Visualizza Versione Completa : Difesa ad oltranza
driffter
16/12/2011, 14:52
Copio ed incollo qui di seguito, una discussione che sto portando avanti su un altro forum che a mio parere va oltre ogni logica.
Driffter ha scritto:
Non mi hai chiarito cosa intendevi dichiarando che le Triumph non sono custom!
Ilpoeta ha scritto:
non sono custom...non hanno nessuna delle caratteristiche di una moto "custom" (seduta bassa,interasse lungo,ecc,ecc,ecc,) semplice..
Driffter ha scritto:
Mi sa che fai confusione sul significato "custom" ed il discorso che fai non ha molto senso.
Custom made. A product made or transformed exclusivly for a single person or customer. It is not made industrial scale and never two pieces are the same.
Nessuna industria o marchio motociclistico fabbrica custom, sono tutti prodotti industriali, nessuna di loro ha la ricetta, trade mark o brevetto di un custom perchè cotro la logica stessa dello spirito.
Le caratteristiche che tu elenchi, in un tuo parere semplicemente soggettivo, sono smentite da tantissimi esemplari elaborati partendo da una base Triumph...
guarda il link a conferma:
Google Immagini (http://www.google.it/search?tbm=isch&am) … mp;bih=763
Ciò non vale solo naturalmente per il marchio Triumph, vale per qualunque marchio sul mercato.
Per tanto, ti prego di prendere di nuovo in considerazione la tua affermazione perchè semplicemente, offende non solo la mia scelta, ma quella di tantissime persone che tu ed io consideriamo FRATELLI.
Volevo, la vostra opinione in merito.
Cimice violento
16/12/2011, 14:55
Volevo, la vostra opinione in merito.
..secondo me tu sei peggio di me!
Vai a caccia di rogne!!:biggrin3::laugh2:
Credo che il tuo interlocutore intenda custom un insieme di aspetti estetici e di canoni un po' stereotipati in seno ad una moto.
Mentre, mi sembra di capire, tu poni il termine custom come senso della moto, come anima. Come stile e prolunga ideale della persona che la guida.
In quest'ultimo senso intendo anch'io il termine custom e non come etichetta di una moto.
Grazie
D.
beh in generale con il termine "custom" il piu' delle volte s'intende moto con seduta bassa.....poi bisogna vedere anche in quale contesto e' inserita questa parola....:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Secondo me custom non è un tipo di moto, ma un modo di vivere la moto...
Personalizzare la propria moto per renderla unica...
Il termine viene associato a moto con seduta bassa e interasse lungo perchè quel tipo di moto sono le più famose per personalizzazione...Harley per esempio...
Secondo me...:huh2:
Questa è una discussione simile a quelle sulla definizione di "Special"... non se ne verrà mai a capo!!!! :dry:
Però posso dire la mia umile opinione... e anche secondo me con il termine "custom" si dovrebbero intendere tutti i tipi di modo modificate per essere più "coerenti" al gusto del proprietario...
Poi che questo termine venga snaturato usandolo per definire ogni veicolo a due ruote con seduta bassa e interasse lungo è assolutamente vero... ma è altrettanto scorretto!
Una Honda Shadow 600 assolutamente di serie al pari di una HD super-minchia-road-glide-HDSFD di serie non si possono definire "custom"... sono moto DI SERIE!!!!
:rolleyes:
Questa è una discussione simile a quelle sulla definizione di "Special"... non se ne verrà mai a capo!!!! :dry:
Però posso dire la mia umile opinione... e anche secondo me con il termine "custom" si dovrebbero intendere tutti i tipi di modo modificate per essere più "coerenti" al gusto del proprietario...
Poi che questo termine venga snaturato usandolo per definire ogni veicolo a due ruote con seduta bassa e interasse lungo è assolutamente vero... ma è altrettanto scorretto!
Una Honda Shadow 600 assolutamente di serie al pari di una HD super-minchia-road-glide-HDSFD di serie non si possono definire "custom"... sono moto DI SERIE!!!!
... non posso che quotare. Stamattina ho visto una R1 trasformata. Era una special o e' stata customizzata ? :rolleyes:
... non posso che quotare. Stamattina ho visto una R1 trasformata. Era una special o e' stata customizzata ? :rolleyes:
:biggrin3::biggrin3:...finissimo bastardo...
Hannibal
16/12/2011, 16:51
Anche se è corretto definire un "custom" come un qualunque ...oggetto, personalizzato appositamente per il cliente (customer...)
Quindi anche una moto...
In realtà la parola custom alla fine ha identificato le moto basse ruote larghe manubrio ampio etc etc...
