PDA

Visualizza Versione Completa : che storia triste - dog inside



D74
03/01/2012, 06:48
Che tristezza..... certo che sta cagnolina ormai anziana e sola potevano tenerla... darle un po di affetto, invece di portarla al canile..... certo meglio che abbandonata per strada, ma lo ritengo comunque un atto privo di umanità.


La Spezia - Saranno insieme, a Natale, Lola e la sua amatissima padrona. Saranno insieme e si stringeranno, come facevano un tempo, con affetto: come accadeva tutti i giorni, prima che la donna morisse, qualche settimana fa, e che la sua piccola meticcia restasse sola. Sarebbe stato il loro primo Natale lontane, dopo la morte della donna. Ma Lola non ha retto, e l’ha raggiunta. Ed ora, è bello sperare che sia di nuovo serena.. Lola soffriva, da sola. Le mancava la sua “umana”, che la coccolava, l’accarezzava, e spesso le parlava, come si fa quando si è anziani, e si gira per casa.

Era rimasta sola, la Lola: una mattina come tante.Era arrivato il medico, le avevano portato via la sua padrona. Lei era rimasta ad aspettarla. La cercava, non capiva. Le mancavano carezze e coccole, parole dolci e attenzioni. Non sapeva, che la padrona fosse morta. L’ha capito quando ha scoperto di essere di troppo. Dove si mette la Lola? Che si fa della Lola? E’ rimasta a testa china. Ha sperato, finché l’han messa sulla macchina, e portata al canile. E’ stata la sua ultima brevissima gita. E’ stata “restituita”: è la legge, che lo prevede, se non desidera più tenere il cane o il gatto. C’è di peggio, sì: c’è chi abbandona, o getta via il suo compagno di viaggio, nei cassonetti. La Lola no. E’ stata restituita a norma di legge: non si paga, il costo del mantenimento passa alla comunità spezzina. Tutto finito. Per gli “umani”, è un protocollo indolore. E infatti le restituzioni sono tantissime. Sa, m’è nato un figlio.. ho cambiato mobili.. mi arriva la suocera.. ho l’allergia.. m’è morta la nonna.. Si tiene l’eredità, si lascia il cane. La Lola è finita in una gabbia. Girata di spalle, non voleva mangiare. Aspettava. I volontari ci hanno provato, a consolarla: invano.

Lola è crollata in un silenzio assoluto. Finché il suo cuore si è spezzato. Non è la solita metafora per indicarne la morte: è stato proprio così. L’ha scritto il veterinario, nella constatazione del decesso. E’ stata lei, a staccare la spina. Sapeva d’essere stata cacciata di casa. Sapeva che nessuno l’avrebbe adottata. Sentiva freddo, specie nel cuore.

E ha detto basta. «Lo sapevamo, l’avevamo detto, le siamo stati accanto fino alla fine - conferma la responsabile provinciale del servizio tutela animali, Antonietta Zarrelli – succede sempre così. Ho visto cani lasciarsi morire di fame, dare testate alle sbarre, strapparsi la pelle con i denti. E’ dolore, dolore puro. Da anni, mi batto perché il cane e il gatto entrino nello stato di famiglia. E’ un salto culturale, che serve: capire che non è la stessa cosa, dar via un mobile o una creatura viva, che ha sentimenti. Proprio ieri è morta una cagnetta mai adottata. E’ una creatura che non ha mai visto un parco pubblico, una casa.. Ha visto solo la cella, il cemento, le sbarre. Era stata gettata in strada. E dopo Natale, avremo chissà quanti cagnetti restituiti, perché ricevuti in regalo da chi non li vuole..

A Lola s’è spezzato il cuore: pensiamoci, prima di acquistare il cucciolo di razza, e magari fare una cucciolata che non si vuole». Lola è serena? Non ha più freddo? Speriamo che sì, stia bene, di nuovo con lei, con la sua umana, a farle festa e ad addolcirle il Natale. Speriamo siano insieme, magari nel paradiso dei in cui voleva andare lo scrittore Mark Twain, perché i cani – diceva – sono gentiluomini. Gli umani no.

Fonte il Secolo XIX (http://www.ilsecoloxix.it//p/la_spezia/2011/12/25/AOsW4BZB-scomparsa_padrona_crepacuore.shtml)

jamex
03/01/2012, 06:53
perfetto..ora posso piangere in ufficio

D74
03/01/2012, 06:54
l'abbiamo fatto in 2.... tanto sono solo in ufficio ora.... un c'è nessuno :)

Sugo
03/01/2012, 06:55
Io sostengo sempre che gli "animali" sono meglio delle persone...........

Da 6 mesi ho un cocker e sto scoprendo cosa vuol dire avere un cane........da 6 mesi ho un amico con la a maiuscola

macheamico6
03/01/2012, 06:58
Davvero una triste storia.
L'amore del cane per il suo padrone è veramente qualcosa di assoluto; in questo caso, poi, credo che lo fosse anche quello della vecchietta per il suo animale.
E se due esseri vivono così in simbiosi, succede spesso così: quando uno se ne và l'altro lo segue in breve. Sarebbe andata così quand'anche gli eredi della vecchietta l'avessero tenuta? Chissà? Qualcosa mi fa pensare di sì ...........

jamex
03/01/2012, 07:00
l'abbiamo fatto in 2.... tanto sono solo in ufficio ora.... un c'è nessuno :)

fino a 2 minuti fa ero solo anche io...ora è meglio che rimuova la sottoscrizione da questo 3D :cry:

D74
03/01/2012, 07:00
Davvero una triste storia.
L'amore del cane per il suo padrone è veramente qualcosa di assoluto; in questo caso, poi, credo che lo fosse anche quello della vecchietta per il suo animale.
E se due esseri vivono così in simbiosi, succede spesso così: quando uno se ne và l'altro lo segue in breve. Sarebbe andata così quand'anche gli eredi della vecchietta l'avessero tenuta? Chissà? Qualcosa mi fa pensare di sì ...........

forse si..... ma almeno sarebbe morta nella sua casa e non con l'assoluto senso di abbandono spaesata in un posto sconosciuto dove l'affetto umano e le attenzioni sono per forza quelle che sono....

Intrip
03/01/2012, 07:18
scusate dal titolo credevo lo avessero bannato ancora :cry:

streetTux
03/01/2012, 07:53
Triste storia.... :(

TheKing
03/01/2012, 08:02
M'avete fatto piangere.... :'(

spantax
03/01/2012, 08:51
Molto triste davvero, ma l'articolo è scritto proprio in "this way", un pelo volutamente strappalacrime oserei dire...

Mai letto "l'uomo e il cane" di Soldati?

robyeve
03/01/2012, 09:06
tristezza ,sicuramente sarebbe stato meglio farla vivere in un ambiente famigliare ma la fine sarebbe stata la stessa ,soprattutto se già vecchiotta.......
nell'articolo si parla di inserire gli animali nello stato di famiglia ,non sò se cambierebbero certe situazioni ma sarebbe un qualcosa in più .nel caso mi accadesse qualcosa (mi tocco eh)i miei famigliari si prenderebbero sicuramente cura di loro .

Gnolo
03/01/2012, 09:27
scusate dal titolo credevo lo avessero bannato ancora :cry:

sei il peggiore

winter1969
03/01/2012, 09:43
:cry:

Cav
03/01/2012, 09:55
:cry:

Intrip
03/01/2012, 09:59
:cry:

geko
03/01/2012, 10:11
Che amarezza...ora sono triste.

S1m0ne75
03/01/2012, 10:16
:cry::cry:

Micha
03/01/2012, 12:28
:cry::cry::cry:

wailingmongi
03/01/2012, 12:35
:cry:

kitesvara74
03/01/2012, 13:25
Una dei miei si chiama Lola ed un altro l'ho "ereditato" da un non parente per evitargli la fine della povera hanina dell'articolo.

black panther
03/01/2012, 19:51
Deejay :wub: sono troppo sensibile non leggo, scusa..
volevo solo dirti che personalmente ho apprezzato molto
la cura che hai avuto nell'impostare il titolo :wink_: grazie :wub: