PDA

Visualizza Versione Completa : ARAI abrasivi

Mr. White
20/02/2007, 07:43
Ieri sera, spinto dall'attrazione che provo per questo marchio, sono entrato in un negozio ed ho provato un Viper GT UK Flag.
Premetto che é il primo casco integrale che provo, perchè finora ho utilizzato lo Schuberth modulare.

Caspio, mi sono abraso le tempie nel metterlo e toglierlo un paio di volte...

Normale?

E si che una volta calzato mi stava a pennello...

Marco Manila
20/02/2007, 07:58
...direi di no!

E' probabile che fosse troppo piccolo per te o che tu abbia una testa poco compatibile con le misure interne degli Arai, a volte capita.
Ti stringeva molto una volta messo?

Mr. White
20/02/2007, 08:30
Ti stringeva molto una volta messo?

No, assolutamente. Perfetto in testa. Ma a metterlo e a toglierlo... mi ha grattato per benino le tempie.

E ho fatto parecchia fatica.

Marco Manila
20/02/2007, 08:47
Strano! Gli interni Arai sono molto morbidi e "scivolosi": io solo ieri me lo sarò tolto e messo almeno 10 volte (ero in pista) e non mi ha abraso nemmeno un po. E' possibile che tu abbia strisciato in una qualche parte a causa di un movimento non corretto mentre lo toglievi, magari nella mentoniera. Non dubito che tu sappia metterti e toglierti il casco, ma magari l' hai sempre fatto in una maniera mentre magari con gli Arai questa "manovra" provoca questo problema. Ti ricordi se l' hai sfilato semplicemente verso l' alto o facendo una contemporanea rotazione verso la nuca?

Mr. White
20/02/2007, 08:52
Hai centrato il problema. Forse l'ho ruotato leggermente indietro, togliendolo.
Come ti ripeto, non sono abituato al casco integrale, avendo uno Shuberth e prima un Nolan N100...

Però quando è intesta, sembra leggero e comodissimo...

Ho anche chiesto al venditore se fosse il caso di provarne uno più grande, quello era 58-60.

Lui ha rimestato per benino il casco in testa mia, mi ha misurato il cranio (58.5 cm per la cronaca) e ha detto che era quello giusto.

Ma se lo Shuberth é 61... che cavolo di misure hanno??? Al solito ognuno si fa le sue, come per le scarpe...

TizioCustom58
20/02/2007, 16:18
Ho acquistato anch'io un mese fa un Arai ( prima volta)
devo ammettere che quando lo sfilo faccio un po' di fatica, ma indossato e' una favola.

Mr. White
20/02/2007, 17:52
Ho acquistato anch'io un mese fa un Arai ( prima volta)
devo ammettere che quando lo sfilo faccio un po' di fatica, ma indossato e' una favola.

L'altra sera addirittura mi é venuto un attacco di claustrofobia leggerissimo...
...quando non sono riuscito a sfilarlo immediatamente.

Sono abituato al modulare, gli occhiali li tengo addosso anche durante la vestizione.

Magari potrebbe aiutare un sottocasco.

Ne esistono di apposta anche per l'estate?

Marco Manila
20/02/2007, 18:39
Perchè non valuti l' idea di prendere un buon modulare allora? Uno Shoei ad esempio. Se devi stare male credo che sia la cosa migliore.

bastard inside
20/02/2007, 19:31
è normale far fatica a metterlo, soprattutto quando è nuovo, l'importante è che non ti faccia male quando ce l'hai in testa

la prossima volta allargalo di più tirando le 2 fascette, così dovresti "abrasarti" di meno, e lo stesso quando lo togli

Muttley
20/02/2007, 19:50
L'altra sera addirittura mi é venuto un attacco di claustrofobia leggerissimo...
...quando non sono riuscito a sfilarlo immediatamente.

Sono abituato al modulare, gli occhiali li tengo addosso anche durante la vestizione.

Ne esistono di apposta anche per l'estate?

a te' ti ci vuole uno scolapasta :tongue:

andrea3000
20/02/2007, 20:17
Anche a me l'arai stringe, soprattutto quando devo levarlo, senza dubbio più di altri caschi che ho avuto in passato, ma niente di drammatico. E poi una volta indossato calza alla perfezione! :wink_:

alexione
20/02/2007, 21:44
..anch'io ho un ViperGt, e indossarlo e toglierlo Sembra faticoso!
Però, una volta indossato sembra di non averlo!
Credimi.. sembra strano.. ma il fatto che abbia difficoltà a sfilarlo, è un pregio!
Significa che, anche in caso di emergenza, rimarrà sempre a proteggere la tua testa!

Mr. White
21/02/2007, 08:20
a te' ti ci vuole uno scolapasta :tongue:

Figlio di un Muttley, é così che si trattano gli anziani? Voi giovinotti ve ne andate in giro baldanzosi della vostra verde età , ma lo sai che dalla nostra c'é l'esperienza?

Ora, non mi ricordo più cosa volevo dire e questa non é una bella cosa...

X Boss Manila: ho già il top del top, uno Shuberth concept. Volevo un integrale per i momenti più hard...

X Bastard: ma non poteva dirlo anche il commesso????

X Alexione e Andrea3000: grazie per il supporto morale. Uno di questi giorni lo riprovo e poi decido.

Muttley
21/02/2007, 10:35
Figlio di un Muttley, é così che si trattano gli anziani? Voi giovinotti ve ne andate in giro baldanzosi della vostra verde età , ma lo sai che dalla nostra c'é l'esperienza?

Ora, non mi ricordo più cosa volevo dire e questa non é una bella cosa...

X Boss Manila: ho già il top del top, uno Shuberth concept. Volevo un integrale per i momenti più hard...

X Bastard: ma non poteva dirlo anche il commesso????

X Alexione e Andrea3000: grazie per il supporto morale. Uno di questi giorni lo riprovo e poi decido.

magari prova anche uno shoei , non si sa' mai :wink_: .... se vai da MotoRace a Santa Lucia te li fa' pure provare per strada ... cosi decidi quello che ti va meglio :coool:

Mr. White
21/02/2007, 11:01
magari prova anche uno shoei , non si sa' mai :wink_: .... se vai da MotoRace a Santa Lucia te li fa' pure provare per strada ... cosi decidi quello che ti va meglio :coool:

Proverò anche lo Shoei, tanto più che si dice sia più silenzioso.

Però sono quei 600€ contro i 400€ sugli Arai degli sfizzeri che mi innervosiscono...

Space-Ace
21/02/2007, 13:28
ciao Mr.White...

anche il mio Arai è poco comodo da indossare...e grattuggia un pò...
ma quando è al suo posto...sta lì che è una meraviglia...

quando si va molto veloci,può fare la differenza il fatto che sia bello solidale col cranio. ma anche andando piano, è apprezzabile sapere di avere un casco che non si muove...se sciaguratamente ce ne fosse bisogno di lui (sgrat).
comunque anche lo Shoei è un bel prodotto...

crisgas
21/02/2007, 14:47
I caschi integrali sportivi tengono conto della calzata meno della comodita nell infilarlo o toglierlo ma è normale e ti deve anche stringere leggermente ci devi fare l'abitudine e quando lo infili o togli devi sempre "aprirlo" con le mani allargandolo un pochetto

bastard inside
21/02/2007, 15:19

sicuramente con un sottocasco scivola meglio

prendi un sottocasco in seta, costo 10 euro, e va bene anche d'estate

johnnybegood
21/02/2007, 15:30
guarda personalmente di arai ne ho avuti 3 e mai problemi. unico vero difetto che ad elevate velocità diventa rumoroso. ma in quabto a sicurezza è sicuramente il migliore

B@d955i
21/02/2007, 15:31
INTERNI REMOVIBILIInterni in tessuto antisudore ipoallergico, completamente removibili e lavabili. Interni in diversi spessori sono disponibili come optional e permettono il miglior adattamento alla morfologia del viso:tongue: :ph34r:

arai = n°1

bumbabumba
21/02/2007, 16:33
A me succedeva la stessa cosa con Suomi

Con Arai nessunissimo problema....

Ogni "zucca" è bella a mammasua!!:laugh2:

Mr. White
22/02/2007, 07:57
ciao Mr.White...

anche il mio Arai è poco comodo da indossare...e grattuggia un pò...
ma quando è al suo posto...sta lì che è una meraviglia...

quando si va molto veloci,può fare la differenza il fatto che sia bello solidale col cranio. ma anche andando piano, è apprezzabile sapere di avere un casco che non si muove...se sciaguratamente ce ne fosse bisogno di lui (sgrat).
comunque anche lo Shoei è un bel prodotto...

Ciao VECIO!
Consolante e rassicurante, come tutti gli altri del forum. Però é veramente un guanto in testa, in confronto allo Shuberth, che sembra di avere l'elmetto di Federico I.

Avete ragione, non devo fissarmi con un modello o una marca, dovrei provare anche altro. Certo che per quanto riguarda la sicurezza, tutti dicono e parlano, mi é stato riferito, mi hanno parlato bene...

Ma esiste un'ente come l'euroncup che fa test ai caschi e fornisce una graduatoria?