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betto
18/12/2011, 00:49
in questi giorni mi sono messo in testa di fare qualcosa di alternativo ai fianchetti originali che doni un tocco un pò più snello e ignorante.
metto qualche foto dei primi campioni che ho provato, sarei felice di leggere i vostri consigli e opinioni.
questi sono in ferro ma vorrei farli in inox satinato, forse anche con fori/decori/alleggerimenti vari, ma intanto devo definire la forma di massima. gli attacchi superiori ad incastro sul telaio rimangono gli stessi, si montano i gommini tolti dai fianchetti originali. devo ancora realizzare l'attacco inferiore che comunque sarà semplicemente un piattino piegato che da dietro al fianchetto finisce sul foro filettato del telaio.
ho un dubbio però: il fianchetto sx essendo corto come il dx lascia scoperto la presa d'aria che porta al filtro. dato che con il fianchetto originale è coperta dall'aria diretta, darà problemi?
ditemi pure............

marco_bonnie
18/12/2011, 01:06
betto le tue realizzazioni mi piacciono sempre molto, ho un paio di tuoi pezzi sulla mia moto, ma questi non mi convincono poichè mi sembrano troppo larghi. Invece di assottigliare la silhouette della moto la allargano, almeno così sembra dalle foto...magari dal vivo è diverso...

io dei bei fianchetti fatti da te li comprerei al volo ;)

dan03
18/12/2011, 08:10
A livello tecnico non saprei dirti sul fatto dei filtri scoperti.
A livello estetico mi piacciono, credo che la forma sia data anche da ciò che deve contenere.
Magari fai un paio di panoramiche da più lontano, che si veda tutta la moto.
Aggiungo che anch'io ho dei tuoi prodotti e quoto Marco_bonnie:
io dei bei fianchetti fatti da te li comprerei al volo

Shining
18/12/2011, 09:15
in tutta sincerità, invece che alleggerire la linea, mi sembra che la appesantiscano, sembra un cavallo medievale bardato con la corazza.
Sono troppo larghi, come ha scritto Marco_bonnie.
A dei fianchetti satinati e dal look "ignorante", ma con una linea "minimal" sarei interessato anch'io.
Dovresti studiare qualcosa anche per il fianchetto dx della scrambler con scarichi alti, quello bonneville non ci va:wink_:

Marcos
18/12/2011, 09:37
Concordo con gli altri, mi sembrano troppo massicci!:wink_:

SMF
18/12/2011, 09:45
Ho idea che i primi passi non abbiano convinto molto ;-))

Slower
18/12/2011, 11:26
ciao,anche io apprezzo i tuoi lavori;mi piacerebbero dei fogli sottili in alluminio,che coprono semplicemente la zona interessata,con spessore minimo,tanto non hanno alcuna funzione portante.
credo che tu possa risolvere il problemino degli attacchi,senza necessita di tagliarli.
Ti lancio una idea:i parafanghi anteriori e posteriori in alluminio,di diverse misure,sarebbero una realizzazione molto apprezzata dagli MC,e se ad un prezzo equo,non avresti concorrenza.

betto
18/12/2011, 12:40
A livello tecnico non saprei dirti sul fatto dei filtri scoperti.
A livello estetico mi piacciono, credo che la forma sia data anche da ciò che deve contenere.
Magari fai un paio di panoramiche da più lontano, che si veda tutta la moto.
Aggiungo che anch'io ho dei tuoi prodotti e quoto Marco_bonnie:
io dei bei fianchetti fatti da te li comprerei al volo

aggiungo qualche foto presa da un pò più lontano.
al fianchezzo dx ho dato anche una botta di nero per vedere l'effetto che fà.
http://img88.imageshack.us/img88/4027/001wfw.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/88/001wfw.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
http://img856.imageshack.us/img856/2143/003bsa.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/856/003bsa.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
http://img685.imageshack.us/img685/3501/005nx.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/685/005nx.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
http://img844.imageshack.us/img844/6377/006ymo.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/844/006ymo.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
http://img265.imageshack.us/img265/6933/008zxu.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/265/008zxu.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)


