PDA

Visualizza Versione Completa : sul mantenimento della batteria

Mr. White
20/02/2007, 08:22
Stamattina, uscendo di casa, mi é capitato tra le mani un trasformatore con la presa di rete rotta, che avrei buttato assieme ai rifiuti se non avessi notato che fornisce 12V su 750 mA. Mi sono anche detto: e se prendo due pinzette tipo carica batteria, un filo lungo e metto sotto carica ogni tanto la batteria della mia Speed, che male può farle? Niente, anzi magari le evita una prematura morte, dato che per alcuni mesi rimane ferma...

Ma per quanto dovrei tenerla sotto carica per avere qualche effetto?
Buona idea o no?

Poi ho scollegato il cervello e sono venuto a lavorare...

Mrgoldspeed
20/02/2007, 09:57
non scherzare con trasformatori......se la batteria va in sovraccarico rischi di bruciarla!

Mr. White
20/02/2007, 10:06
non scherzare con trasformatori......se la batteria va in sovraccarico rischi di bruciarla!

...ma le Zn-Pb, come quella della Speed, non é esente da sovraccarichi?

Sapevo che le Ni-Cd e le NiMH temono i sovraccatichi, già meno le Li.

In ogni caso, ci sarà una formuletta che in base all'amperaggio dia i tempi di carica, o mi sbaglio???

Mr. White
20/02/2007, 10:55
Forse però 750 mA sono pochini per caricare una Zn-Pb...

Ma quanti A fornisce la batteria della 1050???

Mrgoldspeed
20/02/2007, 12:15
potresti fare una cosa, provare a ricaricarla per due o tre ore al max in un mese per il mantenimento,per non sbagliare usa cmque un tester per misurare la tensione, che a batteria carica se non sbaglio dovrebbe fornire 12,65volt

giulio
21/02/2007, 09:14
non scherzare con la batteria, compra un carica batterie del tipo "mantieni carica" che si stacca automaticamente qundo la batteria raggiunge la carica.
Vicino a me su una moto con batteria in carica è scoppiata la batteria andando in corto è partito un incendio in garage, ci ha rimesso 4 moto, e grazie all'intervento veloce dei vigili del fuoco ha ancora la casa.

Mr. White
21/02/2007, 09:27
non scherzare con la batteria, compra un carica batterie del tipo "mantieni carica" che si stacca automaticamente qundo la batteria raggiunge la carica.
Vicino a me su una moto con batteria in carica è scoppiata la batteria andando in corto è partito un incendio in garage, ci ha rimesso 4 moto, e grazie all'intervento veloce dei vigili del fuoco ha ancora la casa.

SGRAT SGRAT.:flame:

Ok, terrò presente il consiglio.

Volevo solo evitare di spendere un centone e riprovare a divertirmi con il saldatore a stagno...

B@d955i
21/02/2007, 10:02
il carica batterie di solito ha un manometro dove indica la carica ,altrimenti con il tester.

Need For Speed
21/02/2007, 21:02
Se lasci la moto ferma per piu' mesi ti conviene togliere la batteria e dargli una ricaricata solo prima di ricominciare ad usarla. Se non hai il carica batterie portala da un meccanico cosi' ti controlla anche se tiene la carica.Tanto una volta caricata ad inizio stagione non dovresti piuì avere problemi fino alla fine.

Omar78
21/02/2007, 21:12
il carica batterie di solito ha un manometro dove indica la carica ,altrimenti con il tester.

Forse un amperometro intendi :wink_:

Cmq con 750 mA di I max ti fai una pippa, inoltre ti serve un Amperometro in serie per controllare la corrente poi non hai un circuito di protezione e in ogni caso non è consigliato questo sistema e infine il trasformatorino scalderebbe e sarebbe pericoloso in particolari situazioni

Mr. White
22/02/2007, 09:29
Forse un amperometro intendi :wink_:

Cmq con 750 mA di I max ti fai una pippa, inoltre ti serve un Amperometro in serie per controllare la corrente poi non hai un circuito di protezione e in ogni caso non è consigliato questo sistema e infine il trasformatorino scalderebbe e sarebbe pericoloso in particolari situazioni

Ok vecio. Demolito un tenero virgulto di elettronica applicata, sul nascere.
Ricevuto forte e chiaro.

Mi compro l'ordigno che tiene sotto carica ideale la batteria. Un carica batteria elettronico mirabolante ce l'ho già...

Mr. White
01/03/2007, 08:48
Ecco fatto, ieri sera in TV, la pubblicità:
Lidl Online (http://www.lidl.it/it/home.nsf/pages/c.o.20070301.p.Caricabatterie_per_moto)

Risolto il problema

AVP191
01/03/2007, 08:52
Prezzo superstracciato!