PDA

Visualizza Versione Completa : Shoei xr 1100 spifferi fisiologici??

devargas
09/01/2012, 10:33
Ricerco un opinione da chi lo Shoei in questione ce l'ha o l'ha avuto. Anche io ho effettuato il passaggio, ottimo casco, sotto tutti gli aspetti. Però l'ho provato sia senza la visierina antiappannante (quindi appannava) che con la visierina. Il problema (se è un problema) è che dopo aver messo la visierina, ho fatto una trasferta di circa 160 chilometri con una temperatura abbastanza fredda.

Ho notato quindi uno spiffero che percorre la visiera e mi giunge (senza essere realmente fastidioso) negli occhi.

Avrei preferito che non ci fosse (ovviamente) se l'ho notato è solo perchè l'aria era fredda. Il mio dubbio è che possa essere collegato al montaggio della visierina. Non sono sicuro di questo, in quanto senza visierina ho fatto solo percorsi cittadini a velocità moderata (e mi sembrava non entrasse aria).

Comunque lo spiffero sulla visiera inizia a presentarsi da una velocità di 100 km. h. ed è costante (quasi avesse una sua logica) vale a dire che non mi sembri aumenti con la velocità (provato fino a 150/160). Lo rilevo solo sugli occhi, il resto è perfetto ed ok.

Comunque (spiffero freddo a parte) è un gran casco: ottimo il meccanismo di scostamento della visiera, di sgancio della medesima, ottimo il comfort generale e la calzata, bellissima la grafica con i colori della mia moto.

Vorrei saperne di più sull'aria che percorre la visiera: "deve, o non deve?"

giorgiorox
09/01/2012, 10:41
anche il mio XR-1000 ce l'ha... e lo ringrazio sempre, soprattutto d'estate

cashita
09/01/2012, 17:53
Ricerco un opinione da chi lo Shoei in questione ce l'ha o l'ha avuto. Anche io ho effettuato il passaggio, ottimo casco, sotto tutti gli aspetti. Però l'ho provato sia senza la visierina antiappannante (quindi appannava) che con la visierina. Il problema (se è un problema) è che dopo aver messo la visierina, ho fatto una trasferta di circa 160 chilometri con una temperatura abbastanza fredda.

Ho notato quindi uno spiffero che percorre la visiera e mi giunge (senza essere realmente fastidioso) negli occhi.

Avrei preferito che non ci fosse (ovviamente) se l'ho notato è solo perchè l'aria era fredda. Il mio dubbio è che possa essere collegato al montaggio della visierina. Non sono sicuro di questo, in quanto senza visierina ho fatto solo percorsi cittadini a velocità moderata (e mi sembrava non entrasse aria).

Comunque lo spiffero sulla visiera inizia a presentarsi da una velocità di 100 km. h. ed è costante (quasi avesse una sua logica) vale a dire che non mi sembri aumenti con la velocità (provato fino a 150/160). Lo rilevo solo sugli occhi, il resto è perfetto ed ok.

Comunque (spiffero freddo a parte) è un gran casco: ottimo il meccanismo di scostamento della visiera, di sgancio della medesima, ottimo il comfort generale e la calzata, bellissima la grafica con i colori della mia moto.

ciao devargas, senti visto che siamo vicini, mi dici dove posso trovarlo questo casco? vorrei comprarlo ma per caserta e provincia non si trova...

cip
09/01/2012, 19:59

Non ho il tuo modello, ma il Multitec e lo spiffero purtroppo lo fa anche lui e ti assicuro che ieri non era affatto piacevole:cry: e visto che anche quello di giorgiorox fa la stessa cosa, mi viene da pensare che sia un problema tutto shoei, mai successo con il mio precedente arai, delusione totale (visto il prezzo) e anche per altri problemi che mi ha dato in precedenza

PhacocoeruS
10/01/2012, 11:25
Dal disegno nella sezione "ventilazione" (http://www.shoei-europe.com/it/products/XR-1100) si direbbe che è previsto che entri aria per la visiera dalla presa sul mento. Potrebbe essere quello il "problema", oppure semplicemente aria che risale dietro la mentoniera per via delle turbolenze sopra una certa velocità.

thehobbit
10/01/2012, 14:49
Confermo, lo fa anche il mio XR-1000.
E io ho pure quel pezzetto sotto al mento che chiude un pò la zona.
Regolando bene la visiera, un pò si attenua, ma d'inverno è abbastanza fastidioso.

Uelanino
11/01/2012, 07:26
Io io ho il 1100 ma questo problema non l'ho riscontrato

p.bosoni
11/01/2012, 08:25
Io io ho il 1100 ma questo problema non l'ho riscontrato

nemmeno io.

dovresti provare a regolare l'aggancio della visiera al caso, se non sbaglio ci sono delle viti che permettono la microregolazione

ho trovato questo

"Si svitano le 2 viti per lato ed il meccanismo è libero di muoversi per cercare il miglior accoppiamento tra visiera e guarnizione"

HARRRRRRRRRR
11/01/2012, 09:11
Neanche il mio fa quello spiffero, tranne quando la presa sul mento è aperta ma comunque in quel caso lo spiffero è voluto e arriva sulla fronte!

