Visualizza Versione Completa : come si comporta in caso di frenate d'emergenza?
davide97m
09/01/2012, 12:11
ciao ragazzi, discorso gomme a parte....
volevo sapere se a qualquno di voi è capitato di fare una frenata da "panico"....come si comporta la nostra "motina"??
tipo: le forche anteriori vanno a pacco? meglio evitare il più possibile il freno posteriore..o serve a correggere?, "tira da una parte o l'anteriore tende un pò a chiudere?...ecc...
Io vengo da una Versis 600 senza ABS; e quando mi è capitato (con moto dritta a 50/60 km, giornata con 12 gradi), ho visto i sorci verdi, pinzata trementa, anteriore che mi si chiudeva leggermente sulla sinistra forche a pacco e posteriore ( toccato leggermente ) che partiva per la tangente (mollato subito)....gran "legnata" con il piede sinistro a terra e in un nano secondo e la moto è tornata in "asse".
....me la sono cavata senza scivolare a terra solo per la velocità moderata .
Dimenticavo il solito idiota che usciva da uno stop mentre era al cel. Mi ha chisto scusa sbracciando....non ho neanche avuto il tempo per mandarlo a cag.....ero impegnato a tenere il mio "sfintere"ben chiuso dalla paura....
.............................tornato a casa a 30allora.
Mi è capitato una volta, per evitare un imbecille che è uscito all'improvviso da una traversa. Stavo sui 120 orari, rettilineo. Ho dato una violenta frenata con l'anteriore e poi un'altra un po' meno violenta. Le forcelle si sono schiacciate e l'assetto della moto si è scomposto a causa dell'improvviso trasferimento di carico ma l'ABS ha funzionato bene e tutto sommato non ho avuto problemi nel tenerla.
Certo la strizza c'è stata
DogDrake
09/01/2012, 15:10
Ma tu non hai ABS mi pare di capire...:ph34r: Posso solo dire che le frenate di emergenza senza ABS sono quasi sempre disastrose.:cry:
Nelle mie 3-4 prove ho avuto sulla Tiger800 avevo constatato il bloccaggio del posteriore con una certa facilità mentre x l'anteriore mi è sempre sembrata adeguatamente calibrata... però non erano pinzate da emergenza ma solo brusche decelerazioni per impostare la curva.... tanto le emergenze si chiamano tali xché non si possono prevedere:wink_:
badtwintiger
09/01/2012, 17:33
ciao ho scritto in estate la mia prima esperienza !!!!!!!!
bbbrrrrrrrr ho ancora i brividi !!!!!!!
devo dire e confermo in toto il mio post di allora, premessa io ho una 800 stradale con ABS, autostrada 30 gradi strada asciutta rettilineo su ponte frenata da 100 kmh circa a 20 kmh pinzata totale ant+post NON HA FATTO LETTERALMENTE UNA PIEGA dritta come un fuso a scatti per l'abs PERFETTA !!!!!
e benedico ancora quella vocina "solo con l'abs solo con l'abs" :-))))
davide97m
09/01/2012, 17:41
Ma tu non hai ABS mi pare di capire...:ph34r: Posso solo dire che le frenate di emergenza senza ABS sono quasi sempre disastrose.:cry:
Nelle mie 3-4 prove ho avuto sulla Tiger800 avevo constatato il bloccaggio del posteriore con una certa facilità mentre x l'anteriore mi è sempre sembrata adeguatamente calibrata... però non erano pinzate da emergenza ma solo brusche decelerazioni per impostare la curva.... tanto le emergenze si chiamano tali xché non si possono prevedere:wink_:
Mi arriverà tra un paio di settimane, versione stradale con ABS.....per fortuna:biggrin3:
ciao ho scritto in estate la mia prima esperienza !!!!!!!!
bbbrrrrrrrr ho ancora i brividi !!!!!!!
devo dire e confermo in toto il mio post di allora, premessa io ho una 800 stradale con ABS, autostrada 30 gradi strada asciutta rettilineo su ponte frenata da 100 kmh circa a 20 kmh pinzata totale ant+post NON HA FATTO LETTERALMENTE UNA PIEGA dritta come un fuso a scatti per l'abs PERFETTA !!!!!
e benedico ancora quella vocina "solo con l'abs solo con l'abs" :-))))
La tua esperienza mi rincuora....e sono sempre più convinto che la presenza dell'ABS sia per certe situazioni "un bel angelo custode"....mai più moto senza. Tra un pò diventerà obbligatorio per legge...ma penso che la pressione di certe marche importanti che hanno tanto "magazzino senza ABS"", e che fanno i veri numeri sul mercato vendite, siano un pò ressponsabili di questa posticipazione:mad:
Brian Boru
09/01/2012, 17:59
una sola frenata da panico, XC senza ABS; l'anteriore tiene bene, il posteriore tende a bloccare e sbandiera. nel complesso si è difesa bene, devo dire mi ha dato piu' confidenza delle mie precedenti cavalcature. certo molto dipende dal fondo su quale stai guidando, sul bagnato credo avrei rischiato la scivolata. condivido comunque, W l'ABS
Mio malgrado, sono incappato in un paio di "staccate" di quelle toste, e...devo dirti che sono rimasto piacevolmente sorpreso dal comportamento della mia Tigrotta!! In entrambi i casi ero con moglie, l'anteriore affonda il giusto, al posteriore e' entrato in funzione l'ABS (quindi nessun sbandieramento), le sospensioni non hanno innescato alcun ondeggiamento, quindi...bene cosi'!!! Aggiungo che la temperatura era piuttosto elevata.
davide97m
10/01/2012, 19:03
una sola frenata da panico, XC senza ABS; l'anteriore tiene bene, il posteriore tende a bloccare e sbandiera. nel complesso si è difesa bene, devo dire mi ha dato piu' confidenza delle mie precedenti cavalcature. certo molto dipende dal fondo su quale stai guidando, sul bagnato credo avrei rischiato la scivolata. condivido comunque, W l'ABS
grazie anche per la tua esperienza.....anche senza abs "si difende bene"
Mio malgrado, sono incappato in un paio di "staccate" di quelle toste, e...devo dirti che sono rimasto piacevolmente sorpreso dal comportamento della mia Tigrotta!! In entrambi i casi ero con moglie, l'anteriore affonda il giusto, al posteriore e' entrato in funzione l'ABS (quindi nessun sbandieramento), le sospensioni non hanno innescato alcun ondeggiamento, quindi...bene cosi'!!! Aggiungo che la temperatura era piuttosto elevata.
grazie anche per la tua esperienza....spesso nei fine settimana viaggio con zavorrina, la cosa mi tranquillazza ancora di più:rolleyes:...tengo famiglia!!!
due frenate da panico, entrambe mi hanno fatto capire quanto sia importante l'abs. La forcella della XC per me lavora benissimo in queste situazioni, come detto da altri il posteriore si alleggerisce tantissimo, ma credo sia normale su una moto tutta schiacciata in avanti!
Ho provato volontariamente a fare frenate da panico assurdo su strada umida pigiando al massimo anteriore e posteriore e devo dire che, non avendo mai guidato moto con ABS prima di questa, è un modo a parte... vecchi e orribili ricordi di una moto senza ABS... con questa va tutto che è una meraviglia e forse non è vero che allunghi lo spazio di frenata con l'ABS, perchè alla fine è lui che gestisce la frenata massima, mentre senza ABS il rischio è che o finisci a terra oppure non arrivi fino al massimo della frenata per paura.
Quello chemi piace molto è la frenata al limite con il posteriore.
Entra in azione e mantiene la moto ben akkuattata, tenendo un ottimo assetto.
Mi sa che userò di più il posteriore di quanto non lo usassi prima.
Paolo Cromo
14/01/2012, 09:19
Io ho una Street R.Quando ho provato la XC dal concessionario ho provato a fare una frenata energica perche' sulle riviste avevo letto che la frenata della Tiger 800 non era proprio formidabile.Ebbene:ruota anteriore inchiodata e la moto che continua ad avanzare!!!!Allora ho deciso di tenermi la Street!!!!!Ciao a tutti.
Io ho una Street R.Quando ho provato la XC dal concessionario ho provato a fare una frenata energica perche' sulle riviste avevo letto che la frenata della Tiger 800 non era proprio formidabile.Ebbene:ruota anteriore inchiodata e la moto che continua ad avanzare!!!!Allora ho deciso di tenermi la Street!!!!!Ciao a tutti.
Evidentemente non aveva l'ABS...ma mi sembra strano che l'anteriore abbia pattinato!! Com'era il fondo stradale??
Paolo Cromo
14/01/2012, 15:28
L'abs non c'era penso perche' era una delle prime arrivate,ma comunque non l'avrei voluto.L'asfalto era ottimo,secondo me in parte la colpa e' della ruota da 21".