PDA

Visualizza Versione Completa : Krav Maga in Italia (e a Roma in particolare)



357magnum
27/12/2011, 12:29
Qualcuno ne sa qualcosa?
Mi pare che esistano due federazioni (una di troppo senz'altro) ma non so quale sia la migliore......
M'interesserebbe sapere sequalcuno la pratica ecc ecc....

onlystreet
27/12/2011, 12:29
di che si tratta?

emidio_speed
27/12/2011, 12:36
di che si tratta?
arte marziale :wink_:
qui ci dovrebbero essere tutti i riferimenti:

Krav Maga Metodo Militare - Tattiche di Autodifesa - Home (http://www.kravmaga.it/)

onlystreet
27/12/2011, 12:38
mai sentita. e sarebbe piu vicina al judo o a che??

7373massimo
27/12/2011, 12:39
mai sentita. e sarebbe piu vicina al judo o a che??

per quanto ne so alla 1^ che hai detto:wink_:

onlystreet
27/12/2011, 12:43
ma allora gli conviene fare judo.

metti che lo ferma un amico...

ciao magnum che fai?

faccio krav maga..

e che è?
-è un particolare arte blablablablablabla

invece


ciao magnum che fai?

faccio judo.

-ah ok..

e non spacca + i maroni

emidio_speed
27/12/2011, 12:48
non c'entra niente di niente con lo judo e le arti marziali "classiche". Anzi, per essere precisi, questa disciplina NON è un'arte marziale ma un insegnamento di tecniche istintive di autodifesa. Niente di spettacolare o di superfluo, solo il modo migliore per tentare di uscire vivi da una rissa, imparando a valutare quando quando fuggire e quando combattere, e come combattere. Ogni cosa può diventare arma, è un allenamento estremo soprattutto a livello psicologico, perchè la corretta valutazione del pericolo e delle proprie capacità è essenziale.
In pratica è la disciplina - nata in Israele - insegnata ai reparti speciali dell'esercito per una pronta risposta sui campi di battaglia.

onlystreet
27/12/2011, 12:49
non c'entra niente di niente con lo judo e le arti marziali "classiche". Anzi, per essere precisi, questa disciplina NON è un'arte marziale ma un insegnamento di tecniche istintive di autodifesa. Niente di spettacolare o di superfluo, solo il modo migliore per tentare di uscire vivi da una rissa, imparando a valutare quando quando fuggire e quando combattere, e come combattere. Ogni cosa può diventare arma, è un allenamento estremo soprattutto a livello psicologico, perchè la corretta valutazione del pericolo e delle proprie capacità è essenziale.
In pratica è la disciplina - nata in Israele - insegnata ai reparti speciali dell'esercito per una pronta risposta sui campi di battaglia.

grazie.:wink_:

thaco
27/12/2011, 12:52
Guardatevi The Bourne Identity oppure Il debito... quello è Krav Maga

emidio_speed
27/12/2011, 12:53
grazie.:wink_:
figurati :wink_:! E credimi che io - per strada - preferirei molto più un judoka che un praticate di Krav Maga, perchè nel primo caso sarei di fronte a uno "sportivo" imbrigliato nelle 1000 regole della sua arte marziale ora diventata "sport" (alla fine nello Judo moderno si pensa solo a immobilizzare o atterrare l'avversario), nel secondo caso ci sarebbe di fronte a me uno abituato a "picchiare" :wink_:!

streetTux
27/12/2011, 12:54
In pratica è la disciplina - nata in Israele - insegnata ai reparti speciali dell'esercito per una pronta risposta sui campi di battaglia.
Esatto, bravo :oook:


Guardatevi The Bourne Identity
Ottimo consiglio. E pure il Supremacy e l'Ultimatum :oook:

paolino73
27/12/2011, 13:47
tGAE99qawps

manu for rent
27/12/2011, 13:48
figurati :wink_:! E credimi che io - per strada - preferirei molto più un judoka che un praticate di Krav Maga, perchè nel primo caso sarei di fronte a uno "sportivo" imbrigliato nelle 1000 regole della sua arte marziale ora diventata "sport" (alla fine nello Judo moderno si pensa solo a immobilizzare o atterrare l'avversario), nel secondo caso ci sarebbe di fronte a me uno abituato a "picchiare" :wink_:!


mi piacerebbe vedere uno che fa judo contro 2 avversari :D

comunque ragazzi..senza pratica sul ring vi possono insegnare anche a bloccare i machete con le mani ma poi il dunque ve la fate sotto..

oltre alla tecnica serve anche l'applicazione e senza i "combattimenti" per quanto imbrigliati da regole sportive non si va da nessuna parte.

i militari a cui insegnano queste tecniche di autodifesa poi le testano subito sulla loro pelle fra di loro allenandosi..nelle tante scuole aperte al pubblico invece niente di tutto questo..tecnica allo specchio e ci si sente tutti dei rambo.


il krav maga è nato in epoca recente non per superare le arti marziali esistenti, ma per assicurare in tempi brevi un rapido insegnamento di tecniche di autodifesa/sopravvivenza ai militari israeliani.
non è nulla di speciale e rispetto alle arti marziali tradizionali punta molto sulle tecniche di difesa e disarmo contro pugnali pistole..

per esempio se vi puntano contro una pistola voi vi spostate rapidamente e lateralmente dal lato del gomito dell'aggressore allungate la vostra mano destra come ad afferrare l'impugnatura dell'arma rimanendo sempre fuori dalla traettoria e con la mano sinistra fate ruotare l'arma facendo leva sul carrello.

facendo bene questo giochetto la pistola ve la ritrovate in mano voi :D in tutta sicurezza.

per proteggersi da un coltello invece dovete conoscere benissimo le leve articolari ed avere la freddezza magari di farvi tagliare il braccio (ferire non mozzare :D)per poi ruotare di 180 gradi e finirgli col gomito in faccia.

io l'ho fatto come stage..è un qualcosa in più ma di base serve sempre un arte marziale.

Lo scrofo
27/12/2011, 13:54
non c'entra niente di niente con lo judo e le arti marziali "classiche". Anzi, per essere precisi, questa disciplina NON è un'arte marziale ma un insegnamento di tecniche istintive di autodifesa. Niente di spettacolare o di superfluo, solo il modo migliore per tentare di uscire vivi da una rissa, imparando a valutare quando quando fuggire e quando combattere, e come combattere. Ogni cosa può diventare arma, è un allenamento estremo soprattutto a livello psicologico, perchè la corretta valutazione del pericolo e delle proprie capacità è essenziale.
In pratica è la disciplina - nata in Israele - insegnata ai reparti speciali dell'esercito per una pronta risposta sui campi di battaglia.

esatto ...

tbb800
27/12/2011, 14:26
tGAE99qawps

Per fortuna che quando vado in garage non incontro questo tipo

Matt
27/12/2011, 14:33
ma allora gli conviene fare judo.

metti che lo ferma un amico...

ciao magnum che fai?

faccio krav maga..

e che è?
-è un particolare arte blablablablablabla

invece


ciao magnum che fai?

faccio judo.

-ah ok..

e non spacca + i maroni

E' come andare in moto e avere la moto , il judo va bene al bar, col krav maga (anche se non è tra le mie preferite) i maroni li spacchi veramente :tongue:

marco72
27/12/2011, 14:42
sconsiglio il krav maga....fai una vera arte marziale se sei "principiante" tipo judo.o altro...

fitzcarraldo
27/12/2011, 15:00
per esempio se vi puntano contro una pistola voi vi spostate rapidamente e lateralmente dal lato del gomito dell'aggressore allungate la vostra mano destra come ad afferrare l'impugnatura dell'arma rimanendo sempre fuori dalla traettoria e con la mano sinistra fate ruotare l'arma facendo leva sul carrello.

facendo bene questo giochetto la pistola ve la ritrovate in mano voi :D in tutta sicurezza.

per proteggersi da un coltello invece dovete conoscere benissimo le leve articolari ed avere la freddezza magari di farvi tagliare il braccio (ferire non mozzare :D)per poi ruotare di 180 gradi e finirgli col gomito in faccia.

piccoli Chuck Norris crescono!!!!!:rolleyes::rolleyes:

Come dice un mio amico ai suoi allievi... per difendersi da una pistola,esiste una mossa semplicissima... si sollevano entrambe le braccia verso l'alto e respirando profondamente si dice:"il portafoglio è nella tasca destra!!":biggrin3::biggrin3:

marco72
27/12/2011, 15:04
piccoli Chuck Norris crescono!!!!!:rolleyes::rolleyes:

Come dice un mio amico ai suoi allievi... per difendersi da una pistola,esiste una mossa semplicissima... si sollevano entrambe le braccia verso l'alto e respirando profondamente si dice:"il portafoglio è nella tasca destra!!":biggrin3::biggrin3:

grande mossa....funziona anche col coltello , non solo con la pistola!!!:blink:

rjng
27/12/2011, 15:04
piccoli Chuck Norris crescono!!!!!:rolleyes::rolleyes:

Come dice un mio amico ai suoi allievi... per difendersi da una pistola,esiste una mossa semplicissima... si sollevano entrambe le braccia verso l'alto e respirando profondamente si dice:"il portafoglio è nella tasca destra!!":biggrin3::biggrin3:
:biggrin3::biggrin3:...direi che non fa una piega...come diceva Boskov"quando pistola fà pum tu morto.."

fitzcarraldo
27/12/2011, 15:12
:biggrin3::biggrin3:...direi che non fa una piega...come diceva Boskov"quando pistola fà pum tu morto.."
:wink_: e nota bene... chi lo dice è praticamente un mito nel mondo degli sport da combattimento (da non confondere con le arti marziali) !!! ai tempi d'oro ho avuto l'onore di essere al suo angolo per varii titoli europei e mondiali (tra l'altro vinti!!!) un'altra sua grande definizione è stata questa:alla domanda"se ti trovassi sul ring contro Tyson cosa faresti?" la risposta fu:"fin quando ho forza...cerco di correre come un gatto sulle corde!!!":biggrin3::biggrin3:

RockDriver
27/12/2011, 15:30
posso darti un'opinione, in quanto ho un amico praticante di krav maga. tutto quello che gli fanno fare è insegnarli "tecniche" piuttosto blande e poco articolate , ma il fine è quello di uscire indenni o quasi da risse. gli hanno insegnato anche il disarmo e la difesa da coltello o da pistola. ora, io non ho mai visto un suo allenamento, ma dove mi alleno io ( pratico un'arte marziale) il mio maestro e molti altri praticanti , che hanno assistito o preso parte a qualche allenamento di questa disciplina, me ne hanno parlato solamente male.. purtroppo in italia non è fatta ad un livello adeguato, almeno a mio avviso. inoltre vedo io stesso questo mio amico, e l'idea che mi dà è quella di essere caricati a mille ( già solo l'idea di insegnare, a chi non ha mai praticato un'arte marziale o qualcos'altro di autodifesa , il disarmo e la difesa da armi mi fa sorridere.. ) senza una reale preparazione. io resto dell'idea che se vuoi imparare una disciplina seria conviene farsi tanti anni di arti marziali.. la strada è molto più lunga, ma la preparazione che ne deriva è ineccepibile ;)

rjng
27/12/2011, 15:34
:wink_: e nota bene... chi lo dice è praticamente un mito nel mondo degli sport da combattimento (da non confondere con le arti marziali) !!! ai tempi d'oro ho avuto l'onore di essere al suo angolo per varii titoli europei e mondiali (tra l'altro vinti!!!) un'altra sua grande definizione è stata questa:alla domanda"se ti trovassi sul ring contro Tyson cosa faresti?" la risposta fu:"fin quando ho forza...cerco di correre come un gatto sulle corde!!!":biggrin3::biggrin3:
:biggrin3::biggrin3:

@ndre@
27/12/2011, 15:37
Mi fate paura!:ph34r:

zuinmtc
27/12/2011, 15:41
Pratico ormai da 2 anni..e mi è pure servita una volta.
Il fatto che dicano sia blanda, che partire da zero ad insegnare a disarmare uno è poco produttivo e inutile....
tutto una balla.
ti insegnano il modo più rapido,efficace e sicuro per lasciarti il tempo di dartela a gambe.
Non ti serve saper tirare un calcio a girare quando sai dove dare un pugno molto doloroso (dove per molto doloroso non intendo molto forte,intendo in punti molti dolorosi).
La prima cosa che mi hanno insegnato è il calcio nelle palle vedi te.
Comunque basta provarlo se non ne sei convinto. Il mio istruttore è un tecnico federale che ha imparato in Israele dove è nato il Krav Maga, oltre ad essere stato un militare.
Lo considero uno valido.

357magnum
27/12/2011, 15:45
posso darti un'opinione, in quanto ho un amico praticante di krav maga. tutto quello che gli fanno fare è insegnarli "tecniche" piuttosto blande e poco articolate , ma il fine è quello di uscire indenni o quasi da risse. gli hanno insegnato anche il disarmo e la difesa da coltello o da pistola. ora, io non ho mai visto un suo allenamento, ma dove mi alleno io ( pratico un'arte marziale) il mio maestro e molti altri praticanti , che hanno assistito o preso parte a qualche allenamento di questa disciplina, me ne hanno parlato solamente male.. purtroppo in italia non è fatta ad un livello adeguato, almeno a mio avviso. inoltre vedo io stesso questo mio amico, e l'idea che mi dà è quella di essere caricati a mille ( già solo l'idea di insegnare, a chi non ha mai praticato un'arte marziale o qualcos'altro di autodifesa , il disarmo e la difesa da armi mi fa sorridere.. ) senza una reale preparazione. io resto dell'idea che se vuoi imparare una disciplina seria conviene farsi tanti anni di arti marziali.. la strada è molto più lunga, ma la preparazione che ne deriva è ineccepibile ;)
Ecco qui almeno c'è una esperienza non proprio diretta ma quasi.

Sono convinto e arciconvinto che non esista la via breve per apprendere qualcosa come l'autodifesa e che serva tantissima pratica oltre ad un gusto atteggiamento mentale (che è quanto di più lontano esista dall'essere aggressivo)
La miglior difesa è che l'aggressione non si verifichi. E questo si prepara in molti modi: dal non creare l'occasione all'aggressore, alla fuga .
Fuga che non ritengo affatto disonorevole: sottrarsi alla ingiusta minaccia è invece l'atteggiamento giusto.
Se però questo non fosse praticabile, ovvero il suo costo venisse giudicato inaccettabile, allora desidero che la reazione sia rapida e della massima efficenza. Me ne frego di quanto leale sia il confronto, non esiste lealtà contro chi ti assale, per cui tutto è lecito, dalle dita negli occhi ai calci nelle palle...
In questo mi sembra che il Krav Maga possa , al pari di altre discipline non sportive, fornire una risposta e mi interessava avere la vostra opinione.

Ho un amico che, cintura nera , di aikido, s'è efficacemente difeso da un bullo rompendogli un polso con una leva articolare, ne ho un altro che pur insegnando kung fu ha preso una scarica di sganassoni da un montanaro incazzato...... Il fatto è che spesso chi picchia per primo.. ha delle possibilità in più.

A me interessa saperne di più.Ho letto diverse cose sia sul Krav maga che sul altre strane discipline, Win tsun, Silak, Kali Escrima,Jeet Kune do, ecc ecc. Sul Krav Maga poco ... :wink_:

RockDriver
27/12/2011, 16:25
Ecco qui almeno c'è una esperienza non proprio diretta ma quasi.

Sono convinto e arciconvinto che non esista la via breve per apprendere qualcosa come l'autodifesa e che serva tantissima pratica oltre ad un gusto atteggiamento mentale (che è quanto di più lontano esista dall'essere aggressivo)
La miglior difesa è che l'aggressione non si verifichi. E questo si prepara in molti modi: dal non creare l'occasione all'aggressore, alla fuga .
Fuga che non ritengo affatto disonorevole: sottrarsi alla ingiusta minaccia è invece l'atteggiamento giusto.
Se però questo non fosse praticabile, ovvero il suo costo venisse giudicato inaccettabile, allora desidero che la reazione sia rapida e della massima efficenza. Me ne frego di quanto leale sia il confronto, non esiste lealtà contro chi ti assale, per cui tutto è lecito, dalle dita negli occhi ai calci nelle palle...
In questo mi sembra che il Krav Maga possa , al pari di altre discipline non sportive, fornire una risposta e mi interessava avere la vostra opinione.

Ho un amico che, cintura nera , di aikido, s'è efficacemente difeso da un bullo rompendogli un polso con una leva articolare, ne ho un altro che pur insegnando kung fu ha preso una scarica di sganassoni da un montanaro incazzato...... Il fatto è che spesso chi picchia per primo.. ha delle possibilità in più.

A me interessa saperne di più.Ho letto diverse cose sia sul Krav maga che sul altre strane discipline, Win tsun, Silak, Kali Escrima,Jeet Kune do, ecc ecc. Sul Krav Maga poco ... :wink_:

sono d'accordo con te su tutta la linea , ma la mia opinione ,nello specifico, sul krav maga è che potrebbe essere un'ottima fonte di autodifesa ( per quanto limitata perchè comunque non è un'arte marziale) , ma sempre secondo me non è insegnata con lo spirito giusto.. e rischia di diventare controproducente. personalmente, sono 3 anni che pratico lo shorinji kempo, che per fortuna è si un'arte marziale, ma non ha nulla di sportivo, non ci sono gare di combattimento e soprattutto non ci sono regole da rispettare. lo ritengo superiore al krav maga perchè sebbene il percorso sia lunghissimo ed articolato, quando arrivi ad un certo livello hai veramente un ottimo controllo del corpo e di quello che ti circonda , a al tempo stesso le basi sono le stesse per tutti, quindi una volta apprese quelle un minimo di vantaggio "per strada" lo hai comunque

manu for rent
27/12/2011, 16:27
piccoli Chuck Norris crescono!!!!!:rolleyes::rolleyes:

Come dice un mio amico ai suoi allievi... per difendersi da una pistola,esiste una mossa semplicissima... si sollevano entrambe le braccia verso l'alto e respirando profondamente si dice:"il portafoglio è nella tasca destra!!":biggrin3::biggrin3:


della serie mi ferma la polizia...buonasera queste son le chiavi chiamo un taxi.:laugh2:

ogni situazione va valutata, io rapidamente ho spiegato una delle tecniche che verrebbero insegnate..poi c'è solo da ripeterle centinaia di volte per padroneggiarle anche se non si può mettere in conto la tensione e la paura di un contesto reale..

ecco perchè a me non interessa più di tanto..è tecnica fine a se stessa se non sei un militare o vivi in mezzo alla guerriglia, avessi il tempo piuttosto integrerei con un bel corso di jiujitsu per la lotta a terra..

kitesvara74
27/12/2011, 16:27
piccoli Chuck Norris crescono!!!!!:rolleyes::rolleyes:

Come dice un mio amico ai suoi allievi... per difendersi da una pistola,esiste una mossa semplicissima... si sollevano entrambe le braccia verso l'alto e respirando profondamente si dice:"il portafoglio è nella tasca destra!!":biggrin3::biggrin3:
E' per caso il centenario che insegna quell'antica filosofia?
Se 100 anni vuoi hampare..

janusz
27/12/2011, 16:32
ciao io pratico da anni boxe full contact e ora sono passato alla thai
la krav maga la vedo come una integrazione un qualcosa in piu che non fa male sapere
certo se mi trovo uno davanti che ha intenzioni battagliere non mi viene da mettermi in guardia come mi hanno insegnato ma cerco o di tirargli la prima cosa che mi capita in mano oppure il buon calcio nelle palle che con quello non sbagli mai
a roma (io sono di monteverde) mi ero informato e c erano 2 palestre nelle vicinanze
una a via newton ora chiusa
e una a via giulio cesare che insegnavano la krav maga
adesso hanno aperto un corso anche alla palestra dove andavo io vicino alla portuense
piu in la voglio provarla questa disciplina puo sempre essere utile

gtm [Matteo]
27/12/2011, 16:41
Krav Maga? ah, intendi quella pseudo arte marziale che ti insegna a disarmare coltelli e pistole? Quei corsi che ti spillano soldi e ti fanno credere che se ti trovassi in una situazione reale riusciresti a cavartela solo perchè allo specchio ci riesci e ti viene perfettamente la "mossa" che ti hanno insegnato?
Beh, se intendi quella....secondo me, è una cagata pazzesca.
Se posso io ti consiglio il wing tsun (che naturalmente praticavo)

onlystreet
27/12/2011, 16:46
;5369333']Krav Maga? ah, intendi quella pseudo arte marziale che ti insegna a disarmare coltelli e pistole? Quei corsi che ti spillano soldi e ti fanno credere che se ti trovassi in una situazione reale riusciresti a cavartela solo perchè allo specchio ci riesci e ti viene perfettamente la "mossa" che ti hanno insegnato?
Beh, se intendi quella....secondo me, è una cagata pazzesca.
Se posso io ti consiglio il wing tsun (che naturalmente praticavo)

se per questo mia cugina va in giro col taser..non sarà a norma di legge, ma se gli rompono le scatole lo lascia per terra!

gtm [Matteo]
27/12/2011, 16:51
se per questo mia cugina va in giro col taser..non sarà a norma di legge, ma se gli rompono le scatole lo lascia per terra!

