Visualizza Versione Completa : Vorrei una Speed Triple 955: consigli sui pregi e difetti?
Ace Cafè '63
03/01/2012, 05:38
Ciao a tutti...scrivo per la prima volta su questo forum con l'intento di carpire consigli mirati su quelli che saranno i miei prossimi acquisti in campo "moto"...!!
Non sono certamente "novizio" in materia, ho buone nozioni meccaniche,30 anni di kilometri sulla groppa,e un garage ben attrezzato che divido con un paio di amici bikers...!!
Oltre alla passione Domenicale per curve e tornanti, mi diletto a realizzare con passione e purtroppo con "budget" limitati SPECIAL sulla base di modelli "datati" ma con buon carattere sia estetico che prestazionale..!!
Attualmente sarei molto attratto da un vecchio amore....una 955ì....ma siccome conosco molto poco questa moto, vorrei sapere eventuali pregi/difetti e problemucci dei modelli '99/'01 e '02/'04 prima di staccare l'assegno...!!
Confido di passare parecchio tempo in vostra compagnia e di imparare cose utili che mi serviranno a realizzare il secondo "figlio"....saluti Sandro
Marco Manila
03/01/2012, 11:12
Sòposto in sezione Speed, dove sapranno risponderti di certo.
non c'è paragone... la T595 (1999-2001) è la migliore in tutto, a partire dall'estetica.. ti consiglio di vederele e valutarle entrambe comunque... a parte strumentazione digitale e guadagno agli alti non è che ci sia molta differenza tra my1999 e my2002
la culobello prendila del 2001, meglio rifinita...
La 2002-04 è superiore in tutto, tranne nel culo...
Dipende da che interventi intendi fare...
AndreaTomassini
03/01/2012, 18:28
Quoto
Il "culo" o in gergo triumphista "La Culona" con poco la fai codacorta e diventa forse la più bella delle Speed (come la Kit S).
Quoto
Il "culo" o in gergo triumphista "La Culona" con poco la fai codacorta e diventa forse la più bella delle Speed (come la Kit S).
Io da quando ho scoperto la kit s me ne sono innamorato, a saperlo prima!!!
michelemobili
03/01/2012, 18:36
io posso dirti la mia, una 2002 alla quale sto montando il culo della 2001.
saluti....
pirata1050
03/01/2012, 19:01
a mio parere piu recente è meglio è
Ace Cafè '63
04/01/2012, 03:07
Risposta a Tiello...7 kg di differenza si sentono...e corrono voci che nel modello'99 si verificano cedimenti di bielle...ti risulta?
Risposta a seven...Quando riesco a postare le foto (non ho ancora capito come si fà) della mia belvetta V-twin capirai che...euro permettendo vado giù pesante...tipo piastre dal pieno con forche rovesciate (sulla '02 starebbero da dio) e con masse non sospese sull'ant. mi sà che la 955ì diventi agilissima nei cambi di direzione e piantata e precisa davanti, magari con piede e pinza radiale...
Risposta a Tomassini e Bru...cos'è la kit S ??.....e poi questo culone non lo vedo così terribile gemma fanale a parte...unica cosa triste !!
Ace Cafè '63
04/01/2012, 04:11
Non riesco ad ingrandire le uniche foto disponibili:mad:
ciao Ace Cafè... io sono oltre 50mila km e mai avuto problemi al motore... cedimenti di bielle?
l'unico richiamo che è stato fatto riguarda i connettori attacchi rapidi benzina, sostituiti in ottone cromato anzichè in plastica come gli originali, che col tempo e la benza tendono a deteriorarsi e a rompersi...
la my 2002-2004 invece, ho sentito molti con problemi alla ruota libera e/o allo statore...
leggi bene qui sul forum, cmq entrambe sono ottime moto, io quella volta presi la my 99 perchè ero innamorato da quando la vidi nel film MI 2 però presi la più aggiornata con cerchi argento e scritte sul codone stampatello.. ovviamente seguii il cuore e dell'estetica, a 21 anni dell'epoca avere 110 o 120cv sotto il culo poco mi cambiava, ho fatto una stagione dandole del lei e poi... gasss a bajiinnnn ;-)))) sono appena entrato nel quinto anno con la bambina, tante soddisfazioni, 4 tridays assieme in austria, mai un problema e non ci penso minimamente a cambiarla...
michelemobili
04/01/2012, 08:52
Risposta a Tiello...7 kg di differenza si sentono...e corrono voci che nel modello'99 si verificano cedimenti di bielle...ti risulta?
Risposta a seven...Quando riesco a postare le foto (non ho ancora capito come si fà) della mia belvetta V-twin capirai che...euro permettendo vado giù pesante...tipo piastre dal pieno con forche rovesciate (sulla '02 starebbero da dio) e con masse non sospese sull'ant. mi sà che la 955ì diventi agilissima nei cambi di direzione e piantata e precisa davanti, magari con piede e pinza radiale...
Risposta a Tomassini e Bru...cos'è la kit S ??.....e poi questo culone non lo vedo così terribile gemma fanale a parte...unica cosa triste !!
dunque, cerca nella sezione le vostre moto (oppure semplicemente usa la funzione "cerca") la kit "s" di herbie53..... per la tua, a me piace ma c'è troppa "materia" nella parte bassa, il parafango avvolgente, il puntale, gli scarichi..... troppa roba a parer mio. per quello che dice tiello.... magari averla a vent'anni! io avevo un guzzi 350 gts (praticamente un benelli 354).....
dal 99 al 2010 come la prendi la prendi bene, se non hai problemi di budget.... piglia la 2010!
headless
04/01/2012, 10:10
anche secondo me la migliore è la 99-01 anche come erogazione del motore almeno nella mia versione con bazooka triumph, filtro aperto ed opportuna rimappatura.
purtroppo i problemi alle bielle ci sono stati seppur in minima parte ed anche il motore della mia è stato rifatto per questo, per il resto comunque nessun problema particolare. E tieni conto che io ne ho avute 3 (due del 2000 e una 2001). L'unico vero problema che riscontro ora con l'utilizzo che ne faccio è la troppa potenza e la rigidità delle sospensioni nell'utilizzo urbano tra le varie buche..
lamps ;)
non c'è paragone... la T595 (1999-2001) è la migliore in tutto, a partire dall'estetica.. ti consiglio di vederele e valutarle entrambe comunque... a parte strumentazione digitale e guadagno agli alti non è che ci sia molta differenza tra my1999 e my2002
La speed 99-01 ha codice di progetto t509, il t595 e' la daytona.
Si risulta, eccome.
Per il resto guarda qui
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=fedrotriple&source=web&cd=1&ved=0CB4QFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.fedrotriple.it%2F&ei=USgET_b0Ge7P4QTtpsmNCA&usg=AFQjCNFVkGhzIqKQiFw1OEjRO3B1ho7Qvg
troverai il mondo su tutto cio' che cerchi.
Altrimenti impara ad usare la funzione "Cerca", di topic sulla differenza tra le verie speed ce ne sono a centinaia.
Ah, benvenuto!
Si risulta, eccome.
Per il resto guarda qui
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=fedrotriple&source=web&cd=1&ved=0CB4QFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.fedrotriple.it%2F&ei=USgET_b0Ge7P4QTtpsmNCA&usg=AFQjCNFVkGhzIqKQiFw1OEjRO3B1ho7Qvg
Altrimenti impara ad usare la funzione "Cerca", di topic sulla differenza tra le verie speed ce ne sono a centinaia.
