Visualizza Versione Completa : INFO per passaggio a Tiger 1050 SE
Ciao a tutti,
sto cercando una occasione per passare dalla mia Cbr 1000 a una moto come la Tiger 1050 e probabilmente l'ho trovata.
Non avendola mai provata però, e avendo provato della Triumph solo la Speed, ho qualche dubbio solo in merito al motore.
Non vorrei cioe' poi pentirmi perché troppo debole..
Che mi dite ?
Ci sono poi difetti noti a cui fare attenzione all'acquisto?
La moto e' una SE del 2010 con Abs.
Tks!
Ciao a tutti,
sto cercando una occasione per passare dalla mia Cbr 1000 a una moto come la Tiger 1050 e probabilmente l'ho trovata.
Non avendola mai provata però, e avendo provato della Triumph solo la Speed, ho qualche dubbio solo in merito al motore.
Che mi dite ?
Ci sono poi difetti noti a cui fare attenzione all'acquisto?
La moto e' una SE del 2010 con Abs.
Tks!
beh ci sono circa 50 cv in meno e 30 kg........
ed anche un milione di pagine di post passati
Eh si proprio per quello mi servirebbe un consiglio...
Ciao, secondo il mio modesto parere, una moto per essere acquistata deve essere almeno provata una volta ! La speed rispetto la tiger e' più' reattiva con una ciclistica più' vicina alla CBR.
La tiger comunque ha un gran motore e i suoi 115 CV sono sfruttabili fin dai primi giri motore !
Il consiglio che ti posso dare e' quello di provarla anche per una mezz'ora, anche se sono sicuro che non rimarrai deluso del motore !!!
Considerato poi che si tratta della versione SE con ABS hai gia' le chiavi in mano :wink_:
beh ci sono circa 50 cv in meno e 30 kg........
:blink: Esagerato! sono 20 cv e 30 kg per SE, meno per la normale
Ciao, secondo il mio modesto parere, una moto per essere acquistata deve essere almeno provata una volta ! La speed rispetto la tiger e' più' reattiva con una ciclistica più' vicina alla CBR.
La tiger comunque ha un gran motore e i suoi 115 CV sono sfruttabili fin dai primi giri motore !
Il consiglio che ti posso dare e' quello di provarla anche per una mezz'ora, anche se sono sicuro che non rimarrai deluso del motore !!!
Considerato poi che si tratta della versione SE con ABS hai gia' le chiavi in mano :wink_:
Sono d'accordo e' il mio stesso principio ma siccome la concessionaria non e' proprio vicinissima non saprei come fare per provarla , poi fa pure e andarci fin li' con la cbr non la vedo bene...
:blink: Esagerato! sono 20 cv e 30 kg per SE, meno per la normale
io intendo rispetto al cbr
Lelehellas
01/01/2012, 13:29
Tks!
Semmai non avrai l'allungo di un 4 cilindri uso pista.... per il resto ai regimi bassi e medi, il 1050 cc ha molta più coppia...
Se la CBR la usavi prettamente in strada rischi di trovare un motore (quello del Tiger) che di fatto va di più.... se invece la usavi spesso in pista e quello è il tuo paragone beh.... il CBR ha più motore in alto!
PS: ho una Tiger 1050 e un GSX-R 750.
Sono d'accordo e' il mio stesso principio ma siccome la concessionaria non e' proprio vicinissima non saprei come fare per provarla , poi fa pure e andarci fin li' con la cbr non la vedo bene...
