PDA

Visualizza Versione Completa : Falconieri nel forum?



pitito87
12/12/2011, 12:06
la butto là....c'è qualche falconiere nel forum?

http://bellefoto.fotoblog.it/photos/01/00/429524028.jpg

Strega Klà
12/12/2011, 12:14
Metodo di caccia affascinante.....
se hai cavalli....riserva di territorio.....e fai le cose a modo.....

vecchialenza
12/12/2011, 12:53
disciplina che ho sempre ammirato , anche se non ho mai potuto approfondire per capire meglio fino a che punto si sviluppa il rapporto uomo/rapace (i falconieri che ho incontrato eran un pò reticenti al riguardo) , più che un futuro dal punto di vista venatorio vedo un futuro (e magari un businness) da pest control , sbaglio?

Mr. HB
12/12/2011, 13:17
che è un falconiere?

macheamico6
12/12/2011, 13:27
L'esemplare della foto è assolutamente S-T-U-P-E-N-D-O !!! :wub::wub::wub:

Gianluca74
12/12/2011, 14:49
Ho fatto il corso , ho avuto un falco , mi sono tesserato , ci sono andato a caccia e poi ho mollato tutto....non fà per me..


disciplina che ho sempre ammirato , anche se non ho mai potuto approfondire per capire meglio fino a che punto si sviluppa il rapporto uomo/rapace (i falconieri che ho incontrato eran un pò reticenti al riguardo) , più che un futuro dal punto di vista venatorio vedo un futuro (e magari un businness) da pest control , sbaglio?

Il rapporto Uomo/rapace è solo a livello di "rispetto" , il rapace è consapevole di potersene andare quando vuole ma resta con l'uomo perchè sà che avrà cibo in abbondanza anche quando non caccia...
Nessun tipo di legame affettivo è più una sorta di "collaborazione lavorativa" :biggrin3:

Dal Punto di vista Venatorio secondo me è tutto finito da molti molti anni , come controllo negli aeroporti la vedo come un ottima soluzione.

Comunque io sono più per i rapaci notturni..


Metodo di caccia affascinante.....
se hai cavalli....riserva di territorio.....e fai le cose a modo.....

E a che ti serve il cavallo ? :blink:

vecchialenza
12/12/2011, 15:07
Il rapporto Uomo/rapace è solo a livello di "rispetto" , il rapace è consapevole di potersene andare quando vuole ma resta con l'uomo perchè sà che avrà cibo in abbondanza anche quando non caccia...
Nessun tipo di legame affettivo è più una sorta di "collaborazione lavorativa" :biggrin3:
:

grazie ora ne sò qualcosa in più

Millejager
12/12/2011, 15:10
L'esemplare della foto è assolutamente S-T-U-P-E-N-D-O !!! :wub::wub::wub:

anche se non è un falco :D sembra + una civetta delle nevi

ho un amico che lo fa come secondo lavoro... lo chiamano per fare bird control :oook:

ho provato pure a farli volare... ne ha 7, 4 astori, un harris uno smeriglio ed un girfalco da alto volo... + un gufo reale... è una figata pazzesca! :D gli ho pure regalato una microcamera da "montare" sui falchi, pesa solo 7 grammi, nemmeno la sentono :w00t:

ci stavo pensando pure io... mi insegnerebbe pure.... ma non abitando in campagna 365 giorni all'anno non ho modo né tempo di stargli dietro

Strega Klà
12/12/2011, 15:16
E a che ti serve il cavallo ? :blink:




se vuoi usare la moto da cross,......liberissimo....
in genere chi faceva falconeria si spostava a cavallo..e aveva delle rirerve a disposizione....


e per quanto riguarda il rapporto con i rapaci...credo tu stia sbagliando di grosso...o almeno..lo crede quello con il quale ho parlato a San Galgano (SI) che aveva il centro di recupero rapaci..ma sicuramente tu sarai più esperto di lui.....:rolleyes:

Millejager
12/12/2011, 15:17
se vuoi usare la moto da cross,......liberissimo....
in genere chi faceva falconeria si spostava a cavallo..e aveva delle rirerve a disposizione....


e per quanto riguarda il rapporto con i rapaci...credo tu stia sbagliando di grosso...o almeno..lo crede quello con il quale ho parlato a San Galgano (SI) che aveva il centro di recupero rapaci..ma sicuramente tu sarai più esperto di lui.....:rolleyes:

mah... penso che la maggior parte dei falconieri seguano il proprio rapace a piedi :D

Strega Klà
12/12/2011, 15:24
mah... penso che la maggior parte dei falconieri seguano il proprio rapace a piedi :D

Su questo posso sbagliarmi.....
magari ho preso un'eccezione per regola. :rolleyes:

albizo74
12/12/2011, 15:31
Su questo posso sbagliarmi.....
magari ho preso un'eccezione per regola. :rolleyes:

Mah, qualcuno che usa il cavallo c'e' :coool:

http://4.bp.blogspot.com/-7-5KugZkkeo/Trs3FhjIMrI/AAAAAAAAGng/0-1zvJasL2k/s1600/ladyhawke_1985_685x385.jpg

Millejager
12/12/2011, 15:34
Su questo posso sbagliarmi.....
magari ho preso un'eccezione per regola. :rolleyes:

magari chi ha un allevamento avrà pure un cavallo.... ma come animali richiedono molte attenzioni (come il cavallo)... se ne hai + di uno ti assicuro che di tempo da spendere ne devi avere abbastanza perché DEVONO assolutamente volare per mantenere il peso corretto, poche decine di grammi ne possono compromettere il volo e la salute...

senza contare il fatto che un cavallo costa + di una moto :P

Strega Klà
12/12/2011, 15:34
Mah, qualcuno che usa il cavallo c'e' :coool:

http://4.bp.blogspot.com/-7-5KugZkkeo/Trs3FhjIMrI/AAAAAAAAGng/0-1zvJasL2k/s1600/ladyhawke_1985_685x385.jpg





:biggrin3: Dici che mi sono confusa?? :cipenso:

macheamico6
12/12/2011, 15:34
Mah, qualcuno che usa il cavallo c'e' :coool:



Errore.
Non era un falco, bensì Isabeau alias Michelle Pfeiffer, che a quei tempi era proprio na stra.... :wub:

Gianluca74
12/12/2011, 15:34
se vuoi usare la moto da cross,......liberissimo....
in genere chi faceva falconeria si spostava a cavallo..e aveva delle rirerve a disposizione....


e per quanto riguarda il rapporto con i rapaci...credo tu stia sbagliando di grosso...o almeno..lo crede quello con il quale ho parlato a San Galgano (SI) che aveva il centro di recupero rapaci..ma sicuramente tu sarai più esperto di lui.....:rolleyes:

:biggrin3: ma checcentrano gli spostamenti scusa ? Io tengo la macchina nel box mica il cavallo :wink_:

Se invece parliamo di caccia con i Falchi quella si fà a piedi per ovvie ragioni :rolleyes:

PEr quanto riguarda il rapporto Uomo-Falco....mi spiace ma non mi sbaglio o almeno così la pensano i Falconieri , il falco è un arma , un estensione del braccio del Falconiere non ci sono ragioni per provare affetto per un animale che (non essendo imprintato) non si affeziona minimamente al Falconiere non riconoscendolo come suo simile , il falco inoltre non è un cane o un animale da compagnia .

Parla pure con tutti i Falconieri che vuoi , non ce ne sarà nemmeno uno che ti dirà che tiene il falco in salotto , questo perchè nessuno vuole snaturare l'istinto del Falco , il solo contatto tra Falco e Falconiere avviene nel momento dell'addestramento e della caccia...per il resto...ognuno per i fatti suoi...

Segy
12/12/2011, 15:35
ho imparato una cosa nuova, grazie per il 3d! :wub:

bello mi garba :w00t:

però non fan per me gli uccelli... :rolleyes:

Millejager
12/12/2011, 15:37
:biggrin3: ma checcentrano gli spostamenti scusa ? Io tengo la macchina nel box mica il cavallo :wink_:

Se invece parliamo di caccia con i Falchi quella si fà a piedi per ovvie ragioni :rolleyes:

PEr quanto riguarda il rapporto Uomo-Falco....mi spiace ma non mi sbaglio o almeno così la pensano i Falconieri , il falco è un arma , un estensione del braccio del Falconiere non ci sono ragioni per provare affetto per un animale che (non essendo imprintato) non si affeziona minimamente al Falconiere non riconoscendolo come suo simile , il falco inoltre non è un cane o un animale da compagnia .

