Visualizza Versione Completa : sostituzione candele
Tiger_Riccio
04/01/2012, 13:46
arrivato a 40k km bisogna che cambi le candele. Dato che non voglio andare alla cieca vorrei sapere cosa devo smontare per arrivare alle candele, non vorrei dover smontare il serbatoio. Ho provato a cercare nel forum ma la procedura non l'ho trovata. Grazie.
tiger one
04/01/2012, 14:08
arrivato a 40k km bisogna che cambi le candele. Dato che non voglio andare alla cieca vorrei sapere cosa devo smontare per arrivare alle candele, non vorrei dover smontare il serbatoio. Ho provato a cercare nel forum ma la procedura non l'ho trovata. Grazie.
fino a 40k mai cambiate? tu si pazzo! io le ho cambiate giusto stamattina,le cambio ogni 10000km.per smontarle devi smontare mezza moto :ph34r: nell'ordine:pannelli frecce e strumentazione, fiancatine serbatoio,serbatoio,airbox e finalmente vedi le pipette,stacchi i tre connettori poi sfili le pipette e a questo punto togli le candele.è un lavoro abbastanza veloce,l'unica cosa presta attenzione quando smonti il serbatoio:devi staccare due connettori piu' quello della benza e i due tubicini si sfiato.segnali per non invertirli nel rimontaggio.l'airbox sviti due viti,piu' o meno davanti alla batteria per intenderci e lo tiri a te.una volta sollevato di qualche cm stacchi tre tubi in gomma e il connettore sopra l'airbox stesso e lo togli.nel rimontaggio metti del grasso sui tre gommoni che si innestano sui corpi farfallati seno' bestemi un po'.buon divertimento
Tiger_Riccio
04/01/2012, 16:44
fino a 40k mai cambiate? tu si pazzo! io le ho cambiate giusto stamattina,le cambio ogni 10000km.per smontarle devi smontare mezza moto :ph34r: nell'ordine:pannelli frecce e strumentazione, fiancatine serbatoio,serbatoio,airbox e finalmente vedi le pipette,stacchi i tre connettori poi sfili le pipette e a questo punto togli le candele.è un lavoro abbastanza veloce,l'unica cosa presta attenzione quando smonti il serbatoio:devi staccare due connettori piu' quello della benza e i due tubicini si sfiato.segnali per non invertirli nel rimontaggio.l'airbox sviti due viti,piu' o meno davanti alla batteria per intenderci e lo tiri a te.una volta sollevato di qualche cm stacchi tre tubi in gomma e il connettore sopra l'airbox stesso e lo togli.nel rimontaggio metti del grasso sui tre gommoni che si innestano sui corpi farfallati seno' bestemi un po'.buon divertimento
io non le ho mai cambiate, ma l'ho comprata che ne aveva 27K e il proprietario precedente era molto pignolo quindi sicuramente non sono le candele di primo equipaggiamento quelle che sono su, in ogni caso io metto le iridium con cui mi sono trovato benissimo nelle altre moto. Grazie per la spiegazione della procedura, si potrebbe mettere nei tutorial??
io non le ho mai cambiate, ma l'ho comprata che ne aveva 27K e il proprietario precedente era molto pignolo quindi sicuramente non sono le candele di primo equipaggiamento quelle che sono su, in ogni caso io metto le iridium con cui mi sono trovato benissimo nelle altre moto. Grazie per la spiegazione della procedura, si potrebbe mettere nei tutorial??
Buona idea.....e sai quale sarebbe ancora più buona????
Visto che devi fare il lavoro potresti fare qualche foto dei vari passaggi e inserirle nella spiegazione......:coool:
(non odiarmi!!!:tongue:)
questo credo sia riferito alla speed 1050, ma è simile
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/68337-guida-alla-sostituzione-delle-candele-filtro-aria.html
e qua è spiegato molto bene come smontare il serbatoio
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/126452-guida-al-montaggio-della-centralina-memjet-sulla-triumph-tiger-1050-a.html
Grande!! Gentilissimo, grazie!
Frankie100
04/01/2012, 17:51
benedetto sia il mio Guzzone :biggrin3:
navigator
05/01/2012, 16:59
ho visto che il nuovo catalogo NGK da le 8 (invece che 9) come gradazione termica per i motori 1050... io per andare sul sicuro ho ripreso le 9.
Qualcuno ha provato le 8 e avvertito qualche differenza?
ho visto che il nuovo catalogo NGK da le 8 (invece che 9) come gradazione termica per i motori 1050... io per andare sul sicuro ho ripreso le 9.
Io ho appena montato le 8, ma ci ho fatto solo un centinaio di km.
La moto va benissimo, ma dopo un cambio candele e filtro credo sia ovvio :biggrin3:
Alla fine non credo che ci sia poi 'sta gran differenza....
tiger one
05/01/2012, 20:08
anch'io ho notato questa cosa e in effetti le tigri dal 2010 montano le 8.io comunque ho rimesso le 9 visto che le uso da 5 anni senza problemi.
Al tagliando dei 10000, anche a me montarono le 8....la moto andava bene prima ed è andata sempre bene anche dopo....La cosa stonata è che il conce me le fece pagare 45euro(troppini direi)...al di là della necessità del cambio di gradazione, la sostituzione dopo soli 10000km la vedo fin troppo conservativa...tanto è vero che neanche il libretto di man. ne indica la sostituzione
D'altra parte è anche vero che: se ti ritrovi con il serbatoio smontato, se le candele le paghi un prezzo "decente", cambiarle male non fà
Tiger_Riccio
05/01/2012, 23:41
Al tagliando dei 10000, anche a me montarono le 8....la moto andava bene prima ed è andata sempre bene anche dopo....La cosa stonata è che il conce me le fece pagare 45euro(troppini direi)...al di là della necessità del cambio di gradazione, la sostituzione dopo soli 10000km la vedo fin troppo conservativa...tanto è vero che neanche il libretto di man. ne indica la sostituzione
D'altra parte è anche vero che: se ti ritrovi con il serbatoio smontato, se le candele le paghi un prezzo "decente", cambiarle male non fà
3 candele su ebay le pago 42€ spedite a casa, direi che il prezzo non è male. In linea teorica le CR8EIX dovrebbero facilitare l'avviamento rispetto alle CR9EIX pagando un po' in termini di prestazioni, giusto? Ho trovato anche delle altre candele sempre NGK Iridium ma con codice DPR8EIX-9, cosa cambia?
sono piu calde, vanno prima in temperatura e sicuramente aiutano ad abbattere le emissioni a freddo. Bisognerebbe sapere la differenza di temperatura che si crea nella camera di scoppio con il motore a pieno carico ad agosto. Magari in passato con le 9 sono stati conservativi, adesso con l'esperienza acquisita con il 1050 sanno che si ottengono risultati migliori con le 8 senza rischiare detonazioni
Tiger_Riccio
06/01/2012, 11:07
sono piu calde, vanno prima in temperatura e sicuramente aiutano ad abbattere le emissioni a freddo. Bisognerebbe sapere la differenza di temperatura che si crea nella camera di scoppio con il motore a pieno carico ad agosto. Magari in passato con le 9 sono stati conservativi, adesso con l'esperienza acquisita con il 1050 sanno che si ottengono risultati migliori con le 8 senza rischiare detonazioni
visto che alcuni di noi hanno gia provato le cr8 classiche io penso che proverò quelle all'iridio che abbinate a una nuova batteria al gel spero che non mi tirino un brutto scherzo all'elefant.
littlenemo
06/01/2012, 14:39
voglio solo far presente a chi non l'avesse mai fatto di fare attenzione alla candela di sx; è in una posizione un po' infelice (ci passa sopra il trave del telaio). Usate una chiave seria e della giusta misura, vista la posizione spanare il filetto è un attimo :cry:
ciao
tiger one
06/01/2012, 16:30
il vero problema è che nel 2010 hanno cambiato la mappa e infatti le ultime tiger vanno un po' diversamente dalla mia e non vorrei che per questo abbiano messo le 8 mentre per le mappe piu' vecchie è meglio la 9.anche se remoto mettere una candela piu' calda c'è il rischio di bucare un pistone quindi nel dubbio io rimango con le 9 :tongue:
Skorpio64
06/01/2012, 17:21
La mia è 2009 e aveva di primo equipaggiamento le CR8EK. Le ho cambiate e ho messo le 9 : nessuna differenza.
