PDA

Visualizza Versione Completa : Ma chi modera i moderatori ?

Angelik57
18/12/2011, 06:11
Premesso che la mia è solo un impressione personale senza scopo provocatorio . ( meglio chiarirlo visto i precedenti :rolleyes:).

Ultimamente ci sono tante discussioni interessanti con battute e scambi di opinioni con la partecipazione e interventi di moderatori , ma quando la discussione si fa profonda e calda con interventi arguti in quattro e quattr'otto si chiude la discussione giustificando la chiusura per motivi che a volte mi lasciano basito .
Anche qualcuno di voi si è posto questa domanda ?

PS: Per dimostrarvi la mia buona fede per tutto il giorno il mio avatar sarà a muso scoperto senza lenzuolo :biggrin3:

batman61
18/12/2011, 06:17
mi son fatto la stessa domanda leggendo il post del suicidio assistito o eutanasia...............
il confronto mi sembrava corretto.......e mi sembra quasi si sia voluto tappare la bocca a chi non è omologato con i pensieri altrui
PS anch'io non cerco rogna!

pippo167
18/12/2011, 06:38
Avevo 5 minuti e sono andato a cercare:rolleyes::biggrin3:

Dalla FAQ

Cosa sono i moderatori e gli amministratori?

I moderatori controllano i forum specifici. Hanno generalmente la capacità di modificare ed eliminare i messaggi, muovere le discussioni e realizzano altre azioni. Trasformandolo in un moderatore per un forum specifico è ricompensato solitamente dagli utenti che sono particolarmente utili ed informati nell'argomento del forum che stanno moderando.

Gli amministratori sono quei membri che hanno il controllo generale di tutto ciò che accada sul forum. Sorvegliano come il forum sia stilizzato, che i forum da creare e come organizzarli, di che informazioni richiedere ai membri e chi nominare come moderatori.

La parte del regolamento che viene dopo "Divieti":biggrin3:

Sanzioni

La violazione del presente regolamento (vedi: Divieti) e delle ordinarie norme di civiltà comporterà l'irrogazione di sanzioni di corrispondente gravità.
I messaggi incriminati potranno essere spostati, bloccati, editati o rimossi senza alcun avviso al loro autore.

:senzaundente::fisch::wink_:

alessandro2804
18/12/2011, 07:13
ci sono moderatori liberali con mente aperta e moderatori che prendono sul serio questo ruolo nella peggiore accezione del termine, fare gli educatori , è facile scoprirlo

batman61
18/12/2011, 07:24
a dirla tutta neanche questo spostamento mi è piaciuto!
si sa che il bar è il posto piu' visibile!

Angelik57
18/12/2011, 07:25
Grazie per aver spostato in Suggerimenti , ma penso che era più un post da Bar :biggrin3:

n0x
18/12/2011, 08:59
ci sono moderatori liberali con mente aperta e moderatori che prendono sul serio questo ruolo nella peggiore accezione del termine, fare gli educatori , è facile scoprirlo

Vediamo se tonydaytona ha qualcosa da dire in merito a questo

Aggiungo: qua dentro siamo tutti ospiti, c'è un padrone di casa e si fa come dice lui (giustamente) chi vi dice che deve esserci una sorta di democrazia qua dentro? Se non vi va bene la legge vigente, la porta sanno tutti dove sta', basta imboccarla e salutare.
Io a casa mia faccio cosi' e credo che sia lo stesso per voi a ruoli invertiti

Ziggy Stardust
18/12/2011, 09:27

Aggiungo: qua dentro siamo tutti ospiti, c'è un padrone di casa e si fa come dice lui (giustamente) chi vi dice che deve esserci una sorta di democrazia qua dentro? Se non vi va bene la legge vigente, la porta sanno tutti dove sta', basta imboccarla e salutare.

e potrei anche accettare questa cosa, però i moderatori non dovrebbero giustificare le loro azioni dicendo "la legge è uguale per tutti" ma dovrebbero usare la formula orwelliana "la legge è uguale per tutti ma per alcuni è più uguale che per altri".
in alcuni casi ci sono due pesi e due misure e qualcuno si ostina a dire che il trattamento è uguale..

streetTux
18/12/2011, 09:50
A volte ho più l'impressione inversa, ovvero che prima di chiudere venga atteso fin troppo.

Personalmente ritengo che i moderatori facciano bene il loro "lavoro", assolutamente non chiudono le discussioni perché si vedono interventi arguti. Ho visto thread estremamente interessanti, ricchi di interventi costruttivi e confronti degni di questo nome, e le volte che sono arrivati ad essere chiusi è stato praticamente sempre per OT..

Sarebbe più semplice capire cosa intendi se portassi degli esempi pratici di thread chiusi, a tuo avviso, senza corretta ragione.

Misha84
18/12/2011, 09:54
i moderatori sono moderati da chi li fa diventare moderatori, ovvero l'amministratore.
e ci voleva una discussione per chiederlo?

vi chiedete perchè le discussioni vengano chiuse con facilità e senza apparente motivo?

le avete lette?

solitamente si chiudono per:
irrecuperabile off topic (e per fortuna quello sembra migliorare).
insulti verso gli altri utenti.

se in una discussione dai temi, diciamo frivoli, tizio e caio si mandano spassionatamente a quel paese (vedi android verso apple per esempio) e la cosa finisce li, si può anche lasciar correre; quando succede in una discussione con temi ideologici (religione, politica etc etc) e l'eco del primo vaffanculo o accusa generica diventa un pretesto per rinfacciarsi e criminalizzarsi a vicenda, meglio tagliare la test al toro.

ragazzi, è solo quieto vivere.

se vi piace tanto un forum in cui si è liberi di mandarsi a quel paese e di insultarsi, siete liberi di andare dove vi pare. non avete sottoscritto un contratto vincolante esclusivo con questo forum, nessuno vi obbliga a restare qui dentro.

Obsolete
18/12/2011, 09:57
penso che i moderatori andrebbero scelti dalla direzione, come è ora, ma poi dopo un periodo in carica, andrebbero confermati dal popolo. oppure, più facilmente, ognuno dovrebbe sentirsi libero di aprire un thread "sto moderatore non mi piace per questi motivi...", e poi se un po' di gente la pensa allo stesso modo, si valuta la possibilità di togliergli la carica.
tanto i moderatori si propongono per spirito di squadra, mica vengono pagati, quindi una bocciatura non dovrebbe creare ripercussioni (apparte sull'ego di qualcuno che si è chiaramente proposto per fare lo sbirro petulante)

Angelik57
18/12/2011, 10:01

Aggiungo io : Qua dentro siamo utenti e ospiti , e il forum è uno scambio di idee e opinioni nel limite del rispetto e educazione da parte di tutti i soggetti nessuno escluso .:dry:
Quindi a tuo parere o così o niente come a casa tua , deduco dal tuo scritto che la sezione (Suggerimenti per migliorare il Forum e il Sito) è inutile e tempo sprecato .
Credo che tu sia in errore e penso/spero che in molti non la pensano così :dry:
Torno ad indossare il lenzuolo :biggrin3:

Gabriel
18/12/2011, 10:14
Anche la migliore moderazione, e quella su TCP è discreta, resta comunque una limitazione della propria libertà. Detto questo, esistono ancora un sacco di spazi di discussione totalmente liberi e senza fini di lucro, se proprio non si regge la moderazione.

maurotrevi
18/12/2011, 10:19
tutte le decisioni importanti vengono discusse in una sezione dedicata quindi accanirsi contro un moderatore è semplicemente sbagliato.
non vi sta bene la chiusura di un topic perchè non ne capite le motivazioni? capita...

Misha84
18/12/2011, 10:40
se vi piace tanto un forum in cui si è liberi di mandarsi a quel paese e di insultarsi, siete liberi di andare dove vi pare. non avete sottoscritto un contratto vincolante esclusivo con questo forum, nessuno vi obbliga a restare qui dentro.

se volete vi dico anche quale forum.

e poi non dite che non lavoriamo per voi:biggrin3:

Notturno
18/12/2011, 11:56
Comunque, prima che qualcuno pensi che
ho la mente troppo aperta... chiudo la discussione.

:laugh2::biggrin3::laugh2: