Visualizza Versione Completa : A proposito di forcelle...
yodavn800
27/12/2011, 12:30
...quando prendo una buca, anche piccola in curva o una disconnessione longitudinale dell'asfalto con il bordo della ruota, la forcella inizia a "dondolare", come se torcessero gli steli su se stessi :dry:...per farvi capire è come se gli steli facessero questa cosa qui...ovviamente molto meno :biggrin3:
http://www.cd3wd.com/cd3wd_40/vita/handloom/GIF/TWIST.GIF
facendo dondolare la ruota anteriore (destra/sinistra)!
Sinceramente penso che non sia un difetto ma penso sia normale visto la lunghezza della forcella...però, visto che è una caratteristica abbastanza fastidiosa, secondo voi esiste un modo per irrigidire il tutto, per esempio con una piastra aggiuntiva a metà forcella ???
Denghiu a tutti e Buone Feste !!! :supremo:
maurotrevi
27/12/2011, 13:19
che la ruota si muova non è normale, o almeno non è normale che questo si veda e senta senza test specifici, sinceramente ho avvertito una cosa simile solo con le ruote a raggi ma li è abbastanza comune ed è una flessione della ruota stessa.
mi sa che non ci sono molte soluzioni, l'unica è un cambio di forcelle.
...secondo me è impossibile che le forche facciano l'effetto torsione descritto da Yoda.
L'assale stesso della ruota rende impossibile tutto ciò.
Penso piuttosto che sarebbe giusto controllare i cuscinetti ruota,lo stato di salute dello pneumatico e dell'olio forche.
La pressione è esatta? (2.35 avanti e 2.90 dietro)
Ma in curva,sul manubrio,spingi o tiri?
Se tiri è normale,vista la stazza della moto e le dimensioni dello pneumatico
Prova a spingere;difficilmente dondolerà in curva.
maurotrevi
27/12/2011, 15:05
sinceramente non ho capito che farebbero le forche ma ho capito che la ruota si inclina diversamente dal resto della moto.
driffter
27/12/2011, 15:50
Boh... pure per la mia esperienza, non mi sembra una bella cosa.
Se capitasse a me, inizierei un ispezione generale.
Inizierei da:
asse.
cuscinetti
Olio.
molle forcelle.
Para oli.
Pressione.
Tensione delle piastre.
Asse del manubrio.
legend78
27/12/2011, 17:26
parlato con un meccanico e gommista, mentre sono passato a salutarli, le gomme sono molto spesso la causa, visto la velocità interessate, il gommista poi ha specificato che la dimenzione del cerchio per la tb, e la larghezza sulla rIII rendono difficili da bilanciare in fase di stampa le coperture e quindi anche il piombare dopo in fase di montaggio
razzo 62
27/12/2011, 20:25
Io proverei a sfilare le forche di 1 cm ...
yodavn800
29/12/2011, 21:18
Allora: questa cosa l'ho sempre sentita anche sulle altre custom che ho guidato (compresa la mia Kawa VN800), quindi non penso sia un problema grave della mia Cleopatra ma un "atteggiamento" delle moto con le forcelle lunghe e la cosa non cambia con e senza fairing e/o baule!
Fate una prova:
a moto ferma, tiratela su dal cavalletto, afferrate il manubrio con entrambe le mani e, con forza e velocemente, sterzate di qualche cm da un lato e tornate immediatamente al centro bloccando il manubrio con forza seguitando a tenere il manubrio (l'operazione deve essere fatta con molta velocità esattamente come per simulare una buca presa col bordo della ruota in velocità...
...sentirete 2-3 oscillazioni sorde della ruota da un lato e dall'altro...
...ecco, parlo di questa oscillazione che in corsa a volte risulta fastidiosa !!!
NB: Ovviamente questa oscillazione non si presenta mai a nessuna velocità ne sul dritto ne in curva con l'asfalto buono, solo se prendo una buca di spizzo con l'anteriore !!! :wink_:
:coool:Basta tenere staccata la ruota anteriore da terra:ph34r:
the kapos
31/12/2011, 14:24
Ciao Yoda, hai verificato se questo problema ce l'hai anche con la gomma anteriore nuova alla giusta pressione? In passato con la goldwing ho avuto un problema simile quando non avevo più gomma nuova ma soprattutto avevo fatto molta autostrada ed era più consumata nella zona centrale. Davo la colpa alle forcelle ma in realta era la gomma "scalinata".
valeriorocketdub
01/01/2012, 08:46
, secondo voi esiste un modo per irrigidire il tutto, per esempio con una piastra aggiuntiva a metà forcella ???
Denghiu a tutti e Buone Feste !!! :supremo:[/QUOTE]
spennellature di viagra ed applicazione sulla forcella di santino con immaginetta avatar di kapos: vedi come si irrigidisce il tutto!!!!
Antriple
22/02/2012, 08:36
secondo me è questione di equilibratura, pressione e stato della gomma!
spennellature di viagra ed applicazione sulla forcella di santino con immaginetta avatar di kapos: vedi come si irrigidisce il tutto!!!!
Quoto... il viagra va bene per tutto:ph34r:
Brandhauer
27/02/2012, 18:59
hai considerata quest'opzione?
Progressive Suspension Progressive Rate Fork Spring Kit for Triumph Rocket III Models (http://www.jcmotors.com/p-27191-progressive-suspension-fork-springs-for-triumph-rocket-iii-models-2004-2010.aspx)
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.