PDA

Visualizza Versione Completa : SUV usata omolog. autocarro



HAL9000
21/12/2011, 09:18
maaaaa.... com'e' la storia.... posso comprarla ed usarla normalmente o devrei avere la p.iva?... e poi ha delle limitazioni nella circolazione?

Lo scrofo
21/12/2011, 09:47
su google c'e' scritto qualcosa...

Ma temo che tu debba aggiornare il libretto per uso privato.

HAL9000
21/12/2011, 09:53
su google c'e' scritto qualcosa...

Ma temo che tu debba aggiornare il libretto per uso privato.


:dry: non son riuscito a trovare notizie chiare...

no, ma poi io volevo sapere se io come privato posso acquistare e usare liberamente un SUV gia' omologato dal prec proprietario come autocarro....

Segy
21/12/2011, 09:58
per evitare pareri contrastanti... che potrebbero emergere da questa discussione, ti consiglio di chiamare (la mattina)... la stradale, ufficio verbali :oook:

Lo scrofo
21/12/2011, 10:00
:dry: non son riuscito a trovare notizie chiare...

no, ma poi io volevo sapere se io come privato posso acquistare e usare liberamente un SUV gia' omologato dal prec proprietario come autocarro....

ne ho trovato uno al volo ...
Indice: Immatricolazione autocarro ed uso privato (http://forum.fuoristrada.it/messages/9/1730.html)

Shining
21/12/2011, 10:05
art. 82 cds comma 6:
6. Previa autorizzazione dell'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C., gli autocarri possono essere utilizzati, in via eccezionale e temporanea, per il trasporto di persone. L'autorizzazione è rilasciata in base al nulla osta del prefetto. Analoga autorizzazione viene rilasciata dall'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. agli autobus destinati a servizio di noleggio con conducente, i quali possono essere impiegati, in via eccezionale secondo direttive emanate dal Ministero dei trasporti con decreti ministeriali, in servizio di linea e viceversa.

Se ti fermano c'è la sanzione amm. da 398 a 1596 euro, e sicuramente avresti grossissime rogne con l'assicurazione in caso di sinistro stradale:wink_:

tbb800
21/12/2011, 10:06
maaaaa.... com'e' la storia.... posso comprarla ed usarla normalmente o devrei avere la p.iva?... e poi ha delle limitazioni nella circolazione?

Oggi non sò cosa dicono le nuove disposizioni (credo che qualcosa di nuovo ci sia sull'acquisto), ma posso dirti che mio suocero ne ha uno e lui non ha mai avuto partita IVA ed è a lui regolarmente intestato.

Lio
21/12/2011, 10:25
:dry: non son riuscito a trovare notizie chiare...

no, ma poi io volevo sapere se io come privato posso acquistare e usare liberamente un SUV gia' omologato dal prec proprietario come autocarro....

Puoi farlo. O l'ho fatto acquistando un pick-up L200 omologato come autocarro; ma attenzione! Non trasferire l'eventuale vecchia assicurazione di un'automobile sull'autocarro. Perderesti la classe di merito acquisita se successivamente decidessi di ripassare a un'auto normale.
A me é successo :mad::ph34r:

Luigi
21/12/2011, 10:30
a quanto ricordo io per omologare come autocarro un mezzo originariamente destinato al trasporto persone è necessario innanzi tutto che per quel modello la casa costruttrice ne abbia già omologata una versione autocarro, inoltre il vano di carico deve essere fisicamente separato dal posto guida mentre per possedere un furgone o un autocarro non è sicuramente necessario avere una partita IVA.

Certamente ricorderai che c'era stato un periodo in cui c'era la moda di immatricolare le fuoristrada come autocarro semplicemente togliendo i sedili posteriori e montando una griglia fissa dietro i sedili anteriori. Poi però c'è stata una modifica alla legge , di cui non i ricordo i particolari, che mise fine a questa pratica

Tozzi
21/12/2011, 11:20
io ho avuto 2 jeep immatricolate autocarro , non ho la p.iva, se ti fermano le forze dell'ordine non ti dicono niente a meno che tu non trovi quello che ti vuol fare la multa per forza
Una volta mi fermarono i carabinieri , uno di loro mi disse che potevo trasportare un passegero , ma solamente se era pertinente al carico che trasportavo :blink:
Siccome era la mia ragazza , io presi la sua borsa e la misi dietro alla grata di divisione :wink_:

ovviamente lui si incazzò di brutto , meno male l'altro mi fece andare via !!!! però dopo avermi contestato anche il cambio dei cerchi da originali a quelli in lega ( stesse misure ma per farglielo capire...... )

HAL9000
21/12/2011, 11:30
vabbe'.... ho capito: meglio lasciar perdere...

