PDA

Visualizza Versione Completa : La Saab presenta istanza di fallimento.



oldbonnie
19/12/2011, 11:07
La Saab presenta istanza di fallimento. :cry:

Lo ha dichiarato il tribunale di Stoccolma, che ha depositato i documenti che certificano il fallimento della casa automobilistica svedese dopo due anni di agonia.

Ad annuciare l'insolvenza di Saab è stato il presidente e azionista di maggioranza della società, Victor Muller. La casa automobilistica così abbandona i suoi sforzi per restare a galla, dopo aver trascorso nove mesi senza produrre: «Il fallimento è l'opzione migliore per i creditori», ha detto Muller. Saab era stata venduta da General Motors al costruttore olandese di auto sportive

La produzione di Saab presso lo stabilimento principale di Trollhattan è ferma da aprile.

L'azienda continua a fare fatica a pagare i fornitori.

Ma la cosa più triste è che i suoi 3.400 dipendenti devono ancora ricevere gli stipendi di novembre e dicembre.

http://www.newstreet.it/foto/magazine/1217_320.jpg

http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/La-Saab-presenta-istanza-di-fallimento_312764191742.html

Black Death
19/12/2011, 11:09
La Saab presenta istanza di fallimento. :cry:

Lo ha dichiarato il tribunale di Stoccolma, che ha depositato i documenti che certificano il fallimento della casa automobilistica svedese dopo due anni di agonia.

Ad annuciare l'insolvenza di Saab è stato il presidente e azionista di maggioranza della società, Victor Muller. La casa automobilistica così abbandona i suoi sforzi per restare a galla, dopo aver trascorso nove mesi senza produrre: «Il fallimento è l'opzione migliore per i creditori», ha detto Muller. Saab era stata venduta da General Motors al costruttore olandese di auto sportive

La produzione di Saab presso lo stabilimento principale di Trollhattan è ferma da aprile.

L'azienda continua a fare fatica a pagare i fornitori.

Ma la cosa più triste è che i suoi 3.400 dipendenti devono ancora ricevere gli stipendi di novembre e dicembre.

http://www.newstreet.it/foto/magazine/1217_320.jpg

La Saab presenta istanza di fallimento - Adnkronos Economia (http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/La-Saab-presenta-istanza-di-fallimento_312764191742.html)


impossibile :blink::blink::blink::blink: queste cose non succedono solo in Italia???



;;)

spitjake
19/12/2011, 11:11
impossibile :blink::blink::blink::blink: queste cose non succedono solo in Italia???



;;)

:coool::wink_:

7373massimo
19/12/2011, 11:12
Peccato per il marchio (ne ho avute due) e per gli operai che per la mancanza di stipendi trascorreranno un brutto Natale:cry:

roberto70
19/12/2011, 11:14
Peccato per il marchio (ne ho avute due) e per gli operai che per la mancanza di stipendi trascorreranno un brutto Natale:cry:

ha detto tutto massimo...quoto!:wink_:

Fermissimo
19/12/2011, 11:19
e pensare che una delle ultime mi piaceva pure...gli attuali possessori non dovrebbero avere problemi con l'assistenza o mi sbaglio? spero di no per loro

fitzcarraldo
19/12/2011, 11:21
900 turbo16....quanti ricordi!!:cry::cry::wub::wub:

L'inizio della fine.. ?Quando iniziarono a produrre la 9000 sul pianale fiat per poi precipitare nelle mani GM e diventare delle Opel modificate!!! :sick::sick:

7373massimo
19/12/2011, 11:22
ha detto tutto massimo...quoto!:wink_:



Grazie Robè:w00t::w00t::w00t:

spitjake
19/12/2011, 11:22
Peccato per il marchio (ne ho avute due) e per gli operai che per la mancanza di stipendi trascorreranno un brutto Natale:cry:

beh no dai, abitano vicino a babbo natale...ok scusate la battuta:wacko:

Black Death
19/12/2011, 11:22
900 turbo16....quanti ricordi!!:cry::cry:

L'inizio della fine.. ?Quando iniziarono a produrre la 9000 sul pianale fiat per poi precipitare nelle mani GM e diventare delle Opel modificate!!! :sick::sick:

ah ok mi sembrava strano che non fosse colpa dell'Italia in qualche modo...ora è tutto chiaro


;;)

7373massimo
19/12/2011, 11:23
beh no dai, abitano vicino a babbo natale...ok scusate la battuta:wacko:


:cry::cry::cry:

fitzcarraldo
19/12/2011, 11:24
ah ok mi sembrava strano che non fosse colpa dell'Italia in qualche modo...ora è tutto chiaro


;;)
Non dico questo,ma le Saab erano auto particolari,o le amavi o le odiavi!!!renderle simili alle altre ne ha inevitabilmente decretato il declino!! Non erano ne meglio ne peggio... Erano diverse!!:wink_:

Fermissimo
19/12/2011, 11:26
ah ok mi sembrava strano che non fosse colpa dell'Italia in qualche modo...ora è tutto chiaro


;;)

buona questa:w00t:

spitjake
19/12/2011, 11:26
Non dico questo,ma le Saab erano auto particolari,o le amavi o le odiavi!!!renderle simili alle altre ne ha inevitabilmente decretato il declino!! Non erano ne meglio ne peggio... Erano diverse!!:wink_:

infatti il mio sogno fin da bambino era riuscire ad avere una saab, adesso che c'ero vicino...:dry:

7373massimo
19/12/2011, 11:27
Non dico questo,ma le Saab erano auto particolari,o le amavi o le odiavi!!!renderle simili alle altre ne ha inevitabilmente decretato il declino!! Non erano ne meglio ne peggio... Erano diverse!!:wink_:


quoto totalmente:wink_:

Fermissimo
19/12/2011, 11:28
e il giorno che la Nissan ebbe i primi problemi maledì quel progetto/aborto fatto insieme all'Alfa Romeo...l'Arna:sick:

streetTux
19/12/2011, 11:28
Mi dispiace... :(

Fermissimo
19/12/2011, 11:30
ricordiamo che la 900 turbo nei primi anni '80 era la macchina dei migliori (e più ricchi) calciatori italiani fra cui Rossi e Tardelli...come sono cambiati i tempi...ora nemmeno l'ultimo dei calciatori di serie A si accontenterebbe di una berlina veloce

Domino
19/12/2011, 11:36
La Saab come anche la BMW cominciarono con il costruire aeroplani e poi si "buttarono" nel campo automobilistico dove non ha mai avuto un grandissimo successo.....il fallimento era gia' nell'aria da qualche anno.......a mio parere non ha mai fatto auto decenti anche se a fine anni '80 tiro' fuori una cabrio che ebbe un discreto successo solo per questioni di moda (anche se "aperte" sembrava una piscina).....continueranno a fare i camion con maggior successo......

Python
19/12/2011, 11:37
La Saab come anche la BMW cominciarono con il costruire aeroplani e poi si "buttarono" nel campo automobilistico dove non ha mai avuto un grandissimo successo.....il fallimento era gia' nell'aria da qualche anno.......a mio parere non ha mai fatto auto decenti anche se a fine anni '80 tiro' fuori una cabrio che ebbe un discreto successo solo per questioni di moda (anche se "aperte" sembrava una piscina).....continueranno a fare i camion con maggior successo......

quoto ...

Domino
19/12/2011, 11:41
ricordiamo che la 900 turbo nei primi anni '80 era la macchina dei migliori (e più ricchi) calciatori italiani fra cui Rossi e Tardelli...come sono cambiati i tempi...ora nemmeno l'ultimo dei calciatori di serie A si accontenterebbe di una berlina veloce

i VERI ricchi negli anni '80 giravano in Mercedes 560 SEC o con 300 CE non certo con una Saab......

Segy
19/12/2011, 11:48
non ha saputo rinnovarsi.

se prendo esempio la volvo.

mai considerata... ultimamente sforna gran belle hose

(gusto personale eh)

Fermissimo
19/12/2011, 11:51
i VERI ricchi negli anni '80 giravano in Mercedes 560 SEC o con 300 CE non certo con una Saab......

ma perchè devo rispiegare sempre tutto? dopo il mondiale '82, al raduno di Agosto, 3 giocatori della Juve furono messi fuori squadra perchè volevano il rinnovo a 120 milioni annui...come ho detto due di quei giocatori (Paolo Rossi e Marco Tardelli) al tempo avevano una Saab 900 turbo...non mi sembra di aver detto che i ricchi giravano con la Saab...e con le debite rivalutazioni 120 milioni (10 milioni al mese) per due freschi campioni del mondo danno il senso di un calcio più povero allora o troppo ricco adesso.

Domino
19/12/2011, 11:52
non ha saputo rinnovarsi.

se prendo esempio la volvo.

mai considerata... ultimamente sforna gran belle hose

(gusto personale eh)

hanno sempre prodotto "cassettoni" con grandi problemi di motore e scarsa tenuta di strada sopratutto i turbo.....era meglio se continuavano con gli aerei gli sarebbe sicuramente andata meglio:wink_::wink_:


ma perchè devo rispiegare sempre tutto? dopo il mondiale '82, al raduno di Agosto, 3 giocatori della Juve furono messi fuori squadra perchè volevano il rinnovo a 120 milioni annui...come ho detto due di quei giocatori (Paolo Rossi e Marco Tardelli) al tempo avevano una Saab 900 turbo...non mi sembra di aver detto che i ricchi giravano con la Saab...e con le debite rivalutazioni 120 milioni (10 milioni al mese) per due freschi campioni del mondo danno il senso di un calcio più povero allora o troppo ricco adesso.

rileggi bene quello che hai scritto......"(e i piu' ricchi...)" non l'hai scritto tu????

vulcano
19/12/2011, 13:07
se non si investe ,questi sono i risultati
la saab è sempre stata una azienda all'avanguardia meccanica e sopratutto nella sicurezza

oggi usa motori fiat e opel e pianali opel di saab c'è rimasta solo la chiave al centro del tunnel e il marchio

Medoro
19/12/2011, 13:09
e chi le comprava più???

1851francesco
19/12/2011, 13:12
Non dico questo,ma le Saab erano auto particolari,o le amavi o le odiavi!!!renderle simili alle altre ne ha inevitabilmente decretato il declino!! Non erano ne meglio ne peggio... Erano diverse!!:wink_:

:wink_::wink_:

tonidaytona
19/12/2011, 14:40
900 turbo16....quanti ricordi!!:cry::cry::wub::wub:

L'inizio della fine.. ?Quando iniziarono a produrre la 9000 sul pianale fiat per poi precipitare nelle mani GM e diventare delle Opel modificate!!! :sick::sick:


mio padre aveva la 9000.
eccellente vettura.
una Thema motorizzata Saab.
finiture spettacolari e interni da sceicco per quei tempi.

poi ultimamente cose un poco de ja' vu'...:cry:


non ha saputo rinnovarsi.

se prendo esempio la volvo.

mai considerata... ultimamente sforna gran belle hose

(gusto personale eh)


la Volvo attuale sforna delle mondeo ricarrozzate.
ottime vetture ma delle vecchie Svedesi non e' rimasto in piedi nulla.

peccato...:cry:

kitesvara74
19/12/2011, 14:43
Ma cosa era lecito aspettarsi? La Spyker che compra la Saab.., era chiaro che fosse un'operazione finanziaria tesa allo smembramento del gruppo.

tonidaytona
19/12/2011, 14:49
se non si investe ,questi sono i risultati
la saab è sempre stata una azienda all'avanguardia meccanica e sopratutto nella sicurezza

oggi usa motori fiat e opel e pianali opel di saab c'è rimasta solo la chiave al centro del tunnel e il marchio

