PDA

Visualizza Versione Completa : Help me: consulenza fiscale



drfelix
05/01/2012, 08:30
Ciao a tutti,
come da titolo, avrei bisogno di una consulenza fiscale da un esperto o da chi già si è trovato in situazione analoga:
l'anno scorso ho acquistato un box auto rendendolo pertinenza dell'appartamento di mia proprietà in cui abito (e per il quale usufruisco degli sgravi prima casa); mi è stato detto che, in questo caso, posso portarlo in detrazione nella dichiarazione dei redditi di quest'anno usufruendo di sgravi analoghi a quelli per ristrutturazione (33%) :w00t:
La domanda è questa: è vero? Se si, qual'è l'iter da seguire?
Ricordo che nel 2007, quando ristrutturammo il condominio, l'amministratore fece la pratica per la legge 449 e, effettivamente, fu una cosa abbastanza farraginosa (comunicazione al centro di Pescara, dichiarazione dell'impresa, dichiarazione del professionista direttore dei lavori, ecc.) :wacko:: spero che in questo caso la cosa sia più agevole :dry:
Grasssssie in anticipo per le dritte :wub:

Aggiornamento: mi hanno detto che è necessario aver pagato con Bonifico Ai Sensi Della Legge.....:sick:
In tal caso, io, avendo pagato con assegno (com'è consuetudine in una compravendita d'immobili) l'avrei preso in the asshole :mad:
Nessuno che ne sappia qualcosa di più preciso?

OrangiOne
06/01/2012, 17:21
la comunicazione non è più obbligatoria ma il bonifico si, e a condizione che venga effettuato almeno contestualmente all'atto e non prima, questo,perché solo da quel momento ne hai dichiarato l'utilizzo come pertinenza.

credo proprio che non potrai portarlo in detrazione.....
sorry

vanta
06/01/2012, 17:26
Già, avresti dovuto contestualmente all'atto di compravendita effettuare il bonifico indicando il tuo codice fiscale e quello del venditore oltre al numero della fattura (se compravi da impresa)e i riferimenti alla legge :-( rien a faire!
Ciao

drfelix
09/01/2012, 08:36
L'avevo immaginato :cry:
Certo che quella .... della notaio, quando le ho chiesto info sul metodo di pagamento, poteva dirmelo, invece mi ha menzionato solo assegno non trasferibile o circolare :mad:
Grazie a tutti per l'interessamento :wub:, si può chiudere :wink_: