PDA

Visualizza Versione Completa : Piccola Odissea ...



peppino_internèt
29/12/2011, 09:17
Salve ragazzi,
apro questo thread per una riflessione sulla nostra beneamata marca di moto, la triumph, che io adoro e fino a 1 anno fa consideravo la migliore sul mercato.
Premetto che sono un motociclista incallito da più di 20 anni, dalla mia prima aprilia RX 125, passando per le giapponesi SS fino ad arrivare all'inglesina che ho adesso.

Purtroppo 3 mesi fa ho subito un incidente, non grave per la mia salute (in 2 mesi mi sono perfettamente ristabilito) che però ha fatto tanto male alla mia bella.
Risultato:
Stelo forcella piegato,
manubrio piegato,
cerchione anteriore rotto
e tanta, ma tanta incazz@tura.

Compro l'intera sopensione anteriore, completa di ghiere e cuscinetti vari, cerchione e manubrio rizoma, ma quando vado a smontare il tutto, certo del fatto che sarei riuscito a rimetterla in piedi, eccoti arrivare la tragedia.
Avete presente l'anello distanziatore saldato nel canotto si sterzo, nella parte inferiore, su cui poggia il cuscinetto ?
La lega di cui è fatto è di quelle di tipo sabbioso, quindi molto rigida, ma proprio per questo troppo fragile.

Bene, sto benedetto anello distanziatore, saldato sul telaio, si è spaccato, una piccola spaccatura, dovuta alla compressione successiva alla botta presa.
E qui arriva la tragedia.
Sto maledetto pezzo NON PUO' essere sostituito, logicamente, perchè saldato, e per riparare la moto dovrei comprare UN TELAIO NUOVO !!!!! (2700 neuri senza manodopera per montarlo), oltre alle rotture di zebedei per la reimmatricolazione visto che dovrei penso anche ritargarla.

Adesso la domanda nasce spontanea:
Ma com'è possibile che per un pezzo da pochi euro (al massimo 50 grasso che cola) devo sborsarne 2700 ?
E poi proprio in un punto così delicato e anche fondamentale per la sicurezza in moto, perchè è stato SALDATO al telaio ?

Se si guarda l'esploso dello stesso telaio della SPEED, la sorellina maggiore della mia STREET, sto benedetto pezzo NON E' SALDATO, ma poggia sulla parte molto più rigida del telaio e "quasi" indeformabile, e ti consente, correttamente dico io, visto che sono pezzi soggetti ad usura, di sostituirlo con poca spesa e fare un' adeguata revisione e ringiovanimento del canotto di sterzo (manutenzione prevista da manuale).

Non vi sembra che questa scelta di progettazione sia un pò truffaldina ?
Non vi sembra che , se vai in un concessionario triumph e chiedi di fornirti una guarnizione della vaschetta liquido freni ti venga risposto che devi acquistare tutta la vaschetta che costa 120 neuri ?

La moto è bella, ma il gioco NON VALE LA CANDELA .....
Attendo vostre riflessioni in merito

Ciao,
peppino_internèt.

tonidaytona
29/12/2011, 09:25
scusami ma era piu' opportuno che facessi una indagine approfondita dei danni prima di ordinare tutti i pezzi.

da quanto leggo la botta e' stata di una certa entita' e in questi casi un danno al telaio, anche solo deformazione geometria puo' verificarsi.

la scelta di saldare l'anello.. non saprei.
ma penso che sia dettata da scelte di tipo industriale.
comprendo l'incazzatura ma son cose da mettere in conto quando si ha un incidente.
e ringraziare che sei tuttointero prima di tutto.



se puo' consolarti di tutte le Triumph avute ( parecchie ) due a seguito di incidenti hanno subito la rottura o deformazione del telaio.
lo stesso e' accaduto a altre moto con telaio in lega possedute in precedenza.

con i vecchi tubolari in metallo tutto era piu' semplice.
si raddrizzano e risaldano ma qui' la leggerezza si paga purtroppo.

ciao.

scusami ma era piu' opportuno che facessi una indagine approfondita dei danni prima di ordinare tutti i pezzi.

da quanto leggo la botta e' stata di una certa entita' e in questi casi un danno al telaio, anche sono di deformazione geometria puo' verificarsi.

la scelta di saldare l'anello.. non saprei.
ma penso che sia dettata da scelte di tipo industriale.
comprendo l'incazzatura ma son cose da mettere in conto quando si ha un incidente.
e ringraziere che sei tuttointero prima di tutto.



se puo' consolarti di tutte le Triumph avute ( parecchie ) due a seguito di incidenti hanno subito la rottura o deformazione del telaio.
lo stesso e' accaduto a altre moto con telaio in lega possedute in precedenza.

con i vecchi tubolari in metallo tutto era piu' semplice.
si raddrizzano e risaldano ma qui' la leggerezza si paga purtroppo.

ciao.

maurino
29/12/2011, 09:29
Salve ragazzi,
apro questo thread per una riflessione sulla nostra beneamata marca di moto, la triumph, che io adoro e fino a 1 anno fa consideravo la migliore sul mercato.
Premetto che sono un motociclista incallito da più di 20 anni, dalla mia prima aprilia RX 125, passando per le giapponesi SS fino ad arrivare all'inglesina che ho adesso.

Purtroppo 3 mesi fa ho subito un incidente, non grave per la mia salute (in 2 mesi mi sono perfettamente ristabilito) che però ha fatto tanto male alla mia bella.
Risultato:
Stelo forcella piegato,
manubrio piegato,
cerchione anteriore rotto
e tanta, ma tanta incazz@tura.

Compro l'intera sopensione anteriore, completa di ghiere e cuscinetti vari, cerchione e manubrio rizoma, ma quando vado a smontare il tutto, certo del fatto che sarei riuscito a rimetterla in piedi, eccoti arrivare la tragedia.
Avete presente l'anello distanziatore saldato nel canotto si sterzo, nella parte inferiore, su cui poggia il cuscinetto ?
La lega di cui è fatto è di quelle di tipo sabbioso, quindi molto rigida, ma proprio per questo troppo fragile.

Bene, sto benedetto anello distanziatore, saldato sul telaio, si è spaccato, una piccola spaccatura, dovuta alla compressione successiva alla botta presa.
E qui arriva la tragedia.
Sto maledetto pezzo NON PUO' essere sostituito, logicamente, perchè saldato, e per riparare la moto dovrei comprare UN TELAIO NUOVO !!!!! (2700 neuri senza manodopera per montarlo), oltre alle rotture di zebedei per la reimmatricolazione visto che dovrei penso anche ritargarla.

Adesso la domanda nasce spontanea:
Ma com'è possibile che per un pezzo da pochi euro (al massimo 50 grasso che cola) devo sborsarne 2700 ?
E poi proprio in un punto così delicato e anche fondamentale per la sicurezza in moto, perchè è stato SALDATO al telaio ?

Se si guarda l'esploso dello stesso telaio della SPEED, la sorellina maggiore della mia STREET, sto benedetto pezzo NON E' SALDATO, ma poggia sulla parte molto più rigida del telaio e "quasi" indeformabile, e ti consente, correttamente dico io, visto che sono pezzi soggetti ad usura, di sostituirlo con poca spesa e fare un' adeguata revisione e ringiovanimento del canotto di sterzo (manutenzione prevista da manuale).

Non vi sembra che questa scelta di progettazione sia un pò truffaldina ?
Non vi sembra che , se vai in un concessionario triumph e chiedi di fornirti una guarnizione della vaschetta liquido freni ti venga risposto che devi acquistare tutta la vaschetta che costa 120 neuri ?

La moto è bella, ma il gioco NON VALE LA CANDELA .....
Attendo vostre riflessioni in merito

Ciao,
peppino_internèt.

3 anni fa ho dovuto rifare l'intero avantreno alla Street (entrambi i dischi freno, entrambi gli steli, le 2 piastre, il cannotto, manubrio e leve)...e non ho certo cambiato telaio.

streetTux
29/12/2011, 09:37
scusami ma era piu' opportuno che facessi una indagine approfondita dei danni prima di ordinare tutti i pezzi.
Q8...

Mi dispiace per la brutta sorpresa, ma la potevi evitare..

Mamba
29/12/2011, 09:47
mi spiace moltissimo.....

dega
29/12/2011, 09:47
trovi gente competente in materia,l anello come lo chiami tu puo essere tolto e modificato da meccanici esperti,ad ogni problema c e una soluzione

gtm [Matteo]
29/12/2011, 09:50
Capita, ma non per questo si può denigrare un marchio, daltronde ogni "marchio" ha i suoi problemi e sinceramente quando ho acquistato triumph non ho preso (e non prenderò) in considerazione eventuali problemi con i ricambi, ma ho osservato solo l'estetica e la personalità della moto, oltre alle prestazioni.
...capita

Gianluca74
29/12/2011, 10:01
se conosci un officina ben attrezzata te lo rimuovono in un attimo e poi te ne torniscono uno in sostituzione ...

Non capisco per quale ragione sia stato saldato mi sembra una bella vaccata..

Dr.Male
29/12/2011, 10:35
se conosci un officina ben attrezzata te lo rimuovono in un attimo e poi te ne torniscono uno in sostituzione ...

Non capisco per quale ragione sia stato saldato mi sembra una bella vaccata..

appunto ...
comunque puoi chiedere a scardino a milano o magari dalle tue parti trovi una officina che ti rifà tranquillamente anello e saldatura....c'è di peggio!

Mrmc
29/12/2011, 10:57
servono :

-un buon meccanico ( non necessariamente triumph ), è saldato? beh si dissalda..
-un tornitore
-un saldatore..

perchè sei di roma, se no ti dicevo direttamente vai da scardino e non pensarci più..

Mamba
29/12/2011, 11:15
dai che c'è speranza allora...

TheKing
29/12/2011, 11:35
Come ti hanno detto prova a sentire Scardino o Pierobon.
Un caro amico con la mia stessa moto aveva crepato il canotto in un incidente e Pierobon gliel'ha sistemato.

peppino_internèt
29/12/2011, 11:59
;5373294']Capita, ma non per questo si può denigrare un marchio, daltronde ogni "marchio" ha i suoi problemi e sinceramente quando ho acquistato triumph non ho preso (e non prenderò) in considerazione eventuali problemi con i ricambi, ma ho osservato solo l'estetica e la personalità della moto, oltre alle prestazioni.
...capita

No ragazzi, io non denigro il marchio, come accenavo nel post ho posseduto varie moto e di varie marche (honda,yamaha, aprilia ecc.) e ognuna c'ha il suo difetto di "fabbricazione" o scelta industriale come la si voglia chiamare, la triumph è una delle tante, penso anche alla BMW che alle volte fa delle cappellate assurde (ho parecchi amici bikers con i cingolati).

Il mio discorso, sul quale riflettere, era che oramai se vai in una concessionaria triumph, almeno per la mia poca (per fortuna) esperienza sui ricambi, alla fine pare che la soluzione ai tuoi problemi sia sempre comprare il pezzo nuovo.

E' ovvio che già ho fatto un preventivo da un telaista di mia fiducia, bravissimo tra l'altro, di gran lunga inferiore al pezzo nuovo, ed è ancor più ovvio che la riparerò in questo modo.

Il mio meccanico di fiducia ha il tornio in officina, la saldatrice e attrezzi che in officina autorizzata triumph manco sanno cosa sono ? almeno quelle 2 dove sono andato io.

La mia incazzatura deriva dal fatto che le informazioni su come riparare una moto da un meccanico serio, non si riducono al:
"Devi comprare il pezzo nuovo, poi te lo montiamo noi e ci aggiungi la manodopera" ... mi sembra molto, ma molto riduttivo.
Tutto qui.


se conosci un officina ben attrezzata te lo rimuovono in un attimo e poi te ne torniscono uno in sostituzione ...

Non capisco per quale ragione sia stato saldato mi sembra una bella vaccata..

appunto una gran bella vaccata ...


trovi gente competente in materia,l anello come lo chiami tu puo essere tolto e modificato da meccanici esperti,ad ogni problema c e una soluzione

Infatti, ed era proprio quello lo spirito con cui ho scritto questo thread.
Quando vado in officina, io voglio molteplici soluzioni, no la solita menata compra il pezzo e poi te lo monto.

meno male che nei miei anni da motociclista, il mio mecca di fiducia è sempre arzillo !!:biggrin3:


scusami ma era piu' opportuno che facessi una indagine approfondita dei danni prima di ordinare tutti i pezzi.

ciao.

