PDA

Visualizza Versione Completa : Cornetti aspirazione Street Triple

zelozelo7
12/12/2011, 14:03
volevo sapere se qualcuno nel forum ha per caso cambiato i cornetti di aspirazione alla street e se per caso (immagino di si) sono uguali a quelli della daytona.
lo chiedo perche m'hanno chiesto di fare da cavia :tongue:
Triumph : VenturiSystem (http://www.venturisystem.com/triumph)

Giovedi montati i primi cornetti d'aspirazione su una street. Moto al banco con terminale omologato Zard e filtro aria BMC. I risultati sono più che buoni, sono arrivato al banco con la moto con 92cv alla ruota, dopo aver fatto la rimappatura , la potenza è salita a 95cv. Infine con i cornetti montati sono riusciti a raggiungere i 98cv, per un totale di 6cv guadagnati.
La moto oltre che sulla potenza guadagna parecchio anche in accelerazione fin dai bassi regimi e si sente subito, sembra un altra moto.

60370600486004960050600516005260053600546005560056600576005860059

http://www.youtube.com/watch?v=iZlWOblmKuE

Il link dei cornetti di venturi system è questo:
Cornetti di aspirazione Triumph Street Triple 2007 2011; : VenturiSystem (http://www.venturisystem.com/triumph/street-triple-675/cornetti-di-aspirazione-triumph-street-triple-2007-2011)

N.B.
La prova al banco non serve. Nel mio caso è servita solo perchè era la prima street a montarli e non sapendo come la moto rispondeva andava fatta per forza, se guardate le foto vedete che c'erano più di un kit di cornetti, sono stati provati tutti e scelti quelli che rendevano di più. si tratta alla fine più di un discorso di avere dati alla mano per dimostrare quanto riguarda il guadango effettivo dei cavalli.
la moto guadagna a tutti i regimi gia di suo montando i cornetti, non ha cali di potenza in nessun caso, non c'è pericolo di peggiorare le prestazioni, eventualmente se vuoi fare le cose ad hoc la rimappatura della centralina la puoi tranquillamente fare da solo con un cavetto ed il pc, scaricando gratis, la mappa per il tuo scarico (nel mio caso il terminale zard) direttamente dal sito della tune ecu

jimmy27
12/12/2011, 14:08
volevo sapere se qualcuno nel forum ha per caso cambiato i cornetti di aspirazione alla street e se per caso (immagino di si) sono uguali a quelli della daytona.

molto molto interessante, rimango sintonizzato in attesa di notizie

Mamba
12/12/2011, 14:28
ma perchè bisognerebbe cambiarli ?

HAKUBA
12/12/2011, 14:35
se non sbaglio cambiando i cornetti con quelli della daytona nello specifico si modifica l'erogazione del motore...

zelozelo7
12/12/2011, 14:35
ma perchè bisognerebbe cambiarli ?

dovrebbero aumentare sensibilmente le prestazioni della moto, non credo sia una cosa cosi inutile come credo tu stia pensando, altrimenti aziende come questa non avrebbero motivo di esistere :wink_:

leggi qui
http://www.venturisystem.com/che-cosa-significa-afr

Mamba
12/12/2011, 14:38
dovrebbero aumentare sensibilmente le prestazioni della moto, non credo sia una cosa cosi inutile come credo tu stia pensando, altrimenti aziende come questa non avrebbero motivo di esister :wink_:

chiedevo solo perchè non avevo capito..:wacko:

zelozelo7
12/12/2011, 14:46
chiedevo solo perchè non avevo capito..:wacko:

sicuramente ne capisco meno io di te vai tranquillo, ho creato appunto questa discussione per sapere se gia qualcun'altro aveva messo mani all'airbox

jimmy27
12/12/2011, 15:39
Se dovessi tenermi la street penso di fare questa modifica in primavera,
m'interessa sapere che adeguamenti bisogna fare alla carburazione e dove e quanto si possa guadagnare, perchè nel caso a me interessano i bassi e i medi regimi :wink_: non certo gli alti

apetta cross
12/12/2011, 15:49
mi interessa questa discussione

Topax'82
12/12/2011, 18:03

Avevano chiesto anche a me che li contattai per informazioni, ma data la distanza.
Si i cornetti a livello di flangiatura, attacchi, sono identici. Per il discorso profili, dovranno vedere se ciò che hanno progettato per la day renda a dovere anche sulla street, visto che la distribuizione e quindi le caratteristiche di respirazione del motore sono diverse.