Le 900 Turbo... cosi' particolari nella linea e ardite nella scelta della meccanica!!

ricordo il manovellismo per sollevare il cofano.
che pesava come mezza panda...

spettacolo!

giorgino
19/12/2011, 15:56
se non si investe ,questi sono i risultati
la saab è sempre stata una azienda all'avanguardia meccanica e sopratutto nella sicurezza

oggi usa motori fiat e opel e pianali opel di saab c'è rimasta solo la chiave al centro del tunnel e il marchio

Q8, infatti qualche anno fa ne volevo comprare una ma quando ho scoperto che montavano motori fiat (ne arrivavo da 3 fiat con problemi:cry:al motore) o fatto dietrofront!! P.s comunque anche se alcune versioni mi piacevano, altre avevano scelte stilistiche che facevano cagare il peggiore dei tamarri!!:biggrin3:

Gian
19/12/2011, 15:56
Negli anni fine 80, inizio 90 con la serie 900 avevano creato un modello di nicchia......poi il baratro, solidarietà ai dipendenti...chissà la prenda qualche casa tedesca "blasonata".

tdm47
19/12/2011, 15:56
nel 99' presi la 9.5 :wub::wub::wub:

sostituita nel 95' con l'attuale 9.3 cabrio :wub::wub::wub::wub::wub:

http://imganuncios.mitula.net/saab_9_3_cabrio_aero_2_0_t_automatico_210cv_gasolina_94445155262659026.jpg



saro' di parte, ma non c'e' Audi o Bmw che tenga il confronto




http://images01.olx.es/ui/3/70/32/49346832_7.jpg

Fermissimo
19/12/2011, 16:09
hanno sempre prodotto "cassettoni" con grandi problemi di motore e scarsa tenuta di strada sopratutto i turbo.....era meglio se continuavano con gli aerei gli sarebbe sicuramente andata meglio:wink_::wink_:



rileggi bene quello che hai scritto......"(e i piu' ricchi...)" non l'hai scritto tu????

i migliori (e più ricchi) calciatori...questa era la mia frase, riferita ai più ricchi calciatori di quell'epoca. Non che tutti avessero la Saab, esistevano le Ferrari già da 30 anni, ma al tempo alcuni top player si accontentavano di quella macchina strana

Wolverine
19/12/2011, 17:08
Saab cabrio degli anni 90, quando ne vedo una ..........................:wub:

7373massimo
19/12/2011, 17:34
Saab cabrio degli anni 90, quando ne vedo una ..........................:wub:


...non mi dire che....:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Wolverine
19/12/2011, 17:34
...non mi dire che....:rolleyes::rolleyes::rolleyes:



cosa

onlystreet
19/12/2011, 17:50
mi dispiace. belle macchine

giorgiorox
19/12/2011, 17:52
pazzesco

7373massimo
19/12/2011, 17:53
cosa


meglio di no:ph34r::ph34r::ph34r:

Stinit
19/12/2011, 17:54
e questa? :blink:

Foto spia Volvo V40 (http://www.autoblog.it/post/37957/foto-spia-volvo-v40)

tonidaytona
19/12/2011, 18:12
nel 99' presi la 9.5 :wub::wub::wub:

sostituita nel 95' con l'attuale 9.3 cabrio :wub::wub::wub::wub::wub:

http://imganuncios.mitula.net/saab_9_3_cabrio_aero_2_0_t_automatico_210cv_gasolina_94445155262659026.jpg



saro' di parte, ma non c'e' Audi o Bmw che tenga il confronto




http://images01.olx.es/ui/3/70/32/49346832_7.jpg




inarrivabile per fascino e eleganza.:wub:
altro che tamarrissime slk...:sick:

onlystreet
19/12/2011, 18:13
inarrivabile per fascino e eleganza.:wub:
altro che tamarrissime slk...:sick:

l' SLK è una signora macchina..e non mi sembra tamarra.

tonidaytona
19/12/2011, 18:18
l' SLK è una signora macchina..e non mi sembra tamarra.

