PDA

Visualizza Versione Completa : feedback negativo su ebay



Obsolete
04/01/2012, 16:11
dopo quasi due anni da utente sempre soddisfatto di ebay, oggi ho preso la prima fregatura... cioè ho comprato un mobiletto e un paio di pezzi mi sono arrivati rotti. stavo dando il primo feedback negativo della mia carriera ma mi sono fermato perchè ebay mi consiglia di parlare col venditore: io il messaggio per fargli presente sta cosa l'ho scritto, e sta bello bello in attesa, ed è questo... faccio copia e incolla qua così un po' posso aspettare e non devo poi riscriverlo:

l'oggetto ha i seguenti danni:
- il top è graffiato: diciamo che su questo potrei anche soprassedere, comunque a vederlo sembra usato
-un piano reggicassetto ha un angolo rotto: è sistemabile con lo scotch ma comunque resta il fatto che è rotto
- un cassetto è rotto su 3 lati... praticamente è inutilizzabile
il motivo è chiaramente un impacchettamento ridicolo: come potete pensare che dei pezzi di plastica sagomati possano arrivare integri mettendoli solo in una scatola, senza polistirolo, senza elementi divisori, senza carta, senza nulla. Poi, non una grande idea quella di mettere i cassetti incassati uno dentro l'altro. E' ovvio che quello inferiore, col peso e la pressione degli altri si sarebbe spaccato. Non ci vuole un ingegnere per capirlo.
Se volete vi posso pure mandare foto. Resto in attesa di risposta, ovviamente mi aspetto o un parziale rimborso o i due pezzi citati nuovi, a vostre spese.

però... pensandoci... se gli mando un messaggio così poi il venditore potrebbe darmi feedback negativo e si aprirebbe una querelle sicuramente stucchevole e ridicola. o no?
inoltre, se io rilascio un feedback negativo che succede? lui non può più darmi feedback o sì?

non so, avete avuto esperienze in merito? consigli?
grazie
poi lascio un feedback pure a voi magari

Disagiato
04/01/2012, 16:14
mai avuto problemi su ebay...per ora..

immo...bile
04/01/2012, 16:15
prova sul forum di ebay :wink_:

Erikuccia
04/01/2012, 16:18
Il messaggio va bene secondo me, solo che eviterei la seconda parte; o magari la porrei in modo più garbato.
Si possono risolvere molte questioni garbatamente e senza incappare in spiacevoli ripercussioni

Obsolete
04/01/2012, 16:19
ebay ha un forum? e di che cazzo parlano quelli che stanno sul forum di ebay?
e soprattutto se uno del forum di ebay vuole un consiglio su una triumph, e un altro utente gli dice di andare su un forum triumph, l'utente si chiederà di che cazzo parlano quelli iscritti a un forum di una marca motociclistica o no?

bah...comunque mò cerco

kitesvara74
04/01/2012, 16:20
Il feed back che può essere rilasciato all'acquirente verte solo sui tempi di pagamento che io sappia.. Se hai un oggetto che doveva essere nuovo che si presenta in quelle condizioni hai tutte le ragioni del mondo in quel tuo msg ed aggiungo anche il diritto di reso e la tutela paypal se è un venditore professionale.
I feedback si possono ritirare e/o modificare quindi procedi con fb negativo se non ti risponde in tempi brevissimi e segnala l'utente nel forum ebay.

immo...bile
04/01/2012, 16:22
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:che pirla:laugh2::laugh2::laugh2:
usare ebay è facile lo faccio anch'io,conoscerla è quasi un lavoro:cry:

triumph eyes
04/01/2012, 16:26
mai avuto esperienze su ebay, ma di commercio e resi ecc.. ci vivo!

ti consiglierei di rivedere la lettera (se non l'hai gia' inviata) rivedendo un po' i toni, in modo tale da "ben disporre al dialogo 'sto pellegrino.. magari dicendo soltanto che il mobiletto è arrivato rovinato per via di un errato impacchettamento e che gradiresti si risolvesse la cosa nel migliore dei modi.
poi se vedi che non c'è storia, passi alle maniere dure.

Obsolete
04/01/2012, 16:28
Il feed back che può essere rilasciato all'acquirente verte solo sui tempi di pagamento che io sappia.. Se hai un oggetto che doveva essere nuovo che si presenta in quelle condizioni hai tutte le ragioni del mondo in quel tuo msg ed aggiungo anche il diritto di reso e la tutela paypal se è un venditore professionale.
I feedback si possono ritirare e/o modificare quindi procedi con fb negativo se non ti risponde in tempi brevissimi e segnala l'utente nel forum ebay.

sì è un venditore "professionale":ph34r::ph34r:
infatti... ho pagato con paypal. devo chiamare paypal o fanno loro?

quindi per ora il consiglio è mandare il messaggio e aspettare diciamo un giorno? poi se mi risponde come si deve bene, sennò feedback negativo.

essezeta
04/01/2012, 16:30
però... pensandoci... se gli mando un messaggio così poi il venditore potrebbe darmi feedback negativo e si aprirebbe una querelle sicuramente stucchevole e ridicola. o no?
inoltre, se io rilascio un feedback negativo che succede? lui non può più darmi feedback o sì?

non so, avete avuto esperienze in merito? consigli?
grazie
poi lascio un feedback pure a voi magari

Se hai acquistato e pagato, immagino sia così sennò il venditore non avrebbe spedito, ebay non consente al venditore la possibilità di rilascio di feedback negativo. Invece, tu puoi darglielo. Tuttavia, se non riesci a risolverla bonariamente, devi aprire una controversia (che poi potrai tramutare in reclamo) chiedendo il rimborso parziale o totale (se proprio non vuoi più l'oggetto acquistato). Ebay esaminerà tutta la pratica, compresa l'inserzione e i messaggi che eventualmente vi siete scambiati e poi deciderà a chi dare ragione :wink_:

Sam il Cinghio
04/01/2012, 16:40
impacchettamento ridicolo
come potete pensare
non una grande idea
E' ovvio
Non ci vuole un ingegnere per capirlo.


Diciamo che la diplomazia non e' il tuo forte, ma questo per te e' solo un complimento giusto?

Cosa ti preme di piu'... dirgli "il fatto loro" o recuperare i soldi spesi?
Nel secondo caso mi farei riscrivere il tutto da qualcuno.

Obsolete
04/01/2012, 16:40
Se hai acquistato e pagato, immagino sia così sennò il venditore non avrebbe spedito, ebay non consente al venditore la possibilità di rilascio di feedback negativo. Invece, tu puoi darglielo. Tuttavia, se non riesci a risolverla bonariamente, devi aprire una controversia (che poi potrai tramutare in reclamo) chiedendo il rimborso parziale o totale (se proprio non vuoi più l'oggetto acquistato). Ebay esaminerà tutta la pratica, compresa l'inserzione e i messaggi che eventualmente vi siete scambiati e poi deciderà a chi dare ragione :wink_:

sì... io lo presi e lo pagai (:biggrin3::biggrin3::biggrin3: per chi capisce la citazione)... subitissimo.
l'oggetto mi va bene. non è che non mi piace. è che voglio i pezzi integri.
vabbè, pulisco il messaggio... oddio ci provo, non so se sono in grado... e lo mando.

kitesvara74
04/01/2012, 16:44
sì è un venditore "professionale":ph34r::ph34r:
infatti... ho pagato con paypal. devo chiamare paypal o fanno loro?

quindi per ora il consiglio è mandare il messaggio e aspettare diciamo un giorno? poi se mi risponde come si deve bene, sennò feedback negativo.
Se è un prof ed hai pagato con paypal per di più cambia tutto, sei tutelato dalle leggi sulle vendite per corrispondenza, leggi qui
Le leggi sull'e-commerce (http://www.romaexplorer.it/marketing/e-commerce/leggi_internet.htm)
In primis hai diritto al reso per merce non conforme e sua sostituzione od al recesso, se preferisci, e quindi al totale rimborso eccetto le s.s., mi sembra di ricordare tu abbia 10gg e le istanze di recesso siano obbligatorie per posta raccomandata.

gixxer73
04/01/2012, 16:44
è successo pure a me , ho preso un casco usato per mio cognato , che doveva essere come nuovo ..

un consiglio ..
contatta il venditore e usa le buone maniere ..

se non ottieni nulla , fai reclamo tramite ebay, e se ebay non risolve la questione , il rimborso avviene tramite paypal ..

Fulvioz
04/01/2012, 16:48
A parte che il venditore non potrà lasciarti feedback negativo, vai tranquillo come scritto sopra, però se non ha richiesto l'assicurazione sul pacco e i danni sono dovuti al trasporto, può farti storie anche PayPal

Comunque se il venditore non ti caga fai reclamo e eBay e poi PayPal

Mr Frowning
04/01/2012, 16:49
Il messaggio va bene secondo me, solo che eviterei la seconda parte; o magari la porrei in modo più garbato.
Si possono risolvere molte questioni garbatamente e senza incappare in spiacevoli ripercussioni

q8...mi è capitato qualche problemino (giusto un paio) e con i venditori ho sempre risolto

onlystreet
04/01/2012, 16:52
Da utente con un migliaio di transazioni di dico questo:

1) Hai pagato con paypal...quindi stai tranquillo...prima invii una mail molto piu civile di quella da te scritta...e proponi o il rimborso o la sostituzione.
2) se reinvii indietro gli oggetti, conserva tutte le ricevute delle spedizioni...perche nel caso non ti spedisce gli oggetti nuovi, allora lo farai presente a paypal.
3) se non ti vuole dare ne rimborso ne sostituzione, dopo 7gg apri la controversia su ebay...che verrà svincolata a paypal..ed allega indirizzo della tua transazione e foto degli oggetti.
4) a questo punto paypal gli preleva immediatamente i soldi e li blocca..fino a che lui non prende una decisione.
5) se ti da il rimborso..chiudi la controversia in questa direzione..ed i soldi ti verranno accreditati in breve tempo. (qui feed positivo per lui..poi non so se lui ricambierà)
6) se è ancora ostile..chiudi la transazione e selezioni il motivo..ad esempio (ilvenditore non accetta rimborsi o sostituzioni)..tu ti becchi i soldi e poi su ebay gli rilasci il feed negativo e lo segnali all'assistenza che lo sanzionerà.

Da qualche tempo a questa parte su ebay...SOLO gli acquirenti posso lasciare feedback negativi....lui puo o lasciarlo positivo o non rilasciarlo...quindi non temere.

Tuttavia nel caso fossero cambiate le cose (non ho letto il regolamento di recente) conosco una soluzione per cancellare il feedback negativo..alla modica cifra di 20 euro...

triumph eyes
04/01/2012, 16:59
Da utente con un migliaio di transazioni di dico questo:

Tuttavia nel caso fossero cambiate le cose (non ho letto il regolamento di recente) conosco una soluzione per cancellare il feedback negativo..alla modica cifra di 20 euro...

..ah ah, magari è il costo delle spese di viaggio per andare di persona da venditore a "fargli cambiare idea"..:biggrin3:

p.s.: bel culo..!