Ah, benvenuto!
ahah filo si vede che sei di parte sulla tua eh? vecchio volpone :tongue:
comunque mi dispiace ma ti devo smentire, sul libretto della mia speed 955i (my 2000 immatricolata nel 99) c'è scritto triumph t595 speed triple :wink_::wink_::wink_:
a volte l'allievo supera il maestro :tongue::tongue:
Tra le due..... 99-01 tutta la vita! :coool:
Ace Cafè '63
04/01/2012, 14:59
ciao Ace Cafè... io sono oltre 50mila km e mai avuto problemi al motore... cedimenti di bielle?
l'unico richiamo che è stato fatto riguarda i connettori attacchi rapidi benzina, sostituiti in ottone cromato anzichè in plastica come gli originali, che col tempo e la benza tendono a deteriorarsi e a rompersi...
la my 2002-2004 invece, ho sentito molti con problemi alla ruota libera e/o allo statore...
leggi bene qui sul forum, cmq entrambe sono ottime moto, io quella volta presi la my 99 perchè ero innamorato da quando la vidi nel film MI 2 però presi la più aggiornata con cerchi argento e scritte sul codone stampatello.. ovviamente seguii il cuore e dell'estetica, a 21 anni dell'epoca avere 110 o 120cv sotto il culo poco mi cambiava, ho fatto una stagione dandole del lei e poi... gasss a bajiinnnn ;-)))) sono appena entrato nel quinto anno con la bambina, tante soddisfazioni, 4 tridays assieme in austria, mai un problema e non ci penso minimamente a cambiarla...
OK...scopro le carte...ho trovato un tizio qua a Bologna che vende una culona Black '02 talmente ben tenuta e carica di accessori che non riesco a dirgli di no !!....conoscendo poco il marchio Triumph (escluso il fatto che qualche domenica giro in futa con un amico che ha una 1050 '05 con problemi di ruota libera) inizialmente ero determinato all'acquisto di una '01....ma c'era un problema di fondo: kilometraggi elevati spesso mal tenute e sopratutto nuclear red colore che detesto ....(non che il blu met. sia molto meglio) quindi ho iniziato a valutare la possibilita di prendere, in alternativa una '02 visto che la richiesta è analoga (3500 euro tratt.) e con solo 27000 km...voglio aggiungere che in dote c'è anche oltre a puntale, unghia monoposto,cupolino,ed altro un pregevole scarico in carbonio marca Triumph con centralina dedicata e filtrone sempre Triumph (mi sembra roba che costa...voi che ne dite!?)
michelemobili
04/01/2012, 15:17
vai tranquillo
Ace Cafè '63
04/01/2012, 15:27
Si risulta, eccome.
Per il resto guarda qui
Ah, benvenuto!
Conosco bene fedrotriple ci ho girato sopra un bel pò prima di registrarmi qui !!
per quanto riguarda i difettucci sapevo di problemi allo statore per '02/'04 e ruota libera nelle prime 1050 '05
michelemobili
04/01/2012, 15:35
regolatore, non statore, e anche qualcuna ruota libera. il regolatore prendi quello della r1 a mosfet. fortemente consigliabile!
dodicivalvole
04/01/2012, 15:38
Sicuramente non è una giapponese qualche accorgimento in più in fase di manutenzione e di chilometri ne fanno tantissimi, c'è chi con il 955 ha fatto 100000 km ed ancora va, il tre cilindri ha tanto carattere quanto fascino. Prendila
Ace Cafè '63
04/01/2012, 15:43
vai tranquillo
Il piatto piange...gli euro sono pochi e una versione 1050 recente mi costerebbe più del doppio di una "culona"...e poi possiedo già un'altra moto che non vorrei vendere perchè è una mia "creatura" esclusiva !!
a 3500€ se tenuta bene è un buon prezzo. lo scarico triumph è il famigerato bazooka in carbonio aperto 8ce l'ho anch'io) occhio che non è omologato...:laugh2:
emidio_speed
04/01/2012, 15:48
Conosco bene fedrotriple ci ho girato sopra un bel pò prima di registrarmi qui !!
per quanto riguarda i difettucci sapevo di problemi allo statore per '02/'04 e ruota libera nelle prime 1050 '05
aggiungo il tachimetro della culona, il cui sistema a "magnete" è estremamente delicato...
A parte questo io con la 2002 non ho mai avuto un problema (ovviamente mi tocco :tongue:...)
Ace Cafè '63
04/01/2012, 15:56
regolatore, non statore, e anche qualcuna ruota libera. il regolatore prendi quello della r1 a mosfet. fortemente consigliabile!Ok...molto meglio...il regolatore lo stacchi e lo cambi lo statore a tirarlo giù c'è da bestemmiare e da aprire mezzo motore...immagino !?....la ruota libera invece mi sà che sia una sfiga grossa...normalmente costano un botto già come ricambio (ne sò qualcosa visto che la mia BULL ha questo unico difetto da sempre mai riconosciuto dalla Yamaha)
aggiungo il tachimetro della culona, il cui sistema a "magnete" è estremamente delicato...
A parte questo io con la 2002 non ho mai avuto un problema (ovviamente mi tocco :tongue:...)
Perchè ??....che succede esattamente ??....sballa o funziona quando gli pare?? oppure riazzera spesso ??
a 3500€ se tenuta bene è un buon prezzo. lo scarico triumph è il famigerato bazooka in carbonio aperto 8ce l'ho anch'io) occhio che non è omologato...:laugh2:Non ho mai posseduto un Db killer in vita...e purtroppo neanche un'omologazione !!....ma mi è sempre andata bene..secondo me fà molta differenza l'atteggiamento che assumi quando sei per strada...io normalmente mantengo un profilo basso e rispettoso e sinceramente non ho mai preso quello veramente cattivo !!
ahah filo si vede che sei di parte sulla tua eh? vecchio volpone :tongue:
comunque mi dispiace ma ti devo smentire, sul libretto della mia speed 955i (my 2000 immatricolata nel 99) c'è scritto triumph t595 speed triple :wink_::wink_::wink_:
a volte l'allievo supera il maestro :tongue::tongue:
Maddai, strano, non sapevo, la mia c'ha t509 (la speed intendo).
OK...scopro le carte...ho trovato un tizio qua a Bologna che vende una culona Black '02 talmente ben tenuta e carica di accessori che non riesco a dirgli di no !!....conoscendo poco il marchio Triumph (escluso il fatto che qualche domenica giro in futa con un amico che ha una 1050 '05 con problemi di ruota libera) inizialmente ero determinato all'acquisto di una '01....ma c'era un problema di fondo: kilometraggi elevati spesso mal tenute e sopratutto nuclear red colore che detesto ....(non che il blu met. sia molto meglio) quindi ho iniziato a valutare la possibilita di prendere, in alternativa una '02 visto che la richiesta è analoga (3500 euro tratt.) e con solo 27000 km...voglio aggiungere che in dote c'è anche oltre a puntale, unghia monoposto,cupolino,ed altro un pregevole scarico in carbonio marca Triumph con centralina dedicata e filtrone sempre Triumph (mi sembra roba che costa...voi che ne dite!?)
Di ruota libera ne soffre anche il 955, io l'ho cambiata per esempio. Cmq 3500 mi sembrano un po tantini visto che oltretutto e' un privato.
Anche 955 ruota libera.
Resta il fatto che la mia culona all carbon non la cambierei con nessun altra moto al mondo e restera' per sempre con me.
emidio_speed
04/01/2012, 21:55
Perchè ??....che succede esattamente ??....sballa o funziona quando gli pare?? oppure riazzera spesso ??
Funziona quando gli pare... Se cerchi un po' sul forum trovi diversi utenti che hanno riscontrato questo problema. Per certi la causa é stata lo stesso magnete, per altri invece erano problemi di natura elettrica, altri ancora dicono di aver risolto aggiornando la rimappa tramite apposito programma ECU tuner.
se ti interessa... http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/moto-usate-di-marca-triumph/194903-vendo-speed-955-99-a.html
preciso che la vendo a "spippolo iniziato" (avevo in mente altre modifiche da fare, ma sto vendendto auto e moto per andare in australia)
Lo scrofo
04/01/2012, 22:45
Ci sono delle differenze eccome ... a parte il culone ( che puo' piacere o meno )
Esatto ...
Quoto
Per carita' , la 02 04 non e' solo culo grosso o snello..
Da quello che so, soffriva di cedimenti alle bielle la 509 ( ossia le precedenti serie ) ... Della 02 04 ( sono anche io possessore di una chiattona ) posso dirti questo :
Regolatore ( ho gia' dato )
Statore ( ho gia' dato )
Magnete ( perfettamente funzionante )
Elettroventola radiatore ( purtroppo andato )
Ruota libera ( BRRRRRRR ancora ok - tocca palle )
70.000 km e qualche acciacco, ma chi non ne ha ? :D
regolatore, non statore, e anche qualcuna ruota libera. il regolatore prendi quello della r1 a mosfet. fortemente consigliabile!
non solo purtroppo il regolatore ... solitamente salta uno e poi l'altro di conseguenza. :(
Comunque sono tutte cose sostituibili senza dover spendere troppo ( a parte ruota libera )
Ace Cafè '63
05/01/2012, 03:10
Caro Inglese le ruote libere sono BASTARDISSIME e ovviamente dipende tutto da come sono concepite e dallo sforzo che compiono ad ogni avviamento... però normalmente la loro durata (errori di progettazione a parte) spesso è collegata all'ottimale condizione della batteria in termini di "spunto" e a una periodica revisione del motorino di avv. (ogni 2-3 anni)...
Comunque tornando all'argomento 955ì e sbirciando la vostra galleria il mio obbiettivo futuro si avvicina al lavoro che ha sviluppato un certo "ruth00" con la speed reginetta del mese ottobre 2008 ...non sò però se faro mai una coda così corta !!
Per il resto le modifiche apportate sono veramente di "sostanza" cioè si è dato realmente alla moto un'apporto corsaiolo...bellissime le piastre e la forca con freni al top !!
Grazie graziella, ruth ha fatto un lavorone pazzesco pero' a mio avviso snaturando un po' troppo la 955.
Ace Cafè '63
05/01/2012, 13:28
Come vedi SOPRA..(ho riportato un post precedente).. ne avevo già parlato all'inizio della discussione senza aver visto la 955ì di ruth00....voglio precisare però, che nella gestione del mio denaro che metto a budget, trovo un pò superfluo spendere un botto per rifare "il culo" (solo valore estetico)..!! al contrario trovo determinante concentrare i soldini per soluzioni migliorative alle idrauliche e all'impianto frenante...visto che mi piacciono i tornanti !!...io le moto le uso non le metto in vetrina...anche se non mi vedrete "MAI" con moto brutte, sporche, mal tenute o trascurate !!...
emidio_speed
05/01/2012, 14:38
Quando riesco a postare le foto (non ho ancora capito come si fà)
carichi la foto qui:
Tonioworld.net - Immagini (http://www.tonioworld.net/immagini4/index.php)
poi copi l'ultimo link che trovi in basso e lo incolli all'interno del quadro che ti si apre quando clicchi sull'icona INSERISCI IMMAGINE nella schermata per scrivere un nuovo messaggio.
Ace Cafè '63
07/01/2012, 15:39
Vediamo se riesco....
headless
07/01/2012, 15:53
Vediamo se riesco....
bella !!! toglierei solo il puntale
lamps :wink_:
Ace Cafè '63
08/01/2012, 04:30
bella !!! toglierei solo il puntale
lamps :wink_:
Ti ho postato in mp la lista delle modifiche apportate...20cv all'albero in più non sono uno scherzo !!...e la piccola si raffredda solo con l'aria ed è sprovvista persino del radiatore olio...in questo caso la punta non vuol essere un vezzo estetico ma un vero e proprio convogliatore...poi certo può non piacere....la 955ì invece ha un bel radiatore...lei probabilmente questi problemi non li ha !?
headless
08/01/2012, 09:49
la 955 scalda soprattutto d'estate nel traffico urbano ma non ho mai avuto problemi di surriscaldamento al punto che si accendesse la spia.. al massimo parte la ventola e un bel vento caldo ti viene sparato sulle gambe.. ;)
Lo scrofo
09/01/2012, 10:26
la 955 scalda soprattutto d'estate nel traffico urbano ma non ho mai avuto problemi di surriscaldamento al punto che si accendesse la spia.. al massimo parte la ventola e un bel vento caldo ti viene sparato sulle gambe.. ;)
quoto ... sicuramente scalda meno delle sorelline piu' recenti ...