Visualizza Versione Completa : Help 955i: ci siamo, Daytona o Speed?
superIII
21/02/2007, 23:17
Ci siamo, è tutto pronto e devo decidermi tra queste due candidate:
- Daytona 955i del 2000, unipropr, 20.000 km, argento, monoposto, immacolata
- Speed 955i del 2001 (ma ancora mod. 2000), unipropr, km 20.000, nera, immacolata, con scarico Triumph carbonio alto + originale, da gommare
Entrambe le moto sono perfette e fornitemi con tagliando dei 20.000 fatto e garanzia di un anno.
Il prezzo è identico (ma non lo dico:ph34r: ) e sono stupende, in pari considizioni stratosferiche.
Il problema è che non so quale scegliere, ero partito cercando la speed ma quando ho trovato questa Daytona... è un mio vecchio pallino, ha per me un fascino e una classe incredibili, sono molto combattuto.
Dai dai, consigli spassionati?
GRAZIE e CIAO!!!
bastard inside
22/02/2007, 00:09
essendo le mie 2 moto preferite non posso dirti di prendere l'una o l'altra, sono entrambe stupende
scegli tu se vuoi una moto x correre o una un po' più comoda
Prendi daytona!!!!:wink_: :wink_: ...in caso hai sempre la possibilita' in seguito di trasformarla in speed ...ma con un motorone come valore aggiunto!!!:biggrin3: :biggrin3: :tongue: :tongue: :tongue:
Mah tutte ste moto con pochi km........o la gente non le usa oppure i kontakm si fermano per magia sempre a 20000......
20000km in 7 anni sono neanche 2500km l'anno...
Mah tutte ste moto con pochi km........o la gente non le usa oppure i kontakm si fermano per magia sempre a 20000......
Io in un anno e mezzo ho percorso 10000 km.....ed ho tenuto la moto ferma 5 mesi!!!:biggrin3: :biggrin3: :biggrin3:
Ci siamo, è tutto pronto e devo decidermi tra queste due candidate:
- Daytona 955i del 2000, unipropr, 20.000 km, argento, monoposto, immacolata
- Speed 955i del 2001 (ma ancora mod. 2000), unipropr, km 20.000, nera, immacolata, con scarico Triumph carbonio alto + originale, da gommare
Entrambe le moto sono perfette e fornitemi con tagliando dei 20.000 fatto e garanzia di un anno.
Il prezzo è identico (ma non lo dico:ph34r: ) e sono stupende, in pari considizioni stratosferiche.
Il problema è che non so quale scegliere, ero partito cercando la speed ma quando ho trovato questa Daytona... è un mio vecchio pallino, ha per me un fascino e una classe incredibili, sono molto combattuto.
Dai dai, consigli spassionati?
GRAZIE e CIAO!!!
è vero che la daytona la puoi trasformar in speed ma non sarà mai come lo speed originale....quelle marce sparate tipo tt600........
pista o strada? questo è il problema
hummerspeed
22/02/2007, 08:35
Fai così...compra il daytona(motore da paura).......e un po alla volta ti compri i pezzi usati per fare la speed.....appena ti stufi della daytonina.....fai la trasformazione!! Fai conto che se trovi i pezzi sul forum(a meno di non trovare strozzini!!!)fai degli ottimi affari e la trasformazione non ti costa molto anzi!:w00t:
saluti e buona scelta!!
hs
Motore da paura......ci sara si e no 10cv.......
superIII
22/02/2007, 10:05
nel farei un uso 99% su strada e quale prendo prendo resterebbe 100% stock, non ci penso nemmeno a trasformare la Daytona in un secondo momento.
Per i km MrTiger ha ragione, potrebbero essere sospetti ma da controlli incrociati risultano sicuri, in particolare il Daytona è pari al nuovo, era di un signore 50enne che si è voluto togliere lo sfizio, ma problemi di postura-schiena e confort l'hanno fatto desistere ora viaggia BMW, moto sempre in box su cavalletti, ferma parecchi mesi all'anno, è indistinguibile dal nuovo e infatti non ci dormo...
E cmq anche io sulla mia suzuki del 98 ho 30.000 km veri e tagliandati e ne avrebbe meno se un'estate non ci fossi andato a lavorare facendo minimo 50km/giorno...
Se uno poi in settimana lavora fino a sera e anche il sabato mattina e non la usa per andare al lavoro e nel weekend c'è la famiglia coi bimbi piccoli i km scarseggiano eccome (è la mia situazione...)
Onestamente sono sempre più indeciso, forse mi tira di più la Daytona, un oggetto veramente di classe e fuori dal coro, da tramandare ai figli...:wink_:
E cmq una delle due con me farebbe si e no 5.000 km all'anno allo stato attuale delle cose...
CIAO
kupukupu
22/02/2007, 11:30
hai detto bene riguardo alla Daytona: "un oggetto veramente di classe e fuori dal coro, da tramandare ai figli...".
Sarò di parte, visto che ho una Daytona del 99 comprata l'anno scorso con poco più di 18.000 km, ma per me è bellissima. Anche io lavoro sino a sera tardi e riesco a prendere la moto si e no il sabato mattina quando il bimbo è a scuola. Devo dire che venendo dal cross e dall'enduro (da giovane :rolleyes:) ero titubante nello scegliere una "sportiva" stradale, ma a posteriori posso affermare di non essermi pentito. Alla trasformazione in Speed non ci penso proprio.
danny955
22/02/2007, 12:16
...ovviamente sono di parte...se usi prevalentemente la moto in città meglio la speed: posizione più comoda..se utilizzi la moto su percorsi extraurbani...beh, neanche a pensarci:DAYTONA! non passi comunque inosservato, hai una moto sicuramente di fascino, che hanno in pochi e con un motore da paura (se dovessi prenderla però monta il pignone 18: esce con il 19 che è un pò lungo...col 18...uno spasso!)
sta parlando di un daytona precendente al tuo e cmq il 19 lo montava solo il bibraccio i monobraccio 150 cv hanno il 18....:coool:
Io ho una Speed di quel modello e ne sono innamorato:wub: . Certo che il Daytona è esteticamente bellissimo:wub: anche se ha un motore (a quello che sento) un po' meno sfruttabile. So che non ti ho assolutamente aiutato.... ma non riesco a decidere.
:rolleyes: :wink_:
danny955
22/02/2007, 12:54
sta parlando di un daytona precendente al tuo e cmq il 19 lo montava solo il bibraccio i monobraccio 150 cv hanno il 18....:coool:
...azz, hai ragione...nella fretta ho letto male le date...mmm...le daytona pre 2001 non mi piacciono molto..di quel periodo è meglio comunque la speed, almeno esteticamente...
...azz, hai ragione...nella fretta ho letto male le date...mmm...le daytona pre 2001 non mi piacciono molto..di quel periodo è meglio comunque la speed, almeno esteticamente...
:wink_:
a me piacciono entrambe!!
bastard inside
22/02/2007, 14:04
quoto, è una cosa che mi sono sempre chiesto anch'io, non tanto x i pochi km, ma xchè sono sempre 20'000
bastard inside
22/02/2007, 14:11
Motore da paura......ci sara si e no 10cv.......
circa 20
io prenderei la speed perchè, la daytona ha solo 10cv circa in + e l'erogazione non è uguale a quella della speed i giri sono + alti, poi la rivendibilità, è + facile vendere una speed che una daytona...
poi se ti piace la pista e i semi manubri vai di daytona
Da come parli vai sul daytona
e te la consiglio pure! a me piacciono carenate!
bastard inside
22/02/2007, 14:30
io prenderei la speed perchè, la daytona ha solo 10cv circa in + e l'erogazione non è uguale a quella della speed i giri sono + alti, poi la rivendibilità, è + facile vendere una speed che una daytona...
poi se ti piace la pista e i semi manubri vai di daytona
non vorrei sembrare insistente ma la speed ha 106 cv, la daytona ne ha 128
melosghiccio
22/02/2007, 19:29
io ti dico daytona tira le marce diversamente ,dove lo speed arriva il day allunga di piu' e di km(quello vecchio con le lancette molto cafe'race) segnava 260..... bella moto bel motore poi fai tu
melosghiccio
22/02/2007, 19:30
ps tra poco montero' un motore daytona nel mio speed....
superIII
22/02/2007, 20:59
oggi ho risentito quello del Daytona, se mi viene un po' incontro mi sa che cedo:biggrin3:
Cmq l'uso che ne farei è LUDICO, giretto la domenica mattina sui passi... è l'unico momento che ho a disposizione.
x Danny ma sei orbo?!?!??! le Speed e Daytona belle sono SOLO quelle my 1997-2000, ma non vedi che culone che ha la tua????:wink_:
Poi vabbè, de gustibus....:wub:
CIAO
superIII
22/02/2007, 21:01
ho solo provato una speed 955i del 2000 per benino è ho goduto parecchio, non sono riuscito a provare una Daytona, mi fa pensare un po' la diversa erogazione, più schiena più in alto e maggiore allungo, forse su strada è meno godibile?
circa 20
La speed ne ha si e no 100 e la daytona 113 129 li ha la versione da 150 cv, ma li leggete i post prima di rispondere??
si parla delle vecchie.
bastard inside
23/02/2007, 13:18
La speed ne ha si e no 100 e la daytona 113 129 li ha la versione da 150 cv, ma li leggete i post prima di rispondere??
si parla delle vecchie.
so benissimo di che moto si sta parlando
quoto che la speed ne avrà si e no 100, ma la daytona ne avrà si e no 120, il discoso non cambia
non sono mica come le jap che dichiarano 15/20 cv in più
Il daytona 955 pre 2002 ha si e no 113 cv veri e non certo 130 come hai scritto.
Il daytona 955 pre 2002 ha si e no 113 cv veri e non certo 130 come hai scritto.
Dichiarati sono 128 @ 9900 giri, mentre la Speed.. sempre dichiarati 110CV @ 9200 giri..
Che poi i cv veri saranno meno.. è un altro discorso, ma dichiarati sono quelli..
LA DIFFERENZA è QUASI 20 CV VERIO FALSI CHE SIANO
dott_speed
23/02/2007, 15:28
io farei la speed .... visto che per la guida gornaliera è meno stancante .....
se hai la possibilità speeddiza il daytona sennò appoggio il dottore.
superIII
23/02/2007, 16:49
Da quello che ho letto e sentito in giro la Daytona è una splendida sportiva stradale, un ottimo e accettabile compromesso tra prestazioni e confort.
Poi se l'uso e quello che ho indicato, mi fa anche sangue scendere in box e trovare la belva carenata e coi manubri...:wub:
E poi nessuno o quasi trova che la Daytona sia elegantissima con quella carena attillata e siunuosa?Per me è fantastica.
CIAO
kupukupu
23/02/2007, 18:51
"...mi fa anche sangue scendere in box e trovare la belva carenata e coi manubri..."
E' precisamente l'effetto che fa a me ogni volta che vado in box, tanto che spesso non resisto e la prendo al posto dello scooter anche solo per andare al lavoro in centro.
"E poi nessuno o quasi trova che la Daytona sia elegantissima con quella carena attillata e siunuosa?Per me è fantastica."
concordo pienamente: ci aggiungerei classica, senza tempo.
Ora mi commuovo:wub: :wub: :wub:
chiedo scusa a tutti per questa lagna, ma l'amore è amore
melosghiccio
23/02/2007, 20:38
BRAVO
bastard inside
24/02/2007, 01:47
ma in base a cosa lo dici, è una tua idea o hai i rilevamenti?? se la danno x 128/130, non vedo xchè dovrebbe averne 113
la mia speed del '01 da libretto ha 179,4 kw, cioè circa 108 cv. poi alla ruota saranno si e no 100, e allo stesso modo la daytona alla ruota ne avrà 120, o poco di meno
superIII
24/02/2007, 08:08
"...mi fa anche sangue scendere in box e trovare la belva carenata e coi manubri..."
E' precisamente l'effetto che fa a me ogni volta che vado in box, tanto che spesso non resisto e la prendo al posto dello scooter anche solo per andare al lavoro in centro.
"E poi nessuno o quasi trova che la Daytona sia elegantissima con quella carena attillata e siunuosa?Per me è fantastica."
concordo pienamente: ci aggiungerei classica, senza tempo.
Ora mi commuovo:wub: :wub: :wub:
chiedo scusa a tutti per questa lagna, ma l'amore è amore
Dai Kupukupu, a 'sto punto posta le foto della tua che mi incuriosisce parecchio:wink_: ... sennò mandamele via mail sennò va a finire che mi fanno prendere un t-max i.e.:blink: :cry: :sick:
CIAO
blackspeedtripler
24/02/2007, 15:58
mi eccita molto questa discussione...
non so perche' ma mi viene di suggerirti il daytona...prima pero' provalo per essere sicuro di non rimpiangere la schiena della speed!
ok vediamo se vi tolgo qualche dubbio, speed pre 2001 103 cv alla ruota, daytona pre 2001 117 cv alla ruota....
bastard inside
24/02/2007, 17:36
ok vediamo se vi tolgo qualche dubbio, speed pre 2001 103 cv alla ruota, daytona pre 2001 117 cv alla ruota....
ma se alla speed da 108 a 103 ne togli 5, alla daytona da 128 a 117 ne togli 11, la proporzione non regge molto
la daytona può essere che alla ruota ne abbia 117, ma secondo me la speed ne ha al massimo 100
comunque x tagliare la testa al toro, la daytona ha circa 15 cv in più della speed, e 15 cv non sono pochi, si sentono
superIII
24/02/2007, 19:12
a parte che non ne facevo una questione di cavalli...
e cmq dati rilevati alla ruota abbiamo...
da SuperWheels n. 22, luglio 1998
Daytona T595: potenza 113,9cv/10.000 giri, coppia 9,001 kgm/8.000 giri
Speed T509: potenza 89,1 cv/9.000 giri, coppia 7,899 kgm/7.000 giri
Invece dati alla ruota rilevati su dei 955i, rilevati stavolta da Motociclismo abbiamo:
Daytona 955i: potenza 113,75cv/9.500 giri, coppia 9,20 kgm/8.250 giri
(Motociclismo numero 2/2000)
Speed 955i: potenza 103,22/9.750 giri, coppia 9,01 kgm/5.750 giri
(Motociclismo numero 9/2000)
Contenti e convinti?
Cmq oggi ho fatto vedere a mia moglie le due candidate sulle riviste, indovinate cosa ha scelto?
D A Y T O N A .............
Vedremo, anche perchè col venditore dovrei aggiustare alcuni particolari...
CIAO
bastard inside
24/02/2007, 20:24
va beh ma se scrivono 128 e poi ne ha 113 io non so che dire
la speed 103 devo dire che mi rende molto felice, pensavo ne avesse di meno
semplice bastard: in genere i cavalli dichiarati sono all'albero e leggermente superiori a queli veri, quindi il gioco è fatto....
Cmq per la cronaca IO AVEVO RAGIONE......:coool: :coool:
bastard inside
25/02/2007, 17:27
semplice bastard: in genere i cavalli dichiarati sono all'albero e leggermente superiori a queli veri, quindi il gioco è fatto....
Cmq per la cronaca IO AVEVO RAGIONE......:coool: :coool:
questo lo so, ma se la speed da 108 all'albero ne scarica a terra 103, mi aspetto che la daytona da 128 dichiarati ne sviluppi almeno 120 (se alla speed togli 5 cavalli alla daytona in proporzione ne toglierai 8, non certo 15)
la mia era una considerazione logica, se poi dichiarano i cavalli a caxx non è colpa mia
No è che semplicemente sbagli ragionamento.
la differenza tra cv all'albero e alla ruota si basa in genere su un coefficente matematico (dipende cmq dal tipo di rilevamento, banco inerziale, a rulli ecc..) che in pratica stima gli attriti che si incontrano per arrivare dall'abero alla ruota.
E' normale che crescendo i cv la differenza aumneti in maniera proporzionale.
Cmq non è fuori che le le moto date alle riviste siano più in forma del normale.
più conce mi hanno confermato che la speed pre 2001 alla ruota avesse a malepena 100cv.
Cmq lo scarto è in genere del 15%.
bastard inside
25/02/2007, 18:25
128 - 19,2 (15%) = 108,8
108 - 16,2 (15%) = 91,8
108, 8 - 91,8 = 17
come vedi il mio ragionamento è giusto, la differenza a rigor di logica dovrebbe essere di 17 cv, a meno che non si usino 2 coefficienti percentuali diversi :wink_:
Prova a mettere al banco due speed e daytona non parco stampa e vedrai come quei valori si avvicinano.......
dicmao che i 113 del daytona sono abbastanza veri, mentre una speed normale fatica ad arrivare a 100.
tonidaytona
26/02/2007, 07:10
te guarda che bella discussione e nessuno mi invita!!!
DAYTONA e' la mia risposta.
avendone avute tre , avendo una 509 e disponendo di speed di tutti i modelli che stazionano periodicamente ( quelle degli amici ) nel mio garage direi che sono due moto che si scelgono con il cuore e non per ragionamento.
la Daytona e' una moto fuori dal coro.
esteticamente e meccanicamente non ce' copia ne surrogato della stessa.
lei e' una Regina senzatempo.
ciao ragazzi!!!
kupukupu
26/02/2007, 10:54
Dai Kupukupu, a 'sto punto posta le foto della tua che mi incuriosisce parecchio:wink_: ... sennò mandamele via mail emanuele.magnani@alice.it sennò va a finire che mi fanno prendere un t-max i.e.:blink: :cry: :sick:
CIAO
eccola, vista su internet il venerdì pomeriggio, a casa il giorno dopo (era senza assicurazione, fortuna che esistono gli amici...con il pick up).
L'amore è cieco!
Bella, bella!!!
Che colore è? Grigio scuro? Antracite?
super_tele_gattone
26/02/2007, 22:10
QUOTO GRANDE MOTO MA PIU EL DAY 955 LA 595 ERA DAVVERO CATTIVA AVEVA UN MOTORE IRRUENTO E RABBIOSO POCO GESTIBILE PERO' RAGAZZI..... HA UN ALLUNGO CHE LO SPEED SE LO SOGNA
superIII
02/03/2007, 21:36
allora, il tipo della Daytona nicchia, ho fatto la mia offerta, MOLTO BUONA e lui si fa ancora desiderare...:mad:
Io che sono appiedato (l'altra moto è già venduta) ho la scimmia che balla di brutto:w00t: e allora vado dalla Speed... anche questo tizio è impazzito e domani va a riprendersela dal concessionario dove era esposta... per la cronaca conce incazzato nero col tipo che sono due anni di fila che gliela porta per venderla e questa è la seconda volta che gli rifiuta la vendita per chissà quale motivo!
E io che ero andato sparato pensando solo di fissare il giorno per portarla via...:cry:
Insomma ne avevo due perfette tra cui scegliere a pochissimi km da casa e adesso sono a ZERO e a PIEDI!!!
Allora setaccio ancora internet e trovo una speed 955i bella, vicino, a poco... naturalmente è già VENDUTA!!!
Ma porca putt@#@, è destino che non devo prendermi una 955?!?!?:cry:
Scusate lo sfogo ma sono nero....
CIAO