Visualizza Versione Completa : Triumph quickshifter
polsaggio
31/12/2011, 11:13
Salve a tutti ,,ho aperto questa discussione per sapere se qualcuno del forum ha montato questo dispositivo elettronico (Triumph quickshifter).
magari dando delle impressioni sul suo funzionamento, se merita la spesa,etcc...etcc
Io l' ho ordinato proprio oggi, in questo periodo visto è in promozione con sconto del 15%
Qua trovi qualcosa:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/185132-dilemma-quickshifter-help.html
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/144009-cambio-elettronico.html
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/97404-triumph-quickshifter-per-street.html
Buone feste!!!
Juste1911
31/12/2011, 12:23
@polsaggio: conti di usarlo in pista o nell'uso quotidiano?
Anche a me un cambio elettronico non dispiacerebbe, anche se in realtà uso la moto prevalentemente in città ormai... Mi sai/sapete spiegare come funziona?
Edit: si rovina qualche parte meccanica con questo tipo di prodotto per la nostra moto?!
street 675 RR
31/12/2011, 14:10
sono curioso anch'io di sapere qualcosa in merito.avevo sentito che il cambio potrebbe usurarsi velocemente ma nn so sè è una voce da bar o è fondata.....
onlystreet
31/12/2011, 15:22
un dispositivo così, ti porta a perdere l'uso della frizione...l'essenza della moto.
se vai in pista te lo consiglio.
polsaggio
31/12/2011, 15:26
conto di usarlo prevalentemente su strada,,poi se riesco a fare un paio di uscite in pista meglio..
io uso la moto solo sulle dolomiti e carnia,,,(solo curve) mi diverto cosi..
ho saputo da un motociclista esperto che questo dispositivo elettronico fa in maniera che appena sfiori la leva del cambio stacca per un momento (l'accensione credo) facilitando la cambiata con il gas tutto aperto e senza l'uso della frizione.
ha detto anche che non rovina gli ingranaggi per il fatto che lo stacco avviene in maniera che non vanno a strofinarsi.
diciamo che con la street già si cambia con il gas aperto però usando la frizione e in velocità,ma questo prevalentemente si fà solo sui rettilinei,,chissà in piega mentre si curva...
onlystreet
31/12/2011, 15:34
conto di usarlo prevalentemente su strada,,poi se riesco a fare un paio di uscite in pista meglio..
io uso la moto solo sulle dolomiti e carnia,,,(solo curve) mi diverto cosi..
ho saputo da un motociclista esperto che questo dispositivo elettronico fa in maniera che appena sfiori la leva del cambio stacca per un momento (l'accensione credo) facilitando la cambiata con il gas tutto aperto e senza l'uso della frizione.
ha detto anche che non rovina gli ingranaggi per il fatto che lo stacco avviene in maniera che non vanno a strofinarsi.
diciamo che con la street già si cambia con il gas aperto però usando la frizione e in velocità,ma questo prevalentemente si fà solo sui rettilinei,,chissà in piega mentre si curva...
esatto, ti taglia la corrente per un lasso di tempo brevissimo..e puoi cambiare tenedo il gas spalancato.
Su strada è praticamente inutile...ma sei poltrone fino a questo punto??:biggrin3:
In pista il vantaggio si esprime in decimi.
Eccolo qui il giocattolo:
X9peEoViUrA
polsaggio
31/12/2011, 15:40
grazie Onlystreet per il filmato....
ora che ho visto mi sento proprio un poltrone....
fantastico direi
onlystreet
31/12/2011, 15:47
grazie Onlystreet per il filmato....
ora che ho visto mi sento proprio un poltrone....
fantastico direi
di che..
senti.....perche non rimandi l'acquisto del quickshifter e ti fai una bella Mountain Bike??
ma sai che guarda caso ne avrei una? Clicca sulla mia firma e compra.:biggrin3:
polsaggio
31/12/2011, 15:55
di che..
senti.....perche non rimandi l'acquisto del quickshifter e ti fai una bella Mountain Bike??
ma sai che guarda caso ne avrei una? Clicca sulla mia firma e compra.:biggrin3:
molto bella sembra da sola discesa,,,,,ma,, se stò facendo di tutto per non far fatica,,e trà un po mi evito anche l'azionamento della frizione e il polso destro lo lascio solo su on.....:rolleyes:,,,l'hai detto un poltrone sono.
onlystreet
31/12/2011, 16:37
ma ti spingo io dalla discesa. :biggrin3:
roberto.to
31/12/2011, 18:47
Sicuro che sulla tua monti? Hai un2009 non monta su tutte. . ..Solo daun certo numero di telaio in avanti
polsaggio
01/01/2012, 07:39
Sicuro che sulla tua monti? Hai un2009 non monta su tutte. . ..Solo daun certo numero di telaio in avanti
ho una R modello 2009 le prime uscite credo,,,
probabilmente sono le N modelli precedenti che non hanno l'opzione..
ho visto che si puo montare a partire dal telaio n 411984
io ho il numero 416696......
bella fregatura....
:wink_::wink_:...Esatto ,c'è anche questa limitazione.....però ,sulla tua và!!!!
Però ,concordo con chi te l'ha sconsigliato per un uso stradale:wink_:.......se vai in pista ha il suo perchè :coool::coool:
Lampssss
lo sconsiglio per l'uso stradale porta in ogni caso ad usure maggiori del cambio, anche perchè gli innesti avvengono quasi sempre a basso di giri!! almeno così mi spiegava un meccanico preparatore.
street2009
01/01/2012, 21:08
lo monto in primavera, non originale triumph perche la mia non è predisposta . vi faro sapere !!!
roberto.to
01/01/2012, 23:14
Montato irc ma io uso la moto 99,9 % pista effetivamente per uso stradale credo serva a nulla, anche in pista per amatori e' piu un vezzo che utilita' per strada non lo vedo adatto.
Parli di cambiate in curva, a parte che in curva chi diavolo cambia?
polsaggio
02/01/2012, 07:32
Montato irc ma io uso la moto 99,9 % pista effetivamente per uso stradale credo serva a nulla, anche in pista per amatori e' piu un vezzo che utilita' per strada non lo vedo adatto.
Parli di cambiate in curva, a parte che in curva chi diavolo cambia?
scusa ,,se sei su un curvone da 180..190 e la quarta è a limitatore cosa fai insisti con la marcia?
:wink_::wink_:...Esatto ,c'è anche questa limitazione.....però ,sulla tua và!!!!
Però ,concordo con chi te l'ha sconsigliato per un uso stradale:wink_:.......se vai in pista ha il suo perchè :coool::coool:
Lampssss
infatti ,,un paio di uscite nell' anno le farò..:rolleyes:
lo monto in primavera, non originale triumph perche la mia non è predisposta . vi faro sapere !!!
direi si che ci fai sapere...intanto non ci puoi dare un'anticipazione?!
roberto.to
02/01/2012, 15:18
scusa ,,se sei su un curvone da 180..190 e la quarta è a limitatore cosa fai insisti con la marcia?
infatti ,,un paio di uscite nell' anno le farò..:rolleyes:
Mi chiedo infatti quante volte possa capitare nella uso stradale una situazione del genere
per le piste che in fatto io capita raramente anche in pista
se usi la moto al 95% in strada io lo trovo inutile, i soldi poi sono i tuoi libero di spenderli come credi. . .
polsaggio
02/01/2012, 16:52
ecco ho trovato anche il manuale di installazione , e alcune spiegazioni sul suo funzionamento....
Dato che il cambio Quickshifter è stato
progettato per le gare, è necessario esercitare
una “certa” forza sul pedale per poter ottenere
un cambio di marcia dolce.
• Il cambio Quickshifter “sospende”
momentaneamente il funzionamento del
motore per permettere l'innesto della marcia,
senza la chiusura della farfalla o l'azionamento
della frizione.
• Il cambio Quickshifter non funziona se viene
azionata la frizione.
• Il cambio Quickshifter funziona solo per
l'innesto di marce superiori, per lo scalo delle
marce è necessario usare la frizione.
• Il cambio Quickshifter funziona solo a regimi
motore superiori a 2.500 giri/minuto.
• Usare la frizione quando si innesta la prima dal
folle. Il cambio Quickshifter non funziona
quando si passa dal folle alla prima.
• Il cambio Quickshifter non funziona se per
sbaglio si tenta di passare a una marcia
superiore quando si è già in 6a.
quindi quando si usa la frizione lui non si aziona giustamente.