son tutte ottime vetture le tedesche ma non dirmi che l'slk non sia divenuto uno status tra i tamarrissimi??
a Roma ne ho viste delle intere flotte girare intorno ai quartieri della movida.

sulle Saab Cabrio tutta un'altra gente.
non ce' storia.
eleganza discreta , sostanza e sobria emozione.

lasilvia
19/12/2011, 18:22
c'ho avuto (a metà) una saab 93... che macchina *_*

fitzcarraldo
19/12/2011, 18:36
c'ho avuto (a metà) una saab 93... che macchina *_*
C.v.d.
:wink_:

Domino
19/12/2011, 18:56
i migliori (e più ricchi) calciatori...questa era la mia frase, riferita ai più ricchi calciatori di quell'epoca. Non che tutti avessero la Saab, esistevano le Ferrari già da 30 anni, ma al tempo alcuni top player si accontentavano di quella macchina strana

h-o c-a-p-i-t-o c-h-e p-a-r-l-a-v-i d-i c-a-l-c-i-a-t-o-r-i.....si vede che quelli che "bazzicavano" Trigoria negli anni '80 (calciatori della Roma) erano piu' ricchi di Tardelli e Rossi....infatti Falcao,Pruzzo e in ultimo Giannini giravano in Mercedes 560 SEC e 300 CE auto che erano uno status symbol della ricchezza in generale degli anni '80.......altro che quel cesso di Saab 900 Aero o Cabrio.......o-r-a h-a-i c-a-p-i-t-o ???????


se non si investe ,questi sono i risultati
la saab è sempre stata una azienda all'avanguardia meccanica e sopratutto nella sicurezza

oggi usa motori fiat e opel e pianali opel di saab c'è rimasta solo la chiave al centro del tunnel e il marchio

come all'avangurdia nella meccanica???? :blink::blink: ma se le vecchie Saab turbo hanno lasciato piu' gente a piedi delle vecchie Maserati 420 e 424 biturbo......:rolleyes::rolleyes:


inarrivabile per fascino e eleganza.:wub:
altro che tamarrissime slk...:sick:

in merito agli interni ti do ragione le Saab almeno in quello sono molto curate (almeno quelle di una volta) ma per il resto sono auto che fanno veramente pieta'........e sopratutto sulla tenuta di strada che non e' poco dato che sono state sempre auto dotate di molti cavalli:sick::sick:

Fermissimo
19/12/2011, 19:17
h-o c-a-p-i-t-o c-h-e p-a-r-l-a-v-i d-i c-a-l-c-i-a-t-o-r-i.....si vede che quelli che "bazzicavano" Trigoria negli anni '80 (calciatori della Roma) erano piu' ricchi di Tardelli e Rossi....infatti Falcao,Pruzzo e in ultimo Giannini giravano in Mercedes 560 SEC e 300 CE auto che erano uno status symbol della ricchezza in generale degli anni '80.......altro che quel cesso di Saab 900 Aero o Cabrio.......o-r-a h-a-i c-a-p-i-t-o ???????



come all'avangurdia nella meccanica???? :blink::blink: ma se le vecchie Saab turbo hanno lasciato piu' gente a piedi delle vecchie Maserati 420 e 424 biturbo......:rolleyes::rolleyes:



in merito agli interni ti do ragione le Saab almeno in quello sono molto curate (almeno quelle di una volta) ma per il resto sono auto che fanno veramente pieta'........e sopratutto sulla tenuta di strada che non e' poco dato che sono state sempre auto dotate di molti cavalli:sick::sick:

in quegli anni la Juve imponeva uno stile sobrio ai propri giocatori:cry:...