Si ma, se uno volesse imparare a cavarsela in qualche situazione difficile (ma non è detto che ci riesca) può praticare il wing tsun che "annulla" le disparità di forza e peso (detto così è riduttivo, ma comunque...) ed inoltre impara un'arte marziale.
Se uno invece vuole allenarsi e magari perdere anche qualche kg potenziando i muscoli direi che boxe, thai, ecc sono le discipline ideali.
Se invece vuoi solo imparare una vera arte marziale e non gli frega assolutamente niente dei casi reali vai di karate, judo, ecc.
Sempre secondo me:wink_:

onlystreet
27/12/2011, 16:53
;5369361']Si ma, se uno volesse imparare a cavarsela in qualche situazione difficile (ma non è detto che ci riesca) può praticare il wing tsun che "annulla" le disparità di forza e peso (detto così è riduttivo, ma comunque...) ed inoltre impara un'arte marziale.
Se uno invece vuole allenarsi e magari perdere anche qualche kg potenziando i muscoli direi che boxe, thai, ecc sono le discipline ideali.
Se invece vuoi solo imparare una vera arte marziale e non gli frega assolutamente niente dei casi reali vai di karate, judo, ecc.
Sempre secondo me:wink_:

:wink_:
poi la realtà è sempre un'altra.
comunque anche questo krav maga a qualcosa servirà...io credo..

gtm [Matteo]
27/12/2011, 16:55
:wink_:
poi la realtà è sempre un'altra.
comunque anche questo krav maga a qualcosa servirà...io credo..

Certo...è un nuovo corso che la tua palestra fà:biggrin3:....e dato che alla gente gli piacciono le novità....

onlystreet
27/12/2011, 16:56
;5369374']Certo...è un nuovo corso che la tua palestra fà:biggrin3:....e dato che alla gente gli piacciono le novità....

in sardegna pratichiamo la pattadese. :wink_:

D74
27/12/2011, 16:58
una variabile fondamentale è:

chi te lo insegna...... le tecniche possono essere facili o difficili a seconda della predisposizione personale, ma quello che fa la differenza è l'istruttore o maestro o come preferite chiamarlo.

se costui è un puro esaltato (anche bravo tecnicamente) sparerà un sacco di cazzate e minchiate.... e tanti bla bla bla.....

l'istruttore deve essere davvero in gamba e capace, dove oltre ad una base tecnica eccelsa deve avere doti di insegnante ed educatore....

l'altra parte fondamentale è colui che apprende, la sua predisposizione, la sua intelligenza nel capire che tutto e subito non esiste... che non esistono arti marziali + veloci ed immediate nell'apprendimento.... (anche se a volte pare così...)

ci vuole tanto tanto tempo, sacrificio e pazienza. Capire i propri limiti, essere umili, capire che chiunque anche l'ultimo arrivato può insegnare qualche cosa... osservare... valutare.....

concludendo buoni insegnanti come li intendo io ce ne sono molto pochi, quindi la discriminante vera la fa la persona che impara....

Segy
27/12/2011, 17:08
ehhhhhhhhh è un pò che ci penso.. ma la mia pigrizia.. vince sull'iniziativa... ufff :(

onlystreet
27/12/2011, 17:10
ehhhhhhhhh è un pò che ci penso.. ma la mia pigrizia.. vince sull'iniziativa... ufff :(

nessun criminale si avvicinerebbe ad un elemento come te. tranquillo. :wink_:

gtm [Matteo]
27/12/2011, 17:18
una variabile fondamentale è:

chi te lo insegna...... le tecniche possono essere facili o difficili a seconda della predisposizione personale, ma quello che fa la differenza è l'istruttore o maestro o come preferite chiamarlo.

se costui è un puro esaltato (anche bravo tecnicamente) sparerà un sacco di cazzate e minchiate.... e tanti bla bla bla.....

l'istruttore deve essere davvero in gamba e capace, dove oltre ad una base tecnica eccelsa deve avere doti di insegnante ed educatore....

l'altra parte fondamentale è colui che apprende, la sua predisposizione, la sua intelligenza nel capire che tutto e subito non esiste... che non esistono arti marziali + veloci ed immediate nell'apprendimento.... (anche se a volte pare così...)

ci vuole tanto tanto tempo, sacrificio e pazienza. Capire i propri limiti, essere umili, capire che chiunque anche l'ultimo arrivato può insegnare qualche cosa... osservare... valutare.....

concludendo buoni insegnanti come li intendo io ce ne sono molto pochi, quindi la discriminante vera la fa la persona che impara....

Ecco, detto questo, considera che ad un corso di krav maga già dalle prime lezioni ti insegnano a disarmare una persona con la pistola o con il coltello (una ragazza che conosco lo fà)...ti pare un arte marziale seria? ti pare che indistintamente dall'insegnante, possa aiutare il praticante?
Come detto nella mia prima affermazione è una cagata pazzesca, ed a questo punto penso sia anche pericolosa in quanto "inculca" ad un allievo alle prime armi la possibilità di cavarsela in queste situazioni e se per disgrazia in queste situazioni ci si ritrova e reagisce io non voglio immaginarmi cosa gli possa capitare....ah, a proposito se nel forum c'è un insegnante di krav maga gli propongo una sfida (e non è uno scherzo, è una proposta seria) lui a mani nude e la sua tecnica ed io con un coltello (la pistola non la prendo nemmeno in considerazione, altrimenti è ovvio che non è una richiesta seria)

onlystreet
27/12/2011, 17:20
a costi come siamo messi?

tipo, a judo costa 70 euro al mese mi pare...mia nipote paga cosi..un adulto 50..
questo?

zuinmtc
27/12/2011, 17:37
;5369333']Krav Maga? ah, intendi quella pseudo arte marziale che ti insegna a disarmare coltelli e pistole? Quei corsi che ti spillano soldi e ti fanno credere che se ti trovassi in una situazione reale riusciresti a cavartela solo perchè allo specchio ci riesci e ti viene perfettamente la "mossa" che ti hanno insegnato?
Beh, se intendi quella....secondo me, è una cagata pazzesca.
Se posso io ti consiglio il wing tsun (che naturalmente praticavo)

ecco questo è il krav Maga da palestra e che hai visto te probabilmente. Non si usano specchi si pratica solo con un altra persona davanti che non si lascia fare ma che tenta in tutti i modi leciti e non di reagire. Poi come dice D74 dipende chi te lo insegna. Il sapere di cosa si tratta, chi lo pratica, e chi è il maestro è un po' diverso dal vedere un corso organizzato in palestra una volta a settimana.
Non facciamo di tutta l'erba un fascio...col Krav si fanno molti più danni che con la maggior parte delle arti marziali. E il sangue freddo per usare le tecniche imparate nessuno lo insegna mentre nel krav (ripeto se insegnato da uno che ne sa) viene fatto sviluppare anche quello.


;5369437']Ecco, detto questo, considera che ad un corso di krav maga già dalle prime lezioni ti insegnano a disarmare una persona con la pistola o con il coltello (una ragazza che conosco lo fà)...ti pare un arte marziale seria? ti pare che indistintamente dall'insegnante, possa aiutare il praticante?
Come detto nella mia prima affermazione è una cagata pazzesca, ed a questo punto penso sia anche pericolosa in quanto "inculca" ad un allievo alle prime armi la possibilità di cavarsela in queste situazioni e se per disgrazia in queste situazioni ci si ritrova e reagisce io non voglio immaginarmi cosa gli possa capitare....ah, a proposito se nel forum c'è un insegnante di krav maga gli propongo una sfida (e non è uno scherzo, è una proposta seria) lui a mani nude e la sua tecnica ed io con un coltello (la pistola non la prendo nemmeno in considerazione, altrimenti è ovvio che non è una richiesta seria)

Viene insegnato a disarmare dopo mesi. Se conosci il krav maga o lo pratichi parlane,ma se sai per sentito dire perchè è inutile parlarne male...
Detto questo non sono un insegnante di krav maga e nessuno si metterebbe mai di sua spontanea volontà contro una persona con basi (o più) di arti marziali per giunta armata. La tua proposta è un po' come dire vediamo la mia uno turbo col nos contro la vostra subaru originale..

