PDA

Visualizza Versione Completa : Rinnovo assicurazione auto (piccolo quesito)



Fermissimo
24/12/2011, 12:40
Chiedo l'aiuto di qualcuno più esperto di me o addirittura assicuratore...ai primi di Febbraio mi scade la RCA (sono in classe 1 da anni oramai) con una compagnia con la quale non mi sono trovato male (vorrei vedere...non ho fatto un incidente in 24 anni) ma ho fatto un preventivo con un'altra online (con la quale avevo anche la moto) e ballano circa 240/250 euro di meno che non è malaccio.

Considerato che confido di continuare così (a non fare incidenti) mi sono convinto a fare il passaggio...la mia domanda è: devo dare disdetta formale oppure posso stipulare il contratto semplicemente utilizzando l'attestato di rischio che riceverò poco prima della scadenza?

Grazie in anticipo...

macheamico6
24/12/2011, 13:49
Devi dare disdetta entro 15 giorni dalla data di scadenza della polizza.
Credo che sia possibile dare disdetta anche il giorno della scadenza (non più il giorno dopo) nel caso che la compagnia richieda un premio (ovviamente depurato della minor classe di merito, ma non è il tuo caso poiché sei già in I)) che rispetto all'anno precedente preveda un aumento superiore a un determinato parametro (credo riferito all'inflazione).

PhacocoeruS
24/12/2011, 16:30
...devo dare disdetta formale oppure posso stipulare il contratto semplicemente utilizzando l'attestato di rischio che riceverò poco prima della scadenza?
Dipende dalle condizioni contrattuali, di cui dovresti essere in possesso, in particolare quelle riguardanti la durata del contratto e le modalità di interruzione. Ad esempio le assicurazioni online in genere non prevedono il tacito rinnovo, pertanto alla scadenza annuale il contratto si conclude senza necessità di disdetta.

SUN80
24/12/2011, 16:52
Dipende dalle condizioni contrattuali, di cui dovresti essere in possesso, in particolare quelle riguardanti la durata del contratto e le modalità di interruzione. Ad esempio le assicurazioni online in genere non prevedono il tacito rinnovo, pertanto alla scadenza annuale il contratto si conclude senza necessità di disdetta.

giusto anche se devo aggiungere che io non ho fatto nessuna disdetta anche se avevo il tacito rinnovo...sono andato in agenzia gli ho detto al tipo che avevo trovato un'altra compagnia che mi faceva tot. premio lui non ha accettato e io gli ho semplicemente detto che non l'avrei rinnovata più con loro
p.s sono 3 anni ormai che l'attestato di rischio me lo vado a prendere io in agenzia altrimenti se aspetto che me lo spediscono sto fresco!

PhacocoeruS
27/12/2011, 08:04
Evidentemente era una persona corretta e ha voluto farti un favore, dubito che le condizioni contrattuali contemplassero la disdetta verbale.
Poi ci sono anche le agenzie che stampano loro i tagliandi ed incassano i soldi e poi "gestiscono" il problema in caso di necessità.
L'attestato di rischio in genere le compagnie online lo spediscono a casa un mese prima della scadenza.

Medoro
27/12/2011, 08:14
Devi dare disdetta entro 15 giorni dalla data di scadenza della polizza.
Credo che sia possibile dare disdetta anche il giorno della scadenza (non più il giorno dopo) nel caso che la compagnia richieda un premio (ovviamente depurato della minor classe di merito, ma non è il tuo caso poiché sei già in I)) che rispetto all'anno precedente preveda un aumento superiore a un determinato parametro (credo riferito all'inflazione).
ma se la scadenza è quella annuale e non semestrale non dovrebbe essere libero senza disdetta????'
l'assicurazione si paga per 1 anno,finito l'anno finito l'accordo

drfelix
27/12/2011, 09:37
ma se la scadenza è quella annuale e non semestrale non dovrebbe essere libero senza disdetta????'
l'assicurazione si paga per 1 anno,finito l'anno finito l'accordo

Teoricamente il decreto Bersani (successivamente convertito in legge) prevede proprio quanto dici tu :wink_:, anche se Sky :sick: fa ancora finta di non saperlo (tutti quelli che conosco che stanno mandando la disdetta in accordo alla legge Bersani stanno avendo una marea di problemi da 'sti farabutti) :mad:

Fermissimo
27/12/2011, 11:33
ma se la scadenza è quella annuale e non semestrale non dovrebbe essere libero senza disdetta????'
l'assicurazione si paga per 1 anno,finito l'anno finito l'accordo

infatti ricordavo qualcosa del genere...comunque per esser sicuri manderò la disdetta a mezzo raccomandata 3 settimane prima.

Grazie a tutti