Visualizza Versione Completa : MAI lavare una efi con la lancia MAI...help!!!
pizzichello
20/12/2011, 10:02
Allora ho aperto un post qualche settimana fa perche' ho lavato la mia truzza EFI con la lancia a pressione non badando assolutamente a dove dirigevo il getto, anzi indugiando con tendenza masochistica sul motore e tutte le parti sensibili non so perche'..sono fatto cosi'
Ebbene sono stato ripagato x bene dalla mia idiozia, spia accesa dell'avaria fissa da un mese e problemi che aumentano invece di diminuire, all'inizio problemi al minimo, ogni tanto si spegneva ed aveva dei vuoti, ora la moto va malissimo borbotta va a singhiozzi e si spegne appena accellero..
Non ho tempo di andare in officina visto che finisco sempre tardi di lavorare, qualcuno mi ha detto di controllare che non si sia staccato qualche connettore o non so cosa (di elettronica nn capisco na cippa bucata, lo sapevo che mi dovevo fare una carburatori) qualche anima buona puo' dirmi esattamente dove dovrei andare a guardare?
Poi ho pensato che magari va semplicemente resettato l'errore con TuneEcu, ho comprato il cavetto x connettermi visto che avevo gia' intenzione di rimappare da solo x le toga che prendero' a gennaio...potrebbe essere una soluzione? (ovviamente non ho idea di come caz si faccia!:w00t:)
Accorrete numerosi grazie!
PS L'ho lasciata in garage 4 giorni sperando che si asciugandosi ogni residuo d'acqua il problema si risolvesse..
il fatto che i sintomi siano in evoluzione negativa potrebbe significare che qualcuno dei sensori dia un valore errato e l'autoadattamento della gestione motore non funzioni a dovere, mi sa che urge una visita dal meccanico con strumento diagnostico triumph...
intanto potresti forzare l'autoadattamento con questo sistema: da freddo senza toccare il gas avvii la moto e la lasci al minimo per una quindicina di minuti sempre senza toccare mai la manopola del gas...
poi vedi se migliora, anche un giretto a velocità costante per qualche km aiuta in tal senso, prova e poi... dal meccanico! :D
pizzichello
20/12/2011, 11:31
il fatto che i sintomi siano in evoluzione negativa potrebbe significare che qualcuno dei sensori dia un valore errato e l'autoadattamento della gestione motore non funzioni a dovere, mi sa che urge una visita dal meccanico con strumento diagnostico triumph...
intanto potresti forzare l'autoadattamento con questo sistema: da freddo senza toccare il gas avvii la moto e la lasci al minimo per una quindicina di minuti sempre senza toccare mai la manopola del gas...
poi vedi se migliora, anche un giretto a velocità costante per qualche km aiuta in tal senso, prova e poi... dal meccanico! :D
Avevo visto che parlavi di questo sistema per resettare, provero' grazie...invece farmi un giro a velocita' costante e' un po' dura visto che nn riesco ad arrivare a 40k/h:wacko:
fitzcarraldo
20/12/2011, 11:36
Avevo visto che parlavi di questo sistema per resettare, provero' grazie...invece farmi un giro a velocita' costante e' un po' dura visto che nn riesco ad arrivare a 40k/h:wacko:
:blink: allora lascia pure perdere.... E vai dal meccanico!!:cry: scusa la domanda,ma la moto... Gira a due??
pizzichello
20/12/2011, 11:43
:blink: allora lascia pure perdere.... E vai dal meccanico!!:cry: scusa la domanda,ma la moto... Gira a due??
Provo il contr+alt+canc come dice Pepi altrimenti mi sa che e' l'unica...resettare l'errore da tuneecu dite che nn serve a una mazza? Cmq si gira a 2 (all'ora!)
il fatto che i sintomi siano in evoluzione negativa potrebbe significare che qualcuno dei sensori dia un valore errato e l'autoadattamento della gestione motore non funzioni a dovere, mi sa che urge una visita dal meccanico con strumento diagnostico triumph...
intanto potresti forzare l'autoadattamento con questo sistema: da freddo senza toccare il gas avvii la moto e la lasci al minimo per una quindicina di minuti sempre senza toccare mai la manopola del gas...
poi vedi se migliora, anche un giretto a velocità costante per qualche km aiuta in tal senso, prova e poi... dal meccanico! :D
Una gioia per il motore raffreddato ad aria, e per i collettori:w00t::w00t:
Meglio provare questo sistema di autoadattamento(c'è anche chi dice che sulle nostre moto è una procedura che non funziona) in un luogo molto freddo:laugh2:
Provo il contr+alt+canc come dice Pepi altrimenti mi sa che e' l'unica...resettare l'errore da tuneecu dite che nn serve a una mazza? Cmq si gira a 2 (all'ora!)
Forse il metodo classico andrebbe tentato....smonta le candele e montane un paio nuove!:w00t:
Una gioia per il motore raffreddato ad aria, e per i collettori:w00t::w00t:
Meglio provare questo sistema di autoadattamento(c'è anche chi dice che sulle nostre moto è una procedura che non funziona) in un luogo molto freddo:laugh2:
Forse il metodo classico andrebbe tentato....smonta le candele e montane un paio nuove!:w00t:
non l'ho mica inventato io, è descritto sul manuale service della casa :wink_:
con il tuneecu puoi cancellare l'errore e spegnere la spia ma questo non risolve il problema, l'adattamento non lo fa purtroppo, puoi solo fare il reset del tps e l'equilibratura delle farfalle
non andare dal meccanico................vendila e compra una carburatori:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
fitzcarraldo
20/12/2011, 12:01
Forse il metodo classico andrebbe tentato....smonta le candele e montane un paio nuove!:w00t:
Mi hai anticipato!!:rolleyes: ... E mi sbilancio.... Vogliamo scommettere che la centralina non c'entra un cazzo???:rolleyes::rolleyes:
non andare dal meccanico................vendila e compra una carburatori:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
:oook::oook::oook:
Allora ho aperto un post qualche settimana fa perche' ho lavato la mia truzza EFI con la lancia a pressione non badando assolutamente a dove dirigevo il getto, anzi indugiando con tendenza masochistica sul motore e tutte le parti sensibili non so perche'..sono fatto cosi'
Ebbene sono stato ripagato x bene dalla mia idiozia, spia accesa dell'avaria fissa da un mese e problemi che aumentano invece di diminuire, all'inizio problemi al minimo, ogni tanto si spegneva ed aveva dei vuoti, ora la moto va malissimo borbotta va a singhiozzi e si spegne appena accellero..
Non ho tempo di andare in officina visto che finisco sempre tardi di lavorare, qualcuno mi ha detto di controllare che non si sia staccato qualche connettore o non so cosa (di elettronica nn capisco na cippa bucata, lo sapevo che mi dovevo fare una carburatori) qualche anima buona puo' dirmi esattamente dove dovrei andare a guardare?
Poi ho pensato che magari va semplicemente resettato l'errore con TuneEcu, ho comprato il cavetto x connettermi visto che avevo gia' intenzione di rimappare da solo x le toga che prendero' a gennaio...potrebbe essere una soluzione? (ovviamente non ho idea di come caz si faccia!:w00t:)
Accorrete numerosi grazie!
PS L'ho lasciata in garage 4 giorni sperando che si asciugandosi ogni residuo d'acqua il problema si risolvesse..
Compa'....certo che questo e' un periodaccio per te.....:cry::cry:
Forse il metodo classico andrebbe tentato....smonta le candele e montane un paio nuove!:w00t:
Mi hai anticipato!!:rolleyes: ... E mi sbilancio.... Vogliamo scommettere che la centralina non c'entra un cazzo???:rolleyes::rolleyes:
le candele malmesse potrebbero essere una conseguenza del cattivo funzionamento del motore...
pizzichello
20/12/2011, 12:10
Ci avevo pensato, a parte che nn ho il tempo di comprare le candele, ma e' la spia dell'avaria che mi fa dubitare, si accende anche x le candele?
le candele malmesse potrebbero essere una conseguenza del cattivo funzionamento del motore...
Letto ora.....
Si domino un periodaccio..nn ne parliamo m'hanno fatto la makumba mi sa (ma sono anche un po' coglione io)
Ci avevo pensato, a parte che nn ho il tempo di comprare le candele, ma e' la spia dell'avaria che mi fa dubitare, si accende anche x le candele?
Letto ora.....
Si domino un periodaccio..nn ne parliamo m'hanno fatto la makumba mi sa (ma sono anche un po' coglione io)
porca merda....meno male che tra pochi giorni st'annata lurida finisce....:wink_::wink_:
Ciao!!!
Io l'ho sempre lavata con la lancia dei lavaggi automatici... mai un problema.
Ho proprio una EFI... però..non insisto nella zona carburatori e nemmeno in quella del contachilometri....
Ciao!!!
Io l'ho sempre lavata con la lancia dei lavaggi automatici... mai un problema.
Ho proprio una EFI... però..non insisto nella zona carburatori e nemmeno in quella del contachilometri....
come fai a "non insistere sulla zona carburatori..." se non ce li hai....????:blink::biggrin3::biggrin3::biggrin3: scherzo.....:wink_:
Pizzighello, i sintomi che t'hai descritto mi sembra quelli di quando sulla mia (efi ma con la psia della riserva che non funziona, maremmabuchaiola e non sò perchè, l'ho provate di tutte, mi resta solo di cambiare il pezzo di cavo connettore-connettore, poi è tutto a posto...), dicevo che i sintomi mi sembrano gli stessi di quando rimango senza benzina...
Insomma potrebbe essere che magari o t'èntrata un pò d'acqua nì serbatoio perche tucc'asvevi ì tappo lente, potrebbe essere che ti s'è bagnato il connettore della pompa sotto al serbatoio e c'è rimasto un pò d'acqua dentro, potrebbe anceh essere che sia tappato lo sfiato del tappo.
Quest'ultima ipotesi contrasta con la spia accesa, ma potrebbe darsi ceh sentendo ì clima delle feste, la tua centralina abbia deciso di voler fare l'albero di natale.
Mi viene in mente anceh un'altra cosina: guarda un pò anceh che con la pressione dell'acqua unntisi abbia a essere staccato o danneggiato uno dei cavetti ceh escano dalle sonde sui collettori, ci potrebbe stare, la cenmtralina segnala l'anomalia e la carburazione viene regolata di conseguenza.
In bocca a'ì lupo!!
pizzichello
20/12/2011, 13:07
Pizzighello, i sintomi che t'hai descritto mi sembra quelli di quando sulla mia (efi ma con la psia della riserva che non funziona, maremmabuchaiola e non sò perchè, l'ho provate di tutte, mi resta solo di cambiare il pezzo di cavo connettore-connettore, poi è tutto a posto...), dicevo che i sintomi mi sembrano gli stessi di quando rimango senza benzina...
Insomma potrebbe essere che magari o t'èntrata un pò d'acqua nì serbatoio perche tucc'asvevi ì tappo lente, potrebbe essere che ti s'è bagnato il connettore della pompa sotto al serbatoio e c'è rimasto un pò d'acqua dentro, potrebbe anceh essere che sia tappato lo sfiato del tappo.
Quest'ultima ipotesi contrasta con la spia accesa, ma potrebbe darsi ceh sentendo ì clima delle feste, la tua centralina abbia deciso di voler fare l'albero di natale.
Mi viene in mente anceh un'altra cosina: guarda un pò anceh che con la pressione dell'acqua unntisi abbia a essere staccato o danneggiato uno dei cavetti ceh escano dalle sonde sui collettori, ci potrebbe stare, la cenmtralina segnala l'anomalia e la carburazione viene regolata di conseguenza.
In bocca a'ì lupo!!
Grazie Pellica' controllero'...in effetti la sensazione e' la stessa di quando rimanevo senza benza quando avevo una moto vera :rolleyes:
come fai a "non insistere sulla zona carburatori..." se non ce li hai....????:blink::biggrin3::biggrin3::biggrin3: scherzo.....:wink_:
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
considerando che funziona con una miscela aria benzina...se non erro la bonni ha il filtro aria laterale...controlla di no avere lavato troppo intorno al coperchio filtro e l'acqua in pressione abbia bagnato il filtroe per questo non respira....:wink_:
pizzichello
20/12/2011, 17:16
considerando che funziona con una miscela aria benzina...se non erro la bonni ha il filtro aria laterale...controlla di no avere lavato troppo intorno al coperchio filtro e l'acqua in pressione abbia bagnato il filtroe per questo non respira....:wink_:
Questa anche mi sembra una buona idea grazie
pizzichello dopo aver risolto questo problema ti consiglio di lavare la moto "a sputo" e di comprare un sacco da boxe per sfogare i tuoi istinti animaleschi:laugh2:
facci sapere come va, poi propongo di aprire un post in evidenzia dal titolo "avviare il motore dopo lavaggio: istruzioni per l'uso" :wink_:
Si è pensato all'ipotesi di acqua nel serbatoio?