Obsolete
04/01/2012, 17:03
mail spedita, censurata. anzichè scrivere "ingegnere", che cani e porci sono ingegneri, pure io quasi... ho scritto " tecnico aerospaziale". così sembra che in effetti non era facile da intuire quella cosa della rottura

:laugh2::laugh2::laugh2:

no scherzo, l'ho corretta abbastanza.

rimandare il pacco indietro è fuori discussione. non voglio sprecare tempo e soldi per un mobiletto fesso. piuttosto lo sputtano, gli do feedback negativo e me lo tengo rotto.

grazie per le risposte esaustive :wink_::wink_::wink_:
vi voglio bene:ph34r:

PS: oh, per una volta che non uso ebay per cose legate alla moto o per vestiti ( che comunque rientrano quasi sempre nel genere "motociclista turpe"), succedono i casini... sarà un segno:dry::dry::dry:

kitesvara74
04/01/2012, 17:48
mail spedita, censurata. anzichè scrivere "ingegnere", che cani e porci sono ingegneri, pure io quasi... ho scritto " tecnico aerospaziale". così sembra che in effetti non era facile da intuire quella cosa della rottura

:laugh2::laugh2::laugh2:

no scherzo, l'ho corretta abbastanza.

rimandare il pacco indietro è fuori discussione. non voglio sprecare tempo e soldi per un mobiletto fesso. piuttosto lo sputtano, gli do feedback negativo e me lo tengo rotto.

grazie per le risposte esaustive :wink_::wink_::wink_:
vi voglio bene:ph34r:

PS: oh, per una volta che non uso ebay per cose legate alla moto o per vestiti ( che comunque rientrano quasi sempre nel genere "motociclista turpe"), succedono i casini... sarà un segno:dry::dry::dry:
Segno che li mobiletti li devi annà a compra' all'Ikea:biggrin3:

black panther
04/01/2012, 19:27
ebay ha un forum? e di che cazzo parlano quelli che stanno sul forum di ebay?
e soprattutto se uno del forum di ebay vuole un consiglio su una triumph, e un altro utente gli dice di andare su un forum triumph, l'utente si chiederà di che cazzo parlano quelli iscritti a un forum di una marca motociclistica o no?

bah...comunque mò cerco
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

Diciamo che la diplomazia non e' il tuo forte, ma questo per te e' solo un complimento giusto?
Te sì che hai inquadrato il tipetto :laugh2::laugh2::laugh2:

Turbo-555
05/01/2012, 06:45
il venditore non può rilasciare feedback negativi!


al limite neutrali...;)

peppe80
05/01/2012, 07:49
Un venditore corretto dovrebbe rilasciare il feedback positivo nel momento in cui tu effettui il pagamento. Quando pago con Paypal, a volte mi arriva in automatico il feedback positivo del venditore (purtroppo pochi).
Io prima di mettere un feedback negativo al venditore, lo contatto e se la risposta non mi soddisfa apro una contestazione tramite Paypal. Paypal congela il tuo pagamento, fa i suoi accertamenti e, se la cosa non si risolve, entro un tot di giorni ti rimborsa al 100%.

N.B. Consiglio sempre di pagare solo con Paypal.

diegoz
05/01/2012, 11:24
anche io consiglio un tono un pò piu pacato e se non trovi riscontro feedback negativo..
almeno eviti che qualcun altro venga inchiappettato!

Obsolete
05/01/2012, 11:47
dopo il messaggio mio, addolcito, mi ha proposto ora di rimandargli il pacco e mi darà il rimborso integrale... ma non si è preso la colpa per l'imballaggio maldestro (ma anche malsinistro e malcentro).
io gli ho detto di no, visto che apparte un cassetto il resto è utilizzabile. gli ho proposto o un rimborso parziale o la spedizione dei pezzi che mi servono, sottintesa gratis. vediamo

kitesvara74
05/01/2012, 11:52
dopo il messaggio mio, addolcito, mi ha proposto ora di rimandargli il pacco e mi darà il rimborso integrale... ma non si è preso la colpa per l'imballaggio maldestro (ma anche malsinistro e malcentro).
io gli ho detto di no, visto che apparte un cassetto il resto è utilizzabile. gli ho proposto o un rimborso parziale o la spedizione dei pezzi che mi servono, sottintesa gratis. vediamo
Bon, IMHO avresti fatto bene ad accettare, senza il reso da parte tua lui non può, a sua volta, chiedere il reso al fornitore, non esistono ricambi per mobili e senza i pezzi danneggiati neanche può addebitare parte del danno allo spedizioniere, in parole povere ciò che chiedi è troppo complicato è contrario alla normale prassi.
Spero di sbagliarmi.

Obsolete
05/01/2012, 11:54
Bon, IMHO avresti fatto bene ad accettare, senza il reso da parte tua lui non può, a sua volta, chiedere il reso al fornitore, non esistono ricambi per mobili e senza i pezzi danneggiati neanche può addebitare parte del danno allo spedizioniere, in parole povere ciò che chiedi è troppo complicato è contrario alla normale prassi.
Spero di sbagliarmi.

però scusa... se accetto io perdo 10 euro per rispedirglielo, e mi ritrovo senza nulla. lui idem, perchè ha fatto una spedizione (la prima) che non gli ha portato utile, visto che i soldi deve ridarmeli. o sbaglio?

Apox
05/01/2012, 11:58
però scusa... se accetto io perdo 10 euro per rispedirglielo, e mi ritrovo senza nulla. lui idem, perchè ha fatto una spedizione (la prima) che non gli ha portato utile, visto che i soldi deve ridarmeli. o sbaglio?

Magari ti fai rimborsare anche la spedizione.

kitesvara74
05/01/2012, 12:00
però scusa... se accetto io perdo 10 euro per rispedirglielo, e mi ritrovo senza nulla. lui idem, perchè ha fatto una spedizione (la prima) che non gli ha portato utile, visto che i soldi deve ridarmeli. o sbaglio?
In caso di oggetto danneggiato hai diritto al reso anche delle ss. se te ne fossi accorto subito dell'imballaggio fatto male e l'avessi accettato con riserva sarebbe stato ancora meglio (l'hai fatto?) altrimenti almeno spero tu abbia provveduto a documentare con foto..

Obsolete
05/01/2012, 12:06
no... nessuna riserva.
per le foto, beh, posso farle, il mobile sta a casa mia

PhacocoeruS
05/01/2012, 12:08
sì... io lo presi e lo pagai (:biggrin3::biggrin3::biggrin3: per chi capisce la citazione)...
Si, ma nella canzone dopo c'era un'altra frase... :biggrin3:

burnout
05/01/2012, 12:24
se interloquisci con il venditore e poi non risolvi e metti il fedd negativo il venditore ha la facolta' (intuendo le tue intenzioni )Di mettere in opzione privato cosi' gli altri compratori non possono sapere di che fedd si tratta, questo e' capitato a me trovo e-bay molto utile ma anche un po blasfemo..un fedd se negativo e meritato deve essere visibile a tutti in modo da tutelare ulteriori compratori purtroppo cosi non sempre lo e'

per il rimborso ci sono le clausole tipo l'oggetto deve essere integro nel suo pacco originale compreso di tutti i suoi pezzi

io non ho mai creduto alla storia del rimborso perche puo' sempre fare il furbo e dirti manca un pezzo o la scatola non e la sua ,,..e poi che fai..

Mr.Coccia
05/01/2012, 19:13
Da venditore ho preso in questi giorni un feed negativo per un gioco da 10 euro,questo ha semplicemente scritto"non e quelo che o comprato",con gli errori di ortografia uguali a come li ho scritti,io come venditore posso solo rispondere al suo feed back,in quanto non c e' l opzione feed negativo da venditore ad acquirente,a sto cretino gli ho scritto dicendo"hai acquistato cio' che vendevo,cioe' un gioco per x-box 360,non penso che ti sia arrivata una fiat panda,togli il feed negativo visto che hai sbagliato tu,forse cercavi un altro gioco o un altra consolle per usarlo"
L hai sentito te????

Obsolete
07/01/2012, 16:04
dunque... il tipo m'ha detto che è disposto a ridarmi una cifra, che è un quinto del totale che ho pagato, però vuole prima il feedback positivo. io gli ho detto che prima mi dovrebbe ridare i soldi e poi gli do il feedback, vsto che i feedback una volta dati non si possono cambiare, ma lui insiste: prima il feedback e poi i soldi. che facciamo?:rolleyes::rolleyes:

tra l'altro, il rimborso parziale che mi darebbe, mi torna pulito o poi bisogna toglierci la percentuale di paypal? no perchè se devo pure pagare paypal allora preferisco non prendere nulla e dargli il fb negativo.

8e65
07/01/2012, 16:35
MAI rilasciare feedback PRIMA di aver ricevuto il rimborso!!!!!

se te lasci il f.b. prima del rimborso risci di prenderlo nel .ulo il rimborso.

Io circa 2 anni fa' comprai un vinile dalla Francia........quando l'ho ritirato ,purtroppo il disco era rotto all'esterno per circa 2 cm sul bordo:

mandai un mess. con foto e dopo 2 giorni mi sono trovato il rimborso delle spese (comprese spedizione.)

Tu provaci di nuovo e scrivigli che se non mi rimborsa o mi sostituisce il pezzo rotto, segnalerai la vicenda ad ebay (operazione da fare quando non si trova una soluzione da parte di entrambi, venditore ed aquirente.)

Buona fortuna e ricordati che il cliente ha sempre --99,9%-- ragione:oook:

yeager4772
07/01/2012, 21:12
ebay? :sick:

pianetaw
08/01/2012, 05:12
dunque... il tipo m'ha detto che è disposto a ridarmi una cifra, che è un quinto del totale che ho pagato, però vuole prima il feedback positivo. io gli ho detto che prima mi dovrebbe ridare i soldi e poi gli do il feedback, vsto che i feedback una volta dati non si possono cambiare, ma lui insiste: prima il feedback e poi i soldi. che facciamo?:rolleyes::rolleyes:

tra l'altro, il rimborso parziale che mi darebbe, mi torna pulito o poi bisogna toglierci la percentuale di paypal? no perchè se devo pure pagare paypal allora preferisco non prendere nulla e dargli il fb negativo.

vai tranquillo, se non é tonto ti ridà i soldi appena gli arriva il feedback. vuole fare il furbo? fino a 45 giorni puoi contestare il pagamento con paypal, in quel momento li puoi riavere tutti i soldi. e comunque tu non paghi commissioni su rimborsi, aveva pagato un parte di cifra lui ma con l'emissione del rimborso rimborsa anche paypal.

Obsolete
09/01/2012, 10:09
MAI rilasciare feedback PRIMA di aver ricevuto il rimborso!!!!!

se te lasci il f.b. prima del rimborso risci di prenderlo nel .ulo il rimborso.

Io circa 2 anni fa' comprai un vinile dalla Francia........quando l'ho ritirato ,purtroppo il disco era rotto all'esterno per circa 2 cm sul bordo:

mandai un mess. con foto e dopo 2 giorni mi sono trovato il rimborso delle spese (comprese spedizione.)

Tu provaci di nuovo e scrivigli che se non mi rimborsa o mi sostituisce il pezzo rotto, segnalerai la vicenda ad ebay (operazione da fare quando non si trova una soluzione da parte di entrambi, venditore ed aquirente.)

Buona fortuna e ricordati che il cliente ha sempre --99,9%-- ragione:oook:

sì ma il vinile l'hai dovuto rispedire giusto?


vai tranquillo, se non é tonto ti ridà i soldi appena gli arriva il feedback. vuole fare il furbo? fino a 45 giorni puoi contestare il pagamento con paypal, in quel momento li puoi riavere tutti i soldi. e comunque tu non paghi commissioni su rimborsi, aveva pagato un parte di cifra lui ma con l'emissione del rimborso rimborsa anche paypal.

a tranquillo gli hanno fregato la moglie:biggrin3::biggrin3: metti che lascio feedback positivo e i soldi non mi rientrano che posso fare poi?