Io mi affretterei a portargli la moto per i test, chiedendo magari i cornetti in omaggio o a prezzo di favore...

Se non avessi cambiato moto, mi avrebbe interessato....fine settimana vado a concludere il contratto, sperando che confermi quanto già concordato...

Lamps

apetta cross
12/12/2011, 18:13
avanti così

HAKUBA
12/12/2011, 18:17
seguo interessato anche io...se qualcuno sa dare informazioni più precise in merito si faccia avanti!!!

zelozelo7
12/12/2011, 19:19
che palle stai a vedere mi tocca a riattivare l'assicurazione alla moto per per portarla un giorno al banco prova eh! :wacko:

Mrmc
12/12/2011, 20:08
cambiando il condotto di aspirazione ( in lunghezza ) si riesce a modificare il regime di coppia massima, e quindi anche di conseguenza il valore di potenza.

"alla buona" diciamo che condotti lunghi ( e qindi cornetti lunghi ) si traducono in spostamento della coppia max a regimi + bassi... e viceversa...

se poi riuscite ad ottenere condotti "modificabili" ( vedi s1000rr derivazione F1 )in base al regime del motore ( si accorciano piano piano ) allora si può spalmare la coppia su un più ampio range di giri

in ogni caso nei motori la coperta è sempre molto corta, quindi guadagnando da un lato inevitabilmente si perde altrove, a menochè ovvio, di stravolgere il motore completamente

scarf75
12/12/2011, 20:09
Da una mia piccola esperienza passata ,sò che se si accorciano o si tagliano o addirittura si tolgono (come avevo fatto io) i cornetti d'aspirazione ,si perde sensibilmente ai bassi/medi regimi......per guadagnare abbastanza agli alti!!!:wink_:
Con la moto precedente (kawasaki versys),mappata al banco prova con una PC3 ,aveva guadagnato 1 cv sopra i 7500 giri circa......ma aveva perso un bel pò di schiena ai bassi ....solo eliminando i cornetti.........poi ,ritoccando la mappatura con la powercommander 3 ,si è riuscito a riportare l'erogazione come prima ....ovviamente però ,è rimasto quel cv in più agli alti regimi:wink_:

Quindi ,presumo che di vantaggi ce ne saranno ,ma il tutto andrà per forza rivisto dalla mappatura al banco.:coool:

lamps

apetta cross
12/12/2011, 20:10
sono per gli alti
è quello ke mi manca da questa triumph
(definita da molti moto da kekka :coool:)

ke Venturi annoti e ne tenga conto
del resto solo io potrei sfruttare aumenti considerevoli di potenza

resto umile
gas

scarf75
12/12/2011, 20:11
cambiando il condotto di aspirazione ( in lunghezza ) si riesce a modificare il regime di coppia massima, e quindi anche di conseguenza il valore di potenza.

"alla buona" diciamo che condotti lunghi ( e qindi cornetti lunghi ) si traducono in spostamento della coppia max a regimi + bassi... e viceversa...

se poi riuscite ad ottenere condotti "modificabili" ( vedi s1000rr derivazione F1 )in base al regime del motore ( si accorciano piano piano ) allora si può spalmare la coppia su un più ampio range di giri

in ogni caso nei motori la coperta è sempre molto corta, quindi guadagnando da un lato inevitabilmente si perde altrove, a menochè ovvio, di stravolgere il motore completamente

esatto:rolleyes:......in parole povere ......cornetti lunghi ,meglio ai bassi ,corti ,meglio agli alti :wink_:

lamps

Sbenga
12/12/2011, 20:20

Quoto, è molto corta perchè distribuzione, anticipo e carburazione non lavorano più in sincronia.

Si rischia come il caso descritto sopra, 1Cv guadagnato (che non sentirete mai) e tanta schiena ai bassi persa, che su una naked è tutto.

Io sinceramente dopo esperienze passate manco cambio più lo scarico pur di avere la massima coppia ai bassi...

apetta cross
12/12/2011, 20:21
Quoto, è molto corta perchè distribuzione, anticipo e carburazione non lavorano più in sincronia.

