PDA

Visualizza Versione Completa : Help 955i: ci siamo, Daytona o Speed?



superIII
21/02/2007, 23:17
Ci siamo, è tutto pronto e devo decidermi tra queste due candidate:

- Daytona 955i del 2000, unipropr, 20.000 km, argento, monoposto, immacolata

- Speed 955i del 2001 (ma ancora mod. 2000), unipropr, km 20.000, nera, immacolata, con scarico Triumph carbonio alto + originale, da gommare

Entrambe le moto sono perfette e fornitemi con tagliando dei 20.000 fatto e garanzia di un anno.
Il prezzo è identico (ma non lo dico:ph34r: ) e sono stupende, in pari considizioni stratosferiche.
Il problema è che non so quale scegliere, ero partito cercando la speed ma quando ho trovato questa Daytona... è un mio vecchio pallino, ha per me un fascino e una classe incredibili, sono molto combattuto.
Dai dai, consigli spassionati?

GRAZIE e CIAO!!!

bastard inside
22/02/2007, 00:09
essendo le mie 2 moto preferite non posso dirti di prendere l'una o l'altra, sono entrambe stupende
scegli tu se vuoi una moto x correre o una un po' più comoda

andraus
22/02/2007, 07:20
Prendi daytona!!!!:wink_: :wink_: ...in caso hai sempre la possibilita' in seguito di trasformarla in speed ...ma con un motorone come valore aggiunto!!!:biggrin3: :biggrin3: :tongue: :tongue: :tongue:

MrTiger
22/02/2007, 07:51
Mah tutte ste moto con pochi km........o la gente non le usa oppure i kontakm si fermano per magia sempre a 20000......

20000km in 7 anni sono neanche 2500km l'anno...

andraus
22/02/2007, 07:56
Mah tutte ste moto con pochi km........o la gente non le usa oppure i kontakm si fermano per magia sempre a 20000......

20000km in 7 anni sono neanche 2500km l'anno...

Io in un anno e mezzo ho percorso 10000 km.....ed ho tenuto la moto ferma 5 mesi!!!:biggrin3: :biggrin3: :biggrin3:

maca
22/02/2007, 07:58
Ci siamo, è tutto pronto e devo decidermi tra queste due candidate:

- Daytona 955i del 2000, unipropr, 20.000 km, argento, monoposto, immacolata

- Speed 955i del 2001 (ma ancora mod. 2000), unipropr, km 20.000, nera, immacolata, con scarico Triumph carbonio alto + originale, da gommare

Entrambe le moto sono perfette e fornitemi con tagliando dei 20.000 fatto e garanzia di un anno.
Il prezzo è identico (ma non lo dico:ph34r: ) e sono stupende, in pari considizioni stratosferiche.
Il problema è che non so quale scegliere, ero partito cercando la speed ma quando ho trovato questa Daytona... è un mio vecchio pallino, ha per me un fascino e una classe incredibili, sono molto combattuto.
Dai dai, consigli spassionati?

GRAZIE e CIAO!!!

è vero che la daytona la puoi trasformar in speed ma non sarà mai come lo speed originale....quelle marce sparate tipo tt600........

pista o strada? questo è il problema

Filomao
22/02/2007, 08:00
Io andrei sul daytona.

hummerspeed
22/02/2007, 08:35
Fai così...compra il daytona(motore da paura).......e un po alla volta ti compri i pezzi usati per fare la speed.....appena ti stufi della daytonina.....fai la trasformazione!! Fai conto che se trovi i pezzi sul forum(a meno di non trovare strozzini!!!)fai degli ottimi affari e la trasformazione non ti costa molto anzi!:w00t:

saluti e buona scelta!!

hs

MrTiger
22/02/2007, 08:59
Motore da paura......ci sara si e no 10cv.......

superIII
22/02/2007, 10:05
nel farei un uso 99% su strada e quale prendo prendo resterebbe 100% stock, non ci penso nemmeno a trasformare la Daytona in un secondo momento.
Per i km MrTiger ha ragione, potrebbero essere sospetti ma da controlli incrociati risultano sicuri, in particolare il Daytona è pari al nuovo, era di un signore 50enne che si è voluto togliere lo sfizio, ma problemi di postura-schiena e confort l'hanno fatto desistere ora viaggia BMW, moto sempre in box su cavalletti, ferma parecchi mesi all'anno, è indistinguibile dal nuovo e infatti non ci dormo...
E cmq anche io sulla mia suzuki del 98 ho 30.000 km veri e tagliandati e ne avrebbe meno se un'estate non ci fossi andato a lavorare facendo minimo 50km/giorno...
Se uno poi in settimana lavora fino a sera e anche il sabato mattina e non la usa per andare al lavoro e nel weekend c'è la famiglia coi bimbi piccoli i km scarseggiano eccome (è la mia situazione...)

Onestamente sono sempre più indeciso, forse mi tira di più la Daytona, un oggetto veramente di classe e fuori dal coro, da tramandare ai figli...:wink_:
E cmq una delle due con me farebbe si e no 5.000 km all'anno allo stato attuale delle cose...

CIAO

kupukupu
22/02/2007, 11:30
hai detto bene riguardo alla Daytona: "un oggetto veramente di classe e fuori dal coro, da tramandare ai figli...".
Sarò di parte, visto che ho una Daytona del 99 comprata l'anno scorso con poco più di 18.000 km, ma per me è bellissima. Anche io lavoro sino a sera tardi e riesco a prendere la moto si e no il sabato mattina quando il bimbo è a scuola. Devo dire che venendo dal cross e dall'enduro (da giovane :rolleyes:) ero titubante nello scegliere una "sportiva" stradale, ma a posteriori posso affermare di non essermi pentito. Alla trasformazione in Speed non ci penso proprio.

danny955
22/02/2007, 12:16
...ovviamente sono di parte...se usi prevalentemente la moto in città meglio la speed: posizione più comoda..se utilizzi la moto su percorsi extraurbani...beh, neanche a pensarci:DAYTONA! non passi comunque inosservato, hai una moto sicuramente di fascino, che hanno in pochi e con un motore da paura (se dovessi prenderla però monta il pignone 18: esce con il 19 che è un pò lungo...col 18...uno spasso!)

MrTiger
22/02/2007, 12:23
sta parlando di un daytona precendente al tuo e cmq il 19 lo montava solo il bibraccio i monobraccio 150 cv hanno il 18....:coool:

Zio
22/02/2007, 12:42
Io ho una Speed di quel modello e ne sono innamorato:wub: . Certo che il Daytona è esteticamente bellissimo:wub: anche se ha un motore (a quello che sento) un po' meno sfruttabile. So che non ti ho assolutamente aiutato.... ma non riesco a decidere.
:rolleyes: :wink_:

danny955
22/02/2007, 12:54
sta parlando di un daytona precendente al tuo e cmq il 19 lo montava solo il bibraccio i monobraccio 150 cv hanno il 18....:coool:

...azz, hai ragione...nella fretta ho letto male le date...mmm...le daytona pre 2001 non mi piacciono molto..di quel periodo è meglio comunque la speed, almeno esteticamente...

Zio
22/02/2007, 12:57
...azz, hai ragione...nella fretta ho letto male le date...mmm...le daytona pre 2001 non mi piacciono molto..di quel periodo è meglio comunque la speed, almeno esteticamente...

:wink_:
a me piacciono entrambe!!

bastard inside
22/02/2007, 14:04
Mah tutte ste moto con pochi km........o la gente non le usa oppure i kontakm si fermano per magia sempre a 20000......

20000km in 7 anni sono neanche 2500km l'anno...

quoto, è una cosa che mi sono sempre chiesto anch'io, non tanto x i pochi km, ma xchè sono sempre 20'000

bastard inside
22/02/2007, 14:11
Motore da paura......ci sara si e no 10cv.......

circa 20

dega80
22/02/2007, 14:13
io prenderei la speed perchè, la daytona ha solo 10cv circa in + e l'erogazione non è uguale a quella della speed i giri sono + alti, poi la rivendibilità, è + facile vendere una speed che una daytona...

poi se ti piace la pista e i semi manubri vai di daytona

crisgas
22/02/2007, 14:27
Da come parli vai sul daytona

e te la consiglio pure! a me piacciono carenate!

bastard inside
22/02/2007, 14:30
io prenderei la speed perchè, la daytona ha solo 10cv circa in + e l'erogazione non è uguale a quella della speed i giri sono + alti, poi la rivendibilità, è + facile vendere una speed che una daytona...

poi se ti piace la pista e i semi manubri vai di daytona

non vorrei sembrare insistente ma la speed ha 106 cv, la daytona ne ha 128

melosghiccio
22/02/2007, 19:29
io ti dico daytona tira le marce diversamente ,dove lo speed arriva il day allunga di piu' e di km(quello vecchio con le lancette molto cafe'race) segnava 260..... bella moto bel motore poi fai tu

melosghiccio
22/02/2007, 19:30
ps tra poco montero' un motore daytona nel mio speed....

superIII
22/02/2007, 20:59
oggi ho risentito quello del Daytona, se mi viene un po' incontro mi sa che cedo:biggrin3:
Cmq l'uso che ne farei è LUDICO, giretto la domenica mattina sui passi... è l'unico momento che ho a disposizione.

x Danny ma sei orbo?!?!??! le Speed e Daytona belle sono SOLO quelle my 1997-2000, ma non vedi che culone che ha la tua????:wink_:
Poi vabbè, de gustibus....:wub:

CIAO

superIII
22/02/2007, 21:01
ho solo provato una speed 955i del 2000 per benino è ho goduto parecchio, non sono riuscito a provare una Daytona, mi fa pensare un po' la diversa erogazione, più schiena più in alto e maggiore allungo, forse su strada è meno godibile?

MrTiger
23/02/2007, 07:11
circa 20

La speed ne ha si e no 100 e la daytona 113 129 li ha la versione da 150 cv, ma li leggete i post prima di rispondere??
si parla delle vecchie.

bastard inside
23/02/2007, 13:18
La speed ne ha si e no 100 e la daytona 113 129 li ha la versione da 150 cv, ma li leggete i post prima di rispondere??
si parla delle vecchie.

so benissimo di che moto si sta parlando

quoto che la speed ne avrà si e no 100, ma la daytona ne avrà si e no 120, il discoso non cambia

non sono mica come le jap che dichiarano 15/20 cv in più

MrTiger
23/02/2007, 14:30
Il daytona 955 pre 2002 ha si e no 113 cv veri e non certo 130 come hai scritto.

dedalo
23/02/2007, 14:49
Il daytona 955 pre 2002 ha si e no 113 cv veri e non certo 130 come hai scritto.

Dichiarati sono 128 @ 9900 giri, mentre la Speed.. sempre dichiarati 110CV @ 9200 giri..
Che poi i cv veri saranno meno.. è un altro discorso, ma dichiarati sono quelli..

dega80
23/02/2007, 14:53
LA DIFFERENZA è QUASI 20 CV VERIO FALSI CHE SIANO

dott_speed
23/02/2007, 15:28
io farei la speed .... visto che per la guida gornaliera è meno stancante .....

MrTiger
23/02/2007, 15:43
se hai la possibilità speeddiza il daytona sennò appoggio il dottore.

superIII
23/02/2007, 16:49
Da quello che ho letto e sentito in giro la Daytona è una splendida sportiva stradale, un ottimo e accettabile compromesso tra prestazioni e confort.
Poi se l'uso e quello che ho indicato, mi fa anche sangue scendere in box e trovare la belva carenata e coi manubri...:wub:
E poi nessuno o quasi trova che la Daytona sia elegantissima con quella carena attillata e siunuosa?Per me è fantastica.

CIAO

kupukupu
23/02/2007, 18:51
"...mi fa anche sangue scendere in box e trovare la belva carenata e coi manubri..."

E' precisamente l'effetto che fa a me ogni volta che vado in box, tanto che spesso non resisto e la prendo al posto dello scooter anche solo per andare al lavoro in centro.

"E poi nessuno o quasi trova che la Daytona sia elegantissima con quella carena attillata e siunuosa?Per me è fantastica."
concordo pienamente: ci aggiungerei classica, senza tempo.
Ora mi commuovo:wub: :wub: :wub:
chiedo scusa a tutti per questa lagna, ma l'amore è amore

melosghiccio
23/02/2007, 20:38
BRAVO

bastard inside
24/02/2007, 01:47
Il daytona 955 pre 2002 ha si e no 113 cv veri e non certo 130 come hai scritto.

ma in base a cosa lo dici, è una tua idea o hai i rilevamenti?? se la danno x 128/130, non vedo xchè dovrebbe averne 113

la mia speed del '01 da libretto ha 179,4 kw, cioè circa 108 cv. poi alla ruota saranno si e no 100, e allo stesso modo la daytona alla ruota ne avrà 120, o poco di meno

superIII
24/02/2007, 08:08
"...mi fa anche sangue scendere in box e trovare la belva carenata e coi manubri..."

E' precisamente l'effetto che fa a me ogni volta che vado in box, tanto che spesso non resisto e la prendo al posto dello scooter anche solo per andare al lavoro in centro.

"E poi nessuno o quasi trova che la Daytona sia elegantissima con quella carena attillata e siunuosa?Per me è fantastica."
concordo pienamente: ci aggiungerei classica, senza tempo.
Ora mi commuovo:wub: :wub: :wub:
chiedo scusa a tutti per questa lagna, ma l'amore è amore

Dai Kupukupu, a 'sto punto posta le foto della tua che mi incuriosisce parecchio:wink_: ... sennò mandamele via mail sennò va a finire che mi fanno prendere un t-max i.e.:blink: :cry: :sick:

CIAO

blackspeedtripler
24/02/2007, 15:58
mi eccita molto questa discussione...
non so perche' ma mi viene di suggerirti il daytona...prima pero' provalo per essere sicuro di non rimpiangere la schiena della speed!

motogi1
24/02/2007, 17:20
Il daytona 955 pre 2002 ha si e no 113 cv veri e non certo 130 come hai scritto.

ok vediamo se vi tolgo qualche dubbio, speed pre 2001 103 cv alla ruota, daytona pre 2001 117 cv alla ruota....

bastard inside
24/02/2007, 17:36
ok vediamo se vi tolgo qualche dubbio, speed pre 2001 103 cv alla ruota, daytona pre 2001 117 cv alla ruota....

ma se alla speed da 108 a 103 ne togli 5, alla daytona da 128 a 117 ne togli 11, la proporzione non regge molto

la daytona può essere che alla ruota ne abbia 117, ma secondo me la speed ne ha al massimo 100

comunque x tagliare la testa al toro, la daytona ha circa 15 cv in più della speed, e 15 cv non sono pochi, si sentono

superIII
24/02/2007, 19:12
a parte che non ne facevo una questione di cavalli...
e cmq dati rilevati alla ruota abbiamo...

da SuperWheels n. 22, luglio 1998
Daytona T595: potenza 113,9cv/10.000 giri, coppia 9,001 kgm/8.000 giri
Speed T509: potenza 89,1 cv/9.000 giri, coppia 7,899 kgm/7.000 giri

Invece dati alla ruota rilevati su dei 955i, rilevati stavolta da Motociclismo abbiamo:

Daytona 955i: potenza 113,75cv/9.500 giri, coppia 9,20 kgm/8.250 giri
(Motociclismo numero 2/2000)

Speed 955i: potenza 103,22/9.750 giri, coppia 9,01 kgm/5.750 giri
(Motociclismo numero 9/2000)

Contenti e convinti?
Cmq oggi ho fatto vedere a mia moglie le due candidate sulle riviste, indovinate cosa ha scelto?
















D A Y T O N A .............

Vedremo, anche perchè col venditore dovrei aggiustare alcuni particolari...


CIAO

bastard inside
24/02/2007, 20:24
va beh ma se scrivono 128 e poi ne ha 113 io non so che dire

la speed 103 devo dire che mi rende molto felice, pensavo ne avesse di meno

MrTiger
25/02/2007, 17:17
semplice bastard: in genere i cavalli dichiarati sono all'albero e leggermente superiori a queli veri, quindi il gioco è fatto....


Cmq per la cronaca IO AVEVO RAGIONE......:coool: :coool:

bastard inside
25/02/2007, 17:27
semplice bastard: in genere i cavalli dichiarati sono all'albero e leggermente superiori a queli veri, quindi il gioco è fatto....


Cmq per la cronaca IO AVEVO RAGIONE......:coool: :coool:

questo lo so, ma se la speed da 108 all'albero ne scarica a terra 103, mi aspetto che la daytona da 128 dichiarati ne sviluppi almeno 120 (se alla speed togli 5 cavalli alla daytona in proporzione ne toglierai 8, non certo 15)

la mia era una considerazione logica, se poi dichiarano i cavalli a caxx non è colpa mia

MrTiger
25/02/2007, 18:08
No è che semplicemente sbagli ragionamento.

la differenza tra cv all'albero e alla ruota si basa in genere su un coefficente matematico (dipende cmq dal tipo di rilevamento, banco inerziale, a rulli ecc..) che in pratica stima gli attriti che si incontrano per arrivare dall'abero alla ruota.
E' normale che crescendo i cv la differenza aumneti in maniera proporzionale.
Cmq non è fuori che le le moto date alle riviste siano più in forma del normale.
più conce mi hanno confermato che la speed pre 2001 alla ruota avesse a malepena 100cv.

Cmq lo scarto è in genere del 15%.

bastard inside
25/02/2007, 18:25
128 - 19,2 (15%) = 108,8
108 - 16,2 (15%) = 91,8
108, 8 - 91,8 = 17

come vedi il mio ragionamento è giusto, la differenza a rigor di logica dovrebbe essere di 17 cv, a meno che non si usino 2 coefficienti percentuali diversi :wink_:

MrTiger
26/02/2007, 06:53
Prova a mettere al banco due speed e daytona non parco stampa e vedrai come quei valori si avvicinano.......

dicmao che i 113 del daytona sono abbastanza veri, mentre una speed normale fatica ad arrivare a 100.

tonidaytona
26/02/2007, 07:10
te guarda che bella discussione e nessuno mi invita!!!



DAYTONA e' la mia risposta.

avendone avute tre , avendo una 509 e disponendo di speed di tutti i modelli che stazionano periodicamente ( quelle degli amici ) nel mio garage direi che sono due moto che si scelgono con il cuore e non per ragionamento.

la Daytona e' una moto fuori dal coro.

esteticamente e meccanicamente non ce' copia ne surrogato della stessa.

lei e' una Regina senzatempo.



ciao ragazzi!!!

kupukupu
26/02/2007, 10:54
Dai Kupukupu, a 'sto punto posta le foto della tua che mi incuriosisce parecchio:wink_: ... sennò mandamele via mail emanuele.magnani@alice.it sennò va a finire che mi fanno prendere un t-max i.e.:blink: :cry: :sick:

CIAO
eccola, vista su internet il venerdì pomeriggio, a casa il giorno dopo (era senza assicurazione, fortuna che esistono gli amici...con il pick up).
L'amore è cieco!

Zio
26/02/2007, 12:44
Bella, bella!!!
Che colore è? Grigio scuro? Antracite?

super_tele_gattone
26/02/2007, 22:10
QUOTO GRANDE MOTO MA PIU EL DAY 955 LA 595 ERA DAVVERO CATTIVA AVEVA UN MOTORE IRRUENTO E RABBIOSO POCO GESTIBILE PERO' RAGAZZI..... HA UN ALLUNGO CHE LO SPEED SE LO SOGNA

superIII
02/03/2007, 21:36
allora, il tipo della Daytona nicchia, ho fatto la mia offerta, MOLTO BUONA e lui si fa ancora desiderare...:mad:
Io che sono appiedato (l'altra moto è già venduta) ho la scimmia che balla di brutto:w00t: e allora vado dalla Speed... anche questo tizio è impazzito e domani va a riprendersela dal concessionario dove era esposta... per la cronaca conce incazzato nero col tipo che sono due anni di fila che gliela porta per venderla e questa è la seconda volta che gli rifiuta la vendita per chissà quale motivo!
E io che ero andato sparato pensando solo di fissare il giorno per portarla via...:cry:
Insomma ne avevo due perfette tra cui scegliere a pochissimi km da casa e adesso sono a ZERO e a PIEDI!!!
Allora setaccio ancora internet e trovo una speed 955i bella, vicino, a poco... naturalmente è già VENDUTA!!!
Ma porca putt@#@, è destino che non devo prendermi una 955?!?!?:cry:

Scusate lo sfogo ma sono nero....

CIAO