i fianchetti escono in larghezza circa come gli originali nella parte di massima curvatura. poi si riduce la larghezza nella parte posteriore.
Ridurre la larghezza sarebbe un problema, penso che toccherebbero i pezzi che coprono.
Il fianchetto dx si potrebbe stringere facendo uno scasso in corrispondenza della pompa del freno che è il pezzo che sporge di più.
Il fianchetto sx forse un mezzo centimetro più stretto si può fare, ma non credo si possa andare oltre.
forse l'effetto curvo che ho dato al fianchetto ne incicciottisce un pò la linea. Forse dovrei fare il lato che esce in corrispondenza dei collettori poi la faccia una piega a 90° e la faccia del fianchetto piana tipo tabella.


Ho idea che i primi passi non abbiano convinto molto ;-))

e per fortuna che è così!! perderei gran parte del divertimento e della soddisfazione a beccarci al primo colpo


ciao,anche io apprezzo i tuoi lavori;mi piacerebbero dei fogli sottili in alluminio,che coprono semplicemente la zona interessata,con spessore minimo,tanto non hanno alcuna funzione portante.
credo che tu possa risolvere il problemino degli attacchi,senza necessita di tagliarli.
Ti lancio una idea:i parafanghi anteriori e posteriori in alluminio,di diverse misure,sarebbero una realizzazione molto apprezzata dagli MC,e se ad un prezzo equo,non avresti concorrenza.

in alluminio non riuscirei a farli perchè non posso saldarlo.
li farei in inox satinato o lucidato o in ferro da verniciare. Si parla comunque di spessori molto piccoli ( 1mm o 0.8 mm) quindi di pesi molto contenuti.
purtroppo i parafanghi non riesco a farli. non riesco, con le macchine che ho a disposizione, a curvare una superficie in due direzioni.

dan03
18/12/2011, 12:58
Come hai scritto credo che sia difficile farli meno cicciuti :biggrin3:
Ben venga se ci riesci, ma già così sono un'altra cosa rispetto agli originali.
Poi visti neri nelle foto stanno bene, sopratutto sulla mia :biggrin3:
Per il filtro un po' esposto, boh. Qualcuno di più esperto te lo dirà
A me piacciono.
Buon lavoro e belle idee.
D.

keamy
18/12/2011, 13:02
a me piacciono leggermente meno panciuti e l'angolo in alto un po' smussato, mi da l'idea di conficcarsi nella gamba :-)
comunque mi prenoto già ora per quelli neri :-D

Shining
18/12/2011, 13:07
betto, secondo me non è con mezzo cm in meno che si elimina l'effetto a carrarmato di codesti fianchetti.
Anche la preoccupazione circa il fatto che rimane scoperta la zona dell'aspirazione aria filtro è fondata, infatti in caso di pioggia forte quella zona rimarrebbe completamente scoperta.
Non a caso sul libretto di istruzioni c'è la raccomandazione di non dirigere il getto d'acqua sul fianchetto sinistro, durante le operazioni di lavaggio della moto.
Secondo me ci vuole un oggetto più snello, più piatto e che si sviluppi in verticale, non in orizzontale:wink_:
(ovviamente la mia non vuole essere una critica al tuo lavoro, ma un modesto contributo alla discussione; ripeto, sarei fortemente interessato a dei fianchetti con determinate caratteristiche:wink_:)

betto
18/12/2011, 13:17
betto, secondo me non è con mezzo cm in meno che si elimina l'effetto a carrarmato di codesti fianchetti.
Anche la preoccupazione circa il fatto che rimane scoperta la zona dell'aspirazione aria filtro è fondata, infatti in caso di pioggia forte quella zona rimarrebbe completamente scoperta.
Non a caso sul libretto di istruzioni c'è la raccomandazione di non dirigere il getto d'acqua sul fianchetto sinistro, durante le operazioni di lavaggio della moto.
Secondo me ci vuole un oggetto più snello, più piatto e che si sviluppi in verticale, non in orizzontale:wink_:
(ovviamente la mia non vuole essere una critica al tuo lavoro, ma un modesto contributo alla discussione; ripeto, sarei fortemente interessato a dei fianchetti con determinate caratteristiche:wink_:)