Si rischia come il caso descritto sopra, 1Cv guadagnato (che non sentirete mai) e tanta schiena ai bassi persa, che su una naked è tutto.

Io sinceramente dopo esperienze passate manco cambio più lo scarico pur di avere la massima coppia ai bassi...

si scusa vabbè ma tu ke vuoi qui?
torna in SV :laugh2:

cos'è sta storia ke scrivi in triunz?
non mi dire ke te sei fatto la street

baxi
12/12/2011, 20:44

l'ennesimo... :wink_:

Mamba
12/12/2011, 20:53
e trovare un modo perchè entri più aria nell'airbox con i cornetti originali ????

apetta cross
12/12/2011, 20:57
l'ennesimo... :wink_:

mesà ke da SVItalia diventa SVStreetIalia :laugh2:

baxi
12/12/2011, 21:15
mesà ke da SVItalia diventa SVStreetIalia :laugh2:

:fisch:

Mrmc
13/12/2011, 10:39
mamba non e' una questione di massa di aria aspirata,ma di onde di pressioni...e' un discorso complesso se si vuole capirlo a fondo,ma capirlo alla "buona" non e' neanche cosi difficile..in ogni caso se non avete velleita' corsaiole,non modificate la fasatura delle valvole aspirazione e scarico secondo me non ha molto senso cambiare i cornetti..anzi fosse per me li metterei pure piu' lunghi..pero' andrebbe rivisto tutto..curva anticipi,carburazione,fasature..per fare un lavoro ad hoc..diciamo che nel 90% dei casi,basta dare piu' gas col polso destro :)

Brandhauer
17/12/2011, 20:54
c'era un GDA qui sul Forum per Tiger/Sprint, se li sono comprati e montati eppoi qui
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/177182-cornetti-venturi.html
è arrivato anche qualche feedback, magari aiuta.

Sbenga
18/12/2011, 00:56

Ciao caro, diciamo che il passaggio dalla sv alla street è abbastanza comune.
Ora mi sento a casa :D

PS
Ora ho un nuovo posto dove rompere i coglioni :D

apetta cross
18/12/2011, 00:59
Ciao caro, diciamo che il passaggio dalla sv alla street è abbastanza comune.
Ora mi sento a casa :D

PS
Ora ho un nuovo posto dove rompere i coglioni :D

Ottimo !!! :w00t:

onlystreet
18/12/2011, 09:22
:w00t::w00t:

zelozelo7
18/12/2011, 23:04
oggi son venuti a provare i cornetti... anno nuovo la prova al banco visto che ora siamo stretti con i tempi

radames
17/02/2012, 12:42
come è finità con i cornetti?

Brandhauer
18/02/2012, 10:02
come è finità con i cornetti?

...'mgià, in effetti sarebbe interessante sapere...:popcornsmiley:

zelozelo7
12/03/2012, 15:58
scusate la latitanza, allora per i cornetti al massimo entro fine mese, ma conto di fare tutto entro settimana prossima se mi trovan posto al banco prova, porto la moto a montare i cornetti e a rimappare la centralina, cerco di documentare il tutto con foto e video e li posto in prima pagina

Topax'82
12/03/2012, 18:14
scusate la latitanza, allora per i cornetti al massimo entro fine mese, ma conto di fare tutto entro settimana prossima se mi trovan posto al banco prova, porto la moto a montare i cornetti e a rimappare la centralina, cerco di documentare il tutto con foto e video e li posto in prima pagina

Perfetto, un grafico prima e dopo magari con mappa dedicata sarebbe uno spettacolo. Che accessori monti sulla moto?

Tienici aggiornati...lamps

zelozelo7
12/03/2012, 18:28
Perfetto, un grafico prima e dopo magari con mappa dedicata sarebbe uno spettacolo. Che accessori monti sulla moto?

Tienici aggiornati...lamps

se ti riferisci a qualcosa che può influire sulle prestazioni, nulla di che ho appena montato il terminale con la chiocciola dello zard (mantenendo i collettori originali), e appena porto la moto cambio il filtro dell'aria con quello della BMC

Topax'82
18/03/2012, 20:21
Ho appena ricevuto mail dalla venturisystem.

Per chi fosse interessato. Cornetti di aspirazione Triumph Street Triple 2007 2011 - 249.00*€ : VenturiSystem (http://www.venturisystem.com/triumph/street-triple-675/cornetti-di-aspirazione-triumph-street-triple-2007-2011)

lamps

zelozelo7
18/03/2012, 21:20
li hanno montati a me giovedi i primi, domani se ce la faccio posto tutti i dati foto e video nel post che avevo iniziato io tempo fa, intanto vi anticipo che la moto è migliorata molto :oook:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/195459-cornetti-aspirazione-street-triple.html

zelozelo7
19/03/2012, 07:34
tutto aggiornato in prima paginaaaaaaaaa :oook:

radames
19/03/2012, 10:25
il problema dovrebbe essere la mappatura..........se occorre il banco diventa molto difficile

zelozelo7
19/03/2012, 11:34
il problema dovrebbe essere la mappatura..........se occorre il banco diventa molto difficile

giusta osservazione, risposto in prima pagina

Topax'82
20/03/2012, 12:18
Non interessano a nessuno?

jimmy27
20/03/2012, 13:44
giusta osservazione, risposto in prima pagina

scusa, alla fine che mappa ti hanno caricato o modificato?

zelozelo7
20/03/2012, 14:41
a me hanno messo la mappa del terminale arrow (non è la stessa dello scarico completo) che hanno scaircato da qui:
TuneECU_Start (http://www.tuneecu.com/)
ma non mi chiedere qual'è quella che mi hanno caricato non lo so di preciso

TripleMoi
20/03/2012, 18:31
Si si a me interessa un bel po' :)

zelozelo7
21/03/2012, 07:53
ho aggiunto in prima pagina il video della prova al banco

Auronns
05/11/2013, 13:32
Ho letto un pò e volevo sapere se vale il tutto anche per la nuova street (2013)

aledel
04/03/2014, 21:47
Salve,non c'è nessuno che può dirmi come vanno?c'è per street triple 2013?

area82030_lb
05/03/2014, 18:18
ottimo direi... ma sei stato da pheonix racing lucca?mi sembra familiare quel banco, anche io ho portato li la mia moto!

wolf0000
17/03/2014, 19:28
ho aggiunto in prima pagina il video della prova al banco
ciao zelo zelo ho una speed 2010 cn zard e filtro bmc cn mappa caricata volevo sapere cm miglioarer agli alti a medio bassi st messo bene ma agli alti ho un vuoto di potenza tra i 7500 e i 10 mi consigli di montare questo cornetti venturi ?? help

rickoo
09/10/2021, 00:01

Giovedi montati i primi cornetti d'aspirazione su una street. Moto al banco con terminale omologato Zard e filtro aria BMC. I risultati sono più che buoni, sono arrivato al banco con la moto con 92cv alla ruota, dopo aver fatto la rimappatura , la potenza è salita a 95cv. Infine con i cornetti montati sono riusciti a raggiungere i 98cv, per un totale di 6cv guadagnati.
La moto oltre che sulla potenza guadagna parecchio anche in accelerazione fin dai bassi regimi e si sente subito, sembra un altra moto.

60370600486004960050600516005260053600546005560056600576005860059

http://www.youtube.com/watch?v=iZlWOblmKuE

Il link dei cornetti di venturi system è questo:
Cornetti di aspirazione Triumph Street Triple 2007 2011; : VenturiSystem (http://www.venturisystem.com/triumph/street-triple-675/cornetti-di-aspirazione-triumph-street-triple-2007-2011)

N.B.
La prova al banco non serve. Nel mio caso è servita solo perchè era la prima street a montarli e non sapendo come la moto rispondeva andava fatta per forza, se guardate le foto vedete che c'erano più di un kit di cornetti, sono stati provati tutti e scelti quelli che rendevano di più. si tratta alla fine più di un discorso di avere dati alla mano per dimostrare quanto riguarda il guadango effettivo dei cavalli.
la moto guadagna a tutti i regimi gia di suo montando i cornetti, non ha cali di potenza in nessun caso, non c'è pericolo di peggiorare le prestazioni, eventualmente se vuoi fare le cose ad hoc la rimappatura della centralina la puoi tranquillamente fare da solo con un cavetto ed il pc, scaricando gratis, la mappa per il tuo scarico (nel mio caso il terminale zard) direttamente dal sito della tune ecu

Quindi solo di cornetti hai guadagnato 3cv? Giusto?