PDA

Visualizza Versione Completa : Codici errore su Tune ECU

Dado86
07/01/2012, 13:04
Ciao a tutti, ho modificato lo scarico originale aprendolo completamente e eliminando il catalizzatore sui collettori ed infine eliminando il motorino della valvola allo scarico bloccando la volvola in posizione sempre aperta con un fil di ferro e lasciando il cavetto del motorino scollegato!!!!Naturalmente non appena ho girato il quadro subito si è accesa l'avaria motore, così collegando il cavo e aprendo il TuneECU ho riscontrato tre errori:
P1078 Sensore posizione scarico - circuito aperto o cortocircuito a massa P1079 Sensore posizione scarico - cortocircuito su batteria veicolo
P1080 meccanismo controllo attuatore scarico guasto
Così ho deciso di fare un reset dei codici di errore, ma uno di questi rimaneva sempre, cioè:
P1079 Sensore posizione scarico - cortocircuito su batteria veicolo
Secondo voi inserendo una mappa che non prevede il catalizzatore e la valvola dovrei togliere questo errore???Oppure è qualcosa di grave???Grazie, a presto!!!Dado

Scusate il primo errore non era il P1078, ma:
P0078 Circuito motorino a passo farfalla scarico - circuito aperto o in cortocircuito a massa

Ho provato a riaccendere la moto e gira bene, dopo averla spenta ho collegato di nuovo il cavo e mi risegna questi due errori:
P0078 Circuito motorino a passo farfalla scarico - circuito aperto o in cortocircuito a massa
P1079 Sensore posizione scarico - cortocircuito su batteria veicolo

Aspetto presto un vostro aiuto!!!Grazie, Dado

Smash82
07/01/2012, 13:31
hai provato a cancellare gli errori ed a vedere se ri ripresentano?

Dado86
07/01/2012, 13:40
Si, si ripresentano sempre il:
P0078 e il P1079

Io attualmente ho come mappa la 20578!!!!Sapreste dirmi se è un problema di mappa oppure altro???Grazie, Dado

Dennis
07/01/2012, 18:08
Se non disabiliti la valvola di scarico sulla tua mappa è normale che ti si presenti l'errore.

Dado86
07/01/2012, 18:26
La mappa 20404 potrebbe andare come mappa??

Dennis
09/01/2012, 17:43
Sì, però devi togliere il segno di spunta dall'opzione "Exhaust Valve" prima di caricare la mappa.

Cekkino
11/02/2012, 17:43
ciao ,ho aperto 1 discussione simile..anche a me si presentano gli stessi errori..ho disabilitato la valvola allo scarico e rimane il p1079. Io ho la mappa 20109 ma ho anche la power commander..

Dennis
11/02/2012, 18:15
Hai eseguito bene la procedura?
Devi aprire la mappa sul programma, togliere il segno di spunta dall'opzione "Exhaust Valve", poi caricarla in centralina.
A quel punto puoi scollegare e togliere l'attuatore dalla moto e non avrai alcun errore.

Cekkino
11/02/2012, 19:30
ah..come si fa a farla caricare in centralina?X attuatore parli del cavo che collega la centralina al pc vero?!

miky92
12/02/2012, 10:03
ah..come si fa a farla caricare in centralina?X attuatore parli del cavo che collega la centralina al pc vero?!

apri tuneECU, vai su map edit, file->apri la mappa salvata sul pc che vuoi caricare (20109)... doppia spunta sull'exhaus valve per disattivarla, se vuoi salvi la mappa modificata... poi attacchi la centralina al pc, e vai su ECU->download...
e ti caricherà la mappa modificata senza valvola di scarico attiva...

per "attuatore" intendeva il motorino della valvola di scarico... dopo che l'hai disattivata dalla mappa e caricata questa sulla moto, sei libero di scollegare il connettore al motorino e anche di rimuoverlo che non ti darà errori

ricorda che con il tuenecu non puoi andare a modificare i valori della mappa sulla moto direttamente... devi lavorare sul file mappa sul pc con map edit e modificare tutti i parametri che vuoi, dopodichè devi caricare la mappa sulla moto... l'unica operazione riguardante la mappatura che puoi fare direttamente sulla moto è il download di una nuova mappa o la lettura della mappa attuale della moto

Cekkino
12/02/2012, 17:55
Intanto vi ringrazio x l aiuto che mi state dando..Ho fatto tutti i passaggi in maniera corretta e gli errori nn li segnala +..Ora è sorto 1 altro problema..Accendo la moto e dopo 1 sgassata anche se il motore rimane acceso e con il minimo regolare, la lancetta del contagiri al minimo sta a 0 ,quando poi do' dei colpetti di gas sale, ma al minimo ritorna a 0.. Errori non me ne da ma non mi sembra tanto regolare il fatto..

miky92
13/02/2012, 12:22
caspita, strana come cosa...non saprei come fare a risolvere...
prova ad attaccare il tuneecu e vedere cosa fa il contagiri nella schermata di diagnostica (o test, non ricordo)... controlla il minimo a quant'è, magari prova a modificarlo (anche qui, modifichi il valore e ricarichi la mappa)...
senò tenta un reset TPS...booh

Cekkino
13/02/2012, 12:33
Già provato ad attaccare il tunecu..sulla schermata il minimo è regolare..ma il contagiri al minimo sta a 0!!A nessuno è successa sta cosa??

Bepswift
29/02/2012, 16:19
errore p1670 - Solenoide deflettore aria - circuito aperto o cortocircuito a massa........... e questa bega come me la risolvo???