Domino
19/12/2011, 19:23
in quegli anni la Juve imponeva uno stile sobrio ai propri giocatori:cry:...

e una "piscina" come la 900 Aero Cabrio tu la chiami sobria?????:blink: poi per giunta guidata da un "vendi partite" come Paolo Rossi.........bello stile sobrio...:risate2::risate2::risate2: va be poi s'e' rifatto (Paolo Rossi) con il grande contributo che ha dato nel farci vincere il Mondiale '82....almeno in questo bisogna rendergli merito.....:rolleyes::rolleyes:

edotto
19/12/2011, 20:36
peccato...

wailingmongi
19/12/2011, 20:53
mi spiace per i dipendenti.

Domino
19/12/2011, 21:05
mi spiace per i dipendenti.

beh Saab non e' solo auto ma anche camion,mezzi da lavoro e sopratutto componenti aerospaziali percio' probabilmente verranno "riciclati" e poi non ci dimentichiamo che sono scandinavi e di solito non licenziano......:wink_::wink_:

armageddon
19/12/2011, 21:05
son tutte ottime vetture le tedesche ma non dirmi che l'slk non sia divenuto uno status tra i tamarrissimi??
a Roma ne ho viste delle intere flotte girare intorno ai quartieri della movida.

sulle Saab Cabrio tutta un'altra gente.
non ce' storia.
eleganza discreta , sostanza e sobria emozione.

io ho viaggiato sul cabrio di giovanni:biggrin3:


beh Saab non e' solo auto ma anche camion,mezzi da lavoro e sopratutto componenti aerospaziali percio' probabilmente verranno "riciclati" e poi non ci dimentichiamo che sono scandinavi e di solito non licenziano......:wink_::wink_:

non hanno ancora abolito l'articolo 18?:biggrin3:

Segy
19/12/2011, 22:00
la Volvo attuale sforna delle mondeo ricarrozzate.
ottime vetture ma delle vecchie Svedesi non e' rimasto in piedi nulla.

peccato...:cry:

io mi riferivo principalmente a questa... non è bella? :wub:

http://www.foto100.net/wp-content/uploads/2011/09/Volvo-XC60.jpg

Fermissimo
20/12/2011, 05:09
io mi riferivo principalmente a questa... non è bella? :wub:

http://www.foto100.net/wp-content/uploads/2011/09/Volvo-XC60.jpg

questa è bella forte...una mia conoscente per un po' è stata indecisa tra questa e l'X1...purtroppo nonostante le mie pressioni ha optato per la BMW che a mio giudizio perde nettamente il confronto estetico...

n0x
20/12/2011, 10:38
ho sentito ieri su radio 24 i motivi, gm non pagava piu i fornitori e quindi è finita li. A novembre hanno venduto 23 macchine!

fitzcarraldo
20/12/2011, 10:54
Comunque... Saab auto non ha nulla da spartire con saab/scania ecc.!!!:blink:

Domino
20/12/2011, 10:58
ho sentito ieri su radio 24 i motivi, gm non pagava piu i fornitori e quindi è finita li. A novembre hanno venduto 23 macchine!

chissa' se tra i 23 "fortunati" c'e' anche il Sig. Mezza Sega......:ph34r::ph34r::ph34r:

wailingmongi
20/12/2011, 11:50
beh Saab non e' solo auto ma anche camion,mezzi da lavoro e sopratutto componenti aerospaziali percio' probabilmente verranno "riciclati" e poi non ci dimentichiamo che sono scandinavi e di solito non licenziano......:wink_::wink_:

allora ottimo se gli danno da lavorare...ma se è vero che son due mesi che non vedono una lira mi sa che non va tanto bene..

tomat
20/12/2011, 11:56
SARA' COLPA DI BERLUSCONI......

tonidaytona
20/12/2011, 12:04
io mi riferivo principalmente a questa... non è bella? :wub:

http://www.foto100.net/wp-content/uploads/2011/09/Volvo-XC60.jpg

Ford Kuga ricarrozzata.
non male intendiamoci.
prodotta in Korea.

la Svezia nemmeno sa' che esiste.
non e' una critica solo che la vecchia amata Volvo si e' globalizzata e delle gloriose 244polar e 740 sedane non resta che il ricordo...

memento
20/12/2011, 12:14
farà la fine della Volvo?! :blink: