PDA

Visualizza Versione Completa : l'affittuario non paga, che fare?



Mrmc
06/01/2012, 11:56
vi spiego brevemente la situazione, cosi che magari qualcuno che ci è già passato possa darci qualche consiglio..


abbiamo un'appartamente fuori milano, in affitto da ormai 10 anni ( e non abbiamo mai avuto problemi per fortuna ) , a maggio scorso il vecchio inquilino se ne va, cosi veniamo contattati da una famiglia di italiani.. sembrano gente a posto , dicono di avere 4 figli ( in realtà poi saranno 5 di cui 4 piccoli -.-" ), uno già fuori di casa e una che lavora ( vediamo 2 buste paga )

ci sembrano ok, addirittura fanno una mini ristrutturazione della casa a spese loro ( in realtà gli "abboniamo " 2 mesi e mezzo di affitto )...

ad agosto iniziano i problemi, insomma tra le vacanze etc si "dimenticano" di fare il bonifico :rolleyes:, e va beh...

a settembre , ottobre pagano regolare ( sebbene ormai paghino sempre a mese scaduto e non a inizio mese come dovrebbero )...

novembre pagano un po' in ritardo ma tutto ok..

passa dicembre e non riceviamo il bonifico, ieri chiamiamo e ci comunicano che prima del 27 gennaio non potranno pagare, assicurdandoci che pagheranno 2 mesi ( dicembre e gennaio), perchè hanno avuto spese straordinarie ( bolletta del gas ..chiamala straordinaria , è una spesa fissa :rolleyes:)..

quello che io mi chiedo, ragionando un po', è che se ora non hanno i soldi per un mese, come è possibile pensare che che tra 20 giorni abbiano il denaro necessario per pagare 2 mesi?

ora noi non siamo imprenditori e diciamo che la mensilità ci fa comodo, anzi diciamo che ci fa MOLTO comodo...quindi escluderei l'ipotesi ( chissà mai che qualcuno la proponga ) :rolleyes: del "lasciali stare gratis sono in difficoltà"..

come possiamo muoverci? non vorremmo nè essere troppo bruschi per aggravare la situazione ma nemmeno "farci prendere in giro"

F@bio
06/01/2012, 11:59
preparati al peggio :rolleyes:

spitjake
06/01/2012, 12:02
vi spiego brevemente la situazione, cosi che magari qualcuno che ci è già passato possa darci qualche consiglio..


abbiamo un'appartamente fuori milano, in affitto da ormai 10 anni ( e non abbiamo mai avuto problemi per fortuna ) , a maggio scorso il vecchio inquilino se ne va, cosi veniamo contattati da una famiglia di italiani.. sembrano gente a posto , dicono di avere 4 figli ( in realtà poi saranno 5 di cui 4 piccoli -.-" ), uno già fuori di casa e una che lavora ( vediamo 2 buste paga )

ci sembrano ok, addirittura fanno una mini ristrutturazione della casa a spese loro ( in realtà gli "abboniamo " 2 mesi e mezzo di affitto )...

ad agosto iniziano i problemi, insomma tra le vacanze etc si "dimenticano" di fare il bonifico :rolleyes:, e va beh...

a settembre , ottobre pagano regolare ( sebbene ormai paghino sempre a mese scaduto e non a inizio mese come dovrebbero )...

novembre pagano un po' in ritardo ma tutto ok..

passa dicembre e non riceviamo il bonifico, ieri chiamiamo e ci comunicano che prima del 27 gennaio non potranno pagare, assicurdandoci che pagheranno 2 mesi ( dicembre e gennaio), perchè hanno avuto spese straordinarie ( bolletta del gas ..chiamala straordinaria , è una spesa fissa :rolleyes:)..

quello che io mi chiedo, ragionando un po', è che se ora non hanno i soldi per un mese, come è possibile pensare che che tra 20 giorni abbiano il denaro necessario per pagare 2 mesi?

ora noi non siamo imprenditori e diciamo che la mensilità ci fa comodo, anzi diciamo che ci fa MOLTO comodo...quindi escluderei l'ipotesi ( chissà mai che qualcuno la proponga ) :rolleyes: del "lasciali stare gratis sono in difficoltà"..

come possiamo muoverci? non vorremmo nè essere troppo bruschi per aggravare la situazione ma nemmeno "farci prendere in giro"

magari non c'azzecca un cavolo ma probabilmente ha fatto conto sulla tredicesima che non gli è ancora arrivata e gli arriva il 27 assieme allo stipendio...non avrebbe dovuto ma se è cosi magari ti paga e torna tutto ok

Black Death
06/01/2012, 12:04
beh dai per ora tutto sommato sono stai "regolari" provate ad attendere un attimo in fondo stanno saltando un mese, è chiaro che al tuo posto capisco che un campanellino di allarme si sia acceso , che ne so chiamateli e provate con le bune dicendo che capite il momento e siete disposti ad attendere precisando che anche voi vi trovate in difficoltà non inizierei una guerra in fondo magari dicono la verità e sono in buona fede.



;;)

Mrmc
06/01/2012, 12:05
no ci ha detto esplicitamente che sono in difficoltà , gli è arrivata la bolletta del gas da 500€ ( è un termoautonomo ) e quindi non ce l'hanno fatta..

però una volta è la bolletta del gas, un'altra l'assicurazione della macchina etc..

inoltre , non è mia intenzione fargli i conti in tasca, però vedendo lo stile di vita che hanno ( molto + lussuoso del nostro ) mi viene da pensare che forse pensino più alle spese inutili prima di onorare gli impegni...

quindi secondo voi ? apsettiamo un altro mese pmagari parlandoci a voce? se riescono a darci almeno un acconto... e poi nel caso dal mese prossimo se non si regolarizzano procediamo più "fermamente"?

Obsolete
06/01/2012, 12:06
magari non c'azzecca un cavolo ma probabilmente ha fatto conto sulla tredicesima che non gli è ancora arrivata e gli arriva il 27 assieme allo stipendio...non avrebbe dovuto ma se è cosi magari ti paga e torna tutto ok

sì infatti... tu pensa che a me (e ai miei colleghi) è stato pagato da poco novembre, quindi dicembre e tedicesima arriveranno a gennaio forse. io sono single quindi me ne frega poco, ma ti puoi immaginare che chi ha moglie e figli sta abbastanza incazzato

Matt
06/01/2012, 12:12
Magari aspettano qualche entrata straordinaria o non ce la fanno perchè al bimestre arrivano le bollette . E' indubbio che facciano fatica ad arrivare a fine mese ma se veramente smetteranno di pagare sarà difficilissimo cacciarli . E se per caso il contratto non dovesse essere registrato, ancora peggio.

Adesso non sono i classici morosi ma io gliene parlerei almeno per capire a cosa andate incontro .

Black Death
06/01/2012, 12:14
no ci ha detto esplicitamente che sono in difficoltà , gli è arrivata la bolletta del gas da 500€ ( è un termoautonomo ) e quindi non ce l'hanno fatta..

però una volta è la bolletta del gas, un'altra l'assicurazione della macchina etc..

inoltre , non è mia intenzione fargli i conti in tasca, però vedendo lo stile di vita che hanno ( molto + lussuoso del nostro ) mi viene da pensare che forse pensino più alle spese inutili prima di onorare gli impegni...

quindi secondo voi ? apsettiamo un altro mese pmagari parlandoci a voce? se riescono a darci almeno un acconto... e poi nel caso dal mese prossimo se non si regolarizzano procediamo più "fermamente"?


capisco le vostre paure ma in fondo hanno saltato solo dicembre per ora quindi l'idea di parlarci e vedere il loro futuro comportamento mi sembra la cosa migliore, quanto meno la piu' "giusta" , p.s. se entri in lotta fino ad arrivare allo sfratto mettiti il cuore in pace ma rischi di non prendere l'affitto anche per un anno, quindi i buoni rapporti son sempre i migliori.



;;)

urasch
06/01/2012, 12:16
digli ke a fine contratto dovranno andare via se non regolarizzano il pagamento.....

Mrmc
06/01/2012, 12:20
infatti e' nostra intenzione tenere buoni rapporti..il contratto e' regolarissimo,infatti le tasse la paghiamo sempre.......
purtroppo il contratto scade tra 3 anni,pero' non vorrei che abbiano preso una "brutta piega"..e ripeto non possiamo ignorare la situazione perche' i soldi ci servono anche a noi..

Black Death
06/01/2012, 12:41
infatti e' nostra intenzione tenere buoni rapporti..il contratto e' regolarissimo,infatti le tasse la paghiamo sempre.......
purtroppo il contratto scade tra 3 anni,pero' non vorrei che abbiano preso una "brutta piega"..e ripeto non possiamo ignorare la situazione perche' i soldi ci servono anche a noi..

no no capisco benissimo, purtroppo il fatto che i soldi vi servono paradossalmente vi "obbliga" a non entrare in guerra con loro altrimenti potrebbero essere tre anni economicamente tragici (dal punto di vista del canone di locazione)


;;)

pippopoppi
06/01/2012, 12:47
Purtroppo i tempi sono lunghissimi. Considera che io ho mandato lo sfratto a dei miei affittuari a settembre 2009 prima della scadenza di contratto di marzo 2010. Oggi è 06 gennaio 2012 e ancora la giustizia non ha fatto il suo corso. Casa mia è ancora occupata. Hanno dei figli. Fors eil problema è proprio lì. Si spera chenel corso di quest'anno riesca ad impossessarmi del mio appartamento. Ci stò pagando pure le tasse.
Ti capisco...cmq dagli un pò di tempo..se sono stati sempre puntuali....aspetta un pò. Metterteli contro...ci rimetti te.

Fermissimo
06/01/2012, 13:07
Purtroppo i tempi sono lunghissimi. Considera che io ho mandato lo sfratto a dei miei affittuari a settembre 2009 prima della scadenza di contratto di marzo 2010. Oggi è 06 gennaio 2012 e ancora la giustizia non ha fatto il suo corso. Casa mia è ancora occupata. Hanno dei figli. Fors eil problema è proprio lì. Si spera chenel corso di quest'anno riesca ad impossessarmi del mio appartamento. Ci stò pagando pure le tasse.
Ti capisco...cmq dagli un pò di tempo..se sono stati sempre puntuali....aspetta un pò. Metterteli contro...ci rimetti te.

tanto per sapere: da Marzo non ti stanno pagando oppure pur pagando regolarmente non lasciano casa?

Nel primo caso (il peggiore), si va in causa e avrai i tuoi soldi (spero per te)?

onlystreet
06/01/2012, 13:08
Non sono situazioni facili...ed anche dare lo sfratto oggi non credo sia una cosa semplice. Secondo me gia dal primo ritardo, dovevate mettere i puntini sulle i..oggi essere buonisti non paga..gli dai un dito e si prendono il braccio..

Noi anni fa sfrattammo una famiglia sotto casa per motivi simili...dopo qualche tempo scoppiò una bomba sotto casa.

Fermissimo
06/01/2012, 13:13
infatti e' nostra intenzione tenere buoni rapporti..il contratto e' regolarissimo,infatti le tasse la paghiamo sempre.......
purtroppo il contratto scade tra 3 anni,pero' non vorrei che abbiano preso una "brutta piega"..e ripeto non possiamo ignorare la situazione perche' i soldi ci servono anche a noi..

cerca di parlarci mostrandoti anche comprensivo, potrebbero avere avuto problemi, però fate un piano di "rientro" del tipo: mi devi 2 mesi? ok, dammene uno e l'altro te lo dilaziono nei prossimi 10 mesi; quindi se ti davano 500 euro (faccio per dire) i prossimi dieci mesi ti daranno 550 euro e si pareggerà il conto; poi le forme possono essere molte altre, sta a te e a loro; se è gente ragionevole penso tu sia il primo a cercare di venirgli incontro; se non è così fra 2/3 mesi va avanti secondo legge; in bocca al lupo!

macheamico6
06/01/2012, 13:15
Non capisco perché ti poni un problema che ANCORA non c'è.
Sono indietro con Dicembre, beh ? Di questi tempi sono ben altri i ritardi nei pagamenti che dovrebbero preoccupare, purtroppo ai giorni nostri molto diffusi; questi qua dal tuo racconto li considererei sostanzialmente regolari.
Magari il 27 ti pagano Dic+Gen come ti hanno detto.
In ogni caso ti consiglio di non assumere atteggiamenti di rigore o, peggio ancora, di avviare un procedimento di sfratto. E lo sai perchè? Hai detto che hanno 4 figli piccoli, giusto? Hai idea di cosa voglia dire imbarcarsi in una causa per sbattere fuori di casa una famiglia con 4 bimbi piccoli? E questo al di là di eventuali remore di carattere morale che potresti o no avere.
Qualora avessero problemi nel pagare l'affitto (cosa ancora non verificatasi perché un mese è niente) ti consiglio di essere paziente: vedrai che i soldi li vedrai, magari in costante ritardo ma te li daranno.
Tra le altre cose, non ha senso che abbiamo fatto una mini-ristrutturazione (credo che i due mesi e mezzo d'affitto abbonati coprano solo parzialmente le spese effettive, giusto?) per poi dover lasciare l'appartamento per morosità.
Questo è quello che penso, che spero possa esserti utile!

P.S.: la prox volta per non correre rischi, dato che (come dovrebbe sempre essere) è tutto "regolare", richiedi una polizza fidejussoria che, oltre a eventuali mensilità arrestrate, vada a coprire anche eventuali danni di un certo rilievo imputabili a esclusiva responsabilità dell'affittuario (assolutamente indispensabile nel caso in cui l'appartamento sia pure arredato)..

Mrmc
06/01/2012, 13:17
abbiamo chiamato la moglie,avreste dovuto sentire che strafottenza,quasi che in torto fossimo noi.."io non posso non pagare le bollette per il suo affitto..io non posso evitare le spese per la mia famiglia"..forse ci ha preso per una onlus o un istituto case popolari..in ogni caso per ora buttiamo giu' il rospo e aspettiamo fine mese..siamo riuscite a strapparle la promessa che a fine mese si sarebbe messa in regola..saro' pessimista ma sono scettico..vedremo...

macheamico,bella parole,la mia preoccupazione nasce dal fatto che non vedo come una famiglia che oggi non ha trovato 800eu trovarne tra 20 giorni 1600..regolarinon mi sembrano dato che sono dentro da 6 mesi e gia' indietro di 2..e ogni mese mi sembra di dovergli chiedere l elemosina..

marco72
06/01/2012, 13:35
aspetta 2 mesi , se non rientrano parti in quarta immediatamente...visto che ci vorranno anni per cacciarli almeno non perdere tempo all'inizio!!!:rolleyes:

x esperienza vissuta ti dico che sono situazioni che se non si raddrizzano subito(nel giro di 2/3 mesi al massimo) son destinate solo a peggiorare!!!

supergene81
06/01/2012, 13:37
Purtroppo i tempi sono lunghissimi. Considera che io ho mandato lo sfratto a dei miei affittuari a settembre 2009 prima della scadenza di contratto di marzo 2010. Oggi è 06 gennaio 2012 e ancora la giustizia non ha fatto il suo corso. Casa mia è ancora occupata. Hanno dei figli. Fors eil problema è proprio lì. Si spera chenel corso di quest'anno riesca ad impossessarmi del mio appartamento. Ci stò pagando pure le tasse.
Ti capisco...cmq dagli un pò di tempo..se sono stati sempre puntuali....aspetta un pò. Metterteli contro...ci rimetti te.

quoto...
dagli un po' di tempo, ma preparati al peggio nel caso.
I tempi sono lunghissimi (anni) e devi passare da avvocati, incazzature e soprattutto gli affitti non pagati non ti vengono rimborsati da nessuno.

Oggi come oggi affittare un appartamento è un pericolo.....

Fermissimo
06/01/2012, 13:47
quoto...
dagli un po' di tempo, ma preparati al peggio nel caso.
I tempi sono lunghissimi (anni) e devi passare da avvocati, incazzature e soprattutto gli affitti non pagati non ti vengono rimborsati da nessuno.

Oggi come oggi affittare un appartamento è un pericolo.....

possibile che sia così??? allora chi non lo farebbe???? ci deve essere qualcosa di negativo per un insolvente dai...

marco72
06/01/2012, 13:49
possibile che sia così??? allora chi non lo farebbe???? ci deve essere qualcosa di negativo per un insolvente dai...

poco nulla....fidati...:angry: tante rogne !

Lex987
06/01/2012, 13:56
FIDEIUSSIONE!!!
ovvio era da fare prima di fare il contratto, ma non vedo altra alternativa... almeno 3-4 mesi + qualcosa come "assicurazione" per eventuali danni... se l'affittuario è a posto e serio non ha problemi a fartela tanto se ha intenzione di pagare a lui non da problemi... diversamente tenersi lontani come la peste dalla gente.

Black Death
06/01/2012, 13:58
Purtroppo la legge non tutela minimamente i proprietari, questo è veramente vergognoso.



;;)

pippopoppi
06/01/2012, 14:01
tanto per sapere: da Marzo non ti stanno pagando oppure pur pagando regolarmente non lasciano casa?

Nel primo caso (il peggiore), si va in causa e avrai i tuoi soldi (spero per te)?


Stanno continuando a pagare tra l'altro con un vecchio contratto ..quindi proprio due soldi e su quei due soldi ci devo pagare le tasse e quest'anno anche l'IMU. Evviva. Ma la cosa che mi fa incaxxare...e che quella casa mi serve per andarci a vivere. E' la cosa che mi fà imbestialire di più con le leggi italiane. Non sei tutelato in alcun modo. In America se non paghi una mensilità...nel giro di pochissimo ti cacciano a piedate.

macheamico6
06/01/2012, 14:07
possibile che sia così??? allora chi non lo farebbe???? ci deve essere qualcosa di negativo per un insolvente dai...

