PDA

Visualizza Versione Completa : oggi alla fg gubellini

newbiker
29/12/2011, 18:17
oggi insieme ad un amico con un fz8 fazer sono andato da gubellini.stavano sistemando l azienda ma gubellini ha trovato comunque un po di tempo da dedicarmi e alla fine siamo rimasti che a gennaio gli porto la moto e monterò questo al posteriore
http://img812.imageshack.us/img812/858/178418thickbox.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/812/178418thickbox.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
per l anteriore non esiste un kit pronto ma mi ha detto che non sarà un problema crearne uno che poi sarà disponibile a chi interessa
non sto più nelle braghe da tanto sono infoiato:w00t:

Obsolete
29/12/2011, 18:24
non hai l'attacco a forchetta?
prezzo del fregno?

newbiker
29/12/2011, 18:29
ho preso una foto indicativa da google per postare il modello
per quanto riguarda il prezzo non abbiamo fatto i conti precisi perche stavano sistemando l azienda e non c erano i commerciali che se ne occupano ma indicativamente dovremo essere sui 1000 compreso il montaggio,forse qualcosa di meno

driffter
29/12/2011, 18:34
Quando ho cambiato assetto (posteriore ed anteriore), all'apertura della mia forcella...sorpresa, mamma triumph in fondo alle molle (molto molto morbide)all'interno dei canotti aveva istallato un tubo (come se fosse una prolunga delle molli) che a mio parere non ci doveva stare.
Comunque il mio meccanico ha istallato le molle della "progressive suspension" molto piu rigide ed ha messo un olio più denso.
Devo dire che la differenza è notevole.

Io ho dovuto indurire tutto perchè era molto scordinata specialmente in frenata.
Che assetto gli vuoi dare?

newbiker
29/12/2011, 19:34
non sono uno smanettone e non amo la moto particolarmente rigida
comunque quando gli porto la moto faremo una scheda con i dati che servono per la taratura base poi la strada mi dirà come personalizzarla

fitzcarraldo
30/12/2011, 05:51
Quando ho cambiato assetto (posteriore ed anteriore), all'apertura della mia forcella...sorpresa, mamma triumph in fondo alle molle (molto molto morbide)all'interno dei canotti aveva istallato un tubo (come se fosse una prolunga delle molli) che a mio parere non ci doveva stare.
Comunque il mio meccanico ha istallato le molle della "progressive suspension" molto piu rigide ed ha messo un olio più denso.
Devo dire che la differenza è notevole.
e tu li hai tolti??:blink::blink:

driffter
30/12/2011, 07:17
e tu li hai tolti??:blink::blink:

Erano dei semplici tubi di circa 10-15 cm di lunghezza.
Tolti, insieme alle molli originali per mettere ciò che era previsto nel kit abbassamento e irrigidimento.

fitzcarraldo
30/12/2011, 08:13
Erano dei semplici tubi di circa 10-15 cm di lunghezza.
Tolti, insieme alle molli originali per mettere ciò che era previsto nel kit abbassamento e irrigidimento.
ma... non è che quei semplici tubi... sono i damper????:coool: perchè senza quelli... comunque nel kit che hai montato tu ci saranno sicuramente i sostituti!!:wink_:in caso contrario... stai andando in giro senza forcella!!!

newbiker
30/12/2011, 08:41
credo che i tubi di cui parla driffter fossero propio i damper e il suo kit prevede sicuramente i sostituti.
comunque non meravigliamoci delle stranezze delle forke di serie di tante moto
alla fg hanno spiegato al mio amico con fz8 che nelle sue una delle due cartucce è finta,praticamente l idraulica è presente solo da una parte il tutto per ridurre i costi

t-bird orange
30/12/2011, 09:34
Ragazzi non scherziamo!! I tubi non sono idamper! Sono dei distanziali che svolgono la funzione di precarico statico . Toglierli si può con molle non di serie ma le molle devono essere molto più lunghe' . nei vari kit in genere le molle sono piú rigide, più corte e abbinate a tubi più lunghi!
Non giocate con le sospensioni e soprattutto non date l' idea che chi si possa giocare!

driffter
30/12/2011, 10:37
ma... non è che quei semplici tubi... sono i damper????:coool: perchè senza quelli... comunque nel kit che hai montato tu ci saranno sicuramente i sostituti!!:wink_:in caso contrario... stai andando in giro senza forcella!!!

Tubi distanziali di precarico, in effetti le molle originali sono corte e morbide.
Sono stati sostituiti con un kit completo (che prevede tutti i pezzi) molto più seria.
Il risultato è ottimo.

Ragazzi non scherziamo!! I tubi non sono idamper! Sono dei distanziali che svolgono la funzione di precarico statico . Toglierli si può con molle non di serie ma le molle devono essere molto più lunghe' . nei vari kit in genere le molle sono piú rigide, più corte e abbinate a tubi più lunghi!
Non giocate con le sospensioni e soprattutto non date l' idea che chi si possa giocare!

Nessuno vuol dare informazioni errate che possono provocare danni.
I materiali usati per le modifiche sono di aziende specializzate con anni di esperienza e feed back provati.
L'intervento e stato effettuato da un tecnico professionista.
Il quale ha eseguito il bilanciamento di tutto l'assetto del mezzo (avantreno e retrotreno) ed è responsabile per ogni ulteriore messa a punto.

Tanto per chiarezza:

Perchè effettuare le modifiche apportate?

Le criusers in genere sono concepite per una guida molto morbida e rilassata. Ciò può andare bene per un uso stradale a lunghe percorrenze, strade pianeggianti ed autostrada.
Per l'uso personale che io ne faccio, per dove io abito, in montagna, l'assetto originale di fabrica non era l'ideale.

I problemi riscontrati erano in fase di cuva ed in frenata.
- In curva:
Traiettoria d'ingresso con tendenza ad allargare.
Traiettoria di uscita tendenza a sovrasterzare al apertura del gas.
- In frenata:
Forte abbattimento sulla ruota anteriore con conseguenziale allegerimento di quella posteriore, quindi perdita di grip con forte scodata anche a bassa velocita.

Il problema e stato affrontato in modo serio interpellando tecnici ed anche leggendo tante informazioni in merito, anche su questo forum. Quindi come puoi vedere si è affrontato il problema con cognizione di causa evitando ogni faciloneria.
I matewriali scelti sono su misura per questo intervento personalizzato e le tarature sono state effettuate per il mio personale stile di guida, peso e per il luogo ove viene usato in prevalenza il mezzo.

newbiker
30/12/2011, 13:42
sono daccordo con te che con certe cose non si scherza
io per esempio pur essendo probabilmente in grado di farlo porterò la moto alla fg per stare più tranquillo

folletto_kokopelli
30/12/2011, 14:16
FG lavora da dio..il mio mono su misura fatto da loro

driffter
30/12/2011, 14:41
sono daccordo con te che con certe cose non si scherza
io per esempio pur essendo probabilmente in grado di farlo porterò la moto alla fg per stare più tranquillo

Fai bene!

Quando ho fatto l'intervento, sia il mio meccanico che Pericle Pavesi della Gazi, hanno voluto sapere vita morte e miracoli.
Il mio peso, il peso del passeggero, se caricavo molte borse, ecc. ecc. ecc.
Gazi oltre a tarare gl'ammo mi ha fornito perfino due coppie di piedini d'altezza diverse cosi da stare dalla parte dei bottoni.
I dubbi erano distanza gomma parafango ed altezza scarico nei tornanti (problema tipico e specifico dell'america, vedi foto in firma)

Certo, ad oggi non ho potuto fare molti km per la messa a punto di fino, ma devo dire che la prima impressione è di guidare tutt'un altra moto.

newbiker
30/12/2011, 14:47
FG lavora da dio..il mio mono su misura fatto da loro

fatto du misura cosa intendi?
in cosa varia da quello standard?
che versione di mono hai scelto?
raccontami tutto,sono curioso come una puzzola:biggrin3:

folletto_kokopelli
30/12/2011, 14:57
lavoro fatto 3 anni fa da Dcorsa a Firenze,magari adesso hanno i mono con le specifiche giuste x i ns 3 cilindri.
Calcola che io ho il forcellone di un trident, tramite Dcorsa hanno preso misure (su loro quote)
e hanno fatto fare il mono, calcola che per Dcorsa fu un "divertimento" cimentarsi con una MC,loro lavorano forte con Gubellini nel racing,io presi l'occasione, ad un prezzo veramente simbolico li ho fatti"giocare".
Pensa volevano la moto a Bologna per provarlo loro direttamente(quando fanno un pezzo non testato fanno cosi),poi con i buoni uffici di DC, gli si spiego' che l'uso era stradale tranquillo.
Ti dimostra la serietà dell'azienda.
L specifico lo sanno loro, penso cmq che non sia solo gli attacchi canonici,ma anche la lunghezza della molla su misure fornite da Firenze.
Cmq 3 anni,ho macinato km su km(almeno 40000,di cui molti in due),un mese fa fatto controllare ancora tutto ok, senza bisogno di rigenerare o altro.

fitzcarraldo
30/12/2011, 17:30
ok... ma se lui scrive "in fondo alle molle"... permetti che il dubbio possa venire???? comunque la mia era solo una domanda... meglio così!!!:coool::coool:

driffter
30/12/2011, 17:46
ok... ma se lui scrive "in fondo alle molle"... permetti che il dubbio possa venire???? comunque la mia era solo una domanda... meglio così!!!:coool::coool:

Infatti Fitz, l'ho interpretato come una domanda. Dal resto la tua osservazione è giusta e pertinente.

I tuoi post sono sempre interessanti e li seguo perche molto utili.
Grazie

t-bird orange
30/12/2011, 19:09
ok... ma se lui scrive "in fondo alle molle"... permetti che il dubbio :wink_:possa venire???? comunque la mia era solo una domanda... meglio così!!!:coool::coool::wink_:
Scusate non vole:vo fare il pignolo palloso! Mi immaginavo solo qualcuno che smontava le forche e buttava pezzi!:biggrin3:

fitzcarraldo
30/12/2011, 19:43
I tuoi post sono sempre interessanti e li seguo perche molto utili.
Grazie

:biggrin3: fossi in te non mi fiderei troppo... È solo più tempo di te che frequento questo postaccio!!:coool:

:wink_:
Scusate non vole:vo fare il pignolo palloso! Mi immaginavo solo qualcuno che smontava le forche e buttava pezzi!:biggrin3:
:wink_:

Bond Street
02/01/2012, 08:58
Ragazzi Gubellini è un professionista che bazzica il mondo delle corse in pista e off, in più è pure un mio cliente:D

Degli
02/01/2012, 18:28
Bella mauro...mercoledì poi mi racconti tutto!!

ferrante
02/01/2012, 21:39
oggi insieme ad un amico con un fz8 fazer sono andato da gubellini.stavano sistemando l azienda ma gubellini ha trovato comunque un po di tempo da dedicarmi e alla fine siamo rimasti che a gennaio gli porto la moto e monterò questo al posteriore
http://img812.imageshack.us/img812/858/178418thickbox.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/812/178418thickbox.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
per l anteriore non esiste un kit pronto ma mi ha detto che non sarà un problema crearne uno che poi sarà disponibile a chi interessa
non sto più nelle braghe da tanto sono infoiato:w00t:

Ciao New, io sto cercando proprio un mono come quello che stai per montare tu. Ho mandato anche un fax alla Gubellini con le caratteristiche del mono, ma nessuna risposta.
In pratica quello che cerco è un mono del TBS con interasse da 350,5 con regolazione del precarico, estensione e interasse (9mm).
Visto che ci sei, non è che potresti farmi la cortesia di informarti presso Gubellini se hanno tale prodotto e quanto costa averlo spedito a Roma?
Naturalmente se ciò non ti crea problemi.

Grazie comunque

newbiker
03/01/2012, 19:25
ciao ferrante
gubellini forse non ti ha ancora risposto alla mail perchè credo stiano facendo l inventario .a breve gli porterò la moto e mi informo
quello che voglio montare io credo sia 360 di interasse ma non sono sicuro
sul sito puoi comunque acquistare online e vedere i prezzi

ferrante
03/01/2012, 19:53
ciao ferrante
gubellini forse non ti ha ancora risposto alla mail perchè credo stiano facendo l inventario .a breve gli porterò la moto e mi informo
quello che voglio montare io credo sia 360 di interasse ma non sono sicuro
sul sito puoi comunque acquistare online e vedere i prezzi

Ho visitato il sito ma l'unico proposto che potrebbe andar bene è per legend tt e non specifica l'interasse ( che mi interessa in particolare come anche la regolazione dello stesso). Se quello che devi prendere tu ha le stesse misure dell'originale TBS dovrebbe avere 350,5 di interasse. 360 mi sembra troppo, considerando che ci sono altri 9mm di regolazione il posteriore della moto ti arriva in cielo. Considera che attualmente monto un mono daytona con 360 di interasse ed il posteriore si è sollevato di quasi 50mm rispetto all'originale.
Se hai notizie fammi sapere. Intanto grazie e saluti.

newbiker
03/01/2012, 20:00
ma sai che la tua trudy è propio bella:yess:
capisco il gioco delle biellette ma 18 mm di differenza nell interasse portano 50 mm nell altezza?

ferrante
03/01/2012, 20:26
ma sai che la tua trudy è propio bella:yess:
capisco il gioco delle biellette ma 18 mm di differenza nell interasse portano 50 mm nell altezza?

Beh, giudica te stesso, prima era completamente seduta e poi ho misurato la parte finale del parafango post da terra prima e dopo la cura. Grazie per l'apprezzamento, nel frattempo è cambiata qualche cosa, vedi parafango ant, staffe faro TBS, pinze freni e appena trovo due specchi ed un manubrio come si deve.....
http://img820.imageshack.us/img820/8106/triumphthunderbird900.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/820/triumphthunderbird900.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

newbiker
03/01/2012, 20:35
per manubrio come si deve cosa intendi
io ho un tomaselli condor se è quello che ti serve

ferrante
03/01/2012, 20:43
per manubrio come si deve cosa intendi
io ho un tomaselli condor se è quello che ti serve

Eh eh, esteticamente mi piacerebbe, ma la posizione è troppo estrema per i miei gusti.
dovrebbe essere meno rialzato, anche se quello che ho è comodissimo, almeno per me.

newbiker
17/01/2012, 21:27
oggi,approfittando della giornata clemente(-10)ho finalmente portato la moto a gubellini.
nel giro di qualche giornodovrebbe chiamarmi per dirmi cosa ha deciso di fare x le forche visto che non ha un kit pronto x il tbs

sono indeciso se mettere la bomboletta del mono esterna con una staffa come fanno quasi tutti quelli che montano mono after market oppure fissarla nell alloggiamento originale sotto la sella....ci penserò
x ferrante
appena ho un preventivo preciso ti faccio sapere

ferrante
17/01/2012, 21:44
oggi,approfittando della giornata clemente(-10)ho finalmente portato la moto a gubellini.
nel giro di qualche giornodovrebbe chiamarmi per dirmi cosa ha deciso di fare x le forche visto che non ha un kit pronto x il tbs

sono indeciso se mettere la bomboletta del mono esterna con una staffa come fanno quasi tutti quelli che montano mono after market oppure fissarla nell alloggiamento originale sotto la sella....ci penserò
x ferrante
appena ho un preventivo preciso ti faccio sapere

Grazie. Un saluto!

newbiker
02/03/2012, 22:09
riapro questo post perchè oggi,dopo un mese e mezzo di attesa sono andato a ritirare la moto
ho fatto circa 60 km e devo dire che le prime inpressioni sono veramente ottime
il mono è un cm più lungo dell originale e dietro la moto si è alzata decisamente poi il fatto di essere più sostenuto accentua la senzazione
nonostante sia uno che va piano devo dire che la moto è molto più precisa e questo credo dipenda molto dalla forcella che copia molto meglio di prima le asperità della strada e non è più brusca come prima
il tutto senza sacrificare il confort visto che le tarature scelte non sono troppo esasperate
nei prossimi giorni spero di riuscire a provarla in un percorso un po più inpegnativo sperando vengano confermate queste prime inpressioni

Dirk
04/03/2012, 21:45
Ciao, ho montato anch'io un mono della FG un paio d'anni fa. La mia è la versione con regolazione precarico, estensione idraulica e lunghezza variabile (9 mm) ma senza il serbatoio separato, MOLTO più economico (lo pagai 400 neuri) ma funziona DA DIO! Un altro mondo rispetto a quello originale.
Una curiosità: ti hanno fatto un kit dedicato per le forcelle del T-Bird 900? Quanto lo fanno pagare?

Obsolete
04/03/2012, 21:50
Ciao, ho montato anch'io un mono della FG un paio d'anni fa. La mia è la versione con regolazione precarico, estensione idraulica e lunghezza variabile (9 mm) ma senza il serbatoio separato, MOLTO più economico (lo pagai 400 neuri) ma funziona DA DIO! Un altro mondo rispetto a quello originale.
Una curiosità: ti hanno fatto un kit dedicato per le forcelle del T-Bird 900? Quanto lo fanno pagare?

mmhhh.... interessante:dubbio: sull'avantreno che hai fatto? io pure devo cambiare assolutamente il mono e sulla forcella ho messo le molle progressive wilbers con olio più denso

newbiker
04/03/2012, 22:41
per la forcella hanno scoperto la quasi totale compatibilità con un kit x yamaha r6 del 99 che mi è costato 300 euro scontato(390 di listino)
questi sono i pezzi che sono stati sostituiti57925

p.s. non sono sicuro ma credo che le molle non siano originali forse qualche esperto mi può aiutare