A me e successo con la bmw f 650 dopo qualche lavaggio con acqua ad alta pressione: la moto andava malissimo e alla bmw hanno trovato acqua nell'impianto di alimentazione.
Ps: la moto era a carburatori, perchè se c'è acqua carburatori o iniezione non fa differenza.
pizzichello
21/12/2011, 09:46
Si è pensato all'ipotesi di acqua nel serbatoio?
A me e successo con la bmw f 650 dopo qualche lavaggio con acqua ad alta pressione: la moto andava malissimo e alla bmw hanno trovato acqua nell'impianto di alimentazione.
Ps: la moto era a carburatori, perchè se c'è acqua carburatori o iniezione non fa differenza.
Anche questa e' un opzione, in effetti mi e' sembrato che dopo aver messo benza andasse leggermente meglio e che peggiorasse in contemporanea con l'entrata in riserva...Il problema e' che al momento non posso verificare tutte queste cose perche' e' ferma in garage e non ho il tempo neanche di andare ad accenderla.
Quindi da controllare acqua nel serba, candele, filtro aria e contatti vari...e se non risolvo via di meccanico e non e' che non la lavo con l'acqua, non la lavo piu' e basta!
Vi terro' aggiornati grazie e che che le mie cazzate almeno servano di monito!
Anche questa e' un opzione, in effetti mi e' sembrato che dopo aver messo benza andasse leggermente meglio e che peggiorasse in contemporanea con l'entrata in riserva...Il problema e' che al momento non posso verificare tutte queste cose perche' e' ferma in garage e non ho il tempo neanche di andare ad accenderla.
Quindi da controllare acqua nel serba, candele, filtro aria e contatti vari...e se non risolvo via di meccanico e non e' che non la lavo con l'acqua, non la lavo piu' e basta!
Vi terro' aggiornati grazie e che che le mie cazzate almeno servano di monito!
va là dicci poi se hai risolto o no:wink_:
io lavo la mia EFI da due anni con la lancia a pressione.....mai avuto un problema.
io lavo la mia EFI da due anni con la lancia a pressione.....mai avuto un problema.
Non vuol dire: Basta il tappo del serbatoio che non chiude in maniera perfettamente ermetica ed entra l'acqua...e gli accoppiamente delle viti della bonneville non mi sembrano impeccabili.
Per quanto riguarda il peggioramento della moto quando entra in riserva lo faceva anche il mio f 650, e attribui questo al fatto che essendo l'acqua più pesante della benzina, si depositasse sul fondo e quindi la parte del rubinetto preposta alla riserva pescasse per l'appunto acqua.
Anche a me col pieno la situazione migliorava.
Io con la lancia non lavo nemmeno la MTB......e se la sconsigliano i produttori di bici un motivo ci sarà, figuriamoci una moto!
pizzichello
21/12/2011, 11:12
io lavo la mia EFI da due anni con la lancia a pressione.....mai avuto un problema.
E ti e' andata di bene! Non trasmetterei il messaggio che usare la lancia non causa problemi, direi che puo' causare problemi visto il mio caso quindi la sconsiglio a tutti
Io con la lancia non lavo nemmeno la MTB......e se la sconsigliano i produttori di bici un motivo ci sarà, figuriamoci una moto!
io deirei che l'unico problema è dove lavi con la lancia....il getto sulle parti delicate non deve essere diretto è logico....mica è un mezzo anfibio...
io deirei che l'unico problema è dove lavi con la lancia....il getto sulle parti delicate non deve essere diretto è logico....mica è un mezzo anfibio...
questo mi sembrava scontato :blink:
pizzichello
21/12/2011, 14:05
questo mi sembrava scontato :blink:
Boh a me mica tanto, se nn posso mandarla sul serbatoio sui collettori sul motore o sui fianchetti che la uso a fa'...punti di vista..