Ciao
Tiger_Riccio
11/01/2012, 07:38
ieri ho smontato le candele che erano su. Sono delle NGK R con 2 elettrodi, sono quelle di primo equipaggiamento o chi aveva la moto prima di me le ha sostituite?
tiger one
11/01/2012, 17:15
ieri ho smontato le candele che erano su. Sono delle NGK R con 2 elettrodi, sono quelle di primo equipaggiamento o chi aveva la moto prima di me le ha sostituite?
si,quelle originali hanno due elettrodi
Già che è in auge questo post, mi consigliate delle candele per la mia?
Anno 2007.
TNX.
cicorunner
11/01/2012, 17:40
io ho messo queste NGK CR9E-IX
da non pagare piu di 18 euro l'una
cicorunner
11/01/2012, 17:53
pagate 9,65 euro/cad
Tiger_Riccio
11/01/2012, 19:57
le iridium le pago 15€ l'una è un po' altino lo so.
pagate 9,65 euro/cad
A quel prezzo non possono essere le iridium...se ci sei riurscito il negoziante si è sbagliato
Ecchecchezz... sulla baia provengono solo dal Regno Unito e accettano solo Paypal, che io non ho...
Tu dove le hai prese?
Tiger_Riccio
12/01/2012, 08:18
A quel prezzo non possono essere le iridium...se ci sei riurscito il negoziante si è sbagliato
infatti penso parlasse delle classiche NGK
Ecchecchezz... sulla baia provengono solo dal Regno Unito e accettano solo Paypal, che io non ho...
Tu dove le hai prese?
io le ho comprate da un ricambista qui da me, ma le ho trovate anche su Borrozino moto
TIGRE SIBERIANA
12/01/2012, 10:31
e qua è spiegato molto bene come smontare il serbatoio
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/126452-guida-al-montaggio-della-centralina-memjet-sulla-triumph-tiger-1050-a.html
fa piacere aver fatto qualcosa che possa essere d'aiuto :wink_:
io dopo aver provato le iridium (pagate poco per un errore del rivenditore:laugh2:) ho messo quelle di serie (pagate scarsi 5 € non vorrei ricordare male)
Tiger_Riccio
12/01/2012, 10:37
fa piacere aver fatto qualcosa che possa essere d'aiuto :wink_:
io dopo aver provato le iridium (pagate poco per un errore del rivenditore:laugh2:) ho messo quelle di serie (pagate scarsi 5 € non vorrei ricordare male)
ti sei trovato male con le iridium? io le monto perchè avendole messe sul CBR ho notato che si accende più facilmente e tende meno ad ingolfarsi. Spero di avere lo stesso comportamento anche sul Tiger.
TIGRE SIBERIANA
12/01/2012, 10:41
ti sei trovato male con le iridium? io le monto perchè avendole messe sul CBR ho notato che si accende più facilmente e tende meno ad ingolfarsi. Spero di avere lo stesso comportamento anche sul Tiger.
sul tiger non notai nessun cambiamento perciò ritornai a montare le originali
ricordo che le iridium mi fu spiegato che dovrebbero migliorare il rendimento , durare di più e inevitabilmente costano di più
io non avendo notato differenze preferisco cambiare le candele ogni 10000km (con le iridium mi sembra che dovrebbero durare 20000km) e pagare meno se tanto differenze non si notano :wink_:
Tiger_Riccio
12/01/2012, 10:55
sul tiger non notai nessun cambiamento perciò ritornai a montare le originali
ricordo che le iridium mi fu spiegato che dovrebbero migliorare il rendimento , durare di più e inevitabilmente costano di più
io non avendo notato differenze preferisco cambiare le candele ogni 10000km (con le iridium mi sembra che dovrebbero durare 20000km) e pagare meno se tanto differenze non si notano :wink_:
ho capito, a sto punto direi che il miglioramento che ho notato io è dovuto al fatto che il CBR è del '93 e ancora a carburatori quindi più soggetto a ingolfamenti...
