PDA

Visualizza Versione Completa : Trova un portafogli con 1800 euro e lo restituisce



fearless
03/01/2012, 14:47
Genova - Trova un portafogli con mille e ottocento euro in contanti e lo consegna alla polizia. Protagonista della storia decisamente "natalizia" è una badante di 44 anni di origini rumene. Il primo dell'anno esce con il figlio ventenne per una passeggiata ed in piazza Baracca trova il portafogli, gonfio di biglietti da 100 euro.
Un attimo di esitazione e poi la donna decide di prendere il portafogli e portarlo al vicino commissariato che, però, è chiuso.
La donna torna il mattino successivo e consegna il malloppo all'agente di turno. Riceverà una ricompensa ma la somma, il doppio del suo stipendio, tornerà al legittimo proprietario.
A chi le ha chiesto il perchè del gesto la donna ha risposto senza indugio: "non erano soldi nostri".
Una bella risposta a tanti luoghi comuni.


Trova un portafogli con 1800 euro e lo restituisce - GENOVA OGGI NOTIZIE (http://genova.ogginotizie.it/108792-trova-un-portafogli-con-1800-euro-e-lo-restituisce/)

veramente una bella storia, un esempio di correttezza ed onestà :oook:
non tutti ne sarebbero capaci....poi ora come ora....

kitesvara74
03/01/2012, 14:48
Brava lei a fare quello che ha fatto e tu ad evidenziarlo.

Gnolo
03/01/2012, 14:48
sentito oggi ....il propretario da un premio alla donna trovando un lavoro al figlio di 20anni

Uelanino
03/01/2012, 14:49
dai c'è ancora brava gente, non so per quanto però...

DavidSGS
03/01/2012, 14:50
le brave persone sono ovunque... sempre più rare ma ci sono.

streetTux
03/01/2012, 14:51
Brava.

jamex
03/01/2012, 14:52
Bel Gesto, Brava!!!!!!!!!

spitjake
03/01/2012, 14:55
io però l'avrei portato direttamente al proprietario evitando la polizia...bel gesto

Leo67
03/01/2012, 15:04
molto bene!

eusebius
03/01/2012, 15:11
le brave persone sono ovunque... sempre più rare ma ci sono.

Davvero un bel gesto!

Secondo me, non tanti lo avrebbero fatto.

Alla faccia dei luoghi comuni

yeager4772
03/01/2012, 15:24
Complimenti davvero.
E la cosa che un pò rattrista è che questi comportamenti fanno notizia mentre dovrebbero essere la regola.

giorgino
03/01/2012, 15:34
A me sa tanto di notizia natalizia!! Io qualche anno fa trovai un portafoglio con dentro parecchi soldi,ed essendoci anche i documenti dentro rintracciai il propietario , ma oltre ad un grazie ed una promessa di una bevuta non ebbi nulla, ne giornali, ne menzioni in tv!!
P.s L'ho restituito perche' e' giusto cosi' non per avere gloria!!

S1m0ne75
03/01/2012, 15:34
Brava.

:wink_:

kitesvara74
03/01/2012, 15:45
A me sa tanto di notizia natalizia!! Io qualche anno fa trovai un portafoglio con dentro parecchi soldi,ed essendoci anche i documenti dentro rintracciai il propietario , ma oltre ad un grazie ed una promessa di una bevuta non ebbi nulla, ne giornali, ne menzioni in tv!!
P.s L'ho restituito perche' e' giusto cosi' non per avere gloria!!
:blink::blink::blink:
A parte che Natale è passato se non te ne sei accorto e magari tu hai la macchina e tempo libero, se la signora fa la badante avrebbe dovuto chiedere le ferie??
Stare a fare il contropelo su un azione simile non mi pare il caso.
Aggiungo che per quanto possa esserci stato in quel portafoglio dubito equivalesse per te a 2 mesi di vita..

Le_Loup
03/01/2012, 15:49
vabbè io vi racconto che quando ero in università ho trovato un portafoglio con 900 euro dentro, 10-15 schede telefoniche e non so che altro.... con la mia compagna di università che premeva per fregargli i soldi ho tenuto duro e ho chiamato (perdendo il treno per tornare a casa) il tizio, avendo visto dove abitava (a milano) e avendo trovato il numero di telefono... questo mi risponde e io gli chiedo se ha perso il portafoglio... e lui viene giù dal pero e mi fa "io? no!" e io "guardi ho la sua carta d'identità davanti veda di controllare"... lui "ah osti, sì sì l'ho perso"

E SAPETE COSA HA OSATO CHIEDERMI???? questo:
"me lo potrebbe portare a casa????"

CIOE!!!!!!!!!! lì mi sono incazzata e gli ho risposto "senta, ho già perso un treno, io sono aBovisa, se arriva entro mezz'ora glielo tengo qui sennò lo lascio al bigliettaio e si attacchi" lui arriva ringrazia e se ne va.... e mi sono dovuta sorbire il ritorno con la mia compagna di università che nel ritorno mi ha fatto un paiolo dicendo "vedi a esser come te?! manco al ricompensa ci ha dato"....

NON IMPARANDO DALLE ESPERIENZE qualche mese più tardi sono vicina a Sempione, sempre Milano, era sera e trovo non solo il portafoglio ma tutta una borsa con dentro soldi, documenti, chiavi della macchina (BMW suppongo dal portachiavi), occhiali firmati, portaccendino d'argento di PRADA etc etc..... tra l'altro sempre con questa amica e compagna di università.... sempre la solita tiritera di lei... " almeno teniamo i soldi"... e io nulla.... guardo la carta d'identità, cognome francese di una tizia ma il recapito era poco distante da dove eravamo.... allora glielo portiamo direttamente a casa, suoniamo, scende una tizia con bambino e le chiedo se ha perso una borsa.. lei tutta contenta mi dice che sì, che c'è suo marito in giro a cercarla..
morale della favola gliela restituisco con dentro tutto... ciao ciao grazie e grazie e bona lì...

ora so che le cose si fanno perchè si sentono... però devo ammettere che sono rimasta stupita che nessuno facesse neppure il gesto di offrirmi qualcosa per gratitudine... almeno un caffè per dio....

quindi vi dico una cosa... io la prossima volta prendo a calci un culo la mai coscienza che mi dice di fare così, e AL MASSIMO porto il tutto dai carabinieri.... perchè sono stufa di far sempre la cogliona.... da allora non ho più trovato nulla cmq...tranne un cellulare che ho restituito

jamex
03/01/2012, 15:54
vabbè io vi racconto che quando ero in università ho trovato un portafoglio con 900 euro dentro, 10-15 schede telefoniche e non so che altro.... con la mia compagna di università che premeva per fregargli i soldi ho tenuto duro e ho chiamato (perdendo il treno per tornare a casa) il tizio, avendo visto dove abitava (a milano) e avendo trovato il numero di telefono... questo mi risponde e io gli chiedo se ha perso il portafoglio... e lui viene giù dal pero e mi fa "io? no!" e io "guardi ho la sua carta d'identità davanti veda di controllare"... lui "ah osti, sì sì l'ho perso"

E SAPETE COSA HA OSATO CHIEDERMI???? questo:
"me lo potrebbe portare a casa????"

CIOE!!!!!!!!!! lì mi sono incazzata e gli ho risposto "senta, ho già perso un treno, io sono aBovisa, se arriva entro mezz'ora glielo tengo qui sennò lo lascio al bigliettaio e si attacchi" lui arriva ringrazia e se ne va.... e mi sono dovuta sorbire il ritorno con la mia compagna di università che nel ritorno mi ha fatto un paiolo dicendo "vedi a esser come te?! manco al ricompensa ci ha dato"....

NON IMPARANDO DALLE ESPERIENZE qualche mese più tardi sono vicina a Sempione, sempre Milano, era sera e trovo non solo il portafoglio ma tutta una borsa con dentro soldi, documenti, chiavi della macchina (BMW suppongo dal portachiavi), occhiali firmati, portaccendino d'argento di PRADA etc etc..... tra l'altro sempre con questa amica e compagna di università.... sempre la solita tiritera di lei... " almeno teniamo i soldi"... e io nulla.... guardo la carta d'identità, cognome francese di una tizia ma il recapito era poco distante da dove eravamo.... allora glielo portiamo direttamente a casa, suoniamo, scende una tizia con bambino e le chiedo se ha perso una borsa.. lei tutta contenta mi dice che sì, che c'è suo marito in giro a cercarla..
morale della favola gliela restituisco con dentro tutto... ciao ciao grazie e grazie e bona lì...

ora so che le cose si fanno perchè si sentono... però devo ammettere che sono rimasta stupita che nessuno facesse neppure il gesto di offrirmi qualcosa per gratitudine... almeno un caffè per dio....

quindi vi dico una cosa... io la prossima volta prendo a calci un culo la mai coscienza che mi dice di fare così, e AL MASSIMO porto il tutto dai carabinieri.... perchè sono stufa di far sempre la cogliona.... da allora non ho più trovato nulla cmq...tranne un cellulare che ho restituito

ma quanta roba hai trovato???????????? sei meglio di un cane da tartufi e di un cercatore d'oro :D

Cav
03/01/2012, 15:56
Complimenti davvero.
E la cosa che un pò rattrista è che questi comportamenti fanno notizia mentre dovrebbero essere la regola.

quoto.

giorgino
03/01/2012, 15:57
:blink::blink::blink:
A parte che Natale è passato se non te ne sei accorto e magari tu hai la macchina e tempo libero, se la signora fa la badante avrebbe dovuto chiedere le ferie??
Stare a fare il contropelo su un azione simile non mi pare il caso.
Aggiungo che per quanto possa esserci stato in quel portafoglio dubito equivalesse per te a 2 mesi di vita..

Premesso che quello che ho scritto e' una mia impressione e non l'ho scritta per fare arrabbiare nessuno! Nel portafoglio che ho trovato c'era a detta del propietario il suo stipendio! Tempo libero io? E' dal 30 maggio del 2009 che non faccio un giorno di ferie! Ho una focus del 2006 con 140000 km!:wink_:

Fermissimo
03/01/2012, 15:59
a me è successo il contrario, una ragazza ha trovato il mio portafoglio mi ha chiamato e ci siamo accordati che la sera ci saremmo visti in un bar vicino casa sua (a venti km dalla mia); in quel portafoglio avevo 160/170 euro e mi è sembrato giusto darle 50 euro...non so se può sembrare una cafonata però visto tutto il risparmio di tempo e casini per rifare documenti e carte non ci ho pensato su.


vabbè io vi racconto che quando ero in università ho trovato un portafoglio con 900 euro dentro, 10-15 schede telefoniche e non so che altro.... con la mia compagna di università che premeva per fregargli i soldi ho tenuto duro e ho chiamato (perdendo il treno per tornare a casa) il tizio, avendo visto dove abitava (a milano) e avendo trovato il numero di telefono... questo mi risponde e io gli chiedo se ha perso il portafoglio... e lui viene giù dal pero e mi fa "io? no!" e io "guardi ho la sua carta d'identità davanti veda di controllare"... lui "ah osti, sì sì l'ho perso"

E SAPETE COSA HA OSATO CHIEDERMI???? questo:
"me lo potrebbe portare a casa????"

CIOE!!!!!!!!!! lì mi sono incazzata e gli ho risposto "senta, ho già perso un treno, io sono aBovisa, se arriva entro mezz'ora glielo tengo qui sennò lo lascio al bigliettaio e si attacchi" lui arriva ringrazia e se ne va.... e mi sono dovuta sorbire il ritorno con la mia compagna di università che nel ritorno mi ha fatto un paiolo dicendo "vedi a esser come te?! manco al ricompensa ci ha dato"....

NON IMPARANDO DALLE ESPERIENZE qualche mese più tardi sono vicina a Sempione, sempre Milano, era sera e trovo non solo il portafoglio ma tutta una borsa con dentro soldi, documenti, chiavi della macchina (BMW suppongo dal portachiavi), occhiali firmati, portaccendino d'argento di PRADA etc etc..... tra l'altro sempre con questa amica e compagna di università.... sempre la solita tiritera di lei... " almeno teniamo i soldi"... e io nulla.... guardo la carta d'identità, cognome francese di una tizia ma il recapito era poco distante da dove eravamo.... allora glielo portiamo direttamente a casa, suoniamo, scende una tizia con bambino e le chiedo se ha perso una borsa.. lei tutta contenta mi dice che sì, che c'è suo marito in giro a cercarla..
morale della favola gliela restituisco con dentro tutto... ciao ciao grazie e grazie e bona lì...

ora so che le cose si fanno perchè si sentono... però devo ammettere che sono rimasta stupita che nessuno facesse neppure il gesto di offrirmi qualcosa per gratitudine... almeno un caffè per dio....

quindi vi dico una cosa... io la prossima volta prendo a calci un culo la mai coscienza che mi dice di fare così, e AL MASSIMO porto il tutto dai carabinieri.... perchè sono stufa di far sempre la cogliona.... da allora non ho più trovato nulla cmq...tranne un cellulare che ho restituito

vista la reazione del tipo, se la telefonata non era da cellulare, sarebbe stato giusto dare ascolto alla saggia amica

kitesvara74
03/01/2012, 16:04
Mi sembra di ricordare che chi riconsegni tramite uffici di P.S. un oggetto smarrito abbia diritto ad una ricompensa, a carico del proprietario del bene riconsegnato, o forse mi confondo con la percentuale del 20% spettante in caso di bene non reclamato.
Ad ogni modo io ho restituito tanti cani ad i loro proprietari e spesso mi è toccato tenerli anche diversi giorni prima che si facessero vivi, decine di cellulari, in particolare ricordo il proprietario di uno smartphone svizzero che mandò un amico il quale avendo sentito stessi cenando in un ristorante supponeva volessi la cena pagata ed ha aspettato, probabilmente sbirciando dall'esterno del locale:laugh2:,, finissi, morale? Gli offrì pure il caffè e l'amaro:dry:.
Ad ogni modo devo dire di essere stato ricambiato anche più volte, essendo uno smemorato patologico dimentico di tutto ed ovunque ma il 90% delle volte mi viene riconsegnato o lo ritrovo dove l'ho lasciato..
E non esagero in una settimana riuscìì a perdere 3 volte il portafogli con documenti, carte, bancomat etc. etc. più di 1500 contanti in totale passarono di padrone, feci 2 denunce dai C.C. e la terza alla polizia temendo un T.S.O.:biggrin3:
Quelli non li ritrovai mai..
Dov'eri Le Loup..:wacko::cry:??

morospeed
03/01/2012, 16:07
anni fa' sul lavoro ne trovai uno in un prato con 1100 euro,l'ho restituito e tutti mi davano del cretino...ancora oggi penso d'aver fatto bene.

valerio80
03/01/2012, 16:13
Bel gesto ... Brava

S1m0ne75
03/01/2012, 16:19
Ma sono l'unico ha non aver trovato mai una cippa?

kitesvara74
03/01/2012, 16:36
Ma sono l'unico ha non aver trovato mai una cippa?
Una cippa no ma duha##i si però :laugh2::biggrin3:
:tongue:

Wit
03/01/2012, 16:40
A me è capitato di trovare 40€ per terra, PURTROPPO sotto forma di banconote libere, senza portafogli o documenti che mi permettessero di risalire al proprietario e restituirle. Mi è toccato tenerle!:cry:

kitesvara74
03/01/2012, 16:42
A me è capitato di trovare 40€ per terra, PURTROPPO sotto forma di banconote libere, senza portafogli o documenti che mi permettessero di risalire al proprietario e restituirle. Mi è toccato tenerle!:cry:
Erano nel mio portafogli trasparente, rendere pls, in pvt ti fornisco l'indirizzo:biggrin3::laugh2:

wailingmongi
03/01/2012, 17:44
grande!

maxsamurai
03/01/2012, 17:59
porca putt...c'ero questa mattina in piazza baracca...:biggrin3:
















un'ottima persona davvero:coool:

fearless
03/01/2012, 18:02
Ma sono l'unico ha non aver trovato mai una cippa?

io ho trovato un paio di Db killer l'ultima volta che son stato a valfabbrica :biggrin3:

S1m0ne75
03/01/2012, 18:11
io ho trovato un paio di Db killer l'ultima volta che son stato a valfabbrica :biggrin3:

e dove li hai messi?:ph34r::ph34r:


:tongue:

Lex987
03/01/2012, 18:12
fake!
nessuno che trova un portafogli con 1800 euro lo restituirebbe mai...
soprattutto oggi...
soprattutto a Zena!!! :D :D :D

natan
03/01/2012, 18:22
Genova - Trova un portafogli con mille e ottocento euro in contanti e lo consegna alla polizia. Protagonista della storia decisamente "natalizia" è una badante di 44 anni di origini rumene. Il primo dell'anno esce con il figlio ventenne per una passeggiata ed in piazza Baracca trova il portafogli, gonfio di biglietti da 100 euro.
Un attimo di esitazione e poi la donna decide di prendere il portafogli e portarlo al vicino commissariato che, però, è chiuso.
La donna torna il mattino successivo e consegna il malloppo all'agente di turno. Riceverà una ricompensa ma la somma, il doppio del suo stipendio, tornerà al legittimo proprietario.
A chi le ha chiesto il perchè del gesto la donna ha risposto senza indugio: "non erano soldi nostri".
Una bella risposta a tanti luoghi comuni.


Trova un portafogli con 1800 euro e lo restituisce - GENOVA OGGI NOTIZIE (http://genova.ogginotizie.it/108792-trova-un-portafogli-con-1800-euro-e-lo-restituisce/)

veramente una bella storia, un esempio di correttezza ed onestà :oook:
non tutti ne sarebbero capaci....poi ora come ora....


:bravissimo_::winner_1::yess::yess::love2::festaaa::angelo::mazzodifiori:

bastard inside
03/01/2012, 18:28
un mio amico una volta ha trovato un portafoglio con 1'200'000 lire, lo ha restituito e non voleva neanche le 100'000 che quello gli aveva offerto come ricompensa, poi alla fine le ha prese

io sono sincero li avrei tenuti, era un avvocato e aveva un portafoglio di prada, se uno può spendere 200'000 lire x un portafoglio vuol dire che ne ha e 1'200'000 non gli cambiano la vita

se invece vedessi ad esempio una signora anziana che gli cade la busta della pensione credo proprio che gliela darei

oldbonnie
03/01/2012, 18:31
Una bella azione, complimenti alla badante.

Sono certo, comunque, che tutti noi avremmo fatto altrettanto, consegnando il portafogli con i documenti al legittimo proprietario, senza neanche renderci conto del contenuto del medesimo. :coool:

Dennis
03/01/2012, 18:41
Una bella azione, complimenti alla badante.

Sono certo, comunque, che tutti noi avremmo fatto altrettanto, consegnando il portafogli con i documenti al legittimo proprietario, senza neanche renderci conto del contenuto del medesimo. :coool:

Soprattutto io.

manu for rent
03/01/2012, 19:17
fake!
nessuno che trova un portafogli con 1800 euro lo restituirebbe mai...
soprattutto oggi...
soprattutto a Zena!!! :D :D :D

esatto, si possono restituire i documenti ed il portafoglio se non è di valore.
il resto mancia

urasch
03/01/2012, 19:38
belle cose...

hansel
03/01/2012, 20:21
esatto, si possono restituire i documenti ed il portafoglio se non è di valore.
il resto manca

:ph34r::ph34r::ph34r:

pippopoppi
03/01/2012, 20:40
Belle cose davvero. Brava lei e alla sua correttezza e bravo lui proprietario ad aver dato un lavoro al figlio.
Bene......queste notizie mi rallegrano :oook:

gtr2
03/01/2012, 20:46
Con la mia fortuna,l'avessi restituito coi soldi,mi avrebbe denunciato dicendo che ne mancavano altrettanti!

P.S avrei tenuto i soldi e spedito il portafogli.

Segy
03/01/2012, 21:20
se li trovato io.
una parte li avrei utilizzati per comprare un iphone4s5781545 e un ipad256845...... poi sbatterli contro un muro, saltarci sopra... naturalmente avrei girato un video e lo avrei puppato qua sul forum :oook:

se avanzava qualcosa, mi sarei comprato un gatorade per integrare i sali minerali dispersi :oook:

kitesvara74
03/01/2012, 21:37
se li trovato io.
una parte li avrei utilizzati per comprare un iphone4s5781545 e un ipad256845...... poi sbatterli contro un muro, saltarci sopra... naturalmente avrei girato un video e lo avrei puppato qua sul forum :oook:

se avanzava qualcosa, mi sarei comprato un gatorade per integrare i sali minerali dispersi :oook:
L'aipodd vogliamo dimenticarcelo??:coool:

valerio80
03/01/2012, 21:49
se li trovato io.
una parte li avrei utilizzati per comprare un iphone4s5781545 e un ipad256845...... poi sbatterli contro un muro, saltarci sopra... naturalmente avrei girato un video e lo avrei puppato qua sul forum :oook:

se avanzava qualcosa, mi sarei comprato un gatorade per integrare i sali minerali dispersi :oook:

:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2: