Visualizza Versione Completa : riduzione km
Ciao a tutti, mi appresto all'acquisto di una tiger 1050 con qualche anno sulle spalle ma pochi km vorrei chiedervi 1 se è possibile che i km siano stati ridotti
2 se ci sono modi x accorgersene ed evitare una bella.....:cry:
Tiger_Riccio
13/12/2011, 16:24
intanto sarebbe utile capire quanti anni ha e quanti km ha, per vedere se è nella norma o puzza di bruciato.
giorgino
13/12/2011, 17:23
Ciao a tutti, mi appresto all'acquisto di una tiger 1050 con qualche anno sulle spalle ma pochi km vorrei chiedervi 1 se è possibile che i km siano stati ridotti
2 se ci sono modi x accorgersene ed evitare una bella.....:cry:
Se riesci a mettere mano al libretto ed ha avuto piu' propietari cerca di contattare il precedente e chiedigli informazioni sui km. Dall'attuale propietario chiedi documentazioni dei tagliandi, io ad es della manutenzione della mia ne vado fiero e diffiderei da chi : Li ha smarriti:cipenso:!
navigator
13/12/2011, 18:13
Se non sbaglio i km sono memorizzati nella centralina... se la prendi da una moto incidentata con pochi km penso che il display ti indichi quelli.
Non saprei che si possa entrare nella memoria della centralina e modificarli, di sicuro non è semplice.
tiger one
13/12/2011, 18:20
Se riesci a mettere mano al libretto ed ha avuto piu' propietari cerca di contattare il precedente e chiedigli informazioni sui km. Dall'attuale propietario chiedi documentazioni dei tagliandi, io ad es della manutenzione della mia ne vado fiero e diffiderei da chi : Li ha smarriti:cipenso:!
tutto è relativo,se vedi il mio libretto di manutenzione ci sono solo i tagliandi dei 1000 e quello entro l'anno a circa 6000km e la moto ha 25000km poi da allora ogni 7-8000km,di solito nelle vacanze di natale, i tagliandi me li faccio io con cambio olio,castrol power one racing,cambio candele,ngk cr9ek,anche se non necessario e cambio filtro olio con originale e filtro dell'aria piu' tutti i controlli del caso e ingrassaggi vari.risparmio,mi diverto e soprattutto sono sicuro di che olio c'è dentro e che filtro e candele sono effettivamente nuove perchè non date per scontato che tutti facciano i lavori elencati nel tagliando.a 20000km ho fatto fare il controllo valvole,ero presente :ph34r:quindi se vedi il mio libretto penseresti a una moto trascurata ma in realta' è molto piu' curata e controllata di chi fa i tagliandi ufficiali.chi ha visto la mia moto dal vivo sa come è tenuta :w00t:
giorgino
13/12/2011, 18:30
tutto è relativo,se vedi il mio libretto di manutenzione ci sono solo i tagliandi dei 1000 e quello entro l'anno a circa 6000km e la moto ha 25000km poi da allora ogni 7-8000km,di solito nelle vacanze di natale, i tagliandi me li faccio io con cambio olio,castrol power one racing,cambio candele,ngk cr9ek,anche se non necessario e cambio filtro olio con originale e filtro dell'aria piu' tutti i controlli del caso e ingrassaggi vari.risparmio,mi diverto e soprattutto sono sicuro di che olio c'è dentro e che filtro e candele sono effettivamente nuove perchè non date per scontato che tutti facciano i lavori elencati nel tagliando.a 20000km ho fatto fare il controllo valvole,ero presente :ph34r:quindi se vedi il mio libretto penseresti a una moto trascurata ma in realta' è molto piu' curata e controllata di chi fa i tagliandi ufficiali.chi ha visto la mia moto dal vivo sa come è tenuta :w00t:
Se ne sei capace fai assolutamente bene, pero' tra quelli come te ci sono anche tanti pacciugoni che se lo credono di essere capaci e poi fanno dei casini, quindi IO se posso faccio gia' qualche selezione. Poi come hai detto te puoi imbatterti nell'appassionato e fai un'affarone!:wink_:
tiger one
13/12/2011, 18:38
Se ne sei capace fai assolutamente bene, pero' tra quelli come te ci sono anche tanti pacciugoni che se lo credono di essere capaci e poi fanno dei casini, quindi IO se posso faccio gia' qualche selezione. Poi come hai detto te puoi imbatterti nell'appassionato e fai un'affarone!:wink_:
questo è verissimo io smanetto dietro le moto da 25 anni e pur essendo un perito in meccanica di precisione certi lavori anche se sono comunque in grado di farli,tipo il controllo valvole, li faccio fare comunque di chi lo fa tutti i giorni.da chi ci mette TROPPO le mani è meglio diffidare :wink_:
Se non sbaglio i km sono memorizzati nella centralina... se la prendi da una moto incidentata con pochi km penso che il display ti indichi quelli.
Non saprei che si possa entrare nella memoria della centralina e modificarli, di sicuro non è semplice.
per chi è del ramo scalare i km col computer è una stupidata,molto piu' semplice che coi vecchi contakm :ph34r:
futermaus
13/12/2011, 21:29
che significa pochi km?
intanto sarebbe utile capire quanti anni ha e quanti km ha, per vedere se è nella norma o puzza di bruciato.
siamo sotto i 2000 km anno:dry:
uniproprietario e mi ha detto di avere i tagliandi dimostrabili...
futermaus
13/12/2011, 22:16
stai facendo un pò il misterioso... :blink:
apetta cross
13/12/2011, 22:18
kiedi ad una conc triunz se i km sono memorizzati nella centralina
e magari non solo nella strumentazione
Tiger_Riccio
14/12/2011, 07:30
2000 all'anno per l'utente tipo del tiger sono pochi. però se ha i tagliandi dimostrabili...vabè che se ha l'amico meccanico che gli fa i timbri e basta....prova a guardare le cose che si usurano come catena e corona, in genere a 30000-35000 si cambia tutto il kit (dipende uno come la tratta) oppure le pastiglie, quelle non finiscono tanto in fretta...
iteuronet
14/12/2011, 08:35
premesso che se uno scala un tachimetro non lo fá ,a mio modo di vedere, se non per togliere un kmtraggio importante ,il controllo dello stato del reparto trasmissione ,come dice il Riccio, ti puo aiutare.Approssimativamente ,armandoti di un calibro,meglio se ventesimale,puoi misurare lo spessore dei dischi anteriori.Nei 10-15milakm dovrebbe la misurazione essere quella dei dischi nuovi. ovvero 4,5mm.Indicativamente si ha una diminuzione di 0,10mm ogni 20milakm.Non mi ricordo se sulle pastiglie freno originali sono montate le piastrine metalliche che si interpongono fra pastiglia e pistoncino. Queste lamine non vengono mai rimontate al momento della sostituzione.
Tiger_Riccio
14/12/2011, 09:17
premesso che se uno scala un tachimetro non lo fá ,a mio modo di vedere, se non per togliere un kmtraggio importante ,il controllo dello stato del reparto trasmissione ,come dice il Riccio, ti puo aiutare.Approssimativamente ,armandoti di un calibro,meglio se ventesimale,puoi misurare lo spessore dei dischi anteriori.Nei 10-15km dovrebbe la misurazione essere quella dei dischi nuovi. ovvero 4,5mm.Indicativamente si ha una diminuzione di 0,10mm ogni 20milakm.Non mi ricordo se sulle pastiglie freno originali sono montate le piastrine metalliche che si interpongono fra pastiglia e pistoncino. Queste lamine non vengono mai rimontate al momento della sostituzione.
anche perchè (almeno io) non ci sono proprio riuscito a farcele stare anche volendo.
Tranzarp
14/12/2011, 11:15
Vabbè... io ad esempio ho comprato la tiger un paio di mesi prima di sposarmi e per motivi personali ho iniziato ad usarla pochissimo. La moto è di maggio 2009 ed ora ha 6000 Km originali. Esistono casi simili.... tant'è che a volte uno vende la moto proprio per inutilizzo...
Poi, si sa... il mondo è strapieno di imbroglioni :(
giorgino
14/12/2011, 13:29
siamo sotto i 2000 km anno:dry:
uniproprietario e mi ha detto di avere i tagliandi dimostrabili...
Beh non e' male, guarda se trovi abrasioni da cadute , tipo nelle pedane dietro e alla base della forcella, nei carter. Se anche questo controllo e' ok ed il prezzo e' onesto ti direi che se fossi io la comprerei . Chiaro che se vuoi la piena certezza di efficenza..........che te la compri nuova!!!!!!!:biggrin3:
Tiger_Riccio
14/12/2011, 13:44
Beh non e' male, guarda se trovi abrasioni da cadute , tipo nelle pedane dietro e alla base della forcella, nei carter. Se anche questo controllo e' ok ed il prezzo e' onesto ti direi che se fossi io la comprerei . Chiaro che se vuoi la piena certezza di efficenza..........che te la compri nuova!!!!!!!:biggrin3:
la mia non è mai caduta ma le pedane sono grattate:laugh2:
grazie a tutti ora credo di saperne abbastanza x andare tranquillo...poi vi faccio sapere e comunque vada una tiger me la compro:biggrin3:
Tiger_Riccio
14/12/2011, 15:35
grazie a tutti ora credo di saperne abbastanza x andare tranquillo...poi vi faccio sapere e comunque vada una tiger me la compro:biggrin3:
ottimo allora come tutti i possessori di Tiger sei invitato alla cena del forum (nel caso tu non abbia ancora visto la discussione dedicata)
giorgino
14/12/2011, 15:46
la mia non è mai caduta ma le pedane sono grattate:laugh2:
Si ma io quando ho detto pedane dietro pensavo si capisse fossero quelle del passeggero:biggrin3:!!! Oh raschi anche quelle:w00t:!!!!!! Sai con le rs:wub: non si sa mai:biggrin3:!!!
sergio75
14/12/2011, 18:01
buonasera a tutti:wink_:
una precisazione parlando di freni:le piastrine metalliche interposte tra i pattini freni ed i pistoncini delle pinze sono dei dissipatori di calore:ph34r::ph34r:
è quindi opportuno smontarli dalle serie di pattini vecchie e montarli sulle nuove:rolleyes:
oggigiorno questa soluzione è adottata da diversi produttori motociclistici:wink_:
exatleta
14/12/2011, 20:33
Togliere i km non è difficile..ma è penale!!! non sempre vale la pena rischiare!!
io l'ho presa del 2008 con 6700km!!!!..ma in effetti era nuova, anche il cupolino che è la cosa più facile da rigare era immacolato..come tutto il resto direi..vedi ad esempio il collettore di scarico se è ancora bello inizi a stare più tranquillo.in pochi km uno che compra la nostra moto fa fatica a rovinarla e consumarla..in teoria non è una moto per smanettoni e quindi dovrebbe essere quasi immacolata. puoi vedere anche dalle gomme se magari ha ancora su le originali come la mia..e quasi nuove..di mogano ma quasi nuove!!! Insomma devi vedere un pò tutto oltre al libretto di manutenzione!
Buon acquisto!!!!!!!
Ciao EX
Tiger_Riccio
19/12/2011, 11:33
buonasera a tutti:wink_:
una precisazione parlando di freni:le piastrine metalliche interposte tra i pattini freni ed i pistoncini delle pinze sono dei dissipatori di calore:ph34r::ph34r:
è quindi opportuno smontarli dalle serie di pattini vecchie e montarli sulle nuove:rolleyes:
oggigiorno questa soluzione è adottata da diversi produttori motociclistici:wink_:
io ho provato a rimetterle ma non ci sono mica riuscito... ho montato delle brembo blu (sconsigliatissime).
sergio75
26/12/2011, 01:18
riccio se non le piastrine non le hai buttate via:ph34r:al prossimo cambio pattini insisti finchè non riesci a metterle su di nuovo:wink_:
io le brembo blu,che se non sbaglio hanno una mescola organica,le montavo al posteriore e mi son sempre trovato bene,ultimamente il mio ricambista mi ha consigliato le brembo sp che sono sinterizzate specifiche appunto per il posteriore:mi sembra che con le blu la frenata fosse più modulabile....
cmq insisti con le piastrine,non gliela vuoi mica dare vinta?!?!:wink_::wink_:
Tiger_Riccio
26/12/2011, 11:56
riccio se non le piastrine non le hai buttate via:ph34r:al prossimo cambio pattini insisti finchè non riesci a metterle su di nuovo:wink_:
io le brembo blu,che se non sbaglio hanno una mescola organica,le montavo al posteriore e mi son sempre trovato bene,ultimamente il mio ricambista mi ha consigliato le brembo sp che sono sinterizzate specifiche appunto per il posteriore:mi sembra che con le blu la frenata fosse più modulabile....
cmq insisti con le piastrine,non gliela vuoi mica dare vinta?!?!:wink_::wink_:
mi sa tanto che le ho buttate...amen. Le brembo blu al posteriore vanno bene, niente da dire, ma io le ho anche all'anteriore e mi sono accorto che la frenata ha perso un sacco di mordente rispetto alle originali.