PDA

Visualizza Versione Completa : Porte interne per casa: differenze



Disagiato
30/12/2011, 08:13
qual'è la differenza tra una porta fatta in trucciolato (quelle che vendono da leroy merlin ad esempio) ed una porta con trucciolato e legno?!?!

cosa cambia a livello di qualità?!?!

c'è qualcuno che mi sà rispondere...

mediamente una porta in trucciolato spendo sui 150 euro...

una porta trucciolato e legno dai 230 a salire...

Grazie

Lo scrofo
30/12/2011, 08:20
immagino ci sia anche una differenza a livello di acustica / isolamento termico ...

Al limite spendi un po' di piu' per gli infissi importanti ( le porte verso l'esterno ecc insomma ) , mentre le porte interne puoi anche risparmiare un po'....

Ps. Truciolare con una C :D

gtm [Matteo]
30/12/2011, 08:35
qual'è la differenza tra una porta fatta in trucciolato (quelle che vendono da leroy merlin ad esempio) ed una porta con trucciolato e legno?!?!

cosa cambia a livello di qualità?!?!

c'è qualcuno che mi sà rispondere...

mediamente una porta in trucciolato spendo sui 150 euro...

una porta trucciolato e legno dai 230 a salire...

Grazie

massello, tamburato o truciolare? : non solo mobili (http://nonsolomobili.myblog.it/archive/2008/09/18/ma-e-massello-tamburato-o-truciolare.html)

Dipende molto anche dalla qualità estetica che vuoi ottenere...

Muttley
30/12/2011, 08:38
se vuoi un bel effetto fai gli stipiti tondi ...danno veramente un tocco in piu' alla porta !

simone pd
30/12/2011, 08:41
la stessa differenza tra le tette in gomma e quelle vere, tra un particolare di moto wrappato e uno in carbonio, una leva stampata e una lavorata al cnc

camillobenso
30/12/2011, 08:45
Escludendo le porte di un livello decisamente elevato (prezzi molto più alti di quello che hai riportato tu), le porte vengono tutte costruite con sistema "tamburato", ovvero perimetro in legno di un essenza "non nobile", parte interna a questo perimetro con cartone a nido d'ape, superficie esterna truciolare che può essere ricoperto da un foglio di laminatino (0,1/0,2 mm carta melamminica) o da un'impiallacciatura di legno(0,6/0,7 mm).
Visto il mio passato professionale amo il legno e non avrei dubbi su cosa comprare per casa mia.

Filomao
30/12/2011, 08:47
Innanzitutto si chiamano le prime Tamburate e le seconde in Massello, ovvero piene, tutte in legno.

Le seconde ovviamente sono fatte da un pezzo unico di legno e solitamente non si trovano in giro, le fanno i falegnami con costi ben diversi.
Le Tamburate sono le porte comuni, al 99% dei casi si usano queste. Sono composte da due pannelli melaminici con in mezzo un nido d'ape contornate da traversini di abete. Se fatte di buon melaminico (non in micro, di spsssore minore) sono cmq ottime porte a dei prezzi ragionevoli.


se vuoi un bel effetto fai gli stipiti tondi ...danno veramente un tocco in piu' alla porta !

Sono sempre tondi gli stipiti Gigi, e' solo il traversino che e' lineare....:rolleyes:

Disagiato
30/12/2011, 08:54
Voglio spendere poco per le porte interne, e il materiale non m'interessa.. Spero solo che una porta da 150 euro duri come un'altra porta che ne costa 250.. Tutto qui..

7373massimo
30/12/2011, 08:54
:popcornsmiley:


:w00t::w00t::w00t:

D74
30/12/2011, 09:00
Voglio spendere poco per le porte interne, e il materiale non m'interessa.. Spero solo che una porta da 150 euro duri come un'altra porta che ne costa 250.. Tutto qui..

penso che a meno di difetti non creino problemi......

Lo scrofo
30/12/2011, 09:01
Voglio spendere poco per le porte interne, e il materiale non m'interessa.. Spero solo che una porta da 150 euro duri come un'altra porta che ne costa 250.. Tutto qui..

non c'e' la via di mezzo ?

Disagiato
30/12/2011, 09:08
non c'e' la via di mezzo ?

Preferisco spendere poco, sono porte, non ti vendono oro, pe visto che non è una casa definitiva, per hè devo spendere 100 euro in più a posrta?!? Quando posso investirli in vernice o ferie.

D74
30/12/2011, 09:12
Preferisco spendere poco, sono porte, non ti vendono oro, pe visto che non è una casa definitiva, per hè devo spendere 100 euro in più a posrta?!? Quando posso investirli in vernice o ferie.

se non è definitiva non ti porre manco il problema allora....:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Lo scrofo
30/12/2011, 09:14
Preferisco spendere poco, sono porte, non ti vendono oro, pe visto che non è una casa definitiva, per hè devo spendere 100 euro in più a posrta?!? Quando posso investirli in vernice o ferie.

ma allora e' un altro discorso ... sei in affitto ?

Disagiato
30/12/2011, 09:23
ma allora e' un altro discorso ... sei in affitto ?

No no.. Ci staró 10 anni circa..

n0x
30/12/2011, 09:23
Voglio spendere poco per le porte interne, e il materiale non m'interessa.. Spero solo che una porta da 150 euro duri come un'altra porta che ne costa 250.. Tutto qui..

Ma vah stai tranquillo e prendi pure quelle economiche, se non sei un vandalo ti durano una vita; noi abbiamo messo un modello scrauso nel pensionato della bocconi a milano, hai presente millemila studenti che aprono e chiudono senza alcun riguardo una roba non loro? Ecco, sono ancora li da diversi anni ormai.

Disagiato
30/12/2011, 09:26
Ma vah stai tranquillo e prendi pure quelle economiche, se non sei un vandalo ti durano una vita; noi abbiamo messo un modello scrauso nel pensionato della bocconi a milano, hai presente millemila studenti che aprono e chiudono senza alcun riguardo una roba non loro? Ecco, sono ancora li da diversi anni ormai.

Ottimo.. Sono delicato.. Anzi addirittura cerco di sporcare il meno possibile per non pulire spesso.. :) ahahah

Dr.Male
30/12/2011, 09:43
....se peti rumorosamente durante il sonno, è meglio la porta in massello...........ha maggior isolamento acustico......:biggrin3:

simone pd
30/12/2011, 09:45
di sicuro durano come le altre, è solo un discorso di solidità e prestigio.
è come dire una cucina ikea e una di marca.
esteticamente e al tatto non si vede molta differenza.

Muttley
30/12/2011, 09:46
se non è definitiva non ti porre manco il problema allora....:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

non mettere le porte :biggrin3:

Lo scrofo
30/12/2011, 09:49
....se peti rumorosamente durante il sonno, è meglio la porta in massello...........ha maggior isolamento acustico......:biggrin3:

ECCELLENTEEEE NE TERRO' CONTO :D

Medoro
30/12/2011, 09:52
ma non fare il barbone come al solito,con una porta di merda rischi che il giorno che ti cade una cosa sulla porta te la ritrovi dall'altra arte e un bel buco stile cannonata,io non dico di prendere il top,ma neppure la cosa più scarsa che c'è in commercio,anche perchè le porte non le cambi tutti i giorni e hai bisogno di un prodotto che ti duri nel tempo,quindi apri il portafoglio e prendi delle porte decenti.
Ricordati che chi più spende meno spende.
GAY

orcablu
30/12/2011, 10:48
qual'è la differenza tra una porta fatta in trucciolato (quelle che vendono da leroy merlin ad esempio) ed una porta con trucciolato e legno?!?!

cosa cambia a livello di qualità?!?!

c'è qualcuno che mi sà rispondere...

mediamente una porta in trucciolato spendo sui 150 euro...

una porta trucciolato e legno dai 230 a salire...

Grazie

la differenza ...

come tra la porta anteriore o posteriore :ph34r:

Stinit
12/05/2014, 15:00
se vuoi un bel effetto fai gli stipiti tondi ...danno veramente un tocco in piu' alla porta !

?

bulrider
27/04/2016, 10:03
Credo che il tamburato sia la soluzione di mezzo se vuoi spendere poco. Sono porte di discreta qualità (diversamente dalle più economiche in laminato) e con un prezzo decisamente "differente" da quelle in legno. Inoltre, anche le stesse porte in legno, se non sai la provenienza del materiale (es. legno esotico) potrebbero dare difetti, ad es. possono gonfiarsi e non chiudere bene.

Stinit
27/04/2016, 10:40
Ma vah stai tranquillo e prendi pure quelle economiche, se non sei un vandalo ti durano una vita; noi abbiamo messo un modello scrauso nel pensionato della bocconi a milano, hai presente millemila studenti che aprono e chiudono senza alcun riguardo una roba non loro? Ecco, sono ancora li da diversi anni ormai.

Concordo...come durata durano...per come la vedo io infissi e porte devono essere proporzionati al tipo di casa...se hai la mega villa se metti le porte economiche o gli infissi in pvc è un controsenso...stesso controsenso di chi ha una catapecchia e ci mette infissi in legno porte in massello ecc...

Sempre imho...

Attenzione alle maniglie e al tipo di ferramenta...possono arrivare a costare più della porta stessa...

enroa
27/04/2016, 11:31
tra i due tipi di porte cambia solo il prezzo

paper
27/04/2016, 13:00
Io una volta quando avevo bisogno di porte le prendevo in tamburato con impiallacciatura in Tanganika. Roba semplice ma di qualità.
Da una decina di anni sono passato a quelle sempre tamburate in laminatino di buona qualità che non hanno nulla da invidiare al legno. Le ultime le ho fatte mettere 3-4 anni fa in un ufficio e sono assai belle. Se non ricordo male il livello di prezzo è 300-350€ montate con maniglie standard, Ovviamente con il vetro il prezzo cambia. Quelle viste in magazzini come Leroy a 150€ secondo me non reggono il confronto.

IACH
27/04/2016, 13:18
dal 2011 ad oggi ancora le porte ....:blink:

la Salerno - Reggio Calabria ci fa una pippa :oook:

flax64
29/04/2016, 22:25
Sono cambiate anche le destinazioni .....una volta la porta doveva solamente nascondere una stanza dalle altre ....ora sono un componente importante dell' arredo......infatti ormai da anni si cerca di posizionare porte di pregio nella zona giorno e porte meno impegnative economicamente nella zona notte......

Stinit
30/04/2016, 06:12
Sono cambiate anche le destinazioni .....una volta la porta doveva solamente nascondere una stanza dalle altre ....ora sono un componente importante dell' arredo......infatti ormai da anni si cerca di posizionare porte di pregio nella zona giorno e porte meno impegnative economicamente nella zona notte......

Poi arriva l'architetto con i suoi "openspeis":biggrin3:

flax64
30/04/2016, 07:04
Poi arriva l'architetto con i suoi "openspeis":biggrin3:

Ma perche spreco il tempo con gente che il massimo dell arte e girare con la moto nera...:laugh2:

Stinit
30/04/2016, 10:04
Ma perche spreco il tempo con gente che il massimo dell arte e girare con la moto nera...:laugh2:

:biker:

Filomao
01/05/2016, 19:59
Credo che il tamburato sia la soluzione di mezzo se vuoi spendere poco. Sono porte di discreta qualità (diversamente dalle più economiche in laminato) e con un prezzo decisamente "differente" da quelle in legno. Inoltre, anche le stesse porte in legno, se non sai la provenienza del materiale (es. legno esotico) potrebbero dare difetti, ad es. possono gonfiarsi e non chiudere bene.

Le porte, come dicevo in precedenza, ad esclusione di quelle piene (massellate) sono tutte tamburate. Il legno o il laminatino è solo la nobilitazione dei pannelli di mdf.


Da una decina di anni sono passato a quelle sempre tamburate in laminatino di buona qualità che non hanno nulla da invidiare al legno.

Insomma....al tatto c'e' una differenza come dal giorno alla notte. L'impiallacciato di legno è materia prima naturale e viva, il laminato è plastica ed anche il miglior laminato al tatto non è paragonabile al legno. Poi esteticamente per carità, ormai fanno dei laminati bellissimi.

paper
02/05/2016, 05:59
Se avessi bisogno di porte per me probabilmente andrei ancora sul legno, ma se devo ristrutturare un ufficio o un appartamento che va in affitto trovo che un bel laminato sia ugualmente decoroso e forse più resistente ai danni.

Monacograu
02/05/2016, 09:45
Concordo...come durata durano...per come la vedo io infissi e porte devono essere proporzionati al tipo di casa...se hai la mega villa se metti le porte economiche o gli infissi in pvc è un controsenso...stesso controsenso di chi ha una catapecchia e ci mette infissi in legno porte in massello ecc...

Sempre imho...

Attenzione alle maniglie e al tipo di ferramenta...possono arrivare a costare più della porta stessa...

Ma ti sei reso conto che hai auotato un messaggio di 5 anni fa??? :blink:

:)

Stinit
02/05/2016, 09:57
Ma ti sei reso conto che hai auotato un messaggio di 5 anni fa??? :blink:

:)

No:lingua::ph34r:...dal cell non ho fatto caso...:biggrin3:

Magari è già ora di cambiarle:biggrin3: