimenti si parla di aria fritta e di effetto placebo.

Leggendolo dall'inglese conferma che quello della CBR non è compatibile, come volevasi dimostrare...

Sempre meglio :wacko:.....

eyes
10/12/2011, 18:43

Io la penso come te ;)

cianche
10/12/2011, 21:28
Compatibilità o meno il mio dubbio che è nato nel leggere il tuo report riguarda il fatto che ne trovi a bizzeffe per 50-100 euro e pure a meno......la domanda mi sorge spontanea : WHY....PECCHE'????:blink::blink:

Comunque sia son felice che tu ne sia soddisfatto...:biggrin3::biggrin3:

navigator
10/12/2011, 22:45
Si, ma la molla ha un K specifico per la leva e il peso a cui è sottoposto, mentre l'idraulica viene tarata appositamente in base alla molla e alla progressività dei leveraggi.

Mettere roba "a caso" fa si che sia difficile anche solo fare il sag...e magari per rientrare nelle quote devi scompensare tutto...rischio di arrivare a tampone o di usare solo metà corsa utile.

Che poi il corpo sia comune con 1000 modelli è normale.

Se sei convinto che qualsiasi marca di mono aftemarket ti faccia il mono specifico per la tua moto e per i tuoi leveraggi sei libero di crederlo ma evidentemente non hai ossrvato mai nessun catalogo.
Il k della molla del mono si sceglie in base al peso pilota e basta e le valvole interne sono uguali per lo stesso corpo mono che è dedicato per diverse moto, la taratura si fa con i click delle regolazioni.
Idem l'intersse, chi cambia mono (come ho fatto io) non desidrea altro che sia regolabile per adattarlo alle proprie esigenze e non a quelle del progetto della casa madre.
Il mio mono Bitubo è uguale a tantissimi modelli ed disponibile con solo due molle a k differente (rossa e nera) non gli frega niente ne di leveraggi e ne di leve;ha tre (3) modelli soli top gamma di cui uno serie speciale con molla in titanio, ma gli altri due differiscono solo per ingombri in testa (serbatoi, precarichi idraulici etc) per farli entrare in tutte le moto, valvole e tutto il resto sono in comune.
Idem l'Exremetech (versione 1-2-3-4) è uguale per mille modelli e differisce per la molla che gli si richiede in base al peso pilota vestito e basta, tutto il resto si regola con i registri... si potrebbe continuare per un giorno intero.
Anche sulla street hanno allungato dopo un certo anno il forcellone se non sbaglio...non mi sembra però che il mono sia cambiato e i fornitori aftermarket ne propongano due versioni differenti.

maxleo
11/12/2011, 10:35
Ieri pomeriggio ho rifatto un giretto per riferificare il comportamento del trapianto effettuato, e posso confermare che il mono DIGERISCE tutte le imperfezioni dell' asfalto, che siano avvallamenti, tombini, cambi di spessore e mai nessuna perdita di contatto tra gomma e asfalto.
Insomma, con questa configurazione la moto si comporta egregiamente, e da notare che il percorso che faccio e strapieno di tornanti ed esse medio-veloci e che se non hai la moto ben bilanciata sbagli subito traiettoria . Percio' ribadisco che secondo le MIE esigenze il trapianto fatto lo considero un bello steep in avanti, sempre MOLTO meglio del mono originale.Tutte le mie impressioni di guida che ho percepito ( positive ) si contrappongono con tutte le vostre TEORIE. k di molle , interassi , leve . certo che se ho ragione io ( e tutti quelli che lo hanno fatto ) , e' un bel colpo a chi spende 300- 350 euro su un mono sempre di seconda mano della day o r. approposito: alzi la mano chi fa' rigenerare il mono ogni anno!!!!!!. poi se avete soldoni da buttare, allora avete ragione voi.......

kenciro
11/12/2011, 10:56
La compatibilità di un mono rispetto all altro è di sicuro per gli attacchi che tu hai risolto adattandolo. Ora per quanto riguarda l altezza, il K della molla e le regolazioni non ti resta altro che farlo regolare da un tecnico di sospensioni( che lo faccia di mestiere no Hobbisti...) e vedrai che se il mono non è adatto te lo dirà altrimenti te lo farai regolare a puntino. Anche io penso che mono specifici per un modello di moto siano veramente pochini e di sicuro di alta gamma. Lamps

leo
11/12/2011, 13:48
Ieri pomeriggio ho rifatto un giretto per riferificare il comportamento del trapianto effettuato, e posso confermare che il mono DIGERISCE tutte le imperfezioni dell' asfalto, che siano avvallamenti, tombini, cambi di spessore e mai nessuna perdita di contatto tra gomma e asfalto.
Insomma, con questa configurazione la moto si comporta egregiamente, e da notare che il percorso che faccio e strapieno di tornanti ed esse medio-veloci e che se non hai la moto ben bilanciata sbagli subito traiettoria . Percio' ribadisco che secondo le MIE esigenze il trapianto fatto lo considero un bello steep in avanti, sempre MOLTO meglio del mono originale.Tutte le mie impressioni di guida che ho percepito ( positive ) si contrappongono con tutte le vostre TEORIE. k di molle , interassi , leve . certo che se ho ragione io ( e tutti quelli che lo hanno fatto ) , e' un bel colpo a chi spende 300- 350 euro su un mono sempre di seconda mano della day o r. approposito: alzi la mano chi fa' rigenerare il mono ogni anno!!!!!!. poi se avete soldoni da buttare, allora avete ragione voi.......

Ogni 2 anni o 20000km per solo uso stradale;fallo una volta ,vai a vedere dal sospensionista cosa esce dal tuo mono poi ne riparliamo.....se non te ne accorgi perchè la sensibilità è relativa non vuol dire che non sia da fare;le prestazioni degradano lentamente e ci si abitua(quando poi si prova il mono "nuovo" ci si meraviglia).TUTTE le case produttrici lo raccomandano e non per marketing dato che non devi mandarli a loro per farlo.
Il tuo va rigenerato,ma sei libero di non farlo,come di non fare i tagliandi se non hai i soldi.....
Sarebbe meglio saperle certe cose prima di parlare.

diegoz
11/12/2011, 14:38
Ogni 2 anni o 20000km per solo uso stradale;fallo una volta ,vai a vedere dal sospensionista cosa esce dal tuo mono poi ne riparliamo.....se non te ne accorgi perchè la sensibilità è relativa non vuol dire che non sia da fare;le prestazioni degradano lentamente e ci si abitua(quando poi si prova il mono "nuovo" ci si meraviglia).TUTTE le case produttrici lo raccomandano e non per marketing dato che non devi mandarli a loro per farlo.
Il tuo va rigenerato,ma sei libero di non farlo,come di non fare i tagliandi se non hai i soldi.....

finalmete sono riuscito a scoprire ogni quanto va rigenerato un mono!!!mi sa che ho fatto sta domanda in tre-quattro discussioni:laugh2::laugh2:...
però,ora della fine mi piacerebbe capire come mai il mono cbr non andrebbe bene su street;lo chiedo da ignorante in materia..

Sbenga
11/12/2011, 19:32
finalmete sono riuscito a scoprire ogni quanto va rigenerato un mono!!!mi sa che ho fatto sta domanda in tre-quattro discussioni:laugh2::laugh2:...
però,ora della fine mi piacerebbe capire come mai il mono cbr non andrebbe bene su street;lo chiedo da ignorante in materia..

PER ME

La molla K11 è troppo morbidina (più morbida della N di serie ritenuta scarsa qui dentro) e porta a dover chiudere parecchio in compressione per non avere affondamento.

Certo, tra il mono di serie, magari usurato ed emulsionato alla follia e un mono che non sarà il nonplusultra ma ha pur sempre una idraulica, anche se la molla non è proprio la sua, diciamo che non c'è storia.

DI NUOVO PER ME

Per rimpiazzare il mono usurato alla fin fine va benone, invece per un upgrade ciclistico meglio cercare mono specifici.

PS
Ho letto un articolo di mono presi da moto originali, aperti e già avevano tracce di emulsione, dopo 10.000Km un mono originale già perde gran parte del potere smorzante, dopo 20.000 il calo di grip è netto, a 30.000 è addirittura pericoloso per la circolazione stradale.
Questo perchè i mono originali sono parecchio economici; un aftermarket qualsiasi ha una qualità costruttiva ben superiore.

leo
11/12/2011, 19:40
PER ME

La molla K11 è troppo morbidina (più morbida della N di serie ritenuta scarsa qui dentro) e porta a dover chiudere parecchio in compressione per non avere affondamento.

Certo, tra il mono di serie, magari usurato ed emulsionato alla follia e un mono che non sarà il nonplusultra ma ha pur sempre una idraulica, anche se la molla non è proprio la sua, diciamo che non c'è storia.

DI NUOVO PER ME

Per rimpiazzare il mono usurato alla fin fine va benone, invece per un upgrade ciclistico meglio cercare mono specifici.

PS
Ho letto un articolo di mono presi da moto originali, aperti e già avevano tracce di emulsione, dopo 10.000Km un mono originale già perde gran parte del potere smorzante, dopo 20.000 il calo di grip è netto, a 30.000 è addirittura pericoloso per la circolazione stradale.
Questo perchè i mono originali sono parecchio economici; un aftermarket qualsiasi ha una qualità costruttiva ben superiore.

Io infatti sono stato molto ottimista come taglaindi mono;un tecnico di mupo parlava che in realtà già dopo un anno o 10000km,un mono se messo al banco,manifesta una buona perdita delle sue capacità (parlo di uso stradale).
Io il mipo wilbers l'ho rigenerato 2 volte ed ogni volta che lo rimontavo sembrava di averne uno ancora migliore,ma qui son tutti felici di fare le nozze con i fichi secchi......Su freni e sospensioni son felice di svenarmi.

winter1969
11/12/2011, 21:01

:ph34r: Ne deduco che il mio con 2 anni e 6 mesi e 44000 km sarebbe da rigenerare,hai scritto che non è necessario rimandarlo alla "casa madre" ma basta un sospensionista qualificato.....giusto ????

L'Ostile Inglese
11/12/2011, 23:59
Accidenti che notizia, il mono del CBR, con due rondelle, è compatibile con la Street?!
Che mazzo, per caso qualcuno ha idea con cosa è compatibile il mono della mia ST? Se fosse adattabile quello della Fireblade o dell'R1 avete idea che mercato dell'usato mi si aprirebbe davanti?

Cav
12/12/2011, 00:15
:ph34r: Ne deduco che il mio con 2 anni e 6 mesi e 44000 km sarebbe da rigenerare,hai scritto che non è necessario rimandarlo alla "casa madre" ma basta un sospensionista qualificato.....giusto ????

giusto... :wink_:

io l'inverno scorso ho fatto rifare il mono (a 25mila km).

e proprio in questi gg il mio sospensionista "di fiducia" mi sta rigenerando la forca... (42mila), e sono in ritardo di una vita sulla tabella "consigliata"

maurotrevi
12/12/2011, 00:31
premesso che non so se il mono cbr va realmente bene sulla street, trovo giusto dare qualche delucidazione.

-prima di tutto vanno valutati gli ingombri e qui mi pare che non ci siano problemi, però potrebbero esserci dei problemi se chi lo ha fatto ad esempio ha uno scarico basso e noi andiamo a montarlo su una moto con scarichi originali.

-gli attacchi come abbiamo visto si possono adattare quindi se usiamo spessori uguali da entrambe le parti non avremo problemi.

-l'interasse, non essendo regolabili dobbiamo fare attenzione, teniamo presente che il mono daytona è 5mm più lungo (vado a memoria) e potremmo andare anche a 7-8mm ma consci che andiamo per forza di cose a modificare in modo radicale il comportamento della moto.

- molla, va valutata la molla della R o del daytona e confrontata con quella del cbr e ovviamente al peso del conducente, qualcuno parlava di molle da 110N quindi sarebbero abbastanza compatibili.

- le idrauliche, qualcuno diceva che i mono after sono tutti uguali, in realtà è una cosa vera a metà, diciamo che difficilmente ci sono delle grosse differenze nella compressione, invece l'estensione cambia molto, un mono R6 ha quasi la metà del freno in estensione di una Speed tanto per rendere l'idea. questo è dovuto proprio alla spinta della molla estremamente differente, se mi ricordo in settimana scannerizzo qualche grafico comparativo.

@Navigator vai a vederti il catalogo bitubo, nelle ultime pagine ci sono tutte le molle disponibili con lunghezza e costante elastica ordinate in base alla serie del mono in cui montano (guarda la prima lettera) e ti accorgerai che le molle non sono 2 ma svariate decine! e il colore non centra una mazza e la stessa cosa vale anche per le idrauliche.

leo
12/12/2011, 05:42

Si,esatto;la casa madre non serve.Se il mono è sigillato(non riocrdo il tuo cos'è),ci vorrà qualche euro in più,circa 120-150.

maxleo
12/12/2011, 09:08
a dover di cronaca inserisco alcuni dati:
Street Triple
• Shock Lunghezza: 289/290 mm (due fonti diverse)
• Spring Rate: 11,28 kg / mm
• Shock Corsa:
• Top Monte Larghezza Boccola: 30 mm
• Fondo Monte Larghezza Boccola: 30 mm
• Peso: 2,81 kg
• costante k molla 90 ( su rete ho trovato questo dato )
Daytona 675
• Shock Lunghezza: 293/295 mm (due fonti diverse)
• Spring Rate: 12,6 kg / mm
• Shock Corsa:
• costante k molla 126 ( su rete ho trovato questo dato )

Street Triple R
• Shock Lunghezza: 293/295 mm (due fonti diverse)
• Spring Rate: 12,1-12,2 kg / mm (due fonti diverse)
• Shock Corsa:
• costante k molla 90 ( su rete ho trovato questo dato )

'07 + CBR600R
• Shock Lunghezza: 293 millimetri
• Spring Rate: 11,00 kg / mm
• Shock Corsa: 60 mm
• Top Monte Larghezza Boccola: 26 mm
• Fondo Monte Larghezza Boccola: 39 mm
• Peso: 2,54 kg
• costante k molla 100 ( su rete ho trovato questo dato )

il MONO E’ STATO MONTATO SU SCARICHI ORIGINALI.

navigator
12/12/2011, 21:57
@Navigator vai a vederti il catalogo bitubo, nelle ultime pagine ci sono tutte le molle disponibili con lunghezza e costante elastica ordinate in base alla serie del mono in cui montano (guarda la prima lettera) e ti accorgerai che le molle non sono 2 ma svariate decine! e il colore non centra una mazza e la stessa cosa vale anche per le idrauliche.
Forse non hai letto bene quello che ho scritto. Il mio mono bitubo un modello
Con la finale ...31 lo danno con solo due molle a k differente quella nera touring e quella rossa sport a k piu alto, di tutti gli altri non ne so nulla so solo che normalmente chiedono il peso pilota. Questo mi disse catalogo in mano il centro bitubo dove me lo hanno montato.

Sbenga
12/12/2011, 23:11
Forse non hai letto bene quello che ho scritto. Il mio mono bitubo un modello
Con la finale ...31 lo danno con solo due molle a k differente quella nera touring e quella rossa sport a k piu alto, di tutti gli altri non ne so nulla so solo che normalmente chiedono il peso pilota. Questo mi disse catalogo in mano il centro bitubo dove me lo hanno montato.

Due molle per la tua è corretto, non due molle per tutte le moto...

Continuo ad insistere invece sul discorso delle leve che variano la progressività e possono far lavorare lo stesso mono in modo completamente diverso.
Fateci caso, non c'è equivalenza tra la corsa del mono e l'abbassamento della sella ;)

navigator
13/12/2011, 08:51
BITUBO - RACE SUSPENSION (http://www.bitubo.com/prodotti-dettaglio.php?ID=101)

Maurotrevi, guarda il link del catalogo Bitubo e vedrai che in questo caso le "mazze" centrano.
Le due molle nere e rosse ,ripeto, sono per tutte le moto per cui è dedicato quel mono per le quali è prevista una sola idraulica interna.

maurotrevi
13/12/2011, 11:46
allora ti spiego bene tutto.....
il colore della molla non ne indica la costante elastica ma semplicemente una scelta estetica per moto classiche in cui sta meglio la molla nera o più sportiveggianti dove bitubo preferisce usare il rosso come segno di sportività.
la serie 31 indica solo che c'è il precarico idraulico.
se vai sulla home del sito trovi la finestra per download del catalogo 2011, vai a pagina 143 e vedi che ci sono tutte le molle, dove scrive ammortizzxatori type X sono tutte quelle per il tipo di ammortizzatore e sono circa 80 non 2 e se vai a misurare la lunghezza della tua molla puoi anche vedere con facilità quali vanno bene per la tua moto e sono almeno 5-6.

navigator
13/12/2011, 13:47
31 è a molla rossa, 32 a molla nera.
Sono stato 2 settimane quando l'ho preso a chiedere la molla per il mio peso (alto) alla Bitubo senza trovare risposta se non molla rossa a k più elevato e nera a k basso e se riesco a trovare le mail (più di un anno fa) la rigiro.
Stessa risposta dove l'ho montato in un centro autorizzato...ma ho voluto verificare interpellandoli di persona.

leo
13/12/2011, 13:56
31 è a molla rossa, 32 a molla nera.
Sono stato 2 settimane quando l'ho preso a chiedere la molla per il mio peso (alto) alla Bitubo senza trovare risposta se non molla rossa a k più elevato e nera a k basso e se riesco a trovare le mail (più di un anno fa) la rigiro.
Stessa risposta dove l'ho montato in un centro autorizzato...ma ho voluto verificare interpellandoli di persona.

questa cosa m'incuriosice;mi pare assurdo che bitubo faccia solo due molle per un ammo,ma se è così....
Cmq mauro li vende i bitubo.

navigator
13/12/2011, 14:04
si lo so che li vende,
spero anche io che non sia così anche se oramai è troppo tardi per richiedergli la molla per il mio peso...
Ringrazio pubblicamente il centro revisioni Bitubo di Monza, gli unici ad avermi chiamato per darmi notizie del mio mono dopo che dopo 6 mesi è finito li, molto professionali e disponibili.

maurotrevi
13/12/2011, 20:13
questa cosa m'incuriosice;mi pare assurdo che bitubo faccia solo due molle per un ammo,ma se è così....
Cmq mauro li vende i bitubo.

si leo e come ti ho già detto di molle ne hanno un infinità

leo
13/12/2011, 20:19
si leo e come ti ho già detto di molle ne hanno un infinità

Mi pareva :rolleyes:.....

doubleG
15/12/2011, 11:05

sicuramente molto meglio di quello della Street N, ma non pensare che sia di chissà quale livello...

spaceman31
11/01/2013, 09:53
Vorrei riesumare questa, a mio avviso, utilissima discussione per chiedere a Maxleo o a chi ha adottato la sua stessa procedura utilizzando un mono cbr 600 rr dal 2007 in poi, quali sono gli attrezzi da utilizzare per operare il cambio del mono. Quante rondelle, di che materiale e dove acquistarle e inoltre se alla base del piede del mono, dato che lo spessore è 39 mm contro i 30 originali ha dovuto utilizzare un perno differente, magari l'originare onda da 62,5 mm oppure è possibile comunque utilizzare quello di serie che presenta una lunghezza sufficiente al serraggio. Ultimo appunto. Da una misura approssimativa l'interasse del mono cbr del 2007 è di 310 mm, abbiamo certezza che ben 20 mm non incidano profondamente sulla ciclistica della nostra Street causandone, come già evidenziato, problemi di chiusura dell'anteriore? Grazie a chiunque mi potrà rispondere

leo
11/01/2013, 12:32
Vorrei riesumare questa, a mio avviso, utilissima discussione per chiedere a Maxleo o a chi ha adottato la sua stessa procedura utilizzando un mono cbr 600 rr dal 2007 in poi, quali sono gli attrezzi da utilizzare per operare il cambio del mono. Quante rondelle, di che materiale e dove acquistarle e inoltre se alla base del piede del mono, dato che lo spessore è 39 mm contro i 30 originali ha dovuto utilizzare un perno differente, magari l'originare onda da 62,5 mm oppure è possibile comunque utilizzare quello di serie che presenta una lunghezza sufficiente al serraggio. Ultimo appunto. Da una misura approssimativa l'interasse del mono cbr del 2007 è di 310 mm, abbiamo certezza che ben 20 mm non incidano profondamente sulla ciclistica della nostra Street causandone, come già evidenziato, problemi di chiusura dell'anteriore? Grazie a chiunque mi potrà rispondere

Ricordati che un mono qualsiasi (anche un ohlins ttx36) dopo 2 anni va rigenerato e se non hai da cambiare molla,son cmq 100-120 euro.

spaceman31
11/01/2013, 15:18
Ricordati che un mono qualsiasi (anche un ohlins ttx36) dopo 2 anni va rigenerato e se non hai da cambiare molla,son cmq 100-120 euro.

Perdonami, ma a quale dei miei quesiti stai rispondendo con questa frase usata e abusata da terrorismo da officina "ricordati di rigenerare il mono ogni 2 anni" altrimenti 10 ave maria e 200 padre nostro. E' chiarissimo a tutti che qualsiasi monoammortizzatore deve essere rigenerato ogni 20.000 km o 2 anni di utilizzo a causa della perdita di viscosità dell'olio in esso contenuto, anche se il feeling con le sospensioni è comunque un fattore molto ma molto soggettivo. Tornando in topic, quante e quali rondelle sarebbero necessarie? Attrezzi per lo smontaggio? necessità di sostituzione perno inferiore di attacco alla forchetta del mono? Sulle quote e SAG chiedo solo a chi il lavoro lo ha già concretamente svolto e porta risultati concreti di utilizzo. Grazie!

Lunadix
04/10/2014, 13:36
Alla fine ho rimediato per due soldi un ammo posteriore di un cbr del 2008 e appena arriva lo metto sotto e vi dico... peggio non va di sicuro :)

Lunadix
09/10/2014, 10:23
Domanda veloce, oggi mi e' arrivato il mono del cbr, il diametro dei due bulloni e' uguale? cioe riuso quelli montati sulla street per capirci?

Streetbax
09/10/2014, 10:58
andiamo bene... ahahahaha meglio se ti fai aiutare a montarlo.. perchè forse potrebbe nn essere così "togli/metti"....

Lunadix
09/10/2014, 10:59
scusa non ho capito bene l'"andiamo bene ahahahhaha"

che starebbe per? ho fatto una domanda cosi scema? da quel che ho letto e' una modifica togli metti, devi solo spessorare con delle rondelle perche la testa dell'ammo e' piu stretta della sede sui leveraggi. Solo che siccome i bulloni non li ho nell'ammo nuovo chiedevo se andavano bene quelli vecchi perche i buchi hanno lo stesso diametro.

Streetbax
09/10/2014, 11:06
il bullone oltre a dover calzare bene nell'attacco dell'ammortizzatore, deve anche calzare preciso nella boccola che c'è nella sospensione. Perciò nn potresti mettere nulla che sia diverso come diametro da ciò che c'è ora. Al limite, l'unica modifica sarebbe quella di adeguare il foro sull'ammortizzatore. Se invece il foro che c'è sull'ammo è più largo.. nn è un bel mestiere anche se si monta uguale.....
La mia frase era ironica.. come per dire che se parti così sembra di capire che nn sei molto pratico di meccanica.. altrimenti una domanda del genere non l'avresti neppure fatta. Avresti smontato e misurato con un calibro per sincerarti delle misure.
Per quello ti consigliavo di farti aiutare da qualcuno di competente o perlomeno che è pratico di meccanica..

Lunadix
09/10/2014, 11:08
Bene e la mia domanda era appunto perche se qualcuno lo sapeva prima che mi trovassi con la moto smontata, cosi sapevo prima cosa mi attendeva.

Sono contento che tu fai il meccanico, io che non ci capisco niente mi sono smontato e rimontato un paio di moto, ma evidenemtente l'avro fatto mettendo a rischio la mia vita da poco pratico di meccanica... ;)

Streetbax
09/10/2014, 11:20
non son meccanico... e nn volevo offenderti. Ti davo solo un consiglio per evitarti sorprese e perdite di tempo. tutto qui. Se sei pratico allora buon divertimento con la modifica! :)

Lunadix
09/10/2014, 11:21
nessuna offesa tranquillo scusa se ti ho risposto un po piccato, cmq volevo solo sapere se qualcuno aveva idea se sti benedetti bulloni vanno dentro e sono della stessa misura e devo solo armarmi di rondelle ;)

Streetbax
09/10/2014, 11:25
Di quanti mm è più largo l'attacco del mono?? se son 4-5mm in più, fossi in te, comprerei brugola e dado in acciaio 12.9 zincato , controllando che la brugola (o bullone ) sia più lungo di quello originale di egual misura dello spessore che devi mettere. Così sarai sicuro che il dado sarà perfettamente in presa con i filetti del bullone.

Lunadix
09/10/2014, 12:03
qui ci sono un sacco di info e foto sul lavoro :

The Street Triple Shock Swap Thread - Page 8 - Triumph675.Net Forums (http://www.triumph675.net/forum/showthread.php?t=54219&page=8)

e anche delle misure

Lunadix
12/10/2014, 19:34
Allora ho montato il mono del cbr, devo dire che mi sono un po impiccato solo nella parte di rimontaggio perche il culo della moto si alzera di boh nemmeno 1 centimetro ma sotto i leveraggi rispetto a quando avete bloccato la moto sono decentrati di poco e quindi ci vuole che qualcuno alza il sedere della moto mentre inserite i bulloni.

Detto questo cmq per il resto tutto montato, ovviamente per ora non ho impressioni di guida perche ci ho fatto giusto una 20 di km ma praticamente tutti dritti. Domani quando andro a lavoro la potro sentire meglio.. pero posso dire che sin da subito si ha una netta sensazione di maggiore sostegno

alessio90
12/10/2014, 21:46
Servono dei bulloni un po' più lunghi degli originali..non ricordo la misura esatta che ho usato

Lunadix
13/10/2014, 11:32
avete idea della corretta coppia di serraggio dei bulloni?

i bulloni li hai presi in ferramenta?

alessio90
13/10/2014, 18:04
Non ricordo nemmeno la coppia di serraggio, ci ho comunque messo del frenafiletti..i bulloni li puoi trovare in una ferramenta ben fornita ( hanno passo filettatura diverso da quelli "standard" più commerciali), su internet oppure da un ricambista auto moto..

Lunadix
29/10/2014, 17:36
Alla fine ho montato l'ammo. che dire ovviamente la differenza si sente... una diversa sensazione di sostegno che hai mentre guidi, una moto meno morbida e piu precisa e solida ecco... bel lavoro specie per 40 euro di ammortizzatore posteriore :) grazie a chi ha condiviso questa cosa con il forum

Feiber
27/09/2017, 22:59
Proverò la modifica. Peggio del mono originale della N non c'è nulla.

grazianocaretti@gmail.com
29/01/2018, 06:12
Proverò la modifica. Peggio del mono originale della N non c'è nulla.Hai provato il mono cbr?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Feiber
29/01/2018, 08:45
Hai provato il mono cbr?

Ciao Graziano, si certo montato e provato. Il risultato per me è ottimo. L'ho dovuto regolare un pelino più sul morbido poichè avendo ancora la forcella originale, la taratura standard del mono risultava poco adatta. Il prossimo anno installerò una cartuccia alla forcella e tornerò alla taratura standard del mono. Sono stato fortunato perchè il mono del CBR è del 2012 ed era stato smontato dalla moto subito per essere rimpiazzato con un'unità più performante per partecipare a qualche trofeo. In effetti era nuovo di pacca e l'ho pagato 40€.....
A livello dinamico è fantastico, nulla a che fare con il mono originale!
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/290977-mono-cbr-rr-su-street-n.html#post7380557 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/290977-mono-cbr-rr-su-street-n.html#post7380557)

Recentemente ho installato anche il leverismo regolabile per poter permettere a mia moglie di abbassare un po' la moto le rare volte che la usa, con questa modifica posso anche alzare il posteriore di circa 1 cm rispeto all'altezza standard, quindi ora posso fare +1/-2.5cm di altezza sella.

29/01/2018, 13:22
E pensare che nell'altra discussione ti ho pure risposto..
Sto diventando vecchio..
Se puoi e vuoi mi contatti in per mi servirebbe il tuo nome su fb
Ce un ragazzo iscritto a street triple italia che vorrebbe avere tutte le info del caso
Ora gli condivido la discussione
Però mi piacerebbe taggarti
..
Ciao grazie

Feiber
29/01/2018, 14:05
E pensare che nell'altra discussione ti ho pure risposto..
Sto diventando vecchio..
Se puoi e vuoi mi contatti in per mi servirebbe il tuo nome su fb
Ce un ragazzo iscritto a street triple italia che vorrebbe avere tutte le info del caso
Ora gli condivido la discussione
Però mi piacerebbe taggarti
..
Ciao grazie

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando TapatalkCiao Graziano non ho account Facebook, se vuoi puoi dargli il mio contatto telefonico. Te lo giro su mp. Ciao.

29/01/2018, 14:16
Ciao Graziano non ho account Facebook, se vuoi puoi dargli il mio contatto telefonico. Te lo giro su mp. Ciao.Grazie mille sei gentilissimo