penso che le tue considerazioni siano giuste.
vedrò di modificarli sviluppandoli un pò più in altezza e toglientogli il più possibile in larghezza. cercherò di dargli una forma in modo che si vada a riparare anche l'imbocco del filtro. magari penso ad una linea diagonale che dalla parte in basso a sx (zona che copre l'imbocco del filtro) finisca in alto a dx dove finisce ora

Vezza
18/12/2011, 13:36
Ciao betto, complimenti, bel lavoro, se riesci a tagliare e sagomare l'alluminio posso aiutarti per le saldature.

anyway in bocca al lupo e buon lavoro :oook:

TRUSTon
18/12/2011, 13:43
Una cosa del genere? :w00t:

http://www.beachfinn.com/images/photos/_STL2976.jpg

Chi c'ha la Bonneville si attacca :tongue:, oppure sposta la pompa del freno posteriore :biggrin3:

keir
18/12/2011, 13:45
caro Betto,
secondo me non è nemmeno questione di quanto sporgano lateralmente i fianchetti rispetto al raccordo tra serbatoio e sella, ma di come lo facciano.
Dovresti, cioè, cercare di armonizzare meglio il fianchetto con il resto dei componenti di quella parte di moto.
Come sai, sia il copripignone che i copricarter cambio e frizione hanno una forma arrotondata ed integrata con le linee del motore.
Se scegli di metterci insieme un componente con linee nette e squadrate, esso - per forza di cose - risulterà dissonante con il resto.

Per cui il mio consiglio è di sviluppare in senso più vicino alle forme di copripignone e copricarter (maggiori tondeggiature), magari creando un tuo tocco personale delle forme centrali dei fianchetti, facendo fessure longitudinali che richiamino le alette di raffreddamento del motore.

Agi
18/12/2011, 13:49
Chi c'ha la Bonneville si attacca :tongue:, oppure sposta la pompa del freno posteriore :biggrin3:

sbagliato.......:rolleyes:

betto
18/12/2011, 13:54
caro Betto,
secondo me non è nemmeno questione di quanto sporgano lateralmente i fianchetti rispetto al raccordo tra serbatoio e sella, ma di come lo facciano.
Dovresti, cioè, cercare di armonizzare meglio il fianchetto con il resto dei componenti di quella parte di moto.
Come sai, sia il copripignone che i copricarter cambio e frizione hanno una forma arrotondata ed integrata con le linee del motore.
Se scegli di metterci insieme un componente con linee nette e squadrate, esso - per forza di cose - risulterà dissonante con il resto.

Per cui il mio consiglio è di sviluppare in senso più vicino alle forme di copripignone e copricarter (maggiori tondeggiature), magari creando un tuo tocco personale delle forme centrali dei fianchetti, facendo fessure longitudinali che richiamino le alette di raffreddamento del motore.

giusto.
linee più bombate si armonizzerebbero sicuramente meglio.
purtroppo riesco solo a curvare la almiera in una sola direzione. non riesco a fare bombature tipo gli originali. cercherò di trovare un buon compromesso tenentdo presente anche queli della foto postata da TRUSTon, che sono minimal, ma coprono molta meno roba di quella che devo coprire sulla mia bonnie.
per quanto riguarda fessure e personalizzazioni le farò sicuramente, ma dopo aver raggiunto la forma definitiva

Shining
18/12/2011, 14:14
senza andare a cercare troppe curvature, e complicarsi la vita, secondo me sarebbe bello un fianchetto minimalista come questo di Deus, sottile, piatto (ovviamente questo non è per la bonneville, ma una cosa di questo tipo sarebbe fattibile)

http://img401.imageshack.us/img401/7908/d20003deussilverw650.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/401/d20003deussilverw650.jpg/)

