PDA

Visualizza Versione Completa : Adeguamento 2016 Euro 4

xybion
07/01/2012, 13:02
Cari tutti,

leggendo le riviste di settore si evince che, a partire dal 2016 , potrebbe essere obbligatorio l'abs e ci sarà una nuova omologazione per le moto come euro 4 ( è una proposta del parlamento europeo, ma sembra che sia già stata approvata dalla commissione mercato interno dell'eurocamera).
Nella proposta già si prevede la obbligatorietà per le moto di essere euro 3 già a partire dal 2014
Mi chiedevo, è vero che tra 4 anni può succedere di tutto, però la nostra tigrotta che al momento è euro 3, cosa dovrà fare per adeguarsi? sarà possibile un accorgimento da inserire negli scarichi? oppure dovremmo entrare nell'ottica che per adeguarsi bisogna pensare ad una "nuova" soluzione ( comprare una nuova moto)?

Quale pensate possa essere una possibile soluzione al problema?

Xy

eusebio1
07/01/2012, 21:56
Da quello che ne so io, a marzo di quest'anno dovrebbe uscire una bozza di normativa che se approvata richiedera' a partire dal 2016 ABS su tutte le moto e Euro 4, mentre dal 2014 e' gia' previsto che le moto siano Euro 4.
Ovviamente i provvedimenti riguardano le immatricolazioni di modelli nuovi (la nuova Tiger MY 2016 sara' Euro 4 con ABS) ... Quindi le moto circolanti non dovranno adeguare scarichi o impianti frenanti. Il problema semmai potresti averlo a rivendere la Tiger senza ABS ...
Comunque un cincessionario mi diceva che l'impianto di scarico della tigrotta e' sovradimensionato e pronto per passare all'EURO 4 con piccole modifiche (quando sara' necessario).

FABIOFON
09/01/2012, 19:45
Ammazza quanto correte, mancano ancora 4 anni....

gc57
09/01/2012, 21:06
Ammazza quanto correte, mancano ancora 4 anni....

...ooooh,e godiamoci il presente!:tongue:

:biker::oook:

eusebio1
09/01/2012, 21:39
Vabbe' .. questo e' un forum progressista .. :biggrin3: siamo proiettati nel futuro...
Comunque anche per questo non rinuncerei mai all'ABS sulla tigrotta...:coool:

fabrigi
10/01/2012, 17:27
:bravissimo_:

Ste3
11/01/2012, 10:11
le normative euro antinquinamento non si possono cambiare su una moto usata. Non cambierà nulla, a parte il bollo più caro per le euro3, come è adesso per le euro 2 e 1

Damian.
11/01/2012, 13:10
le normative euro antinquinamento non si possono cambiare su una moto usata. Non cambierà nulla, a parte il bollo più caro per le euro3, come è adesso per le euro 2 e 1

Quoto.
E aggiungo, eventuali pagamenti di pedaggi o transiti in ZTL, ma una moto se è usata e venduta in precedenza non può subire adeguamenti.
Unico caso è che, per grazia divina, risulta che ,così com'è, la tua moto (parlo in generale) rientra gia nella norma E4 e, quindi, puoi aggiornare il libretto in motorizzazione, previo pagamento di un obolo e presentazione del foglio della casa madre che ne attesta l'adeguemento.
Già fatto in precedenza per la mia vecchia shadow C1 da E0 a E1.

Giusto, ma credo che, date le congiunzioni astrali pessimistico economiche, stia valutando di non cambiare la Tigrotta per i prossimi 30 anni :biggrin3: