PDA

Visualizza Versione Completa : Sostituzione viti freno a disco

Sam il Cinghio
16/12/2011, 11:04
Leggo talvolta l'esigenza di sostituire le viti del freno a disco, danneggiate durante lo smontaggio del disco, e delle difficolta' di reperimento e costi.

Mi sono appena imbattuto in una INTERESSANTE pagina del catalogo Louis (www.louis.de (http://www.louis.de)).

Riporto il link alla pagina
http://cdnxl1.louis.de/shop/katalog/2011/pdf/1067.pdf

Non ho ancora verificato le misure ma spero che anche la viteria Triumph rientri in quelle a catalogo ;)

gsxlito
16/12/2011, 17:37
ma anche pro-bolt mi sembra le abbia, sia in acciaio che in titanio

NOT NORMAL
16/12/2011, 21:41
Grazie mille,le stavo proprio cercando perchè quelle di serie fanno un pò..........(sschifo'''')

ilvinomeritas
17/12/2011, 08:10
come tante altre viti triumph.....di burro.....cmq sul manuale d'officina della Speed dice di cambiarle ad ogni smontaggio del disco....solo che costano un botto originali....23 euro per quello posteriore...:(

leo
17/12/2011, 08:29
Come mai smontate così spesso il disco?

ilvinomeritas
17/12/2011, 08:38
io l'ho smontato una sola volta per sostituire il posteriore difettoso.....ma mi è bastato....

leo
17/12/2011, 09:02
io l'ho smontato una sola volta per sostituire il posteriore difettoso.....ma mi è bastato....

Io il post l'ho cambiato 2 volte,usando sempre le stesse viti.
Ant 3 cambi,ed le viti sono sempre quelle di serie.

Bruno1964
06/01/2012, 18:50
Io il post l'ho cambiato 2 volte,usando sempre le stesse viti.
Ant 3 cambi,ed le viti sono sempre quelle di serie.

Sono anche io in procinto di cambiare il disco posteriore...
discussione qui...
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/197239-disco-freno-posteriore-consigli.html

Mi daresti cortesemente dettagli su tecniche e precauzioni che hai usato? Non vorrei spendere in viteria più di quanto speso per il disco...:wink_:

ilvinomeritas
06/01/2012, 19:36
bè....credo l'unica accortezza sia quella di usare delle buone chiavi....del frenafiletti e chiuderle con una dinamometrica..... io posso dire che pur usando delle buone chiavi....le viti esagonali si sono rovinate quando le ho svitete....infatti poi sono state sostituite da Triumph con delle torx....molto meglio!

Bruno1964
06/01/2012, 20:14
bè....credo l'unica accortezza sia quella di usare delle buone chiavi....del frenafiletti e chiuderle con una dinamometrica..... io posso dire che pur usando delle buone chiavi....le viti esagonali si sono rovinate quando le ho svitete....infatti poi sono state sostituite da Triumph con delle torx....molto meglio!

Quindi tu non sei riuscito a riciclare le originali...

Sul sito di Bike Bandit che uso come riferimento per farmi una idea dei prezzi in Concessionaria (e contrariamente al cambio ufficiale, se consideri uno a uno dollaro ed euro, non sbagli)

BOLT, DISC M8 (bullone) $7.45
LOCKNUT M8 (dado) $2.17

Dieci euro a bullone, quaranta euro totali...
Capisci perchè vorrei riuscire a riciclare (senza danneggiare) le originali?

Turbo-555
06/01/2012, 20:37
io le ho già svitate e riutilizzate almeno 4 o 5 volte (ho 2 set di cerchi ma solo 2 dischi anteriori..:( )

mai avuto un problema, le stringo senza dinamometrica e non uso il frena filetti, mai un problema ;) (ovviamente non le controllo ogni 20'000 km...ma un po' più spesso...)

Bruno1964
07/01/2012, 06:55
io le ho già svitate e riutilizzate almeno 4 o 5 volte (ho 2 set di cerchi ma solo 2 dischi anteriori..:( )

mai avuto un problema, le stringo senza dinamometrica e non uso il frena filetti, mai un problema ;) (ovviamente non le controllo ogni 20'000 km...ma un po' più spesso...)

Chiedevo per quelle del disco posteriore, quelle che impegnano il disco al mozzo...

ilvinomeritas
07/01/2012, 15:11
originali 23 euro in conc.

Bruno1964
07/01/2012, 15:25
originali 23 euro in conc.

Ahhh, un equo investimento, praticamente quanto il disco con 18K chilometri... :cry:
spero tutte e quattro, anche se senza dadi...

Ti ringrazio della anticipazione!
Maaa, invece, un suggerimento tecnico e di esperienza sul toglierli senza danneggiarli?
:wink_:

krupica
09/01/2012, 14:15
Ho cambiatao il posteriore un anno e mezzo fa e ho riutilizzato le originali senz'aver riscontrato alcun inconveniente finora.
Ho svitato, cambiato il disco e riavvitato senza alcun frena filetti, tanto il posteriore si zoza così tanto che ci pensa la sporcizia a non far svitare nulla.

Sam il Cinghio
09/01/2012, 14:27
Maaa, invece, un suggerimento tecnico e di esperienza sul toglierli senza danneggiarli?
:wink_:

Ciao Bruno ;)
Per esperienza: la differenza la fa l'attrezzo giusto... roba precisa, con tolleranze minime, di qualita'.

Io uso bussole Beta (c'e' di meglio eh...) anche per gli inserti brugola o torx e raramente ho cattive sorprese.

Triple bastard
09/01/2012, 14:50
io personalmente sostituisco sempre i bulloni sottoposti a stress meccanico, mi fanno stare più tranquillo, anche perché un bullone tirato non è mai resistente quanto uno nuovo...