PDA

Visualizza Versione Completa : Voglio aiutare Monti/me/voi, l'Italia: dal 1° Gennaio ESIGERO' lo SCONTRINO/RIC.FISC./FATTURA



macheamico6
26/12/2011, 12:32
Dal primo Gennaio non ci saranno Santi: esigerò lo scontrino/ric.fiscale/fattura da tutti quelli che sono tenuti ad emetterli !!!
E se dovessi notare un moto si sorpresa, o peggio ancora di contrarietà nel negoziante/artigiano/professionista, quand'anche mi servissi da lui da tempo immemore egli non mi vedrà mai più.
Non sono neanche troppo convinto che il problema dell'evasione nel nostro Paese sia riconducibile soprattutto ai grandi evasari: di potenziali grandi evasori ne abbiamo "soltanto" qualche decina di migliaia, ma di piccoli (sempre potenziali, intendiamoci) ce ne sono milioni. Quindi, se la matematica non è un'opinione, a seconda dei piccoli e grandi numeri il prodotto non cambia.
Certo che sarebbe più logico e corretto iniziare a muovere guerra contro i grandi evasori, ma poiché è una cosa che non spetta a me, né posso ovviamente in qualche modo fare qualcosa per agevolarla, da lavoratore dipendente di una Spa non a partecipazione pubblica (lo puntualizzo in quanto vi è d'attualità un topic contro una certa categoria di lavoratori statali), l'unica cosa che posso fare è quella che ho descritto.
Per quanto possa sembrare assurdo, presso qualche "furbo" in alcuni casi passerò addirittura da antipatico/piantagrane/pedante , ma me ne fregerà assolutamente ZERO.
"Nel mio piccolo", pagando già le tasse fino all'ultimissimo centesimo, questa è l'unica cosa che la coscienza civile e quella personale mi suggeriscono.
E spero che siano in tanti a pensarla così ............
Siete in tanti, o no ? :cipenso::cipenso::cipenso:

Chinaski
26/12/2011, 12:36
Dal primo Gennaio non ci saranno Santi: esigerò lo scontrino/ric.fiscale/fattura da tutti quelli che sono tenuti ad emetterli !!!
E se dovessi notare un moto si sorpresa, o peggio ancora di contrarietà nel negoziante/artigiano/professionista, quand'anche mi servissi da lui da tempo immemore egli non mi vedrà mai più.
Non sono neanche troppo convinto che il problema dell'evasione nel nostro Paese sia riconducibile soprattutto ai grandi evasari: di potenziali grandi evasori ne abbiamo "soltanto" qualche decina di migliaia, ma di piccoli (sempre potenziali, intendiamoci) ce ne sono milioni. Quindi, se la matematica non è un'opinione, a seconda dei piccoli e grandi numeri il prodotto non cambia.
Certo che sarebbe più logico e corretto iniziare a muovere guerra contro i grandi evasori, ma poiché è una cosa che non spetta a me, né posso ovviamente in qualche modo fare qualcosa per agevolarla, da lavoratore dipendente di una Spa non a partecipazione pubblica (lo puntualizzo in quanto vi è d'attualità un topic contro una certa categoria di lavoratori statali), l'unica cosa che posso fare è quella che ho descritto.
Per quanto possa sembrare assurdo, presso qualche "furbo" in alcuni casi passerò addirittura da antipatico/piantagrane/pedante , ma me ne fregerà assolutamente ZERO.
"Nel mio piccolo", pagando già le tasse fino all'ultimissimo centesimo, questa è l'unica cosa che la coscienza civile e quella personale mi suggeriscono.
E spero che siano in tanti a pensarla così ............
Siete in tanti, o no ? :cipenso::cipenso::cipenso:

Io no
:wink_:

macheamico6
26/12/2011, 12:39
Io no
:wink_:

Ciao dentista (giusto per dirne una di categorie contrarie) :tongue:
Comunque auguri di BUONE FESTE :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Pollon81
26/12/2011, 12:39
Io ci sono, ed in primis i meccanici non sfuggiranno più alla richiesta di emettere fattura...

alessandro2804
26/12/2011, 12:42
finitela con questa retorica da 2 soldi

Chinaski
26/12/2011, 12:44
Ciao dentista (giusto per dirne una di categorie contrarie) :tongue:
Comunque auguri di BUONE FESTE :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Guarda il dentista in questo periodo lo sto subendo...:cry:
Ex piccolissimo imprenditore, 10 anni di lavoratore a tempo determinato ed attualmente disoccupato da un anno e mezzo...
:biggrin3:

kitesvara74
26/12/2011, 12:47
finitela con questa retorica da 2 soldi
già retorica stona poi 2 soldi proprio non direi:rolleyes:

Matt
26/12/2011, 12:48
Ottimo , lo facevo già ma ultimamente sono ancora meno indulgente .
Io pago tutto , che lo facciano anche loro.
E' un grosso cambio di mentalità soprattutto perchè alcune volte si tratta di rinunciare ad un favore o allo sconticino.

alessandro2804
26/12/2011, 12:57
già retorica stona poi 2 soldi proprio non direi:rolleyes:

l'onestà non è di questo mondo

essere onesti ed equi significa mantenere un sistema fiscale che ti preleva il 70% delle risorse prodotte per mantenere tutto il sistema

la contrapposizione tra dipendenti e autonomi è un capolavoro di rincoglionimento di massa

divida et impera è il motto di burocrati, sindacalisti politicanti ..insomma di tutte quelle pancie sempre piene che sanno di poter vivere alla giornata come meglio credono perchè a loro il futuro non è mai incerto

Gunslinger
26/12/2011, 12:59
Io lo scontrino lo chiedo sempre, giusto per qualche caffè me ne dimentico.

(devo dire però che a milano mi è capitato raramente di non ricevere lo scontrino da un barista)

kitesvara74
26/12/2011, 13:00
l'onestà non è di questo mondo

essere onesti ed equi significa mantenere un sistema fiscale che ti preleva il 70% delle risorse prodotte per mantenere tutto il sistema

la contrapposizione tra dipendenti e autonomi è un capolavoro di rincoglionimento di massa

divida et impera è il motto di burocrati, sindacalisti politicanti ..insomma di tutte quelle pancie sempre piene che sanno di poter vivere alla giornata come meglio credono perchè a loro il futuro non è mai incerto
La contrapposizione di cui parli esiste in tutti i Paesi del mondo, per cortesia 6 numeri per la sisal:laugh2:

Lex987
26/12/2011, 13:07
La contrapposizione di cui parli esiste in tutti i Paesi del mondo, per cortesia 6 numeri per la sisal:laugh2:

ma cosa dici, basta avere Fede(non necessariamente Emilio) e si risolve tutto! :rolleyes:

emz
26/12/2011, 13:12
onestamente,
da quando ho cambiato dentista, non c'è piu' nessuno che non mi fa' la fattura o lo scontrino.

makaio
26/12/2011, 13:30
io fatturo tutto, e se i pazienti non vogliono la fattura parchè vogliono pagare meno, bhe, cazzi loro perchè io devo fatturare lo stesso. Di gente che ti vuole mele ce n'è tanta e una multa non me la sento proprio di pagarla...

357magnum
26/12/2011, 13:36
Dal primo Gennaio non ci saranno Santi: esigerò lo scontrino/ric.fiscale/fattura da tutti quelli che sono tenuti ad emetterli !!!
E se dovessi notare un moto si sorpresa, o peggio ancora di contrarietà nel negoziante/artigiano/professionista, quand'anche mi servissi da lui da tempo immemore egli non mi vedrà mai più.
Non sono neanche troppo convinto che il problema dell'evasione nel nostro Paese sia riconducibile soprattutto ai grandi evasari: di potenziali grandi evasori ne abbiamo "soltanto" qualche decina di migliaia, ma di piccoli (sempre potenziali, intendiamoci) ce ne sono milioni. Quindi, se la matematica non è un'opinione, a seconda dei piccoli e grandi numeri il prodotto non cambia.
Certo che sarebbe più logico e corretto iniziare a muovere guerra contro i grandi evasori, ma poiché è una cosa che non spetta a me, né posso ovviamente in qualche modo fare qualcosa per agevolarla, da lavoratore dipendente di una Spa non a partecipazione pubblica (lo puntualizzo in quanto vi è d'attualità un topic contro una certa categoria di lavoratori statali), l'unica cosa che posso fare è quella che ho descritto.
Per quanto possa sembrare assurdo, presso qualche "furbo" in alcuni casi passerò addirittura da antipatico/piantagrane/pedante , ma me ne fregerà assolutamente ZERO.
"Nel mio piccolo", pagando già le tasse fino all'ultimissimo centesimo, questa è l'unica cosa che la coscienza civile e quella personale mi suggeriscono.
E spero che siano in tanti a pensarla così ............
Siete in tanti, o no ? :cipenso::cipenso::cipenso:

Veramente sono anni che lo faccio.............

Stinit
26/12/2011, 14:11
l'onestà non è di questo mondo

essere onesti ed equi significa mantenere un sistema fiscale che ti preleva il 70% delle risorse prodotte per mantenere tutto il sistema

la contrapposizione tra dipendenti e autonomi è un capolavoro di rincoglionimento di massa

divida et impera è il motto di burocrati, sindacalisti politicanti ..insomma di tutte quelle pancie sempre piene che sanno di poter vivere alla giornata come meglio credono perchè a loro il futuro non è mai incerto

da dove li ricavi questi dati?...così per curiosità...

Lex987
26/12/2011, 14:12
tanto per "sparare" su un'altra categoria a caso... solo nella filiale in cui sono ho 3-4 "ditte" con 3-4 punti vendita sparsi per provincia e regione, con insegne diverse ma son sempre loro, comprano oro usato(ma anche orologi, tanto per dirne una) nei "compro oro" e lo rivendono nei punti vendita di gioielleria... a parte un rincaro allucinante... se l'oro o l'orologio vecchio non lo "dichiara" e ti fa anche qualche MIGLIAIO(a seconda dei prezzi) di €*di sconto se comprandolo non lo vuoi fatturato siamo davvero convinti che tutti(o anche solo la metà) facciano i bravi cittadini??? O.o

Stinit
26/12/2011, 14:15
tanto per "sparare" su un'altra categoria a caso... solo nella filiale in cui sono ho 3-4 "ditte" con 3-4 punti vendita sparsi per provincia e regione, con insegne diverse ma son sempre loro, comprano oro usato(ma anche orologi, tanto per dirne una) nei "compro oro" e lo rivendono nei punti vendita di gioielleria... a parte un rincaro allucinante... se l'oro o l'orologio vecchio non lo "dichiara" e ti fa anche qualche MIGLIAIO(a seconda dei prezzi) di €*di sconto se comprandolo non lo vuoi fatturato siamo davvero convinti che tutti(o anche solo la metà) facciano i bravi cittadini??? O.o

i "compro oro" andrebbero sottoposti a nuove e più severe leggi...nessuno riesce quantitativamente a pubblicizzarsi come fanno loro...e siccome la pubblicità costa tantissimo significa che questa gente ha dei guadagni un pelo anomali...

batman61
26/12/2011, 14:22
io lo faccio già da tempo............
comunque è mia convinzione che le ragioni dei problemi italiani siano da ricercare nella cattiva(!) gestione del gettito fiscale che già mi sembra alto!

357magnum
26/12/2011, 14:29
da dove li ricavi questi dati?...così per curiosità...

Fidati che sonopiù o meno giusti...
Li ricavo da quanto fatturo e quanto pago, fra irap, irpef, iva, ici, inps ecc ecc.

Stinit
26/12/2011, 14:31
io lo faccio già da tempo............
comunque è mia convinzione che le ragioni dei problemi italiani siano da ricercare nella cattiva(!) gestione del gettito fiscale che già mi sembra alto!

e sarà sempre peggio...basta una giornata nera in borsa per vanificare qualsiasi manovra lacrime e sangue...altro che fase 2 :ph34r:

357magnum
26/12/2011, 14:33
i "compro oro" andrebbero sottoposti a nuove e più severe leggi...nessuno riesce quantitativamente a pubblicizzarsi come fanno loro...e siccome la pubblicità costa tantissimo significa che questa gente ha dei guadagni un pelo anomali...

Ho notato anche io l'abnorme proliferare di queste attività....
Il ricarico che hanno è notevole, perchè pagano l'oro circa la metà del suo reale valore.
Il loro proliferare si può forse spiegare sia con la crisi :il commercio dell'oro come bene rifugio e la necessità di molti di alienare quello che hanno per far fronte alla crisi, sia con i forti ricavi che questo commercio può dare, sia (ed è preoccupante) per il fatto che potrebbero essere delle "lavanderie" di denaro, come per esempio lo sono stati alcuni supermercati.


La contrapposizione di cui parli esiste in tutti i Paesi del mondo, per cortesia 6 numeri per la sisal:laugh2:

Non mi pare proprio che nel rsto del mondo (occidentale) che abbia le caratteristiche di acrimonia che ha qui da noi.
:wink_:

Stinit
26/12/2011, 14:38
Ho notato anche io l'abnorme proliferare di queste attività....
Il ricarico che hanno è notevole, perchè pagano l'oro circa la metà del suo reale valore.
Il loro proliferare si può forse spiegare sia con la crisi :il commercio dell'oro come bene rifugio e la necessità di molti di alienare quello che hanno per far fronte alla crisi, sia con i forti ricavi che questo commercio può dare, sia (ed è preoccupante) per il fatto che potrebbero essere delle "lavanderie" di denaro, come per esempio lo sono stati alcuni supermercati.



Non mi pare proprio che nel rsto del mondo (occidentale) che abbia le caratteristiche di acrimonia che ha qui da noi.
:wink_:

hanno un potere pubblicitario assurdo (prime pagine dei giornali...km e km di cartelli pubblicitari ecc)...bisognerebbe andare a pescare soldi nei loro guadagni invece che nelle solite buste paga...

357magnum
26/12/2011, 14:47
hanno un potere pubblicitario assurdo (prime pagine dei giornali...km e km di cartelli pubblicitari ecc)...bisognerebbe andare a pescare soldi nei loro guadagni invece che nelle solite buste paga...
Più che altro bisognerebbe indagare se e come...pagano il dovuto e se non hanno altro scopo.:wink_:

tbb800
26/12/2011, 15:41
Lo faccio da sempre. Quindi sono allenato.

TRUSTon
26/12/2011, 15:51
Ci sono gli studi di settore, puoi battere o non battere paghi sempre lo stesso alla fine... I media fanno il lavaggio del cervello a chi lo prende in culo e così si apre un circolo infinito di cittadini contro cittadini e chi muove i fili e i loro amichetti fanno come gli pare... per esempio sapete quanti scontrini si devono battere per recuperare quello che non ha pagato Valentino Rossi?

Se io non pago una bolletta, prima mi staccano la corrente e poi pago la mora... se invece evado 100 Milioni di euro e mi beccano apro una trattativa e ne caccio solo una ventina...

Black Death
26/12/2011, 15:59
Ci sono gli studi di settore, puoi battere o non battere paghi sempre lo stesso alla fine...

per quei pochi che non sanno è giusto che sappiano che non è assolutamente vero




Se io non pago una bolletta, prima mi staccano la corrente e poi pago la mora... se invece evado 100 Milioni di euro e mi beccano apro una trattativa e ne caccio solo una ventina...

sono due cose diverse (utenza e tasse) , non confondiamo le cose. e purtroppo tutti hanno diritto a "trattare col fisco", comunque su una cosa sono d'accordo piu' evadi e maggiori sono i benefici.




;;)

Stinit
26/12/2011, 16:00
:popcornsmiley:

tixi
26/12/2011, 16:15
IO LO AIUTEREI ANCHE MA PRIMA VOGLIO INDIETRO TUTTI I CONTRIBUTI VERSATI PER LE PENSIONI,E NON ME NE FREGA UN C...O CHE NON è COLPA SUA VISTO CHE I SOLDI CE LI HO MESSI E I SABATI LAVORATI LI HO FATTI IN BUSTA PER UN MIO FUTURO,ORa che non potrò mai godere di questa dovrei riaverli come gl'altri.... invece di lasciare i soldi a quei beduini seduti su una poltrona e con un vitalizio assicurato....le cose devono essere giuste per tutti....

Stinit
26/12/2011, 16:17
IO LO AIUTEREI ANCHE MA PRIMA VOGLIO INDIETRO TUTTI I CONTRIBUTI VERSATI PER LE PENSIONI,E NON ME NE FREGA UN C...O CHE NON è COLPA SUA VISTO CHE I SOLDI CE LI HO MESSI E I SABATI LAVORATI LI HO FATTI IN BUSTA PER UN MIO FUTURO,ORa che non potrò mai godere di questa dovrei riaverli come gl'altri.... invece di lasciare i soldi a quei beduini seduti su una poltrona e con un vitalizio assicurato....le cose devono essere giuste per tutti....

ed è per questo che non lo fanno...altrimenti cascano i privilegiati...


per quei pochi che non sanno è giusto che sappiano che non è assolutamente vero



sono due cose diverse (utenza e tasse) , non confondiamo le cose. e purtroppo tutti hanno diritto a "trattare col fisco", comunque su una cosa sono d'accordo piu' evadi e maggiori sono i benefici.




;;)

l'esempio nazionale viene dagli "scudati"...accolti come il figliol prodigo hanno pagato un mero 5% e con la garanzia dell'anonimato e nessun obbligo a mentanere i capitali scudati in italia... :ph34r:

357magnum
26/12/2011, 16:38
e nessun obbligo a mentanere i capitali scudati in italia... :ph34r:

Su questo non sarei così certo...... :rolleyes:
Non mi ricordo a memoria la norma, ma lo scopo era quello di far rientrare in Italia capitali sconosciuti al fisco, che senso avrebbe permetterne la riesportazione?:rolleyes:

kitesvara74
26/12/2011, 16:44
ed è per questo che non lo fanno...altrimenti cascano i privilegiati...



l'esempio nazionale viene dagli "scudati"...accolti come il figliol prodigo hanno pagato un mero 5% e con la garanzia dell'anonimato e nessun obbligo a mentanere i capitali scudati in italia... :ph34r:


Su questo non sarei così certo...... :rolleyes:
Non mi ricordo a memoria la norma, ma lo scopo era quello di far rientrare in Italia capitali sconosciuti al fisco, che senso avrebbe permetterne la riesportazione?:rolleyes:
Per gli euri scudati non c'era obbligo alcuno di rientro:mad:
Quel governo non aveva senso..

Stinit
26/12/2011, 16:46
Su questo non sarei così certo...... :rolleyes:
Non mi ricordo a memoria la norma, ma lo scopo era quello di far rientrare in Italia capitali sconosciuti al fisco, che senso avrebbe permetterne la riesportazione?:rolleyes:


nessuno appunto...ma la norma è così...completo anonimato,nessun obbligo e pagamento del 5%...salvo poi vedere che alcune banche si sono offerte per rimborsare quel 5% pur di accaparrarsi temporaneamente i vari malloppi...

sembra una norma scritta da un evasore per gli evasori...

:ph34r:


Per gli euri scudati non c'era obbligo alcuno di rientro:mad:
Quel governo non aveva senso..

anche...hai ragione...lo avevo dimenticato...

TRUSTon
26/12/2011, 16:49
Gli studi di settore invece esistono e come, mi dispiace...

Alla fine ottengono sempre quello che vogliono, demonizzare chi non batte uno scontrino da 3 euro e farla passare liscia a chi evade milioni ma ricambia con favori...

E ribadisco, non prendetevela coi negozianti... sono i grandi ladroni, ehm volevo dire imprenditori... che rovinano sto paese, con la scusa che creano posti di lavoro si fanno finanziare e supportare con leggi ad hoc...

Poi posti di lavoro è una parolona, gente in fabbrica da 30 anni sei su sette che quando sarà il momento della pensione... moriranno di incazzatura

Stinit
26/12/2011, 16:57
Gli studi di settore invece esistono e come, mi dispiace...

Alla fine ottengono sempre quello che vogliono, demonizzare chi non batte uno scontrino da 3 euro e farla passare liscia a chi evade milioni ma ricambia con favori...

E ribadisco, non prendetevela coi negozianti... sono i grandi ladroni, ehm volevo dire imprenditori... che rovinano sto paese, con la scusa che creano posti di lavoro si fanno finanziare e supportare con leggi ad hoc...

Poi posti di lavoro è una parolona, gente in fabbrica da 30 anni sei su sette che quando sarà il momento della pensione... moriranno di incazzatura

io sospetto che quella gente lì se dopo 40 e passa anni di lavoro non vedrà una pensione dignitosa partirà alla volta di Roma capitale con in spalla i forconi...

macheamico6
26/12/2011, 18:27
Guarda il dentista in questo periodo lo sto subendo...:cry:
Ex piccolissimo imprenditore, 10 anni di lavoratore a tempo determinato ed attualmente disoccupato da un anno e mezzo...
:biggrin3:

Mi spiace davvero tanto per te.
L'augurio che ti faccio per il 2012, dopo quello di buona salute per te e per i tuoi cari, è che tu possa trovare un lavoro, meglio ancora se pure ti dovesse piacere.
Comunque, se avessimo meno evasione nel nostro Paese, magari ci sarebbero maggiori risorse per il sostegno ai disoccupati e, soprattutto, per varare norme che invoglino gli imprenditori ad investire, e quindi ad assumere.
In bocca al lupo :wink_::wink_::wink_:

Black Death
26/12/2011, 18:39
Gli studi di settore invece esistono e come, mi dispiace...

Certo che gli studi di settore esistono, ma ribadisco per dare una corretta informazione, che questa tua affermazione ..


.... puoi battere o non battere paghi sempre lo stesso alla fine...

è assolutamente falsa

per il resto in linea di massima condocrdo




Alla fine ottengono sempre quello che vogliono, demonizzare chi non batte uno scontrino da 3 euro e farla passare liscia a chi evade milioni ma ricambia con favori...

E ribadisco, non prendetevela coi negozianti... sono i grandi ladroni, ehm volevo dire imprenditori... che rovinano sto paese, con la scusa che creano posti di lavoro si fanno finanziare e supportare con leggi ad hoc...

Poi posti di lavoro è una parolona, gente in fabbrica da 30 anni sei su sette che quando sarà il momento della pensione... moriranno di incazzatura


;;)

macheamico6
26/12/2011, 21:49
Comunque è esattamente come avevo presagito, né più e né meno.
Dato che è assolutamente fuori discussione l'obbligo -da parte di chi è tenuto a farlo- del rilascio dello scontrino/ricevuta/fattura, come anche la liceità da parte nostra nell'averlo o, in ultima istanza, nell'averlo a seguito nostra esplicita richiesta, mi sarei aspettato due soli generi di post: sostanzialmente, più o meno, o "farò così anch'io!", oppure "ma perché, non l'hai ancora fatto fino ad oggi?".
Tò, al limite ci stava anche un'altra risposta, vale a dire "io se non me lo danno non lo chiederò perché non me ne frega niente!".
Invece, come temevo, e proprio per questo avevo provveduto a ben argomentare alcune considerazioni per evitare il rischio di sviare il problema e per anticipare alcune obiezioni, tra le righe dei vari post ho intuito che prevalgono quelli che sostengono che "il problema non è questo".
Ok, il problema non è questo, MA E' CERTAMENTE ANCHE QUESTO.
E comunque in questo topic si parla di questo.
E comunque per combattere l'evasione, a parte il fatto di non essere NOI degli evasori, possiamo fare solo questo, poiché per il resto ci dovrebbero pensare i nostri amministratori e i nostri governanti.
E comunque tra le categorie interessate non ci sono soltanto i negozianti più o meno piccoli (comunque anch'essi "colpevoli" se non denunciano ciò che dovrebbero), ma anche e soprattutto i liberi professionisti: vi è mai capitato di leggere i loro redditi quando vengono pubblicati a distanza di due anni?
E leggendoli, non vi siete mai chiesti come facciano i vari avvocati, dentisti, architetti, medici e chi più ne ha più ne metta, a guadagnare X e ad avere una stra-villa per abitazione, un'altra villa al mare, una baita in montagna, indossare per il tempo libero maglioni in cachemire da 1000 euro, viaggiare in auto da 100.000 euro, permettersi una costosa amante e altro ancora .......
Magari è il quotato gastroenterologo (giusto per dirne uno a caso) la cui segretaria dopo 22 minuti di visita (ventidue) vi ha chiesto la modica somma di 250 euro (diconsi euro duecentocinquanta/00).
Da ultimo, un'amara considerazione.
E' proprio vero che noi italiani, anzichè la coscienza personale e il senso civico, abbiamo soprattutto a cuore il nostro orticello ..........
Piccolo o grande che sia è pur sempre il nostro orticello, no ?

Stinit
26/12/2011, 22:09
Comunque è esattamente come avevo presagito, né più e né meno.
Dato che è assolutamente fuori discussione l'obbligo -da parte di chi è tenuto a farlo- del rilascio dello scontrino/ricevuta/fattura, come anche la liceità da parte nostra nell'averlo o, in ultima istanza, nell'averlo a seguito nostra esplicita richiesta, mi sarei aspettato due soli generi di post: sostanzialmente, più o meno, o "farò così anch'io!", oppure "ma perché, non l'hai ancora fatto fino ad oggi?".
Tò, al limite ci stava anche un'altra risposta, vale a dire "io se non me lo danno non lo chiederò perché non me ne frega niente!".
Invece, come temevo, e proprio per questo avevo provveduto a ben argomentare alcune considerazioni per evitare il rischio di sviare il problema e per anticipare alcune obiezioni, tra le righe dei vari post ho intuito che prevalgono quelli che sostengono che "il problema non è questo".
Ok, il problema non è questo, MA E' CERTAMENTE ANCHE QUESTO.
E comunque in questo topic si parla di questo.
E comunque per combattere l'evasione, a parte il fatto di non essere NOI degli evasori, possiamo fare solo questo, poiché per il resto ci dovrebbero pensare i nostri amministratori e i nostri governanti.
E comunque tra le categorie interessate non ci sono soltanto i negozianti più o meno piccoli (comunque anch'essi "colpevoli" se non denunciano ciò che dovrebbero), ma anche e soprattutto i liberi professionisti: vi è mai capitato di leggere i loro redditi quando vengono pubblicati a distanza di due anni?
E leggendoli, non vi siete mai chiesti come facciano i vari avvocati, dentisti, architetti, medici e chi più ne ha più ne metta, a guadagnare X e ad avere una stra-villa per abitazione, un'altra villa al mare, una baita in montagna, indossare per il tempo libero maglioni in cachemire da 1000 euro, viaggiare in auto da 100.000 euro, permettersi una costosa amante e altro ancora .......
Magari è il quotato gastroenterologo (giusto per dirne uno a caso) la cui segretaria dopo 22 minuti di visita (ventidue) vi ha chiesto la modica somma di 250 euro (diconsi euro duecentocinquanta/00).
Da ultimo, un'amara considerazione.
E' proprio vero che noi italiani, anzichè la coscienza personale e il senso civico, abbiamo soprattutto a cuore il nostro orticello ..........
Piccolo o grande che sia è pur sempre il nostro orticello, no ?

quoto tutto!
ecco perchè sono favorevole ad un sano conflitto di interessi (fiscale:rolleyes:)

solo che sono consapevole che una riforma del genere da noi non accadrà mai perchè un sano conflitto di interessi farebbe venir meno una serie di proventi da mancato gettito (del tipo: ville/palazzi/barche/auto e escort di lusso/viaggi/vestiario/ecc) a tanta tanta tanta tanta tanta e ancora tanta gente...meglio spremere fino in fondo i soliti noti :wink_:

willy75
26/12/2011, 22:27
IO LO AIUTEREI ANCHE MA PRIMA VOGLIO INDIETRO TUTTI I CONTRIBUTI VERSATI PER LE PENSIONI,E NON ME NE FREGA UN C...O CHE NON è COLPA SUA VISTO CHE I SOLDI CE LI HO MESSI E I SABATI LAVORATI LI HO FATTI IN BUSTA PER UN MIO FUTURO,ORa che non potrò mai godere di questa dovrei riaverli come gl'altri.... invece di lasciare i soldi a quei beduini seduti su una poltrona e con un vitalizio assicurato....le cose devono essere giuste per tutti....

