PDA

Visualizza Versione Completa : Il 18 Dic '94 ci lasciava un Grande Presidente: COSTANTINO ROZZI

macheamico6
18/12/2011, 15:13
18 Dicembre 1994 / 18 Dicembre 2011
Oggi sono trascorsi 17 anni, eppure il ricordo di un Grande Presidente come Costantino Rozzi è ancora vivo e splendente, anche in chi non era un tifoso dell'Ascoli, anche in chi non seguiva il calcio.
Non credo sia mai esistito un altro presidente con un amore per la propria squadra e per la propria città, con una passione per il calcio e con dei risultati come il Grande Costantino (se riferiti a una città di 55.000 abitanti).
E inoltre aveva previsto con oltre 30 anni d'anticipo quello che sarebbe accaduto nel mondo del calcio.
Fu amato da tutta l'Italia, dalle Alpi alla Sicilia, anche in virtù del suo carattere schietto e della sua irresistibile simpatia.
Onore a un Grande e indimenticabile Presidente !!!

striola
18/12/2011, 15:31
Lo ricordo anche io con tantissima simpatia :oook:

Fermissimo
18/12/2011, 15:35
18 Dicembre 1994 / 18 Dicembre 2011
Oggi sono trascorsi 17 anni, eppure il ricordo di un Grande Presidente come Costantino Rozzi è ancora vivo e splendente, anche in chi non era un tifoso dell'Ascoli, anche in chi non seguiva il calcio.
Non credo sia mai esistito un altro presidente con un amore per la propria squadra e per la propria città, con una passione per il calcio e con dei risultati come il Grande Costantinoittà (se riferiti a una città di 55.000 abitanti).
E inoltre aveva previsto con oltre 30 anni d'anticipo quello che sarebbe accaduto nel mondo del calcio.
Fu amato da tutta l'Italia, dalle Alpi alla Sicilia, anche in virtù del suo carattere schietto e della sua irresistibile simpatia.
Onore a un Grande e indimenticabile Presidente !!!

erano i tempi di Sibilia, Anconetani, Massimino e naturalmente Rozzi...spero l'Ascoli nonostante i punti di penalizzazione si possa salvare anche se sarà molto difficile...anche la Samb meriterebbe una categoria più consona alla città e alla sua tifoseria

mi ricordo che a un giornalista che gli chiedeva se avrebbe licenziato l'allenatore visto che l'Ascoli veleggiava nella bassa classifica di serie A (non ricordo bene nè l'anno nè l'allenatore) rispose: nooooooooo...l'allenatore deve restare a crepare con noi in serie B!

Ulteriore nota di merito è che tenne la squadra di una piccola città in A quando la massima serie era a 16 e non a 20 squadre come adesso

striola
18/12/2011, 15:46
Grandissima la SAMB !
Credo fossimo anche gemellati con Sanbenedetto... che fine ha fatto ?

salvo.macca
18/12/2011, 15:50
erano i tempi di Sibilia, Anconetani, Massimino e naturalmente Rozzi...

grandi uomini e grandi presidenti, tutti molto schietti e genuini, che fecero diventare in quegli anni il campionato italiano il più bello del mondo...
pace alle anime loro...

Fermissimo
18/12/2011, 15:55
Grandissima la SAMB !
Credo fossimo anche gemellati con Sanbenedetto... che fine ha fatto ?

dopo una lunga striscia di anni in B ne fece anche di dignitosi in C1 fino a pochi anni fa quando fallì, mi pare, e dovette ripartire dal basso. Ora è in serie nazionale dilettanti in pratica la serie D

macheamico6
18/12/2011, 16:03
dopo una lunga striscia di anni in B ne fece anche di dignitosi in C1 fino a pochi anni fa quando fallì, mi pare, e dovette ripartire dal basso. Ora è in serie nazionale dilettanti in pratica la serie D

Tutto giusto.
La Samb fallì nell'Estate del 2009. Negli anni precedenti si erano alternate varie presidenze alquanto "discutibili", tra le quali i Gaucci, prima il padre e poi il figlio ........... :cry:

Fermissimo
18/12/2011, 16:11
Tutto giusto.
La Samb fallì nell'Estate del 2009. Negli anni precedenti si erano alternate varie presidenze alquanto "discutibili", tra le quali i Gaucci, prima il padre e poi il figlio ........... :cry:

correggimi se sbaglio ma la Tulliani fu anche presidente della SAMB? o forse lo fu della Viterbese (i Gaucci ebbero anche quella)...di certo fu dirigente e so che una o più volte entrò negli spogliatoi e catechizzò i poveri giocatori a brutto muso!

macheamico6
18/12/2011, 16:43
Un episodio per descrivere la schiettezza e la genuinità del personaggio, nonché la sua simpatia.
Ricordo che ai tempi del mondiale in Italia ci fu il problema dei manti erbosi in condizioni pietose negli stadi dove era stata realizzata la copertura (problema che, in realtà, dopo oltre 20 anni c'è ancora).
Ebbene, in una puntata del "Processo del Lunedì" (a quei tempi il roscio Biscardi stava ancora in Rai), mentre vari agronomi, climatologhi e illustri scienziati si affannavano a proporre le più disparate soluzioni, Biscardi chiese a Rozzi, che fino ad allora se n'era restato in silenzio, cosa ne pensasse.
Ebbene Rozzi se ne uscì dicendo "io non me ne intendo, c'ho il mio contadino che mi cura anche il campo, ed è sempre perfetto".
E in studio fu tripudio :risatona::risatona::risatona:

correggimi se sbaglio ma la Tulliani fu anche presidente della SAMB? o forse lo fu della Viterbese (i Gaucci ebbero anche quella)...di certo fu dirigente e so che una o più volte entrò negli spogliatoi e catechizzò i poveri giocatori a brutto muso!

Non mi pare che un Tulliani sia mai presidente della Samb. Mi sembra invece che il fratello della Tulliani (Giancarlo?), abbia avuto a che fare con i vertici della Viterbese, ma non ricordo con quale incarico.

michelemobili
18/12/2011, 18:49
Tutto giusto.

nonché l'attuale compagna di fini.... si, proprio fini gianfranco, il presidente della camera dei deputati........

mister51
18/12/2011, 23:04
grandi tempi Rozzi e Anconetani su tutti....................:cry:

macheamico6
19/12/2011, 02:39
Campionato 73-74, anno della prima promozione in A dell'Ascoli (e anche delle Marche), che fino al '72 navigava in serie C.
Avevo 13 anni e per vedermi l'Ascoli partivo da solo con il pullman di linea alle 10.30 dal punto più lontano della provincia, per poi tornare con il treno alle 20.30 (poi mi dovevo fare 4 km a piedi fino a casa).
Nacque così il mio amore per questa squadra, e per questo Grande PRESIDENTE.
Che nostalgia .............. :sad::sad::sad:

winter1969
19/12/2011, 05:40
Gran personaggio

fearless
19/12/2011, 07:19
un grandissimo Rozzi :oook:

:supremo::supremo::supremo:

macheamico6
19/12/2011, 12:47
Nel suo modo di essere, piaceva a tutti, era rassicurante nei suoi discorsi, era convincente nelle cose che faceva, era simpatico, era buono con i buoni e battagliero con i prepotenti ......
Memorabili le sue guerre contro la suddutanza psicologica della categoria arbitrale, nonché contro lo strapotere economico delle cd grandi. Disse che non ci sarebberi più stati club medio-piccoli come il Verona (nell'86) e la Sampdoria (nel '91) a vincere il campionato, che alcune società sarebbero state inevitabilmente travolte dai debiti. Nessuna outsider lottò più per il titolo, e moltissime società fallirono (Napoli, Fiorentina, Torino e Perugia su tutte).
Sono passati 17 anni, e lui non merita di essere dimenticato ..... :wub:
Rozzi fece sentire gli ascolani orgogliosi delle loro origini, tantissimi marchigiani fieri della loro fede calcistica, ci dimostrò e insegnò che "Davide" può battere "Golia" ..... ed è stato quello che gli altri hanno sempre invidiato all'Ascoli calcistica.
Se provate a chiedere di Rozzi ad un uomo che passa per essere un duro e romanescamente verace come Mazzone (per 12 anni in due riprese mister dell'Ascoli, nonchè artefice dal '72 al '75 della salita dalla C alla A con salvezza), il buon Carletto vi si scioglierà in un sommesso pianto ricolmo di gratitudine e nostalgìa.
La stessa nostalgìa che proviamo noi verso quel calcio così romantico e genuino, ma anche talmente lontano nel tempo, anche molto più lontano dei pochi decenni trascorsi ............ :sad::sad::sad:

macheamico6
18/12/2014, 11:25
18 Dicembre 1994 - 18 Dicembre 2014, venti anni oggi, eppure sembra ieri.
Ma il ricordo di un Grande Uomo è immortale, e sempre resterà nei nostri cuori, financo in quelli che non tifano per il Picchio.
Ciao Costantino, Grande Presidente!

178776

page
18/12/2014, 22:12
Anche se da tifoso della Samba... ci manchi Costantì!!!:sad:

marco72
18/12/2014, 22:21
grande costantino....