PDA

Visualizza Versione Completa : Spia abbaglianti sempre accesa

thehobbit
09/01/2012, 22:21
Ho appena preso una Street Triple, e mi sta capitando una cosa strana: la spia degli abbaglianti rimane sempre accesa.

Mi spiego meglio: giro la chiave, la spia è spenta; accendo la moto o inserisco gli abbaglianti (sia con il commutatore che con il lampeggio) e la spia si accende e non si spegne più.

La cosa strana è che i fari funzionano tutti correttamente, cioè anabbaglianti accesi normalmente, aziono il commutatore si accendono gli abbaglianti, premo il pulsante del lampeggio e funzionano gli abbaglianti.

Ho fatto queste prove, tutte senza esito:

- spruzzata di WD40 nel blocchetto
- scollegamento di una lampadina alla volta
- scollegamento della batteria per un oretta circa
- autoadattamento centralina

Qualche dritta, prima di segnalare la cosa al concessionario (è ancora in garanzia)?
Grazie!

Spennacchiotto
10/01/2012, 09:43
dovresti recuperare lo schema elettrico della moto per capire da dove la spia prende corrente.
dalla descrizione dell'anomalia (se non sono state fatte modifiche strane all'impianto elettrico) sembrerebbe alimentata dalla centralina

thehobbit
10/01/2012, 16:10
Questo è lo schema dell'impianto di illuminazione:

http://img684.imageshack.us/img684/7364/schemaf.jpg

La spia (l'ultima all'interno del blocco 11) viene alimentata direttamente dal positivo della batteria (elemento 1), quando viene chiuso il collegamento dal deviatore 3 o dall'interruttore 4.
Allo stesso capo (che va alla centralina) sono però collegate anche le due lampadine abbaglianti.
Quindi, se fosse un problema o un corto negli interruttori, non si dovrebbero accendere anche le lampadine?
Non sono ferrato in impianti elettrici, solo ricordi di scuola.

Un'altra prova che ho fatto, è stata quella di provare con il tester la continuità ai tre capi di ogni lampadina, (1-2, 1-3, 2-3), e c'è continuità su tutti e tre: è giusto?

Spennacchiotto
10/01/2012, 21:30
visto l'estratto dello schema elettrico credo che possa esserci un ponte con una discreta resistenza (non un corto) tra due piste del cruscotto e non in altri punti dell'impianto perchè, come hai detto tu, rimarrebbero accese anche le lampadine.

come primo tentativo proverei a controllare che il negativo del cruscotto (piedino 1 del connettore 11) faccia bene contatto con il telaio e potrebbe far si che la corrente passi per altre strade.

poi controllerei che nel cruscotto non ci sia umidità; per alimentare un led sono sufficienti pochi milliAmpere e basta che nel cruscotto ci sia, oltre ad una bella dose di sfiga, dell'acqua o dell'ossido per riuscire ad accenderli

in bocca al lupo e tienici aggiornati

thehobbit
11/01/2012, 18:41
Risolto, p***a p*****a!!! :festaaa:

Il problema era nello spinotto che collega i fili dei fari (negativo, anabbagliante e abbagliante) alle lampadine: erano invertiti il negativo e l'abbagliante.

Non so come facevano a funzionare le luci, con un siffatto collegamento; tra le altre cose, oltre alla problema della spia, i fari facevano una luce rossastra, non me la ricordavo così bassa, e te credo!!! :wacko:

Spero vivamente che sia stato un errore del precedente proprietario, so che è andato in pista e magari ha smontato lo spinotto, ricollegandolo male.
Perché se è uscita così dalla fabbrica, c'è da mettersi a piangere... :cry:

Tutto è bene ciò che finisce bene!

Dennis
11/01/2012, 19:29
Tutto è bene ciò che finisce bene!

Indubbiamente :oook: