Visualizza Versione Completa : [Tiger 1050] perdita liquido refrigerante.
Ho la moto ferma da ormai 2 mesi (per vari motivi personali), 2 settimane fa ho provato a metterla in moto, ma ovviamente la batteria era scarica e ha fatto girare solo il motorino d'avviamento.... dopo due o tre giorni ho visto una chiazzetta in terra, proprio in corrispondenza dello sfiato del serbatoio benzina (per intenderci quello che sbuca sotto il puntale in plastica)... era liquido inodore e incolore! Sabato, dopo aver rimontato la batteria ricaricata ho riprovato a metterla in moto, ma non è partita (molto probabilmente la batteria è andata...) e ha girato solo il motorino d'avviamento. visto che non avevo nulla da fare ho voluto smontare il puntale e ho sfilato i due tubicini di sfiato accorgendomi che erano bagnati esternamente e che dietro alla pompa dell'acqua c'è un forellino (uno sfiato????) e che c'era del bagnato nelle vicinanze...
ho asciugato il tutto e ho rimesso la moto al suo posto... fino a ieri mattina era tutto ok, ieri sera c'era di nuovo la chiazzetta in terra e mentre ci guardavo ho visto scendere un bel gocciolone dall'esterno del tubo di sfiato e c'era la pompa dell'acqua bagnata nella parte posteriore.... che sta succedendo???? :blink:
a me una volta è successa quasi la stessa cosa, ma l'acqua veniva dalla valvola del tappo del radiatore. Quello del tappo è un problema noto, io controllerei anche quello
a me una volta è successa quasi la stessa cosa, ma l'acqua veniva dalla valvola del tappo del radiatore. Quello del tappo è un problema noto, io controllerei anche quello
No... il tappo del radiatore per ora è ok!!!
No... il tappo del radiatore per ora è ok!!!
allora è proprio la pompa :cry:
se perde da ferma, quindi non in pressione, dovrebbe essere bella evidente...
confermo che il liquido esce dal forellino che c'è dietro la pompa dell'acqua... ma perchè???
ciao Tonino probabilmente ne ha avuto a male a stare ferma :rolleyes::biggrin3: a parte gli scherzi non ti so rispondere ...però mi sembra strano che la pompa dell'acqua abbia un forellino forse è un difetto venuto fuori col tempo xchè lo sfiato dell'acqua parte dal radiatore ed esce dai tubini che dicevi ,devi trovare un'altra tigre e guardare se c'è sto foro opp qualche buona anima che guardi la sua e ti risponda ..
Il foro che dico sembra proprio uno sfiato ed è nella posizione della freccia!
Non è una perdita copiosa... però non è normale secondo me!!!
http://img52.imageshack.us/img52/7940/pompau.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/52/pompau.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
non ne sono sicuro... ma vedendo il disegno che hai messo, il foro messo li dove indica la freccia, effettivamente avrebbe senso se è previsto uno spurgo per una eventuale perdita della guarnizione dell'albero della pompa. Quindi secondo me hai la tenuta dell'albero della pompa che perde :cry:
può essere che in quel punto ci sia un OR indurito da cambiare ..
curva stretta
16/12/2011, 21:12
Ciao Tonino...
io ho avuto lo stesso problema penso dopo solo qualche settima dall'acquisto....
la mia rottura era del tubo che collega il radiatore alla pompa dell'acqua....
in effetti a motore acceso si gonfiava si faceva quasi una palla sul tubo..
nel montaggio hanno strozzato con la fascetta il tubo
puo' darsi con una forte escursione termica e il non utilizzo si sia indurito il tubo e si e' crepato d a qualche parte e perde..
prova ad accendere la moto e farla salire di temperatura e vedi che succede
byby
Ho la moto ferma da ormai 2 mesi (per vari motivi personali), 2 settimane fa ho provato a metterla in moto, ma ovviamente la batteria era scarica e ha fatto girare solo il motorino d'avviamento.... dopo due o tre giorni ho visto una chiazzetta in terra, proprio in corrispondenza dello sfiato del serbatoio benzina (per intenderci quello che sbuca sotto il puntale in plastica)... era liquido inodore e incolore! Sabato, dopo aver rimontato la batteria ricaricata ho riprovato a metterla in moto, ma non è partita (molto probabilmente la batteria è andata...) e ha girato solo il motorino d'avviamento. visto che non avevo nulla da fare ho voluto smontare il puntale e ho sfilato i due tubicini di sfiato accorgendomi che erano bagnati esternamente e che dietro alla pompa dell'acqua c'è un forellino (uno sfiato????) e che c'era del bagnato nelle vicinanze...
ho asciugato il tutto e ho rimesso la moto al suo posto... fino a ieri mattina era tutto ok, ieri sera c'era di nuovo la chiazzetta in terra e mentre ci guardavo ho visto scendere un bel gocciolone dall'esterno del tubo di sfiato e c'era la pompa dell'acqua bagnata nella parte posteriore.... che sta succedendo???? :blink:
La moto è ferma da un paio di mesi e il problema si ripresenta!
Nessuna perdita durante l'utilizzo di tutta la scorsa stagione (ho tenuto monitorato il livello le liquido nel serbatoio)...