D74
27/12/2011, 17:56
qualunque marzialista... ripeto qualunque... (escludendo gli esaltati ed i coglioni) difronte ad un uomo armato specialmente di coltello.... se può scappa.

se non può studia la situazione e cerca di limitare i danni....

comunque tornando al krav maga ho visto disarmi dove questo avviene, ma in modo alquanto rischioso ossia facendo passare la lama vicino a se......

in ogni caso, nel portare una tecnica a buon fine serve ed è fondamentale:

avere il timing, la padronanza della tecnica e la velocitàdi esecuzione, tutte cose che si apprendono con molto molto tempo... pratica e pratica e ancora pratica.

anche molte tecniche di wing tsung richiedono per essere efficaci un timing ed un occhio ben alleato..... oltre che un condizionamento del corpo adeguato.

di gente che dopo 6 mesi di palestra o 1 anno si crede come bruce lee è pieno il mondo....

così come c'è molta differenza tra sport da combattimento e arti marziali, in quanto anche se fisicamente condiziona maggiormente.. si ha una buona padronanza del timing, occhio e tecnica con gli sport da combattimento si è condizionati a colpire e a reagire con regole da ring e per quanto ci si dica che in caso di bisogno si fa così e pomì le cose cambiano....

così come nelle arti marziali dove a fondo non si spinge mai, sennò articolazioni, ossa rotte ogni volta......

trovarsi nel mondo reale è molto diverso.

sono molto pochi quelli che in caso di bisogno sanno applicare correttamente tecniche apprese.

nel 90% dei casi lo fa l'indole, l'aggressività e come già scritto.... se non se ne può proprio fare a meno... il vecchio detto vale... " chi mena per primo mena sempre 2 volte..."

gtm [Matteo]
27/12/2011, 17:58
ecco questo è il krav Maga da palestra e che hai visto te probabilmente. Non si usano specchi si pratica solo con un altra persona davanti che non si lascia fare ma che tenta in tutti i modi leciti e non di reagire. Poi come dice D74 dipende chi te lo insegna. Il sapere di cosa si tratta, chi lo pratica, e chi è il maestro è un po' diverso dal vedere un corso organizzato in palestra una volta a settimana.
Non facciamo di tutta l'erba un fascio...col Krav si fanno molti più danni che con la maggior parte delle arti marziali. E il sangue freddo per usare le tecniche imparate nessuno lo insegna mentre nel krav (ripeto se insegnato da uno che ne sa) viene fatto sviluppare anche quello.



Viene insegnato a disarmare dopo mesi. Se conosci il krav maga o lo pratichi parlane,ma se sai per sentito dire perchè è inutile parlarne male...
Detto questo non sono un insegnante di krav maga e nessuno si metterebbe mai di sua spontanea volontà contro una persona con basi (o più) di arti marziali per giunta armata. La tua proposta è un po' come dire vediamo la mia uno turbo col nos contro la vostra subaru originale..
E allora lo conosco male, perchè in due palestre differenti in zone distanti più di 50 Km l'una dall'altra hanno insegnato proprio quello, a disarmare l'avversario con un coltello. Ma quello che mi porta a parlare male è che è veramente pericoloso in quanto, come detto, queste ragazze che conosco erano oltretutto convinte di quello che facevano...ma naturalmente quando gli ho chiesto di farmi vedere un pò di cose e le ho messe alla prova (non sono un insegnante, anzi tutt'altro) si sono svelati gli insegnamenti, cioè nessun insegnamento.
Ti assicuro che non sono uno polemico ma mi sembra controproducente convincere psicologicamente una persona quando in realtà non è pronta....però come detto magari sono io che lo conosco male

zuinmtc
27/12/2011, 18:07
;5369518']E allora lo conosco male, perchè in due palestre differenti in zone distanti più di 50 Km l'una dall'altra hanno insegnato proprio quello, a disarmare l'avversario con un coltello. Ma quello che mi porta a parlare male è che è veramente pericoloso in quanto, come detto, queste ragazze che conosco erano oltretutto convinte di quello che facevano...ma naturalmente quando gli ho chiesto di farmi vedere un pò di cose e le ho messe alla prova (non sono un insegnante, anzi tutt'altro) si sono svelati gli insegnamenti, cioè nessun insegnamento.
Ti assicuro che non sono uno polemico ma mi sembra controproducente convincere psicologicamente una persona quando in realtà non è pronta....però come detto magari sono io che lo conosco male

il fatto è che magari lo insegnano ma sono comunque tecniche che vanno perfezionate,fatte e rifatte centinaia di volte prima di poter avere una minima convinzione che in una situazione reale possano servire.
Dopo la seconda o terza lezione di una qualsiasi arte marziale chi non è tornato a casa a provarla sul fratello, la sorella, il papà l'amico ecc ecc... tutti mostriamo quello che ci viene insegnato in palestra i primi giorni o almeno ne conosco molti me compreso che hanno fatto così.
Il fatto di sentirsi sicuri di poter applicare alla perfezione ciò che si è appreso derivatutto dalle convinzioni personali e che il maestro ti porta ad avere. Le palestre che dici te se hanno istruttori della FKMI insegnano krav maga se no lo scimmiottano.

D74
27/12/2011, 18:07
vabò poi subentra anche come vengono presentate le cose... per un discorso commerciale...

se i corsi fossero fatti come dio comanda.... per una preparazione sia fisica sia tecnica in modo davvero decente e serio.... le palestre di arti marziali sarebbero desolatamente vuote...

trovvo ovvio che un po di parte commerciale per dare interesse e far appassionare ci sia......

sennò anche negli sport da ring ci sarebbero davvero pochissime persone ;)

nanni
27/12/2011, 18:40
qualunque marzialista... ripeto qualunque... (escludendo gli esaltati ed i coglioni) difronte ad un uomo armato specialmente di coltello.... se può scappa."


:bravissimo_::oook:

il mio di Sensei diceva per ridere che la miglior difesa è la fuga... :biggrin3:

357magnum
27/12/2011, 18:57
se per questo mia cugina va in giro col taser..non sarà a norma di legge, ma se gli rompono le scatole lo lascia per terra!
se si mette in tasca una bella 45acp passa gli stessi guai, e forse meno.

gtm [Matteo]
27/12/2011, 18:59
il fatto è che magari lo insegnano ma sono comunque tecniche che vanno perfezionate,fatte e rifatte centinaia di volte prima di poter avere una minima convinzione che in una situazione reale possano servire.
Dopo la seconda o terza lezione di una qualsiasi arte marziale chi non è tornato a casa a provarla sul fratello, la sorella, il papà l'amico ecc ecc... tutti mostriamo quello che ci viene insegnato in palestra i primi giorni o almeno ne conosco molti me compreso che hanno fatto così.
Il fatto di sentirsi sicuri di poter applicare alla perfezione ciò che si è appreso derivatutto dalle convinzioni personali e che il maestro ti porta ad avere. Le palestre che dici te se hanno istruttori della FKMI insegnano krav maga se no lo scimmiottano.
A me continua a non convincere, non ha una "base", magari serve come allenamento puramente fisico mascherato da arte marziale, ma comunque sono contrario a priori solamente per il fatto di insinuare di poter disarmare una persona armata...potrò non conoscere il krav maga ma se anche su internet puntano principalmente su questa abilità, mi ripeto per la terza volta, è una cagata! anzi una presa per il culo! comunque ognuno fà quel che vuole ed io mi sento fortunato ad aver imparato altro...e se qualcuno mi volesse aggredire con un coltello o con un pistola (avendone la possibilità) divento come forrest gump :tongue: corro forte :biggrin3:

robyeve
27/12/2011, 19:00
se non hai nessuna esperienza il krav è meglio che niente ,poi dipende se la cosa ti appassiona o no ........tra il krav e il win io sceglierei il secondo .........anche se nessuna delle 2 mi ha entusiasmato

gtm [Matteo]
27/12/2011, 19:07
se non hai nessuna esperienza il krav è meglio che niente ,poi dipende se la cosa ti appassiona o no ........tra il krav e il win io sceglierei il secondo .........anche se nessuna delle 2 mi ha entusiasmato
Dipende da cosa cerchi! se uno sport non ti appassiona forse è perchè non era quello che cercavi :wink_:

D74
27/12/2011, 19:29
Ys8w-cRDyg8

ad esempio 1.46 vedere come esegue la gomitata la ragazza.... non notate nulla di strano???

2 errori...gravi

1° alza il braccio sx facendo vedere l'attacco.....
2° prima della gomitata abbazza il braccio sx restando per quella frazione di tempo totalmente scoperta.... in viso a distanza ravvicinata...

= appena muove il braccio sx e lo abbazza ti arriva una sciarbata nel muso... che la gomitata non arriva più......

bah

onlystreet
27/12/2011, 19:30
io guardavo solo gli spandex.

D74
27/12/2011, 19:32
poi aggiungo.... ma si ha una minima idea di cosa sia tirare un pugno a mani nude in viso?

dimenticati i film.... ci si fa male.....

secondo me al primo cazzotto dato come si vede nel filmato dopo le gomitate.... si rompe una mano.... XD

onlystreet
27/12/2011, 19:33
usa la krav maga contro kimbo slice

urasch
27/12/2011, 21:21
cosa è?

jtriple
27/12/2011, 21:28
Guardatevi The Bourne Identity oppure Il debito... quello è Krav Maga

Mi spiace ma sbagli di grosso in The Bourne Identity non si pratica krav maga ma Kali antica arte marziale filippina il protagonista è un appassionato si è allenato per mesi con un famoso maestro.
Il krav maga a mio parere in italia solo in pochi lo conoscono è comunque è un accozzaglia di tanti stili poco reale e non ti salva il culo in caso di aggressione.

zuinmtc
27/12/2011, 22:02
Quasi niente ti salva il culo in caso di aggressione...come già molti hanno detto se uno ha un coltello scappi o fai come dice quello che hai davanti.il krav viene insegnato a corpi militari in mezzo mondo.un motivo ci sarà.nel mio corso sono l'unico civile.le basi si imparano in fretta e non può essere paragonato a nessuna arte marziale perchè non è un arte marziale...continuate a fidarvi di internet o guardare video di ragazze in prova simulata per convincervi delle vostre ragioni ma i video fanno parte dell'insegnamento.si riguardano per capire gli errori.guardate un video qualsiasi di qualunque incontro di qualunque arte marziale e quando uno va atappeto tornate indietro di qualche secondo..ha commesso un errore e ha perso.tutti li fanno in qualunque sport. Ammetto che motivi commerciali fanno vedere il krav troppo facile e adatto a tutti e dove tutti possono fare tutto...ma un buon krav fatto come si deve puo aiutare.. anche solo psicologicamente.

gadano
27/12/2011, 22:23
io ho fatto un po' di incontri(15) di thai....secondo me ate molto valida che spazia in piu' discipline...

D74
28/12/2011, 06:02
io ho fatto un po' di incontri(15) di thai....secondo me ate molto valida che spazia in piu' discipline...

sono ancora mezzo addormentato... ma non ho capito cosa intendi :cry:

gadano
28/12/2011, 07:19
A volte mi collego con lo smartphone e mi salta qualche lettera:biggrin3:volevo solo dire che la muai thai e un arte molto valida...anche come difesa personale se insegnata come faceva un mio maestro..:wink_:

D74
28/12/2011, 07:29
chi avevi come "kru"?

la thai è efficace e diretta... anche se la pratica come difesa personale deve aggiungere: colpi ai genitali, articolazioni (un conto è tirare un calcio a piedi nudi... un conto con le scarpe... :D ), leve, combattimento a terra (tutte cose presenti nell'arte marziale thai.... da cui è derivata la pratica sportiva ehehe)

emidio_speed
28/12/2011, 08:37
vi racconto la mia storia: ho praticato per molto tempo il karate. Non solo: ero abbastanza bravo nel tamashi-wari, cioè la rottura di oggetti a mani nude. Per questo mi sentivo "forte", ma intanto vedevo che i combattimenti sempre di più erano delle farse, di tutti i colpi che imparavo dovevo utilizzarne il 10%, e senza mai affondarli davvero (alla fine si usa solo il pugno diretto o il calcio circolare, solo per prendere l'"ipon", il punto...). Il mio "sensei" (5 dan, mica un ragazzino) secondo me ha toccato il fondo quando ha aperto il corso di karate-dance (!) e andava in giro con un kimono griffato Adidas... Un giorno, quasi per gioco, mi intrufolo in uno stage di jet kune do, e l'istruttore chiama proprio me per una dimostrazione. Mi si pone di fronte e mi dice:
- tu fai karate, vero? Bene. Ora pensa ad un colpo, uno solo, con cui potresti stendermi, senza dirmelo.
10 secondi di silenzio. Poi mi dice:
- hai pensato a un calcio rotante (mawashi geri) alla testa...
E io:
- beh, si...
E lui:
- Lo sapevo... Sai cosa invece farei io se volessi stenderti? Ti darei un calcio alle palle con tanta forza che te le manderei in gola!
E io (completamente basito e imbarazzatissimo):
- ma non si può...
Ecco, io lì mi sono reso conto di quanto fossi prima di tutto coglione, e poi estremamente INEFFICACE in combattimento.
Si, perchè quello che fa la differenza è la CATTIVERIA, avere il coraggio di battersi per davvero... Poi, sapere anche il COME non fa altro che renderti più letale... Ma io, che spaccavo legni e mattoni, e che mi sentivo in grado di spaccare allo stesso modo una faccia, in realtà non sarei MAI stato in grado di sferrare un pugno vero, semplicemente perchè non l'avevo mai fatto. Ho mollato subito il karate (o quello che ormai era diventato), e ho cominciato a praticare l'arte di Bruce Lee (jet kune do) e quella di Dan Inosanto (kali filippino), con risultati sicuramente molto, ma molto più apprezzabili dal punto di vista dell'efficacia. Pensate che non ho manco più preso in considerazione un calcio alto, perchè i calci alti sono belli solo nei film, ma servono a poco e a nulla nella vita reale... Ma per me non era ancora abbastanza: ancora non so se sarei in grado di gestire una rissa: è sempre tutto troppo simulato, troppo finto perchè tutto questo possa essere una vera risposta alla strada.
Quindi quoto chi diceva che un istruttore di una rinomata arte marziale possa essere malmenato dal montanaro incazzato, semplicemente perchè nella sua vita il montanaro può aver vissuto risse vere, molto più efficaci di 1000 simulazioni in palestra... Anche perchè in palestra sai che i colpi alla fine non li prenderai mai, che i tuoi avversari useranno 1000 protezioni e 1000 accortezze per non farti e non farsi male.
Ecco perchè credo che il Krav Maga sia stato realmente efficace: perchè è stato insegnato ai soldati israeliani, che in guerra ci andavano PER DAVVERO, ed erano ABITUATI a combattere, a UCCIDERE, e pronti ad ESSERE UCCISI; poi i soldati provavano le tecniche tra di loro, stando attenti - chiaramente - ma non certo "accompagnando" i colpi. Ecco dove sta l'efficacia: era il modo più veloce e letale per formare chi aveva già l'idea di fare male e di riceverne a sua volta. Così come erano efficaci karate e ju-hutsu ai tempi dei samurai, perchè tutte le tecniche venivano sfruttate fino in fondo, senza paura, non per fare "il punto" ma per uccidere. Quindi - allo stesso modo - il Krav Maga NON è efficace se insegnato ad inermi cittadini che vorrebbero acquisire tecniche di autodifesa: ma di buono c'è che - comunque - viene insegnata la VALUTAZIONE DEL PERICOLO, almeno si dice che - molto spesso - la miglior difesa è la fuga. Cosa che invece NON fanno le arti marziali "classiche", che ti fanno sentire invincibile quando invece non lo sei per niente.
Io credo che per strada - arrivando a uno scontro vero - potrebbe cavarsela ad esempio un pugile, perchè anche loro avranno 100 regole nei combattimenti, ma almeno sanno davvero come DARE i loro pugni e hanno il coraggio di PRENDERNE altrettanti.

A proposito: LE DIMENSIONI CONTANO eccome :wink_:!

zuinmtc
28/12/2011, 09:53
vi racconto la mia storia: ho praticato per molto tempo il karate. Non solo: ero abbastanza bravo nel tamashi-wari, cioè la rottura di oggetti a mani nude. Per questo mi sentivo "forte", ma intanto vedevo che i combattimenti sempre di più erano delle farse, di tutti i colpi che imparavo dovevo utilizzarne il 10%, e senza mai affondarli davvero (alla fine si usa solo il pugno diretto o il calcio circolare, solo per prendere l'"ipon", il punto...). Il mio "sensei" (5 dan, mica un ragazzino) secondo me ha toccato il fondo quando ha aperto il corso di karate-dance (!) e andava in giro con un kimono griffato Adidas... Un giorno, quasi per gioco, mi intrufolo in uno stage di jet kune do, e l'istruttore chiama proprio me per una dimostrazione. Mi si pone di fronte e mi dice:
- tu fai karate, vero? Bene. Ora pensa ad un colpo, uno solo, con cui potresti stendermi, senza dirmelo.
10 secondi di silenzio. Poi mi dice:
- hai pensato a un calcio rotante (mawashi geri) alla testa...
E io:
- beh, si...
E lui:
- Lo sapevo... Sai cosa invece farei io se volessi stenderti? Ti darei un calcio alle palle con tanta forza che te le manderei in gola!
E io (completamente basito e imbarazzatissimo):
- ma non si può...
Ecco, io lì mi sono reso conto di quanto fossi prima di tutto coglione, e poi estremamente INEFFICACE in combattimento.
Si, perchè quello che fa la differenza è la CATTIVERIA, avere il coraggio di battersi per davvero... Poi, sapere anche il COME non fa altro che renderti più letale... Ma io, che spaccavo legni e mattoni, e che mi sentivo in grado di spaccare allo stesso modo una faccia, in realtà non sarei MAI stato in grado di sferrare un pugno vero, semplicemente perchè non l'avevo mai fatto. Ho mollato subito il karate (o quello che ormai era diventato), e ho cominciato a praticare l'arte di Bruce Lee (jet kune do) e quella di Dan Inosanto (kali filippino), con risultati sicuramente molto, ma molto più apprezzabili dal punto di vista dell'efficacia. Pensate che non ho manco più preso in considerazione un calcio alto, perchè i calci alti sono belli solo nei film, ma servono a poco e a nulla nella vita reale... Ma per me non era ancora abbastanza: ancora non so se sarei in grado di gestire una rissa: è sempre tutto troppo simulato, troppo finto perchè tutto questo possa essere una vera risposta alla strada.
Quindi quoto chi diceva che un istruttore di una rinomata arte marziale possa essere malmenato dal montanaro incazzato, semplicemente perchè nella sua vita il montanaro può aver vissuto risse vere, molto più efficaci di 1000 simulazioni in palestra... Anche perchè in palestra sai che i colpi alla fine non li prenderai mai, che i tuoi avversari useranno 1000 protezioni e 1000 accortezze per non farti e non farsi male.
Ecco perchè credo che il Krav Maga sia stato realmente efficace: perchè è stato insegnato ai soldati israeliani, che in guerra ci andavano PER DAVVERO, ed erano ABITUATI a combattere, a UCCIDERE, e pronti ad ESSERE UCCISI; poi i soldati provavano le tecniche tra di loro, stando attenti - chiaramente - ma non certo "accompagnando" i colpi. Ecco dove sta l'efficacia: era il modo più veloce e letale per formare chi aveva già l'idea di fare male e di riceverne a sua volta. Così come erano efficaci karate e ju-hutsu ai tempi dei samurai, perchè tutte le tecniche venivano sfruttate fino in fondo, senza paura, non per fare "il punto" ma per uccidere. Quindi - allo stesso modo - il Krav Maga NON è efficace se insegnato ad inermi cittadini che vorrebbero acquisire tecniche di autodifesa: ma di buono c'è che - comunque - viene insegnata la VALUTAZIONE DEL PERICOLO, almeno si dice che - molto spesso - la miglior difesa è la fuga. Cosa che invece NON fanno le arti marziali "classiche", che ti fanno sentire invincibile quando invece non lo sei per niente.
Io credo che per strada - arrivando a uno scontro vero - potrebbe cavarsela ad esempio un pugile, perchè anche loro avranno 100 regole nei combattimenti, ma almeno sanno davvero come DARE i loro pugni e hanno il coraggio di PRENDERNE altrettanti.

A proposito: LE DIMENSIONI CONTANO eccome :wink_:!

quoto tutto!

357magnum
28/12/2011, 10:10
Si, perchè quello che fa la differenza è la CATTIVERIA, avere il coraggio di battersi per davvero... Poi, sapere anche il COME non fa altro che renderti più letale... Ma io, che spaccavo legni e mattoni, e che mi sentivo in grado di spaccare allo stesso modo una faccia, in realtà non sarei MAI stato in grado di sferrare un pugno vero, semplicemente perchè non l'avevo mai fatto. Ho mollato subito il karate (o quello che ormai era diventato), e ho cominciato a praticare l'arte di Bruce Lee (jet kune do) e quella di Dan Inosanto (kali filippino), con risultati sicuramente molto, ma molto più apprezzabili dal punto di vista dell'efficacia. Pensate che non ho manco più preso in considerazione un calcio alto, perchè i calci alti sono belli solo nei film, ma servono a poco e a nulla nella vita reale... Ma per me non era ancora abbastanza: ancora non so se sarei in grado di gestire una rissa: è sempre tutto troppo simulato, troppo finto perchè tutto questo possa essere una vera risposta alla strada.
Quindi quoto chi diceva che un istruttore di una rinomata arte marziale possa essere malmenato dal montanaro incazzato, semplicemente perchè nella sua vita il montanaro può aver vissuto risse vere, molto più efficaci di 1000 simulazioni in palestra... Anche perchè in palestra sai che i colpi alla fine non li prenderai mai, che i tuoi avversari useranno 1000 protezioni e 1000 accortezze per non farti e non farsi male.
Ecco perchè credo che il Krav Maga sia stato realmente efficace: perchè è stato insegnato ai soldati israeliani, che in guerra ci andavano PER DAVVERO, ed erano ABITUATI a combattere, a UCCIDERE, e pronti ad ESSERE UCCISI; poi i soldati provavano le tecniche tra di loro, stando attenti - chiaramente - ma non certo "accompagnando" i colpi. Ecco dove sta l'efficacia: era il modo più veloce e letale per formare chi aveva già l'idea di fare male e di riceverne a sua volta. Così come erano efficaci karate e ju-hutsu ai tempi dei samurai, perchè tutte le tecniche venivano sfruttate fino in fondo, senza paura, non per fare "il punto" ma per uccidere. Quindi - allo stesso modo - il Krav Maga NON è efficace se insegnato ad inermi cittadini che vorrebbero acquisire tecniche di autodifesa: ma di buono c'è che - comunque - viene insegnata la VALUTAZIONE DEL PERICOLO, almeno si dice che - molto spesso - la miglior difesa è la fuga. Cosa che invece NON fanno le arti marziali "classiche", che ti fanno sentire invincibile quando invece non lo sei per niente.
Io credo che per strada - arrivando a uno scontro vero - potrebbe cavarsela ad esempio un pugile, perchè anche loro avranno 100 regole nei combattimenti, ma almeno sanno davvero come DARE i loro pugni e hanno il coraggio di PRENDERNE altrettanti.

A proposito: LE DIMENSIONI CONTANO eccome :wink_:!

Sono d'accordo la cattiveria e la determinazione contano.
Personalmente sono stato coinvolto in qualche rissa da ragazzo perchè, vuoi per la politica, vuoi perchè un pò attacabrighe...ne ho prese molte e date poche.:sick:
Poi da carabiniere, ne ho prese un pò meno e date un pò di più :biggrin3:(ma ero molto più determinato e incazzato) e forse la divisa ha agito da freno inibitore per gli altri.:wink_:
Ora sono un tranquillo di mezz'eta (è inutile nascondersi dietro ad un dito) e non ho nessuna intenzione di sostenere scontri con nessuno.
M'interessava però questa cosa del Krav Maga. Ne lessi su , mi pare Armi e Tiro molti anni fa,oppure era Magnum (la più bella rivista di armi, ormai estinta). Si parlava anche dell'utilizzo di oggetti comuni come armi, per esempio le chiavi di casa, o di un piccolo bastone ....
Sono assolutamente convinto che la miglior difesa sia la prevenzione e il sottrarsi alla minaccia, ma qualche volta non ci si riesce. 5 anni fa sono stato aggredito da un folle (realmente folle) mentre tornavo al parcheggio della moto, e per fortuna che sono robustino.....e dopo un veloce scambio di cazzotti andati per lo più a vuoto da ambo le parti (anche se su uno zigomo m'ha preso), m'è riuscito un bel montante al plesso solare e un bel colpo con il casco (che non avevo lasciato) con cui ho messo a terra il matto. Sono corso poi dai CC a denunziare la questione.....anche perchè la mia paura era quella di avergli fatto male sul serio (invece il matto era parecchio resistente, tanto che poi ha aggredito i CC:wacko:).
Sono anche convinto che uno dei principi di cui mi pare di aver letto del Krav Maga (colpisci e levati di torno), sia sacrosanto; le leve, le immobilizzazioni vanno bene per chi deve eseguire arresti, io mi devo sottrarre alla minaccia o neutralizzarla nel più breve tempo possibile.
So per esperienza che gli scontri fisici si risolvono (come quelli a fuoco) con un veloce scambio di colpi, poi uno dei due...va giù. Le risse da film..sono da film...appunto.
Non mi interessa come sport, non devo diventare o fare il "fico" (ci vorrebbe un miracolo:biggrin3:), mi servirebbe forse solo qualche tecnica giusta..... :wink_:

gtm [Matteo]
28/12/2011, 10:13
vi racconto la mia storia: ho praticato per molto tempo il karate. Non solo: ero abbastanza bravo nel tamashi-wari, cioè la rottura di oggetti a mani nude. Per questo mi sentivo "forte", ma intanto vedevo che i combattimenti sempre di più erano delle farse, di tutti i colpi che imparavo dovevo utilizzarne il 10%, e senza mai affondarli davvero (alla fine si usa solo il pugno diretto o il calcio circolare, solo per prendere l'"ipon", il punto...). Il mio "sensei" (5 dan, mica un ragazzino) secondo me ha toccato il fondo quando ha aperto il corso di karate-dance (!) e andava in giro con un kimono griffato Adidas... Un giorno, quasi per gioco, mi intrufolo in uno stage di jet kune do, e l'istruttore chiama proprio me per una dimostrazione. Mi si pone di fronte e mi dice:
- tu fai karate, vero? Bene. Ora pensa ad un colpo, uno solo, con cui potresti stendermi, senza dirmelo.
10 secondi di silenzio. Poi mi dice:
- hai pensato a un calcio rotante (mawashi geri) alla testa...
E io:
- beh, si...
E lui:
- Lo sapevo... Sai cosa invece farei io se volessi stenderti? Ti darei un calcio alle palle con tanta forza che te le manderei in gola!
E io (completamente basito e imbarazzatissimo):
- ma non si può...
Ecco, io lì mi sono reso conto di quanto fossi prima di tutto coglione, e poi estremamente INEFFICACE in combattimento.
Si, perchè quello che fa la differenza è la CATTIVERIA, avere il coraggio di battersi per davvero... Poi, sapere anche il COME non fa altro che renderti più letale... Ma io, che spaccavo legni e mattoni, e che mi sentivo in grado di spaccare allo stesso modo una faccia, in realtà non sarei MAI stato in grado di sferrare un pugno vero, semplicemente perchè non l'avevo mai fatto. Ho mollato subito il karate (o quello che ormai era diventato), e ho cominciato a praticare l'arte di Bruce Lee (jet kune do) e quella di Dan Inosanto (kali filippino), con risultati sicuramente molto, ma molto più apprezzabili dal punto di vista dell'efficacia. Pensate che non ho manco più preso in considerazione un calcio alto, perchè i calci alti sono belli solo nei film, ma servono a poco e a nulla nella vita reale... Ma per me non era ancora abbastanza: ancora non so se sarei in grado di gestire una rissa: è sempre tutto troppo simulato, troppo finto perchè tutto questo possa essere una vera risposta alla strada.
Quindi quoto chi diceva che un istruttore di una rinomata arte marziale possa essere malmenato dal montanaro incazzato, semplicemente perchè nella sua vita il montanaro può aver vissuto risse vere, molto più efficaci di 1000 simulazioni in palestra... Anche perchè in palestra sai che i colpi alla fine non li prenderai mai, che i tuoi avversari useranno 1000 protezioni e 1000 accortezze per non farti e non farsi male.
Ecco perchè credo che il Krav Maga sia stato realmente efficace: perchè è stato insegnato ai soldati israeliani, che in guerra ci andavano PER DAVVERO, ed erano ABITUATI a combattere, a UCCIDERE, e pronti ad ESSERE UCCISI; poi i soldati provavano le tecniche tra di loro, stando attenti - chiaramente - ma non certo "accompagnando" i colpi. Ecco dove sta l'efficacia: era il modo più veloce e letale per formare chi aveva già l'idea di fare male e di riceverne a sua volta. Così come erano efficaci karate e ju-hutsu ai tempi dei samurai, perchè tutte le tecniche venivano sfruttate fino in fondo, senza paura, non per fare "il punto" ma per uccidere. Quindi - allo stesso modo - il Krav Maga NON è efficace se insegnato ad inermi cittadini che vorrebbero acquisire tecniche di autodifesa: ma di buono c'è che - comunque - viene insegnata la VALUTAZIONE DEL PERICOLO, almeno si dice che - molto spesso - la miglior difesa è la fuga. Cosa che invece NON fanno le arti marziali "classiche", che ti fanno sentire invincibile quando invece non lo sei per niente.
Io credo che per strada - arrivando a uno scontro vero - potrebbe cavarsela ad esempio un pugile, perchè anche loro avranno 100 regole nei combattimenti, ma almeno sanno davvero come DARE i loro pugni e hanno il coraggio di PRENDERNE altrettanti.

A proposito: LE DIMENSIONI CONTANO eccome :wink_:!
Ecco, se tu avessi praticato il wing tsun...avresti steso l'istruttore :wink_:
Io parlo del wing tsun perchè dopo un pò di allenamento di boxe, di thai mi sono ritrovato in questa arte marziale molto "efficace" e, secondo me, "giusta" sotto tutti i punti di vista.
Certo che il karate non lo fai per difenderti nelle situazioni di vita reale, il karate è un modo di pensare, è il controllo completo del tuo corpo (con me lavora una insegnante 3° dan) e ti posso assicurare che è mostruosa per il controllo che ha del suo corpo e dei colpi che assesta.
PS Visto che si parlava di krav maga, secondo me, lo si può paragonare al massimo con il wing tsun, ma se parlate di tutti gli altri sport e discipline marziali non ci sono paragoni da poter fare.

emidio_speed
28/12/2011, 10:14
Sono d'accordo la cattiveria e la determinazione contano.
Personalmente sono stato coinvolto in qualche rissa da ragazzo perchè, vuoi per la politica, vuoi perchè un pò attacabrighe...ne ho prese molte e date poche.:sick:
Poi da carabiniere, ne ho prese un pò meno e date un pò di più :biggrin3:(ma ero molto più determinato e incazzato) e forse la divisa ha agito da freno inibitore per gli altri.:wink_:
Ora sono un tranquillo di mezz'eta (è inutile nascondersi dietro ad un dito) e non ho nessuna intenzione di sostenere scontri con nessuno.
M'interessava però questa cosa del Krav Maga. Ne lessi su , mi pare Armi e Tiro molti anni fa,oppure era Magnum (la più bella rivista di armi, ormai estinta). Si parlava anche dell'utilizzo di oggetti comuni come armi, per esempio le chiavi di casa, o di un piccolo bastone ....
Sono assolutamente convinto che la miglior difesa sia la prevenzione e il sottrarsi alla minaccia, ma qualche volta non ci si riesce. 5 anni fa sono stato aggredito da un folle (realmente folle) mentre tornavo al parcheggio della moto, e per fortuna che sono robustino.....e dopo un veloce scambio di cazzotti andati per lo più a vuoto da ambo le parti (anche se su uno zigomo m'ha preso), m'è riuscito un bel montante al plesso solare e un bel colpo con il casco (che non avevo lasciato) con cui ho messo a terra il matto. Sono corso poi dai CC a denunziare la questione.....anche perchè la mia paura era quella di avergli fatto male sul serio (invece il matto era parecchio resistente, tanto che poi ha aggredito i CC:wacko:).
Sono anche convinto che uno dei principi di cui mi pare di aver letto del Krav Maga (colpisci e levati di torno), sia sacrosanto; le leve, le immobilizzazioni vanno bene per chi deve eseguire arresti, io mi devo sottrarre alla minaccia o neutralizzarla nel più breve tempo possibile.
So per esperienza che gli scontri fisici si risolvono (come quelli a fuoco) con un veloce scambio di colpi, poi uno dei due...va giù. Le risse da film..sono da film...appunto.
Non mi interessa come sport, non devo diventare o fare il "fico" (ci vorrebbe un miracolo:biggrin3:), mi servirebbe forse solo qualche tecnica giusta..... :wink_:
infatti per uno nella tua situazione (e parlo anche di maturità psichica) il Krav credo sia l'ideale.:wink_:

gadano
28/12/2011, 10:25
chi avevi come "kru"?

la thai è efficace e diretta... anche se la pratica come difesa personale deve aggiungere: colpi ai genitali, articolazioni (un conto è tirare un calcio a piedi nudi... un conto con le scarpe... :D ), leve, combattimento a terra (tutte cose presenti nell'arte marziale thai.... da cui è derivata la pratica sportiva ehehe)

Per un paio di anni e stato davide carli..poi arpili..infatti come dicevo ci insegnavano colpi da ring e contenporanaamente quelli'' da strada'' ricordo che c'erano idioti che il sabato andavano al cocorico' per fare risse e procare le mosse da strada:ph34r::ph34r:

gtm [Matteo]
28/12/2011, 10:31
Per un paio di anni e stato davide carli..poi arpili..infatti come dicevo ci insegnavano colpi da ring e contenporanaamente quelli'' da strada'' ricordo che c'erano idioti che il sabato andavano al cocorico' per fare risse e procare le mosse da strada:ph34r::ph34r:

Corelli?
Facile al cocoricò quando sono tutti sfatti :biggrin3:

tixi
28/12/2011, 10:32
sconsiglio il krav maga....fai una vera arte marziale se sei "principiante" tipo judo.o altro...

q8... potresti fare ving tsun...da qualcuno di serio...poca scena e tanta resa...e mischialo con la boxe....così impari l'utile a dilettovole:wink_:

:wink_:
;5369333']Krav Maga? ah, intendi quella pseudo arte marziale che ti insegna a disarmare coltelli e pistole? Quei corsi che ti spillano soldi e ti fanno credere che se ti trovassi in una situazione reale riusciresti a cavartela solo perchè allo specchio ci riesci e ti viene perfettamente la "mossa" che ti hanno insegnato?
Beh, se intendi quella....secondo me, è una cagata pazzesca.
Se posso io ti consiglio il wing tsun (che naturalmente praticavo)
q8...impari ad ad adattarti alla situazione ;) inizialo come corso ma vedrai che diventerà come un vero e proprio inizio

gadano
28/12/2011, 10:41
;5370780']Corelli?
Facile al cocoricò quando sono tutti sfatti :biggrin3:

Sfatti ma anche duri da buttare giu..... con tutte quelle sostanze inibitorie:biggrin3::biggrin3:corelli al tempo aveva un altra palestra...ora e con carli...io mi allenavo con ronchi,savoretti,red,ecc ecc:wink_:

tixi
28/12/2011, 10:41
una variabile fondamentale è:

chi te lo insegna...... le tecniche possono essere facili o difficili a seconda della predisposizione personale, ma quello che fa la differenza è l'istruttore o maestro o come preferite chiamarlo.

se costui è un puro esaltato (anche bravo tecnicamente) sparerà un sacco di cazzate e minchiate.... e tanti bla bla bla.....

l'istruttore deve essere davvero in gamba e capace, dove oltre ad una base tecnica eccelsa deve avere doti di insegnante ed educatore....

l'altra parte fondamentale è colui che apprende, la sua predisposizione, la sua intelligenza nel capire che tutto e subito non esiste... che non esistono arti marziali + veloci ed immediate nell'apprendimento.... (anche se a volte pare così...)

ci vuole tanto tanto tempo, sacrificio e pazienza. Capire i propri limiti, essere umili, capire che chiunque anche l'ultimo arrivato può insegnare qualche cosa... osservare... valutare.....

concludendo buoni insegnanti come li intendo io ce ne sono molto pochi, quindi la discriminante vera la fa la persona che impara....

q8 l'importante è lo spirito con il quale lo si fà.....e a cosa ti porta dentro...il resto và a persona e maestro...

gtm [Matteo]
28/12/2011, 10:43
Sfatti ma anche duri da buttare giu..... con tutte quelle sostanze inibitorie:biggrin3::biggrin3:corelli al tempo aveva un altra palestra...ora e con carli...io mi allenavo con ronchi,savoretti,red,ecc ecc:wink_:

E' vero, non l'avevo considerato!:biggrin3:


Sono d'accordo la cattiveria e la determinazione contano.
Personalmente sono stato coinvolto in qualche rissa da ragazzo perchè, vuoi per la politica, vuoi perchè un pò attacabrighe...ne ho prese molte e date poche.:sick:
Poi da carabiniere, ne ho prese un pò meno e date un pò di più :biggrin3:(ma ero molto più determinato e incazzato) e forse la divisa ha agito da freno inibitore per gli altri.:wink_:
Ora sono un tranquillo di mezz'eta (è inutile nascondersi dietro ad un dito) e non ho nessuna intenzione di sostenere scontri con nessuno.
M'interessava però questa cosa del Krav Maga. Ne lessi su , mi pare Armi e Tiro molti anni fa,oppure era Magnum (la più bella rivista di armi, ormai estinta). Si parlava anche dell'utilizzo di oggetti comuni come armi, per esempio le chiavi di casa, o di un piccolo bastone ....
Sono assolutamente convinto che la miglior difesa sia la prevenzione e il sottrarsi alla minaccia, ma qualche volta non ci si riesce. 5 anni fa sono stato aggredito da un folle (realmente folle) mentre tornavo al parcheggio della moto, e per fortuna che sono robustino.....e dopo un veloce scambio di cazzotti andati per lo più a vuoto da ambo le parti (anche se su uno zigomo m'ha preso), m'è riuscito un bel montante al plesso solare e un bel colpo con il casco (che non avevo lasciato) con cui ho messo a terra il matto. Sono corso poi dai CC a denunziare la questione.....anche perchè la mia paura era quella di avergli fatto male sul serio (invece il matto era parecchio resistente, tanto che poi ha aggredito i CC:wacko:).
Sono anche convinto che uno dei principi di cui mi pare di aver letto del Krav Maga (colpisci e levati di torno), sia sacrosanto; le leve, le immobilizzazioni vanno bene per chi deve eseguire arresti, io mi devo sottrarre alla minaccia o neutralizzarla nel più breve tempo possibile.
So per esperienza che gli scontri fisici si risolvono (come quelli a fuoco) con un veloce scambio di colpi, poi uno dei due...va giù. Le risse da film..sono da film...appunto.
Non mi interessa come sport, non devo diventare o fare il "fico" (ci vorrebbe un miracolo:biggrin3:), mi servirebbe forse solo qualche tecnica giusta..... :wink_:

Alla fine, prova il krav maga e il wing tsun, poi valuta la più giusta per te e la più efficace

RockDriver
28/12/2011, 11:40
non capisco come siamo arrivati a limitare solamente al krav maga ed al wing tsun le "arti" più efficaci.. ne esistono centinaia di arti marziali efficaci. io dal basso della mia cintura verde ( a febbraio esame per la marrone ;) )non sarò un fenomeno, ma almeno quello che mi fanno fare in palestra è la cosa più simile ad un vero combattimento uno contro uno.. e non abbiamo protezioni particolari, guantoni e paradenti al massimo, giusto per non ucciderci regolarmente. ma nasi e dita rotte si sono visti anche da noi. inoltre il saper eseguire correttamente una leva o una presa è un surplus, ma lavoriamo duramente anche sul mero scontro fisico. poi è normale che il maestro fa molto, ma ancora di più conta come ti alleni e come ti comporti nella vita di tutti i giorni, se vai a provocare risse sei un emerito coglione come prima cosa, inoltre non hai imparato veramente nulla. mi ricordo le prime parole che mi disse il mio maestro : noi insegniamo autodifesa, non offesa, ma se qualcuno ti dà fastidio e non la smette deve restare steso per terra.

tixi
28/12/2011, 11:59
non capisco come siamo arrivati a limitare solamente al krav maga ed al wing tsun le "arti" più efficaci.. ne esistono centinaia di arti marziali efficaci. io dal basso della mia cintura verde ( a febbraio esame per la marrone ;) )non sarò un fenomeno, ma almeno quello che mi fanno fare in palestra è la cosa più simile ad un vero combattimento uno contro uno.. e non abbiamo protezioni particolari, guantoni e paradenti al massimo, giusto per non ucciderci regolarmente. ma nasi e dita rotte si sono visti anche da noi. inoltre il saper eseguire correttamente una leva o una presa è un surplus, ma lavoriamo duramente anche sul mero scontro fisico. poi è normale che il maestro fa molto, ma ancora di più conta come ti alleni e come ti comporti nella vita di tutti i giorni, se vai a provocare risse sei un emerito coglione come prima cosa, inoltre non hai imparato veramente nulla. mi ricordo le prime parole che mi disse il mio maestro : noi insegniamo autodifesa, non offesa, ma se qualcuno ti dà fastidio e non la smette deve restare steso per terra.

ognuno porta le proprie esperienze per quello che si può dire....?!?...è uno stile di vita i soli corsi a sè non funzionano perchè il corpo e la mente devono essere sempre allenati per raggiungere un livello di superiorità.. certi stili hanno forme molto rigide e per questo alla fine magari si preferisce questo piuttosto che quello,logica è che non basta prendere i gradi per scoprire i propi limiti e superarli...molto lo fà il vero combattimento simulato in palestra che porta alla "scoperta" dei propri colpi...per quello che mi riguarda e quello che ho imparato a rendermi migliore e a farmi sentire meglio con me stesso..

gtm [Matteo]
28/12/2011, 14:20
non capisco come siamo arrivati a limitare solamente al krav maga ed al wing tsun le "arti" più efficaci.. ne esistono centinaia di arti marziali efficaci. io dal basso della mia cintura verde ( a febbraio esame per la marrone ;) )non sarò un fenomeno, ma almeno quello che mi fanno fare in palestra è la cosa più simile ad un vero combattimento uno contro uno.. e non abbiamo protezioni particolari, guantoni e paradenti al massimo, giusto per non ucciderci regolarmente. ma nasi e dita rotte si sono visti anche da noi. inoltre il saper eseguire correttamente una leva o una presa è un surplus, ma lavoriamo duramente anche sul mero scontro fisico. poi è normale che il maestro fa molto, ma ancora di più conta come ti alleni e come ti comporti nella vita di tutti i giorni, se vai a provocare risse sei un emerito coglione come prima cosa, inoltre non hai imparato veramente nulla. mi ricordo le prime parole che mi disse il mio maestro : noi insegniamo autodifesa, non offesa, ma se qualcuno ti dà fastidio e non la smette deve restare steso per terra.
Perchè per le richieste fatte da chi ha aperto la discussione, le discipline citate forse sono le più idonee, senza togliere nulla alle altre.
Con il karate non penso proprio che simuliate un vero "combattimento" in strada :wink_:

gadano
28/12/2011, 14:50
:biggrin3:

D74
28/12/2011, 15:17
;5371422']Perchè per le richieste fatte da chi ha aperto la discussione, le discipline citate forse sono le più idonee, senza togliere nulla alle altre.
Con il karate non penso proprio che simuliate un vero "combattimento" in strada :wink_:

se si rispetta la guardia del karate ad esempio shotokan si è per terra in 3 secondi :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

gtm [Matteo]
28/12/2011, 15:20
se si rispetta la guardia del karate ad esempio shotokan si è per terra in 3 secondi :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Mi è venuta in mente la prima volta che sono stato messo k.o.
Ad un allenamento di thaiboxe, io senza parapalle, prendo un calcio esagerato proprio lì e...:wacko: K.O.

RockDriver
28/12/2011, 15:57
;5371422']Perchè per le richieste fatte da chi ha aperto la discussione, le discipline citate forse sono le più idonee, senza togliere nulla alle altre.
Con il karate non penso proprio che simuliate un vero "combattimento" in strada :wink_:

ho mai detto di fare karate ? :rolleyes:

gtm [Matteo]
28/12/2011, 16:02
ho mai detto di fare karate ? :rolleyes:

Ho letto velocemente cintura verde...ed ho concluso che facevi karate:wink_::biggrin3:
invece cosa fai?

RockDriver
28/12/2011, 17:34
;5371742']Ho letto velocemente cintura verde...ed ho concluso che facevi karate:wink_::biggrin3:
invece cosa fai?

comprensibile, ma errato :tongue:
da più di due anni pratico lo shorinji kempo, è l'arte marziale da cui derivano tutte le altre più blasonate e conosciute . sebbene ci siano le parti "classiche" delle ari marziali, ha una componente che ritengo fondamentale : il randori . è fondamentalmente un combattimento uno contro uno, dove è permesso tutto ( ovviamente guantoni e paradenti servono per non ammazzarci :laugh2: ) ; è veramente istruttivo, e lo ritengo infinitamente più utile dell'imparare al disarmare coltelli e pistole.. :rolleyes:

gtm [Matteo]
28/12/2011, 17:43
comprensibile, ma errato :tongue:
da più di due anni pratico lo shorinji kempo, è l'arte marziale da cui derivano tutte le altre più blasonate e conosciute . sebbene ci siano le parti "classiche" delle ari marziali, ha una componente che ritengo fondamentale : il randori . è fondamentalmente un combattimento uno contro uno, dove è permesso tutto ( ovviamente guantoni e paradenti servono per non ammazzarci :laugh2: ) ; è veramente istruttivo, e lo ritengo infinitamente più utile dell'imparare al disarmare coltelli e pistole.. :rolleyes:

Lo potevi scrivere/consigliare prima :tongue:

357magnum
28/12/2011, 17:44
;5372099']Lo potevi scrivere/consigliare prima :tongue:

l'ha fatto....:wink_:
non molto chiaramente ma l'ha fatto:wink_:

D74
28/12/2011, 17:46
comprensibile, ma errato :tongue:
da più di due anni pratico lo shorinji kempo, è l'arte marziale da cui derivano tutte le altre più blasonate e conosciute . sebbene ci siano le parti "classiche" delle ari marziali, ha una componente che ritengo fondamentale : il randori . è fondamentalmente un combattimento uno contro uno, dove è permesso tutto ( ovviamente guantoni e paradenti servono per non ammazzarci :laugh2: ) ; è veramente istruttivo, e lo ritengo infinitamente più utile dell'imparare al disarmare coltelli e pistole.. :rolleyes:

ci andrei molto cauto con queste affermazioni...

diciamo che è la versione giapponese dello stile primordiale dello shaolin.... :wink_:

RockDriver
28/12/2011, 18:17
ci andrei molto cauto con queste affermazioni...

diciamo che è la versione giapponese dello stile primordiale dello shaolin.... :wink_:

no D, lo shorinji è stato completamente esportato da Doshin So che lo ha appreso in cina se non ricordo male..su wikipedia alla voce shorinji kempo trovi più informazioni :wink_: . definirla solo una versione è riduttivo..

D74
28/12/2011, 18:18
no D, lo shorinji è stato completamente esportato da Doshin So che lo ha appreso in cina se non ricordo male..su wikipedia alla voce shorinji kempo trovi più informazioni :wink_: . definirla solo una versione è riduttivo..

e come tutte le linee ne è un derivato ;)

:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

ma è normale sia così ;)

PhacocoeruS
29/12/2011, 10:26
...è sempre tutto troppo simulato, troppo finto perchè tutto questo possa essere una vera risposta alla strada.
Insomma... veramente quando facevo full contact (niente casco) mi capitava spesso di andare in giro con i segni in faccia e anche in altre zone del corpo. Una volta a causa di una testata (involontaria) sono stato con un orecchio nero per un mese... :biggrin3:
Comunque è vero che le arti marziali senza contatto, pur essendo un ottimo allenamento, mancano della consuetudine a gestire lo shock dei colpi che si ricevono. Infatti quelli che passavano al full dopo l'esperienza di karate o kung fu, rimanevano sempre sconvolti dalle prime mazzate che ricevano, e l'istruttore, con il classico accento romano, commentava "seeee... vabbè... mo' se fanno male pure questi..." (traduzione "se ti fanno male colpi di questo genere lasciamo perdere..."). :biggrin3:

emidio_speed
29/12/2011, 10:51
Insomma... veramente quando facevo full contact (niente casco) mi capitava spesso di andare in giro con i segni in faccia e anche in altre zone del corpo. Una volta a causa di una testata (involontaria) sono stato con un orecchio nero per un mese... :biggrin3:
Comunque è vero che le arti marziali senza contatto, pur essendo un ottimo allenamento, mancano della consuetudine a gestire lo shock dei colpi che si ricevono. Infatti quelli che passavano al full dopo l'esperienza di karate o kung fu, rimanevano sempre sconvolti dalle prime mazzate che ricevano, e l'istruttore, con il classico accento romano, commentava "seeee... vabbè... mo' se fanno male pure questi..." (traduzione "se ti fanno male colpi di questo genere lasciamo perdere..."). :biggrin3:
infatti, era proprio questo che volevo dire!
Attività come pugilato, full contact, boxe thailandese, sono un'ottima palestra per la strada, in quanto i colpi si danno e si prendono sul serio.