Purtroppo ho agito con il cuore, la troppa passione per la moto capisci, e ho pensato subito, con un ginocchio bucato e 8 punti di sutura, di rimettere la moto in piedi e avercela già pronta a fine riabilitazione.

Ma visto che comunque voglio ripararla, o prima o dopo non faceva differenza.:rolleyes:

e aggiungo, grazie per le dritte ... più cervelli so meglio di uno :-)

spantax
29/12/2011, 12:22
Anni fa ho fatto un granbotto con la vecchia tiger, telaio straimberlato... quattro martellate in dima ed è tornata nuova !

Mrmc
29/12/2011, 12:50
beh si sa che nella rete di assistenza ufficiale (di qualune marchio)sono poco avvezzi alle riparazioni "poca spesa tanta resa",per questo sconsiglio sempre di rivolgersi li in questi casi..

triplexperience
29/12/2011, 13:57
Concordo con l'opinione che saldare un pezzo del genere è solo ed unicamente una gran porcata. Che poi vi sia di peggio, beh, c'è sempre qualcosa di peggio...

urasch
29/12/2011, 16:27
non ho capito ke pezzo....se fai una foto è meglio...

wailingmongi
29/12/2011, 18:34
se vuoi io ho una street a un buon prezzo..butti una prendi l'altra..

urasch
29/12/2011, 22:30
mo pure la street vendi

peppino_internèt
09/01/2012, 08:45
il pezzo è questo qui ... ed è un vero finger in the ass, detto all'inglese :coool:

http://img708.imageshack.us/img708/6537/20120103161358.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/708/20120103161358.jpg/)

http://img830.imageshack.us/img830/7499/20120103155116.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/830/20120103155116.jpg/)

se avete dei consigli utili ....

tixi
09/01/2012, 09:02
appunto ...
comunque puoi chiedere a scardino a milano o magari dalle tue parti trovi una officina che ti rifà tranquillamente anello e saldatura....c'è di peggio!

q8...


il pezzo è questo qui ... ed è un vero finger in the ass, detto all'inglese :coool:

http://img708.imageshack.us/img708/6537/20120103161358.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/708/20120103161358.jpg/)

http://img830.imageshack.us/img830/7499/20120103155116.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/830/20120103155116.jpg/)

se avete dei consigli utili ....

a me sembra solo una boccola che si può tirare via....saldandola internamente lungo l'anello...ma dovrei vederla per capire se può saltare via più facilmente...
e per chi non ha fiducia in un lavoro fatto da un bravo artigiano(saldatore)....dovrebbe vedere le saldature che vengono fatte in origine e poi parlare...la sfiducia è perchè non si è mai visto lavorare certe persone con i coglioni e competenti:wink_:

peppino_internèt
09/01/2012, 12:40
q8...



a me sembra solo una boccola che si può tirare via....saldandola internamente lungo l'anello...ma dovrei vederla per capire se può saltare via più facilmente...
e per chi non ha fiducia in un lavoro fatto da un bravo artigiano(saldatore)....dovrebbe vedere le saldature che vengono fatte in origine e poi parlare...la sfiducia è perchè non si è mai visto lavorare certe persone con i coglioni e competenti:wink_:

Sono perfettamente d'accordo.
Il sistema "compra nuovo e sostituisci" non si addice ad un vero biker, o almeno ad uno a cui piace smanettare.

armageddon
09/01/2012, 13:18
q8...



a me sembra solo una boccola che si può tirare via....saldandola internamente lungo l'anello...ma dovrei vederla per capire se può saltare via più facilmente...
e per chi non ha fiducia in un lavoro fatto da un bravo artigiano(saldatore)....dovrebbe vedere le saldature che vengono fatte in origine e poi parlare...la sfiducia è perchè non si è mai visto lavorare certe persone con i coglioni e competenti:wink_:

anche a me sembra una boccola solo con piantaggio e non saldata,quindi scaldata dovrebbe venire via,per una nuova no problem,anche un apprendista la fa al tornio

bastamoto
09/01/2012, 13:49
io amo peppino internette

armageddon
09/01/2012, 14:01
io amo peppino internette

anca se l'è un terun?:biggrin3:

tixi
09/01/2012, 14:05
anche a me sembra una boccola solo con piantaggio e non saldata,quindi scaldata dovrebbe venire via,per una nuova no problem,anche un apprendista la fa al tornio

dicevo di saldarla internamente per evitare di rovinare la verniciatura esterna.. probabilmente lavordo di martello eun bronzo viene fuori senza tanti problemi....e poi ordinare la nuova non deve essere un problema...ripeto però dalla foto non si capisce...ma a me sembra solo la guida del cuscinetto

Turbo-555
09/01/2012, 14:21
m ail pezzo che si é rotto...sbaglio o é di acciaio? (visto che va a contatto con il cuscinetto, sempre che ho capito giusto, mi aspetto che sia di acciaio)


se effettivamente é così...mi sembra difficile che sia saldato! visto che il telaio é di alluminio, e l'alluminio non si può saldare assieme all'acciaio ;) quindi "basta" pressare fuori l'anello e rimetterne un altro.



inoltre, si possono comprare anche telaio usati...per non spendere 2700 euro. (se spendi 2700 euro invece...non devi reimmatricolare la moto, perché il nuovo telaio verrebbe numerato con i numeri del telaio rotto...quindi per la motorizzazione il telaio é lo stesso ;) )

diegoz
09/01/2012, 20:55
;5373294']Capita, ma non per questo si può denigrare un marchio, daltronde ogni "marchio" ha i suoi problemi e sinceramente quando ho acquistato triumph non ho preso (e non prenderò) in considerazione eventuali problemi con i ricambi, ma ho osservato solo l'estetica e la personalità della moto, oltre alle prestazioni.
...capita

quoto tutto...

peppino_internèt
10/01/2012, 08:29
m ail pezzo che si é rotto...sbaglio o é di acciaio? (visto che va a contatto con il cuscinetto, sempre che ho capito giusto, mi aspetto che sia di acciaio)


se effettivamente é così...mi sembra difficile che sia saldato! visto che il telaio é di alluminio, e l'alluminio non si può saldare assieme all'acciaio ;) quindi "basta" pressare fuori l'anello e rimetterne un altro.

inoltre, si possono comprare anche telaio usati...per non spendere 2700 euro. (se spendi 2700 euro invece...non devi reimmatricolare la moto, perché il nuovo telaio verrebbe numerato con i numeri del telaio rotto...quindi per la motorizzazione il telaio é lo stesso ;) )

Il metallo di cui è fatto è molto probabilmente acciaio, ma questo me lo può dire solo la triumph, o il telaista da cui la porterò.
Parole non mie , ma di un amico che ne capisce parecchio:
"il pezzo in questione è una sede in acciaio di battuta cuscinetto conico di sterzo, calato ad interferenza del canotto si sterzo del telaio in lega di alluminio"

quindi non saldato, va estratto a caldo, e riposizionato sempre a caldo, preferibilmente a telaio nudo, quindi mi aspetta parecchio lavoro di smontaggio moto, ma la birra, il salame (quello che si affetta intendiamoci :ph34r:) e la musica nel mio garage non mancano mai, e molti amici smanettoni e competenti, ma soprattutto la pazienza :wink_:, è anche un modo per sezionare la moto e verificarne pregi e difetti (io sono abituato a giudicare una moto non solo dall'estetica e dalle prestazioni).

Ah e anche se non lo sapevo, il telaio triumph arriva con lo stesso numero del precedente , quindi niente immatricolazione, ma so sempre 2700 NEURI.

Grazie a tutti delle info, credo che farò un report dettagliato di tutto lo smontaggio moto, così magari apriamo una discussione approfondita sui pregi e difetti di questa meravigliosa moto :wub:


anca se l'è un terun?:biggrin3:

un gran terun, anche se non corto e nero come si potrebbe pensare :biggrin3:


io amo peppino internette

ti voglio bene anch'io :wub:
adesso vado che c'è Malgioglio che mi aspetta per cotonare il ciuffo :sick:

Turbo-555
10/01/2012, 10:33
Il metallo di cui è fatto è molto probabilmente acciaio, ma questo me lo può dire solo la triumph, o il telaista da cui la porterò.
Parole non mie , ma di un amico che ne capisce parecchio:
"il pezzo in questione è una sede in acciaio di battuta cuscinetto conico di sterzo, calato ad interferenza del canotto si sterzo del telaio in lega di alluminio"

quindi non saldato, va estratto a caldo, e riposizionato sempre a caldo, preferibilmente a telaio nudo, quindi mi aspetta parecchio lavoro di smontaggio moto, ma la birra, il salame (quello che si affetta intendiamoci :ph34r:) e la musica nel mio garage non mancano mai, e molti amici smanettoni e competenti, ma soprattutto la pazienza :wink_:, è anche un modo per sezionare la moto e verificarne pregi e difetti (io sono abituato a giudicare una moto non solo dall'estetica e dalle prestazioni).

Ah e anche se non lo sapevo, il telaio triumph arriva con lo stesso numero del precedente , quindi niente immatricolazione, ma so sempre 2700 NEURI.





non può essere di molti materiali, comunque non é sicuramente alluminio ;)


per smontare la moto...é molto più semplice di quanto sembri ;)

maxmicione
10/01/2012, 10:54
fai comunque una verifica di tutto il telaio personalmente con una botta del genere non mi fiderei a salire qualche cricca nella fusione potrebbe ancora esserci

per la cronaca se l'accoppiamento del pezzo in questione è per interferenza non viene assemblato scaldando il telaio ma raffreddando in azoto liquido la boccola scaldare il telaio è pura follia mandi a pallino le caratteristiche tecnologiche dello stesso rendendolo innafidabile

NOT NORMAL
10/01/2012, 11:04
Tolto e messo a freddo......................non vedo quale sia il problema...........e la sede del cuscinetto reggispinta del canotto di sterzo in acciaio.
Pero riguardando meglio è evidente che dalle foto si è sfondata la sede che va rifatta........io cambierei il telaio ,usati si trovano.......

peppino_internèt
10/01/2012, 12:05
fai comunque una verifica di tutto il telaio personalmente con una botta del genere non mi fiderei a salire qualche cricca nella fusione potrebbe ancora esserci

per la cronaca se l'accoppiamento del pezzo in questione è per interferenza non viene assemblato scaldando il telaio ma raffreddando in azoto liquido la boccola scaldare il telaio è pura follia mandi a pallino le caratteristiche tecnologiche dello stesso rendendolo innafidabile

certamente, è la prima domanda che ho fatto all'artigiano :wink_:, ma riscaldare il telaio, solitamente con un phon da carrozziere, tenendo la temperatura non troppo elevata, non dovrebbe essere troppo pericoloso, le temperature che dovrei raggiungere per cambiarne le caratteristiche meccaniche sono molto elevate, qui si parla di una lieve dilatazione termica, poi tutto sta nell'esperienza e perizia dell'artigiano ed io so che quello a cui mi rivolgo lavora nel settore da 30 anni ed è molto apprezzato.
Il telaio poi, più specificatamente, dovrebbe essere fatto di una lega che resiste alle alte temperature, anche per problemi legati alla sicurezza e ai possibili shock termici a cui è sottoposta la moto.

Sicuramente per togliere il pezzo bisogna riscaldare il telaio, per rimetterlo basterebbe immergerlo in azoto liquido (molto più veloce e a temperatura più bassa) o anche in freezer (quelli industriali che arrivano a -40/50 GRADI), per il procedimento inverso.
Vediamo un pò che mi consiglia il "mago".

Il pezzo è tutt'uno, è una boccola d'acciaio che ha un finale a ghiera che serve proprio per bloccare il cuscinetto.
L'unico dubbio ancora non risolto è se sia incollato al telaio (procedura molto in uso nel settore automobilistico e motociclistico) o, in fase di sostituzione, magari il telaio ha una sede specifica per la boccola, in tal caso so ca@@i !!!

Comunque grazie di tutte ste dritte che mi state dando, il telaio usato non mi convince, non so com'è e se la moto è incidentata o meno ed ha comunque un costo elevato (ne ho trovati 2 a 1600 euro con i documenti).
Se devo spendere una cifra considerevole a sto punto preferisco prenderlo nuovo.

maxmicione
10/01/2012, 13:39
certamente, è la prima domanda che ho fatto all'artigiano :wink_:, ma riscaldare il telaio, solitamente con un phon da carrozziere, tenendo la temperatura non troppo elevata, non dovrebbe essere troppo pericoloso, le temperature che dovrei raggiungere per cambiarne le caratteristiche meccaniche sono molto elevate, qui si parla di una lieve dilatazione termica, poi tutto sta nell'esperienza e perizia dell'artigiano ed io so che quello a cui mi rivolgo lavora nel settore da 30 anni ed è molto apprezzato.
Il telaio poi, più specificatamente, dovrebbe essere fatto di una lega che resiste alle alte temperature, anche per problemi legati alla sicurezza e ai possibili shock termici a cui è sottoposta la moto.

Sicuramente per togliere il pezzo bisogna riscaldare il telaio, per rimetterlo basterebbe immergerlo in azoto liquido (molto più veloce e a temperatura più bassa) o anche in freezer (quelli industriali che arrivano a -40/50 GRADI), per il procedimento inverso.
Vediamo un pò che mi consiglia il "mago".

Il pezzo è tutt'uno, è una boccola d'acciaio che ha un finale a ghiera che serve proprio per bloccare il cuscinetto.
L'unico dubbio ancora non risolto è se sia incollato al telaio (procedura molto in uso nel settore automobilistico e motociclistico) o, in fase di sostituzione, magari il telaio ha una sede specifica per la boccola, in tal caso so ca@@i !!!

Comunque grazie di tutte ste dritte che mi state dando, il telaio usato non mi convince, non so com'è e se la moto è incidentata o meno ed ha comunque un costo elevato (ne ho trovati 2 a 1600 euro con i documenti).
Se devo spendere una cifra considerevole a sto punto preferisco prenderlo nuovo.

se è alluminio la temperatura non è elevatissima il punto di fusione e sui 600 gradi ma è il meno il fatto è che la botta che ha provocato una rottura simile secondo me ha compromesso tutta la struttura proprio per le caratteristiche dell'alluminio e del processo di pressofusione

peppino_internèt
11/01/2012, 14:31
aggiornamento ...

Smontaggio moto sto w-e
Spedizione telaio nudo a Scardino moto (serio, professionale e gentilissimo), la scelta è caduta su di lui perchè a detta un pò di tutti i miei amici e anche su questo forum, è uno dei pochi che ha già lavorato proprio per riparare questo tipo di danno sulla street, il mio telaista non ha ancora mai avuto a che fare con una triumph.

Parole del tecnico di Scardino moto:
"Ce ne arrivano tante di street proprio per quel tipo di danno.":cry:

Soluzione:
Sostituzione del pezzo con uno di tipo più allungato che andrà ad alloggiarsi poggiando direttamente sulla parte terminale inferiore del cannotto di sterzo, saldato, che dovrebbe garantirmi maggiore solidità in quel punto così fragile e critico.

Tempo di lavoro previsto 1 settimana
Preventivo moooolto popolare, vi dico solo che sto spendendo circa 1/8 del prezzo per la sostituzione del telaio.Quindi semmai dovesse capitarmi la mia stessa disavventura :cry::cry:non comprate il telaio nuovo, ma fidatevi delle mani e del cervello di sapienti artigiani !!

Probabile rimessa in marcia , metà Febbraio, giusto in tempo per il viaggio che stiamo organizzando, coast to coast mediterraneo oceano Spagnolo :wink_:

Non vedo l'ora.
E visto che dovrò smontarla tutta, già c'ho in mente na serie di modifiche da fare, sapete com'è avevo preventivato 1000 euro per la riparazione, me ne rimangono un bel pò in saccoccia, quindi la fantasia galoppa.

Tutto è bene quel che finisce bene.