Concordo in pieno! io li rivorrei GENTILMENTE TUTTI INDIETRO E CON GLI INTERESSI!

Grazie a sta c@@@@@ di manovra una signora che conosco invece di andar in pensione alla fine di quest'anno (2011) gli tocca lavorare ancora 10 ANNI! si avete capito bene 10 ANNI!

E si pezzenti farabutti, escrementi di pantegana di fogna, si creano la pesnione che più gli aggrada!

Provate a leggere il libro appena uscito dal titolo "SANGUISUGE" e capirete dove son finiti tutti i nostri soldi delle pensioni!

L'ho letto ieri dopo il pranzo natalizio, e mi è venuta l'acidità di stomaco!

E onestamente se tutti lo leggessero, sarebbe meglio poi riunirsi per discuterne proprio davanti a Montecitorio!

Vedrete quanti parlamentari, che sbraitano che è giusto ridurre le pensioni, che però a loro volta han pensioni da sceicchi, che si son scelti SERIAMENTE LORO, con trucchetti vari, che a confronto UDINI è un pistola! :mad:

Stinit
26/12/2011, 22:30
l'ho detto io...arriveranno a Roma tanti normali cittadini equipaggiati di forcone (modello rivoluzione francese) a chiedere conto di questa situazione...è solo questione di tempo...

Venanzio
27/12/2011, 06:01
Sinceramente sto notando, almeno con me quando vado a pagare che tutti mi danno lo socntrino, è vero molti pagamenti li faccio o con il bancomat o con la carta di credito.
Una domanda ma il benzinaio deve emettere scontrino?

357magnum
27/12/2011, 06:35
Sinceramente sto notando, almeno con me quando vado a pagare che tutti mi danno lo socntrino, è vero molti pagamenti li faccio o con il bancomat o con la carta di credito.
Una domanda ma il benzinaio deve emettere scontrino?

No, ha i contatori sulle pompe con i sigilli di controllo.... e quindi non dovrebbe poter evadere. :wink_:

Stinit
27/12/2011, 09:37
No, ha i contatori sulle pompe con i sigilli di controllo.... e quindi non dovrebbe poter evadere. :wink_:

non dovrebbe...:ph34r:

Davide675
27/12/2011, 10:04
fidati si può anche lì........pensi che quello che si trova nelle autocisterne e tutto "dichiarato" sul migliaia di litri che ci vuole a farne sparire 100-200.....

diegoz
27/12/2011, 11:09
Dal primo Gennaio non ci saranno Santi: esigerò lo scontrino/ric.fiscale/fattura da tutti quelli che sono tenuti ad emetterli !!!
E se dovessi notare un moto si sorpresa, o peggio ancora di contrarietà nel negoziante/artigiano/professionista, quand'anche mi servissi da lui da tempo immemore egli non mi vedrà mai più.
Non sono neanche troppo convinto che il problema dell'evasione nel nostro Paese sia riconducibile soprattutto ai grandi evasari: di potenziali grandi evasori ne abbiamo "soltanto" qualche decina di migliaia, ma di piccoli (sempre potenziali, intendiamoci) ce ne sono milioni. Quindi, se la matematica non è un'opinione, a seconda dei piccoli e grandi numeri il prodotto non cambia.
Certo che sarebbe più logico e corretto iniziare a muovere guerra contro i grandi evasori, ma poiché è una cosa che non spetta a me, né posso ovviamente in qualche modo fare qualcosa per agevolarla, da lavoratore dipendente di una Spa non a partecipazione pubblica (lo puntualizzo in quanto vi è d'attualità un topic contro una certa categoria di lavoratori statali), l'unica cosa che posso fare è quella che ho descritto.
Per quanto possa sembrare assurdo, presso qualche "furbo" in alcuni casi passerò addirittura da antipatico/piantagrane/pedante , ma me ne fregerà assolutamente ZERO.
"Nel mio piccolo", pagando già le tasse fino all'ultimissimo centesimo, questa è l'unica cosa che la coscienza civile e quella personale mi suggeriscono.
E spero che siano in tanti a pensarla così ............
Siete in tanti, o no ? :cipenso::cipenso::cipenso:

io sono d accordissimo con te,io l ho sempre richiesta la ricevuta..tutti devono pagare le proprie tasse!

Muttley
27/12/2011, 11:13
so di gente che ha dichiarato 500 euro all'anno e sono proprietari di un mega ristorante e hanno una casa da piu' di 2 milioni di euro !

macheamico6
27/12/2011, 15:55
Non amo particolarmente gli americani degli iuéséi, ma su due cose hanno tutto il mio apprezzamento:
- il fatto che quasi tutti paghino tutte le tasse che sono tenuti a pagare (poco importa se è per un innato senso dello Stato, oppure per timore di finire in galera poiché là, se evadi le tasse, ci finisci per davvero, e pure a lungo);
- l'uscire di casa con in saccoccia giusto i dollari per una consumazione al bar, per i giornali e per le sigarette, poiché per tutto il resto quasi tutti pagano con moneta elettronica; provate a pagare negli USA con i contanti e vedrete come vi guarderanno con diffidenza, quasi indispettiti.

Bonnie and Clide
27/12/2011, 16:17
sono perfettamente d'accordo, inoltre adoro l'espressione di skazzo/odio quando lo chiedi a quelli che piuttosto che fartelo spaccherebbero la cassa...

maxsamurai
27/12/2011, 18:22
Dal primo Gennaio non ci saranno Santi: esigerò lo scontrino/ric.fiscale/fattura da tutti quelli che sono tenuti ad emetterli !!!
E se dovessi notare un moto si sorpresa, o peggio ancora di contrarietà nel negoziante/artigiano/professionista, quand'anche mi servissi da lui da tempo immemore egli non mi vedrà mai più.
Non sono neanche troppo convinto che il problema dell'evasione nel nostro Paese sia riconducibile soprattutto ai grandi evasari: di potenziali grandi evasori ne abbiamo "soltanto" qualche decina di migliaia, ma di piccoli (sempre potenziali, intendiamoci) ce ne sono milioni. Quindi, se la matematica non è un'opinione, a seconda dei piccoli e grandi numeri il prodotto non cambia.
Certo che sarebbe più logico e corretto iniziare a muovere guerra contro i grandi evasori, ma poiché è una cosa che non spetta a me, né posso ovviamente in qualche modo fare qualcosa per agevolarla, da lavoratore dipendente di una Spa non a partecipazione pubblica (lo puntualizzo in quanto vi è d'attualità un topic contro una certa categoria di lavoratori statali), l'unica cosa che posso fare è quella che ho descritto.
Per quanto possa sembrare assurdo, presso qualche "furbo" in alcuni casi passerò addirittura da antipatico/piantagrane/pedante , ma me ne fregerà assolutamente ZERO.
"Nel mio piccolo", pagando già le tasse fino all'ultimissimo centesimo, questa è l'unica cosa che la coscienza civile e quella personale mi suggeriscono.
E spero che siano in tanti a pensarla così ............
Siete in tanti, o no ? :cipenso::cipenso::cipenso:
hai ragione in pieno...

D74
27/12/2011, 18:24
sempre chiesto :D

Mrmc
27/12/2011, 18:38
io sto notando un sacco di "metodiche "poco corrette... dele quali però mi lamento per ottenere il giusto scontrino

nell'ultima settimana mi è capitato:

-ristorarante che rilascia uno scontrino in cui in basso moooolto piccolo vi è scritto "non fiscale passare in cassa a ritirare lo scontrino "
-negozio di profumi che mi fa lo scontrino per poi annullarlo.. quindi lo scontrino viene a tutti gli effetti rilasciato, ma in fondo c'è la dicitura "scontrino annullato".. quindi uno è convinto di aver ricevto il giusto documento che in realtà è carta straccia

kitesvara74
27/12/2011, 18:50
io sto notando un sacco di "metodiche "poco corrette... dele quali però mi lamento per ottenere il giusto scontrino

nell'ultima settimana mi è capitato:

-ristorarante che rilascia uno scontrino in cui in basso moooolto piccolo vi è scritto "non fiscale passare in cassa a ritirare lo scontrino "
-negozio di profumi che mi fa lo scontrino per poi annullarlo.. quindi lo scontrino viene a tutti gli effetti rilasciato, ma in fondo c'è la dicitura "scontrino annullato".. quindi uno è convinto di aver ricevto il giusto documento che in realtà è carta straccia
Creativi:w00t:
:ph34r:

Mrmc
27/12/2011, 18:51
siamo italiani no? per quanto riguarda la creatività, nel bene o nel male, non ci batte nssuno :)

kitesvara74
27/12/2011, 18:53
siamo italiani no? per quanto riguarda la creatività, nel bene o nel male, non ci batte nssuno :)
ma anche non si batte niente..:mad:

macheamico6
27/12/2011, 20:01
io sto notando un sacco di "metodiche "poco corrette... dele quali però mi lamento per ottenere il giusto scontrino

nell'ultima settimana mi è capitato:

-ristorarante che rilascia uno scontrino in cui in basso moooolto piccolo vi è scritto "non fiscale passare in cassa a ritirare lo scontrino "
-negozio di profumi che mi fa lo scontrino per poi annullarlo.. quindi lo scontrino viene a tutti gli effetti rilasciato, ma in fondo c'è la dicitura "scontrino annullato".. quindi uno è convinto di aver ricevto il giusto documento che in realtà è carta straccia

Bè, credo che queste siano molto di più che una semplice evasione :w00t::w00t::w00t:
A mio avviso credo si possa configurare come una vera e propria truffa, sia ai danni dell'acquirente che dello Stato :mad::mad::mad:

Strega Klà
28/12/2011, 06:49
[B]Siete in tanti, o no ? :cipenso::cipenso::cipenso:


No.
Almeno...io no! :wink_:

D74
28/12/2011, 06:56
io sto notando un sacco di "metodiche "poco corrette... dele quali però mi lamento per ottenere il giusto scontrino

nell'ultima settimana mi è capitato:

-ristorarante che rilascia uno scontrino in cui in basso moooolto piccolo vi è scritto "non fiscale passare in cassa a ritirare lo scontrino "
-negozio di profumi che mi fa lo scontrino per poi annullarlo.. quindi lo scontrino viene a tutti gli effetti rilasciato, ma in fondo c'è la dicitura "scontrino annullato".. quindi uno è convinto di aver ricevto il giusto documento che in realtà è carta straccia

sarebbe cosa utile avvisare una volta, se lo rifanno guardia di finanza e cazzi loro.....

streetTux
28/12/2011, 07:00
Serve di più...

...inoltre, bisognerebbe averlo fatto sempre..

macheamico6
28/12/2011, 13:23
Serve di più...

...inoltre, bisognerebbe averlo fatto sempre..

"Serve di più..."
Certo che serve di più, ci mancherebbe altro, ma guardo il problema dell'evasione dal mio punto di vista di lavoratore dipendente, e quindi io, e come me credo tantissimi altri, possiamo iniziare da questo, no?
Ma poi, oltreché pagare le tasse fino all'ultimo centesimo, e anche qui io come credo tantissimi altri, che altro potremmo fare ?
Credo che ci resti soltanto il dare il voto ad un partito che ci garantisca una lotta finalmente seria all'evasione, ma c'è? :dry: Nella seconda repubblica si sono alternati più o meno tutti al governo di questo Paese, e non mi sembra che ci sia stata un'area politica che si sia particolarmente distinta nella lotta all'evasione.

