PDA

Visualizza Versione Completa : Girare in pista con tiger 800

xybion
22/12/2011, 15:31
Siccome mi diverto molto a girare con la tigrotta, mi stà venendo un pò di curiosità di vederla girare in pista.
Nel circuito di vallelunga ho visto che effettuano dei corsi per neofiti per girare in pista.
Volevo sapere se qualcuno di voi ha già girato con la tiger 800, e se sì, è una cosa che ha senso oppure è una esperienza che, per il tipo di moto, non ha senso?

Grazie per la risposta che saprete darmi.

Xy

Uelanino
22/12/2011, 15:37
ma secondo me non è il massimo... al massimo se puoi fatti un turno e vedi com'è

tixi
22/12/2011, 16:32
se questi ci vanno con il tdm900 e segano quello bell'intutato che gli fà anche da tappo....ci puoi andare anche con il tiger:wink_: solo segli una pista non troppo veloce se no ti diverti molto poco....
2e1MjKNxKL8

davide97m
22/12/2011, 17:04
fare un esperienza in pista non sarebbe male...giusto per capire in tutta sicurezza i limiti della nostra tiger. Certo che guardando il video, mi sembra più una pista per go-kart...a malapena si riesce , forse , a inserire la terza....
Chi ha manico ha manico, ho visto certi con le harley su strade tortuose far mangiare le scintille delle pedane a fighetti vestiti da moto GP con oltre 140cv sotto le chiappe.
Comunque quanto potrebbe costare un po di giri in pista?....e dove...? io sono di Como

xybion
22/12/2011, 17:29
Io sò che a Roma c'e' il cicuito di vallelunga che viene utilizzato pure per i neofiti, fanno dei round speciali, con un briefing preliminare.

In realtà mi interessava quello...

Xy

katama
22/12/2011, 18:24
Per girare in pista devi essere attrezzato di tutto punto con tuta in pelle, paraschiena, guanti e stivali adatti.
Il rischio grosso è quello di scivolare e di fare danni molto costosi per una moto come il tiger che non è fatta per questo tipo di utilizzo.
Nel circuito da motard del Sagittario di Latina si può girare per mezza o tutta la giornata con poche decine di Euro. Il circuito è tortuoso ma non raggiungendo velocità superiori ai 130 Km/h si rischia meno di fare grossi danni e ci si diverte comunque molto. Si riesce a capire quanto sia alto il limite di piega di queste moto che con gomme adatte (le pirelli di serie hanno poca spalla) danno delle belle soddisfazioni.
Ti consiglierei di provare prima ad affittare in pista un motard che in caso di scivolata di solito non subisce danni. I minuti per girare sono pochi ma ti accorgerai che la fatica è tanta e quindi più che sufficienti...:wink_:
Saluti.

Alex1300
22/12/2011, 18:48
qualche pista l'ho girata in passato con la Tuono e ti posso dire che ho visto dentro di tutto... persino dei KTM Adventure
ad Adria ho visto personalmente un GS1200 arrivare a ginocchio a terra con le gomme tassellate, un vero manico

da como puoi arrivare alla pista di Castrezzato e affittare un turno.

se lo fai gira tranquillo, nella tua traiettoria e non ti preoccupare d'altro, l'importante è che non stai sempre a guardare dietro di te per paura di chi arriva e ti metti fuori traiettoria perchè così diventi pericoloso.

per le gomme non te la stare a menare, tanto se è la prima volta girerai talmente piano che pure con due dischi di ghisa stai in piedi

la mia prima esperienza in pista è stata con una yamaha XJR1300 a Misano con le Michelin Macadam 90X, le gomme peggiori mai prodotte... e l'ho portata anche al mugello.

in conclusione, vai sereno e divertiti

tixi
22/12/2011, 18:58
qualche pista l'ho girata in passato con la Tuono e ti posso dire che ho visto dentro di tutto... persino dei KTM Adventure
ad Adria ho visto personalmente un GS1200 arrivare a ginocchio a terra con le gomme tassellate, un vero manico

da como puoi arrivare alla pista di Castrezzato e affittare un turno.

se lo fai gira tranquillo, nella tua traiettoria e non ti preoccupare d'altro, l'importante è che non stai sempre a guardare dietro di te per paura di chi arriva e ti metti fuori traiettoria perchè così diventi pericoloso.

per le gomme non te la stare a menare, tanto se è la prima volta girerai talmente piano che pure con due dischi di ghisa stai in piedi

la mia prima esperienza in pista è stata con una yamaha XJR1300 a Misano con le Michelin Macadam 90X, le gomme peggiori mai prodotte... e l'ho portata anche al mugello.

in conclusione, vai sereno e divertiti

q8...per come la vedo io è meglio una pista non troppo veloce come quella del filmato.....è più bello imparare a piegare e su un tiger 800 al mugello non te lo godi come una pista da motard...

Iago
22/12/2011, 19:32
fare un esperienza in pista non sarebbe male...giusto per capire in tutta sicurezza i limiti della nostra tiger. Certo che guardando il video, mi sembra più una pista per go-kart...a malapena si riesce , forse , a inserire la terza....
Chi ha manico ha manico, ho visto certi con le harley su strade tortuose far mangiare le scintille delle pedane a fighetti vestiti da moto GP con oltre 140cv sotto le chiappe.
Comunque quanto potrebbe costare un po di giri in pista?....e dove...? io sono di Como

Castrezzato vicino a Brescia una bellissima pista dove con la precedente mi divertivo di brutto brutto. Se vuoi vedere cè anche il sito.

davide97m
23/12/2011, 08:50
grazie ragazzi, allora faro un pensierino per Castrezzato, da quel che leggo allora è obbligatorio una tuta in pelle paraschiena ecc..se no picche?

superfudo
23/12/2011, 08:56
Vicino roma potresti provare al sagittario a latina, con 20€ giri mezza giornata, la pista è corta ma ti diverti io ci andavo col monster e mi divertivo e per fare un pò di esperienza è perfetta!

Iago
23/12/2011, 09:08
grazie ragazzi, allora faro un pensierino per Castrezzato, da quel che leggo allora è obbligatorio una tuta in pelle paraschiena ecc..se no picche?

Si,ma se hai anche 450€ che ti avanzano puoi fare anche i corsi che organizzano,intera giornata in pista ,ogni 5 che girano un istruttore che ti segnala gli errori e ti corregge pasto briefing con visione della cassetta pomeriggio libero in pista finchè hai fiato.Molto interessante,conosci la pista il modo di entrare nelle curve e tanta gente anche fuori di cranio .

marco72
23/12/2011, 14:19
anche adria non sarebbe male per la tigrotta....vai tranquillo che in pista ho visto persino gente col transalp (vecchio)

marcecasey
23/12/2011, 15:52

Si per andare in pista devi essere attrezzato altrimenti niente!!

davide97m
23/12/2011, 18:18
grazzie!!.......però mazza....è un bel investimento economico attrezzarsi di abbigliamento a "doc" per la pista. Ho giusto e solo un abbigliamento di buona fattura per fare moto turismo sia per l'estate che per l'inverno. Va be....cercherò qualcosa di usato da qualche parte senza spendere troppo, visto che sarà solo uno sfizio momentaneo....almeno spero.

marcecasey
23/12/2011, 18:33
Cmq a mio modestissimo parere la nostra moto non è assolutamente adatta alla pista o per lo meno dovrebbe essere poco divertente; gomme "senza" spalla, poca luce a terra, baricentro alto, freni troppo tranquilli per staccatone da pista. A me l'idea non attirerebbe per niente poi ognuno fa quel che crede!!

fabigno73
23/12/2011, 18:49
Cmq a mio modestissimo parere la nostra moto non è assolutamente adatta alla pista o per lo meno dovrebbe essere poco divertente; gomme "senza" spalla, poca luce a terra, baricentro alto, freni troppo tranquilli per staccatone da pista. A me l'idea non attirerebbe per niente poi ognuno fa quel che crede!!

QUOTO IN PIENO....

Alex1300
23/12/2011, 20:54

questo infatti al tornantino d Adria si sta decisamente rompendo le scatole :biggrin3:

http://40.imagebam.com/download/LtyAGi2vLxVh-Qum9QJLtA/16604/166039563/moto2.jpg

per non parlare di questo al correntaio al mugello con un camion su due ruote (che poi sarei io) :rolleyes:

http://42.imagebam.com/download/VrMBudbtx7XMJRVy-FV8Dw/16604/166039555/49194_N%20%28139%29.JPG

non esistono moto da pista, basta divertirsi arrivando al limite proprio e della moto... certo se si cerca di star dietro ad una Aprilia RSV4 allora hai ragione... ci si rompe :biggrin3:

la pista insegna tantissimo ed sempre consigliabile provarla con qualunque mezzo

marcecasey
24/12/2011, 12:58
Son contento per te, ma rimango della mia opinione...si può?

Mirco79
25/12/2011, 10:23
anche con la nostra tiger pieghi come il gs sopra...ma non so se ti rialzi finita la curva! secondo me.
Ciao

Shpalman
27/12/2011, 00:19
Qualche giro in pista me lo sono fatto, Vallelunga, Magione e Isam
se ti posso dare un consiglio l'unica che potrebbe essere adatta alla Tigrotta è l'Isam che si trova ad Anagni. Vallelunga è troppo veloce per una moto come la Tiger, avevo difficoltà io con la Brutale per via che era una naked. Comunque io la pista con la Tigrotta te la sconsiglio, principalmente per le gomme non adatte, si surriscalderebbero subito e rischieresti di scivolare. E poi sono obbligatori la tuta, gli stivali e i guanti in più è consigliato il paraschiena. Comunque se vuoi toglierti lo sfizio della pista ci sono delle scuole che noleggiano sia l'attrezzatura che la moto.
Ciao

maurotrevi
27/12/2011, 00:30
vallelunga con il tiger? sarebbe da rinchiudere chi ti fa entrare.
ci sono tanti bei pistini economici dove ci si può divertire in sicurezza, già adria è decisamente troppo.
la pista è un ambiente pericoloso, specialmente se si fanno entrare moto così lente!!! e non è questione di manico ma quando alla staccata o al curvone per restare a Vallelunga ci sono 100km/h di differenza farsi male è un attimo.

Highline76
27/12/2011, 13:59
il problema è che con quelle Pirelli di merda che monta io non mi fiderei proprio a fare pieghe col ginocchio a terra.... per cui, che senso ha andare in pista?!!

marcecasey
27/12/2011, 15:07
il problema è che con quelle Pirelli di merda che monta io non mi fiderei proprio a fare pieghe col ginocchio a terra.... per cui, che senso ha andare in pista?!!

Esatto!!

Alex1300
27/12/2011, 17:38
ma andare in pista non vuol dire necessariamente essere valentino rossi o mettere il ginocchio a terra.

io qualche pista l'ho frequentata, mugello e misano con l'xjr1300, rijeka, adria e cartagena con la tuono e con entrambe le moto mi sono divertito in sicurezza.

prima di mettere il ginocchio a terra, con l'xjr, ce n'è voluta... e sicuramente con la tiger non ci si arriverà mai a farlo ma ripeto... non è obbligatorio mettercelo.

certo, non consiglio neanche io di andare in piste veloci, ma castrezzato per divertirsi con la tiger è l'ideale.

ho visto davvero moto di tutti i tipi, e la tiger non è sicuramente la "peggiore" che ho visto e non ho mai visto situazioni di pericolo.

l'ideale sarebbe cercare un organizzatore che divide gli ingressi in pista per moto e capacità, ce ne sono.

le regole da rispettare per un neofita sono davvero poche... mai fare cambi di traiettoria, soprattutto repentini, e girare col proprio ritmo... quelli veloci sanno come evitare quelli lenti

comunque non ci andrei nemmeno io con la tiger in pista, ma non perchè ritengo che non possa girare ma perchè avendo girato "fortino" con la tuono, mi romperei le palle.

katama
27/12/2011, 19:11
Continuo ad asserire che il vero rischio è che una banale scivolata (che ci può anche stare) potrebbe facilmente provocare danni per migliaia di Euro su una moto nuova. Non è adatta all'uso in pista proprio per questo motivo.
Conviene affittare un motard per costi ridotti e impegno relativamente contenuto.
IMHO! :wink_:

Fabio1979
02/01/2012, 16:20
Continuo ad asserire che il vero rischio è che una banale scivolata (che ci può anche stare) potrebbe facilmente provocare danni per migliaia di Euro su una moto nuova. Non è adatta all'uso in pista proprio per questo motivo.
Conviene affittare un motard per costi ridotti e impegno relativamente contenuto.
IMHO! :wink_:

Verissimo,
se poi ti iscrivi ad un bel corso di motard con un 250-300€ ti danno moto, abbigliamento, un pilota che ti insegna come guidare (la guida in pista è parecchio diversa da quella su strada) e ti fai tutta la giornata senza rischiare di rovinare la moto...