PDA

Visualizza Versione Completa : Verniciatura a polvere

Messpeed
12/12/2011, 12:48
Sono da poco possessore di una Triumph t120r del 72 e volendo un indomani rifare il colore al telaio, conviene farlo a polvere (per un lavoro più duraturo) o conviene verniciarlo con il solito sistema con il colore della fabbrica perchè non perda valore???? Grazie

EVO86
12/12/2011, 18:10
la verniciatura a polvere sicuramente sarà più duratura, però secondo me la moto perderebbe valore.
Le moto perfettamente restaurate con colori e parti originali valgono parecchio di più di accrocchi di parti "tuning", per gli estimatori del modello.
Inoltre se riesci a farla originale puoi iscriverla al registro storico FMI il che comporta diversi vantaggi...

michelemobili
12/12/2011, 19:31
falla originale, tanto per vent'anni tiene lo stesso..... Se puoi rifalla tutta originale, è molto meglio sia per averla (originale) che per rivenderla (originale). A polvere è più resistente ma..... Non ne vale la pena.

Messpeed
13/12/2011, 07:38
Si, avete ragione tutti, però io pensavo telaio nero comunque......fallo a polvere o fatto a pistola in carrozzeria non penso ci sia tanta differenza....sempre nero è....O c'è un codice per la vernice del telaio????

michelemobili
13/12/2011, 11:59
se vuoi fare un restauro serio la strada è lunga e difficile..... ci sono codici per tutto!

safetypr
17/12/2011, 12:45
a polvere è sicuramente più resustente, ma almeno prima di verniciare in carrozzeria svernicia tutto, non affidarti a sabbiatrici a turbina, ma da chi svernicia chimicamente!

michelemobili
17/12/2011, 12:52
anche sulla sverniciatura bisognerebbe parlarne....... comunque una sabbiatura manuale lascia la superficie molto porosa, io quando ho fatto il carter ho fissato il tutto ad una piastra e ho fatto sabbiare, per non rovinare la parte interna. si deve comunque fare un lavoro attento, se la moto merita!

jointfull
22/12/2011, 12:48
se la sabbiatura non la fa un animale ed utilizza sabbia fine e molta attenzione è il metodo migliore!! poi vernici a polvere e hai un prodotto finito bello duraturo che farà per anni la sua porca figura!!

TizioCustom58
24/12/2011, 21:09
Esistono anche sabbiature fatte con microsfere di plastica che tolgono la vernice senza rovinare nulla:wink_:

michelemobili
24/12/2011, 21:54
Esistono anche sabbiature fatte con microsfere di plastica che tolgono la vernice senza rovinare nulla:wink_:

si, ma chi ce le ha???? la media dei sabbiatori è del livello del carrozziere che ha verniciato dentro e fuori.....