Visualizza Versione Completa : Scarichi thrux, indecisione galattica
Hannibal
20/12/2011, 10:11
-
Che faccio prendo questi?
http://img202.imageshack.us/img202/8772/750x498.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/202/750x498.jpg/)
grande indecisione..., prezzo alto, finanze basse....,
e come suoneranno??
Qualcuno sa?
-
giro collettore dx da panico e finale microdotato, serve altro? :D
orribile, piglia i toga peashooter
Hannibal
20/12/2011, 10:45
In effetti il terminale e' un po' troppo corto...:dry:
Se no prendo i Predator e stop...
e risparmio pure
Nighteagle
20/12/2011, 15:08
Come rendimento si dice che il 2 in 1 sia migliore del 2 in 2.... se vuoi spendere meno c'e' il MASS che mi piace anche di piu' ed e' omologato (con db killer...)
Cinobonne
20/12/2011, 16:46
Come rendimento si dice che il 2 in 1 sia migliore del 2 in 2.... se vuoi spendere meno c'e' il MASS che mi piace anche di piu' ed e' omologato (con db killer...)
Spende meno e si vede è fatto con le lattine:ph34r:
Su una truzza classic solo peashooter mototwin:wink_:
Su una truzza classic solo peashooter mototwin:wink_:
obbravo! :biggrin3:
Nighteagle
20/12/2011, 17:48
Spende meno e si vede è fatto con le lattine:ph34r:
Questa mi e' nuova.... :huh2:
Cinobonne
21/12/2011, 09:43
Questa mi e' nuova.... :huh2:
Il 2 in 1 cono contro cono aggancia alla pedana posteriore con un foglio d'acciaio spesso non più di 1 mm,visto su 4/5 moto(+ la mia) e nessuna aveva una curva dei collettori uguale all'altra:rolleyes:ottimo il sound e buone le prestazioni:wink_:
Mentre gli altri modelli compreso quello che si è fatto fare Shining sembrano molto meglio:wink_:
buecyb3r
21/12/2011, 11:24
Come rendimento si dice che il 2 in 1 sia migliore del 2 in 2....
Scusa, hai riferimenti tecnici per questo? Perchè ho sempre pensato il contrario... se i gas di scarico sono liberi di andare ogni cilindro per i cavoli suoi, mi sembra che scarichino più facilmente... se li metti insieme ci sarà inevitabilmente un qualche disturbo che li ostacola durante l'uscita...
Scusa, hai riferimenti tecnici per questo? Perchè ho sempre pensato il contrario... se i gas di scarico sono liberi di andare ogni cilindro per i cavoli suoi, mi sembra che scarichino più facilmente... se li metti insieme ci sarà inevitabilmente un qualche disturbo che li ostacola durante l'uscita...
dici che si crea ingorgo? che famo mettiamo un semaforo???:rolleyes::w00t:
cazzate a parte se seguiamo il tuo discorso allora togliamo gli scarichi e via così si che i gas di scarico sono liberi di andare :rolleyes::biggrin3: peccato che la moto non va aventi...cioè va ma molto meno.
in sostanza:
2 in 1 vs 2 in 2 - vince il 2 in 1 (scarichi di pari qualità naturalmente)
scarico completo vs collettori+terminali - vince lo scarico completo...
tornando allo scarico postato...che roba è? comunque il terminale non mi piace molto.:biggrin3:
buecyb3r
21/12/2011, 12:46
dici che si crea ingorgo? che famo mettiamo un semaforo???:rolleyes::w00t:
cazzate a parte se seguiamo il tuo discorso allora togliamo gli scarichi e via così si che i gas di scarico sono liberi di andare :rolleyes::biggrin3: peccato che la moto non va aventi...cioè va ma molto meno.
Non mi liquidi cosi' facilmente... i fluidi sono soggetti a turbolenze che possono rallentare o accelerare la loro uscita dagli scarichi.
A buonsenso, mettere due flussi insieme genera turbolenze che non ci sono se ogni flusso e' in un tubo diverso.
Per questo senza scarichi la moto va meno (l'assenza di un tubo che "convoglia via" i gas di scarico crea turbolenze all'uscita che ne rallentano la stessa).
Ma mi devi ancor dimostrare perche' un 2 in 1 è migliore di un 2 in 2...anche se stiamo andando OT.
a parità di tutti gli altri fattori (tutto dipende dall'architettura del motore e dalla sua 'accordatura' con il sistema di scarico), il 2in2 privilegia la potenza massima agli alti regimi, il 2in1 invece favorisce l'erogazione ai medio-bassi regimi
buecyb3r
21/12/2011, 13:19
a parità di tutti gli altri fattori (tutto dipende dall'architettura del motore e dalla sua 'accordatura' con il sistema di scarico), il 2in2 privilegia la potenza massima agli alti regimi, il 2in1 invece favorisce l'erogazione ai medio-bassi regimi
Pepi è sempre una garanzia ;)
Capisco la differenza a favore del 2 in 2 agli alti regimi per via del flusso "corposo" di gas, ma perchè ai bassi è meglio il 2 in 1? La depressione creata da un flusso aiuta l'altro?
valeriopf
21/12/2011, 13:26
Qualcuno ha detto nel forum che il 2 in 1 rende di più su bonny e trux mentre il 2 in 2 rende di più sulla scramby a causa del manovellismo diverso. Anch'io mi chiedo: sono affermazioni buttate là o hanno una spiegazione logico-tecnica?
fitzcarraldo
21/12/2011, 13:55
Non mi liquidi cosi' facilmente... i fluidi sono soggetti a turbolenze che possono rallentare o accelerare la loro uscita dagli scarichi.
A buonsenso, mettere due flussi insieme genera turbolenze che non ci sono se ogni flusso e' in un tubo diverso.
Per questo senza scarichi la moto va meno (l'assenza di un tubo che "convoglia via" i gas di scarico crea turbolenze all'uscita che ne rallentano la stessa).
Ma mi devi ancor dimostrare perche' un 2 in 1 è migliore di un 2 in 2...anche se stiamo andando OT.
C'era una vecchia discussione in cui veniva ampiamente discusso e dimostrato il perchè delle migliori prestazioni del 2/1... Con l' ipad non ho voglia di cercartela... Esistono poi delle prove al banco che confermano il tutto. ( anche qui,un articolo di motospecial mi pare con la prova delle moto di wolve ed ubik):wink_:
buecyb3r
21/12/2011, 13:57
C'era una vecchia discussione in cui veniva ampiamente discusso e dimostrato il perchè delle migliori prestazioni del 2/1... Con l' ipad non ho voglia di cercartela... Esistono poi delle prove al banco che confermano il tutto. ( anche qui,un articolo di motospecial mi pare con la prova delle moto di wolve ed ubik):wink_:
Grazie... cercherò ;)
doccerri
21/12/2011, 14:06
Pepi è sempre una garanzia ;)
Capisco la differenza a favore del 2 in 2 agli alti regimi per via del flusso "corposo" di gas, ma perchè ai bassi è meglio il 2 in 1? La depressione creata da un flusso aiuta l'altro?
:wink_:
vero!
... però a me, su di una mc, piacciono di più i due terminali...
fitzcarraldo
21/12/2011, 14:11
Trovata...
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/116160-chi-mi-spiega.html
Comunque il tutto si riassume così:
2/2 più chic
2/1 più performance.
:biggrin3:
buecyb3r
21/12/2011, 14:17
Trovata...
Grazie Fitz! Ho capito il tassello che mi mancava: l'alternanza nell'uscita dei gas dai due cilindri genera ondate di pressione in successione e non simultanee, rendendo migliore il 2 in 1 per effetto dell'aiuto all'estrazione dei gas (la depressione di cui accennavo sopra).
:wink_:
... però a me, su di una mc, piacciono di più i due terminali...
Anche a me ;)
Partiamo da uno scarico 2 in 2: ogni cilindro ha il suo collettore ed il suo terminale, quindi è indipendente dall'altro; quando inizia la fase di espulsione dei gas (attraverso la valvola) il collettore contiene aria ferma che viene spinta bruscamente in avanti, e per far ciò il motore deve spendere una certa potenza (che si sottrae alla potenta utile del motore)
Il 2 in 1: questo tipo di scarico prevede l'unione (ad una certa distanza dai cilindri) di due condotti di scarico; in questo caso, se i condotti sono correttamente accordati, si può fare in modo che i due cilindri si aiutino nella fase di estrazione dei gas. Se considerate il solito motore bicilindrico ed i due tubi di scarico separati, saprete già che lavorano alternativamente (sulle bonnie, con manovellismo a 360 gradi) quindi prima scarica un cilindro e poi l'altro...
Se uniamo i due collettori ad una certa distanza dalle teste avremo: un cilindro che scarica (si forma un'onda di pressione), nel momento in cui la valvola si chiude e finisce lo scarico si forma un'onda di depressione (perchè i gas tendono cmq a continuare a correre lungo il tubo - principio d'inerzia), se facciamo scaricare il secondo cilindro con il giusto tempismo esso vedrà una depressione, non più una colonna di aria ferma, ma addirittura una colonna d'aria che 'tira' via gas di scarico... questo ovviamente gli faciliterà le cose; successivamente però anche il primo cilindro vedrà una depressione (dovuta al secondo cilindro), e così via...
appunto ;)
non a caso anche gli scarichi di serie (2 in 2) hanno il tubo di accordo tra i collettori
fitzcarraldo
21/12/2011, 15:23
appunto ;)
Certo che così... Puoi dubitare di tutto!!comunque,io monto un Mass e loro dicono di testare i loro prodotti al banco prova per garantire l'incremento delle prestazioni...
non a caso anche gli scarichi di serie (2 in 2) hanno il tubo di accordo tra i collettori
la teoria poi a volte si scontra con la realtà:
i mass 2 in 2 che ho ora sulla scrambler non hanno il raccordo del 2 in 2 di serie che avevo prima, eppure al banco ora sono 4 cv in più
Certo che così... Puoi dubitare di tutto!!comunque,io monto un Mass e loro dicono di testare i loro prodotti al banco prova per garantire l'incremento delle prestazioni...
appunto è riferito alla parte in rosso, tutto dipende da come è fatto il motore a livello di camere, condotti etc, in assoluto non si può dire qual'è il miglior tipo di sistema di collettori di scarico, tutto è relativo...
la teoria poi a volte si scontra con la realtà:
i mass 2 in 2 che ho ora sulla scrambler non hanno il raccordo del 2 in 2 di serie che avevo prima, eppure al banco ora sono 4 cv in più
bè in quel caso parliamo di due scarichi diversi, il confronto andrebbe fatto sullo stesso scarico fornito o meno del raccordo... :wink_:
fitzcarraldo
21/12/2011, 15:45
appunto è riferito alla parte in rosso, tutto dipende da come è fatto il motore a livello di camere, condotti etc, in assoluto non si può dire qual'è il miglior tipo di sistema di collettori di scarico, tutto è relativo...
Relativamente alla bonnie... Tutti quelli che hanno misurato al banco... Hanno trovato differenze a favore del 2/1... Poi vedi tu!!!:biggrin3:
Relativamente alla bonnie... Tutti quelli che hanno misurato al banco... Hanno trovato differenze a favore del 2/1... Poi vedi tu!!!:biggrin3:
vuol dire che il motore in questione si 'raccorda' bene con il 2in1, il mio era un discorso più generale, poi io avevo il 2in1 sulla mia :tongue:
Cinobonne
21/12/2011, 16:55
Quindi? Chi vince?
Quindi? Chi vince?
Vince sempre il Cino, perché come ho già scritto, il Cino l'elaborazione ce l'ha nel polso:biggrin3:
(p.s. vai piano, mi raccomando, un mi fa' sta' in pensiero)
doccerri
21/12/2011, 18:22
i miei dunstall replica non hanno il raccordo... e sincermente non mi sono accorto di particolari differenze (ma io sono ignorante...).
Comunque è proprio così, il 2-1 non è sempre ed in assoluto la soluzione migliore per i bicilindrici, basta pensare che ducati (sia sulle sportive stradali sia nelle corse) ha sempre adottato un 2-2, anche se portava un peso maggiore rispetto al 2-1. lo stesso dicasi per la honda con la sua rc45 spw....
Hannibal
21/12/2011, 19:52
.....io volevo solo... delle idee su cosa montare:wink_:
e qui e' nata una discussione su come strizzare l'ultimo cv da sti motori che mi pare che piu' che cavalli eroghino somari...:cry:
Insomma io ne faccio quasi esclusivamente una questione estetica e di suono,
il resto conta poco a parer mio, su queste moto.
-
e qui e' nata una discussione su come strizzare l'ultimo cv da sti motori che mi pare che piu' che cavalli eroghino somari...:cry:
-
Io voto i Peashooter di MT, anche se ho appena preso quelli NH :laugh2:
-
come non quotarti amico mio!!:wink_:
Io voto i Peashooter di MT, anche se ho appena preso quelli NH :laugh2:
DIpende anche da che impronta vuoi dare alla tua bella.....io appena posso monto un Mass 2 in 1...ho già le bende che li aspettano!!! :biggrin3:
Hannibal
21/12/2011, 21:47
DIpende anche da che impronta vuoi dare alla tua bella.....io appena posso monto un Mass 2 in 1...ho già le bende che li aspettano!!! :biggrin3:
sei sicuro ? Ti piace il suono Mass?
Io ....ascoltando questo video, non li prenderei...
Triumph Thruxton con scarico MassMoto 2 in 1 - Pink Lady Bike! - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=yfp9tUTJA0A)
Per ora preferisco questo sound
2005 Triumph Thruxton w/ Predator Exhaust - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=K9GxyLvsjlg)
Ma ho tempo e aspetto ...novità se ce ne saranno :rolleyes:
-
sei sicuro ? Ti piace il suono Mass?
Io ....ascoltando questo video, non li prenderei...
Triumph Thruxton con scarico MassMoto 2 in 1 - Pink Lady Bike! - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=yfp9tUTJA0A)
Per ora preferisco questo sound
2005 Triumph Thruxton w/ Predator Exhaust - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=K9GxyLvsjlg)
Ma ho tempo e aspetto ...novità se ce ne saranno :rolleyes:
-
Secondo me in questo video scarico 2in1 mass bonneville "north circular" - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=NCNhoeJjTFg) rendono di più....
maxsamurai
21/12/2011, 22:14
non mi convincono mica questi che hai postato...secondo me i più belli rimangono i predator...o gli arrow
Hannibal, se cerchi un sound migliore delle Toga che montavi la scelta è obbligata... Predator/Dominator e in seconda battuta Pea mototwin... Dipende solo da quali ti piacciono di più esteticamente, i predator sono più corti e adesso li trovi neri in Italia senza sbatterti...sbaglio o li volevi neri in un vecchio post? Io adesso monto i pea Nh e ho avuto i Dominator Sport... Non c'è paragone imho, il problema sono i decibel!
Eh...saranno anche belli ma dopo un po' in viaggio danno fastidio...e anche alle FDO....:rolleyes:
Hannibal
21/12/2011, 22:33
Hannibal, se cerchi un sound migliore delle Toga che montavi la scelta è obbligata... Predator/Dominator e in seconda battuta Pea mototwin... Dipende solo da quali ti piacciono di più esteticamente, i predator sono più corti e adesso li trovi neri in Italia senza sbatterti...sbaglio o li volevi neri in un vecchio post? Io adesso monto i pea Nh e ho avuto i Dominator Sport... Non c'è paragone imho, il problema sono i decibel!
ciao Tru,
si ricordi bene, ero (sono ancora in realtà) partito pensando ai Predator neri, ovviamente comportava il problema collettori,
le bende non mi piacciono molto, da nuove si ma poi diventano i cenci dei lebbrosi...
Quindi resta solo il fare i collettori neri... e qui son azzi... ,
farli fare si puo' sicuramente,
ma quel che ho trovato comportava sempre la spedizione, magari in UK o peggio in USA e ceramizzazionem poi rispedizione in Italia, insomma un calvario monetario...
Poi siam certi che restino neri come dovrebbero...
mmhhh...:dry:, non ne sono certo, vista la qualità, spessore e infine calore che abbiamo sui nostri collettori nela zona vicina ai cilindri.
Insomma a conti fatti... farli all black viene a costare circa 650 euro di terminali (predator BC neri) + 300 euro di ceramizzazione (se va bene....)
dei collettori
totale= quasi 1000 euro per collettori (tuoi) verniciati e slip on predator..
E se poi dopo tre mesi i collettori diventano beige?
1000 euro per avere una marmitta nero/beige...:sick::sick::sick:
E no cavolo...
Infine, metti che rivendi la moto con termnali originali... che fai gli dai i collettori beige/nerastri col terminale cromo a bottiglia,
...no ti tocca ricromarli e via altri soldi...
A sto punto mi tocca ripensare ai cromati....
O aspetto e spero.... di trovare altro
-
maxsamurai
21/12/2011, 23:08
ciao Maurizio,però le mass non fanno quel suono lì,te lo garantisco,le mie sono 2 in 2 e sono belle cupe senza togliere i dbk
doccerri
22/12/2011, 01:19
se posso permettermi un parere del tutto personale e disinteressato (!) sulla truzza il massimo sono i collettori laterali tipo dunstall replica ed una bella coppia di cono-controcono (Toga peashoter o mecatwin)
Hannibal
22/12/2011, 09:00
ciao Maurizio,però le mass non fanno quel suono lì,te lo garantisco,le mie sono 2 in 2 e sono belle cupe senza togliere i dbk
ciao Max,
si in effetti i video youtube vanno ....considerati con le dovute precauzioni,
Quando presi le Toga pero' ne ascoltai molti e tutti erano belli o bellissimi...
insomma la media era, per il mio orecchio davvero buona...:wink_:
se posso permettermi un parere del tutto personale e disinteressato (!) sulla truzza il massimo sono i collettori laterali tipo dunstall replica ed una bella coppia di cono-controcono (Toga peashoter o mecatwin)
Vero,
pero' le Pea sono troppo lunghe per il mio gusto, preferivo i predator proprio perche' piu' compatti.
doccerri
22/12/2011, 10:22
Vero,
pero' le Pea sono troppo lunghe per il mio gusto, preferivo i predator proprio perche' piu' compatti.
I Predator sono splendidi, ma non ce li vedo con i collettori laterali: troppo "pesanti" come linea... ottimi invece su truzza con i collettori originali
Hannibal
22/12/2011, 22:58
I Predator sono splendidi, ma non ce li vedo con i collettori laterali: troppo "pesanti" come linea... ottimi invece su truzza con i collettori originali
Anch'io li preferisco con i collettori originali