Visualizza Versione Completa : Disco Freno Posteriore speed 955, consigli...
Bruno1964
06/01/2012, 18:06
Fra qualche giorno dovrò sostituire il disco posteriore della mia Speed, che ha già sulle spalle 57000 Km e che in città, sul pavè romano (sampietrini), sul bagnato, ma anche per correggere qualche curva "toppata":rolleyes: personalmente uso tanto, e che è abbondantemente sotto la tolleranza, misurata con il calibro del gioielliere...
Herbie 53 (che ringrazio ancora) mi farà avere un disco con soli 18000Km, e lo sostituirò subito.
Ma ricordo di aver letto (sia sul manuale di officina che sull'Haynes, ma anche qui sul forum) che andrebbero cambiate anche le viti, che sono particolari e che costano uno sproposito in concessionaria.
Chi le ha riusate senza sostituirle e che precauzioni/tecniche ha usato per svitarle/avvitarle senza fare danni e poter quindi risparmiare un bel pò di soldini?
Sappiamo tutti che le viterie delle nostre inglesi fanno decisamente pietà...
Faccio quasi tutto da me, ho abbastanza esperienza (ma non su questo problema specifico) e possiedo tutta attrezzatura professionale, comprese le dinamometriche, evitare quindi - per favore - risposte quali "fallo fare al meccanico" o "ma perchè fate queste cose?" o "sto male solo a pensarci" o "madò":biggrin3::laugh2::biggrin3:
Grazie anticipatamente a chiunque voglia lasciare un contributo fattivo e valido alla discussione
Herbie 53
06/01/2012, 18:35
secondo me se vai da un tornitore te le fa tranquillamente;)
credo che un inox A4 sia più che sufficiente..;)
Bruno1964
06/01/2012, 19:00
secondo me se vai da un tornitore te le fa tranquillamente;)
credo che un inox A4 sia più che sufficiente..;)
Artigiani così, a Roma, se li trovi (ovviamente sta sempre dall'altra parte della città, almeno 30 Km) ti levano le mutande peggio delle Concessionarie...
Mi confermi che la sede delle brugole come la guardi si "sbrana"? (ovvero, ti è successo mentre lo smontavi)?
io le viti non le ho cambiate.......per me erano apposto.....
Scusate, premesso che non le conosco, cosa hanno queste viti di "particolare" da non poter essere sostituite con le tante viti che si trovano nelle forniture industriali?
Bruno1964
07/01/2012, 07:21
Scusate, premesso che non le conosco, cosa hanno queste viti di "particolare" da non poter essere sostituite con le tante viti che si trovano nelle forniture industriali?
Visto che ancora non le ho smontate, prendo in prestito una foto di Petruzzo di qualche tempo fa...
http://img695.imageshack.us/img695/6792/07042011709.jpg (http://img695.imageshack.us/i/07042011709.jpg/)
Non sono "dritte", hanno un collarino (spalla) che impegna la gola sul mozzo, non credo sia semplice trovarle dal ferramenta...
Su un sito inglese sono individuate come specifiche
Stainless Steel Disc Bolt Triumph Rear - Disc Rotor Bolts - Motorcycle - Stainless Steel (http://www.pro-bolt.com/stainless-steel/stainless-steel-disc-rotor-bolts/stainless-steel-disc-bolt-triumph-rear.html#.TwfzCzU7rNU)
e stanno a 4,39 sterline l'una...:cry:
Viste le esperienze fatte fino ad adesso con la viteria Triumph, quando si tratta di svitarle, la sede della brugola (ma anche della torx), anche usando utensili buoni, potrebbe "spianarsi", costringendo poi alla rimozione forzata con estrattori e/o trapano...
Inoltre il manuale dice di rimuovere il disco smontando prima il mozzo, ma per come è fatto il disco originale si dovrebbe riuscire a farlo anche a mozzo montato, come altre esperienze su questo forum riportano, ruotando opportunamente il disco in fase di smontaggio/rimontaggio...
Che faccio? Bottarella preventiva con martello e inserto, tenendo fisso in qualche modo il dado? Riscaldatina con phon, ma come faccio a scaldare solo il dado che dovrebbe essere avvitato con il frenafiletti? Altro?
Prevenire è meglio che curare...
se hai bisogno di viti su misura conosco io uno che te le fa...certo sta a milano ma le poste le abbiamo anche qui :)
Bruno1964
07/01/2012, 10:39
se hai bisogno di viti su misura conosco io uno che te le fa...certo sta a milano ma le poste le abbiamo anche qui :)
Mi dai già per spacciato, quindi...:biggrin3:
Grazie per la disponibilità, comunque!
Bruno (Grande Yogurt su IHM)
ussignur un ihmissta..pensavo fossero estinti :D
melosghiccio
07/01/2012, 12:56
io le viti non le ho cambiate.......per me erano apposto.....
Bruno1964
07/01/2012, 14:52
ussignur un ihmissta..pensavo fossero estinti :D
:biggrin3:
magamagu
09/01/2012, 15:47
Ciao,proprio ora ho smontato anche io il disco.su 4 viti,2 controdadi del 12 sono venuti via abbastanza bene ma ho spanato la testa a brugola della vite.altre 2 non sono proprio riuscito e ho spanato del tutto la testa a brugola.fortunatamente si sono allentate un po e sono riuscito a entrare con la lama del seghetto.conclusione devo ordinare le 4 viti e controdado.oltre a questo Triumph Parts Locator » World of Triumph (http://www.worldoftriumph.com/triumph_motorcycle_parts_locator.php?block_01=&block_02=302715&block_03=9909) (45£ con spedizione)conoscete un altro posto dove acquistare? poi dovrò rimettere la pasta frenafiletti?
Grazie