cicorunner
12/01/2012, 11:05
e come no... sono le iridium ed il negoziante non si è sbagliato, tra l'altro avendo preso un po di cosette mi son fatto togliere le ss
io ti ho girato il prezzo in Euro, in sterline ora vengono a 7,99
ecco il link...
http://www.triumph-online.co.uk/index.asp
ho già preso parecchia robetta da loro,compresa la frizione , sono velocissimi , e a parte una volta in cui mi è arrivato il cavo frizione del 955 anziche del 1050, nn ho mai avuto problemi.
nello specifico http://www.triumph-online.co.uk/tiger-1050-07on-ngk-spark-plug-iridium-cr9e-ix-2369-p.asp
cmq n0x io compro sempre di meno in italia, o meglio, al banco e quasi esclusivamente online, es olio motore anzichè 24euro/litro , 9euro/litro motul 7100 10w40
qua da noi sono pazzi....
sabato sono andato per vedere di acquistare le manopole riscaldate, le oxford non le avevano e volevano rifilarmi una cineseria di merda di plasticaccia dura con una regolazione on-off a 80,00euro
Tu dove le hai prese?
se compri all'estero paypal è fondamentale, anche per una maggiore tutela, in un paio di occasioni in cui ho presa la sola, con paypal dimostrando la transazione ho recuperato i miei soldi. :wink_:
Confermo quanto dice Cico sulle Iridium, anche io le presi lì e rimasi meravigliato per il basso costo :wink_:
Sono un po' meno d'accordo sulla celerità della spedizione, nel senso che una volta sono stati molto veloci (avevo preso diversa robetta), un'altra invece ho dovuto aspettare due settimane e più (ma avevo pochissimo ed hanno spedito per posta "ordinaria").
Comunque sempre precisi e con materiale di buon livello :biggrin3: sicuramente consigliato.
e come no... sono le iridium ed il negoziante non si è sbagliato, tra l'altro avendo preso un po di cosette mi son fatto togliere le ss
io ti ho girato il prezzo in Euro, in sterline ora vengono a 7,99
ecco il link...
triumph spares triumph motorbike parts accessories crash bars luggage (http://www.triumph-online.co.uk/index.asp)
ho già preso parecchia robetta da loro,compresa la frizione , sono velocissimi , e a parte una volta in cui mi è arrivato il cavo frizione del 955 anziche del 1050, nn ho mai avuto problemi.
nello specifico TIGER 1050 07on NGK SPARK PLUG IRIDIUM CR9E-IX (http://www.triumph-online.co.uk/tiger-1050-07on-ngk-spark-plug-iridium-cr9e-ix-2369-p.asp)
cmq n0x io compro sempre di meno in italia, o meglio, al banco e quasi esclusivamente online, es olio motore anzichè 24euro/litro , 9euro/litro motul 7100 10w40
qua da noi sono pazzi....
sabato sono andato per vedere di acquistare le manopole riscaldate, le oxford non le avevano e volevano rifilarmi una cineseria di merda di plasticaccia dura con una regolazione on-off a 80,00euro
Figa buono! Hai fatto l'affare! Io pagate in negozio 18 ma sono arrivati a chiedremene 26 cad :blink: per questo ero gia' contento.
Anch'io spendo tantissimo in rete, ma stavolta avevo fretta e la pigrizia si paga.
Paypal obbligatorio in rete. Unica fregatura è la restituzione in caso di errore; con la spedizione avanti e indietro ti balli il risparmio
Io meno apro il pozzetto dei cilindri e meglio sto', quindi dentro le iridium e per due anni sono a posto
anche io mi rifornisco sempre lì ma ho pagato sempre con la carta di credito
navigator
13/01/2012, 10:28
cavolo che prezzi!!! chissà come vanno i mono che vendono in questo sito...
io le ho appena comprate a 16 euro l'una...:ph34r:
Le iridium ho lasciate per quasi 30000km e le ho cambiate perchè tanto dovevo fare lavoretti in zona ma andavano ancora abbastanza bene.
Tiger_Riccio
13/01/2012, 10:38
cavolo che prezzi!!! chissà come vanno i mono che vendono in questo sito...
io le ho appena comprate a 16 euro l'una...:ph34r:
Le iridium ho lasciate per quasi 30000km e le ho cambiate perchè tanto dovevo fare lavoretti in zona ma andavano ancora abbastanza bene.
mi sa tanto che anche io le lascerò su quel chilometraggio...
Cico.... :rolleyes::rolleyes::rolleyes: ma tu possessore di paypal, mi facessi un ordine....:rolleyes::rolleyes::rolleyes: e io possessore (quanto te) di CC bancario ti facessi un bonifico comprensivo di tutti i costi... dici che si potrebbe fare???
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
cicorunner
13/01/2012, 12:52
Cico.... :rolleyes::rolleyes::rolleyes: ma tu possessore di paypal, mi facessi un ordine....:rolleyes::rolleyes::rolleyes: e io possessore (quanto te) di CC bancario ti facessi un bonifico comprensivo di tutti i costi... dici che si potrebbe fare???
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
non ho nessun problema a riguardo :wink_:
non ho nessun problema a riguardo :wink_:
:w00t: 1000 grazie.
Dici che conviene prendere anche olio, filtro olio e filtro aria?
Tu li compri sempre li?
Almeno fanno una spedizione unica.
Ps OT
Questa l' hai vista?
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/eventi-organizzati-nel-nord-italia/197340-girogelo-motomerendona-torinesi-biella-friends-sabato-14-gennaio.html
Tu li compri sempre li?
Ps OT
Questa l' hai vista?
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/eventi-organizzati-nel-nord-italia/197340-girogelo-motomerendona-torinesi-biella-friends-sabato-14-gennaio.html
fitro aria metti un bmc o similari ; in futuro lo dovrai solo pulire
filtri olio ecc li ho presi sempre lì vai tranquillo
per l'olio idem (anche se io lo prendo dalle mie parti e lo pago meno)
cicorunner
13/01/2012, 17:25
Tu li compri sempre li?
Ps OT
Questa l' hai vista?
l'olio lo prendo in rete ma in italia
il filtro olio e aria li ho sempre presi li, come candele, grasso al teflon etc...
non avevo visto il motogiro...mh!!! se non vado a sciare quasi quasi :wink_: tu ci saresti ?
fitro aria metti un bmc o similari ; in futuro lo dovrai solo pulire
filtri olio ecc li ho presi sempre lì vai tranquillo
per l'olio idem (anche se io lo prendo dalle mie parti e lo pago meno)
io non sono molto d'accordo sul montare un filtro aperto se hai il mezzo originale
a parte la maggiore rumorosità, aumentano i consumi per niente e vai pure peggio se hai tutto il resto di serie
l'olio lo prendo in rete ma in italia
il filtro olio e aria li ho sempre presi li, come candele, grasso al teflon etc...
non avevo visto il motogiro...mh!!! se non vado a sciare quasi quasi :wink_: tu ci saresti ?
Mi metto nelle tue mani, dimmi cosa devo prendere in Italia e cosa devi prendere tu, mi dici quanto ti devo e pago :wink_:
Per domani si, ci sono anche io. Fammi sapere :wink_:
io non sono molto d'accordo sul montare un filtro aperto se hai il mezzo originale
a parte la maggiore rumorosità, aumentano i consumi per niente e vai pure peggio se hai tutto il resto di serie
L' unica cosa da me cambiata al momento è lo scarico Mivv GP che però uso sempre col DB (in estate) in inverno lo tolgo :rolleyes:
cicorunner
14/01/2012, 09:05
Mi metto nelle tue mani, dimmi cosa devo prendere in Italia e cosa devi prendere tu, mi dici quanto ti devo e pago :wink_:
Per domani si, ci sono anche io. Fammi sapere :wink_:
L' unica cosa da me cambiata al momento è lo scarico Mivv GP che però uso sempre col DB (in estate) in inverno lo tolgo :rolleyes:
secondo me se mantieni il cat, con mappa standard montare un filtro aperto porta più svantaggi che vantaggi
per cosa comprare nel we vedo se mi serve qualcosa subito, caso mai mandami la lista di cosa vuoi acquistare che vediamo dove sia conveniente rifornirsi, spedizioni incluse:wink_:
domani forse vado a sciare, anche se preferirei un girello in moto
ti mando MP
MAx