:biggrin3: :biggrin3: già già ma in fin dei conti chettttefrega :tongue: fidati fidati: vai, provala e poi ti innamorerai :laugh2:
cicorunner
02/01/2012, 07:16
se non spieghi il motivo che ti sta portando da una hypersport ad una sport tourer diventa difficile poterti dare dei consigli centrati ...
se cerchi una guida più comoda e maggiore attitudine al turismo sportiveggiante la 1050 non ti farà rimpiangere la differenza di prestazioni assolute, in caso contrario se prediligi un uso prettamente sportivo fatto di cordoli e staccate al limite, allore resta dove sei
il my2010 nn ha particolari problemi, dovrai al limite cucirtela poi addosso secondo tue specifiche, sospensioni, freni etc... c'è cmq chi la utilizza come triumph l'ha fatta e si diverte cmq
se non spieghi il motivo che ti sta portando da una hypersport ad una sport tourer diventa difficile poterti dare dei consigli centrati ...
se cerchi una guida più comoda e maggiore attitudine al turismo sportiveggiante la 1050 non ti farà rimpiangere la differenza di prestazioni assolute, in caso contrario se prediligi un uso prettamente sportivo fatto di cordoli e staccate al limite, allore resta dove sei
il my2010 nn ha particolari problemi, dovrai al limite cucirtela poi addosso secondo tue specifiche, sospensioni, freni etc... c'è cmq chi la utilizza come triumph l'ha fatta e si diverte cmq
intanto ho venduto la cbr.
sono tentato dalla triumph perchè infatti ciò che cerco è una moto sportiva ma anche touring. ero infatti orientato alla multistrada ma costa troppo e non sono molto certo della sua affidabilità.
la tiger 1050 sulla carta sembra un'ottima alternativa, poi il modello con ABS mi convince ancora di più, ma non vorrei trovarmi con anteriore ballerino, sensazione di scarsa tenuta di strada, motore fiacco, etc etc
che mi dite ?
sono tentato dalla triumph perchè infatti ciò che cerco è una moto sportiva ma anche touring. ero infatti orientato alla multistrada ma costa troppo e non sono molto certo della sua affidabilità.
la tiger 1050 sulla carta sembra un'ottima alternativa, poi il modello con ABS mi convince ancora di più, ma non vorrei trovarmi con anteriore ballerino, sensazione di scarsa tenuta di strada, motore fiacco, etc etc
che mi dite ?
La risposta sta' nel tuo ultimo post :w00t: cerchi una moto sportiva, con un gran motore, coppia ai bassi e medi ma che sia anche comoda, magari in 2 per fare del touring :rolleyes: ?
Bene, la Triumph tiger 1050 ABS e' la tua moto :biggrin3:
Io l'ho scelta per questi motivi :w00t:
La risposta sta' nel tuo ultimo post :w00t: cerchi una moto sportiva, con un gran motore, coppia ai bassi e medi ma che sia anche comoda, magari in 2 per fare del touring :rolleyes: ?
Bene, la Triumph tiger 1050 ABS e' la tua moto :biggrin3:
Io l'ho scelta per questi motivi :w00t:
Idemmm!!!!:w00t::w00t::w00t:
exatleta
02/01/2012, 20:43
Quoto in pieno...ma se hai tutti sti dubbi è meglio che la provi..!!! Io lo presa senza prova ma ero sicuro di cosa mi aspettava..anzi ne sono rimasto entusiasta!! l'ho presa in conce a verona e per arrivare in cadore ho deviato per asiago e in poche curve sono arrivato a bordo/bordo con le pilot originali...e molto ha fatto la moto!! per farti capire che che moto è..............:yess:
ciao EX
il my2010 nn ha particolari problemi, dovrai al limite cucirtela poi addosso secondo tue specifiche, sospensioni, freni etc... c'è cmq chi la utilizza come triumph l'ha fatta e si diverte cmq[/QUOTE]
:wink_: Sono daccordo qualche modifica e non ti fermi più!!
ragazzi, qualcuno di voi ha avuto modo di provare anche la multistrada ?
io l'ho provata ma non mi è piaciuta, strappava troppo ed era troppo leggera sull'anteriore, nonostante fosse la S tarata al massimo della rigidezza.
iteuronet
02/01/2012, 23:16
io l'ho provata ma non mi è piaciuta, strappava troppo ed era troppo leggera sull'anteriore, nonostante fosse la S tarata al massimo della rigidezza.
Se pensi di aver la soliditá ,anche psicologica, che ti danno un paio di semimanubri che caricano l ánteriore allora penso che hai sbagliato tipologia.Qunado scarichi un centinaio di cavalli a terra ed hai un manubrio alto ed una postura arretrata é normale che senti un anteriore ´leggero´.Cmq fra quelle che ho provato la sensazione dimaggior soliditá l ´ho avuta con la SMT.
anche a me non è piaciuta tantissimo....e tra l'altro per i miei gusti il manubrio è troppo vicino al corpo....
cicorunner
03/01/2012, 08:37
io la MTS l'ho provata per benino e ne sono rimasto ben impressionato per solidità della ciclistica, posizione in sella e fruibilità a tutte le andature usando "LA MAPPA GIUSTA"
presumo che tu l'abbia provata in sport ?!?!? in modalità touring 120cv e urban 100cv è guidabilissima anche in città, nel continuo on-off
anche io x ora la trovo fuori mercato x le mie tasche
cmq tornando al 1050, provala e vedrai che potrebbe fare al caso tuo spendendo il giusto
io l'ho lasciata originale e mi son sempre cmq divertito molto, solo o in coppia
tiger1961
03/01/2012, 10:22
io a multi la provai molo molo a lungo per due volte ed in entrambi i casi non rimasi soddisfatto.Per quanto riguarda l'anteriore della tiger sono daccordo con iteuronet.Anche con le sospensioni aftermarket ad andature elevate la sensazione di alleggerimento all'anteriore si sente eccome.Penso sia la ripartizione dei pesi perche' con la moto che ho ora a parita di cv questa sensazione non l'avverto
io a multi la provai molo molo a lungo per due volte ed in entrambi i casi non rimasi soddisfatto.Per quanto riguarda l'anteriore della tiger sono daccordo con iteuronet.Anche con le sospensioni aftermarket ad andature elevate la sensazione di alleggerimento all'anteriore si sente eccome.Penso sia la ripartizione dei pesi perche' con la moto che ho ora a parita di cv questa sensazione non l'avverto
PEer forza...ha un manubrio largo come la traversa di una porta, ad alta velocità sposti il braccio di un millimetro senza manco accorgertene, e la moto si muove tutta
cicorunner
03/01/2012, 13:56
no infatti...con la moto che hai ora l'anteriore proprio non lo senti :wacko: nn solo non galleggia ma neppure affonda ! Telelever docet :ph34r:
tiger1961
03/01/2012, 20:23
no infatti...con la moto che hai ora l'anteriore proprio non lo senti :wacko: nn solo non galleggia ma neppure affonda ! Telelever docet :ph34r:
Cico di Moto devo parlare con tuo papa', tu nn n capisci di ste cose:biggrin3:
Avendo fatto la prova dell'mts ,ti dico che il triple è un pochino più trattabile in città,ma gl'ultimi aggiornamenti della centralibna ducati(ah,loro almeno li hanno...)ha migliorato ancora la mappa urban.
L'ant devi farci la mano con le sospensioni lunghe e manubrio alto;solo la sm-t ha qualcosa di veramente superiore come sensazioni all'anteriore.
Contano molto anche le gomme;l'mts monta delle pirelli scorpion(io l'ho provata con quelle e con le supercorsa e sembra un altra moto) cheson gommaccie per ciò che riguarda le sensazioni sportiveggianti.
Se pensi di aver la soliditá ,anche psicologica, che ti danno un paio di semimanubri che caricano l ánteriore allora penso che hai sbagliato tipologia.Qunado scarichi un centinaio di cavalli a terra ed hai un manubrio alto ed una postura arretrata é normale che senti un anteriore ´leggero´.Cmq fra quelle che ho provato la sensazione dimaggior soliditá l ´ho avuta con la SMT.
Appoggio e spingo :wink_:
Sospensioni giuste e manubrio giusto,non s'alleggerisce nulla,manco a 255km/h (rettilineo mugellano con pignone -1,231 al gps),semplicemnte non hai le sensazioni che provi quando "stringi la ruota in mano " con i tronchetti.
La moto che hai è sicuramente una ottima moto(per cosa serve a te),fatta benissimo e senza difetti evidenti( in 10 anni l'hanno affinata...),ma l'anteriore ,almeno con le conti di serie,non è il prototipo dell'ant più sensibile,anzi...
bè sicuramente la devo provare.
vi farò sapere.
per una 1050 SE ABS con 2500 km fine 2010, la cifra di 8000 euro è un prezzo giusto ?
Lelehellas
04/01/2012, 09:26
che mi dite ?
Come ti ho già scritto sopra possiedo sia la Tiger 1050 (è la seconda a dire il vero che compro) sia una supersport (GSX-R 750).
Quello che tu chiami anteriore leggero in realtà è agilità del mezzo.
Quello che (probabilmente) intendi per fiacchezza del motore è vero solo dai 9000 giri in sù (cioè quando la Tiger inizia a morire e la CBR ha iniziato ad andare veramente).
Se cerchi una moto con cui fare strada (no pista) e divertirti con una guida sportiva la Tiger è una delle moto che te lo permette (altre sono Ducati MS 1200 ma anche la 1000, KTM SMT, Benelli Trek) ma se vuoi l'anteriore talmente piantato che non gira nemmeno a spintoni riprenditi una supersport! Idem se pretendi staccate a 200 orari senza trasferimenti di carico.
Su una moto con sospensioni a lunga corsa e manubrio largo è normale perdere un po' in stabilità e precisione dell'avantreno ma su strada non te ne rendi conto.
vi farò sapere.
per una 1050 SE ABS con 2500 km fine 2010, la cifra di 8000 euro è un prezzo giusto ?
Secondo me sì....ha praticamente un anno di vita.....pochi km.....e equipaggiata SE...
a mio avviso è un buon prezzo!
Lelehellas
04/01/2012, 09:28
vi farò sapere.
Chiedono il giusto secondo me.
vi farò sapere.
Credo sia un buon prezzo , se non la prendi fammi sapere dove è :rolleyes::tongue:
Come ti ho già scritto sopra possiedo sia la Tiger 1050 (è la seconda a dire il vero che compro) sia una supersport (GSX-R 750).
Quello che tu chiami anteriore leggero in realtà è agilità del mezzo.Quello che (probabilmente) intendi per fiacchezza del motore è vero solo dai 9000 giri in sù (cioè quando la Tiger inizia a morire e la CBR ha iniziato ad andare veramente).
Se cerchi una moto con cui fare strada (no pista) e divertirti con una guida sportiva la Tiger è una delle moto che te lo permette (altre sono Ducati MS 1200 ma anche la 1000, KTM SMT, Benelli Trek) ma se vuoi l'anteriore talmente piantato che non gira nemmeno a spintoni riprenditi una supersport! Idem se pretendi staccate a 200 orari senza trasferimenti di carico.
Su una moto con sospensioni a lunga corsa e manubrio largo è normale perdere un po' in stabilità e precisione dell'avantreno ma su strada non te ne rendi conto.
:blink::blink::blink::blink::blink:
mai trovata una tiger agile :wacko:
Lelehellas
04/01/2012, 09:38
:blink::blink::blink::blink::blink:
mai trovata una tiger agile :wacko:
Quanto tempo è che non usi una moto con i semimanubri?
La Tiger è un felino di nome e di fatto paragonato alle supersport che per farle girare devi fare palestra..... :laugh2::laugh2::laugh2:
E non te ne accorgi finchè non le usi entrambe....
Certo se poi il tuo paragone di agilità è la duke 690 allora la Tiger è poco agile...
Quanto tempo è che non usi una moto con i semimanubri?
La Tiger è un felino di nome e di fatto paragonato alle supersport che per farle girare devi fare palestra..... :laugh2::laugh2::laugh2:
E non te ne accorgi finchè non le usi entrambe....
Certo se poi il tuo paragone di agilità è la duke 690 allora la Tiger è poco agile...
cbr in pista ad aprile,dopo avere usato la tiger i turni precedenti...per me la tua gxr era un cancello,perchè la ktm curva con il pensiero,altro che tiger e ci mancherebbe,i semimanubri son fatti per quello.Solo nelle s lente il manubrione ha un vantaggio,nei pistini come varano e magione ,in un paio di punti è più facile girare con una naked ( la tiger no) rispetto ad un ss.
Credo sia un buon prezzo , se non la prendi fammi sapere dove è :rolleyes::tongue:
non vorrei sia troppo 'buono' come prezzo....
che quasi quasi per come ne parlate, sarebbe molto meglio una SMT allora...c'è il contro della scorbuticità del bicilindrico vs la fluidità del tre cilindri..
SMT mai provata....ma non nascondo che mi avete fatto venire un po' di curiosità.....
In quanto al prezzo.....lo dicevo prima....a me sembra molto buono.....se sia "troppo buono" non lo so....non hai modo di provarla o farla vedere ad un concessionario?
che quasi quasi per come ne parlate, sarebbe molto meglio una SMT allora...c'è il contro della scorbuticità del bicilindrico vs la fluidità del tre cilindri..
Guarda io ho provato la SMT , 2011 con abs, non mi sembra per niente scorbutica , certo meno fluida del tre ma niente di cui lamentarsi .
Guarda io ho provato la SMT , 2011 con abs, non mi sembra per niente scorbutica , certo meno fluida del tre ma niente di cui lamentarsi .
A me hanno iniziato a vibrare i maroni dopo solo 10km e il gas lo devi sempre accarezzare quando passeggi, altrimenti viene giu tutto
A me hanno iniziato a vibrare i maroni dopo solo 10km e il gas lo devi sempre accarezzare quando passeggi, altrimenti viene giu tutto
verissimo :wink_:,ma è anche il suo bello :w00t:
iteuronet
05/01/2012, 10:05
Il discorso precisione avantreno SMT per me é una combinazione di distribuzione pesi e componentistica dell ´avantreno piu che di quote ciclistiche.La combinazione Marchesini /WP é ad anni luce di distanza come qualitá e bilancia dall ´anteriore Tigre.Secondo me nell 80% delle situazioni di guida in strada si va forte con un SMT,Multistrada ed affini, tanto quanto una supersportiva.Spesso anche di piu,ma a spese di un minor impegno fisico.La schiena ,la passeggera ,inoltre ,ringraziano.La diversa impostazione é solo una questione di abitudine.Te lo dico perché dopo 20 anni di credo assoluto nei semimanubri,passando agli assetti ´enduro stradali´dopo un primo momento di smarrimento,mi sono talmente abituato che non tornerei piu indietro,anche volendo.Non includo le naked che per me non servono a un pippo.Per il modello specifico prova:coool: e scegli in base alle tue esigenze.
tiger one
05/01/2012, 13:15
non dimentichiamo che la tigre nasce come moto turistica che all'occorrenza puoi farci il pirla mentre smt è l'esatto contrario,una moto da sparo con cui puoi farci del turismo a corto e medio raggio e la cosa è evidente gia' a salirci sopra
non dimentichiamo che la tigre nasce come moto turistica che all'occorrenza puoi farci il pirla mentre smt è l'esatto contrario,una moto da sparo con cui puoi farci del turismo a corto e medio raggio e la cosa è evidente gia' a salirci sopra
Io sta derivazione turistica della tiger non la vedo proprio,in nessuna sua caratteristica;è una speed comoda
tiger one
05/01/2012, 19:15
Io sta derivazione turistica della tiger non la vedo proprio,in nessuna sua caratteristica;è una speed comoda
lascia stare la tua che era una speed scomoda :laugh2:se sali su una tiger originale e subito dopo sali sulla smt la differenza è lampante,la prima ha una posizione eretta e comoda e con molto spazio attorno la seconda molto piu' piccola e caricata in avanti.gia' questo ti fa capire cosa hai sotto il culo.se sulla tigre sto' comodo e non mi manca lo spazio,sono alto 1,82,l'smt mi sta' un po' stretta
Te lo dico perché dopo 20 anni di credo assoluto nei semimanubri,passando agli assetti ´enduro stradali´dopo un primo momento di smarrimento,mi sono talmente abituato che non tornerei piu indietro,anche volendo.Non includo le naked che per me non servono a un pippo.Per il modello specifico prova:coool: e scegli in base alle tue esigenze.
idem..stessa estrazione...diciamo che se fossi nato dieci anni dopo avrei avuto una speed sotto il culo o qualcosa di simile...e probabilmente l'avrei ancora. Malgrado possa ancora usare quando voglio la mia ex R1, è sempre piu raro che la prenda a scapito del tigro
Condivido...:biggrin3: E soprattutto molto polivalente...:wink_:
tiger one
05/01/2012, 20:21
Condivido...:biggrin3: E soprattutto molto polivalente...:wink_:
questo è sicuro,pero' triunz penso che l'abbia ideata per questo utilizzo piuttosto che quello del tuo avatar :laugh2:
questo è sicuro,pero' triunz penso che l'abbia ideata per questo utilizzo piuttosto che quello del tuo avatar :laugh2:
Condivido anche questo Tiger one...:biggrin3:
Anche se ogni tanto la bestiaccia ha voglia di sgranchirsi con più sicurezza!!!:w00t:
qualche mese fa provai anche la sm-t e infatti mi ricordo di una agilità ciclistica incredibile, sembrava una cross!
certo ad andature più sostenute si alleggeriva davanti ma mai in modo così preoccupante come invece ho sentito sulla multistrada.
l'unica cosa era il comportamento del 2 cilindri, ma non perchè quello ktm fosse peggiore degli altri, ma semplicemente non è il massimo del touring, specie se c'è traffico sulle strade.
in questo il 3 cilindri è molto più godibile.
se non fosse che la sm-t con abs ancora costa sopra i 10000, prenderei quella.
qualche mese fa provai anche la sm-t e infatti mi ricordo di una agilità ciclistica incredibile, sembrava una cross!
certo ad andature più sostenute si alleggeriva davanti ma mai in modo così preoccupante come invece ho sentito sulla multistrada.
l'unica cosa era il comportamento del 2 cilindri, ma non perchè quello ktm fosse peggiore degli altri, ma semplicemente non è il massimo del touring, specie se c'è traffico sulle strade.
in questo il 3 cilindri è molto più godibile.se non fosse che la sm-t con abs ancora costa sopra i 10000, prenderei quella.
Questa è una sacrosanta verità;con il kappone fai bene solo il matto,con la tiger benino tutto.
masmary65
03/06/2012, 17:44
io ne ho presa una da 3 settimane anno 2008 con abs e mi sembra maneggevole come una bicicletta scatante al punto giusto maneggevole anche nei tornanti per me è ottima
roby_spin
03/06/2012, 18:45
io ci faccio tutto, ed è una moto che ti asseconda molto, la soffro solo in discesa nel misto stretto, ma credo sia colpa mia...
MGBLACKHOLE
04/06/2012, 17:00
io ci faccio tutto, ed è una moto che ti asseconda molto, la soffro solo in discesa nel misto stretto, ma credo sia colpa mia...
:yess:
non capisco l'omino che fa pollice alto se intendi che hai lo stesso "problema" o cosa...