PDA

Visualizza Versione Completa : Rapine a mano armata



Misha84
19/12/2011, 19:22
è una mia impressione o si stanno moltiplicando?
leggo il mio giornale regionale e ogni giorno c'è una rapina in un supermercato.
solo oggi 3 rapine in banca, una guardia giurata morta..

sarà segnale di qualcosa??

o è solo suggestione mediatica?

maurotrevi
19/12/2011, 19:26
un po' e un po'

Brontolo
19/12/2011, 19:32
è una mia impressione o si stanno moltiplicando?
leggo il mio giornale regionale e ogni giorno c'è una rapina in un supermercato.
solo oggi 3 rapine in banca, una guardia giurata morta..

sarà segnale di qualcosa??

o è solo suggestione mediatica?

Qui da noi,nelle campagne,i ladri hanno visitato tutte le case.
Nella zona industriale un buon numero di aziende.

Sabato,sempre in campagna,2 ladri sono entrati in casa di un ragazzo
di 36 anni e il ladro più grosso lo ha massacrato di botte mentre dormiva...

Ora,scusa l'off topic...ma io non so più come pensarla.
Mi prendo una mazza da baseball e la tengo sotto al letto.
Poi succeda quel che succeda...

I casi sono 2 o vado al cimitero,o vado in galera.
Nel secondo caso però mi sono tolto una soddisfazione.:wink_:

spitjake
19/12/2011, 19:33
è una mia impressione o si stanno moltiplicando?
leggo il mio giornale regionale e ogni giorno c'è una rapina in un supermercato.
solo oggi 3 rapine in banca, una guardia giurata morta..

sarà segnale di qualcosa??

o è solo suggestione mediatica?

boh su ste cose non so mai di chi fidarmi, ho avuto a che fare più di una volta con i giornalisti e ti assicuro che veramente pochi fanno il loro lavoro, gli altri sono marionette assetate di popolarità, se il direttore politicizzato dice parliamo di rapine parlano anche del ragazzino che si frega un ghiacciolo all'oratorio

maurotrevi
19/12/2011, 19:34
ma lo sapete vero che arriva un nuovo indulto?

marco72
19/12/2011, 19:46
ma lo sapete vero che arriva un nuovo indulto?

chi te lo ha detto? Monti in persona?

comunque la nostra percezione di sicurezza è direttamente proporzionale all'enfasi che danno i media sui fatti di criminalità....chissa come mai ogni tanto spariscono dai palinsesti dei tg...e poi....puff.....ricompaiono in pompa magna : rapine , furti , stupri , aggressioni , maltrattamenti sulle donne , e tante altre nefandezze della nostra socirtà.
col telecomando....:rolleyes:

Venanzio
19/12/2011, 19:49
Le notizie della stampa sono relative, quello che conta sono i dati del Ministero dell'Interno.

maurotrevi
19/12/2011, 19:50
chi te lo ha detto? Monti in persona?

comunque la nostra percezione di sicurezza è direttamente proporzionale all'enfasi che danno i media sui fatti di criminalità....chissa come mai ogni tanto spariscono dai palinsesti dei tg...e poi....puff.....ricompaiono in pompa magna : rapine , furti , stupri , aggressioni , maltrattamenti sulle donne , e tante altre nefandezze della nostra socirtà.
col telecomando....:rolleyes:
ne hanno parlato alcuni giornali..... :rolleyes: basta leggere!

ma non solo, la sospensione della pena passa da 3 a 4 anni

marco72
19/12/2011, 19:54
ne hanno parlato alcuni giornali..... :rolleyes: basta leggere!

ma non solo, la sospensione della pena passa da 3 a 4 anni

ma dai...ultimamante guardo solo rai yoyo sai com'è con un bocia di 2 anni...:rolleyes:

ma costruire altre carceri x risolvere il problema del sovraffollamento? troppo difficile scusate.....:rolleyes:

Medoro
19/12/2011, 20:00
ma lo sapete vero che arriva un nuovo indulto?veramente non è un nuovo indulto,solo che chi ha pene leggere sconterà gli ultimi 18 mesi ai domiciliari

kitesvara74
19/12/2011, 20:08
Abbiamo un sovraffollamento carcerario del 50%, percentuale peggiore in Europa come in molti altri campi, quello che fa rabbia e sapere che carceri , come anche ospedali, scuole, caserme e stadi sono stati costruiti e poi lasciati in abbandono delle volte completi nella quasi interezza.
Ricordo un blob che riproponeva i servizi di striscia sulle strutture completate, o quasi, e mai utilizzate.


va bè 4 anni di sospensione + 1 e mezzo ai domiciliari significa che se uno è incensurato e fa una rapina, patteggia avendo così il doppio del minimo ovvero 6 anni fa di carcere meno di 5 mesi!!!!!
Salvo eventuali attenuanti e valutazioni sociali e la riduzione di un terzo della pena per il patteggiamento.

michelemobili
19/12/2011, 20:16
Qui da noi,nelle campagne,i ladri hanno visitato tutte le case.
Nella zona industriale un buon numero di aziende.

Sabato,sempre in campagna,2 ladri sono entrati in casa di un ragazzo
di 36 anni e il ladro più grosso lo ha massacrato di botte mentre dormiva...

Ora,scusa l'off topic...ma io non so più come pensarla.
Mi prendo una mazza da baseball e la tengo sotto al letto.
Poi succeda quel che succeda...

I casi sono 2 o vado al cimitero,o vado in galera.
Nel secondo caso però mi sono tolto una soddisfazione.:wink_:

io ho una colt, calibro 38. meglio un brutto processo che un bel funerale....
amen

wailingmongi
19/12/2011, 20:28
penso che ci sono sempre state solo che ogni tanto ne parlano di più...

Mamba
19/12/2011, 20:30
sotto Natale le rapine si moltiplicano ogni anno...specie ai supermercati....

7373massimo
19/12/2011, 20:33
Oggi la mi città (Taranto) piange:cry: un suo ragazzo Francesco che è caduto nell' adempimento del suo dovere.
I malfattori spero che vengano presi e vengano lasciati in pasto alla folla:ph34r:

La Gazzetta del Mezzogiorno.it (http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/TV/index.php?id_categoria=13&id_ansalive=1174)



R.I.P

357magnum
19/12/2011, 20:34
è una mia impressione o si stanno moltiplicando?
leggo il mio giornale regionale e ogni giorno c'è una rapina in un supermercato.
solo oggi 3 rapine in banca, una guardia giurata morta..

sarà segnale di qualcosa??

o è solo suggestione mediatica?

Più la seconda che hai detto, sebbene il fenomeno sia in aumento costante rispetto agli anni scorsi.

Anche se , è utile saperlo, in certi periodi dell'anno c'è una maggior frequenza del fenomeno Tipicamente a Natale , sia perchè girano più soldi (le 13esime) sia perchè i malviventi hanno più spese. Stesso discorso per le ferie estive.
Non pensiate che i rapinatori vivano su Marte... fanno i regali anche loro, vanno in vacanza anche loro...solo che non guadagnano i soldi con il lavoro ma con la violenza.

Non ho studiato i dati ma credo cali la magnitudo della rapine, cioè il bottin medio.

http://www.interno.it/mininterno/export/sites/default/it/assets/files/14/0902_ABSTRACT_rapporto_sicurezza_2006.pdf

Brontolo
19/12/2011, 20:40
io ho una colt, calibro 38. meglio un brutto processo che un bel funerale....
amen

Se vado adesso a chiedere il porto d'armi,puzza un po' troppo,con
tutti i furti e i casini che sono successi qui in zona negli ultimi mesi....
E dire che era una città tranquilla...

Ma la penso come te tutta la vita.
Se becco qualcuno in casa,come attorno alla moto o alla macchina,
tiro a spaccarlo di botte.
Mi si chiude la vena e non ragiono più se un qualunque cazzone "tocca"
qualcosa di mio che mi sono sudato per avere.

Venanzio
20/12/2011, 04:57
Oggi la mi città (Taranto) piange:cry: un suo ragazzo Francesco che è caduto nell' adempimento del suo dovere.
I malfattori spero che vengano presi e vengano lasciati in pasto alla folla:ph34r:

La Gazzetta del Mezzogiorno.it (http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/TV/index.php?id_categoria=13&id_ansalive=1174)



R.I.P
Questa è una cosa grave che lascia sgomenti.

tixi
20/12/2011, 05:31
be un pò la crisi e un pò stranieri che oviamente non trovano più lavoro,arrottondano come possono...pensa ora quelli che hanno mandato a casa si guadagnano il pane in maniera onesta?dai diciamo come stanno le cose se li è ripresi sul groppone l'onesto cittadino....tanto a loro che gli importa...sono dei b...ni.invece di trovare una soluzione molto semplicead esempio abbattere i costi di varie manutenzioni fatte a mano....vedi che poi gli passa la voglia di andare a rubare...tanto non pagano:wink_:

gunman
20/12/2011, 06:16
Normali........" oscillazioni di mercato " .............
Rapine pre-natalizie o pre-ferie estive sono sempre più numerose .
Bisognerebbe capire però se alcune rapine sono fini a sè stesse o sono solo un mezzo di " autofinanziamento " per................fare " altro " .

maurotrevi
20/12/2011, 06:45
Questa è una cosa grave che lascia sgomenti.

è già povero ragazzo :cry:

streetTux
20/12/2011, 06:55
è una mia impressione o si stanno moltiplicando?
Credo sia una tua impressione :oook:

Suggestione mediatica, come tu stesso dici :oook:

ziomaudit
20/12/2011, 07:45
è una mia impressione o si stanno moltiplicando?
leggo il mio giornale regionale e ogni giorno c'è una rapina in un supermercato.
solo oggi 3 rapine in banca, una guardia giurata morta..

sarà segnale di qualcosa??

o è solo suggestione mediatica?

Suggestione mediatica!!!

Per esempio quando capita un incidente sul lavoro...per i giorni successivi giornali e telegiornali non fanno altro che riportare notizie simili...poi passa...non se ne parla più fino alla prossima tragedia particolare e a noi sembra che di tragedie sul lavoro non ne accadano più, invece sappiamo benissimo, purtroppo, che non passa giorno senza una morte sul lavoro!

Se è la settimana invece del pirata della strada...solo notizie simili...e così via.


Purtroppo criminalità e tragedie sono all'ordine del giorno

Muttley
20/12/2011, 07:57
c'e' un sacco di gente che non ha nulla da fare "senza lavoro" e deve tenersi in qualche modo occupata inoltre ci sono un sacco di extracomunitari clandestini che girano curiosando qua e la'.

SUN80
20/12/2011, 08:14
c'è più gente fuori casa per shopping quindi è l'occasione migliore per svaligiare le case i supermercati e negozi guadagnano molto quindi gli danno una mano a fare la chiusura cassa.....!:cry:

valerio80
20/12/2011, 08:20
Tutta colpa della crisi ... scelgono la strada più facile x guadagnarsi da vivere ...anche se quella più sbagliata ... Quindi ...... Se tutto va bene siamo rovinati ..

tixi
20/12/2011, 08:27
c'e' un sacco di gente che non ha nulla da fare "senza lavoro" e deve tenersi in qualche modo occupata inoltre ci sono un sacco di extracomunitari clandestini che girano curiosando qua e la'.

q8 il primo che gira ancora nella mia via senza una ragione valida(e qua se non conosci qlcuno non ci vieni) italiano o straniero che si guarda ingiro chiamo carabinieri...è uno dei pochi sistemi che si ha per farli desistere..

lucabi
20/12/2011, 11:03
Da noi aumentano i furti nei supermercati x fame, pensionati a cui non basta la pensione..
Poveri, che umiliazione

Stinit
20/12/2011, 11:15
ma lo sapete vero che arriva un nuovo indulto?

invece del solito indulto fargli fare un pò di sani lavori forzati no è?? :mad:

michelemobili
20/12/2011, 11:31
Se vado adesso a chiedere il porto d'armi,puzza un po' troppo,con
tutti i furti e i casini che sono successi qui in zona negli ultimi mesi....
E dire che era una città tranquilla...

Ma la penso come te tutta la vita.
Se becco qualcuno in casa,come attorno alla moto o alla macchina,
tiro a spaccarlo di botte.
Mi si chiude la vena e non ragiono più se un qualunque cazzone "tocca"
qualcosa di mio che mi sono sudato per avere.

porto di fucile per tiro a volo, due visite, tre foto, un paio di marche da bollo e bollettini. se hai fatto il militare basta questo, se no anche il corso di abilitazione al maneggio delle armi (un pomeriggio) presso una sede tsn. non puzza affatto, anzi, la difesa abitativa è un diritto, non farti influenzare, e un diritto se non lo eserciti lo perdi.
;)

tomat
20/12/2011, 11:44
ma non e' che se uno non trova lavoro deve rubarmi in casa!!!!!che discorso e'?!
aumentano i furti xe' arriva tanta gente di merda che nella vita ha fatto sempre quello!!!!
il carcere non e' un'albergo ,se sbagli paghi e i motivi per cui rubi sono c....i tuoi....

valerio80
20/12/2011, 12:23
ma non e' che se uno non trova lavoro deve rubarmi in casa!!!!!che discorso e'?!
aumentano i furti xe' arriva tanta gente di merda che nella vita ha fatto sempre quello!!!!
il carcere non e' un'albergo ,se sbagli paghi e i motivi per cui rubi sono c....i tuoi....

:wink_:

VonRichthofen
20/12/2011, 12:31
sabato pomeriggio sono entrati in casa da mia zia,gli hanno rubato tutto l'oro....solo quello.

io ho in casa una Beretta target 87 .22lr sportiva,se li becco nella mia proprietà ho già detto a mia madre cosa succede.....

valerio80
20/12/2011, 12:33
L'oro sono soldi contanti , chiamali fessi

tixi
20/12/2011, 12:45
sabato pomeriggio sono entrati in casa da mia zia,gli hanno rubato tutto l'oro....solo quello.

io ho in casa una Beretta target 87 .22lr sportiva,se li becco nella mia proprietà ho già detto a mia madre cosa succede.....

di solito chi ruba solo oro e lascia stare il resto è sinonimo di appartenenza a determinati clan...ma non da escludere nessuna etnia

357magnum
20/12/2011, 12:51
porto di fucile per tiro a volo, due visite, tre foto, un paio di marche da bollo e bollettini. se hai fatto il militare basta questo, se no anche il corso di abilitazione al maneggio delle armi (un pomeriggio) presso una sede tsn. non puzza affatto, anzi, la difesa abitativa è un diritto, non farti influenzare, e un diritto se non lo eserciti lo perdi.
;)

Quoto
Ricordo anche però che la difesa dev'essere proporzionata all'offesa.
Io dormo con una cal.38 sul comodino, per cui non intendo fare la predica a nessuno, ma attenzione a non confondere la proprietà delle cose con la vita delle persone.


Per tutti: Attenzione a non trascendere con i toni e i commenti.... per favore...

Nickmerenda77
20/12/2011, 12:58
Qui da noi,nelle campagne,i ladri hanno visitato tutte le case.
Nella zona industriale un buon numero di aziende.

Sabato,sempre in campagna,2 ladri sono entrati in casa di un ragazzo
di 36 anni e il ladro più grosso lo ha massacrato di botte mentre dormiva...

Ora,scusa l'off topic...ma io non so più come pensarla.
Mi prendo una mazza da baseball e la tengo sotto al letto.
Poi succeda quel che succeda...

I casi sono 2 o vado al cimitero,o vado in galera.
Nel secondo caso però mi sono tolto una soddisfazione.:wink_:

dopo che mi hanno "alleggerito" della z1000 l'ho fatto, sono andato a casa dei miei e ho recuperato la mazza da baseball che usavo da ragazzino (lo praticavo come sport) e me la sono portata in appartamento..e come dici tu succeda quel che succeda...

comunque anche in zona da noi sono saliti il numero di furti e rapine, in casa, negozi e aziende...:mad:

michelemobili
20/12/2011, 18:35
Quoto
Ricordo anche però che la difesa dev'essere proporzionata all'offesa.
Io dormo con una cal.38 sul comodino, per cui non intendo fare la predica a nessuno, ma attenzione a non confondere la proprietà delle cose con la vita delle persone.


Per tutti: Attenzione a non trascendere con i toni e i commenti.... per favore...

eeh??? io scrivo il mio nome e cognome. tu che hai un nick del genere fai il predicozzo?? ma su.... inoltre, e credo di avere usato un tono più che urbano, ho soltanto riassunto le modalità per accedere alla detenzione di armi in maniera del tutto legale. detenzione ed uso legali. io la 38 non la tengo sul comodino, e anche qua si potrebbe sindacare, ma a portata di mano. Non mi sembra di aver trasceso alcunché. La difesa abitativa, come qualsiasi tipo di difesa, deve per forza essere proporzionata all'offesa subita, altrimenti non potrebbe essere legittima, ma eccessiva. caro 357magnum, ho solo detto che un diritto non esercitato è un diritto che si perde. e che se uno ritiene, come noi (io e te ed altri) di ricorrere ad un arma per avere la possibilità di difendersi non vedo dove si sia potuto trascendere, da parte mia, riassumendo i modi LEGALI per detenere una o più armi.
mi sembra che in altre discussioni sia stato detto mooooooolto peggio sulle armi da fuoco, no?? ;)


sabato pomeriggio sono entrati in casa da mia zia,gli hanno rubato tutto l'oro....solo quello.

io ho in casa una Beretta target 87 .22lr sportiva,se li becco nella mia proprietà ho già detto a mia madre cosa succede.....

caro barone.... (non so cme si fa a far capire il tono ridanciano) se spari con la 22lr manco fai abbastanza rumore per farlo scappare un ladro serio..... prova con la fionda!:risatona::risatona::risatona::risatona::risate2::risate2::risate2::risate2::linguaccia2::linguaccia2::linguaccia2:

maurotrevi
20/12/2011, 18:53
michele hai la coda di paglia? mi sa proprio che il richiamo non era rivolto ai tuoi interventi.
da li potremmo comunque discutere del diritto ad usare un arma per difesa anche se abitativa dopo averla acquistata con una licenza di tipo sportivo.

Mamba
20/12/2011, 18:57
io credo che se si hanno i ladri in casa per difendere noi stessi e la famiglia...faremmo qualsiasi cosa senza pensare alle conseguenze.....almeno io....

Angelik57
20/12/2011, 18:59
A mio modesto parere rischiare di ammazzare una persona per un furto mi sembra eccessivo :dry:

michelemobili
20/12/2011, 19:00
no, caro mauro, proprio qua sta la questione: il diritto a detenerla in casa implica il diritto ad usarla per difendersi legittimamente. implica, cioè uno è parte dell'altro. io ho il porto per tiro sportivo, significa che posso legittimamente usarla per difendermi in casa. e quando il mio porto dovesse scadere io avrei sempre diritto a detenerla in casa legittimamente e, nel caso. usarla. diritto. ok? non è la coda di paglia, è che mooooooooooooolto spesso si fraintendono i termini. diritto di detenerla significa esso steso diritto di usarla, nei modi previsti dalla legge. tutto qua.


A mio modesto parere rischiare di ammazzare una persona per un furto mi sembra eccessivo :dry:

oh, e qui sta il bello. se entra una persona a mani nude in casa tua mica puoi sparargli tanto-per; se entra una persona armata in casa come fai ad essere sicuro che voglia solo rubare?
chiaro, no?

Mamba
20/12/2011, 19:02
A mio modesto parere rischiare di ammazzare una persona per un furto mi sembra eccessivo :dry:

non puoi sapere se è solo un furto o se poi giocano un po con la moglie....etc etc...

DavidSGS
20/12/2011, 19:03
io credo che se si hanno i ladri in casa per difendere noi stessi e la famiglia...faremmo qualsiasi cosa senza pensare alle conseguenze.....almeno io....

ottimo, aggiornaci! :wink_:

Mamba
20/12/2011, 19:04
ottimo, aggiornaci! :wink_:

portami le arance...:biggrin3:

Angelik57
20/12/2011, 19:07
non puoi sapere se è solo un furto o se poi giocano un po con la moglie....etc etc...

E che si fa ? Preventivamente gli spari ? :cipenso:

gpalmi
20/12/2011, 19:11
secondo me aumenteranno....:wacko:

Mamba
20/12/2011, 19:17
E che si fa ? Preventivamente gli spari ? :cipenso:
il tuo preventivamente non so cosa voglia dire visto che sono già entrati a casa mia....

leggi un po la cronaca....dai...

urasch
20/12/2011, 19:17
il periodo natalizio è quello giusto per fare le rapine..purtroppo....

DavidSGS
20/12/2011, 19:18
il tuo preventivamente non so cosa voglia dire visto che sono già entrati a casa mia....

leggi un po la cronaca....dai...

:wink_::wink_::wink_::wink_:

no devi aspettare che spari prima lui :blink:



il periodo natalizio è quello giusto per fare le rapine..purtroppo....

son periodi in cui si deve aver paura....purtroppo.

maurotrevi
20/12/2011, 19:26
no, caro mauro, proprio qua sta la questione: il diritto a detenerla in casa implica il diritto ad usarla per difendersi legittimamente. implica, cioè uno è parte dell'altro. io ho il porto per tiro sportivo, significa che posso legittimamente usarla per difendermi in casa. e quando il mio porto dovesse scadere io avrei sempre diritto a detenerla in casa legittimamente e, nel caso. usarla. diritto. ok? non è la coda di paglia, è che mooooooooooooolto spesso si fraintendono i termini. diritto di detenerla significa esso steso diritto di usarla, nei modi previsti dalla legge. tutto qua.



oh, e qui sta il bello. se entra una persona a mani nude in casa tua mica puoi sparargli tanto-per; se entra una persona armata in casa come fai ad essere sicuro che voglia solo rubare?
chiaro, no?
non sono d'accordo, hai degli obblighi di custodia che non vanno molto d'accordo con il tenerla carica sotto al cuscino :rolleyes:

VonRichthofen
20/12/2011, 20:03
caro barone.... (non so cme si fa a far capire il tono ridanciano) se spari con la 22lr manco fai abbastanza rumore per farlo scappare un ladro serio..... prova con la fionda!:risatona::risatona::risatona::risatona::risate2::risate2::risate2::risate2::linguaccia2::linguaccia2::linguaccia2:

non mi interessa fare rumore....ma seccare il ladro....e ti assicuro che un .22lr è abbastanza per farlo

michelemobili
20/12/2011, 20:05
mauro, mi confondi con 357 magnum che ce l'ha sul comodino.... e ripeto, a me sta antipatico il fraintendimento. dove ho detto che la tengo carica sotto al cuscino? la custodia ha da essere diligente, con quello che significa. poi vorrei vedere se chi ha subito un furto, magari con incontro ravvicinato coi malviventi, non corre a comprarsi un bazooka....

Fermissimo
20/12/2011, 20:06
fate come lui!!!
paSM8blKVUI

maurotrevi
20/12/2011, 20:07
sarà... ma da voi veramente i ladri entrano così spesso in casa quando c'è gente? perchè dalle mie parti entrano solo in case vuote e se arriva gente scappano

michelemobili
20/12/2011, 20:09
non mi interessa fare rumore....ma seccare il ladro....e ti assicuro che un .22lr è abbastanza per farlo

si, ma un 12 caricato a nove palle è molto più scenografico..... scherzo ovviamente, io non so se riuscirei a sparare alla figura, sinceramente uno dovrebbe trovarcisi. nel caso vorrei un revolver in 45 acp, magari. revolver perché non s'inceppa e se non spara altro giro altra bambolina. 45acp perché credo sia il calibro di compromesso più efficace per la difesa abitativa. col 22 devi sparare ad un punto vitale.... stopping power praticamente zero. ma le statistiche dicono anche mooolte altre cose....


fate come lui!!!
paSM8blKVUI

" arriverà dice mediamente pure il momento che io ritornerò al cinema...."
UN GENIO!!

VonRichthofen
20/12/2011, 20:31
in .45 acp io ho una spartan 1911.....però c'è il problema della vampa che in luoghi chiusi quasi ti stordisce

357magnum
20/12/2011, 21:08
eeh??? io scrivo il mio nome e cognome. tu che hai un nick del genere fai il predicozzo?? ma su.... inoltre, e credo di avere usato un tono più che urbano, ho soltanto riassunto le modalità per accedere alla detenzione di armi in maniera del tutto legale. detenzione ed uso legali. io la 38 non la tengo sul comodino, e anche qua si potrebbe sindacare, ma a portata di mano. Non mi sembra di aver trasceso alcunché. La difesa abitativa, come qualsiasi tipo di difesa, deve per forza essere proporzionata all'offesa subita, altrimenti non potrebbe essere legittima, ma eccessiva. caro 357magnum, ho solo detto che un diritto non esercitato è un diritto che si perde. e che se uno ritiene, come noi (io e te ed altri) di ricorrere ad un arma per avere la possibilità di difendersi non vedo dove si sia potuto trascendere, da parte mia, riassumendo i modi LEGALI per detenere una o più armi.
mi sembra che in altre discussioni sia stato detto mooooooolto peggio sulle armi da fuoco, no?? ;)



Michele non mi rivolgevo a te, avevo lasciato uno spazio proprio per separare i commenti. C'era stato un qui pro quo con un altro utente:biggrin3::biggrin3:
Solo eventualmente il richiamo alla proprozionalità poteva attagliarsi al tuo post, ma sono certo che saprai valutarla al meglio:wink_:



da li potremmo comunque discutere del diritto ad usare un arma per difesa anche se abitativa dopo averla acquistata con una licenza di tipo sportivo.

diritto pieno al 100% e insindacabile dentro casa, purchè appunto sia rispettata la proporzionalità fra difesa e offesa
:wink_:


non sono d'accordo, hai degli obblighi di custodia che non vanno molto d'accordo con il tenerla carica sotto al cuscino :rolleyes:

Finchè ci sono io in casa...è sotto la mia responsabilità. l'obbligo di custodia esiste ma...se lascio casa la chiudo in cassaforte con el altre 8 sue sorelline (altre 2 comuni da sparo, una sportiva e cinque in collezione):wink_:

michelemobili
20/12/2011, 21:13
in .45 acp io ho una spartan 1911.....però c'è il problema della vampa che in luoghi chiusi quasi ti stordisce

eh, allora rimane il 38... perché gli altri calibri han tutti lo stesso problema, al chiuso.... te la immagini la mia bella anaconda che bastonata che mi da? una fiammata d'un metro e un rumore.... mah, speriamo di non dovreci provare mai... la prossima settimana vado a prendere la ppk in 7.65... altro calibro scomparso, chissà.... vedremo! oh, parlo di tiro informale....

357magnum
20/12/2011, 21:17
E che si fa ? Preventivamente gli spari ? :cipenso:

Se un ladro ti entra in casa sapendo che ci sei non è un ladro ma un rapinatore, dato che tu non ti farai derubare impunemente.
Se entra in casa sapendo che ci possono essere persone ha già messo in conto di essere disposto a far del male alle persone.
Non desidero che venga fatto del male a me o alle persone che mi sono care...
Le conseguenze le immagini.
Il resto lo stabilirà la giuria e probabilmente il medico legale.
Ma se li vedo rubarmi la macchina o la moto, non posso certamente sparargli, se appena mi sentono fuggono...non gli sparo di sicuro, ma se non dovessi avere scelta..... vige il motto latino.

michelemobili
20/12/2011, 21:19
Michele non mi rivolgevo a te, avevo lasciato uno spazio proprio per separare i commenti. C'era stato un qui pro quo con un altro utente:biggrin3::biggrin3:
Solo eventualmente il richiamo alla proprozionalità poteva attagliarsi al tuo post, ma sono certo che saprai valutarla al meglio:wink_:



diritto pieno al 100% e insindacabile dentro casa, purchè appunto sia rispettata la proporzionalità fra difesa e offesa
:wink_:



Finchè ci sono io in casa...è sotto la mia responsabilità. l'obbligo di custodia esiste ma...se lascio casa la chiudo in cassaforte con el altre 8 sue sorelline (altre 2 comuni da sparo, una sportiva e cinque in collezione):wink_:


scusa, non avevo notato lo spazio! e la proporzionalità è stata abbastanza rivista dalle ultime leggi, da quanto ho capito fino a qualche (faccio un esempio limite) anno fa se entrava un estraneo con un coltello e tu avevi in mano una pistola dovevi lasciare la pistola e cercare un coltello per pari difesa/offesa; da un paio d'anni a questa parte invece ti difendi al meglio con quello che hai. la minaccia deve essere una minaccia reale ed immediata, a quel punto... fuoco alle polveri ;)
scherzi a parte, l'unico augurio vero è quello di non avere mai questa disgrazia, e a chi predica l'uso della mazza da baseball... beh, io non vorrei mai arrivare ad un tiro di spada (come dicono gli inglesi) da un malintenzionato che entri a casa mia.... proprio no.


Se un ladro ti entra in casa sapendo che ci sei non è un ladro ma un rapinatore, dato che tu non ti farai derubare impunemente.
Se entra in casa sapendo che ci possono essere persone ha già messo in conto di essere disposto a far del male alle persone.
Non desidero che venga fatto del male a me o alle persone che mi sono care...
Le conseguenze le immagini.
Il resto lo stabilirà la giuria e probabilmente il medico legale.
Ma se li vedo rubarmi la macchina o la moto, non posso certamente sparargli, se appena mi sentono fuggono...non gli sparo di sicuro, ma se non dovessi avere scelta..... vige il motto latino.

comunque due colpi in aria sono sempre un ottimo deterrente..... e, se posso approfondire, quale motto? un amico di mio padre scrisse un libro con oltre 2000 frasi e motti latini..... quale dei tanti??

357magnum
20/12/2011, 21:22
in .45 acp io ho una spartan 1911.....però c'è il problema della vampa che in luoghi chiusi quasi ti stordisce

Esatto.
un bel 38 special, lead round nose (flat nose sarebbe meglio)125 o 110 grs vanno benissimo. Pochi rimbalzi, poco pericolo di sovrapenetrazione, poca vampa discreto stopping power (stiamo parlado di 1-5 m di distanza d'ingaggio), poco rinculo. Ovviamente revolver per motivi di praticità (nessuna sicura tanta sicurezza)
io uso una S&W 49 che è possibile usare anche in sigle action ma che uso solo in doppia (più sicurezza ):wink_:


comunque due colpi in aria sono sempre un ottimo deterrente..... e, se posso approfondire, quale motto? un amico di mio padre scrisse un libro con oltre 2000 frasi e motti latini..... quale dei tanti??
colpi in aria? mai!! Così se è armato anche lui ti piazza una palle in mezzo agli occhi! No no, si spara solo se è indispensabile (ci sono anche i rimbalzi e sono pericolosi) ma se si spara il bersaglio deve cadere impossibilitato a rispondere (ecco perchè il 22LR non va bene, con quello devi fare come il Mossad, che infatti lo usa, e uccidere colpendo alla testa).

Il motto latino? uno dei più semplici: "Mors tua, vita mea":wink_:

michelemobili
20/12/2011, 21:28
Esatto.
un bel 38 special, lead round nose (flat nose sarebbe meglio)125 o 110 grs vanno benissimo. Pochi rimbalzi, poco pericolo di sovrapenetrazione, poca vampa discreto stopping power (stiamo parlado di 1-5 m di distanza d'ingaggio), poco rinculo. Ovviamente revolver per motivi di praticità (nessuna sicura tanta sicurezza)
io uso una S&W 49 che è possibile usare anche in sigle action ma che uso solo in doppia (più sicurezza ):wink_:

e niente ricarica, solo proiettili nuovi. io ho la mia colt cobra, dodici cartucce a portata di mano (certo, io sarò fissato, ma il 45 con le lunette...) poi vallo a spiegare al giudice e ai giurati che hai ricaricato.....

VonRichthofen
20/12/2011, 21:30
non mi piacciono tanto le pistole,preferisco i fucili e carabine ma delle prime preferisco le semiautomatiche. Cmq io in casa mi tengo la target 87 in .22lr , a quelle distanze è più che sufficiente,rinculo ridottissimo,rumore quasi nullo,vampa inesistente.

Stinit
20/12/2011, 21:31
e niente ricarica, solo proiettili nuovi. io ho la mia colt cobra, dodici cartucce a portata di mano (certo, io sarò fissato, ma il 45 con le lunette...) poi vallo a spiegare al giudice e ai giurati che hai ricaricato.....

dalle nostre parti ultimamente i ladri stanno facendo un pò quello che vogliono...:dry:

357magnum
20/12/2011, 21:31
e niente ricarica, solo proiettili nuovi. io ho la mia colt cobra, dodici cartucce a portata di mano (certo, io sarò fissato, ma il 45 con le lunette...) poi vallo a spiegare al giudice e ai giurati che hai ricaricato.....

Quoto quoto:wink_: sane munizioni di fabbrica.:wink_:


sulla proporzionalità anche di un tempo ci sarebbe molto da discutere.
Conosci earmi, il sito di Edoardo Mori, l'ex magistrato?
E' fatto molto bene, lo consiglio. Lui poi è persona squisita ed è sempre pronto a dare consigli:wink_:
Enciclopedia delle armi - earmi.it - a cura di Edoardo Mori (http://www.earmi.it/)

michelemobili
20/12/2011, 21:31
colpi in aria? mai!! Così se è armato anche lui ti piazza una palle in mezzo agli occhi! No no, si spara solo se è indispensabile (ci sono anche i rimbalzi e sono pericolosi) ma se si spara il bersaglio deve cadere impossibilitato a rispondere (ecco perchè il 22LR non va bene, con quello devi fare come il Mossad, che infatti lo usa, e uccidere colpendo alla testa).

Il motto latino? uno dei più semplici: "Mors tua, vita mea":wink_:[/QUOTE]

se ti rubano la moto, dico, due colpi in aria. per il motto credevo ubi maior minor cessat, o più a te vicino, si vis pacem, para bellum (da cui il nome del calibro) oppure melius est abundare quam deficiere, o ancora decine d'altri.... ;)


non mi piacciono tanto le pistole,preferisco i fucili e carabine ma delle prime preferisco le semiautomatiche. Cmq io in casa mi tengo la target 87 in .22lr , a quelle distanze è più che sufficiente,rinculo ridottissimo,rumore quasi nullo,vampa inesistente.

e alla fine gliela puoi sempre dare in testa (massimo stopping power)


Quoto quoto:wink_: sane munizioni di fabbrica.:wink_:


sulla proporzionalità anche di un tempo ci sarebbe molto da discutere.
Conosci earmi, il sito di Edoardo Mori, l'ex magistrato?
E' fatto molto bene, lo consiglio. Lui poi è persona squisita ed è sempre pronto a dare consigli:wink_:
Enciclopedia delle armi - earmi.it - a cura di Edoardo Mori (http://www.earmi.it/)

ho letto diverse cose, interessantissime, un vero mito per gli appassionati di armi!


dalle nostre parti ultimamente i ladri stanno facendo un pò quello che vogliono...:dry:

prego che non arrivi il giorno che li sento entrare.... davvero, un paio d'anni fa ero sicuro fossero entrati al piano di sopra e nonostante tutta la ferramenta (e v'assicuro che ce n'è) sono andato a mani nude.... per fortuna non c'era nessuno

357magnum
20/12/2011, 21:36
se ti rubano la moto, dico, due colpi in aria. per il motto credevo ubi maior minor cessat, o più a te vicino, si vis pacem, para bellum (da cui il nome del calibro) oppure melius est abundare quam deficiere, o ancora decine d'altri.... ;)



e alla fine gliela puoi sempre dare in testa (massimo stopping power)

solo una piccola precisazione. mi pare che il nome del calibro derivi dall'indirizzo telegrafico della DWM (Deutsche Waffen Munitionfabrik) la casa che produssse per prima il calibro 9 inventato da Herr G. Luger, (cioè il 9x19 o 9 luger o 9para ecc ecc) tale indirizzo era appunto : Parabellum:wink_:

Stinit
20/12/2011, 21:36
colpi in aria? mai!! Così se è armato anche lui ti piazza una palle in mezzo agli occhi! No no, si spara solo se è indispensabile (ci sono anche i rimbalzi e sono pericolosi) ma se si spara il bersaglio deve cadere impossibilitato a rispondere (ecco perchè il 22LR non va bene, con quello devi fare come il Mossad, che infatti lo usa, e uccidere colpendo alla testa).

Il motto latino? uno dei più semplici: "Mors tua, vita mea":wink_:

se ti rubano la moto, dico, due colpi in aria. per il motto credevo ubi maior minor cessat, o più a te vicino, si vis pacem, para bellum (da cui il nome del calibro) oppure melius est abundare quam deficiere, o ancora decine d'altri.... ;)



e alla fine gliela puoi sempre dare in testa (massimo stopping power)



ho letto diverse cose, interessantissime, un vero mito per gli appassionati di armi!



prego che non arrivi il giorno che li sento entrare.... davvero, un paio d'anni fa ero sicuro fossero entrati al piano di sopra e nonostante tutta la ferramenta (e v'assicuro che ce n'è) sono andato a mani nude.... per fortuna non c'era nessuno[/QUOTE]



stanno battendo la zona sfacciatamente palmo a palmo...:mad:

357magnum
20/12/2011, 21:37
ocio ai quote!!!

bnotte!!

michelemobili
20/12/2011, 21:49
solo una piccola precisazione. mi pare che il nome del calibro derivi dall'indirizzo telegrafico della DWM (Deutsche Waffen Munitionfabrik) la casa che produssse per prima il calibro 9 inventato da Herr G. Luger, (cioè il 9x19 o 9 luger o 9para ecc ecc) tale indirizzo era appunto : Parabellum:wink_:

ingegnere, eh? ma secondo te è nato prima il sig. luger o il sig. motto latino? t'assicuro, il nome deriva dal motto. poi, liberissimo di non crederci

:biggrin3::linguaccia2::cipenso::cipenso::D:D;);)

Stinit
20/12/2011, 21:50
ocio ai quote!!!

bnotte!!

:tongue:

michelemobili
20/12/2011, 21:55
ciao, vado a montare di guardia......
;)

357magnum
21/12/2011, 03:52
ingegnere, eh? ma secondo te è nato prima il sig. luger o il sig. motto latino? t'assicuro, il nome deriva dal motto. poi, liberissimo di non crederci

:biggrin3::linguaccia2::cipenso::cipenso::D:D;);)

E' evidente che è nato prima il motto latino, ma il nome del calibro (che di denominazioni ne ha parecchie altre) deriva dall'indirizzo telegrafico della DWM a sua volta evidentemente ispirato alla frase latina : "Se vuoi la pace, prepara la guerra".
Ai primi del 900, non si facevano molto scrupoli sul politicamente corretto e i tedeschi della DWM orgogliosamente (dal loro punto di vista) erano piuttosto bellicosi:wink_:

Ad essere davvero pignoli il nome del calibro deriva dal nome della pistola di Luger, che fu la prima prodotta in serie a camerarlo, nome che a sua volta deriva appunto da quello dell'indirizzo telegrafico della DWM che la produceva.

PS non sono ingegnere, ma ho fatto il classico e in latino me la cavavo :wink_:

...sono andato abbondantemente offtopic.....:cry:

Mi autorichiamo:sick:
:wink_::biggrin3:

michelemobili
21/12/2011, 05:50
e allora! Un autorichiamo non s'era mai visto!! comunque stanotte ho vegliato in armi, tutto tranquillo. ;) scusa ma col nick 357magnum tieni sul comodino una 38? Mi sembra un po' riduttivo..... (questa la capiscono in tre)
:D

357magnum
21/12/2011, 17:26
scusa ma col nick 357magnum tieni sul comodino una 38? Mi sembra un po' riduttivo..... (questa la capiscono in tre)
:D

E che dovevo scegliere cosa mettere in collezione e cosa no.
Fuori collezione ho tenuto: la Sig 220 in 45 ACP
la Beretta 92 S (ex polizia, una figata!) cal 9x21
appunto la S&W 49 in 38 SP ma così ho la possibilità di detenere anche munizioni camerabili nella S&W 65 4"... che si può digerire una dieta ancha a base di 38 sp, mentre il contrario, come sai , non è possibile.
Fuori collezione , perchè sportiva ho anche una Colt SAA 1873 cal 45 LC..ma è esagerata e solo in single action.... troppo potente e scomoda.:wink_:

il nick deriva dal fatto che la prima arma nuova che mi son comperato 30 anni fa era proprio la SW 65, poi ho avuto una 19 Combat e una Colt Python che però ho rivenduto, ma la 65 son 30 anni che mi segue.....:wink_::coool:

Stinit
21/12/2011, 18:03
e allora! Un autorichiamo non s'era mai visto!! comunque stanotte ho vegliato in armi, tutto tranquillo. ;) scusa ma col nick 357magnum tieni sul comodino una 38? Mi sembra un po' riduttivo..... (questa la capiscono in tre)
:D

mi ti immagino così: http://www.arcocanoa.org/arcocanoa/immagini/personaggi/rambo.gif :biggrin3:


E che dovevo scegliere cosa mettere in collezione e cosa no.
Fuori collezione ho tenuto: la Sig 220 in 45 ACP
la Beretta 92 S (ex polizia, una figata!) cal 9x21
appunto la S&W 49 in 38 SP ma così ho la possibilità di detenere anche munizioni camerabili nella S&W 65 4"... che si può digerire una dieta ancha a base di 38 sp, mentre il contrario, come sai , non è possibile.
Fuori collezione , perchè sportiva ho anche una Colt SAA 1873 cal 45 LC..ma è esagerata e solo in single action.... troppo potente e scomoda.:wink_:

il nick deriva dal fatto che la prima arma nuova che mi son comperato 30 anni fa era proprio la SW 65, poi ho avuto una 19 Combat e una Colt Python che però ho rivenduto, ma la 65 son 30 anni che mi segue.....:wink_::coool:


a me piacerebbe provare questa:

http://www.actionsoldier.it/blog/wp-content/uploads/2009/03/deserteagle4420004.jpg

non fosse altro perchè su COD4 ci ho fatto delle stragi...:coool: ...

michelemobili
21/12/2011, 18:16
E che dovevo scegliere cosa mettere in collezione e cosa no.
Fuori collezione ho tenuto: la Sig 220 in 45 ACP
la Beretta 92 S (ex polizia, una figata!) cal 9x21
appunto la S&W 49 in 38 SP ma così ho la possibilità di detenere anche munizioni camerabili nella S&W 65 4"... che si può digerire una dieta ancha a base di 38 sp, mentre il contrario, come sai , non è possibile.
Fuori collezione , perchè sportiva ho anche una Colt SAA 1873 cal 45 LC..ma è esagerata e solo in single action.... troppo potente e scomoda.:wink_:

il nick deriva dal fatto che la prima arma nuova che mi son comperato 30 anni fa era proprio la SW 65, poi ho avuto una 19 Combat e una Colt Python che però ho rivenduto, ma la 65 son 30 anni che mi segue.....:wink_::coool:

ti capisco, io ho tutto fuori collezione, una pardini in 45 acp, una beretta 76 in 22lr, e queste sono sportive, poi una derringer in 45lc (una cosa stranissima della uberti, mai vista) che tra qualche giorno cambio con una waltherppk in 7.65 (calibro obsoleto, ma mi pieceva l'arma) una colt cobra e una anaconda in 44m. tanto per. poi le armi lunghe.....


mi ti immagino così: http://www.arcocanoa.org/arcocanoa/immagini/personaggi/rambo.gif :biggrin3:




a me piacerebbe provare questa:

http://www.actionsoldier.it/blog/wp-content/uploads/2009/03/deserteagle4420004.jpg

non fosse altro perchè su COD4 ci ho fatto delle stragi...:coool: ...

due cose: una seria e una no.
1) io in realtà sono più grosso e incazzato di rambo...
2) se vuoi provare la desert eagle in 50 ae (quella vera, per capirci) una volta che andiamo al poligono puoi venire... ce l'ha un mio amico.... eeeee, difficile da descrivere a parole, la cosa migliore che posso dire è che è una carabina con la canna da 6" e il calcio a pistola.....

357magnum
21/12/2011, 18:51
1) io in realtà sono più grosso e incazzato di rambo...
.....

Siamo amici , veroooooo?:rolleyes:

:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

gtr2
21/12/2011, 19:33
ti capisco, io ho tutto fuori collezione, una pardini in 45 acp, una beretta 76 in 22lr, e queste sono sportive, poi una derringer in 45lc (una cosa stranissima della uberti, mai vista) che tra qualche giorno cambio con una waltherppk in 7.65 (calibro obsoleto, ma mi pieceva l'arma) una colt cobra e una anaconda in 44m. tanto per. poi le armi lunghe.....



due cose: una seria e una no.
1) io in realtà sono più grosso e incazzato di rambo...
2) se vuoi provare la desert eagle in 50 ae (quella vera, per capirci) una volta che andiamo al poligono puoi venire... ce l'ha un mio amico.... eeeee, difficile da descrivere a parole, la cosa migliore che posso dire è che è una carabina con la canna da 6" e il calcio a pistola.....


Con una cosa del genere,se si rimane senza proiettili,la tiri in testa e fai gli stessi danni!! (fonte- Snatch) :rolleyes:

Brontolo
21/12/2011, 20:06
A mio modesto parere rischiare di ammazzare una persona per un furto mi sembra eccessivo :dry:

Ma neanche per sogno!
Se tu(cazzone di un vagabondo che vivi di furti ed espedienti)
entri in casa mia,io DEVO avere il diritto di mandarti sotto 2 metri di terra!

(parlo in astratto,eh!)

A me non frega niente di cosa ti ha fatto la vita....
La vita è ingiusta...quindi ti vuoi rifare su di me,che pago rate o sudo
sangue per quello che mi posso permettere?

Ma cos'è,un film?

Facciamo una bella legge,al primo furto te la passo...
al secondo ti taglio una mano.
Mi gioco i maroni contro 2 noci che i furti calano del 90%...


sarà... ma da voi veramente i ladri entrano così spesso in casa quando c'è gente? perchè dalle mie parti entrano solo in case vuote e se arriva gente scappano

Anche alle 5 del pomeriggio e con la gente in casa....fai te....

E a tutti quelli che dicono "l'esposizione mediatica" auguro che
non vi venga mai nessuno in casa.
Altrimenti se vi rileggo che vi lamentate per furti o rapine a mano armata
poi vi mando pure dove potete immaginare!

Grazie a michelemobili per le info....:wink_:

denis
21/12/2011, 20:10
l'ho già detto e continuo a ripeterlo se il mio cane per caso attacca..mica lo stacco...

armageddon
21/12/2011, 20:26
michele hai la coda di paglia? mi sa proprio che il richiamo non era rivolto ai tuoi interventi.
da li potremmo comunque discutere del diritto ad usare un arma per difesa anche se abitativa dopo averla acquistata con una licenza di tipo sportivo.

puoi anche comprarla con nulla osta rilasciato dalla questura,e farne l'uso che vuoi in casa tua.

e comunque siete matti a tenere le armi in casa,sono pericolose.

kitesvara74
21/12/2011, 20:48
puoi anche comprarla con nulla osta rilasciato dalla questura,e farne l'uso che vuoi in casa tua.

e comunque siete matti a tenere le armi in casa,sono pericolose.
Non so in Italia ma in USA la maggior parte dei detentori di armi da fuoco vengono feriti dalle stesse che detengono ergo o la si detiene e si è prontissimi ad usarla (e mi fa un po' paura e limito i mie distinguo tra questi ed un criminale) o se la si prende per insicurezza è meglio che si dorma con la luce accesa e sul comò il cellulare con il 113 già digitato anziché il ferro.

armageddon
21/12/2011, 20:50
Non so in Italia ma in USA la maggior parte dei detentori di armi da fuoco vengono feriti dalle stesse che detengono ergo o la si detiene e si è prontissimi ad usarla (e mi fa un po' paura e limito i mie distinguo tra questi ed un criminale) o se la si prende per insicurezza è meglio che si dorma con la luce accesa e sul comò il cellulare con il 113 già digitato anziché il ferro.

a me fanno terrore le armi in mano a chichessia,si rischiano troppi danni:biggrin3:

357magnum
21/12/2011, 20:51
Non so in Italia ma in USA la maggior parte dei detentori di armi da fuoco vengono feriti dalle stesse che detengono

fonte?:rolleyes:


a me fanno terrore le armi in mano a chichessia,si rischiano troppi danni:biggrin3:

Hai proprio ragggione:biggrin3:

armageddon
21/12/2011, 20:54
Non so in Italia ma in USA la maggior parte dei detentori di armi da fuoco vengono feriti dalle stesse che detengono ergo o la si detiene e si è prontissimi ad usarla (e mi fa un po' paura e limito i mie distinguo tra questi ed un criminale) o se la si prende per insicurezza è meglio che si dorma con la luce accesa e sul comò il cellulare con il 113 già digitato anziché il ferro.

quindi almeno il 70% degli americani si è beccato una palla :biggrin3:
l'ho detto che le armi son pericolose ,chissà in italia che stragi:laugh2:

kitesvara74
21/12/2011, 20:57
fonte?:rolleyes:

Se non sbaglio nell'inchiesta bowling a Columbine che vinse l'Oscar nel 2003.


quindi almeno il 70% degli americani si è beccato una palla :biggrin3:
l'ho detto che le armi son pericolose ,chissà in italia che stragi:laugh2:
Hai ragione era doveroso specificare tra quanti subiscano aggressioni altrimenti qualcuno ancora più fantasioso potrebbe arrivare a pensare che le armi da fuoco abbiano vita propria.

357magnum
21/12/2011, 21:31
Se non sbaglio nell'inchiesta bowling a Columbine che vinse l'Oscar nel 2003.


anche se fosse, non è che l'oscar nella sezione documentari sia il sigillo della veridicità:wink_:
Credo ci voglia qualcosa di un pò più ufficiale e scientifico, altrimenti se ci affidiamo ad Hollywood (e a micheal moore poi) stiamo freschi...:wink_::biggrin3:

kitesvara74
21/12/2011, 21:37
anche se fosse, non è che l'oscar nella sezione documentari sia il sigillo della veridicità:wink_:
Credo ci voglia qualcosa di un pò più ufficiale e scientifico, altrimenti se ci affidiamo ad Hollywood (e a micheal moore poi) stiamo freschi...:wink_::biggrin3:
Magnum è un documentario sulla lobby delle armi amerigana, contenesse inesattezze Moore sarebbe impelagato in una causa per risarcimenti ad n(esponente) zeri. Manco Hollywood e Moore ti garbano?
Non eri tu quello che voleva andare in Ammeriga :blink:? togli il cinema che resta? Las Vegas?

armageddon
21/12/2011, 21:48
io a prescindere le armi ve le toglierei tutte:biggrin3:

maurotrevi
21/12/2011, 22:01
Relazione tra armi e delitti (http://www.earmi.it/varie/crimine.htm)
analisi interessante sull'argomento

kitesvara74
21/12/2011, 22:13
Mauro l'ho letto, nel 1992 in America ci sarebbero stati 1200 morti circa per armi da fuoco, a dire del tizio nell'intero anno, basta questo per dire che i numeri li da buoni per il superenalotto.
Comunque mi pare chiaro che i delitti commessi con armi da fuoco debbano avere una certa attinenza con le armi da fuoco o forse mi sbaglio?:D

maurotrevi
21/12/2011, 22:16
non mi pare un dato così improbabile visto che nel 91 nella piccola italia ci furono più o meno gli stessi omicidi.
quest'altro è anche divertente a tratti http://www.auda.it/documents/alllettMar.pdf

kitesvara74
21/12/2011, 22:16
non mi pare un dato così improbabile visto che nel 91 nella piccola italia ci furono più o meno gli stessi omicidi.
quest'altro è anche divertente a tratti http://www.auda.it/documents/alllettMar.pdf
Appunto..

maurotrevi
21/12/2011, 22:18
omicidi di vario tipo, 1200 è riferito alle sole armi, non lo vedo un numero tanto assurdo così a occhio

armageddon
21/12/2011, 22:20
Mauro l'ho letto, nel 1992 in America ci sarebbero stati 1200 morti circa per armi da fuoco, a dire del tizio nell'intero anno, basta questo per dire che i numeri li da buoni per il superenalotto.
Comunque mi pare chiaro che i delitti commessi con armi da fuoco debbano avere una certa attinenza con le armi da fuoco o forse mi sbaglio?:D

il tizio edoardo mori è probabilmente l'unico che ci capisce qualcosa,almeno in italia.

kitesvara74
21/12/2011, 22:21
omicidi di vario tipo, 1200 è riferito alle sole armi, non lo vedo un numero tanto assurdo così a occhio
Mauro si parla di una Nazione di 52 Stati, molti dei quali con facilissimo accesso alla detenzione di armi, di 250.000.000 milioni e passa di abitanti clandestini esclusi, di centinaia di milioni di armi detenute legalmente e non si sa di quanti altri milioni di illegali.
Tutto questo in 12 mesi avrebbe una media di 2 ammazzatine a pistolettate mensili per singolo stato, fatto questo calcolo non mi sono nemmeno preso la briga di andare a verificare.

gpalmi
21/12/2011, 22:27
in questa discussione ho visto scrivere cose terribili, io non sono un chierichetto, ma certe cose ho il pudore di non pensarle nemmeno. è la peggior discussione che ho visto su questo forum da 2 anni a questa parte. si...si...ok mi faccio i cazzi miei...ma quello che penso lo dico. se si mettessero al bando tutte le armi? solo le f.d.o e nessun altro?:cipenso:

maurotrevi
21/12/2011, 22:29
vedi che sono pochi? :D
in fin dei conti in Italia non saranno più del 30% i morti da arma da fuoco e con una media di 600 uccisioni l'anno siamo a 200 su 65.000.000 che in proporzione sarebbero circa 750 tra la popolazione americana, insomma nulla di così poco attendibile.