"...inoltre bisognerebbe averlo fatto sempre"
Hai perfettamente ragione, infatti generalmente già lo facevo, ma da ora me lo impongo in modo tassativo!!!

S1m0ne75
28/12/2011, 13:26
Dal primo Gennaio non ci saranno Santi: esigerò lo scontrino/ric.fiscale/fattura da tutti quelli che sono tenuti ad emetterli !!!
E se dovessi notare un moto si sorpresa, o peggio ancora di contrarietà nel negoziante/artigiano/professionista, quand'anche mi servissi da lui da tempo immemore egli non mi vedrà mai più.
Non sono neanche troppo convinto che il problema dell'evasione nel nostro Paese sia riconducibile soprattutto ai grandi evasari: di potenziali grandi evasori ne abbiamo "soltanto" qualche decina di migliaia, ma di piccoli (sempre potenziali, intendiamoci) ce ne sono milioni. Quindi, se la matematica non è un'opinione, a seconda dei piccoli e grandi numeri il prodotto non cambia.
Certo che sarebbe più logico e corretto iniziare a muovere guerra contro i grandi evasori, ma poiché è una cosa che non spetta a me, né posso ovviamente in qualche modo fare qualcosa per agevolarla, da lavoratore dipendente di una Spa non a partecipazione pubblica (lo puntualizzo in quanto vi è d'attualità un topic contro una certa categoria di lavoratori statali), l'unica cosa che posso fare è quella che ho descritto.
Per quanto possa sembrare assurdo, presso qualche "furbo" in alcuni casi passerò addirittura da antipatico/piantagrane/pedante , ma me ne fregerà assolutamente ZERO.
"Nel mio piccolo", pagando già le tasse fino all'ultimissimo centesimo, questa è l'unica cosa che la coscienza civile e quella personale mi suggeriscono.
E spero che siano in tanti a pensarla così ............
Siete in tanti, o no ? :cipenso::cipenso::cipenso:

:wink_:

toofastforu
28/12/2011, 13:36
io sono convinto invece che siano troppi i grandi evasori... mio padre è medico ortopedico in ospedale, e paga il massimo delle imposte sul reddito... credo che negli alti redditi ci sia qualcosa che non va! o mi sbaglio?

Cyro
28/12/2011, 14:15
Secondo me la manovra di Monti era capace a farla anche un bambino della seconda elementare e di sicuro non riuscirà a ristabilire l'Italia, anzi creerà ancor più evasori fiscali.
Era partito con la prima manovra che si doveva pagare con il bancomat/carte di credito per spese superiori ai 300€... poi è passato a 500€ ed infine a 1500€.
Pensateci... non è una presa in giro?!
La benzina aumenta, ma perchè? Se al barile costa 50$? Poi aumenta il barile del grezzo e riaumenta la benzina. Mah!!!
Il concetto "americano" (come citato da qualcuno prima) di pagare tutto con le carte di credito è l'unico che in questo paese funzionerebbe. In questo modo si possono controllare tutte le entrate e uscite di ognuno di noi (pensionati compresi) con un semplicissimo programma e poi non te la sbatti all'inizio dell'anno con il commercialista che ti fa la dichiarazione dei redditi con gli errori, lo devi pure pagare e poi ti fa arrivare la multa dall'ufficio dell'entrate.
Si arriverà al punto che qualcuno, per arrivare a fine mese, la notte esce a smontare le gomme alle auto :biggrin3::biggrin3::biggrin3: ooooo... la benzina alle auto :wink_:

gtm [Matteo]
28/12/2011, 14:44
Non me ne vogliano...ma i meccanici sono i peggiori!

kitesvara74
28/12/2011, 14:53
Mi sembra sia chiaramente emerso che ciascuno di noi dipinga una realtà che giustifica pienamente alcune delle dolorose e restrittive misure messe in atto per contrastarla.
Personalmente come indulgerei verso il ladro che rubasse per necessità altrettanto farei verso l'evasore ma devo dire che in giro vedo evasione per bisogni non primari a meno che rolex, macchinoni, seconde e terze case non vi rientrino.

rjng
28/12/2011, 15:51
Chiedo sempre lo scontrino,lo controllo e lo tengo,spesso capita di compra oggetti che si rompono poco dopo.Per i beni più costosi li tengo vita natural durante,mi servono per dimostrarne la proprietà in caso di furto,ed ottenere il giusto indennizzo assicurativo.
Ad oggi di furti in casa ne ho subiti tre,se non avessi avuto gli scontrini ci avrei rimesso almeno 20.000 euro.

macheamico6
28/12/2011, 20:02
Chiedo sempre lo scontrino,lo controllo e lo tengo,spesso capita di compra oggetti che si rompono poco dopo.Per i beni più costosi li tengo vita natural durante,mi servono per dimostrarne la proprietà in caso di furto,ed ottenere il giusto indennizzo assicurativo.
Ad oggi di furti in casa ne ho subiti tre,se non avessi avuto gli scontrini ci avrei rimesso almeno 20.000 euro.

Bè, in caso di articoli costosi ritengo che sia scontato avere lo scontrino, altrimenti come fai poi ad attivare la garanzia nel caso serva fruirne?
Il problema semmai è relativo a prestazioni di servizi, ovvero ristoranti, parrucchieri, meccanici, professionisti quali medici, avvocati, dentisti, architetti etc.

Anche se sono assicurato contro il furto nella mia abitazione, non avevo invece pensato al fatto che il conservare gli scontrini/fatture delle varie cose possa consentire, o quantomeno facilitare la liquidazione del danno. Pensa che dopo due anni dall'acquisto (ovvero al termine della garanzia di legge) gli scontrini e le fatture li ho sempre gettati .....
Grazie dell'input !!!