Pepi
18/12/2011, 14:17
senza andare a cercare troppe curvature, e complicarsi la vita, secondo me sarebbe bello un fianchetto minimalista come questo di Deus, sottile, piatto (ovviamente questo non è per la bonneville, ma una cosa di questo tipo sarebbe fattibile)

http://img401.imageshack.us/img401/7908/d20003deussilverw650.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/401/d20003deussilverw650.jpg/)

per farli aderenti credo che bisognerebbe segare via i supporti originali come ha fatti Agi

dan03
18/12/2011, 14:22
giusto.
linee più bombate si armonizzerebbero sicuramente meglio.
purtroppo riesco solo a curvare la almiera in una sola direzione. non riesco a fare bombature tipo gli originali. cercherò di trovare un buon compromesso tenentdo presente anche queli della foto postata da TRUSTon, che sono minimal, ma coprono molta meno roba di quella che devo coprire sulla mia bonnie.
per quanto riguarda fessure e personalizzazioni le farò sicuramente, ma dopo aver raggiunto la forma definitiva

Ottimo, attendo questa nuova personalizzazione.
è proprio vero che una volta iniziato a modificarla non si finisce più :biggrin3:
:yess:

keamy
18/12/2011, 14:28
http://www.beachfinn.com/images/photos/_STL2976.jpg
il parafango anteriore così dove lo trovo?

Pepi
18/12/2011, 14:33
sembra un originale tagliato

TRUSTon
18/12/2011, 15:12
sbagliato.......:rolleyes:

Dici che ci passa? :ph34r:

Agi
18/12/2011, 15:23
il bello di quella soluzione e' nel taglio del supporto fianchetto saldato al telaio. Tagliato questo, anche la pompa della Bonnie ci sta (guarda i miei...)

dan03
18/12/2011, 16:02
il bello di quella soluzione e' nel taglio del supporto fianchetto saldato al telaio. Tagliato questo, anche la pompa della Bonnie ci sta (guarda i miei...)

Giusto, guardando meglio anch'io avrei lo stesso problema avendo le pedane arretrate. Da considerare come variabile. Penso che molti di noi abbiano le pedane spostate.
P.s. complimenti per la moto :biggrin3:

TRUSTon
18/12/2011, 16:13
il bello di quella soluzione e' nel taglio del supporto fianchetto saldato al telaio. Tagliato questo, anche la pompa della Bonnie ci sta (guarda i miei...)

Vero, non avevo notato :wacko:

Allora niente, per me non reversibile=non mi piace :tongue:

Agi
18/12/2011, 20:09
Vero, non avevo notato :wacko:

Allora niente, per me non reversibile=non mi piace :tongue:

tutto e' reversibile, basta dare due punti di saldatura e torna come prima.

daghen
19/12/2011, 11:22
Una cosa del genere? :w00t:

http://www.beachfinn.com/images/photos/_STL2976.jpg


Cioè, siete sempre stati tutti a criticare i miei fianchetti... E poi vi piacciono questi?

:blink:

Esigo un intervento di Herbie su questo punto!!! :biggrin3:


Comunque concordo che i fianchetti proposti da Betto
non alleggeriscono per nulla la linea... Pero forse con qualche apertura chiusa poi da rete o qualcosa di simile potrebbero dare u'altro effetto... No?

E poi Betto... Falli in alluminio... Non in acciaio inox!!!

wind1000
19/12/2011, 13:31
in tutta sincerità, invece che alleggerire la linea, mi sembra che la appesantiscano, sembra un cavallo medievale bardato con la corazza.
Sono troppo larghi, come ha scritto Marco_bonnie.
A dei fianchetti satinati e dal look "ignorante", ma con una linea "minimal" sarei interessato anch'io.
Dovresti studiare qualcosa anche per il fianchetto dx della scrambler con scarichi alti, quello bonneville non ci va:wink_:

:wub: quoto in pieno.......:wub::wub: aggiungo dei fianchetti per scrambler dove si possano vedere i coni.............