PDA

Visualizza Versione Completa : BMW è sempre un passo avanti.....



FEBIUS
08/12/2011, 20:45
Nella sostanza, senza dilungarci troppo in altre spiegazioni tecniche, il DDC si mette in relazione le diverse centraline (ECU, ABS) a monte del sistema, con il fine ultimo di intervenire sulle sospensioni modificando le caratteristiche di rigidità. Una serie di sensori monitora la nostra guida e le condizioni dell’asfalto mandando i dati alla centralina DDC, che a seconda delle sollecitazioni irrigidisce o ammorbidisce il telelever e/o il paralever.

Se vi trovate in staccata, una di quelle violente, il controllo dinamico percepisce l’affondamento della sospensione anteriore e l’azionamento dell’ABS, in questo modo interviene sulla molla irrigidendo la sospensione anteriore evitando di mandarla a pacco e stabilizzando la frenata. Idem per le pieghe, e a grandi angoli si può contare su un leggero irrigidimento di entrambe le molle per garantire aderenza e traiettoria. Verrà offerto come accessorio su diversi modelli, ed equipaggiamento di serie sulle GT della gamma 2012

marco72
08/12/2011, 21:01
sarò un troglodita ma tutta sta elettronica mi fa cag... ,
ma perchè sta gente non va in macchina?:cussing:

FEBIUS
08/12/2011, 21:11
penso che sia solo una questione di abitudine... cioè anche nelle auto la sicurezza e il comfort ha fatto passi in avanti e ogni volta si sentiva dire " sarà che serva" adesso se una macchina non ha i fari a led o abs esp o il cruise control non la compra nessuno!

Io credo che sia solo l' evoluzione della moto! Poi se non piace sono gusti!
:blink::blink::blink:
Cmq se è qualcosa che può servire a cadere meno e stare più tranquilli ben venga!!!!!:ph34r::ph34r::ph34r:

sagyttar
08/12/2011, 21:14
Ma mi scapperà da ridere se solo si guasta uno solo dei microchip che ci sono dentro una GS....... e con tutte quelle centraline la probabilità di guasto aumenta di molto.......

Mah........ il bello dell'andare in moto è proprio dovuto a quella sottile sfida che si instaura fra noi e le leggi delle fisica, beniniteso tenendo sempre bene in funzione la nostra personalissima centralina elettronica.

Tutta questa elettronica che si frappone fra me e il piacere di guidare e sfidare quelle leggi mi pare davvero una gran camurrìa.
Affascinante per carità, ma pur sempre camurrìa è

Segy
08/12/2011, 21:14
e se la centralina ringrullisce... infili in un fosso.... e bonanotte

sagyttar
08/12/2011, 21:16
e se la centralina ringrullisce... infili in un fosso.... e bonanotte

:laugh2: :laugh2: :laugh2:

spitjake
08/12/2011, 21:21
e se la centralina ringrullisce... infili in un fosso.... e bonanotte


d'ora in poi lo userò almeno una volta al giorno sto termine:biggrin3:

n0x
08/12/2011, 21:22
e se la centralina ringrullisce... infili in un fosso.... e bonanotte

Eggia' perchè bmw mette in giro gingilli che si rincoglioniscono e ti fanno finire nei fossi...si dicevano le stesse cose dell'ammo di sterzo eletronico della honda e non è mai successo niente.." se ti si blocca l'ammo in velocita' muori" mai capitato niente a nessuno.

marco72
08/12/2011, 21:29
Ma mi scapperà da ridere se solo si guasta uno solo dei microchip che ci sono dentro una GS....... e con tutte quelle centraline la probabilità di guasto aumenta di molto.......

Mah........ il bello dell'andare in moto è proprio dovuto a quella sottile sfida che si instaura fra noi e le leggi delle fisica, beniniteso tenendo sempre bene in funzione la nostra personalissima centralina elettronica.

Tutta questa elettronica che si frappone fra me e il piacere di guidare e sfidare quelle leggi mi pare davvero una gran camurrìa.
Affascinante per carità, ma pur sempre camurrìa è
ti straquoto , vogliono trasformarci tutti in automobilisti con la scusa della sicurezza....io non ci stò!:nonono:

anche mia nonna col parkinson riesce ad andare su uno di sti mostri pieni di controlli trazione , abs ,sospensioni elettroniche , cambi automatici , e sticazzi vari ed eventuali .
Una vecchia R1 a carburatori invece? chi ha le palle per domarla?
o una vecchia Gamma 500?
tutti muti?

spitjake
08/12/2011, 21:36
http://static.blogo.it/motoblog/bmw-gs-trophy-2010/BMW_GS_Trophy_00007.jpg

marco72
08/12/2011, 21:42
che tuffo!!! sei tu?

spitjake
08/12/2011, 21:46
che tuffo!!! sei tu?

hahaa no no... però uno cosi l'ho fatto con la vespa spaccandomi una clavicola...e non per colpa dell' elettronica:ph34r::ph34r::ph34r:

tdm47
08/12/2011, 21:58
ti straquoto , vogliono trasformarci tutti in automobilisti con la scusa della sicurezza....io non ci stò!:nonono:

anche mia nonna col parkinson riesce ad andare su uno di sti mostri pieni di controlli trazione , abs ,sospensioni elettroniche , cambi automatici , e sticazzi vari ed eventuali .
Una vecchia R1 a carburatori invece? chi ha le palle per domarla?
o una vecchia Gamma 500?
tutti muti?

la moto GP imperversa e insegna :wacko::wacko::wacko:

me le ricordo ancora ed ho nostalgia di quelle belle partenze in monoruota :biggrin3::biggrin3: .............. le curve in derapata ...............senza l'aiuto dell'elettronica ....................., dove il gas lo gestiva solo la mano destra e non il controllo trazione ...........

PhacocoeruS
08/12/2011, 22:06
Eggia' perchè bmw mette in giro gingilli che si rincoglioniscono e ti fanno finire nei fossi...si dicevano le stesse cose dell'ammo di sterzo eletronico della honda e non è mai successo niente.." se ti si blocca l'ammo in velocita' muori" mai capitato niente a nessuno.
Difficile sapere se è vero o se non sono stati in grado di raccontarla. A me su una Opel si ruppe una puleggia della distribuzione (difetto ben conosciuto dalla casa) sfracassando il motore, ma fortunatamente avvenne in città in 1^ marcia. Se fosse successo su un bel curvone autostradale (alla sera dovevo partire per le ferie), trovarsi di colpo senza servosterzo (sterzo = un macigno inamovibile) e senza servofreno poteva essere la fine.


ti straquoto , vogliono trasformarci tutti in automobilisti con la scusa della sicurezza....io non ci stò!:nonono:

anche mia nonna col parkinson riesce ad andare su uno di sti mostri pieni di controlli trazione , abs ,sospensioni elettroniche , cambi automatici , e sticazzi vari ed eventuali .
Una vecchia R1 a carburatori invece? chi ha le palle per domarla?
o una vecchia Gamma 500?
tutti muti?
Allora non ho capito perchè giri con una Tiger 800 nuova di pacca e casco in fibra invece di un Guzzi Falcone e casco di sughero...

MTluc
08/12/2011, 22:22
e se la centralina ringrullisce... infili in un fosso.... e bonanotte

In quel caso si attiva subito il DDT molto utile contro gli insetti pungenti che infestano il fosso:tongue::tongue:

urasch
09/12/2011, 02:13
perche non lo sapevi?

Venanzio
09/12/2011, 03:19
sarò un troglodita ma tutta sta elettronica mi fa cag... ,
ma perchè sta gente non va in macchina?:cussing:

ti quoto!!
Penso che tutta questa tecnologia snatura il vero senso dell'essere motociclista, magari aiutano l'abs e le altre diavolerie nessuno lo mette in dubbio.
Io preferisco la moto normale, devo sentire il contatto della strada e devo decidere con attenzione come viaggiare e che accorgimenti usare durante un percorso.
Di questo passo prima o poi ci propineranno una moto che fa tutto lei, uno si siede e quella parte e raggiunge la destinazione senza nemmeno il bisogno di accompagnare con il corpo le curve. Che soddisfazione ;) a questo punto piglio un mezzo pubblico, il treno o la corriera.

Fabrizio
09/12/2011, 06:21
Giusta l' evoluzione e le migliorie, però il
fascino di essere tv motociclista a decidere
la tua guida in base alle condizioni e al
mezzo non ha pari

billy64
09/12/2011, 07:16
Nella sostanza, senza dilungarci troppo in altre spiegazioni tecniche, il DDC si mette in relazione le diverse centraline (ECU, ABS) a monte del sistema, con il fine ultimo di intervenire sulle sospensioni modificando le caratteristiche di rigidità. Una serie di sensori monitora la nostra guida e le condizioni dell’asfalto mandando i dati alla centralina DDC, che a seconda delle sollecitazioni irrigidisce o ammorbidisce il telelever e/o il paralever.

Se vi trovate in staccata, una di quelle violente, il controllo dinamico percepisce l’affondamento della sospensione anteriore e l’azionamento dell’ABS, in questo modo interviene sulla molla irrigidendo la sospensione anteriore evitando di mandarla a pacco e stabilizzando la frenata. Idem per le pieghe, e a grandi angoli si può contare su un leggero irrigidimento di entrambe le molle per garantire aderenza e traiettoria. Verrà offerto come accessorio su diversi modelli, ed equipaggiamento di serie sulle GT della gamma 2012

vorrei capire a chi serve tutta questa elettronica,come la ducati sulla panigale che ha il freno motore elettronico,invece di aumentare i prezzi sempre più perchè non lasciano al cliente la decisione se avere elettronica

FEBIUS
09/12/2011, 07:22
vorrei capire a chi serve tutta questa elettronica,come la ducati sulla panigale che ha il freno motore elettronico,in vece di aumentare i prezzi sempre più perchè non lasciano al cliente la decisione se avere elettronica

Se a uno piace la panigale e se se la può permettere la compra così com'è altrimenti ti fai un'altra moto! Non te lo impone nessuno di comprarla..... Perchè nel campo automobilistico puoi decidere se montare abs o airbag o meno? I tempi cambiano o ci si adatta o si prende un guzzi nevada!!!

wailingmongi
09/12/2011, 07:31
mi chiedo come abbiamo fatto a vivere senza..

n0x
09/12/2011, 08:30
Ammazza, non credevo che nel motociclista moderno albergasse un tale vecchiume ideologico. Quello che è grottesco è che tutti si scagliano contro l'elettronica, ma nessuno si lamenta dei telai, delle sospensioni delle gomme, di tutte quelle cxose che negli ultimi 20 anni hanno reso le moto piu veloci e sicure. La meccanica se ti tiene in strada va bene, se lo fa l'elettronica invece no. Il concetto è lo stesso, solo che sembra che sia solo l'elettronica a prendere il posto del pilota, mentre la meccanica no, invece è esattamente lo stesso.
Siete ben strani eh

trisha
09/12/2011, 08:40
un anno di multistrada, 27.000 km, zero problemi di elettronica..ma soprattutto ricordo che in qualsiasi momento è TUTTO disattivabile con un semplicissimo bottone o adattabile al proprio stile di guida. e cmq starò invecchiando ma anche i nuovi capi d'abbigliamento sono sempre in fase di sviluppo e permettono di girare più sicuri e più caldi (per quelli che usano la moto tutto l'anno e non in quei due mesi caldi con asfalto pulito ed in temperatura)

Hurry
09/12/2011, 08:43
dite e pensate quel che volete, ma aggiungendo elettronica ai mezzi, migliorano il confort, lo stile e la sicurezza di guida.

Se siete "piloti" un po di elettronica vi farà andare ancora più veloci e lo sapete che resta il pilota a fare la differenza nella maggior parte dei casi

FEBIUS
09/12/2011, 10:01
Ammazza, non credevo che nel motociclista moderno albergasse un tale vecchiume ideologico. Quello che è grottesco è che tutti si scagliano contro l'elettronica, ma nessuno si lamenta dei telai, delle sospensioni delle gomme, di tutte quelle cxose che negli ultimi 20 anni hanno reso le moto piu veloci e sicure. La meccanica se ti tiene in strada va bene, se lo fa l'elettronica invece no. Il concetto è lo stesso, solo che sembra che sia solo l'elettronica a prendere il posto del pilota, mentre la meccanica no, invece è esattamente lo stesso.
Siete ben strani eh


un anno di multistrada, 27.000 km, zero problemi di elettronica..ma soprattutto ricordo che in qualsiasi momento è TUTTO disattivabile con un semplicissimo bottone o adattabile al proprio stile di guida. e cmq starò invecchiando ma anche i nuovi capi d'abbigliamento sono sempre in fase di sviluppo e permettono di girare più sicuri e più caldi (per quelli che usano la moto tutto l'anno e non in quei due mesi caldi con asfalto pulito ed in temperatura)


dite e pensate quel che volete, ma aggiungendo elettronica ai mezzi, migliorano il confort, lo stile e la sicurezza di guida.

Se siete "piloti" un po di elettronica vi farà andare ancora più veloci e lo sapete che resta il pilota a fare la differenza nella maggior parte dei casi



Forse per molti il fatto che l' elettronica aiuti il pilota lo vivono come una scusante in meno in caso di errore commesso proprio di lui!

:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

triplexperience
09/12/2011, 11:25
ti quoto!!
devo decidere con attenzione come viaggiare e che accorgimenti usare durante un percorso.

Vedi, tu hai centrato forse la madre di tutte le nostre ritrosie in merito all'elettronica.
Ciò che ho evidenziato, l'elettronica lo fa molto, ma immensamente molto meglio di te e del 99.99% dei motociclisti su strada e del 95% di motociclisti in pista.
Di questo bisogna farsene una ragione, riguardo al piacere di guida, per quel che mi riguarda potermi concentrare più serenamente sulle traiettorie e su ciò che mi circonda sapendo che in caso di difficoltà, oltre alla mie capacità, c'è l'elettronica, beh, mi fa aumentare il piacere di guida.
Se non hai mai fatto un'high-side o una frenata con ruota anteriore bloccata e forcella a pacco, magari un pò capisco il tuo punto di vista.

maxmicione
09/12/2011, 11:37
Ammazza, non credevo che nel motociclista moderno albergasse un tale vecchiume ideologico. Quello che è grottesco è che tutti si scagliano contro l'elettronica, ma nessuno si lamenta dei telai, delle sospensioni delle gomme, di tutte quelle cxose che negli ultimi 20 anni hanno reso le moto piu veloci e sicure. La meccanica se ti tiene in strada va bene, se lo fa l'elettronica invece no. Il concetto è lo stesso, solo che sembra che sia solo l'elettronica a prendere il posto del pilota, mentre la meccanica no, invece è esattamente lo stesso.
Siete ben strani eh

come non essere d'accordo vorrei vedere tutti sti nostalgici con i cavetti rotti un giorno si e l'altro anche freni a tamburo e i raggi da mettere a posto ogni 100 km

mi ricordo con la mia prima moto 50cc se stavo 3 giorni senza andare erano vesciche sulle mani per la morbideza delle leve.....anche io rimpiango quie tempi ma perchè avevo 15 anni :wink_:

marco72
09/12/2011, 11:44
Difficile sapere se è vero o se non sono stati in grado di raccontarla. A me su una Opel si ruppe una puleggia della distribuzione (difetto ben conosciuto dalla casa) sfracassando il motore, ma fortunatamente avvenne in città in 1^ marcia. Se fosse successo su un bel curvone autostradale (alla sera dovevo partire per le ferie), trovarsi di colpo senza servosterzo (sterzo = un macigno inamovibile) e senza servofreno poteva essere la fine.


Allora non ho capito perchè giri con una Tiger 800 nuova di pacca e casco in fibra invece di un Guzzi Falcone e casco di sughero...

la tiger 800 di elettronico ha solo l'iniezione...o sbaglio?
no ABS: son contrario, non sempre sulle moto è migliorativo della franata
no TCS , no sospensioni elettroniche , niente di niente....:rolleyes:
come casco ho un dignitoso shoei solo xchè è obbligatorio ed è omologato...:wink_:

tixi
09/12/2011, 11:46
http://static.blogo.it/motoblog/bmw-gs-trophy-2010/BMW_GS_Trophy_00007.jpg

quanti ricordi....scivolare con l'enduro era all'ordine del giorno in mulattiera:biggrin3:
ora torniamo on topic...:tongue:....che c'è di più bello che semplificare la vita dove è complicata?quà non si parla della moto che guida da sola,si parla di aumentare il piacere di guida...cavolo,ogni volta che incontro del brecciolino in curva non mi devo ca..re in mano per gestire il gas,non devo essere troy bayliss per dosare il freno davanti in una staccata avendo paura di bloccarlo,decido di guardarmi il panorama pigio il pulsante e tac le sospensioni si fanno morbide...decido di correre tac...e tutto si sistema...la carico come un mulo...e tac...non mi trovo con nessuna taratura standar e tac....registro tutto con un paio di pulsanti...avete paura che si blocca l'elettronica?una volta dovevi avere paura che ti arrivasse una biella sui piedi,che i cavi acceleratore o frizione non ti portassero a fine del giro...con certe moto bisognava avere i getti del carburatore per adeguarli su certi passi,dai ragazzi l'evoluzione per fortuna c'è ed è in meglio...p.s. magari averci 15000 euri da buttare per poterci girare

Rickystyle
09/12/2011, 11:48
quanti ricordi....scivolare con l'enduro era all'ordine del giorno in mulattiera:biggrin3:
ora torniamo on topic...:tongue:....che c'è di più bello che semplificare la vita dove è complicata?quà non si parla della moto che guida da sola,si parla di aumentare il piacere di guida...cavolo,ogni volta che incontro del brecciolino in curva non mi devo ca..re in mano per gestire il gas,non devo essere troy bayliss per dosare il freno davanti in una staccata avendo paura di bloccarlo,decido di guardarmi il panorama pigio il pulsante e tac le sospensioni si fanno morbide...decido di correre tac...e tutto si sistema...la carico come un mulo...e tac...non mi trovo con nessuna taratura standar e tac....registro tutto con un paio di pulsanti...avete paura che si blocca l'elettronica?una volta dovevi avere paura che ti arrivasse una biella sui piedi,che i cavi acceleratore o frizione non ti portassero a fine del giro...con certe moto bisognava avere i getti del carburatore per adeguarli su certi passi,dai ragazzi l'evoluzione per fortuna c'è ed è in meglio...p.s. magari averci 15000 euri da buttare per poterci girare


quoto alla grande...poi non si può fermare il progresso,retrogradi! :D

triplexperience
09/12/2011, 11:50
la tiger 800 di elettronico ha solo l'iniezione...o sbaglio?
no ABS: son contrario, non sempre sulle moto è migliorativo della franatano TCS , no sospensioni elettroniche , niente di niente....:rolleyes:
come casco ho un dignitoso shoei solo xchè è obbligatorio ed è omologato...:wink_:

Quoto, non migliora mai la franata, mentre migliora sempre la direzionalità del mezzo in frenata e, quasi sempre, diminuisce anche gli spazi di frenata, a parte sporadici casi dove la allunga in maniera ininfluente sulla dinamica dell'incidente. Poi, è vero, si può morire centrati da un meteorite come è vero che l'Abs può essere controproducente.

marco72
09/12/2011, 11:50
progresso verso l'automobilismo? andate pure...io mi fermo qua!

Venanzio
09/12/2011, 11:54
Vedi, tu hai centrato forse la madre di tutte le nostre ritrosie in merito all'elettronica.
Ciò che ho evidenziato, l'elettronica lo fa molto, ma immensamente molto meglio di te e del 99.99% dei motociclisti su strada e del 95% di motociclisti in pista.
Di questo bisogna farsene una ragione, riguardo al piacere di guida, per quel che mi riguarda potermi concentrare più serenamente sulle traiettorie e su ciò che mi circonda sapendo che in caso di difficoltà, oltre alla mie capacità, c'è l'elettronica, beh, mi fa aumentare il piacere di guida.
Se non hai mai fatto un'high-side o una frenata con ruota anteriore bloccata e forcella a pacco, magari un pò capisco il tuo punto di vista.

Da ragazzo ero più avventato e di cadute, scivolate ne ho fatte parecchie e con qualsiasi mezzo a due ruote, dal vespino al caballero, ma ora sarà l'età, le responsabilità familiari, ma preferisco viaggiare in motocicletta con molta, molta prudenza.
Comunque sono sicuro che l'elettronica la metteranno obbligatoria per le case costruttrici, quindi come dici tu ci dobbiamo rassegnare, è se la cosa è fatta per la sicurezza stradale è giusto che sia cosi.

menegosar
09/12/2011, 12:04
quanti ricordi....scivolare con l'enduro era all'ordine del giorno in mulattiera:biggrin3:
ora torniamo on topic...:tongue:....che c'è di più bello che semplificare la vita dove è complicata?quà non si parla della moto che guida da sola,si parla di aumentare il piacere di guida...cavolo,ogni volta che incontro del brecciolino in curva non mi devo ca..re in mano per gestire il gas,non devo essere troy bayliss per dosare il freno davanti in una staccata avendo paura di bloccarlo,decido di guardarmi il panorama pigio il pulsante e tac le sospensioni si fanno morbide...decido di correre tac...e tutto si sistema...la carico come un mulo...e tac...non mi trovo con nessuna taratura standar e tac....registro tutto con un paio di pulsanti...avete paura che si blocca l'elettronica?una volta dovevi avere paura che ti arrivasse una biella sui piedi,che i cavi acceleratore o frizione non ti portassero a fine del giro...con certe moto bisognava avere i getti del carburatore per adeguarli su certi passi,dai ragazzi l'evoluzione per fortuna c'è ed è in meglio...p.s. magari averci 15000 euri da buttare per poterci girare


Straquoto...Io ero il primo degli scettici anti ESA,anti ABS,anti settaggi ecc ecc.
Ma premesso che e' da stupidi nn cambiare idea vi confesso che sembra di avere più moto in una sola...e in più funziona, a volte aiuta a non spalmarsi...e cavolo lascia anche quella frazione di secondo per godersi quello che scorre attorno...

Se vi pare poco...

Filomao
09/12/2011, 12:45
Nulla contro il progresso ma personalmente per non saper ne leggere ne scrivere mi sono comprato una daytona t595....

IACH
09/12/2011, 13:08
Ammazza, non credevo che nel motociclista moderno albergasse un tale vecchiume ideologico. Quello che è grottesco è che tutti si scagliano contro l'elettronica, ma nessuno si lamenta dei telai, delle sospensioni delle gomme, di tutte quelle cxose che negli ultimi 20 anni hanno reso le moto piu veloci e sicure. La meccanica se ti tiene in strada va bene, se lo fa l'elettronica invece no. Il concetto è lo stesso, solo che sembra che sia solo l'elettronica a prendere il posto del pilota, mentre la meccanica no, invece è esattamente lo stesso.
Siete ben strani eh

vero, tutti con la nostalgia dei vecchi cari freni a tamburo, delle gomme legnose e dell'aria tra i capelli, uomini veri, mica paglia :biggrin3:

n0x
09/12/2011, 17:28
quanti ricordi....scivolare con l'enduro era all'ordine del giorno in mulattiera:biggrin3:
ora torniamo on topic...:tongue:....che c'è di più bello che semplificare la vita dove è complicata?quà non si parla della moto che guida da sola,si parla di aumentare il piacere di guida...cavolo,ogni volta che incontro del brecciolino in curva non mi devo ca..re in mano per gestire il gas,non devo essere troy bayliss per dosare il freno davanti in una staccata avendo paura di bloccarlo,decido di guardarmi il panorama pigio il pulsante e tac le sospensioni si fanno morbide...decido di correre tac...e tutto si sistema...la carico come un mulo...e tac...non mi trovo con nessuna taratura standar e tac....registro tutto con un paio di pulsanti...avete paura che si blocca l'elettronica?una volta dovevi avere paura che ti arrivasse una biella sui piedi,che i cavi acceleratore o frizione non ti portassero a fine del giro...con certe moto bisognava avere i getti del carburatore per adeguarli su certi passi,dai ragazzi l'evoluzione per fortuna c'è ed è in meglio...p.s. magari averci 15000 euri da buttare per poterci girare

Ecco appunto, gli "anti" sono poi quelli che girano stracarichi con lo stesso precarico di quando sono da soli, poi fa niente se al primo avvallamento hanno il cavalletto centrale che spancia sull'asfalto e finiscono il viaggio al reparto rianimazione


Nulla contro il progresso ma personalmente per non saper ne leggere ne scrivere mi sono comprato una daytona t595....

Che c'entra? Anche a me ne piacerebbe una, non è che non la comprerei perchè manca di elettronica, ma non ne faccio un vanto che non ne abbia.

Filomao
10/12/2011, 16:11
Che c'entra? Anche a me ne piacerebbe una, non è che non la comprerei perchè manca di elettronica, ma non ne faccio un vanto che non ne abbia.

E' inerente al fatto che non credo possano fare per me mezzi di trasporto (che siamo moto o auto) con troppa elettronica.

Fortunatamente ho gia' in possesso cio' che ipoteticamente vorrei e sono mezzi praticamente senza elettronica.

Ma questo e' solo il mio pensiero ovviamente.

n0x
10/12/2011, 18:55
E' inerente al fatto che non credo possano fare per me mezzi di trasporto (che siamo moto o auto) con troppa elettronica.


Se ti dicessero che sulla tua nuova moto hai un sistema di controllo della trazione meccanico anzichè elettronico sti sentiresti piu appagato?

S1m0ne75
10/12/2011, 20:06
Come la vedo io, molto utili i sistemi elettronici ma tolgono un po il piacere di guida!

pippopoppi
10/12/2011, 20:16
Senza elettronica si gira più forte :tongue:

triplexperience
10/12/2011, 20:21
Senza elettronica si gira più forti :tongue:

Diglielo a Stoner....:ph34r:

Cesare-Skabry
10/12/2011, 21:10
Senza elettronica si gira più forti :tongue:

nel fare la lap dance.......vero..?

:senzaundente::senzaundente::senzaundente:


tornando al titolo del 3D ...... è vero...!

pippopoppi
10/12/2011, 21:14
già :w00t:

TizioCustom58
10/12/2011, 21:22
Troppa elettronica fa' male!!!!!!!!!

Cesare-Skabry
10/12/2011, 22:11
Troppa elettronica fa' male!!!!!!!!!

a chi non l'ha...... buonanotte brava gente...,:biggrin3:

tixi
11/12/2011, 20:17
Se ti dicessero che sulla tua nuova moto hai un sistema di controllo della trazione meccanico anzichè elettronico sti sentiresti piu appagato?

complicato ma non impossibile:biggrin3:


Come la vedo io, molto utili i sistemi elettronici ma tolgono un po il piacere di guida!

io la vedo da un'altro punto di vista...vorresti dire aumenta il piacere di guida

S1m0ne75
11/12/2011, 20:55
io la vedo da un'altro punto di vista...vorresti dire aumenta il piacere di guida

e perchè ,dato che è la moto che parte del lavoro?

tixi
12/12/2011, 10:21
e perchè ,dato che è la moto che farte del lavoro?

che lavoro fà al posto tuo?quando frena evita il bloccaggio della ruota che in una situazione di emergenza potrebbe bloccartisi e ad ogni modo visti i test aumenta l'efficacia della frenata,quindi miglior prestazioni e miglior sicurezza per te (basta farci l'abitudine) controllo di trazione o di sbandata....è una vera figata permettersi di poter passare indenni sul brecciolino o situazioni simili pioggia...strisce bianche...sospensioni elettroniche un tasto e le sistemi per tutte le occasioni senza dover scendere tutte le volte a registrarle...quelle attive si regolano da sole a seconda della situazione...ma che vuoi fare il meccanico e pilota insieme?va là che non tribulare con chiavi e arnesi è una ficata...non sono per toglierci il piacere di guida ma per migliorarlo...
http://www.moto.it/news/nico-cereghini-abs-una-gran-cosa.html

triplexperience
12/12/2011, 10:53
e perchè ,dato che è la moto che farte del lavoro?

Il lavoro che fa l'elettronica è quello che tu non riusciresti a fare, nulla di più. Vuoi derapare? Lo puoi fare, molto meglio di quel che sai far tu, basta tarare il dispositivo. Vuoi frenare? Puoi farlo, meglio di prima, perchè puoi avvicinarti ai limiti della moto con la sicurezza che, dovesse succedere l'imprevisto, c'è qualcuno che prende il tuo posto e lo fa meglio di te.
Se vuoi far tu il lavoro dell'elettronica, preparati a tirar su la moto da terra e recuperare i pezzi sparsi per la strada...:ph34r:Prima di quel limite, l'elettronica non interviene e tu viaggi assolutamente come prima.
Ad ogni modo, è da anni che la stragrande maggioranza dei motociclisti duri e puri non comandano più nemmeno l'accelleratore (ride by wire:rolleyes:), ma questo và bene....mah.

tixi
12/12/2011, 12:36
Il lavoro che fa l'elettronica è quello che tu non riusciresti a fare, nulla di più. Vuoi derapare? Lo puoi fare, molto meglio di quel che sai far tu, basta tarare il dispositivo. Vuoi frenare? Puoi farlo, meglio di prima, perchè puoi avvicinarti ai limiti della moto con la sicurezza che, dovesse succedere l'imprevisto, c'è qualcuno che prende il tuo posto e lo fa meglio di te.
Se vuoi far tu il lavoro dell'elettronica, preparati a tirar su la moto da terra e recuperare i pezzi sparsi per la strada...:ph34r:Prima di quel limite, l'elettronica non interviene e tu viaggi assolutamente come prima.
Ad ogni modo, è da anni che la stragrande maggioranza dei motociclisti duri e puri non comandano più nemmeno l'accelleratore (ride by wire:rolleyes:), ma questo và bene....mah.

q8 il limite è sempre il nostro e l'elettronica lo sposta più in alto..

S1m0ne75
12/12/2011, 14:44
che lavoro fà al posto tuo?quando frena evita il bloccaggio della ruota che in una situazione di emergenza potrebbe bloccartisi e ad ogni modo visti i test aumenta l'efficacia della frenata,quindi miglior prestazioni e miglior sicurezza per te (basta farci l'abitudine) controllo di trazione o di sbandata....è una vera figata permettersi di poter passare indenni sul brecciolino o situazioni simili pioggia...strisce bianche...sospensioni elettroniche un tasto e le sistemi per tutte le occasioni senza dover scendere tutte le volte a registrarle...quelle attive si regolano da sole a seconda della situazione...ma che vuoi fare il meccanico e pilota insieme?va là che non tribulare con chiavi e arnesi è una ficata...non sono per toglierci il piacere di guida ma per migliorarlo...
Nico Cereghini ?L?ABS è una gran cosa!? - News - Moto.it (http://www.moto.it/news/nico-cereghini-abs-una-gran-cosa.html)


Il lavoro che fa l'elettronica è quello che tu non riusciresti a fare, nulla di più. Vuoi derapare? Lo puoi fare, molto meglio di quel che sai far tu, basta tarare il dispositivo. Vuoi frenare? Puoi farlo, meglio di prima, perchè puoi avvicinarti ai limiti della moto con la sicurezza che, dovesse succedere l'imprevisto, c'è qualcuno che prende il tuo posto e lo fa meglio di te.
Se vuoi far tu il lavoro dell'elettronica, preparati a tirar su la moto da terra e recuperare i pezzi sparsi per la strada...:ph34r:Prima di quel limite, l'elettronica non interviene e tu viaggi assolutamente come prima.
Ad ogni modo, è da anni che la stragrande maggioranza dei motociclisti duri e puri non comandano più nemmeno l'accelleratore (ride by wire:rolleyes:), ma questo và bene....mah.

vi quoto ,ma comunque io non detto che sono inutili anzi ,ma che tolgono un po di gusto alla guida che è diverso,poi le mie sono solo chiacchiere da bar dato che non ho mai provato una moto "full-elettronica" apparte la 1198S e non so neanche se mi è entato in funzione il Tc .
Comuque èro curioso ed avevo aperto un sondaggio http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/190655-traction-control-si-no-che-ne-pensate.html

n0x
12/12/2011, 15:50
complicato ma non impossibile:biggrin3:



Nono c'è gia'...si chiamano gomme radiali...il mio è un po un paradosso ma se torni indietro agli anni novanta c'è stato un salto generazionale immenso con l'avvento delle gomme radiali che garantivano piu tenuta in tutte le situazioni e di conseguenza anche una maggiore capacita' di trasmettere a terra la potenza. Non ho sentito nessuno dire che avava perso il piacere di guida.
La questione è proprio il preconcetto che si ha contro l'elettronica, per pura ipotesi, se si sviluppassero gomme che garantiscono la stessa tenuta del controllo di trazione nessuno si lamenterebbe. :rolleyes:

Matt
15/12/2011, 08:52
Se ci riferiamo all'elettronica io quoto il massimo dell'elettronica su strada dove ho bisogno di sentirmi sicuro, il piacere di guida lo lascio alla pista.

Per quanto riguarda la BMW non c'e da dire niente , girovagando alla ricerca della prossima moto devo dire che quella per cui percepisci che stai spendendo i tuoi soldi su un pezzo di ferro fatto veramente bene è quella ( e io guardo soprattutto le GS) . Il che none sclude che abbiano difetti ma ti sembra che i soldi che spendi li valga al contrario di altre più o meno concorrenti .