Parla pure con tutti i Falconieri che vuoi , non ce ne sarà nemmeno uno che ti dirà che tiene il falco in salotto , questo perchè nessuno vuole snaturare l'istinto del Falco , il solo contatto tra Falco e Falconiere avviene nel momento dell'addestramento e della caccia...per il resto...ognuno per i fatti suoi...

il falco va tenuto fuori... riparato ma fuori..... specialmente riparato verso nord... l'apertura della voliera possibilmente dev'essere a sud.....

non è raro che scappino cmq.... per i falchi da alto volo esistono delle ricetrasmittenti radio utilizzate proprio nel caso in cui il falco si allontani troppo

Strega Klà
12/12/2011, 15:38
Parla pure con tutti i Falconieri che vuoi , non ce ne sarà nemmeno uno che ti dirà che tiene il falco in salotto ,..




Tra tenere un falco in salotto e asserire che non crei un legame....ce ne passa....e non ho parlato con i falconieri, ma con il tipo addetto al recupero rapaci che non li teneva in salotto , ma al centro di San Galgano (SI)

Lui si occupava di Falchi , Aquile ..Gufo Barbagianni...
e quant'altro.

Ma non metto in dubbio le tue competenze...se lo rivedo gli dico che non c'ha capito una mazza :rolleyes:

albizo74
12/12/2011, 15:40
Errore.
Non era un falco, bensì Isabeau alias Michelle Pfeiffer, che a quei tempi era proprio na stra.... :wub:

Errore non direi, caro omonimo. Al massimo mezzo errore, visto che era falco di giorno e strafiha di notte :rolleyes:
Conosco molto bene quel film (qui in UK sono pure riuscito a trovare il DVD in lingua originale). By the way, per me Michelle Pfeiffer e' una gran fiha (magari non piu' stra, ma sempre fiha) anche adesso :biggrin3:

laura83
12/12/2011, 15:42
:wub: mi è capitato di vedere delle esibizioni di falconieri, alcuni avevano degli esemplari bellissimi, sono rimasta stupita dalla bellezza di alcuni gufi...

guardate che meraviglia...:wub:
http://img502.imageshack.us/img502/5948/guforealeeagleowlbubofa.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/502/guforealeeagleowlbubofa.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

gli animali tra l'altro mi sembravano tranquilli e beati, per questo mi è piaciuto...:wub:

Gianluca74
12/12/2011, 15:42
Sei sempre la solita .... stiamo perlando di due cose diverse...il tuo amico aiuta animali in difficoltà...ovvio che si instaura una sorta di rapporto tra uomo e animale , diverso il discorso se invece vuoi usare il falco per cacciare...meno "umanizzato" è l'animale più sarà abile nella caccia ...ecco perchè non si utililzzano animali Imprintati e si limita la presenza dell'uomo ...

albizo74
12/12/2011, 15:43
Ma non metto in dubbio le tue competenze...se lo rivedo gli dico che non c'ha capito una mazza :rolleyes:

Assicurati prima che non abbia una pistola nascosta in una voliera :rolleyes:
Altrimenti saranno si' volatili, ma per diabetici!
:biggrin3:

giulio
12/12/2011, 15:57
sono molto affascinato dai falchi, il papà di un mio amico è il più grande allevatore d'italia, mi diceva che per avere affinita con il tuo falco prima di comprarlo lo devi frequentare ed addesare per un anno e mezzo.

357magnum
12/12/2011, 16:05
Mi ha sempre affascinato...
Ho letto da adolescente "De arte Venandi cun Avibus" e qualche altro libro.
Volevo andare a prendermeli dalla Torre Cotogna (i pesaresi forse sanno dov'è) ma mi son reso conto che non ero all'altezza di possedere un falco e ho lasciato perdere
I rapaci sono animali fantastici....
Ho visto uno dei gruppi più noti d'Italia in azione al Palio de lo Daino (a Mondaino- PU) che si tiene ad agosto. Sono ospiti fissi....e sono bravi e simpatici, sono" I falconieri del Re" Falconieri del Re falconieridelre.it sito ufficiale, sito di Falconeria, i falconieri del re, spettacoli di falconeria, arte della falconeria (http://www.falconieridelre.it/index.php)

armageddon
12/12/2011, 17:08
apperò,quanta gente s'intende di uccelli qui dentro

giulio
12/12/2011, 19:24
apperò,quanta gente s'intende di uccelli qui dentro

:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

SpongeBob
12/12/2011, 20:00
Troppo complicato... a caccia preferisco andarci con i cani: quelli almeno è sicuro che tornano (quasi sempre...:cry: )

corra
12/12/2011, 20:54
guardate che meraviglia...:wub:
http://img502.imageshack.us/img502/5948/guforealeeagleowlbubofa.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/502/guforealeeagleowlbubofa.jpg/)

vero,bel seno :wink_:

con i grifoni(quelli veri) si riesce a far qualcosa?

winter1969
12/12/2011, 20:56
vero,bel seno :wink_:

:ph34r:

pitito87
12/12/2011, 21:10
Ho fatto il corso , ho avuto un falco , mi sono tesserato , ci sono andato a caccia e poi ho mollato tutto....non fà per me..


Il rapporto Uomo/rapace è solo a livello di "rispetto" , il rapace è consapevole di potersene andare quando vuole ma resta con l'uomo perchè sà che avrà cibo in abbondanza anche quando non caccia...
Nessun tipo di legame affettivo è più una sorta di "collaborazione lavorativa" :biggrin3:

Dal Punto di vista Venatorio secondo me è tutto finito da molti molti anni , come controllo negli aeroporti la vedo come un ottima soluzione.

Comunque io sono più per i rapaci notturni..



eri iscritto in qualche buon forum sull'argomento?:rolleyes:


L'esemplare della foto è assolutamente S-T-U-P-E-N-D-O !!! :wub::wub::wub:

lo so:wub::wub::wub:


anche se non è un falco :D sembra + una civetta delle nevi

ho un amico che lo fa come secondo lavoro... lo chiamano per fare bird control :oook:

ho provato pure a farli volare... ne ha 7, 4 astori, un harris uno smeriglio ed un girfalco da alto volo... + un gufo reale... è una figata pazzesca! :D gli ho pure regalato una microcamera da "montare" sui falchi, pesa solo 7 grammi, nemmeno la sentono :w00t:

ci stavo pensando pure io... mi insegnerebbe pure.... ma non abitando in campagna 365 giorni all'anno non ho modo né tempo di stargli dietro

rivolgo a te la stessa domanda...forum??

ho imparato una cosa nuova, grazie per il 3d! :wub:

bello mi garba :w00t:

però non fan per me gli uccelli... :rolleyes:

mi devi una birra allora...:rolleyes::rolleyes::laugh2:


:wub: mi è capitato di vedere delle esibizioni di falconieri, alcuni avevano degli esemplari bellissimi, sono rimasta stupita dalla bellezza di alcuni gufi...

guardate che meraviglia...:wub:
http://img502.imageshack.us/img502/5948/guforealeeagleowlbubofa.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/502/guforealeeagleowlbubofa.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

gli animali tra l'altro mi sembravano tranquilli e beati, per questo mi è piaciuto...:wub:

un bel po' d'anni fa..è stato il primo gufo che ho tenuto in mano :wub::wub: io sono quello a destra eh?!:rolleyes:forse:ph34r:

http://i724.photobucket.com/albums/ww247/pitito87/S7000259.jpg

http://i724.photobucket.com/albums/ww247/pitito87/S7000260.jpg


vero,bel seno :wink_:

con i grifoni(quelli veri) si riesce a far qualcosa?

:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Millejager
13/12/2011, 00:20
rivolgo a te la stessa domanda...forum??


forum? che forum? ho un amico che come lavoro fa bird control, ho solo riportato le pochissime nozioni che mi ha dato :tongue:

il rapace in prima pagina, da profano, mi sembra tutto fuorché un falco ma magari mi sbaglio :oook:

giulio
13/12/2011, 04:41
eri iscritto in qualche buon forum sull'argomento?:rolleyes:



lo so:wub::wub::wub:



rivolgo a te la stessa domanda...forum??


mi devi una birra allora...:rolleyes::rolleyes::laugh2:



un bel po' d'anni fa..è stato il primo gufo che ho tenuto in mano :wub::wub: io sono quello a destra eh?!:rolleyes:forse:ph34r:

http://i724.photobucket.com/albums/ww247/pitito87/S7000259.jpg

http://i724.photobucket.com/albums/ww247/pitito87/S7000260.jpg



:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

uno spettacolo, ma i gufi sono vome i falchi?

pitito87
13/12/2011, 06:35
forum? che forum? ho un amico che come lavoro fa bird control, ho solo riportato le pochissime nozioni che mi ha dato :tongue:

il rapace in prima pagina, da profano, mi sembra tutto fuorché un falco ma magari mi sbaglio :oook:

si si ho capito, mi chiedevo se avesse o facesse parte di un forum,sito dove poter avere informazioni per quanto riguarda la falconeria:rolleyes::wink_:
Il rapace in prima pagina è una civetta dellle nevi se non sbaglio..


uno spettacolo, ma i gufi sono vome i falchi?

piu o meno...diciamo che il vero falconiere non vede di buon occhio i notturni a quanto ne so io,sia perchè alcuni notturni hanno fra le loro prede gli stessi falchi,sia perchè il rapace notturno non ha le doti che ha un falco per quanto riguarda il cacciare:wink_::biggrin3:

Lo scrofo
13/12/2011, 06:50
apperò,quanta gente s'intende di uccelli qui dentro

Non si smette mai di imparare qui ... :D


forum? che forum? ho un amico che come lavoro fa bird control, ho solo riportato le pochissime nozioni che mi ha dato :tongue:

il rapace in prima pagina, da profano, mi sembra tutto fuorché un falco ma magari mi sbaglio :oook:

Civetta delle nevi, confermo. Si vede lontano un miglio.

Millejager
13/12/2011, 08:07
si si ho capito, mi chiedevo se avesse o facesse parte di un forum,sito dove poter avere informazioni per quanto riguarda la falconeria:rolleyes::wink_:
Il rapace in prima pagina è una civetta dellle nevi se non sbaglio..


ahh lui intendevi?!?! no... lui ed il pc sono 2 cose differenti :D

357magnum
13/12/2011, 08:13
piu o meno...diciamo che il vero falconiere non vede di buon occhio i notturni a quanto ne so io,sia perchè alcuni notturni hanno fra le loro prede gli stessi falchi,sia perchè il rapace notturno non ha le doti che ha un falco per quanto riguarda il cacciare:wink_::biggrin3:

Vai a vedere cosa fanno i Falconieri del Re con i rapaci notturni.......e poi ne riparliamo...:wink_:

A parte che anche Federico II ne parla in "De arte venandi cum avibus"...

laura83
13/12/2011, 08:51
un bel po' d'anni fa..è stato il primo gufo che ho tenuto in mano :wub::wub: io sono quello a destra eh?!:rolleyes:forse:ph34r:

http://i724.photobucket.com/albums/ww247/pitito87/S7000260.jpg


:w00t:che bello :wub::wub:

un altro esemplare che mi è piaciuto molto fu un gufino microscopico (o civetta, non so distinguerli) alto meno di 15cm:w00t: era bellissimo:wub::wub::wub::wub: ed anche arrabbiatissimo...:ph34r::ph34r:
strideva come un matto e sembrava il più feroce di tutti :blink::laugh2::laugh2:

cercando foto sul web mi sono imbattuta in questo video (http://video.repubblica.it/mondo/il-gufo-trasformista-cambia-in-base-alla-situazione/75883/74245)....:blink::laugh2::laugh2::laugh2:

Gianluca74
13/12/2011, 11:20
eri iscritto in qualche buon forum sull'argomento?:rolleyes:

Ciao Pitito , credo che conosceria già Falconeria.org , ma sui forum fai ben poco , la falconeria è un arte da vivere ma fai attenzione...se sei "contro la caccia" lascia stare :wink_:

Io mi ero tesserato ed avevo frequentato il corso qui
Associazione Italiana per la Falconeria (http://www.falconeriaitaliana.com/)

Bravissime persone ed ottimi maestri..

Python
13/12/2011, 11:24
azzo .... pure falconiere ....

Gianluca74
13/12/2011, 11:39
se ti riferisci a me non hai letto bene quello che ho scritto in precedenza

armageddon
13/12/2011, 17:49
ma i rapaci se sono specie protette come si fa ad averne uno?

giulio
13/12/2011, 18:18
ma i rapaci se sono specie protette come si fa ad averne uno?

ci sono allevamenti che li fanno nascere in cattività

Medoro
13/12/2011, 19:05
ma quella è una civetta non un falco:biggrin3:

giulio
13/12/2011, 19:48
è un gufo

Medoro
13/12/2011, 19:50
è un gufopeggio:biggrin3:

albizo74
13/12/2011, 20:27
Occhio che i gufi gufano :ph34r:

357magnum
13/12/2011, 20:37
ma i rapaci se sono specie protette come si fa ad averne uno?

Credo si possano avere anche le specie protette con dei permessi appositi.