kitesvara74
21/12/2011, 22:29
in questa discussione ho visto scrivere cose terribili, io non sono un chierichetto, ma certe cose ho il pudore di non pensarle nemmeno. è la peggior discussione che ho visto su questo forum da 2 anni a questa parte. si...si...ok mi faccio i cazzi miei...ma quello che penso lo dico. se si mettessero al bando tutte le armi? solo le f.d.o e nessun altro?:cipenso:
No neanche alle fdo.

maurotrevi
21/12/2011, 22:30
in questa discussione ho visto scrivere cose terribili, io non sono un chierichetto, ma certe cose ho il pudore di non pensarle nemmeno. è la peggior discussione che ho visto su questo forum da 2 anni a questa parte. si...si...ok mi faccio i cazzi miei...ma quello che penso lo dico. se si mettessero al bando tutte le armi? solo le f.d.o e nessun altro?:cipenso:

sarebbe per gli appassionati di armi come se a noi vietassero le moto, in fin dei conti quelle fanno più morti delle armi :rolleyes:

armageddon
21/12/2011, 22:30
in questa discussione ho visto scrivere cose terribili, io non sono un chierichetto, ma certe cose ho il pudore di non pensarle nemmeno. è la peggior discussione che ho visto su questo forum da 2 anni a questa parte. si...si...ok mi faccio i cazzi miei...ma quello che penso lo dico. se si mettessero al bando tutte le armi? solo le f.d.o e nessun altro?:cipenso:

ci sarebbero in giro quelle clandestine,esattamente come adesso,e chi delinque lo fa con quelle,elimineresti solo i morti suicidi e qualche caso di uxoricidio.

maurotrevi
21/12/2011, 22:31
No neanche alle fdo.

si e poi contro chi le armi le detiene comunque illegalmente chi ci mandi? :wacko:

armageddon
21/12/2011, 22:32
si e poi contro chi le armi le detiene comunque illegalmente chi ci mandi? :wacko:

stu cazz:biggrin3:

maurotrevi
21/12/2011, 22:32
ci sarebbero in giro quelle clandestine,esattamente come adesso,e chi delinque lo fa con quelle,elimineresti solo i morti suicidi e qualche caso di uxoricidio.

anche qui è da vedere.... non è che uno si suicida perchè ha un arma, certo in parte sarebbe un aiuto ma la maggior parte si farebbero fuori comunque

armageddon
21/12/2011, 22:33
anche qui è da vedere.... non è che uno si suicida perchè ha un arma, certo in parte sarebbe un aiuto ma la maggior parte si farebbero fuori comunque

era per fare numero:biggrin3:sappiamo bene che se uno vuole uccidere lo fa con quello che ha:wink_:

kitesvara74
21/12/2011, 22:37
Io non capisco compro una cosa per non usarla?
Compro la moto e la tengo in garage?
Un'arma da fuoco ha una funzione specifica ammesso non piaccia come fermacarte.
Sarebbe un deterrente per i ladri?
Ce lo scrivi sulla porta che la detieni?
In Ammeriga avevano fatto la brillante legge della 3°volta, in caso di retiterazione di medesimo reato ergastolo! 3 Rapine ergastolo! 3 stupri ergastolo!
Tanta severità cosa aveva portato? Che dal secondo tentativo in poi i testimoni diventavano mooolto più pericolosi, la legge è stata abbandonata.
@Mauro
io direi di giocarsi il 1245 sulla ruota di NY magari esce:D

maurotrevi
21/12/2011, 22:38
era per fare numero:biggrin3:sappiamo bene che se uno vuole uccidere lo fa con quello che ha:wink_:

è proprio questo il concetto, non è con delle leggi più severe verso chi comunque le rispetta che blocchi i delinquenti.
sarebbe più utile fare delle leggi più severe per chi le porta o detiene illegalmente e magari qualche controllo in più... chi di quelli che hanno armi in casa anche legalmente ha mai subito un controllo? :rolleyes:

sempre parlando di statistiche, recentemente ne ho letta una secondo la quale i negozi con la vigilanza sono quelli che subiscono più furti :laugh2:

kitesvara74
21/12/2011, 22:38
si e poi contro chi le armi le detiene comunque illegalmente chi ci mandi? :wacko:
Li assedi e li prendi per fame:biggrin3:

gpalmi
21/12/2011, 22:40
ci sarebbero in giro quelle clandestine,esattamente come adesso,e chi delinque lo fa con quelle,elimineresti solo i morti suicidi e qualche caso di uxoricidio.

effettivamenete hai ragione....ma ho tradotto certi modi di pensare come "legge del taglione", occhio per occhio...ecc.ecc. cosa insegno a i miei figli? a farsi giustizia da soli perchè così sono dei fighi? oppure che il cervello umano è in grado di fare molto di più? :wink_:

maurotrevi
21/12/2011, 22:41
Io non capisco compro una cosa per non usarla?
Compro la moto e la tengo in garage?
Un'arma da fuoco ha una funzione specifica ammesso non piaccia come fermacarte.
Sarebbe un deterrente per i ladri?
Ce lo scrivi sulla porta che la detieni?
In Ammeriga avevano fatto la brillante legge della 3°volta, in caso di retiterazione di medesimo reato ergastolo! 3 Rapine ergastolo! 3 stupri ergastolo!
Tanta severità cosa aveva portato? Che dal secondo tentativo in poi i testimoni diventavano mooolto più pericolosi, la legge è stata abbandonata.
@Mauro
io direi di giocarsi il 1245 sulla ruota di NY magari esce:D
c'è chi colleziona quadri per tenerli in cassaforte... chi compra moto per andarci al bar :laugh2: il mondo è bello perchè vario

comunque c'è chi fa discipline olimpiche con le armi, chi altre sempre regolari e divertenti, chi ci va a caccia, chi ci fa collezione e non ha nemmeno le munizioni per poterle usare

armageddon
21/12/2011, 22:43
è proprio questo il concetto, non è con delle leggi più severe verso chi comunque le rispetta che blocchi i delinquenti.
sarebbe più utile fare delle leggi più severe per chi le porta o detiene illegalmente e magari qualche controllo in più... chi di quelli che hanno armi in casa anche legalmente ha mai subito un controllo? :rolleyes:

sempre parlando di statistiche, recentemente ne ho letta una secondo la quale i negozi con la vigilanza sono quelli che subiscono più furti :laugh2:

si presume che chi aquista , detiene e denunzia le armi non si metta in casa roba illegale,magari si sfora con le cartucce o con la polvere .

maurotrevi
21/12/2011, 22:44
invece sai che ci sono un sacco di armi da guerra detenute illegalmente proprio dagli appassionati di armi che legalmente non potrbbero comprarle? certo sarebbe da vedere quanto queste incidono sui crimini violenti....

armageddon
21/12/2011, 22:45
effettivamenete hai ragione....ma ho tradotto certi modi di pensare come "legge del taglione", occhio per occhio...ecc.ecc. cosa insegno a i miei figli? a farsi giustizia da soli perchè così sono dei fighi? oppure che il cervello umano è in grado di fare molto di più? :wink_:

concordo con il concetto sbagliato,la sua applicazione non prescinde dalle armi da fuoco però.

kitesvara74
21/12/2011, 22:46
c'è chi colleziona quadri per tenerli in cassaforte... chi compra moto per andarci al bar :laugh2: il mondo è bello perchè vario

comunque c'è chi fa discipline olimpiche con le armi, chi altre sempre regolari e divertenti, chi ci va a caccia, chi ci fa collezione e non ha nemmeno le munizioni per poterle usare


La moda è moda io c'andrei cor pezzo a pija lo spritzino, pensa te, ar momento de paga faccio ar cammerriere aho te garbà sto pezzo della mia collezzione:w00t:
I cacciatori poi chiamamoli cor nome loro, gente che je pjace de fa quarche ammazzatina mica pe necessità alimentare.:rolleyes:
Mazzalo il tiro ar piattello seguitissimo, voi mette:biggrin3:

armageddon
21/12/2011, 22:46
invece sai che ci sono un sacco di armi da guerra detenute illegalmente proprio dagli appassionati di armi che legalmente non potrbbero comprarle? certo sarebbe da vedere quanto queste incidono sui crimini violenti....

tipo?e fonte?

gpalmi
21/12/2011, 22:53
c'è chi colleziona quadri per tenerli in cassaforte... chi compra moto per andarci al bar :laugh2: il mondo è bello perchè vario

comunque c'è chi fa discipline olimpiche con le armi, chi altre sempre regolari e divertenti, chi ci va a caccia, chi ci fa collezione e non ha nemmeno le munizioni per poterle usare

beh...anche su chi va a caccia avrei parecchio da dire....ma la farei fuori dal vaso...:cry: poi....paragonare collezionare armi con la moto, i quadri....insomma, mi sembra un pò ardito.:wink_:

maurotrevi
21/12/2011, 22:53
esperienza diretta e cronaca quotidiana, qualche anno fa ad esempio trovarono un arsenale illegale ad un pezzo grosso del TSN di treviso, mi pare fosse il presidente.

kitesvara74
21/12/2011, 22:55
tipo?e fonte?
Fonte?
Che te frega basta che c'è poco sodio, in zucca..
Voi mette a libidine de avecce che so na mina antiuomo, n erreppigggi, robbetta de sto tipo che quanno a guardi te se riempie er core de, de...
bho:dry:

maurotrevi
21/12/2011, 22:55
beh...anche su chi va a caccia avrei parecchio da dire....ma la farei fuori dal vaso...:cry: poi....paragonare collezionare armi con la moto, i quadri....insomma, mi sembra un pò ardito.:wink_:

anche io ho una scarsa considerazione dei cacciatori, però le collezioni di armi sono da mettere assolutamente alla pari dell'arte vista la storia, le realizzazioni e quant'altro.

armageddon
21/12/2011, 22:56
beh...anche su chi va a caccia avrei parecchio da dire....ma la farei fuori dal vaso...:cry: poi....paragonare collezionare armi con la moto, i quadri....insomma, mi sembra un pò ardito.:wink_:

meno di quel che pensi,non tutti vedono le armi dalla tua prospettiva,alcune hanno anche molto valore storico e commerciale.

kitesvara74
21/12/2011, 22:57
anche io ho una scarsa considerazione dei cacciatori, però le collezioni di armi sono da mettere assolutamente alla pari dell'arte vista la storia, le realizzazioni e quant'altro.
Mauro per carità la manifattura, la realizzazione etc. etc. ma sono sempre mezzi atti ad uccidere, non sono coltelli che c'affetti il pane e se sei matto ce fai a fette pure la moglie.

armageddon
21/12/2011, 22:58
Fonte?
Che te frega basta che c'è poco sodio, in zucca..
Voi mette a libidine de avecce che so na mina antiuomo, n erreppigggi, robbetta de sto tipo che quanno a guardi te se riempie er core de, de...
bho:dry:

bah,in montagna ho fatto diversi ritrovamenti di materiale"esplodente" e me sò riempito e mutanne:biggrin3:

kitesvara74
21/12/2011, 22:59
bah,in montagna ho fatto diversi ritrovamenti di materiale"esplodente" e me sò riempito e mutanne:biggrin3:
O K K I O
le bombe le metti vicino alla miccia :blink:?
:tongue:

maurotrevi
21/12/2011, 23:00
sono collezzioni ognuno ha le sue... c'è anche chi colleziona schede telefoniche, non per forza tutti devono comprenderne l'attrazione.
ti dirò, è anche uno tipo di collezione tra i più antichi in assoluto nata ben prima delle armi da fuoco

armageddon
21/12/2011, 23:01
O K K I O
le bombe le metti vicino alla miccia :blink:?
:tongue:

le mutanne se sò riempite demmerda:ph34r:capirai stavano sottoterra da 50 anni


sono collezzioni ognuno ha le sue... c'è anche chi colleziona schede telefoniche, non per forza tutti devono comprenderne l'attrazione.
ti dirò, è anche uno tipo di collezione tra i più antichi in assoluto nata ben prima delle armi da fuoco

te vojo bbene:biggrin3:

kitesvara74
21/12/2011, 23:04
le mutanne se sò riempite demmerda:ph34r:capirai stavano sottoterra da 50 anni

Azz l'ho capita adesso.

Stinit
21/12/2011, 23:07
ti capisco, io ho tutto fuori collezione, una pardini in 45 acp, una beretta 76 in 22lr, e queste sono sportive, poi una derringer in 45lc (una cosa stranissima della uberti, mai vista) che tra qualche giorno cambio con una waltherppk in 7.65 (calibro obsoleto, ma mi pieceva l'arma) una colt cobra e una anaconda in 44m. tanto per. poi le armi lunghe.....



due cose: una seria e una no.
1) io in realtà sono più grosso e incazzato di rambo...
2) se vuoi provare la desert eagle in 50 ae (quella vera, per capirci) una volta che andiamo al poligono puoi venire... ce l'ha un mio amico.... eeeee, difficile da descrivere a parole, la cosa migliore che posso dire è che è una carabina con la canna da 6" e il calcio a pistola.....

lo so come sei "in realtà" ( diciamo che ci conosciamo...)

357magnum
22/12/2011, 06:12
Magnum è un documentario sulla lobby delle armi amerigana, contenesse inesattezze Moore sarebbe impelagato in una causa per risarcimenti ad n(esponente) zeri. Manco Hollywood e Moore ti garbano?
Non eri tu quello che voleva andare in Ammeriga :blink:? togli il cinema che resta? Las Vegas?

Un documentario con una precisa idea preconcetta. Mooremi fa letteralmente cagare, lo ritengo...vabbè sto zitto che è meglio. Hollywood mi piace, bell'industria quella del cinema...ma non è la bibbia della verità, è un luogo dove gente esperta (spesso ma non sempre) fa bei prodotti cinematografici.
Che mi resta dell'america? Un sacco di cose a partire dalla cultura della frontiera, quella della libertà e tante altre e un altrettanto grande mucchio di contraddizioni e difetti, sia chiaro. Ma m'affascian lo stesso.
Las Vegas...è in buona parte ascrivibile ai difetti, ma ha anche una grandiosità (l'idea di far nascere una città dal nulla, la città del gioco d'azzardo, la città fondata sostanzialmente da un criminale ecc ecc):wink_:


Stiamo andando offtopic però:cry:


Mauro l'ho letto, nel 1992 in America ci sarebbero stati 1200 morti circa per armi da fuoco, a dire del tizio nell'intero anno, basta questo per dire che i numeri li da buoni per il superenalotto.
Comunque mi pare chiaro che i delitti commessi con armi da fuoco debbano avere una certa attinenza con le armi da fuoco o forse mi sbaglio?:D

Peccato che Edoardo Mori sia stato il magistrato italiano più competente in tema di armi, ed è riconosciuto internazionalemnte come un insigne giurista nel campo.. Non è propriamente un ciarlatano...


No neanche alle fdo.

C' un proverbietto americano che suona pressapoco così:" if the gun are outlaw only outlaws will have the gun"

In UK dopo la strage di un folle in un asilo scozzese hanno praticamente messo al bando le armi corte per i privati.
Dal punto di vista della criminalità non è cambiato nulla, ma nulla. Chi faceva le rapine prima continua a farle ora, sono solo gli onesti che sono un po' più indifesi.

Le armi sono antiche come l'uomo (ricordate la mascella d'asino di Caino?)...il punto non sono le armi in quanto tali , ma eventualmente chi le impugna e perchè.
Se poi vogliamo raccontarci le favolette che siamo tutti belli m bravi buoni, che nei fiumi scorre latte e miele...prego accomodatevi...:biggrin3:


Io non capisco compro una cosa per non usarla?
Compro la moto e la tengo in garage?
Un'arma da fuoco ha una funzione specifica ammesso non piaccia come fermacarte.
Sarebbe un deterrente per i ladri?
Ce lo scrivi sulla porta che la detieni?
In Ammeriga avevano fatto la brillante legge della 3°volta, in caso di retiterazione di medesimo reato ergastolo! 3 Rapine ergastolo! 3 stupri ergastolo!
Tanta severità cosa aveva portato? Che dal secondo tentativo in poi i testimoni diventavano mooolto più pericolosi, la legge è stata abbandonata.
@Mauro
io direi di giocarsi il 1245 sulla ruota di NY magari esce:D
e chi te l'ha detto che non le uso? Le uso eccome, e con grandissima soddifazione.
barattoli, padelle, bidoncini di plastica, lattine e naturalmente bersagli di carta non hanno scampo. Non ho nessuna pietà per loro (le padelle in teflon , nere da un lato e rosse dall'altro...mi fanno godere come poche: le infili per terra con il manico e se le colpisci lateralmente si girano....:biggrin3:)

No, non sono un deterrente per i ladri, è un salvavita contro i rapinatori. Una cosa ben differente


Non lo scrivo sulla porta.... ma se ognuno sta al suo posto non succede nulla.


è chi di quelli che hanno armi in casa anche legalmente ha mai subito un controllo? :rolleyes:

sempre parlando di statistiche, recentemente ne ho letta una secondo la quale i negozi con la vigilanza sono quelli che subiscono più furti :laugh2:

Io ho subito un controllo, volevano vedere un' arma che avevo per una questione, non ho ben capito, se di una matricola simile di un'altra arma o di una usata per un atto criminale. Fattosta che sono arrivati alla mattina con un mandato di perquisizione, sono stati gentilissimi e due giorni dopo mi hanno ridato la mia arma.
Mio zio ha invece subito il controllo delle munizioni detenute perchè un armiere aveva sbagliato la comunicazione elettronica di venditain questura .
Ma di controlli se ne subiscono quando chiedi le autorizzazioni e sai che alla minima cosa te le possono togliere e con quelle anche le armi che hai pagato bei soldini.....

gpalmi
22/12/2011, 20:23
in realtà leggo tra le righe un certo delirio di onnipotenza, si riesce a percepire un senso di esaltazione (forse voi non ve ne accorgete)....posso anche capirlo ma mi fa paura, perchè anche se voi siete delle persone equilibrate (voglio assolutamente credere che sia così...) in alcuni soggetti questi stati d' animo possono avere effetti deleteri e pericolosi. ecco perchè sono così menoso sulle armi...:wink_:


concordo con il concetto sbagliato,la sua applicazione non prescinde dalle armi da fuoco però.

è vero anche questo, ma l' occasione fa l' uomo ladro....quante volte io stesso mi sono detto ti farei quello che tu hai fatto agli altri...un sacco di volte. ti trovi un ladro in casa e pensi a quanti poveri anziani sono stati insaccati di botte per denaro...ti giuro l' ho pensato molte volte, mi sono anche detto: vorrei trovarmene uno in casa, ingoio la chiave e poi succeda quello deve succedere....poi però mi sono anche dato del pirla....se succede e ho un' arma in casa sono sicuro che la uso, proprio perchè conosco le mie debolezze:wink_:

357magnum
22/12/2011, 20:34
in realtà leggo tra le righe un certo delirio di onnipotenza, si riesce a percepire un senso di esaltazione (forse voi non ve ne accorgete)....posso anche capirlo ma mi fa paura, perchè anche se voi siete delle persone equilibrate (voglio assolutamente credere che sia così...) in alcuni soggetti questi stati d' animo possono avere effetti deleteri e pericolosi. ecco perchè sono così menoso sulle armi...:wink_:

Guarda gpalmi, frequento gente armata da sempre e ti posso dire che fra chi ne capisce davvero c'è in genere tanto equilibrio.
Detenere un'arma è una responsabilità, non un previlegio (quello era nei secoli passati). Chi le detiene si augura in realtà di non doverle usare mai, ma è eventualmente pronto a farlo per difendere se stesso e i propri cari.
Anche a rischio della propria incolumità prima e della propria libertà poi.
Chi parla a vanvera, è uno che andrebbe portato in un ospedale, in un carcere e in un obitorio, poi vedi cambierebbe probabilmente atteggiamento
Sono tre luoghi importanti... e per nulla piacevoli.
Io ho iniziato a temere realmente la violenza solo quando l'ho vista con i miei occhi, negli anni da carabiniere
Noi oggi non abbiamo più nessuna confdenza con la morte , una volta era parte della vita quotidiana, per cu sentire dei ragazzini esaltati è anche fastidioso.....
Ma altrettanto di segno opposto è bucare carta e barattoli: un esercizio altamente rilassante.
Non pensi che anche le moto, le auto ecc ecc possono diventare anche peggio delle armi?
Ciao.:wink_:

gpalmi
22/12/2011, 20:42
Guarda gpalmi, frequento gente armata da sempre e ti posso dire che fra chi ne capisce davvero c'è in genere tanto equilibrio.
Detenere un'arma è una responsabilità, non un previlegio (quello era nei secoli passati). Chi le detiene si augura in realtà di non doverle usare mai, ma è eventualmente pronto a farlo per difendere se stesso e i propri cari.
Anche a rischio della propria incolumità prima e della propria libertà poi.
Chi parla a vanvera, è uno che andrebbe portato in un ospedale, in un carcere e in un obitorio, poi vedi cambierebbe probabilmente atteggiamento
Sono tre luoghi importanti... e per nulla piacevoli.
Io ho iniziato a temere realmente la violenza solo quando l'ho vista con i miei occhi, negli anni da carabiniere
Noi oggi non abbiamo più nessuna confdenza con la morte , una volta era parte della vita quotidiana, per cu sentire dei ragazzini esaltati è anche fastidioso.....
Ma altrettanto di segno opposto è bucare carta e barattoli: un esercizio altamente rilassante.
Non pensi che anche le moto, le auto ecc ecc possono diventare anche peggio delle armi?
Ciao.:wink_:

ciao e buone feste:oook:

kitesvara74
22/12/2011, 20:43
Bon Magnum, tu sei un ex appartenente alle F.d.O. quindi sicuramente "vagliato" ed esperto per l'uso delle armi ma se mi permetti, caso tuo a parte, non ci trovo nulla di equilibrato nel desiderare di possederne una per collezione od in previsione di un uso per difesa personale, ripeto sono strumenti per togliere la vita, non hanno che un fascino tetro ed un solo potenziale uso.

maurotrevi
22/12/2011, 22:36
Bon Magnum, tu sei un ex appartenente alle F.d.O. quindi sicuramente "vagliato" ed esperto per l'uso delle armi ma se mi permetti, caso tuo a parte, non ci trovo nulla di equilibrato nel desiderare di possederne una per collezione od in previsione di un uso per difesa personale, ripeto sono strumenti per togliere la vita, non hanno che un fascino tetro ed un solo potenziale uso.

ti sbagli, il calcio della pistola è ottimo per appendere i quadri e il caricatore un discreto apribottiglie :laugh2:


in realtà leggo tra le righe un certo delirio di onnipotenza, si riesce a percepire un senso di esaltazione (forse voi non ve ne accorgete)....posso anche capirlo ma mi fa paura, perchè anche se voi siete delle persone equilibrate (voglio assolutamente credere che sia così...) in alcuni soggetti questi stati d' animo possono avere effetti deleteri e pericolosi. ecco perchè sono così menoso sulle armi...:wink_:



è vero anche questo, ma l' occasione fa l' uomo ladro....quante volte io stesso mi sono detto ti farei quello che tu hai fatto agli altri...un sacco di volte. ti trovi un ladro in casa e pensi a quanti poveri anziani sono stati insaccati di botte per denaro...ti giuro l' ho pensato molte volte, mi sono anche detto: vorrei trovarmene uno in casa, ingoio la chiave e poi succeda quello deve succedere....poi però mi sono anche dato del pirla....se succede e ho un' arma in casa sono sicuro che la uso, proprio perchè conosco le mie debolezze:wink_:

io ho avuto recentemente una persona che ha cercato di buttarmi giù la porta di casa a calci, poco sveglio trattandosi di porta blindata :rolleyes: ma va bè, in casa avevo 3 pistole e qualche centinaio di cartucce, la prima cosa è stata accertare chi fosse, verificato questo non mi è mai passato per la testa di prendere un arma, piuttosto ho messo un paio di guanti e sono uscito a sistemare la cosa in modo pacifico :coool:
ti garantisco che ero incazzato nero con la moglie e il piccolo terrorizzati che piangevano ma sapendo che non vi era nessun concreto pericolo più elevato le armi non sono state prese in considerazione, piuttosto una tempestiva telefonata alle forze dell'ordine.

andrellino
22/12/2011, 22:54
Mi sono trovato con una pistola puntata in faccia una volta..

Ho avuto paura, ma quello aveva sbagliato persona e l'ha alzata subito..

In pratica c'erano delle guardie giurate che, boh, forse avevano appena visto Robocop... Fatto sta che erano convinti che ci fosse qualcuno che cercava di entrare in un deposito..

Io avevo appena parcheggiato la macchina e stavo scendendo per andare alla stazione dei treni..

Sono sceso e quello è uscito dal cancello, mi ha puntato l'arma contro dicendomi di far vedere le mani...

Ecco...

Le armi spesso, entrano nella testa degli uomini troppo deboli per mantenere il controllo..

Io ero fuori dal cancello e camminavo...

michelemobili
22/12/2011, 23:03
lo so come sei "in realtà" ( diciamo che ci conosciamo...)

eeehhh???? manifestati, allora!

357magnum
23/12/2011, 02:24
Bon Magnum, tu sei un ex appartenente alle F.d.O. quindi sicuramente "vagliato" ed esperto per l'uso delle armi ma se mi permetti, caso tuo a parte, non ci trovo nulla di equilibrato nel desiderare di possederne una per collezione od in previsione di un uso per difesa personale, ripeto sono strumenti per togliere la vita, non hanno che un fascino tetro ed un solo potenziale uso.

Contesto l'unico potenziale uso, per il resto...sono opinioni, tanto valide le tue quanto valide le mie. Tanto è una questione talmente radicata e radicale che dal confronto non ne esce mai nulla di particolare.
Chi avversa le armi continuerà a farlo e chi invece prova interesse pure.
E finchè c'è la libertà...........

Ah, non vorrei minare una tua piccola certezza :biggrin3:ma l'essere un carabiniere in congedo, non è di per sè segno distintivo di particolare affidabilità presente e (ahimè) neppure di grande esperienza nell'uso delle armi.(e lo dico pur essendo un estimatore convinto dell'Arma e delle F.d.O)
Chi è in servizio invece è già molto più controllato.:biggrin3:

michelemobili
23/12/2011, 05:42
Contesto l'unico potenziale uso, per il resto...sono opinioni, tanto valide le tue quanto valide le mie. Tanto è una questione talmente radicata e radicale che dal confronto non ne esce mai nulla di particolare.
Chi avversa le armi continuerà a farlo e chi invece prova interesse pure.
E finchè c'è la libertà...........

Ah, non vorrei minare una tua piccola certezza :biggrin3:ma l'essere un carabiniere in congedo, non è di per sè segno distintivo di particolare affidabilità presente e (ahimè) neppure di grande esperienza nell'uso delle armi.(e lo dico pur essendo un estimatore convinto dell'Arma e delle F.d.O)
Chi è in servizio invece è già molto più controllato.:biggrin3:

a me in poligono sono capitati, tra l'altro, un carabiniere che non usciva mai dal 7 con la beretta d'ordinanza, e un finanziere che non prendeva manco la sagoma...... ma quelli che mi son piaciuti di più sono i bodyguard di un industriale locale che non son tanto grossi fisicamente, ma sparano tutti benissimo... estrazione mira tiro con una velocità e precisione impressionanti...... le fdo, permettimi, di armi ne sanno di solito pochissimo, tranne gli appassionati, per la maggior parte è uno strumento da conoscere e stop. direi anche giustamente.

Venanzio
23/12/2011, 06:47
a me in poligono sono capitati, tra l'altro, un carabiniere che non usciva mai dal 7 con la beretta d'ordinanza, e un finanziere che non prendeva manco la sagoma...... ma quelli che mi son piaciuti di più sono i bodyguard di un industriale locale che non son tanto grossi fisicamente, ma sparano tutti benissimo... estrazione mira tiro con una velocità e precisione impressionanti...... le fdo, permettimi, di armi ne sanno di solito pochissimo, tranne gli appassionati, per la maggior parte è uno strumento da conoscere e stop. direi anche giustamente.

Purtroppo in parte è vero quello che dici, per l'addestramento al tiro comunque negli ultimi due anni le amministrazioni stanno spendendo molto, hanno intensificato le sedute di allenamento presso i poligoni militari, non voglio dire che sono sufficienti, ma fanno qualcosina.

Il Problema non è comunque l'addestramento in poligono, ma un corretto uso delle armi in situazioni di emergenza, ad esempio sarebbe utile addestrarsi come fanno negli USA, in quei poligoni che simulano un classico conflitto a fuoco in una zona urbana, con sagome che compaiono all'improvviso e quindi l'operatore deve sparare evitando di colpire il bambino che va a scuola o la donna che fa la spesa; certo questo tipo di poligono costerebbe un mare di soldi, ma in compenso darebbe più sicurezza e ottimo addestramento. Credo che molti sarebbero felici di andare ad addestrarsi in questi luoghi, anziché sparare in un classico e statico poligono a sagoma ferma, che per coloro che non lo sanno raffigura il mezzo busto di John Dillinger senza i capelli. ;)
Secondo me i concessionari privati dovrebbero investire in un poligono di questi e poi proporre addestramenti alle forze dell'ordine e ai militari presso i ministeri degli Interni e della Difesa. (Magari fosse possibile addestrarsi cosi).

Fare centro con il tiro mirato a 15 metri non serve a nulla, in un conflitto a fuoco con armi corte si sparano massimo 2 o 3 colpi, a distanza ravvicinata e dura meno di un minuto, un'arma corta serve solo per le brevi distanze; è l'arma lunga invece utile per i conflitti più lunghi e quindi da utilizzo da posta in genere.
Questo è il pensiero di uno che opera nel settore e sulla strada!

357magnum
23/12/2011, 07:01
Il Problema non è comunque l'addestramento in poligono, ma un corretto uso delle armi in situazioni di emergenza, ad esempio sarebbe utile addestrarsi come fanno negli USA, in quei poligoni che simulano un classico conflitto a fuoco in una zona urbana, con sagome che compaiono all'improvviso e quindi l'operatore deve sparare evitando di colpire il bambino che va a scuola o la donna che fa la spesa; certo questo tipo di poligono costerebbe un mare di soldi, ma in compenso darebbe più sicurezza e ottimo addestramento. Credo che molti sarebbero felici di andare ad addestrarsi in questi luoghi, anziché sparare in uno classico e statico poligono ad una sagoma ferma, che per coloro che non lo sanno raffigura il mezzo busto di John Dillinger senza i capelli.

Se ti capita fatti un giro al mio vecchio reparto, il NRM di Milano. Lì avevamo un poligono al chiuso che però ha avuto un incendio in cui è morto un collega ed è stato sostituito proprio con un tipo di poligono elettronico come quello che dici tu.
:wink_:(si sa che i milanesi sono sempre un pò più avanti......):wink_:
Resta il fatto che sparare con armi che il rumore lo fanno per via elettronica e il rilevamento e rinculo sono riprodotti eletticamente non è esattamente la stessa cosa che usare quelle vere.

La costruzione di un vera "killing house" è molto costosa e il suo utilizzo è complicato. Ai miei tempi ce n'era una al GIS a Livorno (io non l'ho mai vista) che era copiata da quella del SAS inglese.
Per un allenamento decente basterebbe allestire dei campi tipo quelli di tiro dinamico...:wink_:

Venanzio
23/12/2011, 07:08
Se ti capita fatti un giro al mio vecchio reparto, il NRM di Milano. Lì avevamo un poligono al chiuso che però ha avuto un incendio in cui è morto un collega ed è stato sostituito proprio con un tipo di poligono elettronico come quello che dici tu.
:wink_:(si sa che i milanesi sono sempre un pò più avanti......):wink_:
Resta il fatto che sparare con armi che il rumore lo fanno per via elettronica e il rilevamento e rinculo sono riprodotti eletticamente non è esattamente la stessa cosa che usare quelle vere.

La costruzione di un vera "killing house" è molto costosa e il suo utilizzo è complicato. Ai miei tempi ce n'era una al GIS a Livorno (io non l'ho mai vista) che era copiata da quella del SAS inglese.
Per un allenamento decente basterebbe allestire dei campi tipo quelli di tiro dinamico...:wink_:
Si lì conosco, sono chiamati se non sbaglio il nome i fats, ne avevano messo uno in ogni regione, solo che dopo quell'incidente li hanno chiusi per accertamenti sulla sicurezza, io ci sono stato solo una volta, quando stavo a Velletri per il corso.

357magnum
23/12/2011, 07:48
Si lì conosco, sono chiamati se non sbaglio il nome i fats, ne avevano messo uno in ogni regione, solo che dopo quell'incidente li hanno chiusi per accertamenti sulla sicurezza, io ci sono stato solo una volta, quando stavo a Velletri per il corso.

Io m'ero "arruffianato" il brig. che lo gestiva.... (facile era un appassionato anche lui :coool:)e c'andavo 3/4 volte alla settimana....
Munizioni ce n'erano sempre, a volte mi stufavo persino....
Era un bel poligono. identico a quello della scuola allievi di CB dove avevo fatto il corso (74°):wink_:

maurotrevi
23/12/2011, 08:27
il livello di preparazione delle F.d.O. è scandaloso, a malapena gli insegnano a non spararsi addosso.
poi come sempre c'è chi ci mette del suo con ottimi risultati.

357magnum
23/12/2011, 08:47
il livello di preparazione delle F.d.O. è scandaloso, a malapena gli insegnano a non spararsi addosso.
poi come sempre c'è chi ci mette del suo con ottimi risultati.

scandaloso forse no, ma insufficente probabilmente in molti casi sì.
E' una questione anche di mentalità. Da noi per esempio non ci sono test fisici, negli USA (sempre loro...:biggrin3:) devi superare dei test fisici e di tiro per restare in servizio, se non li superi ti danno un x tempo per allenarti e poi rifai la prova, ma se la buchi anche la seconda volta....sei fuori. Fired, come dicono loro, licenziato. E se presti servizio in certi reparti i test sono ancora più severi.
Da noi è impensabile di mandare a casa un dipendente statale per una cosa del genere.

Per quanto riguarda l'uso delle armi debbo dire che una parte della responsabilità è anche di chi è in servizio. Quando dicevo che c'erano sempre munizioni disponibili al poligono era perchè ai tiri di reparto (una o due volte l'anno) molta gente non andava...e qualcun'altro firmava per loro, e da noi venivano CC da tutta la Lombardia.....
Non vi dico quando si trattava di lanciare le bombe a mano, o di sparare con la mitragliatrice..... eravamo sempre i soliti 10 su un reparto di oltre 600 persone.
Chiaramente noi godevamo come babbuini a dover tirare qualche decina di bombe a testa invece di un paio o sparare nastri e nastri con l'MG.
Ma la cosa è indice di un bruttissimo comportamento.....
Ricordo gente degli uffici (a proposito...perchè ce ne sono così tanti in ufficio?) che la pistola la tenevano in un cassetto o in armeria...e non la toccavano per anni e se ne vantavano pure.
Se mettesimo per strada, togliendoli dagli uffici, il 70% del personale che ci sta (e che spesso non s'ammazza di lavoro) credo che avremmo una presenza delle forze di polizia decisamente notevole, con una felice ripercussione sulla criminalità.
Non si capisce perchè per fare certe cose amministrative ci debba essere un agente di PG e di PS, quando non un ufficiale di PG, cose che potrebbe fare un impiegato amministrativo il cui addestramento costa molto meno.
Carabinieri camerieri, carabinieri idraulici, baristi, meccanici, ecc ecc..via via...tutto ai civili e gli altri per strada a far servizio.
Via anche le scorte inutili (il 90%) tato se uno lo vogliono seccare davvero...lo seccano lo stesso: Moro, Falcone e Borsellino insegnano.
Meglio fare come Dalla Chiesa (che grande uomo, generale e carabiniere che è stato) il quale aveva solo un autista.
Scommettete che se si facesse così le rapine calerebbero? e anche un sacco di altri reati:wink_:

maurotrevi
23/12/2011, 08:53
ma se la tendenza è quella di mettere sempre più visibilità ma con meno efficacia....
è tutta una presa per i fondelli

357magnum
23/12/2011, 09:14
ma se la tendenza è quella di mettere sempre più visibilità ma con meno efficacia....
è tutta una presa per i fondelli

A parte che anche la quantità ha il suo bravo valore...
Io poi parlavo di introdurre test annuali di controllo fisico e di tiro (e anche psichico-motivazionale, magari, perchè ci sono davvero tanti scoglionati, gente che s'è arruolata tanto per fare qualcosa.)
Detta così sembra che io sia diventato un detrattore delle FdO, mentre invece è il contrario esatto.
C'è una enorme quantità di gente che fa il suo dovere silenziosamente, ogni giorno, e lo fa bene. C'è chi è più convinto e chi meno, ma i meno convinti che fanno bene il loro lavoro sono quelli che meritano il massimo rispetto.
Per me era facile, sono cresciuto in una famiglia di militari, mi hanno inculcato alcuni valori che sono ora parte di me. Ma c'era gente che faceva quel mestiere perchè era un lavoro come un altro, ma era talmente seria da avere un così forte senso del dovere che lo facevano anche molto bene.
Ecco io queste persone le ammiro tantissimo.

Luigi
23/12/2011, 09:25
.....Da noi è impensabile di mandare a casa un dipendente statale per una cosa del genere.



impensabile e per fortuna direi visto che non capisco perchè un povero diavolo debba essere addirittura licenziato per motivi in fondo di salute e non semplicemente spostato ad altre mansioni


ma......mi chiedo.........il migliore addestramento non potrebbe essere quello di evitare di sparare tra la folla visto che c'è una bella differenza tra un telefilm e la realtà ?

Venanzio
23/12/2011, 09:55
impensabile e per fortuna direi visto che non capisco perchè un povero diavolo debba essere addirittura licenziato per motivi in fondo di salute e non semplicemente spostato ad altre mansioni


ma......mi chiedo.........il migliore addestramento non potrebbe essere quello di evitare di sparare tra la folla visto che c'è una bella differenza tra un telefilm e la realtà ?

Questo è primario, nessuno si sogna di aprire il fuoco tra la folla, e chi metterebbe più la testa sul cuscino la sera se centrassi un innocente, un ragazzino, una donna, un crstiano che torna da lavoro, Dio ci scampi e liberi da una simile cosa.

Luigi
23/12/2011, 10:04
Questo è primario, nessuno si sogna di aprire il fuoco tra la folla, e chi metterebbe più la testa sul cuscino la sera se centrassi un innocente, un ragazzino, una donna, un crstiano che torna da lavoro, Dio ci scampi e liberi da una simile cosa.

infatti devo dare atto a Polizia e Carabinieri che molto ma molto raramente si è sentito di cose del genere e credo che il miglior addestramento sia proprio quello di saper affrontare prima psicologicamente e poi materialmente un certo tipo di situazioni

armageddon
23/12/2011, 13:08
mi fate paura ,io sono terrorizzato dalla quantità di persone armate in questo forum,dovreste essere disarmati tutti.

Venanzio
23/12/2011, 14:56
mi fate paura ,io sono terrorizzato dalla quantità di persone armare in questo forum,dovreste essere disarmati tutti.

:)

armageddon
23/12/2011, 15:07
:)

:biggrin3::biggrin3:

kitesvara74
23/12/2011, 15:13
'sto post è diventato per gente di un certo calibro:senzaundente:

giulio
23/12/2011, 15:19
aumentano le rapine aumentano, infatti milan e iuve son prime in classifica

Intrip
23/12/2011, 15:28
è una mia impressione o si stanno moltiplicando?
leggo il mio giornale regionale e ogni giorno c'è una rapina in un supermercato.
solo oggi 3 rapine in banca, una guardia giurata morta..

sarà segnale di qualcosa??

o è solo suggestione mediatica?

ci vorrebbero + moderatori in giro x il mondo

Luigi
23/12/2011, 15:35
mi fate paura ,io sono terrorizzato dalla quantità di persone armate in questo forum,dovreste essere disarmati tutti.

io no ci scherzerei troppo su :wink_:

kitesvara74
23/12/2011, 15:35
"se nel mondo gli stesse un po' di bene
e ognun si considerasse suo fratello
ci sarebbe meno pensieri e meno pene
e il mondo ne sarebbe assai più bello"
P. Pacciani rip(per)

Oops volevo postarla in un altro thread, vabbè la la scio perché è nello spirito natalizio.

vecchialenza
23/12/2011, 16:03
La costruzione di un vera "killing house" è molto costosa e il suo utilizzo è complicato. Ai miei tempi ce n'era una al GIS a Livorno (io non l'ho mai vista) che era copiata da quella del SAS inglese.
Per un allenamento decente basterebbe allestire dei campi tipo quelli di tiro dinamico...:wink_:

senz'altro una killing house è da riservarsi a personale di reparti speciali ma per un allenamento decente basterebbe un normale tunnel con parapalle a norma , un rotolo di carta bianca largo quanto il tunnel , un proiettore con qualche filmatino adeguato , una fotocamera e ,se vogliamo , due casse per gli effetti sonori .
L'ho sintetizzato e se ne potrebbe parlare per pagine e pagine , ma il concetto di base credo si sia compreso .

vulcano
23/12/2011, 16:18
in italia non c'è la certezza della pena quindi.........

357magnum
23/12/2011, 16:48
senz'altro una killing house è da riservarsi a personale di reparti speciali ma per un allenamento decente basterebbe un normale tunnel con parapalle a norma , un rotolo di carta bianca largo quanto il tunnel , un proiettore con qualche filmatino adeguato , una fotocamera e ,se vogliamo , due casse per gli effetti sonori .
L'ho sintetizzato e se ne potrebbe parlare per pagine e pagine , ma il concetto di base credo si sia compreso .

serve anche un microfono che al momento dello sparo blocchi l'iimagine:wink_:
La cosa è meno banale da realizzare di quanto sembri.
Il poligono elettronico che c'è a Milano funziona così (c'è una scena di una rapina all'uffico postale che è davvero impressionante) ma come dicevo le armi sono armi vere modificate e adattate all'elettronica ed elettromeccanica.
Il problema dei poligoni al chiuso è smaltimento dei fumi e dei residui incombusti di polvere, oltre che quello dei potenziali rimbalzi (le FdO italiane sparano con munizioni FMJ e il 9 para ha una bella tendenza al rimbalzo)
Il poligono vero di Milano fu chiuso per questi motivi (prese fuoco durante una esercitazione) e tutti gli altri simili anche.
Sono convinto che un campo di tiro dinamico, con le opportune sagome eventualmente "hosteggiate" sarebbe già un buon allenamento, magari cedendo qualcosa sul piano della sicurezza (un pelino: tipo posizione di partenza ecc ecc) perchè stiamo parlando di operatori professionali e di militari
Il costo sarebbe basso, molto basso e il risultato invece alto.
ma dovrebbe cambiare anche la mentalità con cui il personale viene addestrato.
L'uso dell'arma viene sostanzialmente scoraggiato il più possibile (e questo non è un male di per sè) ma al momento del bisogno si deve comunque essere efficenti (hai visto le fondine d'ordinanza dei CC? Una roba preistorica)
L'aspetto psicologico del conflitto a fuoco è quasi sempre trascurato (e infatti spesso sono i CC di campagna che ci rimangono, quelli di città sono più attenti ma fanno da soli...)
L'uso stesso dell'M12 in un contesto urbano è una follia totale. Troppo volume di fuoco per frazione di tempo. E se lo usi a colpo singolo.....non serve a nulla, è meglio la 92. le distanze d'ingaggio in ambito urbano (dove si svolge il 99% dei reati) sono minime. L'M12 è un mezzo da specialisti tipo Swat (che però per altri motivi usano l'H&KMP5) o da militari: per gli incursori e i sabotatori va benissimo, per i servizi di polizia no.
:wink_:

Angelik57
23/12/2011, 16:52
E.... ritornare sull'argomento iniziale ?

:offtopic::chair:

357magnum
23/12/2011, 17:02
E.... ritornare sull'argomento iniziale ?

:offtopic::chair:

:icon_climb2::icon_climb2: Beh diciamo che stiamo parlando di come si dovrebbero addestrare le FdO per ridurre il fenomeno delle rapine.... non siamo tanto off topic, no? :icon_climb2::icon_climb2:







Hai ragione.....:cry::cry:


Faccio ammenda......... torniamo on topic:wink_:

Angelik57
23/12/2011, 17:11
A volte la sfiga aiuta :biggrin3:
E' di oggi .
Distratto, perde la patente: ladro arrestato sotto casa - Cronaca - L'Eco di Bergamo - Notizie di Bergamo e provincia (http://www.ecodibergamo.it/stories/Cronaca/257337_distratto_perde_la_patente_ladro_arrestato_sotto_casa/)

armageddon
24/12/2011, 07:18
serve anche un microfono che al momento dello sparo blocchi l'iimagine:wink_:
La cosa è meno banale da realizzare di quanto sembri.
Il poligono elettronico che c'è a Milano funziona così (c'è una scena di una rapina all'uffico postale che è davvero impressionante) ma come dicevo le armi sono armi vere modificate e adattate all'elettronica ed elettromeccanica.
Il problema dei poligoni al chiuso è smaltimento dei fumi e dei residui incombusti di polvere, oltre che quello dei potenziali rimbalzi (le FdO italiane sparano con munizioni FMJ e il 9 para ha una bella tendenza al rimbalzo)
Il poligono vero di Milano fu chiuso per questi motivi (prese fuoco durante una esercitazione) e tutti gli altri simili anche.
Sono convinto che un campo di tiro dinamico, con le opportune sagome eventualmente "hosteggiate" sarebbe già un buon allenamento, magari cedendo qualcosa sul piano della sicurezza (un pelino: tipo posizione di partenza ecc ecc) perchè stiamo parlando di operatori professionali e di militari
Il costo sarebbe basso, molto basso e il risultato invece alto.
ma dovrebbe cambiare anche la mentalità con cui il personale viene addestrato.
L'uso dell'arma viene sostanzialmente scoraggiato il più possibile (e questo non è un male di per sè) ma al momento del bisogno si deve comunque essere efficenti (hai visto le fondine d'ordinanza dei CC? Una roba preistorica)
L'aspetto psicologico del conflitto a fuoco è quasi sempre trascurato (e infatti spesso sono i CC di campagna che ci rimangono, quelli di città sono più attenti ma fanno da soli...)
L'uso stesso dell'M12 in un contesto urbano è una follia totale. Troppo volume di fuoco per frazione di tempo. E se lo usi a colpo singolo.....non serve a nulla, è meglio la 92. le distanze d'ingaggio in ambito urbano (dove si svolge il 99% dei reati) sono minime. L'M12 è un mezzo da specialisti tipo Swat (che però per altri motivi usano l'H&KMP5) o da militari: per gli incursori e i sabotatori va benissimo, per i servizi di polizia no.
:wink_:


al tsn di novi ligure hanno il siat da anni:wink_: e si usano le armi vere
Tiro a Segno Nazionale Novi Ligure - Impianti ed orari (http://www.tsnnovi.it/?p=impianti&n=siat)

michelemobili
24/12/2011, 08:04
Purtroppo in parte è vero quello che dici, per l'addestramento al tiro comunque negli ultimi due anni le amministrazioni stanno spendendo molto, hanno intensificato le sedute di allenamento presso i poligoni militari, non voglio dire che sono sufficienti, ma fanno qualcosina.

Il Problema non è comunque l'addestramento in poligono, ma un corretto uso delle armi in situazioni di emergenza, ad esempio sarebbe utile addestrarsi come fanno negli USA, in quei poligoni che simulano un classico conflitto a fuoco in una zona urbana, con sagome che compaiono all'improvviso e quindi l'operatore deve sparare evitando di colpire il bambino che va a scuola o la donna che fa la spesa; certo questo tipo di poligono costerebbe un mare di soldi, ma in compenso darebbe più sicurezza e ottimo addestramento. Credo che molti sarebbero felici di andare ad addestrarsi in questi luoghi, anziché sparare in un classico e statico poligono a sagoma ferma, che per coloro che non lo sanno raffigura il mezzo busto di John Dillinger senza i capelli. ;)
Secondo me i concessionari privati dovrebbero investire in un poligono di questi e poi proporre addestramenti alle forze dell'ordine e ai militari presso i ministeri degli Interni e della Difesa. (Magari fosse possibile addestrarsi cosi).

Fare centro con il tiro mirato a 15 metri non serve a nulla, in un conflitto a fuoco con armi corte si sparano massimo 2 o 3 colpi, a distanza ravvicinata e dura meno di un minuto, un'arma corta serve solo per le brevi distanze; è l'arma lunga invece utile per i conflitti più lunghi e quindi da utilizzo da posta in genere.
Questo è il pensiero di uno che opera nel settore e sulla strada!

per fortuna (?) non siamo preparati ad un vero scontro a fuoco e la sagoma a 25 metri serve a saper usare un'arma. e 357m ha ragione quando dice che polizia e carabbi dovrebbero stare in giro e non negli uffici, il passaporto può darmelo tranquillamente un'impiegato, non serve un poliziotto!


:icon_climb2::icon_climb2: Beh diciamo che stiamo parlando di come si dovrebbero addestrare le FdO per ridurre il fenomeno delle rapine.... non siamo tanto off topic, no? :icon_climb2::icon_climb2:







Hai ragione.....:cry::cry:


Faccio ammenda......... torniamo on topic:wink_:

secondo autorichiamo.....
;)

357magnum
24/12/2011, 09:27
al tsn di novi ligure hanno il siat da anni:wink_: e si usano le armi vere
Tiro a Segno Nazionale Novi Ligure - Impianti ed orari (http://www.tsnnovi.it/?p=impianti&n=siat)

:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:

Ficherrrrrrrimo!!!:wink_::yess:

Però è concepito per un solo tiratore alla volta, immagina quanti ne devi costruire e il loro costo quando devi addestrare 110.000 carabinieri, 115.000 poliziotti, 95.000 fra finanzieri e polizia penitenziaria, 40.000 CFS ecc ecc.

armageddon
24/12/2011, 09:28
:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:
Ficherrrrrrrimo!!!
Però è concepito per un solo tiratore alla volta, immagina quanti ne devi costruire e il loro costo quando devi addestrare 110.000 carabinieri, 115.000 poliziotti, 95.000 fra finanzieri e polizia penitenziaria, 40.000 CFS ecc ecc.

sai benissimo che non succederà mai,neanche in cava,hanno il braccino corto per le munizioni figurati per gli impianti

357magnum
24/12/2011, 09:32
sai benissimo che non succederà mai,neanche in cava,hanno il braccino corto per le munizioni figurati per gli impianti

:piango_a_dirotto: Hai ragione...

:wink_:

vecchialenza
24/12/2011, 09:43
serve anche un microfono che al momento dello sparo blocchi l'iimagine:wink_:
La cosa è meno banale da realizzare di quanto sembri.
Il poligono elettronico che c'è a Milano funziona così (c'è una scena di una rapina all'uffico postale che è davvero impressionante) ma come dicevo le armi sono armi vere modificate e adattate all'elettronica ed elettromeccanica.
Il problema dei poligoni al chiuso è smaltimento dei fumi e dei residui incombusti di polvere, oltre che quello dei potenziali rimbalzi (le FdO italiane sparano con munizioni FMJ e il 9 para ha una bella tendenza al rimbalzo)
Il poligono vero di Milano fu chiuso per questi motivi (prese fuoco durante una esercitazione) e tutti gli altri simili anche.
Sono convinto che un campo di tiro dinamico, con le opportune sagome eventualmente "hosteggiate" sarebbe già un buon allenamento, magari cedendo qualcosa sul piano della sicurezza (un pelino: tipo posizione di partenza ecc ecc) perchè stiamo parlando di operatori professionali e di militari
Il costo sarebbe basso, molto basso e il risultato invece alto.
ma dovrebbe cambiare anche la mentalità con cui il personale viene addestrato.
L'uso dell'arma viene sostanzialmente scoraggiato il più possibile (e questo non è un male di per sè) ma al momento del bisogno si deve comunque essere efficenti (hai visto le fondine d'ordinanza dei CC? Una roba preistorica)
L'aspetto psicologico del conflitto a fuoco è quasi sempre trascurato (e infatti spesso sono i CC di campagna che ci rimangono, quelli di città sono più attenti ma fanno da soli...)
L'uso stesso dell'M12 in un contesto urbano è una follia totale. Troppo volume di fuoco per frazione di tempo. E se lo usi a colpo singolo.....non serve a nulla, è meglio la 92. le distanze d'ingaggio in ambito urbano (dove si svolge il 99% dei reati) sono minime. L'M12 è un mezzo da specialisti tipo Swat (che però per altri motivi usano l'H&KMP5) o da militari: per gli incursori e i sabotatori va benissimo, per i servizi di polizia no.
:wink_:
probabilmente ci siamo fraintesi , io nello spirito del topic mi riferivo alla possibilità d'allenamento per un privato detentore d'armi. Prendi un tunnel esistente mettici ben prima del parapalle uno "schermo" di carta bianca su cui proiettare le varie situazioni , filmalo mentre intereagisce e poi rivedendo il filmato con il fermo immagine valuti la correttezza delle procedure d'ingaggio e quant'altro . Problema fumi , rimbalzi e quant'altro non si pongono (sei già in una struttura ad hoc) problema sicurezza non c'è (ovvio un solo tiratore alla volta e regole di maneggio ferree) .
Insomma a mio modo di vedere se mi fan fare la patente per guidare il motorino e poi la moto o l'auto , perchè devono rilasciarmi un porto d'arma senza limiti ? perchè non potrebbe esserci la possibilità di struttura che consenta di "provare " il tiratore abilitandolo per gradi a diversi livelli di porto d'armi ? (solo tiro a segno , tiro dinamico sportivo , tiro da difesa ) .
E' assurdo che ci sia in giro gente che non ha idea di quali caratteristiche balistiche ha la propria arma+ munizione , che non ha mai tirato una volta senza cuffie (magari in condizioni di luce precarie all'interno di un manufatto) che non sà come risolvere un inceppamento .
Sia ben chiaro non stò scagliandomi a piè pari contro la categoria appassionati , però ci vorrebbe un qualcosa di più serio relativamente il possesso e l'utilizzo di armi , semplice buon senso , in bicicletta prima inizi con le rotelle , poi passerai alla moto da pista per gradi no?
Invece oggi con il medesimo titolo il perfetto neofita può prendersi un arma ad aria compressa o un fucilone antimateria , a mio modo di vedere ha poco senso tutto ciò . Oltretutto con abilitazioni raggiunte per gradi (ed esperienza) la categoria medesima ne gioverebbe in consapevolezza e certe tematiche relative la legittima difesa casalinga sarebbero meno condite di leggende metropolitane e più "certe" per chi volesse approciarvi .
Vabbè è solo il mio modo di vedere le cose , non pretendo aver ragione su tutto ovviamente

357magnum
24/12/2011, 10:41
probabilmente ci siamo fraintesi , io nello spirito del topic mi riferivo alla possibilità d'allenamento per un privato detentore d'armi. Prendi un tunnel esistente mettici ben prima del parapalle uno "schermo" di carta bianca su cui proiettare le varie situazioni , filmalo mentre intereagisce e poi rivedendo il filmato con il fermo immagine valuti la correttezza delle procedure d'ingaggio e quant'altro . Problema fumi , rimbalzi e quant'altro non si pongono (sei già in una struttura ad hoc) problema sicurezza non c'è (ovvio un solo tiratore alla volta e regole di maneggio ferree) .
Insomma a mio modo di vedere se mi fan fare la patente per guidare il motorino e poi la moto o l'auto , perchè devono rilasciarmi un porto d'arma senza limiti ? perchè non potrebbe esserci la possibilità di struttura che consenta di "provare " il tiratore abilitandolo per gradi a diversi livelli di porto d'armi ? (solo tiro a segno , tiro dinamico sportivo , tiro da difesa ) .
E' assurdo che ci sia in giro gente che non ha idea di quali caratteristiche balistiche ha la propria arma+ munizione , che non ha mai tirato una volta senza cuffie (magari in condizioni di luce precarie all'interno di un manufatto) che non sà come risolvere un inceppamento .
Sia ben chiaro non stò scagliandomi a piè pari contro la categoria appassionati , però ci vorrebbe un qualcosa di più serio relativamente il possesso e l'utilizzo di armi , semplice buon senso , in bicicletta prima inizi con le rotelle , poi passerai alla moto da pista per gradi no?
Invece oggi con il medesimo titolo il perfetto neofita può prendersi un arma ad aria compressa o un fucilone antimateria , a mio modo di vedere ha poco senso tutto ciò . Oltretutto con abilitazioni raggiunte per gradi (ed esperienza) la categoria medesima ne gioverebbe in consapevolezza e certe tematiche relative la legittima difesa casalinga sarebbero meno condite di leggende metropolitane e più "certe" per chi volesse approciarvi .
Vabbè è solo il mio modo di vedere le cose , non pretendo aver ragione su tutto ovviamente

Sai bene che il porto da difesa prescinde dalla capacità di ustilizzo dell'arma ma è rilasciato sopratutto sulla effettiva necessità di difendersi.
Daltronde quando prendi la patente non ti fanno provare le panic stop con e senza ABS, frenate su fondi a scarsa aderenza, controllo delle perdite d'aderenza, derapate e testacoda ecc ecc.
L'idea è che hai conseguito un livello, giudicato minimale, per poter maneggiare un'arma e poi il resto ricade sotto la tua responsabilità.
I danni fatti dai tiratori privati sono peraltro pochissimi (cacciatori esclusi, ma anche volendo comprendere questi ultimi....)
I privati che detengono armi sono in genere piuttosto motivati e preparati, proprio perchè è una scelta complicata e responsabilizzante.
Quelli che sono poco preparati sono in genere (e come ogni generalizzazione hai i suoi limiti) : le guardie giurate, i Vigili Urbani, e parecchi appartenenti alla FdO.
Ho assistito, molti anni fa, ai tiri della Penitenziaria........ mi veniva da piangere, ma non è che i nostri tiri di reparto andassero molto molto meglio..specialmente quando sparavano quelli degli uffici, noi operativi eravamo già più motivati (guarda caso:laugh2:).
Comunque dare l'abilitazione al maneggio in modo più serio e prevedere delle revisioni tecniche periodiche anche per i civili non sarebbe una cattiva cosa.(purchè non diventi un'ulteriore scusa per dare un altro giro di vite sulle autorizzazioni...per il min dell'interno ogni scusa è valida...:mad::mad::mad:)

armageddon
24/12/2011, 12:44
probabilmente ci siamo fraintesi , io nello spirito del topic mi riferivo alla possibilità d'allenamento per un privato detentore d'armi. Prendi un tunnel esistente mettici ben prima del parapalle uno "schermo" di carta bianca su cui proiettare le varie situazioni , filmalo mentre intereagisce e poi rivedendo il filmato con il fermo immagine valuti la correttezza delle procedure d'ingaggio e quant'altro . Problema fumi , rimbalzi e quant'altro non si pongono (sei già in una struttura ad hoc) problema sicurezza non c'è (ovvio un solo tiratore alla volta e regole di maneggio ferree) .
Insomma a mio modo di vedere se mi fan fare la patente per guidare il motorino e poi la moto o l'auto , perchè devono rilasciarmi un porto d'arma senza limiti ? perchè non potrebbe esserci la possibilità di struttura che consenta di "provare " il tiratore abilitandolo per gradi a diversi livelli di porto d'armi ? (solo tiro a segno , tiro dinamico sportivo , tiro da difesa ) .
E' assurdo che ci sia in giro gente che non ha idea di quali caratteristiche balistiche ha la propria arma+ munizione , che non ha mai tirato una volta senza cuffie (magari in condizioni di luce precarie all'interno di un manufatto) che non sà come risolvere un inceppamento .
Sia ben chiaro non stò scagliandomi a piè pari contro la categoria appassionati , però ci vorrebbe un qualcosa di più serio relativamente il possesso e l'utilizzo di armi , semplice buon senso , in bicicletta prima inizi con le rotelle , poi passerai alla moto da pista per gradi no?
Invece oggi con il medesimo titolo il perfetto neofita può prendersi un arma ad aria compressa o un fucilone antimateria , a mio modo di vedere ha poco senso tutto ciò . Oltretutto con abilitazioni raggiunte per gradi (ed esperienza) la categoria medesima ne gioverebbe in consapevolezza e certe tematiche relative la legittima difesa casalinga sarebbero meno condite di leggende metropolitane e più "certe" per chi volesse approciarvi .
Vabbè è solo il mio modo di vedere le cose , non pretendo aver ragione su tutto ovviamente

ovviamente:biggrin3:

kitesvara74
24/12/2011, 13:08
Il tunnel delle armi, lo dicevo io che dava dipendenza il piombo, altamente tossico del resto.:dry::tongue:

michelemobili
24/12/2011, 13:12
Il tunnel delle armi, lo dicevo io che dava dipendenza il piombo, altamente tossico del resto.:dry::tongue:

e se vedi la luce alla fine del tunnelllll
non seguirla!:tongue::ph34r::w00t::wacko::rolleyes::biggrin3::coool::coool:

kitesvara74
24/12/2011, 13:13
e se vedi la luce alla fine del tunnelllll
non seguirla!:tongue::ph34r::w00t::wacko::rolleyes::biggrin3::coool::coool:
soprattutto se è un laser:laugh2::biggrin3:

armageddon
24/12/2011, 13:18
Il tunnel delle armi, lo dicevo io che dava dipendenza il piombo, altamente tossico del resto.:dry::tongue:

la tossicità dipende da quanto te ne scaricano addosso,a volte bastano solo 125 grani per essere letale:biggrin3:

michelemobili
24/12/2011, 13:42
soprattutto se è un laser:laugh2::biggrin3:

si, se è un punto rosso.... scappa!


la tossicità dipende da quanto te ne scaricano addosso,a volte bastano solo 125 grani per essere letale:biggrin3:

si, qualche grammo compresso e veloce è decisamente pericoloso....

kitesvara74
24/12/2011, 13:44
Notizia del 17 :slayer:ottobre scorso
WAIKATO (NUONA ZELANDA) – Una scena alla Fantozzi, ma nella declinazione neozelandese: un uomo si è nascosto la pistola nei pantaloni è si è sparato da solo. Per sua fortuna ha colpito solo la parte alta di una coscia. Se avesse reciso l’arteria principale avrebbe anche rischiato di morire.
L’uomo, 35 anni, aveva una pistola calibro 22 senza licenza. Era andato venerdì notte a caccia di possum (simili agli opossum) con il fratello. A un certo punto è arrivata la polizia e lui per paura di essere scoperto si è nascosto la pistola nei pantaloni. Solo che, come nei migliori film di Fantozzi, è partito un colpo. E per sua fortuna la pallottola gli si è conficcata nella coscia. Per cui, sempre cosciente, è stato trasportato all’ospedale di Waikato ed è stato operato. ”E ‘stato molto fortunato – dicono dall’ospedale – perché se avesse colpito l’arteria principale, avrebbe potuto molto facilmente ed è morto dissanguato”.
:laugh2:
+ fondine x tutti!!

michelemobili
24/12/2011, 13:45
ragioniere, dove la tiene la pistola??

kitesvara74
24/12/2011, 13:46
ragioniere, dove la tiene la pistola??
:laugh2::laugh2: mitico!!
Il tizio con il labbro leporino poi:w00t:

armageddon
24/12/2011, 15:21
Notizia del 17 :slayer:ottobre scorso
WAIKATO (NUONA ZELANDA) – Una scena alla Fantozzi, ma nella declinazione neozelandese: un uomo si è nascosto la pistola nei pantaloni è si è sparato da solo. Per sua fortuna ha colpito solo la parte alta di una coscia. Se avesse reciso l’arteria principale avrebbe anche rischiato di morire.
L’uomo, 35 anni, aveva una pistola calibro 22 senza licenza. Era andato venerdì notte a caccia di possum (simili agli opossum) con il fratello. A un certo punto è arrivata la polizia e lui per paura di essere scoperto si è nascosto la pistola nei pantaloni. Solo che, come nei migliori film di Fantozzi, è partito un colpo. E per sua fortuna la pallottola gli si è conficcata nella coscia. Per cui, sempre cosciente, è stato trasportato all’ospedale di Waikato ed è stato operato. ”E ‘stato molto fortunato – dicono dall’ospedale – perché se avesse colpito l’arteria principale, avrebbe potuto molto facilmente ed è morto dissanguato”.
:laugh2:
+ fondine x tutti!!

ogni categoria ha i suoi fenomeni:biggrin3:

più ninja x tutti:tongue:
SIj6vcMkUF8

kitesvara74
24/12/2011, 15:26
ogni categoria ha i suoi fenomeni:biggrin3:

più ninja x tutti:tongue:
SIj6vcMkUF8

Lì è colpa senz'altro della benza senza piombo, guarda la carena, maledetti petrolieri pacifisti.
:tongue:
+rossaxtutti,
anche bandiera, per dire:coool:

357magnum
24/12/2011, 19:01
+rossaxtutti,
anche bandiera, per dire:coool:

Quella tienila per te:mad::mad::mad::mad::mad::mad:

Venanzio
25/12/2011, 06:00
Lì è colpa senz'altro della benza senza piombo, guarda la carena, maledetti petrolieri pacifisti.
:tongue:
+rossaxtutti,
anche bandiera, per dire:coool:

Se rosso ferrari sono daccordo, le altre tienitele!!

Notturno
25/12/2011, 09:23
in questa discussione ho visto scrivere cose terribili, io non sono un chierichetto, ma certe cose ho il pudore di non pensarle nemmeno. è la peggior discussione che ho visto su questo forum da 2 anni a questa parte. si...si...ok mi faccio i cazzi miei...ma quello che penso lo dico. se si mettessero al bando tutte le armi? solo le f.d.o e nessun altro?:cipenso:


C'è un piccolo problema... la delinquenza,
tradizionalmente, non rispetta molto le leggi.
Di connseguenza, la "messa al bando delle armi"
riguarderebbe solo i cittadini onesti, lasciando
invariata la situazione per i delinquenti... a me non
sembra un grande risultato, lo devo dire...

:blink:


No neanche alle fdo.


Ancora meglio, direi... benvenuti nel vostro
nuovo mondo di schiavitù nei confronti dei violenti...

:rolleyes:

... concordo però che c'è troppa gente armata,
in giro... e questo tiene troppo alti i prezzi...

:laugh2::biggrin3::laugh2:

armageddon
25/12/2011, 09:29
C'è un piccolo problema... la delinquenza,
tradizionalmente, non rispetta molto le leggi.
Di connseguenza, la "messa al bando delle armi"
riguarderebbe solo i cittadini onesti, lasciando
invariata la situazione per i delinquenti... a me non
sembra un grande risultato, lo devo dire...

:blink:




Ancora meglio, direi... benvenuti nel vostro
nuovo mondo di schiavitù nei confronti dei violenti...

:rolleyes:

... concordo però che c'è troppa gente armata,
in giro... e questo tiene troppo alti i prezzi...

:laugh2::biggrin3::laugh2:



:papa::papa::papa::papa:

Notturno
25/12/2011, 09:32
:papa::papa::papa::papa:



Oh ! Ma vuoi vedere che le rapine le fanno
quei maniaci degli appassionati di armi per
poterne comprare di ulteriori ? Brutta gente...

:risate2:

armageddon
25/12/2011, 09:34
Oh ! Ma vuoi vedere che le rapine le fanno
quei maniaci degli appassionati di armi per
poterne comprare di ulteriori ? Brutta gente...

:risate2:



esco a farne una,mia figlia mi ha chiesto la wii:biggrin3:

Notturno
25/12/2011, 09:40
esco a farne una,mia figlia mi ha chiesto la wii:biggrin3:



Scusa, ma non fai prima
a sparargli, a tua figlia ?

Tanto sei un appassionato di armi,
mica sei una persona normale...

:risatona:

michelemobili
25/12/2011, 10:30
:rolleyes:

... concordo però che c'è troppa gente armata,
in giro... e questo tiene troppo alti i prezzi...

:laugh2::biggrin3::laugh2:

che meraviglia.....


[CENTER]Scusa, ma non fai prima
a sparargli, a tua figlia ?

Tanto sei un appassionato di armi,
mica sei una persona normale...

:risatona:

anche se non la prendi la spaventi abbastanza da cambiare idea...

[QUOTE=armageddon;5365654]esco a farne una,mia figlia mi ha chiesto la wii:biggrin3:

vai diretto al negozio delle wii, non passare dalla banca a prendere il contante....

armageddon
25/12/2011, 11:00
:rolleyes:

... concordo però che c'è troppa gente armata,
in giro... e questo tiene troppo alti i prezzi...

:laugh2::biggrin3::laugh2:

che meraviglia.....

[QUOTE=Notturno;5365665][CENTER]Scusa, ma non fai prima
a sparargli, a tua figlia ?

Tanto sei un appassionato di armi,
mica sei una persona normale...

:risatona:

anche se non la prendi la spaventi abbastanza da cambiare idea...

vai diretto al negozio delle wii, non passare dalla banca a prendere il contante....

tu non hai capito con chi ho a che fare:biggrin3:

z5czoXK46r0&feature=related

kitesvara74
25/12/2011, 12:25
Però siete simpa, la storia della wii mi ha fatto ridere a s-fascio ma un bell'allarme per difendere i propri cari non sarebbe mejo? Intendo se uno pensa di sparare è conscio che dall'altra parte ci sarà risposta? Questo come si coniuga con la sicurezza?

357magnum
25/12/2011, 13:31
Però siete simpa, la storia della wii mi ha fatto ridere a s-fascio ma un bell'allarme per difendere i propri cari non sarebbe mejo? Intendo se uno pensa di sparare è conscio che dall'altra parte ci sarà risposta? Questo come si coniuga con la sicurezza?

Se spari prima e bene... dall'altra parte è improbabile che ci sia risposta.

D'altro canto se spari vuol dire che davvero non hai nessun'altra scelta oltre quella di fare la vittima inerme, altrimenti non spareresti (e se lo fai avendo un'altra opzione valida sei folle)

Gli allarmi sono utili ma se come deterrente non bastano?
I tempi d'intervento sono comunque sempre troppo lunghi, in quei casi si ragiona sul filo dei secondi.....

armageddon
25/12/2011, 14:11
Però siete simpa, la storia della wii mi ha fatto ridere a s-fascio ma un bell'allarme per difendere i propri cari non sarebbe mejo? Intendo se uno pensa di sparare è conscio che dall'altra parte ci sarà risposta? Questo come si coniuga con la sicurezza?

La sera lascia il portafogli sullo zerbino di casa e non rompere il Ciddone

kitesvara74
25/12/2011, 18:40
La sera lascia il portafogli sullo zerbino di casa e non rompere il Ciddone
Lool sei una sagoma, oops O K K I O che le sagome..

armageddon
25/12/2011, 18:51
Lool sei una sagoma, oops O K K I O che le sagome..

eeeeeeeh,le sagome:biggrin3::biggrin3:




































http://img820.imageshack.us/img820/3777/cimg1486t.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/820/cimg1486t.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

kitesvara74
25/12/2011, 18:56
Tu sei il 25, il 26, il 27, il 28 o quello di spalle ??
:laugh2:

armageddon
25/12/2011, 19:05
Tu sei il 25, il 26, il 27, il 28 o quello di spalle ??
:laugh2:

sono quello sul podio,più alto:biggrin3::biggrin3:





http://img707.imageshack.us/img707/2451/cimg1519y.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/707/cimg1519y.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

kitesvara74
25/12/2011, 19:07
sono quello sul podio,più alto:biggrin3::biggrin3:





http://img707.imageshack.us/img707/2451/cimg1519y.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/707/cimg1519y.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
'ntuculu, lo chiamavano trinità :laugh2:
Bel colore della maglia:wub:
:w00t:

armageddon
25/12/2011, 19:09
'ntuculu, lo chiamavano trinità :laugh2:
Bel colore della maglia:wub:
:w00t:

a tor di quinto ho lasciato il segno nel 2001:biggrin3:

maurotrevi
25/12/2011, 19:47
... concordo però che c'è troppa gente armata,
in giro... e questo tiene troppo alti i prezzi...

:laugh2::biggrin3::laugh2:


ma se l'ultima l'ho pagata 5 euro con 50 cartucce :laugh2:

armageddon
25/12/2011, 19:52
ma se l'ultima l'ho pagata 5 euro con 50 cartucce :laugh2:

culoso:biggrin3:che era?

maurotrevi
25/12/2011, 19:54
non mi ricordo.... una Mauser qualche cosa in 9x21, non so nemmeno se spara, ma per 5 euro potevo lasciarla li?

armageddon
25/12/2011, 20:08
non mi ricordo.... una Mauser qualche cosa in 9x21, non so nemmeno se spara, ma per 5 euro potevo lasciarla li?

:laugh2::laugh2::laugh2:per 5 euro vuoi pure che funzioni?:tongue:

gc57
25/12/2011, 20:14
:laugh2::laugh2::laugh2:per 5 euro vuoi pure che funzioni?:tongue:
A quel prezzo,se la usi come corpo contundente,si e' gia' ripagata!:tongue:

:biggrin3::biggrin3:

maurotrevi
25/12/2011, 20:14
sembrerebbe anche di si, è come nuova, forse non ha nemmeno mai sparato

armageddon
25/12/2011, 20:15
sembrerebbe anche di si, è come nuova, forse non ha nemmeno mai sparato

che cazz di modello è?

maurotrevi
25/12/2011, 20:16
dovrei vedere in denuncia, non ricordo, l'ho presa e buttata in cassaforte

armageddon
25/12/2011, 20:22
dovrei vedere in denuncia, non ricordo, l'ho presa e buttata in cassaforte

io sto cercando una cz 75 sp1 in regalo,ma fanno tutti orecchie da mercante:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

maurotrevi
25/12/2011, 20:23
grazie..... quella la prenderei volentieri pure io in regalo.... ma anche per qualche decina di euro :D

armageddon
25/12/2011, 20:27
grazie..... quella la prenderei volentieri pure io in regalo.... ma anche per qualche decina di euro :D

ho un amico che gareggia con una 75 b ,adesso ha la shadow,gli ho chiesto se mi regalava la 75 b ma mi ha mandato affanculo,non capisco.

michelemobili
26/12/2011, 06:36
sono quello sul podio,più alto:biggrin3::biggrin3:





http://img707.imageshack.us/img707/2451/cimg1519y.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/707/cimg1519y.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

io ho vinto il secondo posto in una gara di barzellette nell'82, vale? cioè, se entra un ladro come minimo lo faccio pisciar sotto dalle risate......

Notturno
26/12/2011, 06:59
ma se l'ultima l'ho pagata 5 euro con 50 cartucce :laugh2:


culoso:biggrin3:che era?


non mi ricordo.... una Mauser qualche cosa in 9x21, non so nemmeno se spara, ma per 5 euro potevo lasciarla li?


:laugh2::laugh2::laugh2:per 5 euro vuoi pure che funzioni?:tongue:


sembrerebbe anche di si, è come nuova, forse non ha nemmeno mai sparato


che cazz di modello è?


dovrei vedere in denuncia, non ricordo, l'ho presa e buttata in cassaforte



Una Mauser, come nuova, a 5 €uro ?
Con 50 cartucce ?

:noooo:

maurotrevi
26/12/2011, 07:19
che dici ho preso una bidonata?

michelemobili
26/12/2011, 07:37
che dici ho preso una bidonata?

no, per 5 euro non esiste bidone. ricordiamoci che un pacchetto di malboro costa 5 euro!

Mamba
26/12/2011, 07:47
scusate l'off-topic...

ho notato quest'anno più pattuglie stanziali nella zona centri commerciali a Mestre...

michelemobili
26/12/2011, 07:48
scusate l'off-topic...

ho notato quest'anno più pattuglie stanziali nella zona centri commerciali a Mestre...

sono iniziati i saldi?

armageddon
26/12/2011, 07:52
scusate l'off-topic...

ho notato quest'anno più pattuglie stanziali nella zona centri commerciali a Mestre...

occhio alle multe allora:biggrin3:

Mamba
26/12/2011, 08:03
sono iniziati i saldi?


occhio alle multe allora:biggrin3:

forse Monti è preoccupato che siano altri a rubarci i soldi.....:biggrin3:

maurotrevi
26/12/2011, 08:09
scusate l'off-topic...

ho notato quest'anno più pattuglie stanziali nella zona centri commerciali a Mestre...

non ci sono soldi per la benzina quindi a piedi per i centri commerciali per far vedere alla gente che le pattuglie comunque ci sono? :rolleyes:

comunque Mauser DA 90 :laugh2:

oggi la guardavo un attimo e in doppia azione ogni tanto non batte il percussore ma si ferma prima in sicura :wacko:

armageddon
26/12/2011, 08:51
non ci sono soldi per la benzina quindi a piedi per i centri commerciali per far vedere alla gente che le pattuglie comunque ci sono? :rolleyes:

comunque Mauser DA 90 :laugh2:

oggi la guardavo un attimo e in doppia azione ogni tanto non batte il percussore ma si ferma prima in sicura :wacko:

5 euro:fisch::fisch:

michelemobili
26/12/2011, 08:55
non ci sono soldi per la benzina quindi a piedi per i centri commerciali per far vedere alla gente che le pattuglie comunque ci sono? :rolleyes:

comunque Mauser DA 90 :laugh2:

oggi la guardavo un attimo e in doppia azione ogni tanto non batte il percussore ma si ferma prima in sicura :wacko:

senti.... 5 euro.... Neanche le munizioni .22 si trovano più a 5 euro!

Notturno
26/12/2011, 09:24
.... comunque Mauser DA 90 :laugh2:...



Appena l'ho vista ho pensato alla
Browning HP, ma poi cercando notizie
ho letto che la Mauser non l'aveva sviluppata
autonomamente ma si era basata su di un progetto
della ungherese FEG, e sono andato un pò in confusione...
... finchè ho trovato che la FEG P9M è in effetti la copia
della Browning HP.

Insomma, è la copia della copia, ma essendo Mauser
con una bella controllatina non dovrebbe essere male...
...a quel prezzo, poi !

:laugh2:

VonRichthofen
26/12/2011, 09:35
senti.... 5 euro.... Neanche le munizioni .22 si trovano più a 5 euro!

poco più di 4€ al TSN di Milano....almeno l'ultima volta che le ho acquistate

maurotrevi
26/12/2011, 09:36
guarda mi hai convinto, 100 euro e te la lascio :D

michelemobili
26/12/2011, 09:48
guarda mi hai convinto, 100 euro e te la lascio :D

che schifo! chiudere immediatamente!!:ban?::ban?::ban?::ban?::ban?:;););):P:P

357magnum
26/12/2011, 12:36
Tentata rapina in villa a Recanati: proprietario spara e uccide albanese - Cronaca - ANSA.it (http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/2011/12/26/visualizza_new.html_18312346.html)

Scrivo con le poche informazioni che ho. Il tizio risulta indagato e temo che avrà diversi guai. La legittima difesa infatti mi pare assai distante per poter essere invocata. Se se lo fosse trovato davanti IN casa allora sì, ma sparare ad uno che sta armeggiando alla finestra in questo paese non si può.
Lo dico pur dormendo con una SW 49 (ovviamente carica, come fermacarte ho di meglio) sul comodino, ed essendo psicologicamente pronto ad utilizzarla, ma sapendo bene che se sparo è perchè non ho altre alternative. Non vale sostenere la tesi che bisogna trovarcisi in quelle situazioni, sia perchè mi ci sono trovato, è più volte, a causa del mio precedente lavoro (CC) e anche da civile, sia sopratutto perchè essere armati è un questione di responsabilità (componenente imprescindibile della libertà) e chi non è in grado di controllarsi sotto stress deve sapere che non può essere armato.
Se poi , nello specifico, ci saranno altri elementi oltre quelli dell'articolo Ansa è del tutto ovvio che queste considerazioni andranno riviste.

maurotrevi
26/12/2011, 12:55
fermo restando che se l'albanese non cercava di entrargli in casa sarebbe bello vivo.... quindi errore si del proprietario ma buona parte della responsabilità va sempre al ladro.

kitesvara74
26/12/2011, 12:58
Così, per informazione, a Londra gli agenti di quartiere, i famosi bobbies girano disarmati..

maurotrevi
26/12/2011, 13:02
londra è una delle città con più omicidi in europa....

kitesvara74
26/12/2011, 13:05
londra è una delle città con più omicidi in europa....
Non conosco le statistische con precisione ma Roma credo abbia la palma tra la capitali con meno della metà degli abitanti di Londra.

357magnum
26/12/2011, 13:06
Così, per informazione, a Londra gli agenti di quartiere, i famosi bobbies girano disarmati..

Dipende dai quartieri.....
Eppoi prova a toccare un poliziotto in UK......
Se ne uccidi uno non ti danno pace manco fra 100 anni. Gli inglesi hanno una memoria da elefante e una costanza notevole......

kitesvara74
26/12/2011, 13:08
Dipende dai quartieri.....
Eppoi prova a toccare un poliziotto in UK......
Se ne uccidi uno non ti danno pace manco fra 100 anni. Gli inglesi hanno una memoria da elefante e una costanza notevole......
E' proprio come dici e ribadisco i bobbies girano disarmati ma fanno prevenzione, controllo ed arresti.

357magnum
26/12/2011, 13:09
Non conosco le statistische con precisione ma Roma credo abbia la palma tra la capitali con meno della metà degli abitanti di Londra.

La Gran Bretagna è il paese più violento d'Europa: lo afferma la Commissione Europea (http://www.crimeblog.it/post/3009/la-gran-bretagna-e-il-paese-piu-violento-deuropa-lo-afferma-la-commissione-europea)

E bada...i "Bobbies" di quartiere non sono armati (nei quartiri tranquilli) ma a Scotalnd Yard sono armati fino ai denti quando serve

maurotrevi
26/12/2011, 13:11
come tutte le pattuglie automontate

kitesvara74
26/12/2011, 13:12
E' anche uno degli Stati dove la denuncia dei crimini è più diffusa e gli autori acciuffati.

maurotrevi
26/12/2011, 13:14
Non conosco le statistische con precisione ma Roma credo abbia la palma tra la capitali con meno della metà degli abitanti di Londra.

dopo Londra :rolleyes: Omicidi, l'allarme della Silp Cgil: Roma seconda solo a Londra (http://www.romatoday.it/cronaca/omicidi-roma-allarme-silp-cgil.html)

357magnum
26/12/2011, 13:15
E' proprio come dici e ribadisco i bobbies girano disarmati ma fanno prevenzione, controllo ed arresti.

Se ti dico che in Via Stadera a Milano, (così i milanesi capiscono dov'è) sono dovuto intervenire insieme ad altre 2 macchine nostre e 3 volanti per sottrarre il personale del locale commissariato da un linciaggio?
Se ti dico che io stesso sono scappato con un arrestato dalla zona del Parco Lambro perchè rischiavo il linciaggio?
Ecco perchè noi siamo armati e loro no. Perchè loro (i bobby) gli interventi per rapina NON li fanno. Certo arrestano gli ubriachi, sedano qualche rissa, fermano il ladruncolo e il piccolo spacciatore....Ma questo lo fanno anche i Vigili Urbani (e a Milano e Torino fanno anche assai di più).
Stai sicuro che quando c'è casino fanno intervenire personale armato e s'armano loro stessi (l'addestramento ce l'hanno).

Quando nel 2003 mi ha fermato la Polizia stradale fra Londra e Plymouth (andavo un pò troppo allegro) la poliziotta teneva la mano sotto la pettorina gialla..... ho il forte sospetto che non fosse per tenersi su i pantaloni.....

kitesvara74
26/12/2011, 13:16
dopo Londra :rolleyes: Omicidi, l'allarme della Silp Cgil: Roma seconda solo a Londra (http://www.romatoday.it/cronaca/omicidi-roma-allarme-silp-cgil.html)
Dato assoluto ma se fai la proporzione delitti/abitanti il primato penso spetti alla città all'ombra del Colosseo.

maurotrevi
26/12/2011, 13:20
se la matematica non è un opinione nell'anno più nero per roma una previsione 40 omicidi per 2.75 milioni di abitanti fa un omicidio ogni 68750 abitanti, londra ne ha 125 per 7,5 milioni ne ha uno ogni 60000

kitesvara74
26/12/2011, 13:25
se la matematica non è un opinione nell'anno più nero per roma una previsione 40 omicidi per 2.75 milioni di abitanti fa un omicidio ogni 68750 abitanti, londra ne ha 125 per 7,5 milioni ne ha uno ogni 60000
Io ho un altro dato che riportava in 73 gli omicidi nel 2011 a Londra.

armageddon
27/12/2011, 08:00
Io ho un altro dato che riportava in 73 gli omicidi nel 2011 a Londra.

è inutile che ci giri intorno: liverpool -roma per voi son sempre mazzate:biggrin3:

e ribadisco che se fosse per me ve le toglierei tutte le armi

Krapa
27/12/2011, 08:20
Tentata rapina in villa a Recanati: proprietario spara e uccide albanese - Cronaca - ANSA.it (http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/2011/12/26/visualizza_new.html_18312346.html)

Scrivo con le poche informazioni che ho. Il tizio risulta indagato e temo che avrà diversi guai. La legittima difesa infatti mi pare assai distante per poter essere invocata. Se se lo fosse trovato davanti IN casa allora sì, ma sparare ad uno che sta armeggiando alla finestra in questo paese non si può.
Lo dico pur dormendo con una SW 49 (ovviamente carica, come fermacarte ho di meglio) sul comodino, ed essendo psicologicamente pronto ad utilizzarla, ma sapendo bene che se sparo è perchè non ho altre alternative. Non vale sostenere la tesi che bisogna trovarcisi in quelle situazioni, sia perchè mi ci sono trovato, è più volte, a causa del mio precedente lavoro (CC) e anche da civile, sia sopratutto perchè essere armati è un questione di responsabilità (componenente imprescindibile della libertà) e chi non è in grado di controllarsi sotto stress deve sapere che non può essere armato.
Se poi , nello specifico, ci saranno altri elementi oltre quelli dell'articolo Ansa è del tutto ovvio che queste considerazioni andranno riviste.

ottimo.... quando leggo queste cose sorrido sempre di gran gusto!!! uno in meno, non perche sia albanese ecc... se era italiano era lo stesso... che possa servire di lezione ai suoi colleghi!!!

NathanNever
27/12/2011, 15:05
Cari amici del forum, ho letto i vostri post e non posso che dirvi che l'aumento dei reati predatori quali furti nelle abitazioni, rapine, scippi ecc. è dovuto a un solo grosso unico problema: in Italia si ha la massima certezza di farla franca e non essere condannati se non ha pene irrosorie o a pene acessorie.
Sintetizzando i delinquenti hanno la certezza che non gli succedera' mai nulla o al massimo qualche buffeto inntesta.
Motivo?
Semplicemente una serie di motivi che si intersecano l'uno con l'altro che riaasunti indicano l'incompetenza di molti magistrati, siano essi procuratori o giudici, tutti frutto di raccomandazioni e non di concorsi dove chi merita vince e soprattutto si sono fatti abbindolare dalle promesse dei politici quale naturale sfogo della loro carriere in particolare da quelli di ideologia sinistroide.
Purtroppo lasciatevelo dire da chi ha molta esperienza in merito.
non so che fine si farà ma se chi sbaglia non paga questo è il risultato ad ogni livello.
Possiamo sperare che dopo tanta salita inizi un po' di discesa.
Ciao a tutti.

kitesvara74
27/12/2011, 15:12
è inutile che ci giri intorno: liverpool -roma per voi son sempre mazzate:biggrin3:

e ribadisco che se fosse per me ve le toglierei tutte le armi
Tutte a chi?

armageddon
27/12/2011, 18:30
Tutte a chi?

a tutti voi:biggrin3:

kitesvara74
27/12/2011, 18:48
Tutte a chi?


a tutti voi:biggrin3:
Ti garba il VOI eh.. ma chiarisci :
pecchè tu si e l'artri no, e chi so sti Voi e non mi cità er Marchese der Grillo please
uahU5m6Hvj4
- armi + gnagna x tutti
randello, al max, se gusta:tongue:

Notturno
27/12/2011, 19:21
a tutti voi:biggrin3:



Siam persone perbene noi,
niente armi...

:rolleyes:

armageddon
27/12/2011, 20:21
Siam persone perbene noi,
niente armi...

:rolleyes:

ok tu le puoi tenere:biggrin3:


Ti garba il VOI eh.. ma chiarisci :
pecchè tu si e l'artri no, e chi so sti Voi e non mi cità er Marchese der Grillo please
uahU5m6Hvj4
- armi + gnagna x tutti
randello, al max, se gusta:tongue:

non siete affidabili:biggrin3:

kitesvara74
30/12/2011, 15:54
ok tu le puoi tenere:biggrin3:



non siete affidabili:biggrin3:
Noblesse obllige:laugh2: