PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto per virus informatico

Mr Smith
18/12/2011, 12:06
stamattina aprendo il mio computer mi sono ritrovato un nuovo programma antivirus. :blink:
ben vengano gli antivirus, salvo il fatto che mi sta andando in palla il computer e questo "antivirus" ai fatti è proprio un virus. :mad:

Questo infame programma si chiama Cloud AV 2012. Non si sa bene come ci arrivi sul computer...

ho immediatamente cercato una soluzione su internet e ho avviato la scansione col mio antivirus (AVG).

ho trovato un bel programmino SpyHunter4 dopo averlo scaricato, eseguito e dopo aver fatto la scanzione di tutto quello che non va, per poter eliminare i files infetti mi ha chiesto di comprare il programma.

Un'altra soluzione, a quanto pare, è eliminare i files manualmente ma è un po' un'impresa.

Qualcuno ha dei suggerimenti? A qualcuno è già capitato e può consigliarmi?
grazie

Misha84
18/12/2011, 12:09
stamattina aprendo il mio computer mi sono ritrovato un nuovo programma antivirus. :blink:
ben vengano gli antivirus, salvo il fatto che mi sta andando in palla il computer e questo "antivirus" ai fatti è proprio un virus. :mad:

Questo infame programma si chiama Cloud AV 2012. Non si sa bene come ci arrivi sul computer...

ho immediatamente cercato una soluzione su internet e ho avviato la scansione col mio antivirus (AVG).

ho trovato un bel programmino SpyHunter4 dopo averlo scaricato, eseguito e dopo aver fatto la scanzione di tutto quello che non va, per poter eliminare i files infetti mi ha chiesto di comprare il programma.

Un'altra soluzione, a quanto pare, è eliminare i files manualmente ma è un po' un'impresa.

Qualcuno ha dei suggerimenti? A qualcuno è già capitato e può consigliarmi?
grazie
se sei in grado di individuare i file infetti, prova con un linux in modalità live:
metti il cd, navighi per le cartelle e fai piazza pulita.

io di solito faccio così, ma sono un caso a parte, windows lo uso solo per UNA cosa, quindi ho un sistema abbastanza striminzito..

Mr Smith
18/12/2011, 12:23
io ho windows, linux non ce l'ho...

in rete sono individuati i files per la rimozione manuale ma non è facile e non sono abbastanza sicuro...

Misha84
18/12/2011, 12:27
io ho windows, linux non ce l'ho...

in rete sono individuati i files per la rimozione manuale ma non è facile e non sono abbastanza sicuro...
non devi installarlo:
scarica un ubuntu (forse anche debian va bene), masterizzi su un disco e poi lo metti nel pc.
all'avvio puoi scegliere se avviare una versione di prova o installarlo.
se lo avvii come versione di prova hai l'accesso all'hard disk dove sta windows e puoi cancellare i file sospetti.

streetTux
18/12/2011, 17:25
Dato che non sai dove mettere le mani e non appari molto ferrato sull'argomento, ti consiglio di formattare tutto, ci perderai meno tempo vedrai. ;)

Rukaiko
18/12/2011, 18:14
Smith...fai come ha detto Street, è sempre il metodo più sicuro :wink_:

Venanzio
18/12/2011, 18:40
Con Ubuntu è il meotodo più sicuro e non è nemmeno difficile, la formattazione purtoppo per chi come me ha un mare di dati importanti è sempre un macello.
C'è un altro metodo, ma è complicatino, dovresti fare partire windows in modalità provvisoria, premendo F8 e poi andare a scovare i file infetti nel registro di windows ed eliminarli uno, ad uno.

gtr2
18/12/2011, 19:04
Personalmente uso salvare cose importanti su un 2 piccolo HD,Per il resto ho fatto una immagine del disco primario partendo da una installazione pulita con su i programmi che uso di più.Quando poi il sistema da problemi (virus,registro incasinato ecc) semplicemente ripristino dall'immagine fatta in precedenza,senza formattare.In 5 mn ho di nuovo il pc perfetto!.

Venanzio
19/12/2011, 06:17
Prova a fare come consigliano qua:
http://img822.imageshack.us/img822/8363/comefareconiviruscopia.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/822/comefareconiviruscopia.jpg/)

PaolinoGr
19/12/2011, 08:06
Personalmente uso salvare cose importanti su un 2 piccolo HD,Per il resto ho fatto una immagine del disco primario partendo da una installazione pulita con su i programmi che uso di più.Quando poi il sistema da problemi (virus,registro incasinato ecc) semplicemente ripristino dall'immagine fatta in precedenza,senza formattare.In 5 mn ho di nuovo il pc perfetto!.

scusa ma per immagine intendi un backup...???

Lo scrofo
19/12/2011, 08:14
se sei in grado di individuare i file infetti, prova con un linux in modalità live:
metti il cd, navighi per le cartelle e fai piazza pulita.

io di solito faccio così, ma sono un caso a parte, windows lo uso solo per UNA cosa, quindi ho un sistema abbastanza striminzito..

o fai cosi' come detto da Misha, oppure entri in modalita' provvisoria ...
Ps. prova a premere pulsante start --> Esegui --> msconfig e controlli se nella linguetta "esecuzione automatica" trovi delle cose che non ti tornano ( al limite posta qui uno screenshot . Molte volte parte in automatico all'avvio di Winzoz, quindi e' possibile ritrovare il file infame e trombettarlo da qui.

Dato che non sai dove mettere le mani e non appari molto ferrato sull'argomento, ti consiglio di formattare tutto, ci perderai meno tempo vedrai. ;)

LA formattazione e' l'ultima spiaggia.

scusa ma per immagine intendi un backup...???

Nel caso dell'immagine si intende una copia esatta del contenuto completo di un disco ( sistema operativo installato e tutto il resto a cascata ) .

streetTux
19/12/2011, 09:00
LA formattazione e' l'ultima spiaggia.
Sì, per me che so cos'è un registro di sistema, che conosco il sistema operativo, e dove e come può insediarsi un virus in tutto questo.

Se uno non sa niente di tutto questo, perde solo tempo, e magari cancella file o chiavi indispensabili per il funzionamento del sistema operativo.. così che magari il virus lo toglie, ma poi è tutto inutilizzabile.

Come dico sempre: io non so nuotare, e me ne sto lontano dalle piscine.

La soluzione meno dispendiosa, in fatto di tempo, è copiare tutto su un HD esterno, e formattare.

gtr2
19/12/2011, 15:59
La soluzione meno dispendiosa, in fatto di tempo, è copiare tutto su un HD esterno, e formattare.

Tra formattare e reinstallare tutto (anche i progammi) ti ci vogliono almeno 2 orette..Non la vedo cosi poco dispendiosa in fatto di tempo.

Se usi win 7 ti fa il backup in poco tempo,un disco di ripristino e via!

streetTux
19/12/2011, 16:28
Tra formattare e reinstallare tutto (anche i progammi) ti ci vogliono almeno 2 orette..Non la vedo cosi poco dispendiosa in fatto di tempo.
2 orette nella più ottimistica delle visioni... conta almeno mezza giornata..

Eppure, quanto tempo pensi che si possa perdere cercando di rimuovere un virus senza sapere come fare? :rolleyes: ammesso e non concesso che ci si riesca fino in fondo, e senza danneggiare il sistema.. perché altrimenti... :rolleyes:

kitesvara74
19/12/2011, 16:35
Comprati un antivirus, vedrai che avrà un tool per la rimozione del virus, altrimenti scrivi regedit nella barra di ricerca e vai a cancellare le voci di registro evidenziate nei report sul virus.

Mr Smith
20/12/2011, 18:48
Sì, per me che so cos'è un registro di sistema, che conosco il sistema operativo, e dove e come può insediarsi un virus in tutto questo.

Se uno non sa niente di tutto questo, perde solo tempo, e magari cancella file o chiavi indispensabili per il funzionamento del sistema operativo.. così che magari il virus lo toglie, ma poi è tutto inutilizzabile.

Come dico sempre: io non so nuotare, e me ne sto lontano dalle piscine.

ho eliminato manualmente alcuni files, il SO è ancora abbastanza funzionante...
opterò cmq per un backup dei documenti su un HD esterno è formatterò tutto per stare tranquillo
grazie a tutti

memento
20/12/2011, 20:26
Prova questa guida non sembra male Come rimuovere Cloud AV 2012! | La Guida Informatica (http://www.laguidainformatica.it/2011/11/24/come-rimuovere-cloud-av-2012/)