PDA

Visualizza Versione Completa : La crisi non frena gli sprechi di cibo A Natale nel cassonetto 1,32 mld di euro



vulcano
04/01/2012, 16:53
Le cifre emergono da un'indagine condotta dalla Cia sulle tavole degli italiani durante le feste di fine anno. Dal 24 dicembre a Capodanno sono finite nella spazzatura 440 mila tonnellate di alimenti, oltre 50 euro a famiglia. I più sacrificati carne, uova e latticini

ROMA - La manovra 'lacrime e sangue' arrivata alla vigilia delle feste di fine anno avrà anche indotto a ridurre al minimo le spese per regali e addobbi, ma non sembra aver avuto effetti sugli sprechi alimentari. Neanche nel bel mezzo di una crisi che da mesi condiziona i consumi, gli italiani hanno rinunciato alla brutta abitudine di imbandire tavole troppo ricche di cibo e pietanze: dalla vigilia di Natale a Capodanno, sono finite nei cassonetti 440 mila tonnellate di cibo, per un valore complessivo di 1,32 miliardi di euro, il 20% della spesa complessiva. Uno sperpero di risorse e un danno rilevante per l'ambiente, 'costato' più di 50 euro a famiglia. Poco consola il fatto che, rispetto all'anno scorso, lo spreco si è ridotto del 12%, dovuto peraltro alla generale contrazione della spesa alimentare: si tratta comunque, evidenzia un'indagine della Cia (Confederazione italiana agricoltori) di cifre notevoli.

Carne, uova, latticini e pane i più sacrificati. "A passare con più facilità dal piatto alla pattumiera -sottolinea la Cia - sono stati latticini, uova e carne (43%), seguiti da pane (22%), frutta e verdura (19%), pasta (4%) e dolci (3%)". Un fenomeno dalle dimensioni insostenibili, che tocca puntualmente il suo apice durante le festività di fine anno. A finire nel bidone dell'immondizia è stato quasi un quinto delle portate preparate per le tavole delle feste.

A Natale gli sprechi più grandi. "Gli sprechi maggiori si sono concentrati a ridosso di Natale (cene e pranzi del 24, 25 e 26 dicembre), quando gli italiani avrebbero gettato nei cassonetti - secondo l'indagine - quasi 90 milioni di euro, poco meno di 40 euro a famiglia. Mentre, più di 10 euro a nucleo familiare sono stati dissipati tra il cenone del 31 e Capodanno. Uno scempio dal punto di vista etico ed economico, oltre che ambientale: basti pensare, infatti - ricorda la Cia- che una sola tonnellata di rifiuti organici genera 4,2 tonnellate di anidride carbonica".

Dal 1974 ad oggi sprechi cresciuti del 50%. La Confederazione rileva inoltre che "quella dello spreco alimentare è una tendenza cresciuta del 50% dal 1974 ad oggi e che globalmente interessa, secondo la Fao, un terzo del cibo prodotto nel mondo: ogni anno 1,3 miliardi di tonnellate di cibo vanno 'perdute' dal campo alla tavola, nei Paesi industrializzati (670 milioni di tonnellate) e in quelli in via di sviluppo (630 milioni di tonnellate). Uno sperpero a cui i consumatori europei e nordamericani contribuiscono con uno 'spreco procapite' di 115 chilogrammi all'anno, contro i 6-11 chilogrammi delle popolazioni dell'Africa sub-sahariana e del Sudest asiatico".

Abitudine dura a morire. Non basta sapere che in Europa 80 milioni di persone vivono sotto la soglia della povertà, mentre sono 900 milioni le persone al mondo che soffrono di malnutrizione: "Malgrado questi tristi bilanci - ricorda la Cia - solo in Italia ogni anno si getta una quantità di cibo che potrebbe soddisfare i tre quarti della popolazione (più di 44 milioni di abitanti)". E in questo 'impegno' dissipatorio siamo in buona compagnia: come evidenziato recentemente dal professor Andrea Segrè, presidente della facoltà di Agraria dell'Università di Bologna, sono gli Stati Uniti a detenere il titolo dei più 'spreconi'; con il 40% degli alimenti prodotti finiti nel pattume, seguiti dalla Svezia con il 25% e la Cina con il 16%.

kitesvara74
04/01/2012, 16:58
Non capisco come si possa effettuare di queste stime. Vengono analizzati i rifiuti, considerati i pasti ed cibi non acquistati o consumati del tutto negli esercizi commerciali?
Da noi non si butta quasi mai nulla e soprattutto durante le feste. Mah

Filomao
04/01/2012, 16:59
Io non ho buttato niente, e chi non puliva il piatto erano tozze....:rolleyes:

Leo67
04/01/2012, 17:00
Io non ho buttato niente, e chi non puliva il piatto erano tozze....:rolleyes:

definire tozze

manu for rent
04/01/2012, 17:08
definire tozze

botte
o calci magari preferisci :laugh2:

Leo67
04/01/2012, 17:16
botte
o calci magari preferisci :laugh2:

:laugh2::laugh2::laugh2:

Millejager
04/01/2012, 17:41
Io non ho buttato niente, e chi non puliva il piatto erano tozze....:rolleyes:

:oook::oook:

pippopoppi
04/01/2012, 17:46
Queste sono stime fantasiose. Non è vero nulla. Lo dicono solo ed esclusivamente per giustificare le tasse. Pensano di far credere che con le tante tonnellate di cibo buttato....l'italiano non è poi messo così male. Quindi se si può spremere di più...perchè no??? E' tutto un inganno...non è vero nulla. Ovvio....in un banchetto particolare con tante persone a tavola...la percentuale di cibo che rimane si alza...ma da qui a far intendere che l'italiano butta via il cibo superfluo perchè stà bene...beh....eresia allo stato puro.
E' tutto pilotato. News, sondaggi e quant'altro.

Andyspeed
04/01/2012, 17:55
Mia mamma mi ha insegnato che buttare il cibo è peccato, e da allora l'ho assunto a dogma :wink_:



e poi da buon romano la pasta ripassata è pure più bbona :biggrin3:

winter1969
04/01/2012, 18:27
Non ho mai capito come facciano questi calcoli.......mah

jamex
04/01/2012, 18:29
Queste sono stime fantasiose. Non è vero nulla. Lo dicono solo ed esclusivamente per giustificare le tasse. Pensano di far credere che con le tante tonnellate di cibo buttato....l'italiano non è poi messo così male. Quindi se si può spremere di più...perchè no??? E' tutto un inganno...non è vero nulla. Ovvio....in un banchetto particolare con tante persone a tavola...la percentuale di cibo che rimane si alza...ma da qui a far intendere che l'italiano butta via il cibo superfluo perchè stà bene...beh....eresia allo stato puro.
E' tutto pilotato. News, sondaggi e quant'altro.



Q8

Marco Manila
04/01/2012, 18:33
....sono l' unico a mangiare gli avanzi del giorno prima se ce ne sono? :blink:

Non credo.

Pensa che a capodanno al ristorante è rimasta tantissima carne alla griglia al nostro tavolo, e l' ho portata a casa, mangiandomela di gusto il giorno dopo. :oook:

kitesvara74
04/01/2012, 18:44
....sono l' unico a mangiare gli avanzi del giorno prima se ce ne sono? :blink:

Non credo.

Pensa che a capodanno al ristorante è rimasta tantissima carne alla griglia al nostro tavolo, e l' ho portata a casa, mangiandomela di gusto il giorno dopo. :oook:
Quotone per il boss che ha chiesto la doggy bag, gli angles e gli ammerigani saranno pure ipocriti a chiedere gli avanzi mettendo avanti i cani ma noi inspiegabilmente ci si vergogna da cani nel chiederli..
:oook:

pippopoppi
04/01/2012, 18:53
Io ho imparato a portarmi via anche la bottiglia di acqua in plastica quasi piena. Non è per il fattore crisi in sè....ma in questo momento come mai prima detesto lo spreco e sperpero. Ottimizzare tutto. Compresa la pasta del giorno dopo :tongue: per finire ad una bella bisteccona :wub:

Filomao
04/01/2012, 18:56
definire tozze
Schiaffi....:rolleyes:

Mia mamma mi ha insegnato che buttare il cibo è peccato, e da allora l'ho assunto a dogma :wink_:

Oh sta a vedere che siamo fratelli :laugh2:

Leo67
04/01/2012, 18:59
Schiaffi....:rolleyes:


:cipenso:

Andyspeed
04/01/2012, 19:02
Schiaffi....:rolleyes:


Oh sta a vedere che siamo fratelli :laugh2:




...a me gli schiaffi non servivano, erano sufficienti gli sguardi di mia mamma :rolleyes:

Filomao
04/01/2012, 19:03
...a me gli schiaffi non servivano, erano sufficienti gli sguardi di mia mamma :rolleyes:

Mi riferivo al fatto che l'abbiamo preso per dogma...:laugh2:

Andyspeed
04/01/2012, 22:57
Mi riferivo al fatto che l'abbiamo preso per dogma...:laugh2:



Capito capito :wink_: :biggrin3:

streetTux
04/01/2012, 23:04
Chiacchiere e numeri buttati al vento..

urasch
05/01/2012, 02:17
uno schifo.....

diegoz
05/01/2012, 11:28
mah..
sono cagate per farci credere che in italia si sta ancora bene..:dry:

Lo scrofo
05/01/2012, 14:41
Mia mamma mi ha insegnato che buttare il cibo è peccato, e da allora l'ho assunto a dogma :wink_:



e poi da buon romano la pasta ripassata è pure più bbona :biggrin3:

Esatto!


Queste sono stime fantasiose. Non è vero nulla. Lo dicono solo ed esclusivamente per giustificare le tasse. Pensano di far credere che con le tante tonnellate di cibo buttato....l'italiano non è poi messo così male. Quindi se si può spremere di più...perchè no??? E' tutto un inganno...non è vero nulla. Ovvio....in un banchetto particolare con tante persone a tavola...la percentuale di cibo che rimane si alza...ma da qui a far intendere che l'italiano butta via il cibo superfluo perchè stà bene...beh....eresia allo stato puro.
E' tutto pilotato. News, sondaggi e quant'altro.

Quoto, tutti numeri buttati a caso proprio per questo.
Nel nostro caso tutto quello che abbiamo fatto se lo siamo magnati.

Ma ditevi se c'e' ancora gente che butta nell'umido i rimasugli della cena di capodanno ... potrei capire in parte i ristoranti, ma quale sarebbe una percentuale a cui far riferimento ? MAH


Non ho mai capito come facciano questi calcoli.......mah

mistero della fede ... e degli stupidi.


mah..
sono cagate per farci credere che in italia si sta ancora bene..:dry:

esatto

kitesvara74
05/01/2012, 14:44
Appendice
Clamore per coda all'outlet di Serravalle, stessa roba no?

S1m0ne75
05/01/2012, 14:53
Io non ho buttato niente, e chi non puliva il piatto erano tozze....:rolleyes:

:wink_:

andrellino
05/01/2012, 15:00
Che bel lavoro che fanno questi...

Si inventano cifre del cavolo e ci parlano su...

Invece che usare il tempo per trovare un modo per ridurre i costi della nostra politica....



Vergogna!

macheamico6
06/01/2012, 03:45
Non sò come facciano a fare tali stime.
Sò per certo che in famiglia il nostro contribuito è stato pari a ZERO.