E invece è proprio così.
Se patrimonialmente vale ZERO cosa gli vai ad aggredire?
Il 5° dello stipendio? Se è arrivato a questo punto già ce l'ha pignorato o, se era libero, se lo è fatto fittiziamente pignorare prima che fossi arrivato tu. E in ogni caso con 4 figli piccoli non è neanche detto che un giudice lo autorizzi.
L'auto? Magari è in leasing o vi è un vincolo da parte di una finanziaria, e sia leasing o finanziaria hanno rate arretrate. Magari ci sono le ganasce fiscali. Oppure, qualora fosse libera, c'ha una Panda di 12 anni. E in ogni caso, anche qui, non è detto che un giudice lo autorizzi, sempre per il fatto dei 4 figli piccoli e, soprattutto, se ci và a lavorare.
Il mobilio o gli elettrodomestici? Lascia perdere che è meglio và.
E comunque come ti muovi sono spese su spese, per poi ottenere ZERO o poco più di zero.

Quindi occorre fare MOLTA attenzione quando ci si mette in casa un inquilino, e non basta farsi mostrare le buste paga (che tra l'altro potrebbero essere anche false o comunque gonfiate).
Ecco perché nel mio precedente post davo un consiglio che nessuno ha raccolto, e cioè:

........ la prox volta per non correre rischi, dato che (come dovrebbe sempre essere) è tutto "regolare", richiedi una polizza fidejussoria che, oltre a eventuali mensilità arrestrate, vada a coprire anche eventuali danni di un certo rilievo imputabili a esclusiva responsabilità dell'affittuario (assolutamente indispensabile nel caso in cui l'appartamento sia pure arredato)..

Mi accorgo che mentre scrivevo anche Lex987 è andato in argomento FIDEJUSSIONE. Meno male ............

Lex987
06/01/2012, 14:20
Si... sinceramente non avevo letto le 3 pagine prima, solo il 1° post del thread, ma oggi come oggi non vedo alternative...
lavoro in banca e vedo un sacco di gente in situazioni simili, sia da una parte(proprietario) che dall'altra(affittuario "furbo").

a volte non pagano per veri problemi(non che sia un problema del proprietario, IMHO), altre volte ci marciano proprio sopra!!!

e come detto il padrone di casa ha ben poce carte da giocare. c'è gente che magari dopo che il proprietario inizia a rompergli le palle(giustamente) tutti i giorni arriva perfino a denunciarlo(l'affittuario che denuncia il proprietario, rob de mat!), altri che invece alla fine se ne vanno ma gli devastano casa!!!
Già oggi un proprietario guadagna poco e niente se vuole essere in regola, poi ci paga sopra le tasse, almeno che abbia la certezza di prendere i suoi soldi!

quando affitti una casa non sai mai a chi vai a darla, per cui credo si debbano prendere tutte le precauzioni del caso, per colpa di uno che sa fingere bene di essere una brava persona per qualche oretta di incontri prima di stipulare il contratto d'affitto si rischia di ritrovarsi impelagati per mesi-anni in una situazione paradossale e alla fine oltre a non prendere niente anche a dover rimediare(economicamente) alle porcherie fatte da chi stava dentro casa "nostra".

Big Marino
06/01/2012, 14:28
Scusa sai ho letto più o meno le varie idee e riflessioni sul caso.

Se come dici il tutto è regolare al contratto sia questi 3+1 oppure 4+4 ti sarai di certo fatto lasciare la caparra che come al solito è di tre mensilità + il mese in corso se dopo il 15° giorno mezza.

Per morosità, e sul contratto di locazione ci deve per forza esser scritto dopo la scadenza del secondo mese puoi richiedere il rilascio dei locali.
La pratica Non va tanto per le lunghe in questi casi

A noi ci è toccato (per loro fortuna poi hanno pagato) ma hanno avuto delle spese iperboliche tra avvocato, tribunale e carte varie

Perlomeno glielo puoi far notare, e vedrai che si mettono in regola se hanno intenzione di rimanerci, altrimenti l'ufficiale giudiziario.

robyeve
06/01/2012, 14:35
io sono in affitto ,pago regolare ed è il mio dovere .
molta gente (anche qualche mio amico)non paga regolare perchè si spende i soldi nel resto ,magari sono indietro con affitto o condominio ma tranquillo che non rinunciano al cell figo /aperitivi/ecc..morale SE NE FREGANO..poi purtroppo ci sono quelli in vera difficoltà che non riescono materialmente a pagare perchè sono all'osso. io in una situazione di enorme difficoltà TI AVREI COMUNICATO SUBITO questa situazione,non avresti comunque avuto il pagamento regolare ma sarebbe cambiato il contesto .

macheamico6
06/01/2012, 14:35
..............alla fine se ne vanno ma gli devastano casa!!! ......................


Appunto.
Ecco perché farsi incul@re l'affitto non è mica la cosa più grave che possa capitare ..............
Di conseguenza, se avessi immobili liberi:
1) li affitto a persona che conosco o direttamente o indirettamente, e per la quale non ho NESSUN DUBBIO in merito alla sua solvibilità;
2) qualora non conosca, li affitto unicamente dietro presentazione di polizza fidejussoria per un congruo importo, fermo restando il fatto che debba comunque trattarsi di persona degna;
3) tali li lascio, ovvero liberi.

dan03
06/01/2012, 14:36
Purtroppo sono realtà non così strane, un episodio simile è successo ad un mio amico. Un anno per far uscire la famiglia che non pagava già da mesi l'affitto. Concordo sulla polizza fidejussoria, è una garanzia in più. Anche se poi trovi sempre quello che se ne sba..e.
Quoto chi ti dice di proceder cauto e incrociare le dita :biggrin3:

ilberna
06/01/2012, 14:41
l'unico consiglio che ti posso dare è di non lasciarti impietosire dai 4 bambini e dalle chiacchiere... rischi di smenarci un sacco di soldi, e di avere degli inquilini che materialmente non riesci a cacciare da casa tua, anche se insolventi

Shining
06/01/2012, 14:42
dopo almeno due mesi di morosità puoi intimargli lo sfratto con citazione per la convalida in Tribunale.
Il Giudice può concedere all'inquilino moroso un termine di 60 gg per sanare la morosità, e fissa una nuova udienza.
Alla successiva udienza, se la morosità persiste, il giudice convalida lo sfrato e fissa la data per il rilascio dell'immobile.
Se a tale data l'inquilino non va via spontaneamente, gli devi notificare l'atto di precetto e il successivo preavviso di rilascio, e prendere accordi con l'ufficiale giudiziario (ed eventualmente la forza pubblica, previa autorizzazione del prefetto) per lo sfratto coattivo.
Tutto ciò con l'obbligatorio ausilio di un legale.
Come ti hanno già detto, se l'inquilino non ha beni di valore pignorabili, le spese legali rimarranno purtroppo a tuo carico, così come i canoni di locazione non percepiti non verranno recuperati.
Tra una cosa e l'altra, da quando inizi a quando riesci a riottenere l'immobile passa almeno un anno, e anche di più.
Se poi abiti in un comune ad alta densità abitativa, tra quelli inseriti in un'apposita lista dal ministero, ogni sfratto anche già esecutivo è prorogato per legge fino al 31/12/2012.

ilberna
06/01/2012, 14:45
dopo almeno due mesi di morosità puoi intimargli lo sfratto con citazione per la convalida in Tribunale.
Il Giudice può concedere all'inquilino moroso un termine di 60 gg per sanare la morosità, e fissa una nuova udienza.
Alla successiva udienza, se la morosità persiste, il giudice convalida lo sfrato e fissa la data per il rilascio dell'immobile.
Se a tale data l'inquilino non va via spontaneamente, gli devi notificare l'atto di precetto e il successivo preavviso di rilascio, e prendere accordi con l'ufficiale giudiziario (ed eventualmente la forza pubblica, previa autorizzazione del prefetto) per lo sfratto coattivo.
Tutto ciò con l'obbligatorio ausilio di un legale.
Come ti hanno già detto, se l'inquilino non ha beni di valore pignorabili, le spese legali rimarranno purtroppo a tuo carico, così come i canoni di locazione non percepiti non verranno recuperati.
Tra una cosa e l'altra, da quando inizi a quando riesci a riottenere l'immobile passa almeno un anno, e anche di più.
Se poi abiti in un comune ad alta densità abitativa, tra quelli inseriti in un'apposita lista dal ministero, ogni sfratto anche già esecutivo è prorogato per legge fino al 31/12/2012.

mi sa che con 4 bambini in casa il prefetto non ha grandi margini per operare...

Lex987
06/01/2012, 14:46
dopo almeno due mesi di morosità puoi intimargli lo sfratto con citazione per la convalida in Tribunale.
Il Giudice può concedere all'inquilino moroso un termine di 60 gg per sanare la morosità, e fissa una nuova udienza.
Alla successiva udienza, se la morosità persiste, il giudice convalida lo sfrato e fissa la data per il rilascio dell'immobile.
Se a tale data l'inquilino non va via spontaneamente, gli devi notificare l'atto di precetto e il successivo preavviso di rilascio, e prendere accordi con l'ufficiale giudiziario (ed eventualmente la forza pubblica, previa autorizzazione del prefetto) per lo sfratto coattivo.
Tutto ciò con l'obbligatorio ausilio di un legale.
Come ti hanno già detto, se l'inquilino non ha beni di valore pignorabili, le spese legali rimarranno purtroppo a tuo carico, così come i canoni di locazione non percepiti non verranno recuperati.
Tra una cosa e l'altra, da quando inizi a quando riesci a riottenere l'immobile passa almeno un anno, e anche di più.
Se poi abiti in un comune ad alta densità abitativa, tra quelli inseriti in un'apposita lista dal ministero, ogni sfratto anche già esecutivo è prorogato per legge fino al 31/12/2012.

inoltre famiglie con figli piccoli, persone anziane o in difficoltà prima che qualcuno li sfratti fai prima a rogitargli la casa e a lasciargliela... :rolleyes:

armageddon
06/01/2012, 14:48
mi sa che con 4 bambini in casa il prefetto non ha grandi margini per operare...

entri e li butti fuori a calci in culo tutti:biggrin3:






si lo sò che non funziona così ,ma nessuno ancora aveva alzato i toni.:biggrin3:

kitesvara74
06/01/2012, 14:49
In un paese dove le case hanno prezzi assurdi, le banche chiedono alte garanzie, dove buona parte dei contratti è sul "fidamose" ritengo che la casa sia un investimento tra i più rischiosi perché sempre di investimento si tratta. Non si leggono post di persone che scrivano il mio pacchetto azionario/obbligazionario non mi paga più gli interessi o le cedole da 2 mesi ora ricorro al giudice! Capisco la differenza tra beni immobili e non ma sempre di una forma di risparmio e speculazione si tratta quando non è abitativa quindi direi questo è il gioco accettatene i rischi o mettete i soldi su conto arancio e siate felici di averne.

ilberna
06/01/2012, 14:50
entri e li butti fuori a calci in culo tutti:biggrin3:






si lo sò che non funziona così ,ma nessuno ancora aveva alzato i toni.:biggrin3:

non vedevo l'ora.....


mi sa che è l'unica soluzione!!!!

roberto70
06/01/2012, 14:56
eh già...bella rogna quando non pagano.....io se dovessi affittare casa a qualcuno mi farei fare una fidejussione bancaria a copertura di un anno di affitto almeno! Così se non paga ti rifai sulla fidejussione e intanto inizi a cacciarlo!:wink_:

Misha84
06/01/2012, 15:16
mi appello alla vostra serietà e a non dare consigli da "far west".
grazie

onlystreet
06/01/2012, 15:27
mi appello alla vostra serietà e a non dare consigli da "far west".
grazie

sempre che il protagonista non abiti in via tombstone...:rolleyes:

dega
06/01/2012, 15:36
vi spiego brevemente la situazione, cosi che magari qualcuno che ci è già passato possa darci qualche consiglio..


abbiamo un'appartamente fuori milano, in affitto da ormai 10 anni ( e non abbiamo mai avuto problemi per fortuna ) , a maggio scorso il vecchio inquilino se ne va, cosi veniamo contattati da una famiglia di italiani.. sembrano gente a posto , dicono di avere 4 figli ( in realtà poi saranno 5 di cui 4 piccoli -.-" ), uno già fuori di casa e una che lavora ( vediamo 2 buste paga )

ci sembrano ok, addirittura fanno una mini ristrutturazione della casa a spese loro ( in realtà gli "abboniamo " 2 mesi e mezzo di affitto )...

ad agosto iniziano i problemi, insomma tra le vacanze etc si "dimenticano" di fare il bonifico :rolleyes:, e va beh...

a settembre , ottobre pagano regolare ( sebbene ormai paghino sempre a mese scaduto e non a inizio mese come dovrebbero )...

novembre pagano un po' in ritardo ma tutto ok..

passa dicembre e non riceviamo il bonifico, ieri chiamiamo e ci comunicano che prima del 27 gennaio non potranno pagare, assicurdandoci che pagheranno 2 mesi ( dicembre e gennaio), perchè hanno avuto spese straordinarie ( bolletta del gas ..chiamala straordinaria , è una spesa fissa :rolleyes:)..

quello che io mi chiedo, ragionando un po', è che se ora non hanno i soldi per un mese, come è possibile pensare che che tra 20 giorni abbiano il denaro necessario per pagare 2 mesi?

ora noi non siamo imprenditori e diciamo che la mensilità ci fa comodo, anzi diciamo che ci fa MOLTO comodo...quindi escluderei l'ipotesi ( chissà mai che qualcuno la proponga ) :rolleyes: del "lasciali stare gratis sono in difficoltà"..

come possiamo muoverci? non vorremmo nè essere troppo bruschi per aggravare la situazione ma nemmeno "farci prendere in giro"

allora pensala diversamente.tu hai la possibilita di avere due case e loro hanno solo la possibilita di pagare l affitto.chiudi un attimo un occhio magari hanno veramente difficolta.attendi e si sistema tutto

andrellino
06/01/2012, 15:46
Io vivo in affitto...

Ed ho il terrore di non riuscire a pagare....

Comunque da parte di chi paga, dico solo che i padroni di casa fanno presto a piangersi addosso...

Non intendo dire che sia il tuo caso.... Ma ne ho conosciuti tanti, e sempre a dire che dovrebbero chiedermi di più perché con le tasse che pagano non gli resta niente in tasca...
Si certo.. Allora demolisci la casa se ti é un debito!

Misha84
06/01/2012, 15:52
Io vivo in affitto...

Ed ho il terrore di non riuscire a pagare....

Comunque da parte di chi paga, dico solo che i padroni di casa fanno presto a piangersi addosso...

Non intendo dire che sia il tuo caso.... Ma ne ho conosciuti tanti, e sempre a dire che dovrebbero chiedermi di più perché con le tasse che pagano non gli resta niente in tasca...
Si certo.. Allora demolisci la casa se ti é un debito!
questo è vero.
io conosco la situazione da entrambi i lati:
ora con la mia ragazza vivo in affitto, e per quanto ci pesi non abbiamo mai sgarrato.
dall'altro lato mia madre ha sempre affittato, e al giorno d'oggi non è possibile farci molto con gli affitti: tra una cosa e l'altra, detratte spese di manutenzione (palazzo vecchio, tra l'altro di interesse storico, con parecchi vincoli, ovvero spese) e tasse varie ed eventuali, su una annualità se le rimane in tasca un 20% è molto.

pippo167
06/01/2012, 16:07
....io ....di fidejussioni bancarie non me ne intendo:ph34r: mi spiegate in pratica che significa?

cioe' e' una cosa che l'affittuario fà a favore del proprietario di casa?

roberto70
06/01/2012, 16:11
....io ....di fidejussioni bancarie non me ne intendo:ph34r: mi spiegate in pratica che significa?

cioe' e' una cosa che l'affittuario fà a favore del proprietario di casa?

esatto.....fai una fidejussione bancaria a garanzia dell'affitto, in genere una annualità, con beneficiario il proprietario di casa....se non paghi il proprietario procede ad escutere la fidejussione presso la banca! :wink_:

japkiller
06/01/2012, 16:12
io sono stato molto fortunato, ho un appartamentino affittatioda quando l'ho acquistato nel 2003, cambiato tre o quattro inquilini ma tutti hanno sempre pagato.
quelli attuali non sgarrano un giorno e ricevono senza fiatare i (minimi) aumenti Istat.

sono dentro da tre anni ormai, spero che ci restino per sempre, però ho sempre avuto paura di trovare dei problemi in passato...

ilberna
06/01/2012, 16:21
mi appello alla vostra serietà e a non dare consigli da "far west".
grazie

se in un bar non si possono nemmeno fare battute da bar...

supergene81
06/01/2012, 16:25
possibile che sia così??? allora chi non lo farebbe???? ci deve essere qualcosa di negativo per un insolvente dai...

praticamente nulla.....
La legge tutela molto l'affittuario e praticamente niente il proprietario.


io sono stato molto fortunato, ho un appartamentino affittatioda quando l'ho acquistato nel 2003, cambiato tre o quattro inquilini ma tutti hanno sempre pagato.
quelli attuali non sgarrano un giorno e ricevono senza fiatare i (minimi) aumenti Istat.

sono dentro da tre anni ormai, spero che ci restino per sempre, però ho sempre avuto paura di trovare dei problemi in passato...

...questo conferma che gente seria ce ne è in giro, sono purtroppo la minoranza, ma questo è un bell'esempio! :rolleyes:

giorgino
06/01/2012, 16:27
Aspetterei ancora un mesetto ma gli spiegherei che dal mese che viene l'affitto te lo deve dare entro il 10 del mese seno' vai per vie legali. Bisogna essere bravi con i bravi, ma se come dici, vivono al di sopra delle loro possibilita' sono problemi loro!!!. Ma non ti sei fatto dare delle mensilita' d'acconto?

Mrmc
06/01/2012, 16:32
kitesvara sappiamo benissimo i rischi,non siamo qui a piangerci addosso,chiedevo solo dei consigli,a chi forse ha piu' esperienza,su come agire.che poi roami affittare sia rischioso e' indubbio,cosi come lo e' andare in moto,ma se un ragazzo viene stirato da un tir che salta una precedenza e chiede consigli su come agire non gli dire mai "quando compri la moto conosci i rischi,gioca a scacchi e vivi sereno"

andrellino
06/01/2012, 16:33
praticamente nulla.....
La legge tutela molto l'affittuario e praticamente niente il proprietario.




Beh questo è normale... Visto che l'affittuario fa sempre parte di una categoria più debole rispetto ai proprietari di casa... Ci mancherebbe che non fosse così..

Anch'io sono un affittuario regolare, anzi, se il giorno di pagamento capita quando non sono in casa, effettuo il bonifico qualche giorno prima (sapessi che cosa mi cambia)

Ma se il mio datore di lavoro mi tira pacco?

Io sono "fortunato" perchè lavoro per la stessa azienda da più di 5 anni e quindi, dovesse succedere qualcosa, avrei la liquidità per dare al proprietario di casa tutto il dovuto pattuito alla stipula del contratto...

Ma molti sono messi peggio di me... E dare in affitto a chi sta preso male è un rischio grosso

Mrmc
06/01/2012, 16:42
ora vediamo se a fine mese riescono a pagarci almeno gennaio,per dicembre se riescono a darcelo tutto in una volta (dubito) bene,altrimenti gli proporremo di dilazionarlo in 4-5 rate..piu' di cosi non possiamo fare,ripeto i soldi servono anche a noi..io stesso preferirei tornarmene a casa dopo 8 ore di unierita' piuttosto che andare ogni sera a fare 2 ore di ripetizioni...ee se iniziano a nn pagare allora dovro' iniziare anche sabato e domenica...

andrellino
06/01/2012, 16:48
ora vediamo se a fine mese riescono a pagarci almeno gennaio,per dicembre se riescono a darcelo tutto in una volta (dubito) bene,altrimenti gli proporremo di dilazionarlo in 4-5 rate..piu' di cosi non possiamo fare,ripeto i soldi servono anche a noi..io stesso preferirei tornarmene a casa dopo 8 ore di unierita' piuttosto che andare ogni sera a fare 2 ore di ripetizioni...ee se iniziano a nn pagare allora dovro' iniziare anche sabato e domenica...

Boh.. Il consiglio che mi sento di darti è di stare calmo all'inizio..

Non dire che hai bisogno dei soldi ecc... Perchè rischi di fare la figura dell'antipatico e comunque non ti crederebbero..

Chiedi il motivo dei ritardi e se c'è pericolo che questi ritardi diventino incolmabili col passare del tempo...

Spero riuscirai a sistemare in bene per te (ed ovviamente anche per loro) la faccenda, ma all'inizio, andrei a parlare con loro "disarmato"

supergene81
06/01/2012, 16:57
ora vediamo se a fine mese riescono a pagarci almeno gennaio,per dicembre se riescono a darcelo tutto in una volta (dubito) bene,altrimenti gli proporremo di dilazionarlo in 4-5 rate..piu' di cosi non possiamo fare,ripeto i soldi servono anche a noi..io stesso preferirei tornarmene a casa dopo 8 ore di unierita' piuttosto che andare ogni sera a fare 2 ore di ripetizioni...ee se iniziano a nn pagare allora dovro' iniziare anche sabato e domenica...

Non è facile, ma per il momento ti consiglio di mantenere la calma e di attendere, un po' di ritardo con la situazione economica attuale è da tollerare.

Erikuccia
06/01/2012, 17:41
questo è vero.
io conosco la situazione da entrambi i lati:
ora con la mia ragazza vivo in affitto, e per quanto ci pesi non abbiamo mai sgarrato.
dall'altro lato mia madre ha sempre affittato, e al giorno d'oggi non è possibile farci molto con gli affitti: tra una cosa e l'altra, detratte spese di manutenzione (palazzo vecchio, tra l'altro di interesse storico, con parecchi vincoli, ovvero spese) e tasse varie ed eventuali, su una annualità se le rimane in tasca un 20% è molto.

Esatto, sono 10 anni che vico in affitto. Mai sgarrato un pagamento, sempre pagato TUTTO ad inizio mese (nonostante il pagamento sia previsto entro il 10 di ogni mese), mai fatto casino nonostante una bimba puccola per casa (non abbiamo amicizie che vengono per casa), siamo via dalle 7:30 del mattino alle 18:30 della sera, giardino e casa tenuti sempre egregiamente, vialetto di casa mantenuto in modo eccellente a nostre spese (puntualmente portiamo della nuova ghiaia per sistemare gli avvallamenti), sempre accettati i rinnovi e pagato il contestuale aumento in tempo...insomma, inquilini modello e per contro che riceviamo?
1) una saetta cade ad inizio estate 2011 e fulmina parecchie cosette, tra cui scheda caldaia, scheda cancello e termostati di casa. Non ti dico la guerra per far capire alla padrona che le spese son a carico suo.....lasciam perdere valà, che già mi viene il vomito
2) al precedente rinnovo contrattuale ta padrona ci chiede quanto ancora avremmo intenzione di rimanere, perchè (lei dice) che le immobiliari la chiamano ogni giorno per sapere se vende. Inoltre ci riferisce che avrebbe una maestra a cui interessa la casa in affitto
3) Un mese fa sto pulendo la terrazza ed accidentalmente mi cade un po' di detersivo ed acqua giusto sopra il vialetto del suo ingresso.....tempo 3 ore e la padrona mi chiama incazzata al telefono, perchè stan cadendo gocce.....e cazzo, manco fosse acido muriatico, manco avessi deteriorato al terrazza e manco fosse accaduto regolarmente
4) la padrona rifà il tetto del garage di casa sua e ci chiede di poter far sì che gli operai possano entrare dal vialetto che serve la nostra entrata. Diciamo di sì, teniamo il cancello aperto tutto il giorno (nonostante un'evidente perdita di sicurezza per la nostra abitazione) e per contro che riceviamo? Vialetto di casa (mantenuto a spese nostre) danneggiato dal passaggio del furgone. Chiediamo un ripristino e che ci viene risposto? Mahhh..vediamo...forse quest'estate faccio portare un po' di detriti....sììììì cazzo, nel frattempo mentre entro in casa devo battagliare col fango che mi si incastra ovunque!!!!
Alla luce di quanto m'accade, che posso consigliarti? Innanzitutto di star calmo, se gli inquilini son persone comunque rispettose, ma di mettere le cose in chiaro, magari chiedendo di poter parlare con loro e di appurare se per caso stiano vivendo una situazione di momentaneo disagio; oppure se l'irregolarità del pagamento sia per loro una cosa naturale. In questa seconda ipotesi, inizierei a mettere le cose in chiaro :wink_:

armageddon
06/01/2012, 17:48
Esatto, sono 10 anni che vico in affitto. Mai sgarrato un pagamento, sempre pagato TUTTO ad inizio mese (nonostante il pagamento sia previsto entro il 10 di ogni mese), mai fatto casino nonostente una bimba piuccola per casa (non abbiamo amicizie che vengono per casa), siamo via dalle 7:30 del mattino alle 18:30 della sera, giardino e casa tenuti sempre egregiamente, vialetto di casa mantenuto in modo eccellente a nostre spese (puntualmente portiamo della nuova ghiaia per sistemare gli avvallamenti), sempre accettati i rinnovi e pagato il contestuale aumento in tempo...insomma, inquilini modello e per contro che riceviamo?
1) una saetta cade ad inizio estate 2011 e fulmina parecchie cosette, tra cui scheda caldaia, scheda cancello e termostati di casa. Non ti dico la guerra per far capire alla padrona che le spese son a carico suo.....lasciam perdere valà, che già mi viene il vomito
2) al precedente rinnovo contrattuale ta padrona ci chiede quanto ancora avremmo intenzione di rimanere, perchè (lei dice) che le immobiliari la chiamano ogni giorno per sapere se vende. Inoltre ci riferisce che avrebbe una maestra a cio interessa la casa in affitto
3) Un mese fa sto pulendo la terrazza ed accidentalmente mi cade un po' di detersivo ed acqua giusto sopra il vialetto del suo ingresso.....tempo 3 ore e la padrona mi chiama incazzata al telefono, perchè stan cadendo gocce.....e cazzo, manco fosse acido muriatico e manco fosse accaduto regolarmente
4) la padrona rifà il tetto del garage di casa sua e ci chiede di poter far sì che gli operai possano entrare dal vialetto che serve la nostra entrata. Diciamo di sì, teniamo il cancello aperto tutto il giorno (nonostante un'evidente perdita di sicurezza per la nostra abitazione) e per contro che riceviamo? Vialetto di casa (mantenuto a spese nostre) danneggiato dal passaggio del furgone. Chiediamo un ripristino e che ci viene risposto? Mahhh..vediamo...forse quest'estate faccio portare un po' di detriti....sììììì cazzo, nel frattempo mentre entro in casa devo battagliare col fango che mi si incastra ovunque!!!!
Alla luce di quanto m'accade, che posso consigliarti? Innanzitutto di star calmo, se gli inquilini son persone comunque rispettose, ma di mettere le cose in chiaro, magari chiedendo di poter parlare con loro e di appurare se per caso stiano vivendo una situazione di momentaneo disagio; oppure se l'irregolarità del pagamento sia per loro una cosa naturale. In questa seconda ipotesi, inizierei a mettere le cose in chiaro :wink_:

ecco perchè mi sono sfanculato 10 anni di duro mutuo per comprare la casa

maxsamurai
06/01/2012, 17:51
richiedi che l'affitto venga prelevato automaticamente dal loro conto corrente all'inizio del mese

Erikuccia
06/01/2012, 17:53
ecco perchè mi sono sfanculato 10 anni di duro mutuo per comprare la casa

Ecco perchè, se Dio vuole, alla fine di quest'anno compro casa e me ne vado...auguro solo alla mia padrona di poter trovare affittuari migliori della mia famiglia.....brutta zoccola....e questa ci sta tutta:w00t::w00t::w00t::w00t:

armageddon
06/01/2012, 17:53
Ecco perchè, se Dio vuole, alla fine di quest'anno compro casa e me ne vado...auguro solo alla mia padrona di poter trovare affittuari migliori della mia famiglia.....brutta zoccola....e questa ci sta tutta:w00t::w00t::w00t::w00t:

madò:biggrin3:

Erikuccia
06/01/2012, 17:54
richiedi che l'affitto venga prelevato automaticamente dal loro conto corrente all'inizio del mese

Ottima idea, un bel bonifico periodico e non se ne parla più

andrellino
06/01/2012, 17:54
Ecco perchè, se Dio vuole, alla fine di quest'anno compro casa e me ne vado...auguro solo alla mia padrona di poter trovare affittuari migliori della mia famiglia.....brutta zoccola....e questa ci sta tutta:w00t::w00t::w00t::w00t:

Se mi permetti, aggiungerei anche un bel faccia da culo...:ph34r:

spitjake
06/01/2012, 18:07
Ecco perchè, se Dio vuole, alla fine di quest'anno compro casa e me ne vado...auguro solo alla mia padrona di poter trovare affittuari migliori della mia famiglia.....brutta zoccola....e questa ci sta tutta:w00t::w00t::w00t::w00t:

è lo stesso che ho fatto io, sempre comportato bene, ho ricevuto solo merda in cambio e alla fine abbiamo deciso di comprare casa e andarcene, il giorno in cui mi ha ridato la caparra, mi ha trattato come se mi facesse un favore, le ho detto garbatamente che è una immensa troia e me ne sono andato, aperto un mutuo e la casa è mia, e tra l'altro per poco più della rata di affitto che avevo prima...

it...comunque se a gennaio non pagano io manderei una raccomandata per poi avere la prova di una richiesta datata

Obsolete
06/01/2012, 18:24
chiedi a equitalia se ti riscuotono il credito... quelli sono talmetne incazzosi che sicuro ci riescono

Erikuccia
06/01/2012, 18:39
è lo stesso che ho fatto io, sempre comportato bene, ho ricevuto solo merda in cambio e alla fine abbiamo deciso di comprare casa e andarcene, il giorno in cui mi ha ridato la caparra, mi ha trattato come se mi facesse un favore, le ho detto garbatamente che è una immensa troia e me ne sono andato, aperto un mutuo e la casa è mia, e tra l'altro per poco più della rata di affitto che avevo prima...


Bene, constato allora che è un "mal comune veneto", vista la provenienza di entrambe.
Sai che penso di questi titolari d'immobile? Penso solo che siano dei benemeriti disagiati, alla sola ricerca di un'ulteriore entrata (meglio ancora se per metà in nero) senza tanti grattacapi e con una profonda avversità verso colui che sta "occupando" una loro proprietà, anche a fronte di un lauto e puntuale compenso. Ma dico io, se tanto ci tieni alla tua proprietà, perchè cavolo la dai a terzi? Comprati un bel po' di BOT, che di certo hai un rendimento migliore e senza tanti grattacapi tipo ICI, possibili rotture, imposizioni fiscali, ecc...
Guarda, io a certi personaggi augurerei soli di imbattersi in una famiglia di africani, che possano abitare in 10, che siano incostanti coi pagamenti e che, soprattutto, disintegrino gran parte dell'immobile!!!!:mad::mad::mad:
Brutti "petacchini" ignoranti che non son altro:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

FRANKIE79
06/01/2012, 18:45
Al momento nella mia vita sono stato sempre fortunato....( sia in un senso che nell'altro...;))

macheamico6
06/01/2012, 18:55
richiedi che l'affitto venga prelevato automaticamente dal loro conto corrente all'inizio del mese

Ottima idea, un bel bonifico periodico e non se ne parla più

Una disposizione irrevocabile (perchè se irrevocabile non è temo che non abbia granché valore) di bonifico fisso di euro X da effettuarsi il giorno X di ogni mese ?
Mi permetto di far timidamente rilevare un piccolo particolare: la banca da corso al bonifico solo se sul conto vi è la necessaria provvista.
Quindi .............

Venanzio
06/01/2012, 18:55
Hanno saltato solo un mese, aspetta un paio di mesi e poi gli parli, se continua la situazione prendi i provvedimenti per uno sfratto esecutivo.
Nel mio palazzo sta accandendo piu' o meno la stessa cosa, in un appartamento è venuto un inquilino e il proprietario, che è un mio amico, si lamenta che non ha preso da ottobre alcuna mensilità, questo è poi partito da circa 2 mesi lasciando le sue cose all'interno della casa, senza lasciare alcun recapito, in più non ha mai pagato il condominio e in qualità per obbligato in solido il proprietario sarà costretto a pagare le quote condominiali non pagate, quindi conosolati c'è gente che sta peggio di te ;)

nicop74
06/01/2012, 19:04
Ti posso dare la mia esperienza sia di proprietario che di avvocato. Ormai dare in affitto immobili è diventato un rischio: in ogni caso se i pagamenti non sono puntuali dall'inizio difficilmente lo diventeranno in futuro anche se gli inquilini supereranno eventuali difficoltà. L?affitto è considerato come l'ultimo dei debiti da onorare. Se vuoi tutelarti aspetta che la morosità raggiunga il limite contrattuale e poi procedi con lo sfratto che in questi casi è più rapido e non soggetto alle proroghe di quello per cessata locazione. Non è che non si debbano comprendere le difficoltà economiche e le questioni abitative della gente ma per evitare che ti raccontino le solite ballle dei piani di rientro, con lo sfratto esecutivo in mano stai sicuro che di cazzate se ne raccontano di meno. Poi io sono uno di quelli che affitta a 170 E in centro città ad una signora che è una vita che la ho come inquilina e che tra poco mi chiede di essere messa sul mio stato di famiglia, ma comunque con me è corretta e finchè non decide di andare via lei è difficile che la manderò via, pensa solo che si aumenta lei l'affitto perchè sa che le faccio pagaare un inezia. Invece altra gente che gioca sulle norme e loro favore in maniera disonesta non la sopporto.

Erikuccia
06/01/2012, 19:04
Una disposizione irrevocabile (perchè se irrevocabile non è temo che non abbia granché valore) di bonifico fisso di euro X da effettuarsi il giorno X di ogni mese ?
Mi permetto di far timidamente rilevare un piccolo particolare: la banca da corso al bonifico solo se sul conto vi è la necessaria provvista.
Quindi .............

Esatto, proprio questo intendevo, ma credo siano clausole che debbano essere specificate sul contratto prima della sua sottoscrizione, come per iscritto credo debba esser specificato che, in caso d'insolvenza protratta per più di tot mesi, scatta l'automatico sfratto....ma questo dovrebbe già essere in auge


Poi io sono uno di quelli che affitta a 170 E in centro città ad una signora che è una vita che la ho come inquilina e che tra poco mi chiede di essere messa sul mio stato di famiglia, ma comunque con me è corretta e finchè non decide di andare via lei è difficile che la manderò via, pensa solo che si aumenta lei l'affitto perchè sa che le faccio pagaare un inezia. Invece altra gente che gioca sulle norme e loro favore in maniera disonesta non la sopporto.

Uauuuu...posso averti come conduttore?????:w00t::w00t::w00t::w00t:

armageddon
06/01/2012, 19:09
Esatto, proprio questo intendevo, ma credo siano clausole che debbano essere specificate sul contratto prima della sua sottoscrizione, come per iscritto credo debba esser specificato che, in caso d'insolvenza protratta per più di tot mesi, scatta l'automatico sfratto....ma questo dovrebbe già essere in auge



Uauuuu...posso averti come conduttore?????:w00t::w00t::w00t::w00t:

spendili sti soldi ,tirchiona:biggrin3:

Erikuccia
06/01/2012, 19:10
spendili sti soldi ,tirchiona:biggrin3:

Eeeeehhhhh...aspetta che maturino gli interessi, e poi li spendo....:w00t::w00t::w00t::w00t: Di certo per fine 2012 mi libero di tutti i risparmi di una vita....."che sodisfasion"!!!!:wacko::wacko::wacko::wacko:

kitesvara74
06/01/2012, 20:15
kitesvara sappiamo benissimo i rischi,non siamo qui a piangerci addosso,chiedevo solo dei consigli,a chi forse ha piu' esperienza,su come agire.che poi roami affittare sia rischioso e' indubbio,cosi come lo e' andare in moto,ma se un ragazzo viene stirato da un tir che salta una precedenza e chiede consigli su come agire non gli dire mai "quando compri la moto conosci i rischi,gioca a scacchi e vivi sereno"
Conoscendo i rischi ed avendo contrattualizzato l'inquilino dovresti anche sapere come agire o no? Il commercialista od il professionista che ti ha aiutato a redarlo saprà ben consigliarti, certo c'é da scucire..
Il mio resta un consiglio valido, conto arancio ti becchi circa il 4% netto e senza rischi, lo dico perché arrivo a sentire che della pigione rimanga il 20% tolte tutte le tasse e le spese il che dimostra sia un investimento in perdita perché di solito si loca al 5/6% del valore dell'immobile e se di questo rimanga un quinto..
Se reagisci così anche con gli inquilini credo ti aspetti univocamente la via legale, in bocca al lupo.

yeager4772
06/01/2012, 21:06
Un mio collega affittò l' appartamento ad una tipa che pagò regolarmente i primi mesi e poi basta. Ha penato 3 anni con gli avvocati e alla fine è riuscito a mandarla via da casa sua (!!!) ma di recuperare gli arretrati zero. Se questi hanno figli poi la situazione si complica ulteriormente. Spero non sia il tuo caso ovviamente.

Mrmc
06/01/2012, 22:00
in famiglia siamo giunti alla conclusione che aspettiamo fine mese e vediamo l'evolversi della situazione,per ora abbiamo solo telefonato una volta per chiedere pacatamente di regolarizzarsi,non facendo nemmeno la chiamata credo che forse era anche peggio...la mia preoccupazione nasce dal fatto che credo di aver "inquadrato" la famiglia..insomma una che ti dice che non riesce a pagarti l affitto e pero' ti dice ci vediamo lunedi perche' fino a domenica siamo al mare..beh inso..a diciamo che azzera la mia parte di generosita'.per ora vi ringrazio,nel caso,vi aggiorno

gc57
07/01/2012, 07:18
in famiglia siamo giunti alla conclusione che aspettiamo fine mese e vediamo l'evolversi della situazione,per ora abbiamo solo telefonato una volta per chiedere pacatamente di regolarizzarsi,non facendo nemmeno la chiamata credo che forse era anche peggio...la mia preoccupazione nasce dal fatto che credo di aver "inquadrato" la famiglia..insomma una che ti dice che non riesce a pagarti l affitto e pero' ti dice ci vediamo lunedi perche' fino a domenica siamo al mare..beh inso..a diciamo che azzera la mia parte di generosita'.per ora vi ringrazio,nel caso,vi aggiorno
A Napoli diciamo ''portare per vicoli''...:demon:

..ergo:temporeggiare prendendo per il cu@@!

Lo scrofo
07/01/2012, 08:59
brutta storia ... soprattutto se e' una famiglia ...

andrellino
07/01/2012, 09:26
in famiglia siamo giunti alla conclusione che aspettiamo fine mese e vediamo l'evolversi della situazione,per ora abbiamo solo telefonato una volta per chiedere pacatamente di regolarizzarsi,non facendo nemmeno la chiamata credo che forse era anche peggio...la mia preoccupazione nasce dal fatto che credo di aver "inquadrato" la famiglia..insomma una che ti dice che non riesce a pagarti l affitto e pero' ti dice ci vediamo lunedi perche' fino a domenica siamo al mare..beh inso..a diciamo che azzera la mia parte di generosita'.per ora vi ringrazio,nel caso,vi aggiorno

Eh, magari hanno parenti che li ospitano al mare, non é detto che vadano a spender tanti soldi (togliendo quelli del viaggio, che se da te il mare é lontano 200km allora diventa una spesa importante)


Butto li una battuta: Ma perché non prendi come affittuaria Erikuccia e mandi da lei i tuoi inaffidabili? :-)

wailingmongi
07/01/2012, 09:33
abbi pazienza ;)

Big Marino
07/01/2012, 10:45
Esatto, sono 10 anni che vico in affitto. Mai sgarrato un pagamento, sempre pagato TUTTO ad inizio mese (nonostante il pagamento sia previsto entro il 10 di ogni mese), mai fatto casino nonostante una bimba puccola per casa (non abbiamo amicizie che vengono per casa), siamo via dalle 7:30 del mattino alle 18:30 della sera, giardino e casa tenuti sempre egregiamente, vialetto di casa mantenuto in modo eccellente a nostre spese (puntualmente portiamo della nuova ghiaia per sistemare gli avvallamenti), sempre accettati i rinnovi e pagato il contestuale aumento in tempo...insomma, inquilini modello e per contro che riceviamo?
1) una saetta cade ad inizio estate 2011 e fulmina parecchie cosette, tra cui scheda caldaia, scheda cancello e termostati di casa. Non ti dico la guerra per far capire alla padrona che le spese son a carico suo.....lasciam perdere valà, che già mi viene il vomito
4) la padrona rifà il tetto del garage di casa sua e ci chiede di poter far sì che gli operai possano entrare dal vialetto che serve la nostra entrata. Diciamo di sì, teniamo il cancello aperto tutto il giorno (nonostante un'evidente perdita di sicurezza per la nostra abitazione) e per contro che riceviamo? Vialetto di casa (mantenuto a spese nostre) danneggiato dal passaggio del furgone. Chiediamo un ripristino e che ci viene risposto? Mahhh..vediamo...forse quest'estate faccio portare un po' di detriti....sììììì cazzo, nel frattempo mentre entro in casa devo battagliare col fango che mi si incastra ovunque!!!!
:wink_:
Ciao Erikuccia nostra
vedi che ho cancellato qualcosa
al punto 1
Le cose di proprietà dello stabile e conseguentemente al padrone di casa
vanno pagate al 50%. Caldaia, scheda cancello, termostati ecc.
Sono si "miei" ma tu fai un continuo uso.
Io ho dovuto cambiare lo scaldaacqua e mi sono informato ben bene, 50% è stata la risposta dell'amministratore.

Stessa cosa direi vale per il vialetto, al limite potevi mandare una lettera nella quale specificavi magari con foto se ci fossero stati dei danni questi dovevano essere pagati o dall'impresa (che avrà una assicurazione) uppure dal prprietario stesso.

Comunque noi piccoli proprietari l'abbiamo spesso in quel posto.

Ti racconto una e poi trai le conclusioni
Un afittuario sempre preciso con il bonifico, mi avvisa che da la disdetta come da contratto prima dei sei mesi, questi mi dice che ha provveduto a tinteggiare le pareti e i serramenti interni.........
Scemo io che non ho fatto un sopraluogo
questi ha si tinteggiato le pareti..................ma in smalto e non con colori murali....... costo per il ripristino degli intonaci e successiva tinteggiatura 1500€uruzzi (questo perchè ho ditta di ristrutturazioni)

Rimetto a primo ingresso l'appartamento cucina camera bagno saloncino terrazzo
ingresso e saloncino in spatolato veneziano, camera in tinta con le porte, porta blindata ecc ecc.
mi chiama una e dopo la visita andiamo a fare il contratto PER DUE PERSONE....
me ne sono trovati dentro 5
per fortuna che il contratto non era ancora registrato, ma ho dovuto far intervenire la Polizia.
Ci sono i pro e i contro come vedi


ciao bella e.... fatti vedere ogni tanto, perlomeno vediamo sta specie di motoretta che ti sei fatta.:biggrin3:

Erikuccia
07/01/2012, 10:51
Butto li una battuta: Ma perché non prendi come affittuaria Erikuccia e mandi da lei i tuoi inaffidabili? :-)

Seeeee....già la vecchia (la mia proprietaria) secondo me teme la presenza di mia figlia minore in casa, figurati quando si vedrà piombare un'intera famiglia con più di un figlio.

Che poi, a dirla tutta, prima di noi viveva qui una ragazza single e la vecchia aveva il coraggio di lamentarsi pure di quella: portava per casa gente, tagliava l'erba così corta che si seccava (peccato fosse pieno luglio!!!!!:w00t::w00t::w00t::w00t:), attaccava la lavatrice alle 22:00.

Insomma ragazzi, io non auguro nulla di male a conduttori come Mrmc, che sprono a cacciare quanto prima quei truffaldini che si trova per casa, perchè a mio avviso son solo dei truffaldini, che conoscono bene la legge: vedrete ben che le loro insolvenze saranno calcolate a modino, quel tanto da non risultare mai passibili di sfratto, ma da arrecare danno al nostro amico sì. Tuttavia a proprietari come la mia, auguro solo di trovare una bella famigliola gioviale, che le faccia rimpiangere i vecchi tanto biasimati inquilini.

Black Death
07/01/2012, 10:52
Ripeto la vergogna è che la legge non tutela minimanete il proprietario, nonostante parli chiaro , dopo un paio di canoni non pagati , fuori dalle palle altro che anni, ma purtroppo in Italia chi fa' il furbo ne esce sempre senza pagarne le conseguenze.

;;)

Mrmc
07/01/2012, 10:54
Eh, magari hanno parenti che li ospitano al mare, non é detto che vadano a spender tanti soldi (togliendo quelli del viaggio, che se da te il mare é lontano 200km allora diventa una spesa importante)


Butto li una battuta: Ma perché non prendi come affittuaria Erikuccia e mandi da lei i tuoi inaffidabili? :-)

guarda se devo essere sincero per come la penso io e la mia famiglia e per l'educazione che ho ricevuto, se io padre di famiglia non riuscissi a pagare l'affitto altro che andare al mare ( anche se ospite ), andrei a lavorare anche la domenica a scaricare cassette di frutta......

poi sarà il solito ragionamento "populistico e terra-terra", ma per quello che ho potuto vedere diciamo che a mio avviso non stanno cosi male come vogliono farci credere ( spesso vado con mio padre a fare manutenzione all'appartamento, anche se non ci toccherebbe diciamo che per "tenerceli" buoni ci sacrifichiamo un po' ) e tra tv LED da 50", figli vestiti delle migliori marche e moglie con capelli sempre in piega , sono giunto alla conclusione che FORSE mettono nel bilancio famigliare entrate-uscite altre priorità rispetto al canone di locazione.



per questo mi è scattato il "campanello d'allarme"

Erikuccia
07/01/2012, 11:08
Ciao Erikuccia nostra
vedi che ho cancellato qualcosa
al punto 1
Le cose di proprietà dello stabile e conseguentemente al padrone di casa
vanno pagate al 50%. Caldaia, scheda cancello, termostati ecc.
Sono si "miei" ma tu fai un continuo uso.
Io ho dovuto cambiare lo scaldaacqua e mi sono informato ben bene, 50% è stata la risposta dell'amministratore.

Stessa cosa direi vale per il vialetto, al limite potevi mandare una lettera nella quale specificavi magari con foto se ci fossero stati dei danni questi dovevano essere pagati o dall'impresa (che avrà una assicurazione) uppure dal prprietario stesso.

Comunque noi piccoli proprietari l'abbiamo spesso in quel posto.

Ti racconto una e poi trai le conclusioni
Un afittuario sempre preciso con il bonifico, mi avvisa che da la disdetta come da contratto prima dei sei mesi, questi mi dice che ha provveduto a tinteggiare le pareti e i serramenti interni.........
Scemo io che non ho fatto un sopraluogo
questi ha si tinteggiato le pareti..................ma in smalto e non con colori murali....... costo per il ripristino degli intonaci e successiva tinteggiatura 1500€uruzzi (questo perchè ho ditta di ristrutturazioni)

Rimetto a primo ingresso l'appartamento cucina camera bagno saloncino terrazzo
ingresso e saloncino in spatolato veneziano, camera in tinta con le porte, porta blindata ecc ecc.
mi chiama una e dopo la visita andiamo a fare il contratto PER DUE PERSONE....
me ne sono trovati dentro 5
per fortuna che il contratto non era ancora registrato, ma ho dovuto far intervenire la Polizia.
Ci sono i pro e i contro come vedi


ciao bella e.... fatti vedere ogni tanto, perlomeno vediamo sta specie di motoretta che ti sei fatta.:biggrin3:


Ciao Marino,

ti correggo lievemente, specificandoti che le spese che citavi vanno regolate dal contratto. Nel nostro caso, il contratto recita bello e buono che le spese di ordinaria manutenzione (dovute al deperimento per l'uso) sono a carico nostro. Esempio: pulizia caldaia, ripristino organi motorizzazione cancello, tinte, stucchi, eccc....
Sono escluse le spese dovute all'evento di eccezionalità, come è stato il nostro caso, per cui il contratto recita quanto segue: "ove, nel corso della locazione si eseguano sull'immobile opere necessarie per conservare ad esso la sua destinazione o per evitare maggiori danni o comunque opere di manutenzione dovute ad eventi straordinari, queste risulteranno a totale carico del locatore". Essendo la saetta che ha danneggiato le schede un evento di straordinaria entità, ne va da se che i sottoscritti siano stati esonerati dalle conseguenti spese di ripristino.
Ad esempio, quando ho danneggiato le fotocellule del cancello o quando mi è partito un relais della caldaia, me li sono sostituiti a mio totale carico.

Come vedi Marino, mi comporto rispettando le regole, cercando di non far casino, mantenendo giardino, immobile e vialetto in buono stato ed a mie spese......non tollero tuttavia comportamenti offensivi da parte della titolare, come lo è stato quando accidentalmente mi è caduto un po' di detersivo mentre pulivo (e sottolineo PULIVO) le terrazze, che puntualmente si anneriscono col fumo della stufa della padrona. Non tollero nemmeno le calunnie (siamo passati da persone che volevano insabbiare il fatto!!!!) che ci siamo presi quando abbiamo comunicato alla titolare i danni causati dalla saetta alle 18:00, al posto della mattina alle 8:00 in punto...e te credo, siamo usciti entrambe alle 7:30 e rientrati la sera.
Insomma, dopo 10 anni (10 dico!!!!) dovresti sapere come siamo, se non ti andiamo a genio, diccelo apertamente, che ce ne andiamo. E invece alla vecchia fa comodo ricevere il bonifico mensile PUNTUALISSIMO, avere una famiglia corretta e silenziosa....mentre le da fastidio tirar fuori anche un solo centesimo per le spese che un immobile naturalmente comporta.
In 10 anni, il fatto della saetta è stato l'unico evento in cui ha dovuto pagare.......assieme a dei piccoli lavori di muratura, che abbiamo eseguito dopo suo consenso e dopo previa spartizione degli importi.

Tranquillo che in primavera - estate ci si rivede

antares81
07/01/2012, 11:08
...vai a fargli una visitina per mettere le cose in chiaro con modi garbati si intende.
Possono tenere il tenore di vita che vogliono, possono avere tutti i problemi del mondo, tredicesime+gas+mani bucate a causa della loro scarsa educazione(perchè si tratta solo di quello, prima si onorano i doveri e poi se ti avanzano spendi) l'unica cosa che deve interessarti è che rispettino il contratto in tutte le sue parti come del resto lo devi rispettare tu (restituzione cauzione ecc...)
Se non pagano regolarmente li cacci cosa vuoi fare, diventare una ONLUS ?

Mrmc
07/01/2012, 11:18
ah aggiungiamo poi che il contratto è stato redatto per 5 occupanti ( come ci hanno fatto credere ) mentre sono dentro stabilmente in 7 + cane.. abbiamo anche fatto una figura di mxxxa 2 mesi fa all'assemblea condominiale perchè abbiamo dichiarato che ci fossero 5 occupanti come noi pensavamo (per il calcolo dell'acqua consumata ) mentre siamo stati smentiti dagli altri condomini...

diciamo che in questi 7 mesi di locazione ( nei quali abbiamo percepito regolarmente solo 4 mensilità ) abbiamo già chiuso qualche occhio, più di uno direi...

ma diamogli altre possibilità , vediamo a fine gennaio come sarà la situazione..

la mia preoccupazione è che questi pensino :"ok non navighiamo nell'oro ma non rinunciamo a niente, tanto da casa non possono cacciarci in tempi brevi..........."

gc57
07/01/2012, 11:22
Ripeto la vergogna è che la legge non tutela minimanete il proprietario, nonostante parli chiaro , dopo un paio di canoni non pagati , fuori dalle palle altro che anni, ma purtroppo in Italia chi fa' il furbo ne esce sempre senza pagarne le conseguenze.

;;)
Purtroppo si passa sempre da un estremo all'altro:da varie inchieste giornalistiche in Tv,adesso se ti si buttano in casa approfittando di una tua prolungata assenza,pure son c@@i per diabetici a cacciarli fuori!:rolleyes:
Figurarsi un inquilino.

armageddon
07/01/2012, 11:27
Purtroppo si passa sempre da un estremo all'altro:da varie inchieste giornalistiche in Tv,adesso se ti si buttano in casa approfittando di una tua prolungata assenza,pure son c@@i per diabetici a cacciarli fuori!:rolleyes:
Figurarsi un inquilino.

in quali case e casi?mica per altro e che mi viene da ridere se dovesse succedere a me:biggrin3:

Black Death
07/01/2012, 11:46
.

la mia preoccupazione è che questi pensino :"ok non navighiamo nell'oro ma non rinunciamo a niente, tanto da casa non possono cacciarci in tempi brevi..........."

purtroppo succede, un mio conoscente ha praticamente perso quasi 10.000 euro mentre lui le rate di mutuo le ha pagate tutte,è uno schifo altro che è il rischio dell'investimento (un modo per giustificare dei disonesti) sarebbero da buttare fuori a calci in culo, poi esistono anche delle situazioni di oggettiva difficoltà ,ma qui non esistono "ammortizzatori sociali" rimane tutto a carico del proprietario, mi ripeto ma in Italia i furbi la vincono sempre, e spesso gli onesti la prendono nel culo.



;;)

kitesvara74
07/01/2012, 11:50
purtroppo succede, un mio conoscente ha praticamente perso quasi 10.000 euro mentre lui le rate di mutuo le ha pagate tutte,è uno schifo altro che è il rischio dell'investimento (un modo per giustificare dei disonesti) sarebbero da buttare fuori a calci in culo, poi esistono anche delle situazioni di oggettiva difficoltà ,ma qui non esistono "ammortizzatori sociali" rimane tutto a carico del proprietario, mi ripeto ma in Italia i furbi la vincono sempre, e spesso gli onesti la prendono nel culo.



;;)
Di rischio relativo all'investimento ne ho parlato solo io, costava fatica citarmi dimodoché chi volesse approfondire o per lo meno farsi un'idea propria sula "giustificazione dei disonesti" ne abbia la possibilità?
Saluti
Agevolo..

In un paese dove le case hanno prezzi assurdi, le banche chiedono alte garanzie, dove buona parte dei contratti è sul "fidamose" ritengo che la casa sia un investimento tra i più rischiosi perché sempre di investimento si tratta. Non si leggono post di persone che scrivano il mio pacchetto azionario/obbligazionario non mi paga più gli interessi o le cedole da 2 mesi ora ricorro al giudice! Capisco la differenza tra beni immobili e non ma sempre di una forma di risparmio e speculazione si tratta quando non è abitativa quindi direi questo è il gioco accettatene i rischi o mettete i soldi su conto arancio e siate felici di averne.

Black Death
07/01/2012, 11:54
Di rischio relativo all'investimento ne ho parlato solo io, costava fatica citarmi dimodoché chi volesse approfondire o per lo meno farsi un'idea propria sula "giustificazione dei disonesti" ne abbia la possibilità?
Saluti
Agevolo..

ah ecco chi era stato grazie, non trovavo la frase.

:oook:


In un paese dove le case hanno prezzi assurdi, le banche chiedono alte garanzie, dove buona parte dei contratti è sul "fidamose" ritengo che la casa sia un investimento tra i più rischiosi perché sempre di investimento si tratta. Non si leggono post di persone che scrivano il mio pacchetto azionario/obbligazionario non mi paga più gli interessi o le cedole da 2 mesi ora ricorro al giudice! Capisco la differenza tra beni immobili e non ma sempre di una forma di risparmio e speculazione si tratta quando non è abitativa quindi direi questo è il gioco accettatene i rischi o mettete i soldi su conto arancio e siate felici di averne.


quindi io onesto e lui disonesto sono io che devo accettare il rischio e non incazzarmi, troppo comodo per i disonesti cosi.



;;)

Mrmc
07/01/2012, 11:58
riporto il mio "esempio terra terra"...

se andate in moto in strada con diritto di precedenza e un tir salta uno stop e vi stira, avete diritto a incazzarvi oppure dovevate accettare il rischio dato che si sa che la moto è pericolosa?

kitesvara74
07/01/2012, 12:03
ah ecco chi era stato grazie, non trovavo la frase.
:oook:
quindi io onesto e lui disonesto sono io che devo accettare il rischio e non incazzarmi, troppo comodo per i disonesti cosi.
;;)
Mah, per desumere questo ci vuole tanta buona volontà direi!
Se rileggi ho detto che la casa come investimento rappresenta un rischio come qualunque altra speculazione. Ho detto che per altri investimenti quando va male è meno solito lamentarsi. Devo ancora trovare la parte dove scuserei gli insolventi e parteggerei per loro, se vuoi aiutarmi..


riporto il mio "esempio terra terra"...

se andate in moto in strada con diritto di precedenza e un tir salta uno stop e vi stira, avete diritto a incazzarvi oppure dovevate accettare il rischio dato che si sa che la moto è pericolosa?
Io non riesco proprio a coglierci un nesso :blink: per investimento non intendevo alla "lettera".

Black Death
07/01/2012, 12:08
Mah, per desumere questo ci vuole tanta buona volontà direi!
Se rileggi ho detto che la casa come investimento rappresenta un rischio come qualunque altra speculazione. Ho detto che per altri investimenti quando va male è meno solito lamentarsi. Devo ancora trovare la parte dove scuserei gli insolventi e parteggerei per loro, se vuoi aiutarmi..

se mi permetti il rischio di un investimento immobilare sta ne comprasi un appartamento e non riuscire a far si che ti renda , esempio rimane sfitto ,mentre te lo devi pagare e pagarci lo stesso le tasse ,paragonabile al rischio di impresa quando il tuo prodotto non va, il non essere pagati dall'inquilino non rientra nel rischio dell'investimento perchè se paragonato al rischio di impresa equivale ai clienti che non pagano (delinquenti), se poi lo vuoi paragonare all'investimento dei titoli


casa sfitta = titoli che non rendono

inquilino non paga= il titolo rende ma non ti danno i soldi (delinquente) ,

sono cose molto diverse


p.s. non dico che parteggi per loro (delinquenti ) ma quel ragionamento li deresponsabilizza responsabilizzando l'investitore che si lamenta.

;;)

kitesvara74
07/01/2012, 12:17
se mi permetti il rischio di un investimento immobilare sta ne comprasi un appartamento e non riuscire a far si che ti renda , esempio rimane sfitto ,mentre te lo devi pagare e pagarci lo stesso le tasse ,paragonabile al rischio di impresa quando il tuo prodotto non va, il non essere pagati dall'inquilino non rientra nel rischio dell'investimento perchè se paragonato al rischio di impresa equivale ai clienti che non pagano (delinquenti), se poi lo vuoi paragonare all'investimento dei titoli


casa sfitta = titoli che non rendono

inquilino non paga= il titolo rende ma non ti danno i soldi (delinquente) ,

sono cose molto diverse


p.s. non dico che parteggi per loro (delinquenti ) ma quel ragionamento li deresponsabilizza responsabilizzando l'investitore che si lamenta.

;;)
Messa giù così è diverso da quanto avevi scritto prima e non mi trovi d'accordo ugualmente:
Il rischio d'impresa c'è per i fornitori quando non scelgono bene di chi fidarsi e non vengono pagati per la merce consegnata.
Il rischio di titoli e obbligazioni è legato alle perfomances delle società/stati emittenti e loro eventuale default.
L'imprenditore/investitore che opera delle scelte, in pratica accorda la fiducia, ha parte delle responsabilità se ne dispone senza i dovuti controlli e tutele (in questo specifico caso leggi fidejussione).

Black Death
07/01/2012, 12:26
Messa giù così è diverso da quanto avevi scritto prima e non mi trovi d'accordo ugualmente:
Il rischio d'impresa c'è per i fornitori quando non scelgono bene di chi fidarsi e non vengono pagati per la merce consegnata.
Il rischio di titoli e obbligazioni è legato alle perfomances delle società/stati emittenti e loro eventuale default.
L'imprenditore/investitore che opera delle scelte, in pratica accorda la fiducia, ha parte delle responsabilità se ne dispone senza i dovuti controlli e tutele (in questo specifico caso leggi fidejussione).

Sul discorso fidejussione mi trovi in parte d'accordo ma se la legge tutelasse seriamente l'investitore non ce ne sarebbe bisogno, non paghi due mensilità ??? ciao in mezzo alla strada .


Il cliente che non paga la prima fornitura lo mandi a cagare subito senza se e senza ma e poi nel caso cerchi di recuperare il soldi , l'inquilino rimane tuo cliente e sei costretto a fornirgli la "merce" non è assolutamente paragonabile,


Sei fuori strada qui si giustificano i comportamenti disonesti responsabilizzando il proprietario.



;;)

nicop74
07/01/2012, 12:36
Scusate ma oltre a tutte le parole scritte e dette che lasciano il tempo che tovano mi pare che sia utile per tutti ribadire che:
comprare un immobile ed affittarlo è un investimento che comporta una serie di rischi fra cui l'insolvenza dell'inquilino così come l'insolvenza di una qualunque creditore commerciale;
la legge scarica sul proprietario il rischio economico dell'insolvenza dell'inquilino privilegiando in ogni caso la protrazione della disponibilità abitativa;
la scelta della legge è discutibile ma è questa, o si cambia la legge oppure le regole del gioco sono così.
Siccome siamo in un mondo globale vorrà dire che gli ivestimenti immobiliari verranno diretti in luoghi dove gli assetti sono più soddisfacenti, equlibrati e remunerativi.
Per essere corretti: compro un immobile a dubai o a beijing lo affitto al canone di mercato se ricavo E 50.000 all'anno ci pago le tasse a dubai e/o in cina e poi mi calcolo il credito d'imposta ai fini del computo del mio reddito in italia e basta. calcolerò quanto mi costa la gestione, spese etc etc se mi conviene procedo se no investo in altra maniera.

kitesvara74
07/01/2012, 12:36
Sul discorso fidejussione mi trovi in parte d'accordo ma se la legge tutelasse seriamente l'investitore non ce ne sarebbe bisogno, non paghi due mensilità ??? ciao in mezzo alla strada .


Il cliente che non paga la prima fornitura lo mandi a cagare subito senza se e senza ma e poi nel caso cerchi di recuperare il soldi , l'inquilino rimane tuo cliente e sei costretto a fornirgli la "merce" non è assolutamente paragonabile,


Sei fuori strada qui si giustificano i comportamenti disonesti responsabilizzando il proprietario.



;;)
Tua legittima opinione su una mia che non pretende di essere quella giusta ma che di sicuro non mi vede giustificare gli insolventi. Tanta certezza di quanto io pensi andrebbe, IMHO, espressa in altra maniera.
Quando si opera in un mercato le leggi che lo regolamentino (carenti ma migliorate rispetto al passato) si debbono conoscere, se ci sono tutele legali per limitare il rischio è giusto dotarsene. 1 mese di ritardo e la ricerca di consigli su come agire non mi sembra si accordino ad un investimento ben studiato, detto questo Mrmc, a mio avviso, è nel pieno diritto di attendersi un ricavo dal bene concesso, sottolineo solo che al mondo non esistano investimenti certi, è parteggiare per i delinquenti questo?:rolleyes:
Passo&chiudo

Black Death
07/01/2012, 12:39
Scusate ma oltre a tutte le parole scritte e dette che lasciano il tempo che tovano mi pare che sia utile per tutti ribadire che:
comprare un immobile ed affittarlo è un investimento che comporta una serie di rischi fra cui l'insolvenza dell'inquilino così come l'insolvenza di una qualunque creditore commerciale;
la legge scarica sul proprietario il rischio economico dell'insolvenza dell'inquilino privilegiando in ogni caso la protrazione della disponibilità abitativa;
la scelta della legge è discutibile ma è questa, o si cambia la legge oppure le regole del gioco sono così.
Siccome siamo in un mondo globale vorrà dire che gli ivestimenti immobiliari verranno diretti in luoghi dove gli assetti sono più soddisfacenti, equlibrati e remunerativi.
Per essere corretti: compro un immobile a dubai o a beijing lo affitto al canone di mercato se ricavo E 50.000 all'anno ci pago le tasse a dubai e/o in cina e poi mi calcolo il credito d'imposta ai fini del computo del mio reddito in italia e basta. calcolerò quanto mi costa la gestione, spese etc etc se mi conviene procedo se no investo in altra maniera.


come detto la legge premia i forti ed i disonesti , in Italia è cosi.


;;)

Mrmc
07/01/2012, 12:48
Tua legittima opinione su una mia che non pretende di essere quella giusta ma che di sicuro non mi vede giustificare gli insolventi. Tanta certezza di quanto io pensi andrebbe, IMHO, espressa in altra maniera.
Quando si opera in un mercato le leggi che lo regolamentino (carenti ma migliorate rispetto al passato) si debbono conoscere, se ci sono tutele legali per limitare il rischio è giusto dotarsene. 1 mese di ritardo e la ricerca di consigli su come agire non mi sembra si accordino ad un investimento ben studiato, detto questo Mrmc, a mio avviso, è nel pieno diritto di attendersi un ricavo dal bene concesso, sottolineo solo che al mondo non esistano investimenti certi, è parteggiare per i delinquenti questo?:rolleyes:
Passo&chiudo

forse non mi sono ancora espresso bene, l'intento del thread era chiedere un consiglio "pratico" ( non quale sia l'iter legislativo da seguire ), ma un semplice consiglio a qualcuno che ci è già capitato per la linea di comportamento ( dura/comprensiva etc ) da adottare.

dai numerosi consigli che sono arrivati abbiamo deciso di pazientare ancora questo mese per vedere l'evolversi della situazione , sperando che questo atteggiamento porti a risultati positivi sia per noi sia per gli affittuari.

poi che in italia,in questo campo, ci siano delle tutele abbastanza ampie per gli insolventi mi sembra pacifico.. insomma banalmente tu firmi un contratto, nel quale c'è scritto che dopo 3 mensilità non pagate devi lasciare l'immobile..

come io mi prendo dei rischi ad affittare, l'inquilino si prende delle responsabilità nel fimare un documento , che in caso di insolvenza lo costringerebbe ad andarsene...

però se possiamo evitare credo sia meglio per tutti.

Tozzi
07/01/2012, 13:15
forse non mi sono ancora espresso bene, l'intento del thread era chiedere un consiglio "pratico" ( non quale sia l'iter legislativo da seguire ), ma un semplice consiglio a qualcuno che ci è già capitato per la linea di comportamento ( dura/comprensiva etc ) da adottare.

dai numerosi consigli che sono arrivati abbiamo deciso di pazientare ancora questo mese per vedere l'evolversi della situazione , sperando che questo atteggiamento porti a risultati positivi sia per noi sia per gli affittuari.

poi che in italia,in questo campo, ci siano delle tutele abbastanza ampie per gli insolventi mi sembra pacifico.. insomma banalmente tu firmi un contratto, nel quale c'è scritto che dopo 3 mensilità non pagate devi lasciare l'immobile..

come io mi prendo dei rischi ad affittare, l'inquilino si prende delle responsabilità nel fimare un documento , che in caso di insolvenza lo costringerebbe ad andarsene...

però se possiamo evitare credo sia meglio per tutti.

In teoria dovrebbe valere il contratto , dopo 3 mesi aria, invece non è proprio così e dipende dalla tua coscienza e dalla loro coscienzae disponiibilità di soldi.
Io ho fattto diversi sfratti perhè non pagavano, se anche dopo 6 mesi si mettono in pari non puoi mandarli via .
Recati da un avvocato e inizia da li poi il resto viene da solo......... !!!
Io ho provato ad alcuni a chiedere la fideiussione ma è cosa molto difficile da ottenere.

Mrmc
07/01/2012, 13:17
già... è un'impresa già farsi dare la cauzione , immagino un anno di fidejussione.................

purtroppo la gente ha poca liquidità disponibile , e chi ne ha una minima parte li investe ( giustamente ) come anticipo per una casa di proprietà

Tozzi
07/01/2012, 13:28
già... è un'impresa già farsi dare la cauzione , immagino un anno di fidejussione.................

purtroppo la gente ha poca liquidità disponibile , e chi ne ha una minima parte li investe ( giustamente ) come anticipo per una casa di proprietà

si infatti , poi ora è uun gran casino, pensa che una volta siamo entrati in casa dopo lo sfratto e abbiamo trovato i muri portanti spostati !!!!! ho dovuto chiamare il genio civile per poter riutilizzare la casa !
Un fondo artigianale mi ha lasciato un debito da spavento ma che fai garantiva un mio amico !!!!! ( mai più ) e per di più me lo lasciò pieno di schifezze !!! ( minestre liofilizzate per ristoranti )
Un appartamento affittato ad un tunisino ( garantiva un mio amico ) , lui introvabile , ma subaffittato ad un suo cugino !!! al momento dello sfratto lui sempre introvabile , ma sono dovuti passare i tempi previsti dalla legge perchè se entravo era violazione di domicilio e i tempi si allungarono inevitabilmente.
Se poi trovano un medico compiacente è la fine !!! certificato che un familiare sta male e sfratto inapplicabile ( è successo ad un mio amico ).

nicop74
07/01/2012, 13:47
Il problema è che la locazione ad uso abitativo salvo che non sia transitoria o per motivi di rappresentanza non è più un buon investimento. La rendita è buona per immobili ad uso commerciale-professionale per cui data l'insicurezza che domina non si acquista un immobile sapendo che non si è certi che l'attività resti in un certo immobile anche perchè magari ci si deve trasferirsi per ampliarsi.
Nel contesto abitativo, la fanno da padroni le banche che offrono mutui con rate simili ad canone di locazione con la differenza che se non paghi sono garantite dall'ipoteca, mezzo ben più efficace per recuperare quattrini dato che per il moroso la prospettiva non è solo non poter più abitare l'immobile ma perdere prorio la proprietà.

Black Death
07/01/2012, 13:48
Personalmente con miei genitori siamo stati in affitto fino a che ho compiuto 12 anni , ricordo che spesso non potevamo fare qualcosa (un paio di vacanze,o comprare la bici o altro) perchè mio Papà diceva sempre c'è l'affitto da pagare a fine mese, mai saltato una rata, e dopo circa 20 anni (di regolare affitto dei miei) i proprietari ci hanno sfrattato con la pretesa di andare in mezzo alla strada dall'oggi al domani,la casa serviva alla figlia mi sembra, per fortuna il giudice ci ha dato tempo di trovare un'altra sistemazione (6 mesi) e nonostante i dissapori non abbiamo mai saltato una rata ed abbiamo lasciato l'appartamento in stato perfetto.

Quindi se si è persone oneste si sanno quali sono i propri debiti da onorare e leggere certe
cose che in qualche maniera giustifica o deresponsabilizza i disonesti mi da tremendamente fastidio.


;;)

Herbie 53
07/01/2012, 13:48
Chi ha inviato il messaggio?
Messaggi totali: 103
Nome utente Messaggi
Mrmc 12
Black Death 11


dal numero di messaggi ho il sospetto che l'affittuario che non paga, e black death siano la stessa persona

Black Death
07/01/2012, 13:52
Il problema è che la locazione ad uso abitativo salvo che non sia transitoria o per motivi di rappresentanza non è più un buon investimento. La rendita è buona per immobili ad uso commerciale-professionale per cui data l'insicurezza che domina non si acquista un immobile sapendo che non si è certi che l'attività resti in un certo immobile anche perchè magari ci si deve trasferirsi per ampliarsi.
Nel contesto abitativo, la fanno da padroni le banche che offrono mutui con rate simili ad canone di locazione con la differenza che se non paghi sono garantite dall'ipoteca, mezzo ben più efficace per recuperare quattrini dato che per il moroso la prospettiva non è solo non poter più abitare l'immobile ma perdere prorio la proprietà.

beh su piccolo taglio monolocale o massimo bilocale la rendita penso sia ancora buona, intorno al 5% netto annuo.


;;)


Chi ha inviato il messaggio?
Messaggi totali: 103
Nome utente Messaggi
Mrmc 12
Black Death 11


dal numero di messaggi ho il sospetto che l'affittuario che non paga, e black death siano la stessa persona

io ho il sospetto che tu lavori troppo e te ne stai completamente andando alle cozze. :laugh2::laugh2:


;;)

Herbie 53
07/01/2012, 13:54
:)

kitesvara74
07/01/2012, 13:55
Quindi se si è persone oneste si sanno quali sono i propri debiti da onorare e leggere certe
cose che in qualche maniera IMHO giustifica o deresponsabilizza i disonesti mi da tremendamente fastidio.


;;)
Così ti quoterei ma dato che pontifichi sulle opinioni altrui debbo ripeterti che sottolineare che l'affitto non sia un investimento sicuro è prendere atto del rischio di insolvenza dell'inquilino, non giustificarlo questo IMHO e secondo la lingua italiana, poi se vuoi continuare a fare il chiaroveggente fai pure..

Black Death
07/01/2012, 14:19
Così ti quoterei ma dato che pontifichi sulle opinioni altrui debbo ripeterti che sottolineare che l'affitto non sia un investimento sicuro è prendere atto del rischio di insolvenza dell'inquilino, non giustificarlo questo IMHO e secondo la lingua italiana, poi se vuoi continuare a fare il chiaroveggente fai pure..

lo scrivere che "leggere certe cose che in qualche maniera giustifica o deresponsabilizza i disonesti mi da tremendamente fastidio"


era un modo di scrivere di IMHO forse non chiaro, altrimenti avrei scritto

""leggere certe cose che giustificano o deresponsabilizzano i disonesti mi da tremendamente fastidio"

non sono stato chiaro io....mea culpa


;;)

kitesvara74
07/01/2012, 14:27
lo scrivere che "leggere certe cose che in qualche maniera giustifica o deresponsabilizza i disonesti mi da tremendamente fastidio"


era un modo di scrivere di IMHO forse non chiaro, altrimenti avrei scritto

""leggere certe cose che giustificano o deresponsabilizzano i disonesti mi da tremendamente fastidio"

non sono stato chiaro io....mea culpa


;;)
Sta diventando veramente ridicola questa polemica, giustificare in qualche maniera è comunque adire che questo in qualche modo sia avvenuto:rolleyes:!
Ora che tu voglia pensare che io, preterintenzionalmente a quanto scritto, giustifichi gli insolventi è una tua opinione legittima che dato che non ci si conosce deve essere fondata su tue doti divinatorie IMHO.
Non ti consento, spero di essere chiaro una volta per tutte, di addebitarmi cose che non ho mai scritto e di accomunarmi in nessun modo o maniera ad atti illegali e frodi. Bon??

Black Death
07/01/2012, 14:37
Sta diventando veramente ridicola questa polemica, giustificare in qualche maniera è comunque adire che questo in qualche modo sia avvenuto:rolleyes:!
Ora che tu voglia pensare che io preterintenzionalmente a quanto scritto giustifichi gli insolventi è una tua opinione legittima che dato che non ci si conosce deve essere fondata su tue doti divinatorie IMHO.
Non ti consento, spero di essere chiaro una volta per tutte, di addebitarmi cose che non ho mai scritto e di accomunarmi in nessun modo o maniera ad atti illegali e frodi. Bon??

ti ho gia' risposto se vuoi continuare a polemizzare fai pure, per me finisce qui.


;;)

andrellino
07/01/2012, 14:40
Mettiamola così:

Avere un immobile da affittare è un investimento, e come tutti gli investimenti comporta un rischio che chi investe conosce..

L'unica differenza tra gli investimenti in borsa è che nel caso dell'affitto, sai benissimo chi è che ti frega!

pippopoppi
07/01/2012, 14:41
E' un investimento con rischio perchè in Italia la legge vuole questo. Non vedo perchè in un paese civile e decente bisgona rischiare per affittare un'appartamento. Il problema è qui da noi. Non solo le leggi ma anche la paraculaggine degli affittuari.

andrellino
07/01/2012, 14:44
E' un investimento con rischio perchè in Italia la legge vuole questo. Non vedo perchè in un paese civile e decente bisgona rischiare per affittare un'appartamento. Il problema è qui da noi. Non solo le leggi ma anche la paraculaggine degli affittuari.

Corretto...

La gente disonesta (che spesso si spaccia per indigente) sa come vivere alle spalle degli altri... E la legge glielo consente...

Si parla di anni di attesa per uno sfratto esecutivo? Ovvio che i parassiti della società ci marciano

noris
07/01/2012, 14:54
inoltre , non è mia intenzione fargli i conti in tasca, però vedendo lo stile di vita che hanno ( molto + lussuoso del nostro ) mi viene da pensare che forse pensino più alle spese inutili prima di onorare gli impegni...


Allora qui, normale ti girino le palle

Black Death
07/01/2012, 15:08
Tengo a precisare che non ritengo assolutamente Kitesvara un fiancheggiatore degli insolventi se le mie parole hanno portato a questa conclusione vuol dire che mi sono espresso male.




;;)

Antriple
07/01/2012, 15:17
La cosa più utile che puoi fare pe loro e non lasciar mai trasparire tua tolleranza sulla scadenza del mese, sennò prendono l'aggio e non si riprendono più!

noris
07/01/2012, 16:06
Io ho un appartamento, ma non lo affitto
ci guadagno di più

in salute

japkiller
07/01/2012, 19:18
Io il mio l'ho sempre affittato con contratto di locazione agevolata, che prevede forti sgravi fiscali per il conduttore, praticamente si pagano le tasse solo sul 40% dell'importo mi pare.
Se io percepisco un affitto di 800 euro al mese ne pago circa 140 di tasse o giù di li, ne rimangono 660 in tasca.
Inoltre l'immobile si rivaluta, nel 2003 l'ho pagato 165.000 euro, adesso ne vale (considerando l'andamento attuale del mercato) almeno 210.000.
Ha reso 660 euro al mese x 100 mesi = 66.000 euro più 45.000 di rivalutazione.. Totale circa 110.000 euro in 7 anni e mezzo.. Ditemi voi un investimento migliore.... Praticamente il 70% del valore, quindi 10% netto all'anno...

Matt
07/01/2012, 19:46
Io il mio l'ho sempre affittato con contratto di locazione agevolata, che prevede forti sgravi fiscali per il conduttore, praticamente si pagano le tasse solo sul 40% dell'importo mi pare.
Se io percepisco un affitto di 800 euro al mese ne pago circa 140 di tasse o giù di li, ne rimangono 660 in tasca.
Inoltre l'immobile si rivaluta, nel 2003 l'ho pagato 165.000 euro, adesso ne vale (considerando l'andamento attuale del mercato) almeno 210.000.
Ha reso 660 euro al mese x 100 mesi = 66.000 euro più 45.000 di rivalutazione.. Totale circa 110.000 euro in 7 anni e mezzo.. Ditemi voi un investimento migliore.... Praticamente il 70% del valore, quindi 10% netto all'anno...

Non vorrei contraddirti ma adesso il mercato immobiliare non è così , ti va bene se riprendi i tuoi soldi e se hai fretta di vendere rischi di rimetterci .

Black Death
07/01/2012, 20:00
Non vorrei contraddirti ma adesso il mercato immobiliare non è così , ti va bene se riprendi i tuoi soldi e se hai fretta di vendere rischi di rimetterci .

diciamo che in questi casi se riprendi i soldi che hai "speso" quanto meno il tuo guadagno sta nel fatto di aver pagato buona parte della casa con l'affitto.


;;)

Matt
07/01/2012, 20:56
diciamo che in questi casi se riprendi i soldi che hai "speso" quanto meno il tuo guadagno sta nel fatto di aver pagato buona parte della casa con l'affitto.


;;)

Certo ma mi sembravano ottimistici i 45mila di Jap :rolleyes:

onlystreet
07/01/2012, 20:57
Certo ma mi sembravano ottimistici i 45mila di Jap :rolleyes:

certo che bussi tu alla porta...i soldi li cacciano subito gli inquilini :biggrin3:

japkiller
07/01/2012, 21:31
Certo ma mi sembravano ottimistici i 45mila di Jap :rolleyes:

l'ho comprata in costruzione nel 2003, facendo una proposta di acquisto "scandalosa" ma con caparra confirmatoria molto alta... me l'hanno accettata ed ho fatto un affare, adesso se ne farebbero ancora di migliori....
secondo me, a prescindere da tutto, con un acquisto immobiliare è difficile rimetterci... al limite si va pari ma restano i 66.000 euro di affitti percepiti in 8 anni e qualcosa....
oltretutto casa mia è in centro storico ed in una zona molto ambita, del taglio giusto per non risentire della crisi immobiliare più di tanto....
se avessi modo di acquistarne un'altra senza fare mutui (sono cose che disapprovo, impegnarsi in qualcosa per decenni) lo farei IMMEDIATAMENTE.... :wink_:
comunque 40.000 euro di rivalutazione in quasi 10 anni non è poi molto...

Matt
07/01/2012, 22:04
l'ho comprata in costruzione nel 2003, facendo una proposta di acquisto "scandalosa" ma con caparra confirmatoria molto alta... me l'hanno accettata ed ho fatto un affare, adesso se ne farebbero ancora di migliori....
secondo me, a prescindere da tutto, con un acquisto immobiliare è difficile rimetterci... al limite si va pari ma restano i 66.000 euro di affitti percepiti in 8 anni e qualcosa....
oltretutto casa mia è in centro storico ed in una zona molto ambita, del taglio giusto per non risentire della crisi immobiliare più di tanto....
se avessi modo di acquistarne un'altra senza fare mutui (sono cose che disapprovo, impegnarsi in qualcosa per decenni) lo farei IMMEDIATAMENTE.... :wink_:
comunque 40.000 euro di rivalutazione in quasi 10 anni non è poi molto...

Per carità Jap sono contento per te , io l'ho comprata ( forse già a un prezzo alto) nel 2005 in provincia di Catania ,l'ho venduta nel 2011 a meno di quanto l'ho presa . E sono stato fortunato a venderla perchè ogni cento metri c'era un cartello vendesi, ed ho impegato due anni per venderla .
Più che in affitto poi era in beneficenza dato che era praticamente data in uso a un parente.

Aper90
07/01/2012, 23:45
preparati al peggio :rolleyes:

eh ja...

io vedo mio nonno che tra appartamenti a genova, alessandria, cassine, sezzadio e gavonata è sempre inc@zzato nero e fa su e giu tra avvocati...

tu gli hai ja esposto la situazione dal to punto di vista in modo molto soft e cordiale?

Erikuccia
08/01/2012, 14:43
Ha reso 660 euro al mese x 100 mesi = 66.000 euro più 45.000 di rivalutazione.. Totale circa 110.000 euro in 7 anni e mezzo.. Ditemi voi un investimento migliore.... Praticamente il 70% del valore, quindi 10% netto all'anno...

Esatto, ma mi sfugge qualcosa sul rendimento netto. L'ICI ed il deterioramento dell'immobile li hai considerati?

manu for rent
08/01/2012, 16:06
Esatto, ma mi sfugge qualcosa sul rendimento netto. L'ICI ed il deterioramento dell'immobile li hai considerati?

più che altro le tasse..il reddito da affitto fa cumulo con il reddito dello stipendio e quindi alza pure l'aliquota.

con gli affitti (regolari) non si fanno grandi guadagni, sono beghe, ciclicamente ma anche improvvisamente sono necessarie manutenzioni straordinarie e può pure capitare l'inquilino che non paga.

col mattone ci si guadagna al momento della rivendita, comprare per affittare non conviene ci sono investimenti migliori..tipo darli a me che ho sempre idee :D

Mrmc
08/01/2012, 16:20
non voglio aprire una polemica ma ripeto dipende dove.. a milano in zone "giuste" ( sfortunatamente non dove ce l'abbiamo noi ,infatti appena possibile vorremmo venderla per acquistarne una in una zona "migliore") (bocconi etc ) un bilocale può arrivare a 1300-1500€/mese di affitto, ovviamente regolare... certo, l'acquisto è impegnativo ( circa 250-300.000€ ) ma da quando io ho visto la luce ( 23 anni fa ) , il prezzo li è solo salito...15 anni fa i miei comprarono un bilocale al piano terra da ristrutturare ( che fece mio padre a tempo perso ), acquistato a 220 milioni di lire lo permutarono dopo 5 anni valutandolo 380( e fu pure poco ), perchè era piccolino per noi 3....togliamo un 50-60 milioni di ristrutturazione e fatevi 2 conti....

inoltre il bacino "di utenza" affittuari si compone di studenti bocconiani figli di professionisti di altre città che di certo non fanno fatica a pagare l'affitto ai figli... ve lo dico perch èmia madre lavora in un condominio in centro in cui ormai il 50% degli inquilini sono studenti bocconiani.. e gli affitti sono questi..

pippopoppi
08/01/2012, 16:54
più che altro le tasse..il reddito da affitto fa cumulo con il reddito dello stipendio e quindi alza pure l'aliquota.

con gli affitti (regolari) non si fanno grandi guadagni, sono beghe, ciclicamente ma anche improvvisamente sono necessarie manutenzioni straordinarie e può pure capitare l'inquilino che non paga.

col mattone ci si guadagna al momento della rivendita, comprare per affittare non conviene ci sono investimenti migliori..tipo darli a me che ho sempre idee :D

Basta pensare che l'anno scorso gli ho dovuto cambiare la caldaia ed ho sborsato 1200 euro. Nonostante fossero sotto sfratto. Anche se mi danno 600miseri euro con il vecchi contratto strascaduto. Quindi tolte le tasse e la caldaia...3 o 4 mesi ci sono andato paro. Mio suocero ha non poche case in affitto. A 70 anni è in giro tra le varie burocrazie, avvocati e rogne varie. Incaxxature a gogò. Alla fine penso che sì...in tasca ci si ritrova qualcosa .....ma peccato che la salute è ben più preziosa e non ha prezzo. Lui starà benone...ma fa una vita del kaiser :ph34r: In Italia l'unica cosa da fare per chi è dentro il settore immobili...è compra-vendita. Stop.

manu for rent
08/01/2012, 17:40
oppure compri, vieni da me, progettino, si pompa a dovere il tutto e lo si rivende al doppio :D

Herbie 53
08/01/2012, 17:42
Black Death si è costitutito?

Matt
08/01/2012, 17:50
Black Death si è prostituito?

non ancora ma so che ci sta pensando :wacko:

Black Death
08/01/2012, 19:43
Black Death si è costitutito?

non ancora con i soldi dell'affitto che non pago mi sto pagando il mutuo di un'altra casa, a breve raggiungo un accordo sull'arretrato e vaffanculo al padrone capitalista .

:laugh2::laugh2:



;;)

Herbie 53
08/01/2012, 21:31
non ancora con i soldi dell'affitto che non pago mi sto pagando il mutuo di un'altra casa, a breve raggiungo un accordo sull'arretrato e vaffanculo al padrone capitalista .

:laugh2::laugh2:



;;)

:laugh2::biggrin3:

japkiller
09/01/2012, 10:41
Esatto, ma mi sfugge qualcosa sul rendimento netto. L'ICI ed il deterioramento dell'immobile li hai considerati?

l'ICI non si paga(va) perchè prima casa, come militare non ho l'obbligo di prenderci residenza per motivi di servizio (lavoro fuori Grosseto, dove è ubicata la casa), e quindi la posso affittare.
il deterioramento non l'ho considerato perchè era nuova quando l'ho presa, al momento di riprenderne possesso (spero più tardi possibile), valuterò, ma non credo che ci sarà da fare più di tanto....
comunque di ICI pagherebbe circa 350 euro all' anno mi pare, irrilevanti ai fini del calcolo..... :wink_:

Segy
09/01/2012, 10:45
il pernotto sotto il ponte quanto si paga.. e soprattutto a chi? :cipenso:

japkiller
09/01/2012, 10:46
più che altro le tasse..il reddito da affitto fa cumulo con il reddito dello stipendio e quindi alza pure l'aliquota.

con gli affitti (regolari) non si fanno grandi guadagni, sono beghe, ciclicamente ma anche improvvisamente sono necessarie manutenzioni straordinarie e può pure capitare l'inquilino che non paga.

col mattone ci si guadagna al momento della rivendita, comprare per affittare non conviene ci sono investimenti migliori..tipo darli a me che ho sempre idee :D

la mia aliquota è già al massimo, l'incidenza dell'affitto non cambia molto, però è un discorso da tenere presente....
il fatto che un capitale investito in una casa, a prescindere dall' affitto, cresca comunque, è una bella garanzia per i propri interessi....
con il contratto che ho mi trovo bene, le tasse sono basse ed alla fine rimane in tasca una discreta cifretta... poi sono fortunato ad avere degli inquilini esemplari che pagano con bonifico periodico ogni 5 del mese.... ma credo sia un caso veramente raro..... :wink_:

Segy
09/01/2012, 10:50
la mia aliquota è già al massimo, l'incidenza dell'affitto non cambia molto, però è un discorso da tenere presente....
il fatto che un capitale investito in una casa, a prescindere dall' affitto, cresca comunque, è una bella garanzia per i propri interessi....
con il contratto che ho mi trovo bene, le tasse sono basse ed alla fine rimane in tasca una discreta cifretta... poi sono fortunato ad avere degli inquilini esemplari che pagano con bonifico periodico ogni 5 del mese.... ma credo sia un caso veramente raro..... :wink_:

grazie al ca.. tu gli mandi il cacciabombardiere...

comunque sehondo me, son più quelli che pagano con regolarità.

Mrmc
03/10/2012, 18:05
aggiornamenti:

da gennaio in poi sono sempre stati ritardatari, però hanno sempre pagato questo devo concederglielo, magari pagavano con 1 mese di ritardo, o pagavano 2 mesi insieme , però pagavano.

Ora non pagano da fine luglio ( quindi non hanno pagato agosto, settembre e a fare i pignoli ottobre, dato che il mese andrebbe pagato in anticipo ).

Dopo i continui rinvii, scuse infinite ( io un sospetto ce l'ho, le vacanze costano...................... ) mio padre li chiama per chiedre spiegazioni...

il capofamiglia dice che pagheranno agosto a metà ottobre e gli altri piano piano... mio padre gli dice che non può aspettare ancora 10 giorni e per tutta risposta il "signore" gli chiede "se no cosa fai?"

mio padre, sotto stress per questa situazione da mesi , gli risponde "se no le faccio mandare una raccomandata dall'avvocato"

per tutta risposta ottiene "bene, allora io non pago più e basta, chiama pure l'avvocato"


questo succede 3 giorni fa, poi non hanno più risposto nè al telefono ( squilla ) e quando chiamo con un altro numero mi mettono giù appena capiscono chi sono......

chi ci + già capitato mi dia consigli...

sono del parere che il punto di rottura sia superato, e che le procedure di sfratto siano da iniziare quanto prima, prima iniziamo prima possiamo riottenere la NOSTRA casa....................

F@bio
03/10/2012, 18:18
preparati al peggio :rolleyes:


:dubbio:

pippopoppi
03/10/2012, 18:21
se metti l'avvocato hai finito! Tempi lunghissimi e tanti soldini che vanno via. Piuttosto che un'avvocato scegli qualcosina di più deciso. Con 500/1000 euro potresti risolvere. Ma io non sono un santo..quindi non sentire i miei suggerimenti :lingua:

Io con l'avvocato sono 3 anni che cerco di reimpossessarmi del mio appartamento. All'epoca ebbi la cattiva idea di rivolgermi ad un mio amico avvocato. I tempi si sono allungati tanto. La giustizia italiana è quella che è....

macheamico6
03/10/2012, 18:43
Ci sono tanti motivi in virtù dei quali la tattica migliore è quella di avere pazienza, d'altronde vi stà pagando anche se in ritardo, no?
C'è solo un motivo per il quale dovresti iniziare quanto prima la procedura di sfratto, quella che tu dici ovvero "le procedure di sfratto siano da iniziare quanto prima, prima iniziamo prima possiamo riottenere la NOSTRA casa.....".
Hai per caso idea di quanto sia quel "quanto prima" di cui parli? E hai idea delle spese che ti troverai ad affrontare, ovviamente senza riscuotere più alcuna mensilità?

Mrmc
03/10/2012, 18:47
per quello chiedo consigli... finora hanno pagato, con ritardo ma hanno pagato..

ora è da luglio che non pagano e dopo la frase "metti pure l'avvocato io non ti pago +" credo che ci siano poche alternative...

ho anche io una vaga idea che la procedura legale sia complessa e costosa, ma quali altri metodi ho allora per farli pagare/riavere la nostra casa?

credo nessuno... bisogna sempre sperare che lo facciano di loro sponte...

escludendo ovviamente i metodi poco legali..

subzer0
04/10/2012, 13:19
ma sparo... piombare le serrature di casa quando sono fuori?
staccargli il contatore dell'enel o dell'acqua...?

fortunatamente mi sono liberato dell'appartamento che avevo in affitto a 450 euro al mese (bicamere in paesino a ridosso della città). avevano iniziato a ventilare il rifacimento del tetto, delle fognature e la caldaia doveva essere risistemata (tra l'altro impianto 1 pò particolare con la sola caldaia che costava oltre 2000 euro) ecc.. considerando quanto prendevo di affitto, e le tasse che ci pagavo (come dite, fà reddito), sono stato ben felice di venderlo...

PowerRoss
04/10/2012, 13:35
I metodi che mi vengono in mente sono tutti "illegali"...

A buon intenditor...

Spiace dirlo ma nel Belpaese solo gli stronzi galleggiano...

roberto70
04/10/2012, 13:37
vai di avvocato.......non ti rimane altro da fare! il resto son tutte minchiate!:oook:

Mrmc
04/10/2012, 18:14
l'avvocato ci ha detto che queste cose sono lunghe e complesse... l'unica cosa che può fare è citarli per morosità o qualcosa del genere...però considerando l'intasamento dei tribunali italiani e che hanno pure 2 figli minorenni sarà una procedura lunga e complessa...

W l'italia...

resta il fatto che gli renderò la vita MOLTO difficile... buoni si, preso per il culo no.

poi sentendo in giro qualche esperienza simile ( anni e anni per riavere la PROPRIA casa ) mi viene veramente voglia di fare cose di cui poi mi pentirei..........

meglio che sto buono che sono 17 anni che studio e non intendo rovinarmi la vita per 6 persone di merda.....però la voglia è tanta

winter1969
04/10/2012, 18:20
l'avvocato ci ha detto che queste cose sono lunghe e complesse... l'unica cosa che può fare è citarli per morosità o qualcosa del genere...però considerando l'intasamento dei tribunali italiani e che hanno pure 2 figli minorenni sarà una procedura lunga e complessa...

W l'italia...

resta il fatto che gli renderò la vita MOLTO difficile... buoni si, preso per il culo no.

poi sentendo in giro qualche esperienza simile ( anni e anni per riavere la PROPRIA casa ) mi viene veramente voglia di fare cose di cui poi mi pentirei..........

meglio che sto buono che sono 17 anni che studio e non intendo rovinarmi la vita per 6 persone di merda.....però la voglia è tanta

L'importante è che non fai cazzate,lascia stare i suggerimenti degli pseudo-rambo.

pippopoppi
04/10/2012, 18:41
...............metti l'avvocato.....ma pazienta..tanto tanto tanto. I rambo o altre caxxate se sono dirette a me..risparmiatevele ...grazie. Ognuno agisca come meglio vuole. Evitate di sentenziare...please.
I benpensanti dovrebbero provare sulla propria pelle il avere un immobile occupato....e contemporaneamente pagare l'irpef e peggio ancora l'Imu come II casa. Ma a parole sò tutti bboni. Casa mia occupata a sbaffo e magari chissà come me la combinano.
Ma è vero..in Italia la giustizia funziona bene...giustamente...quindi metti un avvocato...paga paga e paga e aspetta qualche annetto. Tanto...più i tempi si allungano e più l'avvocato ci guadagna. Tra una letterina e un'altra....il blocchetto degli assegni non avrà pace.

maxsamurai
04/10/2012, 19:02
secondo me bisogna il pagamento venga effettuato in automatico al primo del mese,dal loro cc al vostro,gli altri metodi sono sempre un rischio

Grugno
04/10/2012, 19:22
secondo me bisogna il pagamento venga effettuato in automatico al primo del mese,dal loro cc al vostro,gli altri metodi sono sempre un rischio
e il conto chi lo copre?

macheamico6
04/10/2012, 20:26
apposto !!!

winter1969
04/10/2012, 20:35
...............metti l'avvocato.....ma pazienta..tanto tanto tanto. I rambo o altre caxxate se sono dirette a me..risparmiatevele ...grazie. Ognuno agisca come meglio vuole. Evitate di sentenziare...please.
I benpensanti dovrebbero provare sulla propria pelle il avere un immobile occupato....e contemporaneamente pagare l'irpef e peggio ancora l'Imu come II casa. Ma a parole sò tutti bboni. Casa mia occupata a sbaffo e magari chissà come me la combinano.
Ma è vero..in Italia la giustizia funziona bene...giustamente...quindi metti un avvocato...paga paga e paga e aspetta qualche annetto. Tanto...più i tempi si allungano e più l'avvocato ci guadagna. Tra una letterina e un'altra....il blocchetto degli assegni non avrà pace.

Era rivolto anche a te......che suggerisci chissà cosa e poi scrivi di essere andato dall'avvocato.

pippopoppi
04/10/2012, 21:13
Non ti chiedi che magari l esperienza di tre anni di avvocato che mi ha portavo via 10e passa mila euro mi porti a pensare ad un alternativa? Beh forse non ci hai pensato xche' non ci sei mai passato.

Mrmc
04/10/2012, 21:18
ma anche a te avevano smesso del tutto di pagare?

è assurdo però che in un paese che vuole farsi passare per civile uno possa occupare ( perchè di questo si tratta ) gratuitamente un'alloggio privato GRATIS per mesi e mesi prima che possa essere sbattuto fuori "legalmente"

pippopoppi
04/10/2012, 21:26
Io l'ho comprata come prima casa per andarci a vivere. Comprata con già l'inquilino dentro. Subito lettera di sfratto a scadenza di contratto con 8 mesi di anticipo. Da quel momento non riesco a reimpossessarmi di casa mia. La giustizia italiana è maledettamente lenta. Pratiche lente....lentisime. Quando ci si mette poi con l'avvocato...il tutto da lì in poi deve avvenire tramite lui. Nessun'altra via di comunicazione. Basta pensare i soldi che si vanno a spendere. Come se non bastasse...dato che non ci posso vivere...lo stato mi impone di pagare le tasse come seconda casa dato che sono costretto ahimè a vivere in un altro immobile. E' tutto un'assurdità. In altri stati tempo 3 mesi ti sbattono fuori a calci...qui tutto ilcontrario di tutto. Ma sì..poi mi si dice che sparo minkiate etc etc....ma i soldoni li butto io...mica loro.

willy75
04/10/2012, 21:27
ma anche a te avevano smesso del tutto di pagare?
è assurdo però che in un paese che vuole farsi passare per civile uno possa occupare ( perchè di questo si tratta ) gratuitamente un'alloggio privato GRATIS per mesi e mesi prima che possa essere sbattuto fuori "legalmente"

Be ma è normale in ITALIA! un paese (in teoria civile) dove la vince sempre il più furbo e forte, e dove i diritti degli onesti non esistono!
Esistono solo i diritti dei DISONESTI, gli ONESTI han solo il dovere di pagare, possibilmente a pecora!!!

Mi spiace, per quello che ti succede, e spero che si risolva al meglio e in tempi UMANI!!!

kitesvara74
04/10/2012, 21:29
Già ma se per caso dovesse risultare una dimostrabile urgente necessità abitativa del proprietario o di un familiare di primo grado credo che le procedure possano essere più svelte. Ad ogni modo sapevo che le pratiche per lo sfratto per insolvenza erano state snellite e velocizzate pochi anni fa.

pippopoppi
04/10/2012, 21:31
se tutto va bene passa un anno...se tutto va bene. Qualcuno è arrivato a non pagare per un anno e mezzo....peccato che se gli cambi la serraura o gli piombi la porta...rischi denuncia e magari l'arresto. Assurdo
Meglio pagare qualcuno.....lo ripeto...

kitesvara74
04/10/2012, 21:34
Scrivevo il mio mentre tu pubblicavi il tuo commento.
Si la tempistica è quella, in teoria credo che dovrebbero essere 6 mesi prima di poter mandare l'ufficiale giudiziario che, a sua volta, ha i suoi tempi di intervento dall'avvenuta comunicazione..
Prima si arrivava ai 3 anni:ph34r:

pippopoppi
04/10/2012, 21:37
Basta una banale scusa dell'affittuario..come un malore.....e il tutto slitta di uno o due mesi. E non ti dico se di mezzo c'è un animale o una persona con handicap...hai finito.
Nel 2007 comprai un immobile all'asta e dovettero fare ben 10 accessi prima di liberarmela. Riuscì ad entrare definitivamente verso la fine del 2008....conteggia il tempo...

kitesvara74
04/10/2012, 21:40
Già, in pratica in quel caso si compra un "nuda proprietà", intendo che l'inquilino se ne va solo uscendo con in piedi davanti.

pippopoppi
04/10/2012, 21:41
..con i centenari di adesso...ben venga per carità....se ti capita quello giusto...mi sà che esci prima te o io con i piedi davanti :lingua:
Se devi comprare una nuda proprietà a prezzo e quindi d'occasione....il proprietario di solito non ha più di 75 anni....quindi :biggrin3:

Mrmc
04/10/2012, 21:46
Già ma se per caso dovesse risultare una dimostrabile urgente necessità abitativa del proprietario o di un familiare di primo grado credo che le procedure possano essere più svelte. Ad ogni modo sapevo che le pratiche per lo sfratto per insolvenza erano state snellite e velocizzate pochi anni fa.
mmmm dovrei avere una motivazione "reale"? nel senso... devo dimostrare ad esempio che sto per sposarmi e che intendo andare a vivere li, oppure basta la mia "intenzione" di andare a vivere da solo in quell'immobile?

pippopoppi
04/10/2012, 21:50
......il matrimonio è la migliore causale :oook:

Ovviamente e mi pare scontata come cosa.....se non hai nessun'altro immobile a te intestato.

Mrmc
04/10/2012, 21:52
io non ho nessun immobile intestato... sia quello dove abitiamo che quello dove ora c'è l'affittuario "moroso" sono intestati solo ai miei genitori.

ora non intendo sposarmi solo per poter riavere la nostra casa :) però potrei suggerire all'avvocato di addurre anche la motivazione che intendo andare a vivere da solo in quell'appartamento se mi dite che può aiutare

kitesvara74
04/10/2012, 21:53
Robe simili, ad esempio casa in comune diverso dove un figlio frequenti gli studi stabilmente o separazione dei coniugi (che fiscalmente conviene sempre..) e necessità abitativa di uno dei due. Il consulto di un avvocato è d'obbligo ma tentate la via bonaria proponendo (purtroppo ma è conveniente) un'estinzione del debito in cambio della liberazione dell'immobile.
Altre misure : Avete una fidejussione? Intascatela. Le utenze sono a vostro nome? Cessatele..
Alle brutte voli in Olanda e spedisci all'indirizzo un pò di prodotti tipici :cool: invitando alla degustazione, in costume, amici con giubbetti con mostrine.. (si scherza..)

pippopoppi
04/10/2012, 21:55
Io penso che sia più conveniente portare come motivazione il matrimonio e non l'andare a vivere solo. In termini di tempi...dovrebbe essere più celere la procedura. Ma cmq senti l'avvocato...saprà meglio di me e te.

macheamico6
05/10/2012, 08:17
Non sarà il tuo caso Mrmc, quindi non prendertela (mi pare che nei primi post avevi raccontato che "era sempre stato regolare fino a..."), ma lo cito solo perché c'è una certa attinenza per questi casi di morosità.

Negli Usa se un avvocato difende gli interessi di un tizio, poi dichiara al giudice di voler rinunciare poiché il cliente non lo paga, quasi sempre il giudice rigetta la rinuncia dell'avvocato con la motivazione che avrebbe dovuto informarsi meglio sulle possibilità economiche del tizio prima di assumerne l'incarico, o comunque chiedere adeguate garanzie. E tale rigetto è sempre accompagnato dall'avvertimento di continuare comunque a curare al meglio gli interessi del cliente, e che il giudice monitorerà che ciò avvenga.
Non sò se mi sono spiegato.

Intendiamoci bene, con questo mico voglio dire che atò dalla parte dell'inquilino moroso, ci mancherebbe, ma almeno non sorprendiamoci innanzi alle difficoltà, lungaggini e spese per riavere indietro la casa. Sono cose risapute da sempre.
Come cautelarsi? L'ho scritto mesi fa. Una fidejussione a firma di una entità di indubbia solvibilità (banca, compagnia ass.va o,al limite, anche di un privato) a garanzia delle mensilità nonché di eventuali danni.

Mrmc
05/10/2012, 08:41
il "problema" è che io sono fermamente convinto che i soldi li abbiano ( sono certo che lavorino almeno in 3) e va bene tutto, ma con 3 stipendi ( di cui quello è del padre è di circa 1800€ che in questo periodo si può chiamare un gran bello stipendio), seppur bassi che siano, 800€ al mese li riesci a trovare.....

la questione è che sono persone che antepongono agli impegni altre priorità ( se entri in casa c'è più "lusso" che nella nostra... tv al plasma in ogni stanza, sky, 2-3 pc , in vacanza ci vanno sempre, hanno montato il clima, zanzariere nuove etc )


noi garanzie economiche le avevamo ( vedi buste paga ), però sulle "abitudini/mentalità" delle persone nessuno ha la palla di vetro... li in un certo senso ti devi fidare..

se per questi le priorità sono altre , e magari si fanno forti del fatto che sanno che tanto in italia funziona cosi e che prima che vengano sbattuti fuori passeranno anni, purtroppo noi a non potevamo saperlo prima di dargli l'appartamento...

detto questo l'avvocato, dopo aver letto il contratto, ha già provveduto a inviargli una raccomandata, dato che sono morosi da 3 mesi, chiedendogli di mettersi "in regola" .

quello che mi lascia basito è che i signori nel nostro appartamento ci hanno anche speso dei bei soldini ( una rinfrscata generale, clima, zanzariere etc etc ), quindi non riesco proprio a capire come ora possano fare cosi..

la cosa che mi fa più incazzare è che c'è sempre stato un rapporto di arroganza da parte loro... noi abbiamo sempre dovuto "elemosinargli" l'affitto, e se glielo chiedevamo con "troppo poco ritardo" si incazzavano pure..

insomma per loro comportarsi cosi è normale..


la cosa ridicola è che fino a 10 giorni fa continuavano a tartassarci di telefonate perchè volevano anche il box! menomale che non glielo abbiamo dato...

dicendo che continuano a fargli atti vandalici alla macchina ( sarà forse il vecchio proprietario di casa!?)

Mrmc
02/05/2013, 12:26
aggiorno.. sono indietro di 4 mesi ormai e siamo anche un tantino stufi... in questi giorni il contratto "compie" 2 anni

per chi ci è già passato, che tempistiche ci sono per lo sfratto?

c'è un modo per obbligarli coattivamente a pagare?( avevo sentito parlare di pignoramento di 1/3 dello stipendio etc ).

cercare una soluzione è impossibile ve lo assicuro.. sono troppo ignoranti anche solo per capire il fatto che quello in torto sono loro e non noi..

per loro gli stronzi siamo noi che non abbiamo pazienza ( fossimo stati altri lo sfratto sarebbe partito più di un anno fa.......... invece abbiamo sempre cercato di andargli incontro)..

grazie a tutti!

subzer0
02/05/2013, 12:30
1 tanica di benzia sull'auto.
dopo la 3a, 4a tanica, o trasloca, o paga.

Mrmc
02/05/2013, 12:34
1 tanica di benzia sull'auto.
dopo la 3a, 4a tanica, o trasloca, o paga.

ti assicuro che la voglia ce l'avrei.. cosi come quella di aspetterlo e dargli un po' di randellate..

ma poi penso, razionalmente

"già non hanno soldi, se pure gli distruggo l'unica auto scassona che hanno , sono sicuro che non vedrò mai più nemmeno 1€"

tra l'altro la rabbia che mi sale è alimentata dala loro arroganza.. ma sto studiando e non mi va di buttare tutto e finire a San Vittore per gente di merda come loro.. non avessi niente da perdere ti assicuro che li avrei già sbattutti fuori a modo mio

subzer0
02/05/2013, 12:37
io a questo punto, faccio pure a meno dei 4 mesi arretrati, se se ne vanno via in fretta.

cazzo, ho 1 casa mia, di cui pago pure le tasse e questi vivono sulle mie spalle.

io ste cose non le sopporto.

poi, chiaro che è meglio non rischiare di peggiorare la propria posizione...

Mrmc
02/05/2013, 12:39
io a questo punto, faccio pure a meno dei 4 mesi arretrati, se se ne vanno via in fretta.

cazzo, ho 1 casa mia, di cui pago pure le tasse e questi vivono sulle mie spalle.

io ste cose non le sopporto.

poi, chiaro che è meglio non rischiare di peggiorare la propria posizione...

già questo sarebbe motivo di rabbia.. poi pensa pure che il capofamiglia chiama anche con arroganza dicendo che non è mica colpa sua se non ha soldi e noi tanto non possiamo sbatterlo fuori perchè ha figli piccoli, che se vogliamo è cosi ( ci paga come e quanto decide lui) oppure non ci paga del tutto...



ma cerco di essere razionale ( a tutto c'è un limite però)

subzer0
02/05/2013, 12:43
e pensa che bell'esempio dà ai figli e come cresceranno...

pensa che c'è gente che per scelta non compra casa xche tanto qui possono fare quel cazzo che vogliono...

e io parlo da ex inquilino, ex affittuario e finalmente mi sono fatto il mutuo per la casa.

sinceramente, ringrazio dio di aver venduto la casa che aveva la mia compagna che tenavamo in affitto...

tra lavori del tetto, fogne, caldaia e tasse, erano solo soldi buttati.

aggiungici che chi stà dentro se vuole non paga...

Shining
02/05/2013, 14:52
aggiorno.. sono indietro di 4 mesi ormai e siamo anche un tantino stufi... in questi giorni il contratto "compie" 2 anni

per chi ci è già passato, che tempistiche ci sono per lo sfratto?

c'è un modo per obbligarli coattivamente a pagare?( avevo sentito parlare di pignoramento di 1/3 dello stipendio etc ).

cercare una soluzione è impossibile ve lo assicuro.. sono troppo ignoranti anche solo per capire il fatto che quello in torto sono loro e non noi..

per loro gli stronzi siamo noi che non abbiamo pazienza ( fossimo stati altri lo sfratto sarebbe partito più di un anno fa.......... invece abbiamo sempre cercato di andargli incontro)..

grazie a tutti!

ciao, ti avevo già risposto al messaggio 32 pag. 4, e purtroppo è l'unica via legale per tornare in possesso della casa

Medoro
02/05/2013, 15:30
staccali l'acqua corrente e gas se è possibile te l'hanno gia suggerito???
cambio serratura al volo quando sono fuori,impossibile da praticare??

andrellino
02/05/2013, 15:41
Ma mi chiedo... La casa è tua, non puoi decidere di venderla? Mi sembra che questo sia un motivo per poter sfrattare chi non paga...

Vivo anch'io in affitto e pagare ogni mese è un salasso, ma non ho mai saltato un mese, ho una TV a 10 pollici e non faccio mai vacanze, ma io sono una persona di parola e non potrei non onorare il mio contratto.

Che poi, tra IMU, tasse sui redditi e manutenzione, sono ben consapevole che a conti fatti, del mio affitto al padrone di casa non resta un granchè...

Shining
02/05/2013, 15:48
staccali l'acqua corrente e gas se è possibile te l'hanno gia suggerito???
cambio serratura al volo quando sono fuori,impossibile da praticare??

tutto è possibile, ma si becca una denuncia penale.
Non mi pare un buon suggerimento

burnout
02/05/2013, 15:51
metterla in vendita per sfrattarli e poi ritirare la vendita? se puede?

jamex
02/05/2013, 15:54
metterla in vendita per sfrattarli e poi ritirare la vendita? se puede?

non credo....

Lo scrofo
02/05/2013, 15:58
tutto è possibile, ma si becca una denuncia penale.
Non mi pare un buon suggerimento

Concordo ... Direi proprio per niente ...
Vuoi passare dalla padella alla brace?

jamex
02/05/2013, 15:59
Concordo ... Direi proprio per niente ...
Vuoi passare dalla padella alla brace?

e oltre a non vedere più un euro rischia pure di pagare lui.....

burnout
02/05/2013, 16:00
stipulare un contratto di anno in anno cosi se fanno i furbi non si rinnova...

rjng
02/05/2013, 16:07
A parte il far west non vi è nessuna altra scappatoia a quanto indicato dall'Avvocato a pag.4
Provato di persona.

macheamico6
02/05/2013, 16:38
Un modo assolutamente lecito per cautelarsi contro simili inconvenienti (a parte fidejussioni e pippe varie) c'ERA, ma ora è irrilevante: andava concordato prima che entrassero in casa.

Shining
02/05/2013, 16:39
A parte il far west non vi è nessuna altra scappatoia a quanto indicato dall'Avvocato a pag.4
Provato di persona.

Avvocato con la A maiuscola era un onore riservato a Gianni Agnelli:biggrin3:

ALE72
02/05/2013, 18:27
Leggo ora la discussione. Già dai primi messaggi avevo capito come sarebbe finita. So cosa vuol dire perché ci sono passati i miei una quindicina di anni fa, in cui le cose, fortunatamente erano ancora gestibili... Ad oggi, se ci sono figli a carico, legalmente non puoi buttarli fuori. Immagino anche l'atteggiamento degli affittuari, la cosa più fastidiosa e' proprio l'arroganza con cui si pongono davanti a te: e tu non puoi far nulla... Queste persone li metto alla pari dei delinquenti...

burnout
02/05/2013, 19:09
Un modo assolutamente lecito per cautelarsi contro simili inconvenienti (a parte fidejussioni e pippe varie) c'ERA, ma ora è irrilevante: andava concordato prima che entrassero in casa.

a si e diccelo se puoi

Venanzio
02/05/2013, 19:11
aggiorno.. sono indietro di 4 mesi ormai e siamo anche un tantino stufi... in questi giorni il contratto "compie" 2 anni

per chi ci è già passato, che tempistiche ci sono per lo sfratto?

c'è un modo per obbligarli coattivamente a pagare?( avevo sentito parlare di pignoramento di 1/3 dello stipendio etc ).

cercare una soluzione è impossibile ve lo assicuro.. sono troppo ignoranti anche solo per capire il fatto che quello in torto sono loro e non noi..

per loro gli stronzi siamo noi che non abbiamo pazienza ( fossimo stati altri lo sfratto sarebbe partito più di un anno fa.......... invece abbiamo sempre cercato di andargli incontro)..

grazie a tutti!

Un tizio che non pagava l'affitto di casa nel paese dove vivo gli è stato notificato l'ordine di sfratto esecutivo, dopo un anno e tre mesi, in verità il moroso aveva chiesto una proroga e il giudice gli concesse tre mesi, alla fine dei tre mesi è arrivato l'ufficiale giudiziario con i carabinieri e l'hanno messo fuori coattivamente. Le masserizie da quello che so' sono state prese dall'ufficiale giudiziario e messe in desposito giudiziario, in attesa di una stima legale, da quello che ho capito le metteranno all'asta e il ricavato sara' dato a mo di risarcimento al padrone di casa e il resto finirà come rimborso spese di giudizio.

subzer0
02/05/2013, 20:52
stipulare un contratto di anno in anno cosi se fanno i furbi non si rinnova...

purtroppo anche così, non cambia nulla.
a contratto scaduto, se lui non se ne và, non puoi fare nulla.

jamex
02/05/2013, 21:41
praticamente la legge tutela chi è in torto?

malacapa
03/05/2013, 08:34
Una mia conoscente, con affittuario moroso, gli ha allungato 3 mesi di affitto per una nuova casa per sbolognarselo... :blink:
Paradossi all'italiana...

armageddon
03/05/2013, 10:35
praticamente la legge tutela chi è in torto?

sempre.

Shining
03/05/2013, 10:56
Consiglierei di attivarsi subito per la convalida dello sfratto perché non solo il proprietario non incassa quello che sarebbe a lui dovuto, ma ci deve pure pagare le tasse come se nulla fosse (circolare interpretativa dell'Agenzia delle entrate).
Quindi se, facciamo un esempio, un inquilino che dovrebbe pagare 500 euro al mese di affitto trova il modo di stare in casa altri due anni senza pagare, il povero proprietario avrà 12000 euro di reddito (non percepito) tassabile

Mrmc
03/05/2013, 11:05
Consiglierei di attivarsi subito per la convalida dello sfratto perché non solo il proprietario non incassa quello che sarebbe a lui dovuto, ma ci deve pure pagare le tasse come se nulla fosse (circolare interpretativa dell'Agenzia delle entrate).
Quindi se, facciamo un esempio, un inquilino che dovrebbe pagare 500 euro al mese di affitto trova il modo di stare in casa altri due anni senza pagare, il povero proprietario avrà 12000 euro di reddito (non percepito) tassabile


diciamo che questi pagano alla spicciolata ( facendo i conti sono indietro di 4 mesi ).

il canone è di 800€/mensili e mediamente ce lo pagano ogni 2 mesi..

detto questo ti ringrazio per i consigli e , se non ti chiedo troppo, ti vorrei chiedere un'altra cosa.

secondo te, conviene iniziare subito lo sfratto oppure, aspettare che passino gli altri 2 anni ( cosi si raggiungerebbero i 4 anni -contratto 4+4), e poi , che ne so, far risultare che la casa serva a me ( figlio dei proprietari) per mandarli via senza sfratto?

nell'ipotesi che in questi 2 anni rimanenti qualcosa ci venga pagato ( mettiamo un 50% facendo la media ).

omez
03/05/2013, 11:39
mi segno visto che ho problemi di questo genere :sad:

burnout
03/05/2013, 12:15
se quella del tuo nik e' l'affittuaria fatti pagare..:w00t:

omez
03/05/2013, 12:22
se quella del tuo nik e' l'affittuaria fatti pagare..:w00t:

eh eh magari....:oook:

pippopoppi
03/05/2013, 12:33
diciamo che questi pagano alla spicciolata ( facendo i conti sono indietro di 4 mesi ).

il canone è di 800€/mensili e mediamente ce lo pagano ogni 2 mesi..

detto questo ti ringrazio per i consigli e , se non ti chiedo troppo, ti vorrei chiedere un'altra cosa.

secondo te, conviene iniziare subito lo sfratto oppure, aspettare che passino gli altri 2 anni ( cosi si raggiungerebbero i 4 anni -contratto 4+4), e poi , che ne so, far risultare che la casa serva a me ( figlio dei proprietari) per mandarli via senza sfratto?

nell'ipotesi che in questi 2 anni rimanenti qualcosa ci venga pagato ( mettiamo un 50% facendo la media ).


....sempre che non hai un'altra casa intestata "libera". Io ci stò passando e non riesco ad arrivarne a capo perchè i tempi della giustizia grazie alle mille proroghe di questi anni sono lunghi e non posso far neanche ricorso perchè ho un'altra casa di prorpietà libera. La risposta del giudice sarebbe: vai in quella libera se ti devi sposare e rispetta i tempi. Hai capito che caxxo di paese?

subzer0
03/05/2013, 12:40
non solo, metti che si rompa qualcosa, tipo caldaia, e tu dici, bene, non paghi, cazzi tuoi, io la caldaia non la sistemo, se il tizio fà ricorso, sei anche obbligato a riparare la caldaia...

burnout
03/05/2013, 12:46
non solo, metti che si rompa qualcosa, tipo caldaia, e tu dici, bene, non paghi, cazzi tuoi, io la caldaia non la sistemo, se il tizio fà ricorso, sei anche obbligato a riparare la caldaia...

bruttissime cose..oltre il danno la beffa..

Shining
03/05/2013, 13:23
diciamo che questi pagano alla spicciolata ( facendo i conti sono indietro di 4 mesi ).

il canone è di 800€/mensili e mediamente ce lo pagano ogni 2 mesi..

detto questo ti ringrazio per i consigli e , se non ti chiedo troppo, ti vorrei chiedere un'altra cosa.

secondo te, conviene iniziare subito lo sfratto oppure, aspettare che passino gli altri 2 anni ( cosi si raggiungerebbero i 4 anni -contratto 4+4), e poi , che ne so, far risultare che la casa serva a me ( figlio dei proprietari) per mandarli via senza sfratto?

nell'ipotesi che in questi 2 anni rimanenti qualcosa ci venga pagato ( mettiamo un 50% facendo la media ).

in ogni caso per riottenere la disponibilità dell'alloggio dovresti rivolgerti al giudice ed ottenere da questo un provvedimento di rilascio esecutivo.
Allora, se sei deciso a procedere in tal senso, è più veloce (anche se con la giustizia italiana è improprio usare questo termine) lo sfratto per morosità, che non quello per finita locazione.
Però sono situazioni da valutare caso per caso: vedo che sono indietro di 4 mesi, occorre valutare se gli inquilini sono in reale sofferenza, o se ne fregano e magari si comprano l'ultimo modello di TV a 50 pollici.
Nel primo caso aspetterei altri 2 o 3 mesi, sperando che ricomincino a pagare e magari piano piano si mettano in pari con l'arretrato; se passato questo tempo la situazione non si smuove, allora pocedi legalmente.
Il problema è che poi, una volta che riceveranno l'intimazione a comparire in tribunale, sicuramente smettono di pagare fino a che non verranno buttati fuori dall'ufficiale giudiziario con l'ausilio della forza pubblica.
I miei genitori sono nella stessa situazione: sono pensionati e confidavano in un'entrata supplementare da una locazione, purtroppo tra spese condominiali mai pagate e 3 mesi di canone, gli inquilini hanno accumulato oltre 3000 euro di arretrati.
I miei se non altro avrebbero il vantaggio (magra consolazione) di non dover sostenere anche le spese per l'avvocato, ma per ora stiamo ancora valutando se attendere ancora un po'.
Purtroppo sono tempi difficili, molti si trovano in reale difficoltà, altri se ne approfittano, piangono miseria e poi li trovi al ristorante.

rjng
03/05/2013, 16:01
praticamente la legge tutela chi è in torto?
Si,assolutamente si.Senza dubbio alcuno si.

Mrmc
03/05/2013, 18:41
in ogni caso per riottenere la disponibilità dell'alloggio dovresti rivolgerti al giudice ed ottenere da questo un provvedimento di rilascio esecutivo.
Allora, se sei deciso a procedere in tal senso, è più veloce (anche se con la giustizia italiana è improprio usare questo termine) lo sfratto per morosità, che non quello per finita locazione.
Però sono situazioni da valutare caso per caso: vedo che sono indietro di 4 mesi, occorre valutare se gli inquilini sono in reale sofferenza, o se ne fregano e magari si comprano l'ultimo modello di TV a 50 pollici.
Nel primo caso aspetterei altri 2 o 3 mesi, sperando che ricomincino a pagare e magari piano piano si mettano in pari con l'arretrato; se passato questo tempo la situazione non si smuove, allora pocedi legalmente.
Il problema è che poi, una volta che riceveranno l'intimazione a comparire in tribunale, sicuramente smettono di pagare fino a che non verranno buttati fuori dall'ufficiale giudiziario con l'ausilio della forza pubblica.
I miei genitori sono nella stessa situazione: sono pensionati e confidavano in un'entrata supplementare da una locazione, purtroppo tra spese condominiali mai pagate e 3 mesi di canone, gli inquilini hanno accumulato oltre 3000 euro di arretrati.
I miei se non altro avrebbero il vantaggio (magra consolazione) di non dover sostenere anche le spese per l'avvocato, ma per ora stiamo ancora valutando se attendere ancora un po'.
Purtroppo sono tempi difficili, molti si trovano in reale difficoltà, altri se ne approfittano, piangono miseria e poi li trovi al ristorante.

grazie ancora ;)

diciamo che non sono MAI stati puntuali e precisi

sicuramente non navigheranno nell'oro, però da quel che so lavorano in 3...

e lavorando in 3, 800€/mese, SECONDO ME, riesci a raccoglierli ;)

evidentemente hanno altre priorità ( da SKY, agli smartphones etc etc ).

comunque ora vediamo un po' che fare..

@pippopoppo : abbiamo solo 2 case ( quella in cui risiediamo e quella affittata ).