PDA

Visualizza Versione Completa : [Tiger 1050] perdita liquido refrigerante.

tonino
16/12/2011, 08:45
Ho la moto ferma da ormai 2 mesi (per vari motivi personali), 2 settimane fa ho provato a metterla in moto, ma ovviamente la batteria era scarica e ha fatto girare solo il motorino d'avviamento.... dopo due o tre giorni ho visto una chiazzetta in terra, proprio in corrispondenza dello sfiato del serbatoio benzina (per intenderci quello che sbuca sotto il puntale in plastica)... era liquido inodore e incolore! Sabato, dopo aver rimontato la batteria ricaricata ho riprovato a metterla in moto, ma non è partita (molto probabilmente la batteria è andata...) e ha girato solo il motorino d'avviamento. visto che non avevo nulla da fare ho voluto smontare il puntale e ho sfilato i due tubicini di sfiato accorgendomi che erano bagnati esternamente e che dietro alla pompa dell'acqua c'è un forellino (uno sfiato????) e che c'era del bagnato nelle vicinanze...
ho asciugato il tutto e ho rimesso la moto al suo posto... fino a ieri mattina era tutto ok, ieri sera c'era di nuovo la chiazzetta in terra e mentre ci guardavo ho visto scendere un bel gocciolone dall'esterno del tubo di sfiato e c'era la pompa dell'acqua bagnata nella parte posteriore.... che sta succedendo???? :blink:

rookie
16/12/2011, 09:03
a me una volta è successa quasi la stessa cosa, ma l'acqua veniva dalla valvola del tappo del radiatore. Quello del tappo è un problema noto, io controllerei anche quello

tonino
16/12/2011, 09:43
a me una volta è successa quasi la stessa cosa, ma l'acqua veniva dalla valvola del tappo del radiatore. Quello del tappo è un problema noto, io controllerei anche quello

No... il tappo del radiatore per ora è ok!!!

rookie
16/12/2011, 09:47
No... il tappo del radiatore per ora è ok!!!

allora è proprio la pompa :cry:

se perde da ferma, quindi non in pressione, dovrebbe essere bella evidente...

tonino
16/12/2011, 14:18
confermo che il liquido esce dal forellino che c'è dietro la pompa dell'acqua... ma perchè???

snipe
16/12/2011, 15:54
ciao Tonino probabilmente ne ha avuto a male a stare ferma :rolleyes::biggrin3: a parte gli scherzi non ti so rispondere ...però mi sembra strano che la pompa dell'acqua abbia un forellino forse è un difetto venuto fuori col tempo xchè lo sfiato dell'acqua parte dal radiatore ed esce dai tubini che dicevi ,devi trovare un'altra tigre e guardare se c'è sto foro opp qualche buona anima che guardi la sua e ti risponda ..

tonino
16/12/2011, 16:33
Il foro che dico sembra proprio uno sfiato ed è nella posizione della freccia!
Non è una perdita copiosa... però non è normale secondo me!!!

http://img52.imageshack.us/img52/7940/pompau.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/52/pompau.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

rookie
16/12/2011, 16:40
non ne sono sicuro... ma vedendo il disegno che hai messo, il foro messo li dove indica la freccia, effettivamente avrebbe senso se è previsto uno spurgo per una eventuale perdita della guarnizione dell'albero della pompa. Quindi secondo me hai la tenuta dell'albero della pompa che perde :cry:

snipe
16/12/2011, 20:30
può essere che in quel punto ci sia un OR indurito da cambiare ..

curva stretta
16/12/2011, 21:12
Ciao Tonino...

io ho avuto lo stesso problema penso dopo solo qualche settima dall'acquisto....

la mia rottura era del tubo che collega il radiatore alla pompa dell'acqua....

in effetti a motore acceso si gonfiava si faceva quasi una palla sul tubo..

nel montaggio hanno strozzato con la fascetta il tubo
puo' darsi con una forte escursione termica e il non utilizzo si sia indurito il tubo e si e' crepato d a qualche parte e perde..
prova ad accendere la moto e farla salire di temperatura e vedi che succede
byby

tonino
19/02/2013, 17:01
Ho la moto ferma da ormai 2 mesi (per vari motivi personali), 2 settimane fa ho provato a metterla in moto, ma ovviamente la batteria era scarica e ha fatto girare solo il motorino d'avviamento.... dopo due o tre giorni ho visto una chiazzetta in terra, proprio in corrispondenza dello sfiato del serbatoio benzina (per intenderci quello che sbuca sotto il puntale in plastica)... era liquido inodore e incolore! Sabato, dopo aver rimontato la batteria ricaricata ho riprovato a metterla in moto, ma non è partita (molto probabilmente la batteria è andata...) e ha girato solo il motorino d'avviamento. visto che non avevo nulla da fare ho voluto smontare il puntale e ho sfilato i due tubicini di sfiato accorgendomi che erano bagnati esternamente e che dietro alla pompa dell'acqua c'è un forellino (uno sfiato????) e che c'era del bagnato nelle vicinanze...
ho asciugato il tutto e ho rimesso la moto al suo posto... fino a ieri mattina era tutto ok, ieri sera c'era di nuovo la chiazzetta in terra e mentre ci guardavo ho visto scendere un bel gocciolone dall'esterno del tubo di sfiato e c'era la pompa dell'acqua bagnata nella parte posteriore.... che sta succedendo???? :blink:

La moto è ferma da un paio di mesi e il problema si ripresenta!
Nessuna perdita durante l'utilizzo di tutta la scorsa stagione (ho tenuto monitorato il livello le liquido nel serbatoio)...