manu for rent
21/12/2011, 12:28
Una volta mi fermarono i carabinieri , uno di loro mi disse che potevo trasportare un passegero , ma solamente se era pertinente al carico che trasportavo :blink:
Siccome era la mia ragazza , io presi la sua borsa e la misi dietro alla grata di divisione :wink_:

ovviamente lui si incazzò di brutto , meno male l'altro mi fece andare via !!!! però dopo avermi contestato anche il cambio dei cerchi da originali a quelli in lega ( stesse misure ma per farglielo capire...... )

:laugh2: idolo

boris69
21/12/2011, 13:44
Come al solito in Itaglia (qualcuno si offende ! che ci posso fare ?) non si puo' fare quasi niente se non previa richiesta autorizzazione a questo o quell' ente / uffico competente.
Il problema e' essere consapevoli di questo ! Non sono neanche piu' tanto sicuro che si possa respirare senza prima aver rievuto un ufficilae nullaosta !?!?

NathanNever
23/12/2011, 13:40
Ciao,
volevo solo darti qualche informazione precisa.
In primis dipende dal tipo di mezzo che tu immatricoli non come autocarro (dicitura non più ammessa al cds) oggi si immatricola solo trasporto cose o trasporto persone.
Sulla carta di circolazione devono essere indicati i posti a sedere e soprattutto sappi che anche se non hai la partita iva l'unico neo è quello di cui qualcuno ha fatto cenno in quanto l'immatricolazione precisa è: TRASPORTO COSE E PERSONE ADDETTE ALL'USO di ciò che si trasporta ovvimente.
Se porti tua moglie metti nel bagagliaio o nel cassone la sua spesa e sei a posta, al limite della legalità; se porti il tuo bambino acnhe se metti il passeggino oltra alla sanzione al cds c'è il fermo amministrativo del veicolo se non erro per tre mesi (da rivedere non ricordo benissimo).
Esiste solo un indicazione precisa dell'Agenzia dell'Entrate che indica che un mezzo anche se autocarro può eesere utilizzato da privato se -- ti riporto il testo preciso:
MINISTERO DEI TRASPORTI
Dipartimento per i Trasporti Terrestri - S.I.I.T. n° 4 Emilia Romagna Marche - Sede di Bologna

U.M.C. - Ufficio Motorizzazione Civile di Bologna
Servizio di Polizia Stradale
Relazione con gli organi di Polizia - Accertamenti - Verifiche - Sospensioni C.d.C. - Violazioni al C.d.S.
40138 Bologna - Via dell'Industria n° 13 - Tel. 051/6046111 - Fax.: 051/6010010
(2° piano - stanza 220 - lun. - merc. - ven. - ore 09:00 - 13:30)

Prot. 2241/002-0 P.S./stanza 220

Bologna, 21/02/2007

Circolare n° 3/2007

A TUTTI GLI ORGANI DI POLIZIA STRADALE
OPERANTI NELLA PROVINCIA DI BOLOGNA
E AGLI ENTI INTERESSATI

OGGETTO: Violazioni all'art. 82 del C.d.S. per trasporto privato di persone su autocarri cat. N1 - Provvedimento 6 dicembre 2006 dell'Agenzia delle Entrate.

Sulla G.U. del 13-12-2006 n° 289 è stato pubblicato a cura dell'Agenzia delle Entrate il provvedimento 6 dicembre 2006 "Individuazione dei veicoli che, a prescindere dalla categoria di omologazione, risultano da adattamenti che non ne impediscono l'utilizzo per il trasporto privato di persone, ai sensi dell'articolo 35 comma 11, del Decreto - Legge 4 luglio 2006, n° 223, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 4gosto 2006 n° 248".

Quanto stabilito nel provvedimeto è condiviso dal Ministero dei Trasporti con parere favorevole del 05-12-2006.

Al fine di poter valutare correttamente la visura della carta di circolazione per stabilire se l'autocarro è idoneo al trasporto di persone private, debbono sussistere i seguenti tre requisiti:

1) Codice carrozzeria "F0" (F zero)

2) Un numero di posti pari o superiore a quattro;

3) Rapporto tra potenza massima (PT) del motore in Kw e la portata del veicolo espressa in t. superiore a 180.
I = Pt / (Mc - T) maggiore o uguale a 180 dove Mc = Massa complessiva e T = tara del veicolo in t.

Pertanto questo Ufficio, in caso di violazioni all'art. 82 del CdS (e cioè il trasporto privato di persone su autocarri) applicherà il provvedimento in oggetto, per il quale, se sussisteranno le condizioni previste, procederà alla restituzione della carta di circolazione al legittimo intestatario senza emanare ordinanza di sospensione.

Si allega per la più ampia e opportuna diffusione la copia della circolare in oggetto.

Si resta a disposizione.

Il Direttore dell'U.M.C. di Bologna
Dott. Ing. Antonio Fabbricatore.