Smash82
15/01/2012, 17:30
ho il 1000 e sono passato da poco al 1100 non mi sembra di aver mai notato spifferi a quelle velocità sebbene poi sia concentrato sulla guida ma immagino che sia una cosa fastidiosa da sentire...per info avevi qualche presa d'aria aperta? magari è un flusso d'aria anomalo...

basister
15/01/2012, 18:29
Anche io ho il 1100 ma non ho notato nessuno spiffero strano. é un casco stupendo dall'ottima calzata, confort e con un design affascinante! L'ho acquistato l'estate scorsa, prima avevo un altro shoei, il raid II. E devo dire che anche il prossimo casco sarà senz'alcun dubbio shoei!
Rientrando nell'argomento, non noto strani spifferi (se non voluti con le prese d'aria aperte). Unica strana osservazione è che ho notato un confort acustico migliore con il raid II (che è di categoria inferiore) alle medie velocità.

devargas
16/01/2012, 09:50
Allora, rispondo con un certo imbarazzo, perchè mi sono reso conto di una cosa.

Cioè, grazie alle critiche positive che gli utilizzatori mi hanno testimoniato ho capito che la regola vedeva il casco come scevro dai difetti da me lamentati.

Quindi ho riflettuto sulla causa (prima di regolare, svitare, spostare e rovinare tutto irrimediabilmente).

L'abbigliamento col quale ho provato il casco prevedeva una giacca invernale dell'Alpinestars. tale giacca è fornita di un paracollo/paravento che si avvolge attorno alla bocca. Io credevo che si mettesse attorno la bocca, invece, tirando cede (è elastico) e si avvolge attorno al casco. Sistemandolo attorno alla bocca prima di infilare il casco, quest'ultimo la faceva poi scendere al di sotto del mento, sia avanti che dietro, sulla nuca. (Tipo calzino sceso per intenderci).

Esaminando il casco e gli schemi dei flussi che l'aria segue (entra avanti ed esce dalla nuca) o immaginato che poteva verificarsi il caso esattamente opposto, cioè che in velocità l'aria entrasse quindi dalla nuca per poi espandersi nella zona frontale.

Ho quindi cambiato abbigliamento, senza fasce, sciarpe e quant'altro. Collo del giubbino stretto, senza sottocasco. Interferenze zero. Ho provato fino a 140 e mi sembra vada una meraviglia.

Per quanto io sia quindi un coglionaccio, :rolleyes: ribadisco però l'utilità del forum, perchè, se non fossi stato da voi convinto della bontà del casco, non mi sarei prodigato alla ricerca di una soluzione.

Grazie a tutti! :biggrin3:

ritio
16/01/2012, 19:43
Allora, rispondo con un certo imbarazzo, perchè mi sono reso conto di una cosa.

Cioè, grazie alle critiche positive che gli utilizzatori mi hanno testimoniato ho capito che la regola vedeva il casco come scevro dai difetti da me lamentati.

Quindi ho riflettuto sulla causa (prima di regolare, svitare, spostare e rovinare tutto irrimediabilmente).

L'abbigliamento col quale ho provato il casco prevedeva una giacca invernale dell'Alpinestars. tale giacca è fornita di un paracollo/paravento che si avvolge attorno alla bocca. Io credevo che si mettesse attorno la bocca, invece, tirando cede (è elastico) e si avvolge attorno al casco. Sistemandolo attorno alla bocca prima di infilare il casco, quest'ultimo la faceva poi scendere al di sotto del mento, sia avanti che dietro, sulla nuca. (Tipo calzino sceso per intenderci).

Esaminando il casco e gli schemi dei flussi che l'aria segue (entra avanti ed esce dalla nuca) o immaginato che poteva verificarsi il caso esattamente opposto, cioè che in velocità l'aria entrasse quindi dalla nuca per poi espandersi nella zona frontale.

Ho quindi cambiato abbigliamento, senza fasce, sciarpe e quant'altro. Collo del giubbino stretto, senza sottocasco. Interferenze zero. Ho provato fino a 140 e mi sembra vada una meraviglia.

Per quanto io sia quindi un coglionaccio, :rolleyes: ribadisco però l'utilità del forum, perchè, se non fossi stato da voi convinto della bontà del casco, non mi sarei prodigato alla ricerca di una soluzione.

Grazie a tutti! :biggrin3:

Ciao!
non ho capito bene cosa intendi...vuoi dire che il fruscio è dovuto alla giacca? :blink:
Anch'io ho un xr1100 e ho sempre notato il leggero spiffero che descrivi, che però ero sicuro provenisse dalla visiera, tantè che mentre vado posizionando una mano davanti alla fessura inferiore della visiera questo scompariva...:ph34r:
Ora però se mi dici così non ci capisco più niente neanch'io, perchè utilizzo sempre un sottocasco anche in estate, e non l'ho mai usato senza...:wacko: