PDA

Visualizza Versione Completa : basta con il termine "itaglia"



spitjake
14/12/2011, 18:02
vi prego ragazzi, è sarcasmo da 4 soldi che non serve a niente, non fa ridere e nemmeno riflettere, viene usato per riferirsi alla parte "oscura" del nostro paese, ma allo stesso tempo per prendere le distanze da una casta alla quale non ci sentiamo di appartenere e sono d'accordo, ma cosi facendo mi sembra che rimaniamo fermi, secondo me il rimboccarsi le maniche e il ricostruire un paese come piace a noi parte anche da queste cavolate, prendere coscienza di essere ITALIANI e andarne fieri, e proprio per questo magari provare a criticare senza svilire l'intera nazione? dalla critica parte tutto quindi perchè scrivere itaglia? ve ne prego basta. perchè non innalziamo il livello di un pochetto? anche nel sarcasmo?

ah non voglio offendere nessuno e non voglio entrare in discussioni politiche con questa riflessione, solo provare a far riflettere anche da un punto di vista "aulico":rolleyes:

Herbie 53
14/12/2011, 18:05
Aulico??

ma se riuscire a leggere un congiuntivo coniugato correttamente è un'impresa
fatti un giro per i thread..:)
per non parlare poi degli apostrofi..

potremmo iniziare tutti con lo scrivere correttamente..sarebbe già un bel passo avanti

o ragione vero?...:(
:)

spitjake
14/12/2011, 18:07
Aulico??

ma se riuscire a leggere un congiuntivo coniugato correttamente è un'impresa
fatti un giro per i thread..:)
per non parlare poi degli apostrofi..

potremmo iniziare tutti con lo scrivere correttamente..sarebbe già un bel passo avanti

o ragione vero?...:(
:)

ahahah era per ridere!:biggrin3: però quella parola mi da fastidio per davvero!:mad:

F@bio
14/12/2011, 18:09
Itagliani si può dire?

Herbie 53
14/12/2011, 18:09
ahahah era per ridere!:biggrin3: però quella parola mi da fastidio per davvero!:mad:

però su una cosa penso tu sia d'accordo..
esiste un'Italia con la I maiuscola..
e ne esiste un'altra che si fa davvero fatica a definire..

Vezza
14/12/2011, 18:09
perchè erbi devi sempre fare p'olemica...?

Herbie 53
14/12/2011, 18:10
perchè erbi devi sempre fare p'olemica...?

polemicha..con l'acca

Segy
14/12/2011, 18:14
quoto spitjake...

io lo diho in maniera più scorbutiha...

andate affanculo va la... se non vi garba il nostro bellissimo paese :oook:

e noi siamo un popolo fantastiho... solidarietà.. vi dice nulla? nobilissima attività che dovrebbe renderci orgoglioni ehm... orgogliosi. :oook:

spitjake
14/12/2011, 18:14
si è vero, ma cambiare il nome alla nostra per definire l'altra mi sembra un pò vigliacco, dopotutto dipende da noi cambiare le cose, e prendere le distanze è solo il primo passo, serve qualcosa in più, e usare questo termine mi sa da critica senza profondità

...mi riferivo a quello che ha scritto il gorilla

F@bio
14/12/2011, 18:15
Italioti?

Segy
14/12/2011, 18:18
si è vero, ma cambiare il nome alla nostra per definire l'altra mi sembra un pò vigliacco, dopotutto dipende da noi cambiare le cose, e prendere le distanze è solo il primo passo, serve qualcosa in più, e usare questo termine mi sa da critica senza profondità

...mi riferivo a quello che ha scritto il gorilla

che a scritto? non l'ho leggo.. lo messo in ignorelist...:rolleyes:

Leo67
14/12/2011, 18:53
Aulico??

ma se riuscire a leggere un congiuntivo coniugato correttamente è un'impresa
fatti un giro per i thread..:)
per non parlare poi degli apostrofi..

potremmo iniziare tutti con lo scrivere correttamente..sarebbe già un bel passo avanti

o ragione vero?...:(
:)

si

spitjake
14/12/2011, 19:02
ma perche...a me piace tanto itagliani

io quelli oltre oceano li chiamo americagni...ed i rumeni li chiamo chibudda

hahahaha ok hahahah a sto punto mi arrendo, andate tutti affanculo!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

andrellino
14/12/2011, 19:15
ahahah era per ridere!:biggrin3: però quella parola mi da fastidio per davvero!:mad:

Dà fastidio pure a me!

Venanzio
14/12/2011, 19:18
Italiani brava gente!

onlystreet
14/12/2011, 19:20
Italiani brava gente!

bravi e poveri.

andrellino
14/12/2011, 19:24
Italiani brava gente!

Non farei di tutta l'erba un fascio... Se prendiamo tutti gli Italiani, credo che solo un 20% o al massimo 30% rientri nella categoria "brava gente"

spitjake
14/12/2011, 19:25
Non farei di tutta l'erba un fascio... Se prendiamo tutti gli Italiani, credo che solo un 20% o al massimo 30% rientri nella categoria "brava gente"

credo fosse sarcastico, è un luogo comune di qualche anno fa:rolleyes:

Venanzio
14/12/2011, 19:29
bravi e poveri.

allegeriti! ;)


Non farei di tutta l'erba un fascio... Se prendiamo tutti gli Italiani, credo che solo un 20% o al massimo 30% rientri nella categoria "brava gente"

Io sono ottimista, voglio credere che le brave persone nel nostro paese siano almeno il 70%

andrellino
14/12/2011, 19:35
Il fatto è che oramai, almeno per me, è diventato pesante vedere come è cambiato questo paese..

Ho 30 anni, non 60... Lo so che sono ancora "giovane", ma penso di aver avvertito che le persone di questo paese sono cambate rispetto a quando ero adolescente...






Io sono ottimista, voglio credere che le brave persone nel nostro paese siano almeno il 70%

Io ormai non mi fido più di nessuno...

robyeve
14/12/2011, 20:00
nonostante la crisi ,i tagli ,lo schifo della politica( tutta) ecc ecc ecc ...... sono comunque fiero di essere italiano .:wink_:

streetTux
14/12/2011, 20:25
Hai ragione.

Di certo, per molti aspetti non apprezzo questo Paese e certi caratteri (in generale, beninteso) del suo Popolo. Ma di certo non mi metto a storpiarne il nome. Per me è come offendere la Bandiera, la mia Sacra Patria.

tonidaytona
14/12/2011, 20:30
Itagliani si può dire?


Italioti?

non vedo perche'...


condivido l'opinione dell'autore del topic.
basta! usare questi termini dispregiativi.

si dice ITALIA.

gc57
14/12/2011, 20:45
nonostante la crisi ,i tagli ,lo schifo della politica( tutta) ecc ecc ecc ...... sono comunque fiero di essere italiano .:wink_:

Quoto l'amico Roberto:wink_:

8e65
14/12/2011, 20:53
italia.....italia.....
q_LEiCPTovA

andrellino
14/12/2011, 20:59
L'Italia è un paese meraviglioso dal punto di vista amibientale e storico/monumentale...

A nord ci sono le Dolomiti che sono le montagne più belle al mondo... Poi c'è la pianura Padana che con le sue immense distese di verde, offre scorci davvero rilassanti.. Poi la zona degli Appennini, con dolci colline e sapori di una cucina autentica... Poi il sud con un mare che non invidia nulla a quello dei caraibi ed un clima mite e piacevole tutto l'anno..

Da questo punto di vista l'Italia è un paese che sà offrire ogni tipo di attrazione naturalistica....



Peccato che finisca così...

kitesvara74
15/12/2011, 02:42
Invece ci sta tutto anzi è un eufemismo per definire quanti abitino questo paese ma non lo sentono loro. Io itagliani lo uso spesso ma è come il beep della censura altrimenti scriverei di peggio, se siamo nelle condizioni attuali è tutto dovuto a loro ed ai degni rappresentanti politici che hanno espresso. Per me sta a significare ignoranti, evasori, raccomandati, faccendieri, corrotti e concussi, qualunquisti, inquinatori etc. etc. converrai che itagliani rende l'idea in brevità:dry:

Venanzio
15/12/2011, 05:08
Invece ci sta tutto anzi è un eufemismo per definire quanti abitino questo paese ma non lo sentono loro. Io itagliani lo uso spesso ma è come il beep della censura altrimenti scriverei di peggio, se siamo nelle condizioni attuali è tutto dovuto a loro ed ai degni rappresentanti politici che hanno espresso. Per me sta a significare ignoranti, evasori, raccomandati, faccendieri, corrotti e concussi, qualunquisti, inquinatori etc. etc. converrai che itagliani rende l'idea in brevità:dry:

Si è vero quello che dici, ma dicendo la parola Itagliani offendi tutti quanti, anche noi, il popolo è fatto sopratutto di gente onesta, lavoratori, disoccupati, cassaintegrati, insomma gente che per sbarcare il lunario fa il salti mortali.
Vedi io non mi sento come quelli che stanno nei palazzi del potere, io sono uno dei tanti Italiani che si alzano la mattina e vanno a lavorare che piova o ci sta il sole, per andarmi come tanti a guadagnare la pagnotta, quindi se sei una persona che rispetta la gente onesta dovresti coniare o cercarti un aggettivo dispregiativo non generalizzato, ma che indichi quella fascia di persone a cui ti vuoi riferire, essi chi sono i politici inutili, gli opportunisti, ignoranti, evasori, raccomandati, faccendieri, corrotti e concussi, qualunquisti, inquinatori etc. etc.? Allora trova una parola che gli calzi a pennello! Io non mi sento un Itagliano, io sono un ITALIANO!!!

yatta
15/12/2011, 07:20
Invece ci sta tutto anzi è un eufemismo per definire quanti abitino questo paese ma non lo sentono loro. Io itagliani lo uso spesso ma è come il beep della censura altrimenti scriverei di peggio, se siamo nelle condizioni attuali è tutto dovuto a loro ed ai degni rappresentanti politici che hanno espresso. Per me sta a significare ignoranti, evasori, raccomandati, faccendieri, corrotti e concussi, qualunquisti, inquinatori etc. etc. converrai che itagliani rende l'idea in brevità:dry:

:smoke_: quoto Kite.....a me da piu' noia quando quelli che si sentono italiani usano il termine "terrone" o "polentone" per etichettare o meglio distinguere la gente del Nord e del Sud...

Obsolete
15/12/2011, 07:39
Il fatto è che oramai, almeno per me, è diventato pesante vedere come è cambiato questo paese..

Ho 30 anni, non 60... Lo so che sono ancora "giovane", ma penso di aver avvertito che le persone di questo paese sono cambate rispetto a quando ero adolescente...


penso anch'io. ovviamente sono cambiate in peggio, e non mi riferisco solo ai ragazzini di adesso. l'idiozia, la voglia di prevaricare sugli altri, il conformismo intellettuale sono trasversali, hanno abbrutito tutti.

PS: ci lamentiamo delle censure sui giornali e in tv e poi siamo i primi censori? fatevi un po' una secchiata di cazzi vostri:biggrin3::biggrin3: mò sta a vedere che uno non può dire itaglia o parlare male del suo paese allo sbando

PS: io non credo di aver mai usato il termine itaglia, ma sono uno di quelli che se potesse se ne andrebbe domani. saranno fatti e problemi miei, no?

pippopoppi
15/12/2011, 07:48
A parte che chiamarla Italia o Itaglia...è soggettiva ed ognuno la chiama come crede. Senza polemiche..ci mancherebbe. Io l'ho chiamata così 2 o 3 volte ma riferendomi a quell'italiano inetto e non al paese Italia. Dico che chi ha a che fare tutti i santi giorni con burocrazie e scartoffie varie in giro per uffici e ufficietti vari...si rende conto che la qualità lavorativa è bassissima. Ancor più bassa è la preparazione dell'individuo che hai di fronte e le leggi vanno spesso a fancucculo. Non esiste una categoria o un settore che lavora decentemente. Lavorano tanto per. Ci si perde in un infinità di scartoffie che ti fanno perdere solo tempo. Sai...lo fai con piacere perchè come riscontro hai un ottimo trattamento.....ma ahimè nada, niente...il peggio del peggio. Dopo tutto questo...mi riesce difficile considerare l'italia > Italia. Di buono questo paese offre solo il clima e i bei monumenti. Stop.

wailingmongi
15/12/2011, 07:56
allegeriti! ;)



Io sono ottimista, voglio credere che le brave persone nel nostro paese siano almeno il 70%

più che ottimista sognatore..

D74
15/12/2011, 07:57
fieri? mah......

Tokugawa
15/12/2011, 08:23
Penso che uno sia libero di fare e dire quello che meglio crede, nell'ambito del lecito e del buongusto.
Penso inoltre che chiamare il nostro paese con un nomignolo leggermente "storpiato" sia l'ultimo dei problemi, del tutto irrilevante rispetto a "mancanze" ben più gravi eche offendono l'orgoglio nazionale in maniera molto più incisiva.
Un'altro paragone assurdo è il ritenere estremamente razzista la parola "negro" ed alzarsi dal posto in autobus o da quello in metro quando uno di questi ragazzi "diversi" da noi solo per il colore ci si siedono accanto.
La gente dovrebbe iniziare a pensare un po' di più al contenuto, anzichè pensare all'involucro, che per quanto bello e di buona fattura è pur sempre un'involucro fine a se stesso.
Saluti

streetTux
15/12/2011, 08:24
ci lamentiamo delle censure sui giornali e in tv e poi siamo i primi censori?
Non è una questione di censura, quanto più di rispetto... non si va a storpiare il nome di una squadra di calcio, di un personaggio, di una moto.. ma bensì quello del nostro Paese.
Per quanto schifo ci sia (e ce nè tanto), la colpa non è del nostro Paese.. ci siamo nati, saremo sempre italiani... l'indignazione dovrebbe spingerci al miglioramento, non al disprezzo.. si tratta della nostra Storia, le nostre origini, la Terra dei nostri padri..
Infine, non credo la cosa di cui si discute rientri nel reato di "vilipendio alla bandiera", ma il carattere delle storpiature non è poi così differente dal dito medio di Bossi all'inno o a certe sparate di altri suoi simili..

Obsolete
15/12/2011, 08:43
Non è una questione di censura, quanto più di rispetto...

nessuno censura dicendo che fa censura. neanche mussolini e berlusconi e putin facevano letteralmente censura. probabilmente dicevano pure così: certe cose non si possono dire e fare, è una questione di rispetto!!!

rispetto stocazzo. una volta che uno evita di fare stalking e di mettere le mani addosso, già ha applicato il vero rispetto, e può permettersi di dire quello che gli pare.

"rispetto" è una parola inflazionata ormai... come "artista"... leviamocele dal vocabolario e vedrete che camperemo molto meglio

streetTux
15/12/2011, 09:39
fieri? mah......
Fieri... cos'è la fierezza?
Fuori dai nostri confini siamo derisi e poco considerati, per certi aspetti, e ne hanno ben donde.. non per questo, siamo tutti uguali.. se mai all'estero dovessero dirmi che siamo stati dei babbei a farci governare da certi personaggi, gli darei tutte le ragioni di questo mondo.. se mi dicessero che scene come i rifiuti a Napoli, o le soluzioni assurde per limitare l'inquinamento a Milano, le autostrade bloccate per una spolveratina di neve, si vedono solo in un Paese organizzato con il sedere, gli direi che hanno ragione... se mi chiedessero se sono fiero di essere italiano, gli direi di sì.
Nonostante tutto il marcio che c'è in questo Paese, e nel Popolo dello stesso, non mi sento di rinnegare il mio essere italiano. Sono innamorato di troppe cose di questa nostra Nazione, cose che fuori dal confine non si trovano, per non sentirmi Italiano.
Di certo non arriverò mai a disprezzare il mio Paese o la mia Nazionalità per colpe che non ho e mali che non mi si devono.

Segy
15/12/2011, 10:08
fieri? mah......

cinesina... vengo a lucca e ti piglio foho.... :rolleyes:

Millejager
15/12/2011, 10:11
ma se riuscire a leggere un congiuntivo coniugato correttamente è un'impresa
fatti un giro per i thread..:)
per non parlare poi degli apostrofi..

potremmo iniziare tutti con lo scrivere correttamente..sarebbe già un bel passo avanti


quotone!!

popolo di analfabeti altro che..... senza contare le volte che leggo OGNIUNO..... oddio... questa parola scritta così mi fa venire l'orticaria


cinesina... vengo a lucca e ti piglio foho.... :rolleyes:

:risate2::risate2:

357magnum
15/12/2011, 10:19
Fieri... cos'è la fierezza?
Fuori dai nostri confini siamo derisi e poco considerati, per certi aspetti, e ne hanno ben donde.. .

E sai perchè questo avviene? Mica solo perchè ci sono dei motivi reali (se andiamo a scavare le magagne le trovi in qualsiasi paese) ma sopratutto perchè siano noi stessi che per primi ci sputiamo addosso: Da soli e uno contro l'altro.
Questo accade perchè siamo convinti che sia molto "chic" parlar male del nostro paese, perchè con una idea, che più sbagliata non si può, siamo convinti che dobbiamo essere internazionalisti e che il modo più giusto per esserlo sia quello di rinnegare noi stessi e la nostra storia, cultura e tradizione.
Ora, fra l'essere sciovinisti e lo sputarsi addosso, c'è una tale gamma di possibilità..... che però noi (inteso come genericamente italiani) non cogliamo.
Stampa, cultura (ma sarà poi cultura vera?), intellettuali (veri?) degli ultimi 65 anni c'hanno portato a questo come reazione alle esagerazioni (folli) del ventennio precedente. Anche se debbo dire che il sentimento di denigrazione della nazione ha radici assai antiche ("L'italietta" di fine '800) dovute anche alla modalità con cui siamo divenuti Stato nazionale.

japkiller
15/12/2011, 10:27
fieri? mah......

parla per te.... :wink_:

357magnum
15/12/2011, 10:30
fieri? mah......
Assolutamente sì.


parla per te.... :wink_:

:oook:

Strega Klà
15/12/2011, 10:31
quotone!!
popolo di analfabeti altro che..... senza contare le volte che leggo OGNIUNO..... oddio... questa parola scritta così mi fa venire l'orticaria


A volte leggo delle cose grammaticalmente ineccepibili ...che mi fan venire i
brividi molto più degli errori ortografici....
Sarà che dò più peso al pensiero che alla grammatica........:rolleyes:


parla per te.... :wink_:

Ma anche per me và....:rolleyes:

japkiller
15/12/2011, 10:33
E sai perchè questo avviene? Mica solo perchè ci sono dei motivi reali (se andiamo a scavare le magagne le trovi in qualsiasi paese) ma sopratutto perchè siano noi stessi che per primi ci sputiamo addosso: Da soli e uno contro l'altro.
Questo accade perchè siamo convinti che sia molto "chic" parlar male del nostro paese, perchè con una idea, che più sbagliata non si può, siamo convinti che dobbiamo essere internazionalisti e che il modo più giusto per esserlo sia quello di rinnegare noi stessi e la nostra storia, cultura e tradizione.
Ora, fra l'essere sciovinisti e lo sputarsi addosso, c'è una tale gamma di possibilità..... che però noi (inteso come genericamente italiani) non cogliamo.
Stampa, cultura (ma sarà poi cultura vera?), intellettuali (veri?) degli ultimi 65 anni c'hanno portato a questo come reazione alle esagerazioni (folli) del ventennio precedente. Anche se debbo dire che il sentimento di denigrazione della nazione ha radici assai antiche ("L'italietta" di fine '800) dovute anche alla modalità con cui siamo divenuti Stato nazionale.

Ecco quello che avrei voluto scrivere se non mi avessi anticipato, ho vissuto all' estero per molti anni della mia vita, cosa che sto facendo tutt'ora, homlavorato molti anni in contesti Internazionali spalla a spalla con persone di altre Nazioni, in paesi di ogni ordine e grado, e MAI mi sono sentito deriso o poco apprezzato, casomai è sempre successo il contrario.
Dall' esterno ci vedono molto meglio di come ci consideriamo noi....
E' un atteggiamento puramente Italiano, il piangersi addosso sempre e comunque, ottima scusa per non rimboccarsi le maniche e darsi da fare in prima persona per cambiare le cose.
Tutti bravissimi a dare aria alla bocca noi, però quando c'è da rimboccarsi le maniche tutti a vedere il grande fratello o la partita sul divano gridando ITAGLIA.....
Cominciate a voler bene al vostro Paese ed alla vostra Bandiera, e sentitevi orgogliosi delle vostre origini, vedrete come cambia la visione delle cose.....

Matt
15/12/2011, 10:33
Nononostante non mi senta particolarmente patriottico e non abbia una buona stima di una certa parte di Italiani ritengo che il miglioramento nasca sempre dall'esempio . E denigrare il nome del proprio paese non è un buon inizio. Per il resto il mio lo faccio o almeno cerco.


Ecco quello che avrei voluto scrivere se non mi avessi anticipato, ho vissuto all' estero per molti anni della mia vita, cosa che sto facendo tutt'ora, homlavorato molti anni in contesti Internazionali spalla a spalla con persone di altre Nazioni, in paesi di ogni ordine e grado, e MAI mi sono sentito deriso o poco apprezzato, casomai è sempre successo il contrario.
Dall' esterno ci vedono molto meglio di come ci consideriamo noi....
E' un atteggiamento puramente Italiano, il piangersi addosso sempre e comunque, ottima scusa per non rimboccarsi le maniche e darsi da fare in prima persona per cambiare le cose.
Tutti bravissimi a dare aria alla bocca noi, però quando c'è da rimboccarsi le maniche tutti a vedere il grande fratello o la partita sul divano gridando ITAGLIA..... Cominciate a voler bene al vostro Paese ed alla vostra Bandiera, e sentitevi orgogliosi delle vostre origini, vedrete come cambia la visione delle cose.....

Quoto , unito a una buona dose di incoerenza e ipocrisia.

Big Marino
15/12/2011, 10:40
Mio padre (pugliese) lavorava in Prefttura a Trieste, ma abitava ad Isola d'Istria quando per motivi che tutti sappiamo (IIa guerra mondiale) l'allora Istria è passata sotto l'allora Jugoslavia ci simo ritrovati con un sacco di mer.a in mano e dovuti andar via dalla nostra casa.
Appena entrati in Italia ci hanno sbattuto in un campo profughi e fatto il certificato di profugho.
A distanza di quasi 60anni ancora oggi ho delle difficoltà con certi enti a causa del mio Codice Fiscale.
Ho fatto il servizio militare... e che servizio, pago le tasse, ho tutti i miei famigliari in Puglia, mi sento un pò un cittadino Italiano di seconda categoria
MA SONO SEMPRE E COMUNQUE FIERO DI ESSERE ITALIANO e il nome delle mia Patria lo scrivo correttamente!!!!

357magnum
15/12/2011, 10:41
Ecco quello che avrei voluto scrivere se non mi avessi anticipato, ho vissuto all' estero per molti anni della mia vita, cosa che sto facendo tutt'ora, homlavorato molti anni in contesti Internazionali spalla a spalla con persone di altre Nazioni, in paesi di ogni ordine e grado, e MAI mi sono sentito deriso o poco apprezzato, casomai è sempre successo il contrario.
Dall' esterno ci vedono molto meglio di come ci consideriamo noi....
E' un atteggiamento puramente Italiano, il piangersi addosso sempre e comunque, ottima scusa per non rimboccarsi le maniche e darsi da fare in prima persona per cambiare le cose.
Tutti bravissimi a dare aria alla bocca noi, però quando c'è da rimboccarsi le maniche tutti a vedere il grande fratello o la partita sul divano gridando ITAGLIA.....
Cominciate a voler bene al vostro Paese ed alla vostra Bandiera, e sentitevi orgogliosi delle vostre origini, vedrete come cambia la visione delle cose.....

Ti quoto e straquoto!!:wink_:

japkiller
15/12/2011, 10:41
Nononostante non mi senta particolarmente patriottico e non abbia una buona stima di una certa parte di Italiani ritengo che il miglioramento nasca sempre dall'esempio . E denigrare il nome del proprio paese non è un buon inizio. Per il resto il mio lo faccio o almeno cerco.



Quoto , unito a una buona dose di incoerenza e ipocrisia.

paragono l'amore per la propria patria all' amore per un figlio per certi versi....
un genitore non direbbe MAI a nessuno che suo figlio è un figlio degenere o che è stupido né rinuncerebbe a prendere le sue difese....
Farebbe solo in modo di educarlo o indirizzarlo al meglio dandogli un ESEMPIO da seguire....
Non direi mai che mio figlio è inferiore agli altri, E SOPRATTUTTO NON PERMETTEREI A NESSUNO DI PARLARNE MALE......
Non so se ho reso l'idea...

Segy
15/12/2011, 10:44
madò.... quanti moderatori son arrivati in questo 3d.. e tutti uniti :ph34r:

japkiller
15/12/2011, 10:47
madò.... quanti moderatori son arrivati in questo 3d.. e tutti uniti :ph34r:

non avete scampo..... :mad::mad::mad::mad:

Python
15/12/2011, 11:10
http://img196.imageshack.us/img196/9175/bandierabig.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/196/bandierabig.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

D74
15/12/2011, 11:10
parla per te.... :wink_:

ognuno qua parla sempre per se.... non mi pare sia il caso di ricordarlo :rolleyes: :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

sagyttar
15/12/2011, 11:13
:smoke_: quoto Kite.....a me da piu' noia quando quelli che si sentono italiani usano il termine "terrone" o "polentone" per etichettare o meglio distinguere la gente del Nord e del Sud...

Perchè, quelli di Basel non danno dei terroni a voi che state in Canton Ticino?
Non esiste campanilismo in Sfizzera?

D74
15/12/2011, 11:16
ci fosse meno fierezza e più senso civico e onestà..... forse forse ci sarebbe da essere realmente fieri di un paese....

per quanto mi riguarda sono fiero delle persone che conosco e che reputo in gamba e meritevoli, per il resto dite quello che vi pare a me pare tanta bella demagogia da sventolare alla bisogna.

sagyttar
15/12/2011, 11:18
A volte leggo delle cose grammaticalmente ineccepibili ...che mi fan venire i
brividi molto più degli errori ortografici....
Sarà che dò più peso al pensiero che alla grammatica........:rolleyes:



Ma anche per me và....:rolleyes:

Eppure Strega, la grammatica avrebbe ...... anzi HA un'importanza fondamentale. La lingua italiana ha le sue basi nella grammatica, solo attraverso questa puoi pensare di costruire frasi sensate ed avere la meglio in una contrapposizione dialettica.

La granmmatica sarebbe un po' come il codice della strada per i motociclisti ed infatti i più "ignoranti" quando escono per farsi un giro in moto spesso lo lasciano in garage........

Python
15/12/2011, 11:26
http://img256.imageshack.us/img256/6329/spaghetti201031.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/256/spaghetti201031.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)


http://img845.imageshack.us/img845/8903/pizza1z.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/845/pizza1z.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)


http://img36.imageshack.us/img36/8961/nardinimandolino20frate.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/36/nardinimandolino20frate.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Segy
15/12/2011, 11:27
@pitone.. sei passato dal festival del tamarro a quello del luogo comune? :D

sagyttar
15/12/2011, 11:28
Fieri... cos'è la fierezza?
Fuori dai nostri confini siamo derisi e poco considerati, per certi aspetti, e ne hanno ben donde.. non per questo, siamo tutti uguali.. se mai all'estero dovessero dirmi che siamo stati dei babbei a farci governare da certi personaggi, gli darei tutte le ragioni di questo mondo.. se mi dicessero che scene come i rifiuti a Napoli, o le soluzioni assurde per limitare l'inquinamento a Milano, le autostrade bloccate per una spolveratina di neve, si vedono solo in un Paese organizzato con il sedere, gli direi che hanno ragione... se mi chiedessero se sono fiero di essere italiano, gli direi di sì.
Nonostante tutto il marcio che c'è in questo Paese, e nel Popolo dello stesso, non mi sento di rinnegare il mio essere italiano. Sono innamorato di troppe cose di questa nostra Nazione, cose che fuori dal confine non si trovano, per non sentirmi Italiano.
Di certo non arriverò mai a disprezzare il mio Paese o la mia Nazionalità per colpe che non ho e mali che non mi si devono.

Street, non pensare che i nostri vicini Europei siano messi meglio di noi.
Forse lo sono politicamente parlando, nel senso che forse là fuori i politici hanno un'etica nettamente migliore dei nostri, ma non credere che loro siano meglio di noi.
Un po' all'estero ci sono stato, osservandolo e vivendolo non da turista ma da (diciamo) viaggiatore e quindi con la possibilità di osservare i loro usi, le loro mentalità, i loro pregi e pure i difetti.

Certo, invidio tantissimo il senso nazionalistico dei Francesi e la pragmaticità dei tedeschi e il loro assoluto rispetto per le regole, ma pure loro ne combinano delle belle e hanno limiti che a noi italiani sembrano assurdi. Limiti dettati da una diversa storia cultura ed ambiente.

Detto questo, sono uno dei tanti che ama scrivere itaglia tutte le volte che ci si trova di fronte alle classiche e storiche situazioni grottesche e contradditorie che ci contraddistinguono; resta però il fsatto che pure io mi senta Fiero di essere Italiano, talvolta italiota, raramente itagliano


@pitone.. sei passato dal festival del tamarro a quello del luogo comune? :D

Forse ha traslocato a Francoforte........ :laugh2: :laugh2:

Python
15/12/2011, 11:29
@pitone.. sei passato dal festival del tamarro a quello del luogo comune? :D

tu sei il perfetto esempio di luogo comune .... :biggrin3:

Black Death
15/12/2011, 11:31
http://img256.imageshack.us/img256/6329/spaghetti201031.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/256/spaghetti201031.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)


http://img845.imageshack.us/img845/8903/pizza1z.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/845/pizza1z.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)


http://img36.imageshack.us/img36/8961/nardinimandolino20frate.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/36/nardinimandolino20frate.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

:oook:




;;)

sagyttar
15/12/2011, 11:32
tu sei il perfetto esempio di luogo comune .... :biggrin3:

Aggiungerei che è il perfetto esempio di fiorentino campanilista che si ostina a parlar toshano anche se vive in veneto........ :tongue:

Tokugawa
15/12/2011, 11:35
Di che cosa dovrei andare fiero?
Fatemi capire, @Jap a prescindere del mestiere che svolgete con dedizione, come lo fanno tanti italiani e cittadini del pianeta terra tutti i santi giorni, con più o meno rischi a seconda del campo in cui si è scelto di lavorare.
Di che cosa dovrei andare fiero?
Escluse alcune delle cose che amo di questo paese posso permettermi di fare delle critiche e di non vedere nulla dietro ad uno stupido nomignolo buttato li, ma inoffesivo rispetto a tutte le porcherie che ogni giorno vengono compiute alla luce del sole e rimangono impunite.
Dovrei essere orgoglioso di un paese chiuso in se stesso, incapace di relazionarsi con il resto del mondo?
Dovrei essere orgoglioso di un paese ingiusto, che non sa difendere le categorie deboli?
Dovrei essere orgoglioso di un paese i cui politici sono degli emeriti trogloditi nonchè inetti?
Dovrei essere orgoglioso quando i miei suoceri giapponesi muovono delle critiche documentate e del tutto fondate sul futuro di ciascun cittadino italiano, sulle tasse che paga in proporzione ai servizi di cui usufruisce? sulla sua protezione personale? sul fatto che i delinquenti rimangono impuniti? sul fatto che non esiste una politica sociale? sul fatto che la preparazione media delle future generazioni è mediocre? sul fatto che le nostre università che costituiscono l'ossatura ed il nostro futuro non garantiscono una preparazione adatta? sul fatto che in fondo tra un paese considerato da noi Italiani sottosviluppato e il Nostro paese non ci siano differenze! (burocrazia, corruzione, disordini,scioperi selvaggi, servizi postali inefficienti, lavori pubblici utilizzati come magiatoia, servizi bancari a pagamento etc etc) siamo alla stregua del Messico.
Forse sto sbagliando ( dipende però dai punti di vista) o forse qualcuno ha le fette di cotechino sugli occhi.Scusate lo sfogo, saluti

kitesvara74
15/12/2011, 11:36
@Venanzio
Io non uso indistintamente itagliani, ho fatto un preciso distinguo non capisco perché dovresti sentirti leso od offeso, ribadisco evadi? Inquini? Corrompi o sei concusso? Raccomandi o ne chiedi? Non fai la raccolta differenziata? Parcheggi dove capita? Guardi il gf la De Filippi o la D'Urso? La fila la fanno i fessi? Sai a memoria titolari e panchinari di mezza serie A conosci la storia del club per cui tifi dalle origini ne conosci a memoria l'inno ma ti vien difficile il nome di un Ministro, ignori la storia della Repubblica e arrivati a "che schiava di Roma Iddio la creò cominci a fischiettare?
Bon corrispondendo in buona parte a questo profilo si è maggiormente itagliani che Italiani nelle mie considerazioni, gli altri non debbono ritenersi chiamati in causa.
@Japkiller
All'estero saremmo visti meglio che in patria?:blink::sick:
Forse ci invidiano e ci ammirano per clima, cibo, moda e patrimonio artistico ma penso che moralmente ed umanamente ci considerino dei retrogradi, a buon diritto aggiungo.:dry:

D74
15/12/2011, 11:37
@Venanzio
Io non uso indistintamente itagliani, ho fatto un preciso distinguo non capisco perché dovresti sentirti leso od offeso, ribadisco evadi? Inquini? Corrompi o sei concusso? Raccomandi o ne chiedi? Non fai la raccolta differenziata? Parcheggi dove capita? Guardi il gf la De Filippi o la D'Urso? La fila la fanno i fessi? Sai a memoria titolari e panchinari di mezza serie A conosci la storia del club per cui tifi dalle origini ne conosci a memoria l'inno ma ti vien difficile il nome di un Ministro, ignori la storia della Repubblica e arrivati a "che schiava di Roma Iddio la creò cominci a fischiettare?
Bon corrispondendo in buona parte a questo profilo si è maggiormente itagliani che Italiani nelle mie considerazioni, gli altri non debbono ritenersi chiamati in causa.
@Japkiller
All'estero saremmo visti meglio che in patria?:blink::sick:
Forse ci invidiano e ci ammirano per clima, cibo, moda e patrimonio artistico ma penso che moralmente ed umanamente ci considerino dei retrogradi, a buon diritto aggiungo.:dry:

me la rido.... :biggrin3::biggrin3::biggrin3: :cry::cry::cry::cry:

yes.... amaramente q8

Python
15/12/2011, 11:39
il personaggio che più mi rendeva fiero di essere Italiano e che meglio mi rappresentava lo hanno costretto a dimettersi ..... ingrati


:biggrin3:

Matt
15/12/2011, 11:40
http://img256.imageshack.us/img256/6329/spaghetti201031.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/256/spaghetti201031.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)


http://img845.imageshack.us/img845/8903/pizza1z.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/845/pizza1z.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)


http://img36.imageshack.us/img36/8961/nardinimandolino20frate.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/36/nardinimandolino20frate.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Manca la mafia

Python
15/12/2011, 11:41
Manca la mafia

è scontata quella .... senza non esisterebbero ne pizza, ne spaghetti e nemmeno il mandolino ....

Segy
15/12/2011, 11:49
sfogare l'amarezza e le frustrazioni quotidiane su di un paese non vi aiuta a migliorare la vostra situazione e senza rendervene conto, vi state auto-diffamando.

se avete bisogno del parere (es. cittadino estero) e omologarvi a questo... per sentirvi più o meno "interessanti", siete messi male.. la vostra auto-stima sta sotto le scarpe, son triste per voi :(

Black Death
15/12/2011, 11:50
sfogare l'amarezza e le frustrazioni quotidiane su di un paese non vi aiuta a migliorare la vostra situazione e senza rendervene conto, vi state auto-diffamando.

se avete bisogno del parere (es. cittadino estero) e omologarvi a questo... per sentirvi più o meno "interessanti", siete messi male.. la vostra auto-stima sta sotto le scarpe, son triste per voi :(

:oook:



;;)

Python
15/12/2011, 11:51
sfogare l'amarezza e le frustrazioni quotidiane su di un paese non vi aiuta a migliorare la vostra situazione e senza rendervene conto, vi state auto-diffamando.

se avete bisogno del parere (es. cittadino estero) e omologarvi a questo... per sentirvi più o meno "interessanti", siete messi male.. la vostra auto-stima sta sotto le scarpe, son triste per voi :(

io ho stima di me stesso ..... gli altri se la devono guadagnare la mia stima

Tokugawa
15/12/2011, 12:00
sfogare l'amarezza e le frustrazioni quotidiane su di un paese non vi aiuta a migliorare la vostra situazione e senza rendervene conto, vi state auto-diffamando.

se avete bisogno del parere (es. cittadino estero) e omologarvi a questo... per sentirvi più o meno "interessanti", siete messi male.. la vostra auto-stima sta sotto le scarpe, son triste per voi :(

Sei fuori strada di brutto e pensa ad esser triste per te, gli altri sanno badare a se stessi ;o)

Venanzio
15/12/2011, 12:00
Dove avete lasciato la dignità?

streetTux
15/12/2011, 12:04
E sai perchè questo avviene? Mica solo perchè ci sono dei motivi reali (se andiamo a scavare le magagne le trovi in qualsiasi paese) ma sopratutto perchè siano noi stessi che per primi ci sputiamo addosso: Da soli e uno contro l'altro.
Due torti non fanno una ragione.. se ci sono dei fattori criticabli è giusto farlo.. non mi sono mai tirato indietro dal criticare e indignarmi di fronte a ciò che non amo di questo Paese.. non per questo mi ritengo uno che "sputa", il termine lo darei in caso di giudizi ed esclamazioni senza fondamento... a mio avviso, non parlo a vanvera..
Poi certo, mai chiedere all'oste se il vino è buono, potrei sbagliarmi sempre su ciò che dico.

Segy
15/12/2011, 12:05
Sei fuori strada di brutto e pensa ad esser triste per te, gli altri sanno badare a se stessi ;o)

la mia era solo una battuta, poichè credimi, certi discorsi mi fan fare delle grasse risate :wink_:


Dove avete lasciato la dignità?

pare delegata....

votalele
15/12/2011, 12:06
Io purtroppo non ho molto da essere fiero di questo paese.

Siamo visti nel mondo come un popolo di gaudenti sfaccendati, molto creativi ma incapaci di gestire alcunchè.

Se aggiungiamo larghe dosi di provincialismo, di razzismo, e di mancanza di rispetto per qualunque cosa (basti vedere lo stato dei nostri monumenti e dei musei che tutto il mondo ci invidia) .


Fieri di che cosa?

Del paesaggio?
del sole?

ma quelli non dipendono in alcun modo dagli italiani, che hanno fatto di tutto per distruggere il meraviglioso ambiente naturale che ci siamo ritrovati.

Inoltre siamo un paese diviso su tutto, Nord Sud, destra sinistra, mille campanili e mille campanilismi.

Se ci mettiamo la classe dirigente peggiore al mondo, il ritratto è completo.

Più che fiero mi sento molto triste, per quello che potrebbe essere e non è.

Magari adesso, col governo attuale composto da personaggi importanti nella cultura, nell'economia e nell'establishment finanziario, nel vederli assisi tra i grandi del mondo, mi vergogno un po' di meno, ma la strada da fare è lunga e faticosa.

Speriamo di riuscire a riportare il paese al ruolo che gli compete, ma , visti gli italiani, la vedo dura.

streetTux
15/12/2011, 12:11
Forse sto sbagliando ( dipende però dai punti di vista) o forse qualcuno ha le fette di cotechino sugli occhi.
Ognuno dà i suoi giudizi e ha le sue opinioni.. personalmente, io pure critico e mi indegno di fronte alle porcate che tu hai elencato; ma non per questo mi sento di storpiare il nome della mia Nazione. Io qui ci sono nato, è la mia Patria, sono Italiano e lo sarò fino alla fine dei miei giorni, e non ammetto che il mio nome o quello della mia Nazione sia rovinato per colpe non attribuibili a me.
E non ho le fette di cotechino davanti agli occhi.


corrispondendo in buona parte a questo profilo si è maggiormente itagliani che Italiani nelle mie considerazioni, gli altri non debbono ritenersi chiamati in causa.
Nel momento in cui storpi la parola "Italia", io che sono Italiano mi sento eccome chiamato in causa. Nel momento in cui storpi la parola "Italiano/i", pure se lo fai riferendoti ai mali dai quali io stesso prendo le distanze, mi sento comunque offeso, essendo una storpiatura di un mio stato.. ci sono mafiosi, delinquenti, ladri, babbei.. si definiscano con i loro termini.
I difetti e i mali non hanno bandiera. Noi, come Popolo e come Nazione, sì.

gssg
15/12/2011, 12:13
my 2 cents da italiano residente all'estero:

- qui non denigrano e non sberleffano l'Italia e gli italiani. Esistono i luoghi comuni, certo, come esistono quelli che li cavalcano a proprio uso e consumo, ma sono situaizoni veramente marginali.
- Molto spesso mi trovo a discutere con i colleghi della situazione pollitico-sociale-economica italiana: sarete forse sorpresi nello scoprire che il primo sentimento che mostrano é un grande dispiacere nel vedere come una nazione come la nostra abbia subito, negli ultimi vent'anni una lenta e inesorabile erosione del senso civico e del senso dello stato. Certo non erano rose e fiori prima, e non lo saranno in futuro. Ogni nazione ha le sue idiosincrasie e contraddizioni. Ma qui non deridono. Se ne dispiacciono, perché un' Italia debole, vuol dire un' Europa piú debole e loro, gli olandesi, non possono prescindere dall'Europa, per mantenere l'attuale livello di welfare.
- Al dispiacere segue lo stupore. Si stupiscono di come non ci sia la froza di reagire, o se c'é questa venga in qualche modo attuttia e diluita, fino a perdersi nelle difficoltá di tutti i giorni.
- Infine un esempio: lá ltro giorno discutevo con un collega olandese non ancora trentenne dell'avvicendamente tra il governo Berlusconi e il governo Monti. Sono stato stupito da come fosse preparato sulla nostra politica interna, sulle vicende passate di Berlusconi e sul lavoro svolto da Monti all'antitrust europeo. Questa preparazione su cose che riguardano tutti, questo senso di responsabilitá civica e politica, nei ventenni e trentenni italiani, anche se mi sforzo, non riesco proprio a trovarlo. Questo é quello che piú mi spiace notare, dall'esterno.

Conludo dicendo che sono d'accordo con chi invita a smettere di autoflagellarsi, serve una nuova diffusa responsabilitá civile, che si basi si sull'orgoglio nazionale, ma anche sul rispetto della diversitá, della Cosa Pubblica, il rispetto degli altri.
E ovviamente serve anche un po' di sano ottimismo e fiducia nel futuro :wink_:

Tokugawa
15/12/2011, 12:14
la mia era solo una battuta, poichè credimi, certi discorsi mi fan fare delle grasse risate :wink_:

Beato te che riesci ancora a ridere sulle verità di un paese morto nel sistema.
Le critiche le vivo solo come uno stimolo a fare e a cercare di ottenere il meglio, invece in questo paese la maggior parte delle volte servono solo a coprire delle inefficienze.
Esempio:
2 settimane fa comprai un oggetto da un venditore di Massa Carrara, che offriva sia la spedizione compresa nel prezzo, con posta prioritaria, che quella con il pacco celere.
Visto che l'oggetto non era ingombrante (delle pellicole protettive) ho scelto quell con la prioritaria.
Data di spedizione a sua detta 29-11
Data di arrivo 13-12...
La sua scusa sul ritardo è stata, peggio per te che hai scelto la consegna gratuita!

No ma dimmi se dobbiamo continuare a cercar di prender la vacca per le balle!
Suvvia!

Strega Klà
15/12/2011, 12:14
Eppure Strega, la grammatica avrebbe ...... anzi HA un'importanza fondamentale. La lingua italiana ha le sue basi nella grammatica, solo attraverso questa puoi pensare di costruire frasi sensate ed avere la meglio in una contrapposizione dialettica.

La granmmatica sarebbe un po' come il codice della strada per i motociclisti ed infatti i più "ignoranti" quando escono per farsi un giro in moto spesso lo lasciano in garage........



Ho scritto da qualche parte che non ha importanza?
Ho solo scritto che, per me, puoi avere un'eccellente padronanza della lingua Italiana e tutta la cultura di questo mondo e arrivare a scrivere delle cose che, comunque mi fanno inorridire.
Quando lessi non ricordo in quale topic "facciamogli mordere il marciapiede" riferito ad un extra comunitario ,scritto in italiano PERFETTO...non sono certo diventata più fiera di essere Italiana.....
magari avessi letto "ogniuno sia responsabile dei propri pensieri e delle proprie azioni" lo sarei stata un pò di più.

Tokugawa
15/12/2011, 12:21
my 2 cents da italiano residente all'estero:

- qui non denigrano e non sberleffano l'Italia e gli italiani. Esistono i luoghi comuni, certo, come esistono quelli che li cavalcano a proprio uso e consumo, ma sono situaizoni veramente marginali.
- Molto spesso mi trovo a discutere con i colleghi della situazione pollitico-sociale-economica italiana: sarete forse sorpresi nello scoprire che il primo sentimento che mostrano é un grande dispiacere nel vedere come una nazione come la nostra abbia subito, negli ultimi vent'anni una lenta e inesorabile erosione del senso civico e del senso dello stato. Certo non erano rose e fiori prima, e non lo saranno in futuro. Ogni nazione ha le sue idiosincrasie e contraddizioni. Ma qui non deridono. Se ne dispiacciono, perché un' Italia debole, vuol dire un' Europa piú debole e loro, gli olandesi, non possono prescindere dall'Europa, per mantenere l'attuale livello di welfare.
- Al dispiacere segue lo stupore. Si stupiscono di come non ci sia la froza di reagire, o se c'é questa venga in qualche modo attuttia e diluita, fino a perdersi nelle difficoltá di tutti i giorni.
- Infine un esempio: lá ltro giorno discutevo con un collega olandese non ancora trentenne dell'avvicendamente tra il governo Berlusconi e il governo Monti. Sono stato stupito da come fosse preparato sulla nostra politica interna, sulle vicende passate di Berlusconi e sul lavoro svolto da Monti all'antitrust europeo. Questa preparazione su cose che riguardano tutti, questo senso di responsabilitá civica e politica, nei ventenni e trentenni italiani, anche se mi sforzo, non riesco proprio a trovarlo. Questo é quello che piú mi spiace notare, dall'esterno.

Conludo dicendo che sono d'accordo con chi invita a smettere di autoflagellarsi, serve una nuova diffusa responsabilitá civile, che si basi si sull'orgoglio nazionale, ma anche sul rispetto della diversitá, della Cosa Pubblica, il rispetto degli altri.
E ovviamente serve anche un po' di sano ottimismo e fiducia nel futuro :wink_:

Daccordo con te, ma per uno che si impegna a rigar dritto ce ne sono altri dieci che pensano di poterti mettere i piedi in testa.
In questo paese Italia il senso civico è latente, capita di lasciare la porta aperta a qualcuno dietro di te e non sentirsi dire grazie, di raccogliere degli oggetti caduti dallo scooter che hai davanti e dopo aver raggiunto il proprietario ed averglieli restituiti di non essere degnato nemmeno di un saluto.
Penso che in Olanda sia difficile trovarsi davanti a situazioni del genere, qui p piuttosto facile.
Il perchè non te lo so dire, ma è certo che continuerò comunque a tenere la porta aperta ea restituire gli oggetti persi.
Saluti


Ognuno dà i suoi giudizi e ha le sue opinioni.. personalmente, io pure critico e mi indegno di fronte alle porcate che tu hai elencato; ma non per questo mi sento di storpiare il nome della mia Nazione. Io qui ci sono nato, è la mia Patria, sono Italiano e lo sarò fino alla fine dei miei giorni, e non ammetto che il mio nome o quello della mia Nazione sia rovinato per colpe non attribuibili a me.
E non ho le fette di cotechino davanti agli occhi.

Non l'ho mai storpiata e non intendo nemmeno farlo, ma non per il rispetto alla figura italiana, ma per il rispetto dei suoi abitanti, tutti, indistintamente.
Le porcate rimangono comunque tangibili e indelebili

streetTux
15/12/2011, 12:28
Non l'ho mai storpiata e non intendo nemmeno farlo
Rispondevo a te, ma non mi riferivo a te quando parlavo a chi storpia.
Chi lo fa lo sa da sè, non sta a me puntare il dito ;)


Le porcate rimangono comunque tangibili e indelebili
Nessuno lo nega.

kitesvara74
15/12/2011, 12:32
Quanta attenzione al lessico, altrettanta è riservata la sostanza?
L'Italia è il paese che amo, bon questo amore come si esplica?
Chi rema contro gli interessi nazionali e gioca la propria partita come nazionale di un solo uomo non è in squadra è parte di un'altra, quella che usa termini ancora più forti come geneticamente diversi, c0gli0ni etc. etc.
Giustamente c'è chi ha sottolineato che il prestigio residuo di cui godevamo all'estero era dipeso da figure ormai defunte, da caratteristiche geografiche e peculiarità storico/artistico e culturali di cui gli odierni Italiani & itagliani hanno ben poco a che vedere.
Con chiunque non connazionale abbia parlato ha espresso un vivo sbigottimento della muta accettazione di un declino economico, morale, culturale e sociale evidente.

357magnum
15/12/2011, 12:34
sfogare l'amarezza e le frustrazioni quotidiane su di un paese non vi aiuta a migliorare la vostra situazione e senza rendervene conto, vi state auto-diffamando.

se avete bisogno del parere (es. cittadino estero) e omologarvi a questo... per sentirvi più o meno "interessanti", siete messi male.. la vostra auto-stima sta sotto le scarpe, son triste per voi :(

Mai (o quasi:biggrin3:) avrei creduto di quotare....e invece...:biggrin3:

spitjake
15/12/2011, 12:41
era parecchio più leggero il senso con cui ho aperto questo 3d, senza passare dal nazionalismo e tantomeno alla censura, però vedo che alla fine ciò che mi dà più fastidio è la mancanza di obiettività di alcuni, ma se ci sono degli stronzi che rovinano il paese e ci sono delle persone che tutti i giorni si fanno il culo(e non solo) come me e voi non solo per sopravvivere ma per tentare di cambiare le cose dal basso, con la fiducia e l'amore nel prossimo fino a prova contraria (e non viceversa), perchè prendere per italiani gli stronzi e non gli altri? perchè svilire tutti?

ma soprattutto perchè quelli a cui fa tanto schifo questo paese (tra l'altro pensate che agli altri non facciano schifo le stesse identiche cose?) non se ne vanno all'estero a provare a vedere che dappertutto ci sono le magagne?(e non è un invito ad andarvene) in tutto il mondo c'è la merda, e io prima che italiano mi sento cittadino del mondo, ma non mi sognerei mai di criticare l'intero paese, tantomeno con un unico termine, che se sentisse Rodari in che accezione viene usato...

357magnum
15/12/2011, 12:45
Due torti non fanno una ragione.. se ci sono dei fattori criticabli è giusto farlo.. non mi sono mai tirato indietro dal criticare e indignarmi di fronte a ciò che non amo di questo Paese.. non per questo mi ritengo uno che "sputa", il termine lo darei in caso di giudizi ed esclamazioni senza fondamento... a mio avviso, non parlo a vanvera..
Poi certo, mai chiedere all'oste se il vino è buono, potrei sbagliarmi sempre su ciò che dico.

Mai pensato che tu parlassi a vanvera... ma un conto è criticare per cercare di migliorare, scegliendo anche il luogo e il modo, un'altro conto è lo sputarsi addosso da soli, e reciprocamente, come spesso si vede fare, sempre e comunque.

Vale a dire che se uno riconosce i torti e le piccolezze, dovrebbe anche riconoscere le ragioni e le grandezze...e invece vedi sempre e solo gente che si sputa addosso, e mai (per paura di essere additati come "nazionalisti, sciovinisti, fascisti e retrogradi" )qualcuno che elogi l'Italia per le (numerose) cose buone che ha e che fa.
E' qui la differenza.

Noi abbiamo la Mafia..il Giappone ha la Yakuza e gli scandali sulla corruzione sono stati tanti (a noi fanno ridere, ma a loro, giustamente no) tanto per dirne una.... Noi abbiamo gente magari meno preparata tecnicamente (ma la fuga dei cervelli???) ma mediamente l'italiano medio dal punto di vista culturale sta una spanna sopra l'Americano medio. E questo solo per fare degli esempi.

Ma non si tratta neppure di dire "io ce l'ho più lungo del tuo" ma solo di apprezzare , anche pubblicamente ciò che il proprio paese fa di buono e aver un pò di pudore per quel che buono non è.
Invece noi caghiamo in pubblico, vomitiamo in pubblico, e ci beiamo di queste cose , ci rotoliamo nel nostro brago e andiamo fieri di esser sporchi di merda.

E' questo che gli straneiri non capiscono di noi.
Loro hanno un certo pudore dei loro errori e delle loro bruttezze, noi no, sembra quasi che ne andiamo fieri, e la cosa è incomprensibile ai più.
E questa discussione sul termine "Itaglia" è un bell'esempio di quel che sostengo.:wink_:

Tokugawa
15/12/2011, 12:50
era parecchio più leggero il senso con cui ho aperto questo 3d, senza passare dal nazionalismo e tantomeno alla censura, però vedo che alla fine ciò che mi dà più fastidio è la mancanza di obiettività di alcuni, ma se ci sono degli stronzi che rovinano il paese e ci sono delle persone che tutti i giorni si fanno il culo(e non solo) come me e voi non solo per sopravvivere ma per tentare di cambiare le cose dal basso, con la fiducia e l'amore nel prossimo fino a prova contraria (e non viceversa), perchè prendere per italiani gli stronzi e non gli altri? perchè svilire tutti?

ma soprattutto perchè quelli a cui fa tanto schifo questo paese (tra l'altro pensate che agli altri non facciano schifo le stesse identiche cose?) non se ne vanno all'estero a provare a vedere che dappertutto ci sono le magagne?(e non è un invito ad andarvene) in tutto il mondo c'è la merda, e io prima che italiano mi sento cittadino del mondo, ma non mi sognerei mai di criticare l'intero paese, tantomeno con un unico termine, che se sentisse Rodari in che accezione viene usato...

Ti rigiro la domanda in maniera semplice, considerando che siamo anche contatti in FB e che quindi più o meno ci siamo fatti un'idea uno dell'altro..pressapoco :o).
La domanda è la seguente:
Come mai tra gli italiani che vanno all'estero a cercare lavoro e per crescere professionalmente ce ne sono pochissimi che rientrerebbero veramente nel nostro paese e non soltanto a parole?

kitesvara74
15/12/2011, 12:51
era parecchio più leggero il senso con cui ho aperto questo 3d, senza passare dal nazionalismo e tantomeno alla censura, però vedo che alla fine ciò che mi dà più fastidio è la mancanza di obiettività di alcuni, ma se ci sono degli stronzi che rovinano il paese e ci sono delle persone che tutti i giorni si fanno il culo(e non solo) come me e voi non solo per sopravvivere ma per tentare di cambiare le cose dal basso, con la fiducia e l'amore nel prossimo fino a prova contraria (e non viceversa), perchè prendere per italiani gli stronzi e non gli altri? perchè svilire tutti?

ma soprattutto perchè quelli a cui fa tanto schifo questo paese (tra l'altro pensate che agli altri non facciano schifo le stesse identiche cose?) non se ne vanno all'estero a provare a vedere che dappertutto ci sono le magagne?(e non è un invito ad andarvene) in tutto il mondo c'è la merda, e io prima che italiano mi sento cittadino del mondo, ma non mi sognerei mai di criticare l'intero paese, tantomeno con un unico termine, che se sentisse Rodari in che accezione viene usato...

Semplificando c'è chi fa il proprio dovere (chiamalo come ti pare) e chi esclusivamente i propri interessi danneggiando il Paese e gli altri, questi non meritano di essere chiamati Italiani e sarebbero loro a dover espatriare. Quando esistono problemi si cerca di risolverli, non si scappa e ci arruola dalla parte di chi condivida quegli interessi e quegli ideali. Chi scrive itagliani fa bene e lo fa per non ricorrere ad un turpiloquio che accademici della Crusca ed il forum in buona parte disdegnerebbero.
P.s.: Di certo a Rodari non dispiaceva neanche la consecutio..

@Magnum357
Io il pudore altrui lo riconosco nell'estromettere chi sbaglia, noi, condivido, non se ne ha nel lasciare in carica persone indegne che in qualsiasi altro posto sarebbero state prontamente allontanate, da ultimo Minzolini..

giorgiorox
15/12/2011, 12:56
Aulico??

ma se riuscire a leggere un congiuntivo coniugato correttamente è un'impresa
fatti un giro per i thread..:)
per non parlare poi degli apostrofi..

potremmo iniziare tutti con lo scrivere correttamente..sarebbe già un bel passo avanti

o ragione vero?...:(
:)

parole sante...:rolleyes:


ahahah era per ridere!:biggrin3: però quella parola mi da fastidio per davvero!:mad:

più che itaGlia (che è voluto) a me infastidisce più "apparte".... e lo leggo ovunque...:dry:

gssg
15/12/2011, 13:00
Ti rigiro la domanda in maniera semplice, considerando che siamo anche contatti in FB e che quindi più o meno ci siamo fatti un'idea uno dell'altro..pressapoco :o).
La domanda è la seguente:
Come mai tra gli italiani che vanno all'estero a cercare lavoro e per crescere professionalmente ce ne sono pochissimi che rientrerebbero veramente nel nostro paese e non soltanto a parole?

lo so che la domanda non era rivolta a me, ma ti dico perché io no tornerei in Italia ora:

- motivi personali
crescita e arricchimento personale
relazione sentimentale
- motivi lavorativi
scarsa competitivitá dell'offerta lavorativa
scarso riconoscimento di meriti e diritti, rispetto a demeriti e doveri
minore offerta di lavoro qualificato
minore prosepttiva di crescita professionale
- motivi infrastrutturali/sociali
classe politica paralizzata con conseguenti politiche asfittiche che stanno uccidendo l'eccellenza nel mondo dell'Istruzione e del Lavoro
poca propensione al cambiamento
mancanza di chiari segnali di inversione di rotta, voglia di ripresa

Questi in generale, i motivi principali

spitjake
15/12/2011, 13:02
Ti rigiro la domanda in maniera semplice, considerando che siamo anche contatti in FB e che quindi più o meno ci siamo fatti un'idea uno dell'altro..pressapoco :o).
La domanda è la seguente:
Come mai tra gli italiani che vanno all'estero a cercare lavoro e per crescere professionalmente ce ne sono pochissimi che rientrerebbero veramente nel nostro paese e non soltanto a parole?

mah, quelli che conosco si trovano meglio più perchè non si interessano più alla politica che altro, e a livello economico non è che se la passino poi cosi bene, altri non so...la mia stessa famiglia è stata per anni in Belgio e appena hanno potuto son tornati. In ogni caso io ci tengo a precisare che non critico le scelte degli altri in nessun modo, volevo solo invitare a riflettere:wink_: poi è logico che ognuno ha le proprie idee e non sono un tipo che si incazza finchè non si va sul personale:biggrin3:


Semplificando c'è chi fa il proprio dovere (chiamalo come ti pare) e chi esclusivamente i propri interessi danneggiando il Paese e gli altri, questi non meritano di essere chiamati Italiani e sarebbero loro a dover espatriare. Quando esistono problemi si cerca di risolverli, non si scappa e ci arruola dalla parte di chi condivida quegli interessi e quegli ideali. Chi scrive itagliani fa bene e lo fa per non ricorrere ad un turpiloquio che accademici della Crusca ed il forum in buona parte disdegnerebbero.
P.s.: Di certo a Rodari non dispiaceva neanche la consecutio..

@Magnum357
Io il pudore altrui lo riconosco nell'estromettere chi sbaglia, noi, condivido, non se ne ha nel lasciare in carica persone indegne che in qualsiasi altro posto sarebbero state prontamente allontanate, da ultimo Minzolini..

siamo sulla stessa linea di pensiero, solo che a me quel termine dà fastidio e a te piace. tutto qui

Tokugawa
15/12/2011, 13:09
lo so che la domanda non era rivolta a me, ma ti dico perché io no tornerei in Italia ora:

- motivi personali
crescita e arricchimento personale
relazione sentimentale
- motivi lavorativi
scarsa competitivitá dell'offerta lavorativa
scarso riconoscimento di meriti e diritti, rispetto a demeriti e doveri
minore offerta di lavoro qualificato
minore prosepttiva di crescita professionale
- motivi infrastrutturali/sociali
classe politica paralizzata con conseguenti politiche asfittiche che stanno uccidendo l'eccellenza nel mondo dell'Istruzione e del Lavoro
poca propensione al cambiamento
mancanza di chiari segnali di inversione di rotta, voglia di ripresa

Questi in generale, i motivi principali

Eccoli qui finalmente, chiari e innegabili, sono curioso di leggere qualcuno che li contraddice o li alleggerisce, perchè questi sono proprio i punti cardinali della paralisi di questo paese.

streetTux
15/12/2011, 13:10
noi caghiamo in pubblico, vomitiamo in pubblico, e ci beiamo di queste cose , ci rotoliamo nel nostro brago e andiamo fieri di esser sporchi di merda.

E' questo che gli straneiri non capiscono di noi.
Loro hanno un certo pudore dei loro errori e delle loro bruttezze, noi no, sembra quasi che ne andiamo fieri, e la cosa è incomprensibile ai più.
Sono tempi bui, le cose positive che abbiamo poco contano se non ci aiutano ad uscire da questa condizione.. che certo non è provocata dal "vomitarsi addosso".. credo sia per questo che si sente parlare più dei difetti che dei pregi, non la vedo una cosa così strana.
Non credo ci siano italiani che vanno all'estero e quando si presentano dicono: "vengo dal paese della mafia, spaghetti, mandolino e bunga bunga", insomma..

(non voglio trascendere in politica, altrimenti la discussione va in vacca, ho parlato di determinate cose rimandendo inerente al tema, non usate le mie righe per parlare d'altro).


sono curioso di leggere qualcuno che li contraddice o li alleggerisce, perchè questi sono proprio i punti cardinali della paralisi di questo paese.
E perché mai qualcuno dovrebbe farlo?

Ma dunque, ammessi e concessi questi punti, viene di conseguenza ciò che è citato nel titolo ed è argomento del thread? No, assolutamente.

spitjake
15/12/2011, 13:27
Eccoli qui finalmente, chiari e innegabili, sono curioso di leggere qualcuno che li contraddice o li alleggerisce, perchè questi sono proprio i punti cardinali della paralisi di questo paese.

ma infatti è proprio perchè questo paese è paralizzato che ho sollevato la questione, è con il sacrificio ma anche con un pò di fiducia nel prossimo che si può cominciare a cambiare qualcosa, non sparando su tutti, secondo me il cambiamento parte sempre dalle piccole cose, dagli umili, dal basso

357magnum
15/12/2011, 13:37
Sono tempi bui, le cose positive che abbiamo poco contano se non ci aiutano ad uscire da questa condizione.. che certo non è provocata dal "vomitarsi addosso".. credo sia per questo che si sente parlare più dei difetti che dei pregi, non la vedo una cosa così strana.
Non credo ci siano italiani che vanno all'estero e quando si presentano dicono: "vengo dal paese della mafia, spaghetti, mandolino e bunga bunga", insomma..

(non voglio trascendere in politica, altrimenti la discussione va in vacca, ho parlato di determinate cose rimandendo inerente al tema, non usate le mie righe per parlare d'altro).


Ecco probabilmente nessuno si presenta così...ma neppure: " con vengo dal paese di Michelangelo, dallo stesso di colui che ha inventato il microchip (tal Federico Faggin), dal paese che ha inventato il telefono, il common rail
ecc. ecc."
Ovvero nessuno che porti a contraltare alle numerose brutture italiane (spesso comuni con molti altri) le numerose qualità italiane (assai meno comuni). Molto spesso l'italiano quando gli parlano male dell'Italia non fa che annuire e aggiungere il carico da 11 (come si suol dire).
Provate a farlo con un francese.. con un inglese...o a dare del nazista ad un tedesco.....

streetTux
15/12/2011, 13:45
nessuno che porti a contraltare alle numerose brutture italiane (spesso comuni con molti altri) le numerose qualità italiane (assai meno comuni).
Si dovrebbe? Si giustificherebbero le brutture?
O lo si farebbe per avere un consenso dopo una critica? E se sì, a che pro?
Poco mi frega di essere lodato.. se vengo criticato per cose corrette, venga fatto.. poco mi frega pure di quello.


Provate a farlo con un francese.. con un inglese...o a dare del nazista ad un tedesco.....
Sì, di certo loro si arrabbierebbero, e partirebbero con il contrattacco... due torti non fanno una ragione, quindi non arriverebbero a nulla.. magari sembrerebbero più "nazionalisti", più "difensori" della loro Patria alla luce delle infamie altrui.. ma, se giustificate, sempre esisterebbero comunque..
che ti devo dire magnum, io vivo e lascio vivere, se di meglio non hanno che parlare male di noi, e lo fanno con ragione, lo facciano, contenti loro..
a dare del nazista mi rompono il naso... ma vedrai che se danno del fascista a me lo rompo io a loro ;)

Matt
15/12/2011, 13:48
paragono l'amore per la propria patria all' amore per un figlio per certi versi....
un genitore non direbbe MAI a nessuno che suo figlio è un figlio degenere o che è stupido né rinuncerebbe a prendere le sue difese....
Farebbe solo in modo di educarlo o indirizzarlo al meglio dandogli un ESEMPIO da seguire....
Non direi mai che mio figlio è inferiore agli altri, E SOPRATTUTTO NON PERMETTEREI A NESSUNO DI PARLARNE MALE......
Non so se ho reso l'idea...

Io no! Morirei per mio figlio , non per la mia patria a cui in 40 anni sono riuscito a disaffezionarmi per il modo in cui le cose vengono gestite ( e ho esperienza anche nelle F.A. ) , e c'e' un malessere e un perbenismo che è insito nell'Italiano medio , inutile negarlo.

Sull'esempio concordo , ma è proprio quello che la maggior parte degli Italiani non fa , anzichè lavare i panni sporchi in famiglia li sporca ancora di più , molti ipocriti che dicono "fai quello che dico io ma non fare quello che faccio io ".

Spero che si migliori veramente.

giorgiorox
15/12/2011, 13:56
Io no! Morirei per mio figlio , non per la mia patria a cui in 40 anni sono riuscito a disaffezionarmi per il modo in cui le cose vengono gestite ( e ho esperienza anche nelle F.A. ) , e c'e' un malessere e un perbenismo che è insito nell'Italiano medio , inutile negarlo.

Sull'esempio concordo , ma è proprio quello che la maggior parte degli Italiani non fa , anzichè lavare i panni sporchi in famiglia li sporca ancora di più , molti ipocriti che dicono "fai quello che dico io ma non fare quello che faccio io ".

Spero che si migliori veramente.

ti quoto abbestia... io non mi ci riconosco proprio in un Paese popolato per lo più da maneggioni, affaristi, ladruncoli da quattro soldi o evasori totali, ma ipocriti come nessun altro, perbenisti e farisei, ove l'apparire è assai più importante dell'essere
quando vado all'estero e mi domandano documenti o mi chiedono da dove vengo mi vergogno profondamente a pronunciare la parola "italiano" anche senza G

357magnum
15/12/2011, 14:01
Si dovrebbe? Si giustificherebbero le brutture?
O lo si farebbe per avere un consenso dopo una critica? E se sì, a che pro?
Poco mi frega di essere lodato.. se vengo criticato per cose corrette, venga fatto.. poco mi frega pure di quello.


Sì, di certo loro si arrabbierebbero, e partirebbero con il contrattacco... due torti non fanno una ragione, quindi non arriverebbero a nulla.. magari sembrerebbero più "nazionalisti", più "difensori" della loro Patria alla luce delle infamie altrui.. ma, se giustificate, sempre esisterebbero comunque..
che ti devo dire magnum, io vivo e lascio vivere, se di meglio non hanno che parlare male di noi, e lo fanno con ragione, lo facciano, contenti loro..
a dare del nazista mi rompono il naso... ma vedrai che se danno del fascista a me lo rompo io a loro ;)

Le brutture non si giustificano, tuttavia un conto è vedere e parlare e straparlare solo delle cose negative un'altro è vedere anche quelle positive...
Non si tratta di essere lodati , si tratta di dare valutazioni corrette e circostanziate.

Due torti non fanno una ragione, lo dico spesso anche io:wink_: ma cosa c'entra? Un conto e vivere e lasciar vivere qui si parla di chi denigra... non di chi lascia vivere....:wink_:

kitesvara74
15/12/2011, 14:03
Si dovrebbe? Si giustificherebbero le brutture?
O lo si farebbe per avere un consenso dopo una critica? E se sì, a che pro?
Poco mi frega di essere lodato.. se vengo criticato per cose corrette, venga fatto.. poco mi frega pure di quello.


Sì, di certo loro si arrabbierebbero, e partirebbero con il contrattacco... due torti non fanno una ragione, quindi non arriverebbero a nulla.. magari sembrerebbero più "nazionalisti", più "difensori" della loro Patria alla luce delle infamie altrui.. ma, se giustificate, sempre esisterebbero comunque..
che ti devo dire magnum, io vivo e lascio vivere, se di meglio non hanno che parlare male di noi, e lo fanno con ragione, lo facciano, contenti loro..
a dare del nazista mi rompono il naso... ma vedrai che se danno del fascista a me lo rompo io a loro ;)
Quotone!

noris
15/12/2011, 14:12
vi prego ragazzi, è sarcasmo da 4 soldi che non serve a niente, non fa ridere e nemmeno riflettere, viene usato per riferirsi alla parte "oscura" del nostro paese, ma allo stesso tempo per prendere le distanze da una casta alla quale non ci sentiamo di appartenere e sono d'accordo, ma cosi facendo mi sembra che rimaniamo fermi, secondo me il rimboccarsi le maniche e il ricostruire un paese come piace a noi parte anche da queste cavolate, prendere coscienza di essere ITALIANI e andarne fieri, e proprio per questo magari provare a criticare senza svilire l'intera nazione? dalla critica parte tutto quindi perchè scrivere itaglia? ve ne prego basta. perchè non innalziamo il livello di un pochetto? anche nel sarcasmo?

ah non voglio offendere nessuno e non voglio entrare in discussioni politiche con questa riflessione, solo provare a far riflettere anche da un punto di vista "aulico":rolleyes:

Sono d'accordo

Venanzio
15/12/2011, 14:14
Credo che dovremmo rimboccarci noi per primi le maniche ed iniziare il cambiamento, sostituendo l'attuale classe politica, incominciando dai consigli comunali e finendo con il parlamento, vi direte come?
Non votando più l'amicone che promette grandi vantaggi, mettendoci noi in senso lato in prima persona a fare politica, rinunciare una volta per tutte al clientelismo e alla raccomandazione; iniziando a pagare tutti le tasse, pretendendo lo scontrino quando non lo danno; pretendendo dalle proprie amministrazioni locali la giusta trasparenza nei bilanci.

streetTux
15/12/2011, 14:15
Le brutture non si giustificano, tuttavia un conto è vedere e parlare e straparlare solo delle cose negative un'altro è vedere anche quelle positive...
Non si tratta di essere lodati , si tratta di dare valutazioni corrette e circostanziate.
E ti aspetteresti che un francese o un tedesco parlasse del nostro Paese dando valutazioni corrette e circostanziate? Sarebbe auspicabile, ma in fin dei conti chissenefrega.. finché non vengono dette castronerie, mi sta bene... stesso concetto se si tratta di un connazionale...
Mi fa imbestialire se si fa di un erba un fascio: tutti mafiosi, tutti ladri, ecc... per il resto, godano pure nel loro brodo di giudizi.


Due torti non fanno una ragione, lo dico spesso anche io:wink_: ma cosa c'entra? Un conto e vivere e lasciar vivere qui si parla di chi denigra... non di chi lascia vivere....:wink_:
Lo dicevo nei confronti dell'ipotetico straniero che parla male di un italiano criticando i mali del suo Paese, e dell'italiano che gli risponde citando i mali del Paese dell'altro... in quel senso, due torti non fanno una ragione, magra soddisfazione :rolleyes:
Non solo male viene dall'esterno, nè dall'interno... se poi sono più le critiche che le lodi, vista la condizione forse ci sta anche :rolleyes:

natan
15/12/2011, 14:18
quoto spitjake...

io lo diho in maniera più scorbutiha...

andate affanculo va la... se non vi garba il nostro bellissimo paese :oook:

e noi siamo un popolo fantastiho... solidarietà.. vi dice nulla? nobilissima attività che dovrebbe renderci orgoglioni ehm... orgogliosi. :oook:

però tu ti devi curare :dry::cry:

così potremo andare orgogliosi di tutti gli italiani, tu compreso :D

Matt
15/12/2011, 14:30
Credo che dovremmo rimboccarci noi per primi le maniche ed iniziare il cambiamento, sostituendo l'attuale classe politica, incominciando dai consigli comunali e finendo con il parlamento, vi direte come?
Non votando più l'amicone che promette grandi vantaggi, mettendoci noi in senso lato in prima persona a fare politica, rinunciare una volta per tutte al clientelismo e alla raccomandazione; iniziando a pagare tutti le tasse, pretendendo lo scontrino quando non lo danno; pretendendo dalle proprie amministrazioni locali la giusta trasparenza nei bilanci.

Rispettare le file , rispettare la precedenza...RISPETTO ...strano eppure è una parola italiana :rolleyes:

Il Franky
15/12/2011, 14:35
Aulico??

ma se riuscire a leggere un congiuntivo coniugato correttamente è un'impresa
fatti un giro per i thread..:)
per non parlare poi degli apostrofi..

potremmo iniziare tutti con lo scrivere correttamente..sarebbe già un bel passo avanti

o ragione vero?...:(
:)

AI SENSA DUBBIO RAGGIONE :senzaundente:

sagyttar
15/12/2011, 15:28
Ho scritto da qualche parte che non ha importanza?
Ho solo scritto che, per me, puoi avere un'eccellente padronanza della lingua Italiana e tutta la cultura di questo mondo e arrivare a scrivere delle cose che, comunque mi fanno inorridire.
Quando lessi non ricordo in quale topic "facciamogli mordere il marciapiede" riferito ad un extra comunitario ,scritto in italiano PERFETTO...non sono certo diventata più fiera di essere Italiana.....
magari avessi letto "ogniuno sia responsabile dei propri pensieri e delle proprie azioni" lo sarei stata un pò di più.

Avevo interpretato un po' troppo frettolosamente il tuo discorso.
Rileggendolo meglio, ora, l'ho capito.
Faccio ammenda :wink_:

RAMAZZA
15/12/2011, 15:40
Credo che dovremmo rimboccarci noi per primi le maniche ed iniziare il cambiamento, sostituendo l'attuale classe politica, incominciando dai consigli comunali e finendo con il parlamento, vi direte come?
Non votando più l'amicone che promette grandi vantaggi, mettendoci noi in senso lato in prima persona a fare politica, rinunciare una volta per tutte al clientelismo e alla raccomandazione; iniziando a pagare tutti le tasse, pretendendo lo scontrino quando non lo danno; pretendendo dalle proprie amministrazioni locali la giusta trasparenza nei bilanci.


Rispettare le file , rispettare la precedenza...RISPETTO ...strano eppure è una parola italiana :rolleyes:


Vi quoto entrambi. Io in Sud Africa parlo Inglese ma quando vengo in Italia...parlo Inglese:dry:. Amo l'Italia alla follia ma ho detto tutto.
Discussione molto interessante.

Lo scrofo
15/12/2011, 15:45
Credo che dovremmo rimboccarci noi per primi le maniche ed iniziare il cambiamento, sostituendo l'attuale classe politica, incominciando dai consigli comunali e finendo con il parlamento, vi direte come?
Non votando più l'amicone che promette grandi vantaggi, mettendoci noi in senso lato in prima persona a fare politica, rinunciare una volta per tutte al clientelismo e alla raccomandazione; iniziando a pagare tutti le tasse, pretendendo lo scontrino quando non lo danno; pretendendo dalle proprie amministrazioni locali la giusta trasparenza nei bilanci.

quote=Matt;5344892]Rispettare le file , rispettare la precedenza...RISPETTO ...strano eppure è una parola italiana :rolleyes:


Vi quoto entrambi. Io in Sud Africa parlo Inglese ma quando vengo in Italia...parlo Inglese:dry:. Amo l'Italia alla follia ma ho detto tutto.
Discussione molto interessante.[/QUOTE]

Bravo Ramazza... cosi' si parla ...

ps. AUGURONI DI BUON COMPLEANNO!!!!!

tonidaytona
15/12/2011, 15:45
Credo che dovremmo rimboccarci noi per primi le maniche ed iniziare il cambiamento, sostituendo l'attuale classe politica, incominciando dai consigli comunali e finendo con il parlamento, vi direte come?
Non votando più l'amicone che promette grandi vantaggi, mettendoci noi in senso lato in prima persona a fare politica, rinunciare una volta per tutte al clientelismo e alla raccomandazione; iniziando a pagare tutti le tasse, pretendendo lo scontrino quando non lo danno; pretendendo dalle proprie amministrazioni locali la giusta trasparenza nei bilanci.

quote=Matt;5344892]Rispettare le file , rispettare la precedenza...RISPETTO ...strano eppure è una parola italiana :rolleyes:


Vi quoto entrambi. Io in Sud Africa parlo Inglese ma quando vengo in Italia...parlo Inglese:dry:. Amo l'Italia alla follia ma ho detto tutto.
Discussione molto interessante.[/QUOTE]




okkio Amico che ogni tanto capita un "ASSO SPAZIALE" da quelle parti...:rolleyes:
e uno alto grande e grosso con una chitarra elettrica a spalla:laugh2::wink_:

un caro saluto Ramazza!!!

RAMAZZA
15/12/2011, 15:51
Vi quoto entrambi. Io in Sud Africa parlo Inglese ma quando vengo in Italia...parlo Inglese:dry:. Amo l'Italia alla follia ma ho detto tutto.
Discussione molto interessante.

Bravo Ramazza... cosi' si parla ...

ps. AUGURONI DI BUON COMPLEANNO!!!!![/quote]

Thanks Flying Brit :tongue::biggrin3::laugh2:


Vi quoto entrambi. Io in Sud Africa parlo Inglese ma quando vengo in Italia...parlo Inglese:dry:. Amo l'Italia alla follia ma ho detto tutto.
Discussione molto interessante.




okkio Amico che ogni tanto capita un "ASSO SPAZIALE" da quelle parti...:rolleyes:
e uno alto grande e grosso con una chitarra elettrica a spalla:laugh2::wink_:

un caro saluto Ramazza!!![/quote]

Ciao tonydaytona. Eh si' e forse viene giu' a Marzo prossimo e questa volta gli faccio trovare una Fender Stratocster:w00t::tongue:Grazie e cari saluti anche te. Quando vieni insieme all'Ace:rolleyes::wink_:?( Sorry off topic and now they will kill me:wacko::wacko:)

yatta
15/12/2011, 16:38
Perchè, quelli di Basel non danno dei terroni a voi che state in Canton Ticino?
Non esiste campanilismo in Sfizzera?

:smoke_: puo' darsi...non so...io ci vivo in Sfissera...ma sono......... :rolleyes: un terrone italiano

Angelik57
15/12/2011, 16:53
Abbiamo la Costituzione più bella del mondo e non tutti lo sanno , solo per questo dovremmo essere fieri di essere ITALIANI ! :wink_:

« Quindi, quando vi ho detto che questa è una carta morta, no, non è una carta morta, questo è un testamento, un testamento di centomila morti. Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lí, o giovani, col pensiero perché lí è nata la nostra costituzione »
(Piero Calamandrei, 26 gennaio 1955 )

Segy
15/12/2011, 17:26
madò, oh ragazzi... ma quanti discorsi...

volevo scrivere un papiro ma poi.. mi son detto.. faccio una bella sintesi a caxxo, come garba a me.

ci son già troppi brindelloni improduttivi a giro, in tivvù, nel governo ecc...ecc. che san solo esprimere il concetto: "va tutto male", "fa tutto schifo"

come direi ad uno con la pelle gialla, verde o nera... lo diho anche a te "italiano"

se non ti senti rappresentato o ti fa cahare questo paese e chi lo vive... anzichè sputare merda, levati dai hoglioni no?

magari la causa sei proprio tu che, non hai stimoli e sai solo critihare.

ciao

357magnum
15/12/2011, 17:28
Abbiamo la Costituzione più bella del mondo e non tutti lo sanno , solo per questo dovremmo essere fieri di essere ITALIANI ! :wink_:

« Quindi, quando vi ho detto che questa è una carta morta, no, non è una carta morta, questo è un testamento, un testamento di centomila morti. Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lí, o giovani, col pensiero perché lí è nata la nostra costituzione »
(Piero Calamandrei, 26 gennaio 1955 )

Calamandrei è stato un grande giurista e un grande italiano.
Però tutta 'sta gran bellezza della nostra Costituzione io non la vedo.
Ho giurato di difenderla e mantengo e manterrò la mia parola.
Tuttavia non posso non vederne anche i "difetti": una venatura ideologica figlia del tempo in cui fu pensata e una serie di pesi e contrappesi dovuti al passato in cui lo Statuto Albertino fu riformato per legge ordinaria.
Ma la nostra Costituzione, per fortuna, non è completamente immutabile, essa prevede delle forme per la sua modifica e quelle dovranno essere osservate.
Sono pertanto fiero di essere italiano anche senza essere particolarmente fiero della nostra Costituzione che comunque rispetto in quanto Legge fondamentale dello Stato.