Ma anni fa anche i Windsurf costruiti non in grande serie, venivano chiamati genericamente custom,
o meglio "custom made"
Quindi han ragione (o torto) entrambi a parer mio....:wink_:
Nighteagle
16/12/2011, 18:08
Anche se è corretto definire un "custom" come un qualunque ...oggetto, personalizzato appositamente per il cliente (customer...)
Quindi anche una moto...
In realtà la parola custom alla fine ha identificato le moto basse ruote larghe manubrio ampio etc etc...
Ma anni fa anche i Windsurf costruiti non in grande serie, venivano chiamati genericamente custom,
o meglio "custom made"
Questo perche' negli USA la quasi totalita' di queste moto veniva personalizzata dal possessore... nel caso di moto prodotte in grande serie definirle custom e' abbastanza improprio.
La mia è custom! :smoke_::smoke_::smoke_:
buecyb3r
16/12/2011, 19:29
drifter, credo che il tuo interlocutore confonda "custom" con "cruiser" , pensando erroneamente che custom identifichi le moto "stile Harley".
Io concordo in pieno con la tua interpretazione ;)
driffter
16/12/2011, 20:54
drifter, credo che il tuo interlocutore confonda "custom" con "cruiser" , pensando erroneamente che custom identifichi le moto "stile Harley".
Io concordo in pieno con la tua interpretazione ;)
Infatti, hai preso in pieno la questione!
Cruiser è una classe specifica del settore motociclistico.
Custom, come dal resto specificato anche dagl'altri del forum può riferirsi a qualunque manufatto personalizato.
Quando dico manufatto puo andare da un sbattitore da cucina a un boing 747
La mia è custom! :smoke_::smoke_::smoke_:
no.....la tua e' un cancello..............:biggrin3::biggrin3:
Mr.Fingerpicker
16/12/2011, 22:45
Quindi anche una moto...
o meglio "custom made"
Ogni buon chitarrista Customizza la propria chitarra per renderla più adatta al proprio modo di suonare!!
E' un problema per niente peregrino.
E che riguarda diversi aspetti della comunicazione, quando si ha una scissione tra il significato che un dato termine assume via via nel tempo e che viene assunto come significato definitivo quando entra nel linguaggio comune, e il significato originario di quel termine.
E più il termine è generico e oltretutto di origine straniera e più l'ambiguità aumenta.
Per esempio: che caratteristiche deve avere un oggetto per essere definito correttamente appartenente alla categoria di " Modernariato"?
Mr.Fingerpicker
16/12/2011, 23:30
E che riguarda diversi aspetti della comunicazione, quando si ha una scissione tra il significato che un dato termine assume via via nel tempo e che viene assunto come significato definitivo quando entra nel linguaggio comune, e il significato originario di quel termine.
E più il termine è generico e oltretutto di origine straniera e più l'ambiguità aumenta.
Per esempio: che caratteristiche deve avere un oggetto per essere definito correttamente appartenente alla categoria di " Modernariato"?
Antiquariato moderno?? O moderno ma antiquato?! ...mi fa già male la testa!!
Abbiam tutto l'inverno.. Possiamo provarci.. ;)
... giustissimo, la semantica non e' un'opinione, assegna il giusto significato alle parole.
Per quanto concerne il modernariato mi par di ricordare che riguarda gli oggetti che hanno meno di 100 anni, dopo quella soglia temporale divengono oggetti antichi.
Hannibal
17/12/2011, 09:19
Ogni buon chitarrista Customizza la propria chitarra per renderla più adatta al proprio modo di suonare!!
e il Les Paul custom....:wink_:
e le Harley CVO come vanno inquadrate? Sono custom come dice la harley o non lo sono proprio perche le fa harley?!
LelunZ865
17/12/2011, 11:25
secondo me...
custom da custom made...che tradotto significa "fatta, costruita in modo personale"(e con costruita intendo telaio, carrozzeria,impianto elettrico, a parte forse solo motore, trasmissione, distribuzione e accessori vari)
che poi è diverso da personalizzata "customizzata", partendo gia da una base prodotta in catena di montaggio, quindi industriale
........... la discussione langue, :coool:, consentitemi una breve sintesi attingendo ad i commenti fin ora postati :
1) Viene evidenziato l'utilizzo stereotipato del termine per definire aspetti estetici o canoni stilistici
2) In base a questa generalizzazione, nell'immaginario collettivo, si tende a visualizzare un mezzo a 2 ruote con seduta bassa ed interasse lungo
3) In una prospettiva allargata, il termine viene applicato ad una ampia varieta' di oggetti, costruiti in numero limitato.
4) Consequenziale al punto 3 la differenziazione tra " custom made " ovvero: fatta, costruita in modo personale e "customizzata" ovvero, modificata partendo da base industriale per essere piu' coerente ai gusti del proprietario.
al punto 5 incollo il post di Mic perche' a parer mio ha centrato l'essenza della questione esponendola in maniera impeccabile.
........... la discussione langue, :coool:, consentitemi una breve sintesi attingendo ad i commenti fin ora postati :
1) Viene evidenziato l'utilizzo stereotipato del termine per definire aspetti estetici o canoni stilistici
2) In base a questa generalizzazione, nell'immaginario collettivo, si tende a visualizzare un mezzo a 2 ruote con seduta bassa ed interasse lungo
3) In una prospettiva allargata, il termine viene applicato ad una ampia varieta' di oggetti, costruiti in numero limitato.
4) Consequenziale al punto 3 la differenziazione tra " custom made " ovvero: fatta, costruita in modo personale e "customizzata" ovvero, modificata partendo da base industriale per essere piu' coerente ai gusti del proprietario.
al punto 5 incollo il post di Mic perche' a parer mio ha centrato l'essenza della questione esponendola in maniera impeccabile.
Mmmmm..........
Direi che nei confronti di una eventualità,di un ambiente,o di un oggetto,si possano aver due fondamentali atteggiamenti:uno analitico e razionale;l'altro, opposto,viscerale e passionale;entrambi completamente umani.
La Motocicletta classica,come ogni prodotto della tecnologia umana,è supportata da una componente creativa che la rende,oggi più che mai,oggetto di disputa sul reale senso del suo essere.
La Moto Giapponese custom o meno è ormai da moltissimi anni ai vertici qualitativi e tecnologici.Eppure è,nella quasi totalità delle sue espressioni creative,mancante di quella personalità che fà della moto" la Moto."
Che vuol dire assenza di personalità?E' pleonastico affermare che ogni realizzazioneha in se gli elementi creativi che ne determinano la personalità;ma quello che voglio intendere è che la moto giapponese,cinese,coreana custom o meno,non appena compare sulla scena del mondo,è decapitata dalla storia,non diventerà mai Mito,si evolve e si rinnega.Non si può dire che sia anticlassica,è semplicemente effimera seppur compatta.Eppure i customizzatori giapponesi sono i migliori costruttori di special odierni,basti pensare a Zero engineering.
Il concetto custom applicato alla Motocicletta non può discostarsi troppo dal suo significato lato:Si basa sulla consapevolezza della propria tradizione e su una intuizione spazio/temporale.
Esso è profondamente radicato nel nostro modo di essere,giacchè più o meno consapevolmente tutti noi,secondo i canoni che ci sono propri,sappiamo riconoscere e dare un valore estetico alla "pulchritudo",alla "severità" e alla "leggerezza".
Non è certo nel coacervo di un cromatismo impossibile proposto dalle case,di accostamenti formali dolorosi resuscitando attori defunti,facendo una confusione apocalittica con stilisti dal" retro chiaccherato",che si possa tracciare un segno indelebile tra il mondo della customizzazione e il mondo classico che è di per sè customizzazione di un concetto.
Saluti pensierosi
fitzcarraldo
19/12/2011, 12:38
Mmmmm..........
Direi che nei confronti di una eventualità,di un ambiente,o di un oggetto,si possano aver due fondamentali atteggiamenti:uno analitico e razionale;l'altro, opposto,viscerale e passionale;entrambi completamente umani.
La Motocicletta classica,come ogni prodotto della tecnologia umana,è supportata da una componente creativa che la rende,oggi più che mai,oggetto di disputa sul reale senso del suo essere.
La Moto Giapponese custom o meno è ormai da moltissimi anni ai vertici qualitativi e tecnologici.Eppure è,nella quasi totalità delle sue espressioni creative,mancante di quella personalità che fà della moto" la Moto."
Che vuol dire assenza di personalità?E' pleonastico affermare che ogni realizzazioneha in se gli elementi creativi che ne determinano la personalità;ma quello che voglio intendere è che la moto giapponese,cinese,coreana custom o meno,non appena compare sulla scena del mondo,è decapitata dalla storia,non diventerà mai Mito,si evolve e si rinnega.Non si può dire che sia anticlassica,è semplicemente effimera seppur compatta.Eppure i customizzatori giapponesi sono i migliori costruttori di special odierni,basti pensare a Zero engineering.
Il concetto custom applicato alla Motocicletta non può discostarsi troppo dal suo significato lato:Si basa sulla consapevolezza della propria tradizione e su una intuizione spazio/temporale.
Esso è profondamente radicato nel nostro modo di essere,giacchè più o meno consapevolmente tutti noi,secondo i canoni che ci sono propri,sappiamo riconoscere e dare un valore estetico alla "pulchritudo",alla "severità" e alla "leggerezza".
Non è certo nel coacervo di un cromatismo impossibile proposto dalle case,di accostamenti formali dolorosi resuscitando attori defunti,facendo una confusione apocalittica con stilisti dal" retro chiaccherato",che si possa tracciare un segno indelebile tra il mondo della customizzazione e il mondo classico che è di per sè customizzazione di un concetto.
Saluti pensierosi:ipno:
:ipno:
dai leggilo e poi mi fai un riassuntino in mp... :laugh2:
dai leggilo e poi mi fai un riassuntino in mp... :laugh2:
'stardi...:biggrin3::biggrin3:
...e pensare che io ho installata solo la funzione "mi piace/non mi piace", senza tante seghe mentali...
Mmmmm..........
Saluti pensierosi
Una mia amica, volendosi appassionare di moto e sapendomi amante della motocicletta, non appena ne vedeva una mi chiedeva se fosse bella o meno, e io davo il mio parere.
Un giorno mi ha chiesto quando una moto si può definire bella e la mia risposta è stata piuttosto confusa e per niente soddisfacente per chi chiedeva dei parametri che aitassero a definire una moto bella.
Anch'io ho parlato genericamente d iproprorzioni, linee, leggerezza e possanza, ma in maniera piuttosto vaga, che sono sicuro non le è stata di alcuna utilità.
Così io che non so capire se un quadro è bello o brutto chiesi la stessa cosa ad un mio amico esperto d'arte e anche la sua risposta non mi fu d'aiuto: ancora adesso non so capire se un quadro è bello o brutto.
Al di la delle sensazioni soggettive che una motocicletta o un quadro provoca, io non saprei definire correttamente i parametri per cui una motocicletta la si può definoire bella o brutta, eppure la so riconoscere, e generalmente il mio giudizio è abbastanza conforme a quello di moti appassionati di moto.
...e pensare che io ho installata solo la funzione "mi piace/non mi piace", senza tante seghe mentali...
.... ovvia, non si puo' mica star sempre a disquisire di collettori, pedane e portatarga. Nel giro di pochi post la discussione ha ripreso nuovo vigore e raggiunto punte di eccellenza :blink:
....... piuttosto, ma .... il buon Driffter che dopo aver aperto il topic e' sparito ?! che ne e' di lui ? coinvolto in mortal tenzone col suo rivale dialettico in altro forum ? driffter !? :biggrin3:
ilmaximo
19/12/2011, 13:21
l'inverno è duro :coool:
da sempre per me le moto custom sono le custom
copio e incollo
Motociclette “custom”: nate negli Stati Uniti, sono ispirate alle “chopper”, ma sono concepite per un utilizzo più razionale. Presentano la ruota anteriore molto avanzata rispetto al manubrio, con una posizione di guida quasi sdraiata.
Per me sono queste ... poi il termine custom può avere il significato che vuole! Altrimenti dovrei chiamare custom anche il majestic tamarro del mio vicino.
Besos
wind1000
19/12/2011, 13:23
mi sà che Daghen la vede lunga................
Il termine custom indica un manufatto, un dispositivo o un componente, progettato e realizzato su misura in base alle necessità...
it.wikipedia.org/wiki/Custom
l'inverno è duro :coool:
da sempre per me le moto custom sono le custom
copio e incollo
Motociclette “custom”: nate negli Stati Uniti, sono ispirate alle “chopper”, ma sono concepite per un utilizzo più razionale. Presentano la ruota anteriore molto avanzata rispetto al manubrio, con una posizione di guida quasi sdraiata.
Per me sono queste ... poi il termine custom può avere il significato che vuole! Altrimenti dovrei chiamare custom anche il majestic tamarro del mio vicino.
Besos
Anch'io ho sempre dato questo significato alla parola custom.
mi sà che Daghen la vede lunga................
Il termine custom indica un manufatto, un dispositivo o un componente, progettato e realizzato su misura in base alle necessità...
it.wikipedia.org/wiki/Custom
Bene,ho il cassetto della cucina pieno zeppo di customizzazioni...dall'spremiaglio al pelapatate passando per lo spremiagrumi per arrivar allo schiaccianoci.Wikipedia è trooppo avanti..:biggrin3::biggrin3:
al momento ho risposto io a chi giudica se una moto è custom misurando l'interasse:
speedmaster 1655 mm
dragstar 1100 (la moto del Poeta) 1645 mm
Yamaha DragStar - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Yamaha_DragStar)
trainspotting
19/12/2011, 15:29
Il termine custom è utilizzato anche per prodotti industriali che vengono venduti già personalizzati (custom appunto) secondo le esigenze del cliente. Questo è molto frequente nel settore dei servizi, per esempio.
Nel linguaggio motociclistico comune il termine è associato (in modo non proprio corretto) alle moto cruiser (vedi H-D) che comunque ad onor del vero sono customizzabili pre e post acquisto con accessori originali e non ma ormai questo è frequente per molti marchi motociclistici.
.
Tutto, ma proprio tutto, ciò che è stato prodotto tra il 05/09/62 [data di uscita di "Love Me Do" di un complesso musicale inglese] e il 09/11/89 [data di rivisitazione urbanistica di una nota cittadina tedesca]
Per intenderci:
Sei nato tra il '62 e l'89 e sei comunista? Sei un pezzo di modernariato.
Sei nato prima del '62 e sei comunista? Sei un pezzo d'antiquariato.
Bene,ho il cassetto della cucina pieno zeppo di customizzazioni...dall'spremiaglio al pelapatate passando per lo spremiagrumi per arrivar allo schiaccianoci.Wikipedia è trooppo avanti..:biggrin3::biggrin3:
... interessante lo spremi aglio apostrofato, impossibile da pronunciare, ma bello a vedersi. .... customizzazione lessicale ? :rolleyes:
... interessante lo spremi aglio apostrofato, impossibile da pronunciare, ma bello a vedersi. .... customizzazione lessicale ? :rolleyes:
Yess,ho la tastiera poetica tendente all'alcolismo..:wub:...s'è punkezzata nei primi 80' e skifa il taglio classico.Se può contrarre tende al caricaturale più che alla customizzazione fine a s'stessa..:biggrin3::biggrin3:
Tutto, ma proprio tutto, ciò che è stato prodotto tra il 05/09/62 [data di uscita di "Love Me Do" di un complesso musicale inglese] e il 09/11/89 [data di rivisitazione urbanistica di una nota cittadina tedesca]
Per intenderci:
Sei nato tra il '62 e l'89 e sei comunista? Sei un pezzo di modernariato.
Sei nato prima del '62 e sei comunista? Sei un pezzo d'antiquariato.
Sono un pezzo d'antiquariato.
E la definizione di kitch?
Sono un pezzo d'antiquariato.
E la definizione di kitch?
Non credo di poter esserti di molto aiuto.
Ho l'impressione che sia teminologia tedesca praticamente intraducibile o comunque incomprensibile per i mediterranei.
Ultimamente mi sembra di trovarne esemplificazioni in sintesi di questo tipo:
http://www.stevecarter.com/worstalbum92.jpg
Dovrebbe più o meno funzionare così: lo sviluppo in serie del bello converge all'orrendo. L'abbandono cosciente all'orrendo è l'unica via che può restituire, se non la bellezza, almeno i suoi afrori. Dove tutto è produzione di serie, questo è tutto ciò a cui può aspirare il vero estéta.
Se uno ha modo di leggere i saggi di Gillo Dorfles probabilmente troverà esemplificazioni nelle divise di Hugo Boss (lui la vede così, probabilmente i tedeschi li capirà solo lui)
http://images.movieplayer.it/2003/01/03/helmut-berger-e-florinda-bolkan-in-una-scena-de-la-caduta-degli-dei-272.jpg
È da una vita che cerco il libro. Edizioni Mazzotta del '68.
Se lo trovi fammi sapere. Ti sarei debitore di un tè Darjeeling offerto in apposita tazza.
BlackJack1971
21/12/2011, 09:07
Come qualcuno ha già detto, il termine Custom, deriva da Custom made, ovvero fatto su misura o adattato alle esigenze del cliente (in inglese Customer)... poi nell'uso comune spesso si tende ad indicare come Custom un genere ben specifico di moto ma non è del tutto esatto. A mio avviso, è custom tutto ciò che viene personalizzato.
la mia maestra delle elementari avrebbe riempito questo post di segni rossi...
TROPPE RIPETIZIONI!! CUSTOM, CUSTOM, CUSTOM....
classico esempio di chi la prende sul personale...alle volte basta lasciar perdere certe convizioni non possono essere cambiate se non ignorate:wink_: