PDA

Visualizza Versione Completa : ...sapevate che.....sensore velocita' e benzina speed 2011

salva_65
31/12/2011, 11:54
Per i possessori di Speed 2011 ABS senza sensore velocità sul pignone....
L'indicazione della velocità sulla strumentazione è frutto di una trasmissione senza fili...!!!!! Strano vero??? L'ho scoperto perchè ero alla ricerca del filo che arriva alla strumentazione x indicazione della velocità. Dietro la strumentazione arrivano 13 fili. Non avendo indicazioni nemmeno sul manuale officina, ho procedutto a staccare uno alla volta. Per ogni filo staccato ho rimesso in moto e fatto girare la ruota....indica sempre la velocità....quindi nessuno dei 13 fili collegati alla strumentazione è quello del segnale velocità...

Poi sapete cos'ho fatto???...pensavo di metterla in moto tenendo spenti i fari, quindi ho tolto il fusibile da 20A.....diamine!!!! non parte la moto....l'ho rimesso.....è partita.....ma si può!!!! Vuol dire che se bruciamo le lampadine non torniamo + a casa????....

Provate anche voi.....strano..... :wacko:

Qualcuno sa xkè l'indicatore carburante non funziona +???? Completamente a zero nessun segno di vita. All'accensione della strumentazione i livelli si accendono ma poi nulla +......riuscite a darmi una mano???
Grazie anticipatamente....

Triple bastard
31/12/2011, 13:52
Credo che il fusibile comandi il relè che stacca i fari in avviamento. Se non arriva il segnale in centralina è come se avesse solo massa e ci fosse il cavalletto tirato giù.
Se bruci una lampada dovresti partire tranquillamente...almeno credo.

toofastforu
31/12/2011, 15:20
prova a staccare le lampadine a questo punto!

urasch
31/12/2011, 16:22
ma perche hai fatto tutte queste prove?

salva_65
31/12/2011, 16:59
ma perche hai fatto tutte queste prove?

Lunga da spiegare...ma...vediamo in breve. Un bel giorno acquisto un contamarce GiPro DS, il modello che si connette alla presa diagnosi. Gli altri l'hanno montato a buon fine, vuoi che il mio non deve funzionare??? e così fu. Speed 2011 ABS comprata a maggio. Il contamarce non funziona. Me lo sostituiscono un un modello "X", identico solo che bisogna connetterlo tramite 4 fili. Secondo te ha funzionato?? NOOOO!!!! Il problema sai qual'è???? che neanche Triumph sa che il modello 2011 ABS non monta il sensore velocità sul pignone. L'ho constatato chiamandoTriumph Italia. Allora ho provato in vari modi collegandolo al sensore ABS della posteriore....nulla. Alla centralina motore...nulla. Alla centralina ABS....nulla. Il segnale che giunge alla strumentazioni, ho pensato....da lì è il luogo dove attingere il segnale. Bella scoperta, nessuno dei fili che arriva alla strumentazione è quello della velocità...quindi...il segnale viene trasmesso in wireless dalla centralina. Insomma ho inviato un messaggio di fuoco alla Triumph perchè sono mesi che ci sto sbattendo la testa e nemmeno il manuale officina corrisponde alla moto. Nulla di nulla. Da figurarsi che il manuale riporta la presenza del sensore velocità...quando in effetti non esiste. Chiaramente tutto il sistema è modificato ed i concessionari non lo sanno. Tutte le volte che chiamo non sanno rispondermi come non ha saputo rispondermi Triumph Italia....ma....ti/vi pare corretto ciò???? Compri il manuale e non ti serve a niente!!! Alla fine dopo varie prove non mi funzionava + l'indicatore del livello carburante, volevo tenerla in moto senza scaldare eccessivamente i fari x evitare di rompere il policarbonato trasparente, così ho tolto il fusibile e la moto non partiva. L'ho rimesso ed è ripartita. Ah...a proposito...se dovesse succerede ad altri, se il livello benzina non viene indicato, staccate la batteria x una 10a di minuti, ricollegate, ed andate a fare un giretto....ritornerà come in precedenza.........CHE ESPERIENZA!!!! Roba dell'altro mondo...comunque se Triumph Italia e/o la casa madre non mi risponde ho detto nel messaggio che scrivevo a tutte le riviste del settore x fargli fare figuracce di M......

Niko80
31/12/2011, 17:20
o boia de' che macello..:blink:
certo che la velocita trasmessa tramite wireless non l'avevo mai sentita dire...bah:dry: qualcuno che abbia messo quel contamarce prima di te non ce?

12valvole
31/12/2011, 17:37
Per il livello carburante, staccando la batteria resetti il computerino....non vedo cosa ci sia di strano.
Inoltre puoi ripetermi cosa ti ha portato alla conclusione che non ci sia il sensore di velocità sul pignone come indicato sullo schema elettrico.
Potresti postare lo schema. Sul sistema wireless scusa ma mi permetto di essere decisamente scettico.

armageddon
31/12/2011, 17:43
se non c'è il sensore ci deve essere il trasmettitore,lo hai trovato o visto? sicuramente va anche alimentato,hai trovato o visto il cavo ?

B@nzo84
31/12/2011, 17:45
...io non capisco l'utilità del contamarce... io preferisco andare "ad orecchio" o tuttalpiù guardo la lancetta del contagiri.

Comunque sia, il wireless alla lunga sostituirà molti cablaggi; anche il segnale della pressione delle gomme (auto/moto) credo proprio che arrivi dai pneumatici alla centralina tramite un segnale wireless.

credo che sia una caxxata che se ti si fulmina una lampadina la moto non parta più.

salva_65
31/12/2011, 17:53
Per il livello carburante, staccando la batteria resetti il computerino....non vedo cosa ci sia di strano.
Inoltre puoi ripetermi cosa ti ha portato alla conclusione che non ci sia il sensore di velocità sul pignone come indicato sullo schema elettrico.
Potresti postare lo schema. Sul sistema wireless scusa ma mi permetto di essere decisamente scettico.

Beh...carissimo "12valvole"....se sbirci dov'è installato il sensore e non lo trovi...ovvio che il dato relativo alla velocità è modulato dalla centralina ABS. Solo che la modulazione non essendo costante il contamarce non riesce a settarsi. X la strumentazione invece...così come ho scritto ci sono 13 fili dietro la strumentazione. Pensavo che uno dei 13 fosse quello della velocità. Cos'ho fatto...ne ho staccato uno alla volta e x ogni volta che toglievo un filo facevo girare la ruota x vedere se l'indicazione era presente. Ovvio che se la velocità non fosse indicata il filo corrispondente sarebbe stato quello. Beh...x ogni filo staccato...la velocità era sempre indicata....cosa vuol dire ciò???? RICORDO però che sto parlando della Speed 2011 ABS acquistata a maggio 2011. Sulle precedenti Speed 2100 ABS il GiPro collegato alla presa diagnosi funziona. Penso che tu sappia che la Speed 2011 prevede l'accessorio nei pneumatici x controllare la pressione...beh....quelli dialogano con la strumentazione....mica sono collegati col filo!!!!!

...io non capisco l'utilità del contamarce... io preferisco andare "ad orecchio" o tuttalpiù guardo la lancetta del contagiri.

Comunque sia, il wireless alla lunga sostituirà molti cablaggi; anche il segnale della pressione delle gomme (auto/moto) credo proprio che arrivi dai pneumatici alla centralina tramite un segnale wireless.

credo che sia una caxxata che se ti si fulmina una lampadina la moto non parta più.

Ho provato....tolto il fusibile...la moto non partiva......rimesso fusibile....è ripartita. Con motore acceso, tolto il fusibile...la moto è rimasta accesa....

se non c'è il sensore ci deve essere il trasmettitore,lo hai trovato o visto? sicuramente va anche alimentato,hai trovato o visto il cavo ?

Nella Speed con ABS, la velocità è modulata dalla centralina ABS...almeno per il modello 2011. Il manuale della SPeed 2011 con ABS riporta ancora la presenza di questo sensore collegato alla posizione A34 del connettore nero centralina motore. Preso tra le mani il connettore...la posizione A34 è vuota. Triumph Italia di Arese non lo sapeva....ho fatto notare ciò all'interlocutore dell'ufficio tecnico....provate anche voi a chiedere ai concessionari e vi diranno che la posizione è A34.....ripeto sulla mia Speed ABS acquistata a maggio.....non esiste.

12valvole
31/12/2011, 18:08
Pensavo che uno dei 13 fosse quello della velocità. Cos'ho fatto...ne ho staccato uno alla volta e x ogni volta che toglievo un filo facevo girare la ruota x vedere se l'indicazione era presente. Ovvio che se la velocità non fosse indicata il filo corrispondente sarebbe stato quello. Beh...x ogni filo staccato...la velocità era sempre indicata....cosa vuol dire ciò????

Cioè praticamente mi stai dicendo che staccando tutto il connettore con i 13 fili continuerebbe a rimanere l'indicazione? Ci saranno un paio di pin che portano l'alimentazione e la massa dello strumento (al di la del segnale di velocità)...possibile che anche staccando uno di quei due non succeda niente?

salva_65
31/12/2011, 18:09
Cioè praticamente mi stai dicendo che staccando tutto il connettore con i 13 fili continuerebbe a rimanere l'indicazione? Ci saranno un paio di pin che portano l'alimentazione e la massa dello strumento (al di la del segnale di velocità)...possibile che anche staccando uno di quei due non succeda niente?

Ovvio....staccando quelli si spegne tutto....ovvio anche che non sono quelli xrò....o sbaglio!!!!
Non ho staccato tutti assieme...li staccavo uno alla volta, controllavo e lo rimettevo al suo posto....poi il successivo....e così via....

Chiccogarz
31/12/2011, 18:25
occhi che se si fulmina la lampadina siamo tutti a piedi!!!!!!
bisogna sempre dargli un occhi a queste maledette lampadine!!!!
Io odio le lampadine!!!!!:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

12valvole
31/12/2011, 19:07
Ovvio....staccando quelli si spegne tutto....ovvio anche che non sono quelli xrò....o sbaglio!!!!
Non ho staccato tutti assieme...li staccavo uno alla volta, controllavo e lo rimettevo al suo posto....poi il successivo....e così via....

Ok, ma sarà arrivato ad un certo punto il filo che alimenta lo strumento. Come è possibile che anche staccando quello non sia scomparsa l'indicazione della velocità? Premetto che non ci capisco niente ma avendo anche io questa moto non mi dispiacerebbe capirci qualcosa.

call911
31/12/2011, 20:33
LIN bus?

DomFel
01/01/2012, 03:31
Confermo la notizia della trasmissione senza fili del sensore velocità. Il protocollo utilizzato è lo stesso dei sensori TPMS; il chipset della centralina infatti gestisce questi input del sensore velocità e pressione gomme in modo senza fili.

Confermo anche l'impossibilità di avviare la moto senza fusibile luci: quando si aggiorna la centralina con tunecu infatti, dopo averla riprogrammata, il fusibile va rimesso per farla accendere e lasciare la moto stabilizzarsi con la nuova programmazione.

Niko80
02/01/2012, 08:09
tirando le somme se dovessi bruciare una lampadina o il fusibile rimango a piedi?:dry:

12valvole
02/01/2012, 08:32
tirando le somme se dovessi bruciare una lampadina o il fusibile rimango a piedi?:dry:

Ma assolutamente no. Poi dipende da che fusibile bruci. Se è relativo all'alimentazione della centralina chiaramente rimani a piedi.
Ma potete mai pensare che una moto staccando delle utenze non si metta in moto? eddaiiii vabbè che abbiamo i fari cinesi e il cambio della vespa ma ora non esageriamo.

lele82
02/01/2012, 11:15
Beh..a sto punto giro anche il mio dubbio...se la velocità non è rilevata al pignone..in teoria cambiando il pignone non sballa il tachimetro?:wacko:

salva_65
02/01/2012, 13:16
Beh..a sto punto giro anche il mio dubbio...se la velocità non è rilevata al pignone..in teoria cambiando il pignone non sballa il tachimetro?:wacko:

Beh....dipende dal modello della Speed che hai. La Speed 2011 ABS....almeno la mia acquistata a maggio 2011....non ha il sensore velocità sul pignone in quanto la velocità è modulata dalla centralina ABS che la trasmette alla centralina motore....
C'è da dire anche questo...alcuni con Speed 2011 hanno montato il GiPro DS sulla presa diagnosi e gli funziona.....vuol dire che pur avendo l'ABS, montano ugualmente il sensore velocità sul pignone. Questo spiega come mai i concessionari compresa Triumph italia e manuale officina compreso segna sullo schema elettrico generale la presenza anche di questo sensore, collegato al pin A34 sulla centralina motore e al pin 16 dietro la strumentazione...basterebbe che qualche anima pia con Speed 2011 ABS che ha montato GiPro DS vada a guardare esattamente sotto la vaschetta liquido, che si trova in posizione sul carterino del pignone, e vedrà che c'è il sensore...(escono 3 fili...uno va verso la centralina motore e l'altro verso la strumentazione). X chi come me ha una Speed 2011 + recente ha una situazione diversa che nemmeno Triumph italia ne è a conoscenza....posso darvene ulteriore conferma in quanto ho appena "litigato" con Triumph italia. Pubblicherò tutta la conversazione avuta con relative e-mail.....roba da non crederci!!!!!

Guarda....fa la prova...a moto spenta, tira via il fusibile da 20A relativo ai fari e prova a far partire il motore....nemmeno l'impulso arriva

maxmicione
02/01/2012, 13:32
anche sulla tiger se stacchi il fusibile luci non si mette in moto

12valvole
02/01/2012, 14:46
anche sulla tiger se stacchi il fusibile luci non si mette in moto

Attenzione, una cosa è dire che levando un fusibile (collegato in serie su una linea) non c'è passaggio di corrente, un'altra è dire che il passaggio della stessa si interrompe se si fulmina una lampadina (che è collegata in parallelo...tra le due linee insomma).

salva_65
02/01/2012, 14:53
Sono stato appena ora contattato telefonicamente dal responsabile ufficio tecnico Triumph Italia....molto cortese.
Mi ha confermato che le Speed 2011 ABS fino ad un certo numero di telaio hanno il sensore velocità, da un certo numero in poi hanno modificato software e altre mene varie, ed hanno tolto il sensore velocità....quindi bisogna rassegnarsi. Se si vuol montare il contamarce (x coloro che appartengono a quelli con la Speed 2011 ABS senza sensore) e non si vuol rischiare di far saltare 1.800,00€ di centralina bisogna acquistare il GiPro X, o altri prodotti, completo si sensore da applicare x la lettura della velocità. Inoltre mi hanno dato (davvero molto gentili) il nome di una concessionaria che sembra si sia cimentata nel montaggio di tale contamarce... riuscendoci...mi hanno dato anche un nome di riferimento da chiamare per sapere come diamine hanno fatto....sperando che mi diano istruzioni in merito.....vi terrò aggiornati anche in questo....

12valvole
02/01/2012, 14:59
Sono stato appena ora contattato telefonicamente dal responsabile ufficio tecnico Triumph Italia....molto cortese.
Mi ha confermato che le Speed 2011 ABS fino ad un certo numero di telaio hanno il sensore velocità, da un certo numero in poi hanno modificato software e altre mene varie, ed hanno tolto il sensore velocità....quindi bisogna rassegnarsi. Se si vuol montare il contamarce (x coloro che appartengono a quelli con la Speed 2011 ABS senza sensore) e non si vuol rischiare di far saltare 1.800,00€ di centralina bisogna acquistare il GiPro X, o altri prodotti, completo si sensore da applicare x la lettura della velocità. Inoltre mi hanno dato (davvero molto gentili) il nome di una concessionaria che sembra si sia cimentata nel montaggio di tale contamarce... riuscendoci...mi hanno dato anche un nome di riferimento da chiamare per sapere come diamine hanno fatto....sperando che mi diano istruzioni in merito.....vi terrò aggiornati anche in questo....

Dato che c'eri potevi approfittarne per dirgli che prima di fare i sensori di velocità della NASA non potevano impararsi a costruire dei fari decenti?

salva_65
02/01/2012, 15:02
Dato che c'eri potevi approfittarne per dirgli che prima di fare i sensori di velocità della NASA non potevano impararsi a costruire dei fari decenti?

Miseriaccia.....sai che l'avevo appuntato e poi non l'ho chiesto +!!!! sai che faccio ora....faccio finta di nulla e lo chiamo io....asp....richiamato.....è occupato con altre persone....chiedo qualcosa in particolare oppure il perchè di queste rotture????

12valvole
02/01/2012, 15:04
Miseriaccia.....sai che l'avevo appuntato e poi non l'ho chiesto +!!!! sai che faccio ora....faccio finta di nulla e lo chiamo io....asp....

Hai una cena pagata, giuro.

salva_65
02/01/2012, 15:05
Hai una cena pagata, giuro.

richiamato.....è occupato con altre persone....chiedo qualcosa in particolare oppure il perchè di queste rotture????

12valvole
02/01/2012, 15:11
richiamato.....è occupato con altre persone....chiedo qualcosa in particolare oppure il perchè di queste rotture????

Partirei dal cercare di capire se riconoscono o meno il problema e se e come hanno intenzione di risolverlo. Alla mala peggio dovrebbero estendere la garanzia dei soli fari fino a che non li sostituiscono con un modello decente.....questa sarebbe onestà ma ci credo poco.

Senza contare che sulla speed r hanno modificato il cambio. Ed ora quelli con la speed normale che dovrebbero farci col cambio dell'ape???

Prince-Milano
02/01/2012, 15:30
Ma assolutamente no. Poi dipende da che fusibile bruci. Se è relativo all'alimentazione della centralina chiaramente rimani a piedi.

Nel sottosella, vicino ai fusibili, ci sono tutti i fusibili di scorta, così nel caso se ne bruci uno si può sostituire immediatamente e poi con calma andare a ricomprarlo per tenerlo di scorta....!

Attenzione, una cosa è dire che levando un fusibile (collegato in serie su una linea) non c'è passaggio di corrente, un'altra è dire che il passaggio della stessa si interrompe se si fulmina una lampadina (che è collegata in parallelo...tra le due linee insomma).

Se si brucia una o entrambe le lampadine la moto si accende lo stesso! non si acende solo se viene staccato il fusibile!

salva_65
02/01/2012, 15:39
Partirei dal cercare di capire se riconoscono o meno il problema e se e come hanno intenzione di risolverlo. Alla mala peggio dovrebbero estendere la garanzia dei soli fari fino a che non li sostituiscono con un modello decente.....questa sarebbe onestà ma ci credo poco.

Senza contare che sulla speed r hanno modificato il cambio. Ed ora quelli con la speed normale che dovrebbero farci col cambio dell'ape???

Miseriaccia.....non mi risponde più....dice che è fuori ufficio....:mad:

12valvole
02/01/2012, 15:46
Miseriaccia.....non mi risponde più....dice che è fuori ufficio....:mad:

Qualcuno forse ha fatto in tempo ad informarlo che ci sono un bel pò di personcine inkazzate nere :whip_:

riverrock
03/01/2012, 08:59
o magari legge il forum e ha letto che lo vuoi chiamare per questo motivo.....

Mr. RustyNail
03/01/2012, 09:57

quali problemi ha il cambio della speed 2011??:blink:
nello specifico..l'esemplare in tuo possesso???

12valvole
03/01/2012, 10:37
[/B]

quali problemi ha il cambio della speed 2011??:blink:
nello specifico..l'esemplare in tuo possesso???

Devi aver avuto solo speed per non definire pessimi gli innesti di questo cambio. Senza contare che dopo un 1/4 d'ora tirato a vallelunga ho preso due folli....uno tra 2 e 3a ed uno tra 5a e 6a, e ti assicuro che non è bello. Specifico che non ci vado leggero sulle cambiate e che ho provato 5 tipi d'olio diversi e più speed come la mia. Portata alla triumph, dopo 3000 controlli a frizione ed altro il tecnico mi ha detto che effettivamente sti cambi non sono mai stati un granchè. Poi non sarà un caso se sulla nuova è stato rivisto. Prova per curiosità un'altra qualsiasi moto e poi mi dirai. Ma ti pare normale mettere la prima da fermi e buttare giù i palazzi??? Ragazzi io non so come la pensiate voi ma per quasi 12k euro secondo me le marce dovrebbero entrare col pensiero.

Lem
04/01/2012, 20:55
Devi aver avuto solo speed per non definire pessimi gli innesti di questo cambio. Senza contare che dopo un 1/4 d'ora tirato a vallelunga ho preso due folli....uno tra 2 e 3a ed uno tra 5a e 6a, e ti assicuro che non è bello. Specifico che non ci vado leggero sulle cambiate e che ho provato 5 tipi d'olio diversi e più speed come la mia. Portata alla triumph, dopo 3000 controlli a frizione ed altro il tecnico mi ha detto che effettivamente sti cambi non sono mai stati un granchè. Poi non sarà un caso se sulla nuova è stato rivisto. Prova per curiosità un'altra qualsiasi moto e poi mi dirai. Ma ti pare normale mettere la prima da fermi e buttare giù i palazzi??? Ragazzi io non so come la pensiate voi ma per quasi 12k euro secondo me le marce dovrebbero entrare col pensiero.
Quoto x la durezza del cambio, a me si impuntava e non entravano proprio dovevo pestare come un dannato x un paio di volte, adesso invece che ho fatto 14mila km (presa a giugno\11) è diventato morbido come il burro, all'inizio ero incazzatissimo perchè venivo da gsxr 1000 k7 che aveva un cambio favoloso e preciso insomma da riferimento.

12valvole
05/01/2012, 05:36
....perchè venivo da gsxr 1000 k7 che aveva un cambio favoloso e preciso insomma da riferimento.

Scusa sono curioso, ma come hai fatto a passare da una gixer1000 ad una speed triple? Non sei il solo che sta facendo questo passaggio e sarei contento di conoscere le tue motivazioni. Ah scusa, anche io ne ho avuta una ma 3 moto fa :biggrin3:

Lem
05/01/2012, 06:29
Scusa sono curioso, ma come hai fatto a passare da una gixer1000 ad una speed triple? Non sei il solo che sta facendo questo passaggio e sarei contento di conoscere le tue motivazioni. Ah scusa, anche io ne ho avuta una ma 3 moto fa :biggrin3:
Ho cambiato la gsxr perchè ho picchiato le corna e disfatta moto ed io con spalla rotta e tibia e perone, e poi preventivo x la riparazione veniva 5/6000 euro, per cui ho pensato di cambiarla premetto che la Speed non rientrava nei miei desideri ma x caso ho avuto occasione di provarla ed è stato amore a prima vista, primo x la coppia ai bassi e poi la trovo molto più sfruttabile, la gsxr con la 3° ero giò a 240 km7h e dunque impossibile da sfruttare sulle strade normali, premetto che quando ho preso la speed c'era in offerta una R1 con Akrapovic a 12,500 ma ho preferito senza ombra di dubbio la Speed(12,100) e ne sono strasoddisfatto.

VinceSpeed
07/01/2012, 00:54
Quoto, anche io dopo averla provata...subito innamorato...ora rodaggio!

vittorio66
09/01/2012, 13:31
grande salva hai mai pensato di far domanda in triumph come ""megaresponsabileufficiotecnico/magagne""????????almeno forse noi motociclisti ignoranti come la ghiaia non dovremmo romperci la testa x capire certi funzionamenti e avremmo avendo te come riferimento delle risposte serie e molto esaustive ooooooo che paroloni wwww sava!!!!!!!!!!