Boh a me mica tanto, se nn posso mandarla sul serbatoio sui collettori sul motore o sui fianchetti che la uso a fa'...punti di vista..
infatti non è detto che la dovresti usare, anzi...
posso capire le moto da fuoristrada pesantemente infangate ma su una mc non ne vedo la necessità...
La lancia oltre alla pressione esercitata dal getto su cablaggi, parti delicate etc etc nebulizzando l'acqua, anche se si ha l'accortezza di usare una pressione bassa o tenendosi lontano dall'oggetto da lavare fa si che questa penetri all'interno di guarnizioni, cuscinetti, etc etc provocando alla lunga qualche inconveniente.
La lancia oltre alla pressione esercitata dal getto su cablaggi, parti delicate etc etc nebulizzando l'acqua, anche se si ha l'accortezza di usare una pressione bassa o tenendosi lontano dall'oggetto da lavare fa si che questa penetri all'interno di guarnizioni, cuscinetti, etc etc provocando alla lunga qualche inconveniente.
sono quasi due anni che lavo la scrambler con la lancia a pressione, quando è infangata, e ho sempre detto che basta non insistere sul lato del filtro aria e sulle parti elettriche, mai successo niente:wink_:
fitzcarraldo
21/12/2011, 15:49
sono quasi due anni che lavo la scrambler con la lancia a pressione:w00t::w00t: non ti sei fermato nemmeno per le feste comandatr???:biggrin3::biggrin3:
questo mi sembrava scontato :blink:
visto quello che è successo?non tanto:wink_:
e poi basta leggere bene il post per capire che è una battuta...
sono quasi due anni che lavo la scrambler con la lancia a pressione, quando è infangata, e ho sempre detto che basta non insistere sul lato del filtro aria e sulle parti elettriche, mai successo niente:wink_:
Probabile :wink_:...ma se vi fate un giretto su internet vedrete che molti siti (sia di moto che di bici) sconsigliano vivamente l'uso dell'idropulitrice in quanto l'acqua nebulizzata si porta con sè lo sporco penetrando nei cuscinetti ruota, etc etc....poi per carità ognuno è libero di fare come gli pare..:wink_:
Probabile :wink_:...ma se vi fate un giretto su internet vedrete che molti siti (sia di moto che di bici) sconsigliano vivamente l'uso dell'idropulitrice in quanto l'acqua nebulizzata si porta con sè lo sporco penetrando nei cuscinetti ruota, etc etc....poi per carità ognuno è libero di fare come gli pare..:wink_:
ma allora chi fa enduro tutte le settimane, dopo due mesi butta via la moto?:cipenso:
ma allora chi fa enduro tutte le settimane, dopo due mesi butta via la moto?:cipenso:
http://3.bp.blogspot.com/_l6ohLUliysc/Sr4em5c3W5I/AAAAAAAAA_s/Ip9Xyn-JWwU/s400/spruzzino.GIF + http://www.bewear.it/ebay/TOMMEE_TIPPEE_SCOVOLINO_2_IN_1_PER_BIBERON.jpg
ma allora chi fa enduro tutte le settimane, dopo due mesi butta via la moto?:cipenso:
Non dico questo......ma quando io lavo la MTB lurida di fango, smonto ruote e guarnitura e la ingrasso...c'è parecchia letteratura interessante in rete..:wink_:
agevolo:
http://www.motoclub-tingavert.it/t591139s.html
Obsolete
22/12/2011, 20:37
:w00t::w00t: non ti sei fermato nemmeno per le feste comandatr???:biggrin3::biggrin3:
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
ma... un po' per mia curiosità, un po' per non far venire un esaurimento nervoso a pizzichello che giustamente da oggi farà prendere alla sua moto solo l'acqua piovana... e pure con quella andiamoci cauti... se uno la moto non la pulisce per niente... cioè tutta la sporcizia possibile (dal fango all'effetto smog alle cacate di piccione alla vernice beccata mentre stavano ridipingendo le righe di mezzeria per strada) se la tiene come sta, che succede?
Vai dal concessionario!!!!
Bhe, quando lavo la mia a carb con la lancia devo mettere dei preservativi sui filtri conici:)))))))
uso dei XXL HATU RITARDANTI:))))
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